FIRENZE Linea 1 Scandicci / Santa Maria Novella

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Jurassic Tram
00Friday, November 1, 2013 5:15 PM
Qualcuno sa dirmi come mai in questi casi viene bloccato l'intero tratto, invece di far transitare i tram su un binario unico per poche centinaia di metri?
Augusto1
00Friday, November 1, 2013 5:43 PM
Esiste la possibilità di passare da un binario all'altro in quella tratta...? Ad ogni modo è il magistrato di turno che dispone il fermo per i rilievi del caso.
save_the_tram
00Friday, November 1, 2013 6:07 PM
In direzione centro prima di Batoni e prima di Leopolda ci sono delle comunicazioni, ma se non erro sono singole del tipo per invertire la marcia. Quindi qualunque sia il binario occupato per proseguire la corsa sul binario di sinistra servirebbe un doppio regresso per i mezzi che hanno la via occupata. Per questo mi sa che preferiscono spezzare la linea in due.
Jurassic Tram
00Saturday, November 2, 2013 3:18 PM
Grazie per la risposte! [SM=x346220]
trambusfi
00Friday, December 6, 2013 1:09 AM
Chiuso sottopasso viale Talenti, domani al via i lavori di ripristino

A causa del peggioramento delle condizioni statiche del muro di contenimento del sottopasso di viale Talenti, da ieri sera è scattato il divieto di transito nel sottovia stradale in direzione in uscita dalla città. Analogamente è stata chiusa al transito veicolare anche la corsia di sinistra di viale Talenti in attestamento alla rotonda di intersezione con viale Foggini, sempre in direzione uscita città.
La situazione era già in fase di monitoraggio da parte degli uffici della mobilità che avevano predisposto il progetto di intervento. Nella giornata di domani avranno avvio le operazioni di consolidamento della struttura con successiva realizzazione dei tiranti per il completo ripristino del muro.
Per quanto riguarda la circolazione veicolare, con l’avvio del cantiere e quindi degli spazi necessari all’esecuzioni dei lavori, sarà verificata la necessità di chiudere entrambe le corsie del sottopasso in uscita dalla città e dirette verso la Strada di Grande Comunicazione FI-PI-LI.

press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-7_5_1-Chiuso+sottopasso+viale+Talenti%2C+domani+al+via+i+l.html?cm_id_details=69572&id_pa...

Lavori ben fatti... [SM=x346223]
luk-78
00Friday, December 6, 2013 10:21 AM
domanda da parte di uno che non conosce bene la zona:
Questo muro che necessita di un'intervento straordinario di manutenzione, è stato costruito col tram o esisteva già da prima?
simopa
00Sunday, December 8, 2013 9:24 PM
esisteva già
trambusfi
00Monday, December 9, 2013 11:16 PM
Esisteva già solo lungo l'asse Talenti - Etruria (est - ovest), è stato modificato sul lato sud per inserire la rampa di risalita dei binari tramviari in direzione Scandicci, della rampa ovest la corsia veicolare proveniente da viale Etruria è stata "tombata" nel senso che è stata riempita per mantenere in piano la cordia stradale che è stata innestata nella rotatoria sovrastante il sottopasso, rotatoria il cui impalcato è stato rifatto ex novo. Quindi il muro in questione è uno dei tre rimasti della vecchia struttura.
FRANCESCA.1978
00Monday, December 23, 2013 5:59 PM
La linea 3 sarà il prolungamento della 1 ma non era più funzionale con la linea 2? Da piazza Dalmazia è presente una solo autobus che si dirige a Novoli e passa di rado
trambusfi
00Tuesday, December 24, 2013 6:22 PM
Come noto la linea T2 doveva essere passante attarverso piazza Stazione mentre la T3 si sarebbe innestata sulla T1 lungo viale Rosselli, quindi senza passare da piazza Stazione ed incrociando a 90° la T2 sull'incrocio con via Alamanni. Successivamente si è capito che era molto più sensato portare la T3 alla stazione - proprio qualche giorno fa è stata convocata la Conferenza dei Servizi per la variante Valfonda - a quel punto è risultato naturale mantenere l'ipotesi di unire T1 e T3.

Da piazza Dalmazia a Novoli, più che aspettare il 56 (solo feriale, ogni 25'-40') io consiglierei la combinazione 60 (ogni 10'-15') + 22 (notoriamente molto frequente) oppure se la destinazione è lungo via Baracca (percorsa dal 56) la combinazione 60 fino a Piazza Puccini e poi uno tra 29, 30 e 35.
ktm.93
00Tuesday, December 24, 2013 11:47 PM
Si anch'io consiglio per collegare Novoli a Careggi di prendere il 60 o 56. Questi, dopo la realizzazione delle 2 linee, potrebbero essere implementati da Ataf (o quel che ne sarà) dato che molte linee importanti come il 22 verranno abolite e per i tram se ne occupa GEST.
trambusfi
00Wednesday, December 25, 2013 12:32 PM
Nella documentazione disponibile sul sito della provincia di Firenze relativo al progetto di nuova rete tpl urbana, in particolare nel seguente documento:

www.provincia.fi.it/fileadmin/assets/Mobilita/ALLEGATO_C_par...

alla nona pagina del PDF (numerata 172/226) si legge:

Alla luce delle sole modifiche sulla struttura delle rete al netto dei potenziamenti (ovvero lasciando
invariato il numero di corse) il monte chilometrico su base annua risulta essere pari a 19'448'861.40, per
una riduzione di 1'080'566.70 rispetto allo scenario base. Di conseguenza si hanno a disposizione 480'566.70 per il potenziamento della rete che avverrà in primo luogo sulla linea 35 e 56 ed in subordine sulle altre linee di adduzione al sistema tramviario. La definizione dell’offerta complessiva avverrà in sede di progettazione di dettaglio del servizio.


In realtà potenziare oggi il 56 significa riportarlo ad un livello di servizio meno scandaloso dell'attuale, frutto di continui tagli e riduzioni: ripristinare il servizio di sabato e festivo e riportare la frequenza feriale a 30' non sarebbe quindi un potenziamento ma un ripristino del livello di servizio minimamente accettabile, un potenziamento reale sarebbe portare questa linea ad almeno 15' in punta e 20' in morbida (giusto per stare bassi).

Anche per il previsto potenziamento del 35 vale lo stesso ragionamento, considerato sia la perdita di 29 e 30 su via Baracca - il 35 resterà da solo a servire questa via - sia che con la dismissione dei bus da 18 metri e la loro sostituzione con mezzi da 12 metri - addirittura potrebbero essere quelli previsti a 2 porte! - la capacità trasportistica calerebbe significativamente, richiedendo quindi un intensificazione della frequenza superiore anche a quella ante tagli.
Stefagin76
00Thursday, December 26, 2013 6:37 PM
Segnalo che lungo la T1 hanno provveduto a sfalciare la sede inerbita, con ulteriore miglioramento estetico. Qualcuno sa come viene svolta questa operazione?

Stefano
trambusfi
00Saturday, January 11, 2014 11:29 PM
Nonostante il meteo tutto sommato buono, proseguono solo apparentemente i lavori al sottopasso Talenti-Foggini, quindi ben oltre il termine di fine 2013 indicato inizialmente come conclusione dei lavori. In queste settimane ho avuto occasione di passare qualche volta da lì, osservando di sfuggita la situazione: sembra che si stia intervendo su un ampia superficie del muro, forse maggiore rispetto a quella iniziale, dal ché dedurrei che il problema è più grave di quanto appariva inizialmente.

Permane quindi il restringimento di viale Talenti in direzione uscità città da 3 a 1 corsia, con conseguenze nefaste per il traffico veicolare. Alcune modifiche alla viabilità circostante, inizialmente indicate sul sito ufficiale del Comune di Firenze, sono rimaste lettera morta, nonostante avrebbero potuto alleviare un pò la situazione.
trambusfi
00Sunday, January 19, 2014 12:59 AM
Chiusa la corsia in superficie di viale Talenti in uscita da Firenze

Provvedimento necessario per consentire la messa in sicurezza dei lavori in corso. Nuovo itinerario stradale per raggiungere viale Canova

«È stata chiusa la corsia in superficie di viale Talenti in uscita dalla città». Ad annunciarlo l’assessore alla mobilità Filippo Bonaccorsi.
«Il provvedimento – ha spiegato l’assessore – si è reso necessario per consentire la messa in sicurezza dei lavori già in corso, da un mese, proprio su viale Talenti. Abbiamo predisposto un nuovo itinerario stradale per raggiungere viale Canova: tutte le indicazioni, con le varie deviazioni, sono segnalate sul posto e ai cittadini è assicurata anche l’assistenza da parte degli agenti della polizia municipale».
In particolare, il traffico viene temporaneamente deviato «sulla viabilità via Adriano Cecioni - via Libero Andreotti. Il tratto di via Andreotti, compreso tra via Cecioni e viale Canova è ora a senso unico verso viale Canova».

press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-9_4_1-Chiusa+la+corsia+in+superficie+di+viale+Talenti+in.html?cm_id_details=70047&id_pa...



Dopo un tempo doppio rispetto al previsto - 40 giorni rispetto alle ultime 3 settimane di dicembre -, sarebbe stato auspicabile vedere la conclusione di questi lavori, vista anche la natura primaria della viabilità coinvolta.

Invece il cantiere si allarga, causando la deviazione di tutto il traffico lungo il percorso inizialmente annunciato ma non reso operativo, ovvero viabilità di quartiere di cui si sono rese necessarie modifiche di sensi di marcia ma soprattutto si è venuta a creare l'impossibilità di dirigersi direttamente verso la FI-PI-LI e Scandicci.

Per la prima destinazione il percorso alternativo esistente ora diventa gioco forza obbligatorio: da piazza Paolo Uccello si deve andare verso il lungarno, l'Argingrosso ed il tratto sud del raccordo del Ponte all'Indiano.

Per la seconda, se non si è pensato a deviare prima (ad esempio in piazza Batoni) si rende necessario un ulteriore allungamento di percorso attraverso altra viabilità di quartiere: ad esempio da via Canova si gira a sinistra al primo semaforo verso via Pampaloni, alla rotatoria sotto il sottopasso verso via San Quirico, in fondo al semaforo a sinistra in via Baccio da Montelupo, all'altezza della tramvia si gira a destra in viale Nenni rientrando finalmente sul percorso normale.

Percorso che normalmente è già congestionato, e che ora non potrà che ingolfare la viabilità dell'intera area, soprattutto in orari di punta. Tremo all'idea di cosa possa succedere da lunedì, complice anche il meteo "avverso"...

Preoccupante è anche l'assenza di una seppur minima indicazione di tempistiche: rimango dell'idea che il problema è decisamente più grave di quanto sembrasse all'inizio.

C'è solo da augurarsi che si lavori alacramente e ben oltre il normale orario di lavoro - soprattutto di domenica - per finire quanto prima. Naturalmente senza sacrificare minimamente la qualità dell'intervento, che deve essere definitivamente risolutivo, senza necessità di lavori significativi per lustri a venire.
aerfer
00Monday, January 20, 2014 6:31 PM
questa me la dovete spiegare....
come c...... fa un bus a incastrarsi? ha tentato di attraversare il binario????????

trambusfi
00Monday, January 20, 2014 11:25 PM
Non voleva farsi tutta la fila... [SM=x346234]
save_the_tram
00Wednesday, January 22, 2014 5:01 PM
Sbagliato strada e voleva tornare indietro senza far coda? [SM=x346243]
trambusfi
00Wednesday, January 22, 2014 11:16 PM
Nel frattempo il Bonaccorsi ha fornito dettagli sull'intervento, confermando quanto avevo ipotizzato: la situazione è molto più grave del previsto:

press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-9_4_1-Sottopasso+di+viale+Talenti%2C+l%92assessore+Bonaccors.html?cm_id_details=70070&id_pa...

Mah...
Stefagin76
00Thursday, January 23, 2014 11:06 PM
Piacevole sorpresa: presso tutte le fermate della T1 gli spazi bianchi sotto la pensilina sono stati decorati con foto della T1 stessa e la dicitura "aimer la ville", segno che l'iniziativa deve provenire dai vertici RATP. Le foto sono quasi tutte molto belle e sottolineano l'armonico inserimento dell'infrastruttura tranviaria nella città.

Purtroppo non ho potuto far foto.

Stefano
aerfer
00Friday, January 24, 2014 9:30 AM
quello che ha detto Bonaccorsi mi lascia parecchio perplesso... non è che lui mi lascia perplesso, ma la situazione descritta... Ho paura che quando l'hanno costruito non hanno molto tenuto conto della situazione del terreno...
save_the_tram
00Saturday, January 25, 2014 6:25 PM
Ho visto solo una di quelle foto alle fermate, mi sa che sono le stesse dello slideshow sulla homepage Gest.
Per il sottopasso mi sa che non è il terreno originario della zona a dare problemi, ma quello di riporto che c'è dietro il muro stesso oltre alla qualità del calcestruzzo. Inoltre visto che lo stesso muro regge anche la rotonda speriamo che possano sistemare senza chiudere anche quella!
aerfer
00Saturday, January 25, 2014 10:46 PM
beh, si... probabilmente è terra di riporto... fattostà che potrebbe essere materiale scadente che ha tenuto troppa umidità...
trambusfi
00Friday, February 14, 2014 7:47 PM
A nome di tutti,

BUON COMPLEANNO T1 !!!

[SM=g10009]
save_the_tram
00Saturday, February 15, 2014 12:12 PM
Quoto!

Buon 4° compleanno T1!! [SM=g10009]
Stefagin76
00Monday, February 17, 2014 2:29 PM
Brutte notizie?
Oggi per radio ho sentito che anche la spalla del sottopasso Talenti-Foggini lato tranvia sta spanciando: se la notizia fosse confermata significherebbe chiusura della linea per molto tempo....

Stefano
Ataf
00Tuesday, February 18, 2014 7:25 PM

Piacevole sorpresa: presso tutte le fermate della T1 gli spazi bianchi sotto la pensilina sono stati decorati con foto della T1 stessa e la dicitura "aimer la ville", segno che l'iniziativa deve provenire dai vertici RATP. Le foto sono quasi tutte molto belle e sottolineano l'armonico inserimento dell'infrastruttura tranviaria nella città.



Stefagin76 va considerato anche che "aimer la ville" è lo slogan ufficiale di RATP come si può notare anche sul sito ufficiale :) !!
aerfer
00Saturday, February 22, 2014 4:16 PM
comunicato demenziale.... ma hanno consultato qualche ingegnere e/o qualche geologo prima di scrivere ciò?
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