FIRENZE Linea 1 Scandicci / Santa Maria Novella

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
Pages: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, [9], 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, ..., 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160
Merry80
00Sunday, August 26, 2007 4:59 PM
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum, l'ho scoperto di recente... In questi giorni l'ho un po' letto e devo dire che è molto interessante per mantenersi sempre informati sugli sviluppi di questa "odissea" che ormai è diventata la realizzazione della rete tranviaria fiorentina... Io devo dire che inizialmente ero contrario, ma ultimamente ho totalmente cambiato idea, specialmente dopo aver visto per bene qual è il progetto e come sarà la tramvia, quando sarà finalmente pronta... approvo soprattutto la riqualificazione di vie e piazze che la tramvia porterà, speriamo che il risultato finale non ci deluda!
Fino a due mesi fa abitavo nelle immediate vicinanze dei cantieri della linea 1 dell'Isolotto, ora ho traslocato a Porta a Prato e mi trovo quindi sempre nel pieno dell'"azione"... Mi chiedevo però alcune cose: perchè i lavori sono andati avanti (e in certi casi, vanno avanti tuttora) così lentamente? Non era possibile per il Comune far andare avanti tutto in modo un po' più rapido? Mi riferisco soprattutto al cantiere delle Cascine... da quanto tempo è aperto? E sta effetivamente facendo progressi? Mah... Vedo invece che i cantieri di via del Sansovino, piazza Batoni e viale Talenti procedono speditamente, meno male! E anche qui a Porta a Prato, potrebbe andare peggio.
Beh, in attesa dell'agognato dicembre 2008, quando almeno la linea 1 sarà pronta, vi saluto e a presto, sicuramente scriverò ancora :-)
XJ6
00Sunday, August 26, 2007 6:31 PM
Benvenuto Merry80 [SM=x346242]
Ad agosto, purtroppo (o per fortuna?) il forum è un po' fermo. Mi auguro che alla ripresa settembrina, gli altri amici di Firenze, e non solo, possano soddisfare prontamente le tue curiosità.

A presto

A
Paoloilfiorentino
00Tuesday, August 28, 2007 9:25 PM
Messaggio di benvenuto
Un caloroso benvenuto anche da parte mia. Quanto alle tue domande, penso che Simone, Stefano e Mazzolo possano fornirti tutte le informazioni necessarie.
Cordialmente,
Paolo
Francesco Angrisani
00Tuesday, August 28, 2007 10:53 PM
Messaggio di bentornato
Noto in questo istante, anche se con notevole ritardo il graditissimo ritorno nel forum di "Mondo Tram" dell'amico Paolo.
BENTORNATO.
[SM=x346219]
Merry80
00Wednesday, August 29, 2007 12:35 AM
Evviva, vedo che il forum sta tornando ad animarsi... Proprio come il cantiere alle Cascine, dove incredibilmente oggi pomeriggio ho visto diversi operai al lavoro! Speriamo in bene, prima quella zona viene ripulita dai cantieri e meglio è...
Tramviere
00Thursday, August 30, 2007 8:24 PM
Presto con le Cascine.
Condivido l'urgenza di sistemare le Cascine, e aggiungo, piazza della Stazione. I detrattori si accorgeranno presto che il risultato finale consisterà in due lunghi e sottili segmenti di metallo completamente immersi nel verde, altro che scempio.
P.S. Attendo con ansia il ritorno dalle vacanze di volontari muniti di macchina fotografica con una voglia matta di girar per cantieri...
Merry80
00Friday, August 31, 2007 8:52 PM
Sì, infatti è chiaro che la gente non si rende conto di come sarà effettivamente la tramvia, sennò non si spiegano tutte queste opposizioni... A proposito, ho letto prima sulla Nazione che procedono le proteste contro la realizzazione della tramvia (non specificavano, ma penso che parlassero della linea 3... ormai per fermare le altre due mi pare un po' tardi, soprattutto la linea 1!!) e che nei prossimi giorni verranno fatti dei cortei per questo motivo... ma non si stancheranno mai?
Una cosa da dire sui lavori, però, è che secondo me potevano arrivare a un qualche risultato con alcuni dei cantieri, prima di aprirli tutti. Nel senso, ora per tutto il percorso della tramvia ci sono cantieri; non potevano, ad esempio prima di aprire quelli a Porta a Prato, chiudere quello alle Cascine, aperto nel 2005? Così già quella zona sarebbe stata sistemata, i cittadini si sarebbero meglio resi conto di cos'è la tramvia e forse protesterebbero meno...
Stefagin76
00Friday, September 7, 2007 11:13 PM
bentornati
Ciao a tutti e benvenuti ai nuovi iscritti!

In effetti Merry80 ha centrato il problema: come già detto in passato la linea 1 è stata appaltata con la procedura tradizionale di aggiudicazione al ribasso, mentre le linee 2 e 3 vengono realizzate col project financing. Risultato plausibile: nel primo caso il meccanismo si presterebbe al classico gioco delle parti all'italiana in cui le ditte coinvolte hanno sostanzialmente interesse nel ritardare i lavori fino a quando non si ottengono più o meno utili varianti, cioè altri quattrini freschi. Nel caso del project financing invece i soldi ce li mettono quasi tutti le imprese, che avranno poi in cambio l'usufrutto delle linee per rifarsi dei costi e fare utile. Risultato: nelle linee 2 e 3 i lavori sono proceduti fin da subito più spediti.
Quanto al costruire la tranvia "a tasselli" per arrecare meno disagio e dare subito alla cittadinanza un segno tangibile di quello che sarà il risultato finale, questo si sta facendo per le linee 2 e 3, mentre non si è fatto per la linea 1, anche perchè si sono aperti più cantieri successivamente senza che i precedenti fossero terminati.

Non so se è già stato segnalato, ma di fronte alla scuola di via del Sansovino è stato creato un piccolo "monumento al binario tranviario" costutuito da due brevi spezzoni di rotaia a gola inerbite e recintate. Mi riprometto di fare delle foto.

Stefano
Ataf
00Thursday, September 13, 2007 11:16 PM
bravo stefano, fotografale, perchè è un mese che cerco di capire dove sono, [SM=x346235] ormai passo quasi tutte le sere da sansovino, e non mi è riuscito solo una volta di vedere i binari! [SM=x346240]
Merry80
00Friday, September 14, 2007 7:39 PM
In effetti ho guardato ma non l'ho visto nemmeno io [SM=x346235]

A parte questo, avrei una domanda da porre ai "sapienti" del forum: la linea 1 è formata da tanti cantieri, ok? In ognuno ci lavorano un po' di operai, ma quello che vorrei sapere è: ogni operaio è assegnato a uno e ad un solo cantiere, oppure all'intera "linea 1", e in tal caso "salta" di cantiere in cantiere da un giorno a l'altro? Cioè, c'è una corrispondenza biunivoca tra operaio e cantiere? Se non è così, mi chiedo che fine faranno gli operai dei primi cantieri che verranno finiti. Sarebbe molto utile se passassero ad aiutare i colleghi degli altri cantieri, così anche quelli finirebbero più alla svelta e di quel passo l'ultimo cantiere rimasto, quello più lento, si ritorverebbe con decine di operai al lavoro, tutti quelli provenienti dagli altri cantieri [SM=x346232]
Se qualcuno può soddisfare questa mia domanda/curiosità... [SM=x346228]
Stefagin76
00Friday, September 14, 2007 7:52 PM
Mah, non sono un esperto, però a occhio e croce mi sembra che i (pochi) operai al lavoro sulla linea 1 siano come la "coperta corta" di buona memoria: viene tirata dove serve, e quando si copre la testa rimangono fuori i piedi...

Il "binario monumento" è corto e inerbito e quindi quasi non si vede: appena posso cercherò di fare una foto.

Stefano
Yoda_Firenze
00Saturday, September 15, 2007 3:08 PM
Dopo duemila tentativi mi sono dovuto riscrivere,col vecchio nick (yoda.firenze) mi dava sempre errore...

Comunque le rotaie sono recintate proprio davanti alla scuola,ma non è niente di che,sarà a dir tanto un metro di binari...i lavori invece proseguono,hanno aperto al traffico il cantiere destro sul viale nenni e hanno recintato la parte centrale.
mazzolo12
00Monday, September 17, 2007 8:08 PM
Progressione
Lasciando stare per un attimo le noiose polemiche anti-tram, vorrei invece focalizzare l'attenzione sulla progressione dei lavori della linea 1.

Escludendo alcuni tratti patologici (vedi piazza Stazione), gli altri cantieri sono avanzati celermente. Ad occhio direi che il 70% del tracciato è pronto a ricevere i binari e diverse fermate sono già pronte al rustico.
Il super-cantiere del viadotto Moro stà volgendo al termine: le spalle sono terminate e le stanno riempiendo di terra; si stà già lavorando alla risistemazione dei terreni e predisponendo la futura viabilita (rotonda).

Purtroppo non ho ancora trovato il tempo per andare a fare una bella gita per cantieri ma sarebbe interessante cominciare a fare la spunta dei lavori conclusi e di quelli mancanti al termine.
Merry80
00Tuesday, September 18, 2007 12:57 PM
In effetti negli ultimi mesi i lavori stanno procedendo più velocemente; certo, potrebbero fare MOLTO meglio (è tipico passare e vedere i cantieri deserti anche durante l'orario di lavoro), ma insomma, rispetto a prima è già qualcosa... E' vero che il cantiere in cui hanno già messo i binari (quello a Villa Costanza, forse?) è quasi terminato e presto verrà chiuso?
Non so se effettivamente il 70% del tracciato sia già pronto per i binari... servirebbe davvero una mappa della situazione dei cantieri!
Mi chiedevo una cosa: dunque, avete presente la mega-rotonda in viale Talenti, incrocio con via Cecioni? Ecco, quella rotonda costituisce di fatto un "buco" nel percorso tranviario; non dovranno, prima o poi, chiudere al traffico quel pezzo e fare dei lavori anche lì, per congiungere i due tratti? Ma se chiudono al traffico quella rotonda, da dove passeranno le auto? [SM=x346235]
Yoda_Firenze
00Thursday, September 20, 2007 9:07 PM
Ma a luglio non avevano raggiunto un accordo per aumentare le ore di lavoro?sarà,ma in questi giorni mi è capitato di passare dalla zona dei cantieri verso le 18-18 e 30,e non ho mai visto un operaio...almeno fino alle 19 potrebbero lavorare,visti i "pochi" ritardi accumulati...

E poi non ho capito,che senso ha aprire cantieri se non ci devono lavorare?hanno recintato alcune parti centrali da via foggini a viale nenni da 2 settimane e ancora non hanno iniziato a lavorarci.
Yoda_Firenze
00Friday, September 21, 2007 3:46 PM
Dal sito del comune:


LINEA 1 TRAMVIA, TOCCAFONDI E BIANCHI (FI): «CI SONO PROBLEMI DAL PUNTO DI VISTA ECONOMICO-FINANZIARIO?»

«Ci sono problemi economico-finanziari per la prima linea della tramvia?». E' quanto chiedono di sapere, con una interrogazione, i consiglieri di Forza Italia Gabriele Toccafondi Jacopo Bianchi.
«Il costo della linea 1 è di 200milioni di euro - si ricorda nell'interrogazione, firmata anche dai consiglieri Bianca Maria Giocoli, Enrico Bosi e Marco Stella - 73 sono derivanti da finanziamenti statali, il contributo di Tav-Rfi è di 33 milioni, 64 milioni di euro derivano dai mutui accesi dal Comune di Firenze e Scandicci, 30 milioni sono i finanziamenti da parte della Regione. Attualmente è in corso un confronto fra la cosiddetta "stazione appaltante", ovvero Ataf spa, e l'associazione temporanea di impresa appaltatrice sulla valutazione economica e in termini di tempo delle varianti».
«Sulla stampa cittadina - proseguono Toccafondi e Bianchi - è apparso che l'amministrazione avrebbe chiesto garanzie certe alla capofila dell'Ati ovvero la ditta CbM e che questa richiesta sarebbe per il Comune "una mossa dettata dalla disperazione ma che nelle speranze della giunta avrebbe evitato il disastro del blocco dei lavori e la successiva inevitabile nuova gara"».
Per questo i firmatari dell'interrogazione vogliono anche conoscere se «c'è stata, così come riportato sulla stampa cittadina, una richiesta da parte del Comune di "garanzie" e quali, verso la società capofila»; «se realmente c'è stata la possibilità in questo periodo di un blocco dei lavori e di una successiva nuova gara»; «quali sono le motivazioni di queste difficoltà, se ci sono, della capofila e se dipendono da cause derivanti dall'amministrazione comunale e dai lavori della tramvia»; «se la scarsità di operai all'interno dei cantieri dipenda anche da questa situazione». (fn)



Qualcuno sa qualcosa di più preciso o ha letto l'articolo in questione?ci manca solo una nuova gara,così sì che si finisce nel 2015...
Tramviere
00Friday, September 21, 2007 9:44 PM
Nel 2015? Io un'idea ce l'avrei: armiamoci di attrezzi e andiamo noi a fare i volontari nei cantieri...
mazzolo12
00Saturday, September 22, 2007 7:19 PM
Re:
Tramviere, 21/09/2007 21.44:

Nel 2015? Io un'idea ce l'avrei: armiamoci di attrezzi e andiamo noi a fare i volontari nei cantieri...



Io ne ho una migliore: andiamo noi a fare gli amministratori pubblici. [SM=x346232]
Yoda_Firenze
00Saturday, September 22, 2007 7:31 PM
Io vorrei sapere che razza di contratto d'appalto hanno firmato questi col comune...è stato un mese dove lavoravano velocemente,adesso tutto è già tornato come prima,alle 18 i cantieri sono già deserti.Nel contratto d'appalto bastava mettere una clausula con una scadenza,e se non finivano in tempo per ogni giorno di ritardo 1 milione in meno nelle loro tasche,vedevi come a quest'ora era già tutto finito...
Stefagin76
00Saturday, September 22, 2007 11:01 PM
Stefagin76
00Saturday, September 22, 2007 11:06 PM
Commento del post precedente: l'ormai famoso "Monumento al Binario" posto in via del Sansovino. L'allestimento prefigura più o meno l'aspetto del binario inerbito che equipaggerà molti tratti della rete fiorentina.

Stefano

Tramviere
00Tuesday, September 25, 2007 11:43 AM
Tramvia, primi binari l'8 ottobre
Così è intitolato l'articolo apparso oggi su La Repubblica Firenze. L'annuncio è stato dato dall'assessore Giuseppe Matulli al termine della convulsa giornata di ieri in un Consiglio comunale carico di tensioni, dove a un certo punto i vigili sono stati costretti a intervenire per calmare una trentina di esagitati appoggiati da consiglieri di minoranza. Salutiamo quindi con entusiasmo i primi risultati visibili e tangibili di un'operazione durata anni e che ancora ci tiene col fiato sospeso.
liguretoscana
00Tuesday, September 25, 2007 11:41 PM
Sul consiglio comunale...vabbé, lasciamo perdere! Diciamo che è stata una storiaccia, da qualunque punto di vista la si consideri, ma nel complesso mi dicono che era piuttosto evidente la volontà di sbarazzarsi dei comitati senza troppi complimenti (alla faccia dell'ascolto al cittadino!)

Sulla linea 1, leggo sulla Nazione di oggi (intervista alla vicepresidente del comitato Centro commerciale naturale uno): "Dall'aprile 2004 duecento attività hanno dovuto chiudere i battenti e licenziare i dipendenti (...) I più chiudono nelle immediate vicinanze della tramvia, dove il traffico è stato rivoluzionato con una serie di sensi unici (...) Comune e Camera di commercio avevano offerto la possibilità di accedere a un prestito di 10000 euro rinnovabili per 18 mesi. Al termine dei primi 18 mesi la banca ha ritirato in un'unica soluzione i 10000 euro, mettendo piccole aziende in difficoltà. Se la ditta che costruisce la tramvia continua a lavorare con questo ritmo ci vorranno altri tre anni"
simopa
00Thursday, September 27, 2007 1:40 PM
Consiglio comunale sulla tramvia
Questa è stata la prima volta che ho assistito ad un consiglio comunale. Devo dire che è stato proprio uno spettacolo desolante e deprimente da tutti i punti di vista. Non avrei mai creduto che ci si potesse ridurre a certi comportamenti. E mi è pure stato detto che altre volte è pure peggio di così...da rimanerci senza parole! Tra cittadini che si buttano per terra per non uscire dall'aula e l'opposizione che va via dall'aula perdendo l'ennesima occasione di riuscire ad attuare un dialogo costruttivo non so proprio dire cosa mi ha impressionato di più, oltre ovviamente ai cori da stadio e tutto il resto mi chiedo se un consiglio comunale deve essere fatto in questo modo a cosa mai potrà servire. La maggioranza è ovvio che rimarrà sulle proprie scelte se l'opposizione sa solo dire che è tutto sbagliato e i cittadini dicono solo buffone buffone al vicesindaco o all'assesore di turno...mah mah mah
Comunque devo anche dire che una parte dei cittadini sono stati in silenzio ed hanno cercato di ascoltare e si sono pure risentiti con quelli che facevano più confusione perchè capivano che li avrebbero potuti far uscire dall'aula e per quelli pochi o tanto che facevano confusione alla fine ci hanno rimesso tutti. Poi quando dopo ore di attesa il consigli è ripreso e l'opposizione aveva già abbandonato l'aula i cittadini sono stati fatti rientrare, anche se oramai erano rimasti in pochi, ma in particolare una signora si è ancora fatta riconoscere per l'assoluta maleducazione verso chi ascoltava in silenzio l'illustrazione dell'avanzamento dei cantieri e della progettazione delle linee 2 e 3, alla fine anche lei è stata (per fortuna) allontanata.
Comunque lo ripeto uno spettacolo veramente pietoso e questa gente è pagata da noi...ma si vede che invece di fare l'interesse dei cittadini avevano di meglio da fare... [SM=x346223]
Non voglio riaccendere alcuna polemica e ho sempre cercato di starne fuori, ma dopo essere stato seduto dalle 15 alle 20 in silenzio ad aspettare un'ora di chiacchierata di Matulli sono sempre più convinto (se mai ce ne fosse stato bisogno) che a quest'opera non esistono proprio alternative.

Comunque ora aspettiamo l'8 ottobre e finalmente la vera posa dei binari...non vedo l'ora [SM=x346220]
liguretoscana
00Thursday, September 27, 2007 3:00 PM
Da quello che mi ha raccontato una persona stamattina, i cittadini
che facevano confusione erano ben pochi. Che ce ne fossero, comunque, non ho difficoltà a crederlo: sono stata a varie riunioni dei comitati & co., e poche volte ho visto spettacoli meno edificanti...

Certo che pensare che il grosso della bagarre sia scoppiato fra i consiglieri (in particolare, da quello che mi ha detto, tra uno di AN e uno dello SDI) è veramente tristissimo.

Però è stato anche estremamente triste, e pure offensivo, sentire e leggere le dichiarazioni di Domenici & Matulli, per cui tutte le proteste sarebbero solo una montatura politica per sostenere Bonaiuti. Questo (al di là del giudizio sul progetto, etc. etc.) è una pura e semplice distorsione della realtà!
simopa
00Thursday, October 4, 2007 11:39 AM
SSE viale Nenni
Dopo i ritrovamenti archeologici, sono ripresi i lavori della sottostazione elettrica di viale Nenni, al momento sono state realizzate le fondazioni e i muri esterni.

[SM=x346219]
Merry80
00Thursday, October 4, 2007 4:54 PM
Evviva! Ma non ho capito dov'è... è nel tratto recintato dove ancora devono iniziare a scavare?
simopa
00Thursday, October 4, 2007 9:48 PM
La SSE è in costruzione nel tratto destro di viale Nenni (verso Firenze) nella parte compresa tra via del Ronco Corto e via degli Arcipressi. Se non sbaglio prima c'era un orto.

[SM=x346219]
ZephyrMw
00Friday, October 5, 2007 11:18 PM
Sovrapasso Aldo Moro
Ciao a tutti spero di fare cosa gradita, oggi ero a fare una passeggiata per i cantieri e così ho scattato qualche foto!

Ciao e a presto!
ZephyrMw
00Friday, October 5, 2007 11:21 PM
Sovrapasso 2
... e questa è la vista della futura sede tramviaria!

Ciao Ciao!!

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 5:51 AM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com