FIRENZE Linea 1 Scandicci / Santa Maria Novella

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Stefagin76
00lunedì 25 febbraio 2008 00:05
Grazie ad Ataf per le foto. Manco a farlo apposta io mi sono dedicato al resto della linea!

Cominciamo con viale del Sansovino, dove ho scoperto un depositino per il materiale necessario a costruire le tranvia: in questo caso si tratta delle guaine in gomma.

Stefagin76
00lunedì 25 febbraio 2008 00:12
in piazza batoni e in viale Talenti hanno messo tutti i pali. Qui ne vediamo tre posti ai lati del viale anzichè al centro della sede tranviaria. Per inciso mi pare di avere grossolanamente individuato tre tipi di pali in opera: questi appartengono al tipo a sezione intermedia necessario a supportare carichi maggiori del semplice palo posto in mezzo ai binari. Nelle foto successive vedremo questi pali più "snelli" e anche i "paloni" di cui ignoro l'utilizzo.

Stefagin76
00lunedì 25 febbraio 2008 00:13
prosegue la piantumazione degli alberi, qui a lato della pista ciclabile di viale Talenti

Stefagin76
00lunedì 25 febbraio 2008 00:16
pali in corso di posa anche nel sottopasso dalla parte di via Foggini. In primo piano un "palone" e per terra un palo a sezione standard ancora da posare.

Stefagin76
00lunedì 25 febbraio 2008 00:18
con un salto giungiamo a Scandicci dove ritrovaimo la sede quasi fatta e il palo standard nell'interbinario.



Stefagin76
00lunedì 25 febbraio 2008 00:20
prosegue la posa delle formelle nei nuovi attraversamenti viari...
Stefagin76
00lunedì 25 febbraio 2008 00:24
insolita visione del capolinea di Villa Costanza dall'alto. Si vede la comunicazione tra i due binari e la fermata al rustico. Sullo sfondo il bivio per il deposito. Si intravedono anche due loschi figuri in avvicinamento di cui uno vestito di rosso, che scoprirò dopo con molto piacere essere Simone in...buona compagnia! [SM=x346220]

Stefagin76
00lunedì 25 febbraio 2008 00:26
e per finire in bellezza un bel primo piano della comunicazione di Villa Costanza! Buonanotte!

Merry80
00lunedì 25 febbraio 2008 13:36
Ehi, grazie mille a tutte e due per le foto! Ormai i reportage fotografici qui abbondano! [SM=x346220]
sotram
00lunedì 25 febbraio 2008 13:49
comunicazione al capolinea
qualcuno sa il motivo per la quale è stata mess auna comunicazione semplice e non una doppia come in tutti gli altri capolinea tronchi ?
Ataf
00lunedì 25 febbraio 2008 16:33
deviatore singolo
il motivo è molto semplice, se osserviamo, lo scambio porta sul binario alla nostra destra dal punto di osservazione, quindi su quello che riparte verso firenze,visto che in italia si viaggia a destra e lo fa anche il tram, l'inverso in teoria non serve, e quindi ne è stato messo uno singolo per risparmiare!
il problema si pone nel caso che il binario di destra sia temporaneamente inutibilizzabile, e uno così rimanne bloccato!
Augusto1
00lunedì 25 febbraio 2008 17:30
Ma se il binario di destra fosse inutilizzabile anche avendo un doppio flesso non cambierebbe nulla... [SM=x346234]
sotram
00lunedì 25 febbraio 2008 17:40
la doppia comunicazine servirebbe:
1. per avere un tram che arriva e ne arriva accodato un altro, in modo da ricoverarli entrambi e farli ripartire.
2. se si guasta un tram al momento di ripartire, che è ilc aso più frequente (come per 1.)
2a. id se hai lavori su uno dei bianri o dei marciapiedi del capolinea.
3. se hai uno dei due binari dicorsa fuori servizio e vuoi ricoverare un treno al capolinea

Come mai allora a messina e a cinisello e anche a roma argentina le comunicazioni sono doppie ?????

Rete snella anche sulla tranvia ???


Augusto1
00lunedì 25 febbraio 2008 18:00
per sotram

Di tutti i punti da te elencati sarebbe valido solo il secondo (caso raro, il tram si deve guastare proprio sull'asta di manovra...), dato che sul binario di arrivo puoi tener fermi prima dello scambio quanti tram vuoi in caso di necessità (ma poi perchè li chiami treni?), ed un ricovero lo puoi sempre fare sul tronchino del binario di ripartenza. In caso di lavori (?) ci si organizza al momento. Certo, sarebbe stato meglio avere quattro scambi invece di due, ma è una sottigliezza...
sotram
00lunedì 25 febbraio 2008 19:10
treno intendevo come "uno o più veicoli che svolgono servizio identificati da un numero e da seganali di coda" e questo vale sia per treni ferroviari, che per tram che per autobus (infatti anche per gli autobus si parla di "numero di treno" ).
per il punto 3: e come fai se uno dei binari di corsa è fuori servizio e vuoi fare precedenze ?
inoltre: il cambio banco è , per la apparizione di gusti, il momento più critico
perché allora a roma, messina e cinisello ci sono comunicazioni doppie ?
Augusto1
00lunedì 25 febbraio 2008 19:45
Se parli di ricovero di materiale non puoi parlare di "ricoverare un treno" facendo l'esempio del "numero di treno", visto che in questa accezione il "treno" prescinde dal materiale rotabile impiegato su di esso. Se uno dei binari di corsa è fuori servizio dovresti avere delle comunicazioni (non una sola) nel mezzo della linea per fare quello che intendi, non al capolinea. Ma poi come fa un binario solo ad essere fuori servizio? Per bombardamento aereo? E poi non credo che questa tranvia prevederà il transito eventualmente su un binario solo, non credo sia possibile da un punto di vista della circolazione. A Roma e Messina ci sono comunicazioni doppie per abbondanza, ma non sarebbero indispensabili. anche a Napoli si sta costruendo la prima tratta con capolinea tronco (a via Stadera) dopo settant'anni, vedremo se avrà quattro scambi o solo due.
Tramviere
00lunedì 25 febbraio 2008 20:27

Ho trovato su Flickr una serie di scatti interessanti sulla linea 1:

www.flickr.com/photos/14081636@N06/sets/72157603820160034/
Cristian1989.MI
00lunedì 25 febbraio 2008 22:16
OT: Da milanese, parlo per Cinisello.
A Milano i tram sono monodirezionali! [SM=x346239]
La linea (31 ?) per Cinisello sarà esclusivamente monodirezionale e servita da mezzi monodirezionali.
Quindi a Cinisello non ci sono comunicazioni doppie! [SM=x346220]
sotram
00lunedì 25 febbraio 2008 23:27
scusate la inesattezza ... mi sa tanto che la fotografia che ho visto si riferiva ad una altra rete delle tante in costruzione ...
che fosse bergamo ? ad ogni modo a roma ho visto usare regolarmente ambedue i binari al capolinena argentina, e senza la doppia comunicazione non sarebbe stato possibile
GianniInBici
00martedì 26 febbraio 2008 09:41
Binari dimostrativi
Tramviere, 25/02/2008 20.27:


Ho trovato su Flickr una serie di scatti interessanti sulla linea 1:

www.flickr.com/photos/14081636@N06/sets/72157603820160034/



Sono le immagini che ho scattato io sabato scorso per illustrare questo "articolino":

http://www.notraffico.org/content.aspx?idcont=1172

Non sono belle come quelle postate qui (tra l'altro le ho fatte con il PDA), ma rendono l'idea. C'è chi, nel gruppo di redazione di notraffico, è rimasto favorevolmente impressionato dal basso impatto visivo della tramvia, una volta completata la pavimentazione. Sarebbe stato a dir poco opportuno se, prima del referendum, avessero completato un tratto anche solo di 100 metri, meglio se in centro a Firenze (tipo a Porta al Prato, dove tutti avrebbero potuto vedere).

Avrebbe aiutato vedere che la linea tramviaria non è esattamente una linea TAV (della serie "Eurostar intorno al Duomo" [(c) Carlo Ripa di Meana]).

Ciao
Gianni
Merry80
00martedì 26 febbraio 2008 16:22
Dal Corriere Fiorentino di oggi:


La tramvia arriverà dopo il voto
L'opera sarà consegnata solo nell'estate 2009. In arrivo costi aggiuntivi per 10 milioni
Ancora un ritardo per la linea 1 della tramvia: i cantieri non chiuderanno il 31 dicembre, come chiesto ripetutamente da Palazzo Vecchio, ma a primavera del 2009. Slitta quindi all'estate, dopo il voto amministrativo che designerà il sindaco, l'entrata in servizio del nuovo tram fiorentino e Leonardo Domenici non potrà salire sul tram e tagliare il nastro per inaugurare il servizio regolare.(...)
"Purtroppo non sarà possibile, come avevamo chiesto, ottenere la consegna della linea il 31 dicembre 2008 - spiega il vicesindaco con delega alle grandi opere, Giuseppe Matulli - Per quella data sarà possibile solo chiudere i cantieri principali riducendo il loro impatto sulla città, ma per completare le opere tecnologiche occorreranno ancora un paio di mesi. Gli interventi saranno però ultimati entro la primavera: questo ci consentirà di iniziare la fase di pre-esercizio con i tram vuoti che corrono sui binari verso marzo. Per completarla servono due o tre mesi - aggiunge Matulli - e avremo la tramvia in esercizio nell'estate 2009".



Lo sapevo... [SM=x346222]
Cristian1989.MI
00martedì 26 febbraio 2008 19:05
sotram, 25/02/2008 23.27:

scusate la inesattezza ... mi sa tanto che la fotografia che ho visto si riferiva ad una altra rete delle tante in costruzione ...
che fosse bergamo ? ad ogni modo a roma ho visto usare regolarmente ambedue i binari al capolinena argentina, e senza la doppia comunicazione non sarebbe stato possibile

Si possibile che fosse Bergamo! [SM=x346239]
Saluti ai fiorentini! [SM=x346219]
sotram
00martedì 26 febbraio 2008 19:10
ritardo consegna linea 1
chi paga la penale per il ritardo ? a chi vanno i soldi ?
e poi ci si meraviglia che per le altre due linee I CUI CANTIERI HANNO UN MAGGIORE IMPATTO SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE CHE QUELLI DELLA LINEA 1 ci siano i contrari.

per Augusto: cosa dicevo che i lavori non andavano avanti in tempi corretti ?

Stefagin76
00martedì 26 febbraio 2008 22:46
in realtà i lavori veri e propri dovrebbero finire effettivamente il 31 dicembre, ma restano poi da fare tutta una serie di attrezzaggi tecnologici e sequele burocratiche tipo l'ustif che allungheranno i tempi. Per non parlare della formazione dei futuri tranvieri: ad oggi non si è mosso nulla; che facciamo, chiediamo in prestito i conducenti da altre città?

Sul tema delle penali poi non capisco una cosa: non dovrebbero essere le imprese ritardatarie a pagare? Il che comunque non allontana dal Comune le gravi responsabilità per i mancati controlli sulla tempistica dell'operato delle stesse...

Stefano
sotram
00martedì 26 febbraio 2008 23:04
gli attrezzaggi fanno parte dei lavori, così come la fornitura dei mezzi. altrimenti è barare.
quanto ai guidatori in prestito non ci vedo nulla di male, per un paio di mesi ....
Augusto1
00mercoledì 27 febbraio 2008 08:40
Consegna ed istruzione
sotram, 26/02/2008 19.10:

per Augusto: cosa dicevo che i lavori non andavano avanti in tempi corretti ?




Ma guarda, non esistono tempi corretti e tempi scorretti: questo tipo di lavorazioni quasi naturalmente vanno oltre i tempi annunciati. Continuo a ripetere che primavera 2009 resta un tempo record per sette chilometri di tranvia. Il tempo del preesercizio non va considerato, non rientrando nella costruzione.

A Stefagin76: la formazione dei futuri (faranno sicuramente l'istruzione a conducenti già in organico Ataf) tranvieri? E che ci vuole ad insegnargli a guidare un Sirio? Lo so guidare anch'io...
Queste cose, comunque, si risolvono nel giro di qualche settimana.

Se pure il Comune avesse controllato maggiormente non avrebbe potuto mettere il sale sulla coda alle ditte costruttrici. L'unica vera arma restano le penali.


sotram
00mercoledì 27 febbraio 2008 09:12
per "corretti" intendo conformi a quanto dichiarato all'atto della assegnazione dei lavori, ossia completamento lavori entro il 2007, apertura al servizio pubblico entro primavera 2008 e servizio a pieno regime (con frequenza 3') entro ottobre 2008,
la valutazione dei cittadine all' amministrazione si pasa anche su questo.
e perche' questo annuncio e` stato dato proprio adesso e non due mesi fa ? quattro mesi di ritardo apparsi all' improvviso significano o gravi errori da parte di chi doveva controllare l'andamento dei lavori, oppure malafede da parte di chi doveva comunicarlo .

rmfirenze
00mercoledì 27 febbraio 2008 14:47
[SM=x346219] Scusate ma una riflessione è d'obbligo visti i ritardi della linea !. Io abito a Scandicci dal 1973 e sono un fautore di questa linea, come delle altre ma una riflessione mi sento di farla. Per la linea 1, se le notizie riportate sui ritardi sono vere, e non ho il motivo di dubitane, mi chiedo come si possa ancora sbandierare di finire le altre due linee entro il 2011. Per la linea 1 il tracciato progettato, per quanto riguarda Scandicci,scorre in aperta campagna, incontrando pochi problemi,ed il resto in un vialone molto grande, viale aldo moto per scandicci e viale nenni per firenze cosi come via Foggini Talenti e Sansovino. Quindi problemi di viabilità contenuti. Per il resto parte del tratto entro le cascine e poi porta al prato e Stazione. Ecco li il tratto poteva creare problemi di viabilità. A tutto'oggi, i lavori proseguono non veloocemente ma almeno proseguono le opere infrastrutturali più complesse sono finite ed intendo sottopassi viadotti e nuovo ponte sull'Arno. Nonostante quanto descritto i ritardi sono colossali ed addirittura sembra che non si finisca neppure per il primo semestre del 2009. Ed allora ripeto come si può pensare che le linee 2 e 3 sia finite nel 2011? Li si tratta di lavorare su arterie ben più strette e con volumi di traffico maggiori e nel centro ed intendo dire zona duomo. Se ci siamo fermati nel viale Nenni ed al Porto Pignone, per dei repèerti archeologici, cosa troveremo in piazza del Duomo?
Vorrei un vostro parere.
Merry80
00mercoledì 27 febbraio 2008 17:24
Concordo in pieno con te: è totalmente impossibile che le linee 2 e 3 siano finite nel 2011 (che poi inizialmente doveva essere il 2010, vabbè). Come dici giustamente, figuriamoci quanti problemi potranno trovare ad aprire cantieri in zone "vive" come quelle da cui passeranno le linee 2 e 3; non ce li possiamo neanche immaginare. E poi devono anche effettuare opere parecchio grosse, soprattutto penso ai vari sottopassi.
E più di ogni altra cosa: perchè mai, al momento, i lavori non sono ancora iniziati?? Lavori seri, intendo, non quelli propedeutici in via di Novoli e viale Morgagni...
Augusto1
00mercoledì 27 febbraio 2008 18:27

Vi state accorgendo com'è difficile avere cantieri di questo tipo in città? Per ora il problema è solo cronoprogrammatico, vedrete quando si tratterà di lavorare in mezzo al traffico per le altre linee come vi lamenterete! Intanto, però, i benefici del futuro ripagheranno i disagi del presente, e certe cose vanno comunque fatte. Figuriamoci quelli che volevano la metropolitana, sarebbero diventati vecchi prima di viaggiarci. Ripeto: siete fortunati ad avere una linea a buon punto di costruzione! Vi mancava l'esperienza in questo genere di cose, la state facendo...
[SM=x346219]
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