FIRENZE Linea 1 Scandicci / Santa Maria Novella

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simopa
00lunedì 18 febbraio 2008 15:04
non sono ancora riuscito ad assistere al momento esatto in cui alzavano i binari per metterli nella giusta posizione e sarei curioso anch'io di vederlo, certamente useranno degli strumenti tecnologicamente avanzati anche perchè l'alternativa sarebbe la demolizione con le ruspe della sede eventualmente mal realizzata.

[SM=x346219]
Fioccaccio
00lunedì 18 febbraio 2008 16:21
Passando accanto ai lavori quando stavano alzando i cavaletti con i binari mi è sembrato che usassero il teodolite
sotram
00lunedì 18 febbraio 2008 17:28
correzione
viola6291, 18/02/2008 14.48:

Perchè poi una volta colato il cemento le traversine non si possono più alzare nemmeno di 1 cm quindi anche una piccola correzione sarebbe impossibile!!!


una piccola correzione la puoi fare smontando il binario e aggiungendo degli strati in gomma sotto la piastra.
la buona livellazione è significativa per il comfort di marcia.



Merry80
00lunedì 18 febbraio 2008 18:56
Grazie delle informazioni! Per "secondo getto di cemento" si intende quello definitivo, che porta i binari ad essere a raso?
simopa
00lunedì 18 febbraio 2008 19:59
si è proprio quello
Tramviere
00martedì 19 febbraio 2008 19:13
Gita al cantiere
Come anticipato, vi mostro alcune foto sull'avanzamento dei lavori per la linea 1, così come ho potuto osservarli e fotografarli lo scorso venerdì 15 febbraio. Mi scuso se mi limito ai link, ma ho provato e riprovato a studiarmi le regole di questo forum in materia di dimensioni delle immagini, tuttavia senza alcun successo.

Partiamo dal parco delle Cascine, dove è possibile osservare un lungo tratto di binari già posato.

Attraversato il sottopasso stradale che conduce al ponte della Vittoria, giungiamo in prossimità della fermata davanti alla futura stazione Leopolda.

Proseguendo verso il centro, ci si imbatte in un manifesto che dipinge il tram (di Lione) come portatore di morte e distruzione, un'enfasi indubbiamente eccessiva che non fa giustizia alle valide argomentazioni di molti residenti contrari alle delibere comunali da inficiare tramite referendum. Non ci curiam di lui, ma guardiamo e passiamo.

Finalmente incontriamo i binari in pieno centro, che sembrano quasi concedersi un meritato riposo sotto il sole di Viale Fratelli Rosselli, quasi estenuati dalle lunghe scaramucce che li hanno visti involontari protagonisti.

I binari si diramano: un fascio svolta a destra in via Jacopo da Diacceto diretto alla stazione Santa Maria Novella, un altro prosegue nella futura linea 3 in direzione Statuto-Careggi.

Siamo letteralmente a una svolta: eccoci finalmente in Via Jacopo da Diacceto, a pochi passi dalla stazione ferroviaria...

Facciamoci un viaggio immaginario. Saliamo sul tram virtuale, cambiamo linea alla stazione e saliamo sulla 2, scendiamo in via de' Cerretani e proseguiamo a piedi fino a piazza della Repubblica, nata da un altro scempio ottocentesco mal tollerato da molti fiorentini dell'epoca. Lo spettacolo è desolante: una lunga fila di totem ridotti a fantasmi: davvero una battaglia ad armi impari contro i numerosi spacciatori di falsità...

L'ultima foto ritrae l'ultimo corteo a favore della tramvia, in via Martelli, alle ore 19, nei pressi del contestatissimo incrocio con piazza San Giovanni.

Fine del nostro tour...
Stefagin76
00mercoledì 20 febbraio 2008 19:13
Visto che non te l'ha detto ancora nessuno te lo dico io: complimenti per il reportage! In particolare le foto dei primi deviatoi reinstallati per le strade di Firenze dopo 50 anni assumono un significato di grande importanza.

Stefano
Merry80
00giovedì 21 febbraio 2008 12:56
E' vero Tramviere, grazie mille del reportage! [SM=x346230]

Intanto segnalo molti operai al lavoro stamani alle Cascine, sempre alle prese coi famosi "cosi gialli" (ma quanto tempo devono stare in posizione prima di poter fare il secondo getto di cemento?), e soprattutto l'inizio della posa dei binari in via del Sansovino! [SM=x346220]
rmfirenze
00giovedì 21 febbraio 2008 13:36
Sono passato con la mia vespetta nel viale sansovino intorno alle ore 13.00 e stavano installando le traversine biblocco!!!!! [SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346250] Era tardi e dovevo entrare a lavorare e non ho fatto foto....
Fioccaccio
00giovedì 21 febbraio 2008 23:45
buona sera a tutti,
per prima cosa grazie Tramviere per il reportage, poi volevo dirvi già da qualche gg che i lavori a Scandicci vanno avanti a tappe forzate, 2 giorni fa avevano già tolto la terra negli ultimi due punti che ancora dividevano i pezzi della sede tranviaria, tra poco avremo un pezzo di sede che va dal capolinea fino al viadotto... [SM=x346254]

ma quanto tempo devono stare in posizione prima di poter fare il secondo getto di cemento?


Il secondo getto viene fatto quando tutti quegli aggeggi gialli sono all'altezza giusta su un determinato tratto di sede, tratto che coincide con la lunghezza delle varie gettate sottostanti, spero di essermi spiegato e di essere stato chiaro, poi vengono lasciati in posizione fino a che il cemento non si è asciugato...
notte [SM=x346219]
Fioccaccio
00venerdì 22 febbraio 2008 13:24
stanno per finire i lavori nella rotonda di piazza batoni dalla parte di Scandicci, e stanno posando a tutto spiano i binari sempre sul viale [SM=g9422]
dai che tra un pò inizieranno i lavori anche tra il sottopasso e viale Talenti
buon pomeriggio
Merry80
00venerdì 22 febbraio 2008 14:49
E' vvero, continuano a posare i binari e in viale Talenti fino a piazza Batoni è stato fatto il secondo getto di cemento!
A questo proposito... tale secondo getto di cemento ha "sepolto" le traversine biblocco (è così che si chiamano? insomma, quella pietre su cui poggiano i binari) ma non i binari, che ancora sporgono da un bel po'? Quindi a questo punto dev'essere fatto un ulteriore getto di cemento, o comunque dev'essere messa una pavimentazione tipo quella che si può osservare nelle zone di ramvia già completate a Scandicci? Perchè attualmente in viale Talenti i binari non sono certo a raso col manto stradale...
Prima o poi arriverò a capire qualcosa... [SM=x346231]
sotram
00venerdì 22 febbraio 2008 15:14
Merry80, 22/02/2008 14.49:

Quindi a questo punto dev'essere fatto un ulteriore getto di cemento, o comunque dev'essere messa una pavimentazione tipo quella che si può osservare nelle zone di ramvia già completate a Scandicci? Perchè attualmente in viale Talenti i binari non sono certo a raso col manto stradale...

La seconda che hai detto, o comunque un altro tipo di pavimentazione, o inerbimento o asfalto o mattonelle o parquet ....


Tramviere
00venerdì 22 febbraio 2008 18:04
A me la ghiaia non dispiacerebbe...
Grazie a tutti per il vostro apprezzamento, solo avevo dimenticato anche una foto (sempre della scorsa settimana) sulla trincea scavata alla fine di via della Scala.
simopa
00venerdì 22 febbraio 2008 20:23
Binari nel deposito
Segnalo anche l'inizio della posa dei binari all'interno del deposito e precisamente all'interno del rimessaggio veicoli.

[SM=x346219]
sotram
00venerdì 22 febbraio 2008 20:34
Giahia
Tramviere, 22/02/2008 18.04:

A me la ghiaia non dispiacerebbe...


a parte che quello è pietrisco e non ghiaia .....
un materiale incoerente e duro in un tratto urbano avrebbe una serie di inconvenienti, tra cui quello di non consentire il transito di altri mezzi, senza avere alcuno dei vantaggi che ci sono se la posa è su massicciata senza cemento.



Merry80
00venerdì 22 febbraio 2008 20:55
In effetti, se la corsia del tram dovrà poter essere percorsa anche dalle ambulanze, col pietrisco la cosa risulterebbe piuttosto difficile, temo [SM=x346230]
Poi la pavimentazione tipo quella che hanno già fatto a Scandicci, è proprio bellina, se la applicano anche ad altre parti del tracciato tramviario non potrà farmi che piacere. Anche l'erba comunque non sarebbe male! Per caso si sa più o meno in quali tratti andrà la pavimentazione, in quali l'erba, in quali l'asfalto, ecc.. ?

QUINDI vediamo se ho capito bene la lezione "come si crea una tramvia" (e se davvero ho capito, per me sarà una conquista incredibile [SM=x346231] ):

- prima si scava la trincea
- poi si fa un getto d'asfalto per formare la "base" della corsia tramviaria
- si installano poi quelle file di aggeggi tipo fili di ferro a forma di uncino (descrizione non molto tecnica, lo so [SM=x346235] ), che credo servano a indicare dove posare i binari
- si mettono le traversine e, sopra, i binari
- getto di cemento che sommerge le traversine ma non i binari
- pavimentazione

Ho capito? [SM=x346249]
sotram
00venerdì 22 febbraio 2008 23:47
Pavimentazione
Merry80, 22/02/2008 20.55:


Poi la pavimentazione tipo quella che hanno già fatto a Scandicci, è proprio bellina, se la applicano anche ad altre parti del tracciato tramviario non potrà farmi che piacere.


prima di dire "bellina" fai un salto su via aretina a varlungo e dimmi che ne pensi.


- poi si fa un getto d'asfalto per formare la "base" della corsia tramviaria
- si installano poi quelle file di aggeggi tipo fili di ferro a forma di uncino (descrizione non molto tecnica, lo so [SM=x346235] ), che credo servano a indicare dove posare i binari
Ho capito? [SM=x346249]


L'alfalto non è la base ma ha funzione di impermeabilizzazione.
le armature servono per fare i cordoli, non sono picchetti !


Fioccaccio
00sabato 23 febbraio 2008 12:42
Pavimentazione
Buon dì,
sotram la pavimentazione di via aretina era diversa, si sono formate le buche in quanto sotto le mattonelle non c'era una gettata di cemento sufficente a supportare il continuo attraversamento di mezzi pesanti...per quanto riguarda le mattonelle sul tracciato tramviario sono posate su un leggero strato di sabbia e sotto ci sono circa 100 cm di cemento armato, quindi non ci dovrebbero essere problemi di buche...

Per caso si sa più o meno in quali tratti andrà la pavimentazione, in quali l'erba, in quali l'asfalto, ecc.. ?


Da quanto ho capito parlando con un tecnico in comune non ci dovrebbero essere zone asfaltate, ma solo o inerbite o mattonellate, cmq le zone inerbite dovrebbero essere messe dove le vie accanto sono di almeno 2 corsie per senso di marcia, dove ci sarà una sola corsia saranno messe le mattonelle per permettere l'uso anche ai mezzi di soccorso della sede tramviaria.

- prima si scava la trincea


giusto [SM=x346220]

- poi si fa un getto d'asfalto per formare la "base" della corsia tramviaria


L'asfalto non è usato, viene fatta una gettata di magrone su cui verrano messi i cordoli ai lati e sulla sede tramviaria si fa un'altra gettata di cemento armato di circa 20-25 cm.
L'asfalto viene di solito usato per i tracciati ferroviari.

- si mettono le traversine e, sopra, i binari
- getto di cemento che sommerge le traversine ma non i binari
- pavimentazione


[SM=x346220] però tra la traversina ed il bianrio non dimentichiamoci che viene messa la guaina per ridurre le vibrazioni, che dopo tutto sto casino se no viene giù davvero il Battistero.
Via per questa volta promosso [SM=x346231]
Se ho detto qualche castroneria i tecnici mi correggano pronatamente...
Augusto1
00sabato 23 febbraio 2008 13:39
Guaine del dottor Gibaud
Fioccaccio, 23/02/2008 12.42:

però tra la traversina ed il bianrio non dimentichiamoci che viene messa la guaina per ridurre le vibrazioni, che dopo tutto sto casino se no viene giù davvero il Battistero.



Se il Battistero non viene giù con gli autobus non sarebbe venuto giù neanche se avessero messo le rotaie inchiavardate direttamente alla pavimentazione senza traversine... La guaina è un di più, per far contenti i pignoli: si transita senza particolari vibrazioni anche senza, se il lavoro è fatto bene...

[SM=x346219]



Fioccaccio
00sabato 23 febbraio 2008 13:45
Ciao Augusto1,
Ma infatti stavo scherzando mi sono dimenticato di mettere [SM=x346232]
hai perfette ragione che quelle guaine sono quasi superflue in quanto il tram è sicuramente meno dannoso di un bus
[SM=x346219]
Ataf
00sabato 23 febbraio 2008 23:39
foto
ecco due foto di oggi dai cantieri di porta al prato,
nella prima troviamo la famosa livellatrice, per pareggiate le saldature tra i binari,
mentre la seconda mostra l'insieme generale dello scambio per la linea 3 e la curva verso via jacopo da diacceto


le ho postate così per poter lasciare le dimensioni normali
sotram
00domenica 24 febbraio 2008 10:26
noto che lo stile razzanelliano di dire cose non vere è arrivato anche su questo thread...
quella che chiami livellatrice è in realtà una molatrice. la livellatrice su una linea in cui le traverse sono affogate nel cemento non ha senso si esistere in quanto serve (in genere combinata come livellatrice-rincalzatrice) per riportare a livello il bianrio che si fosse "affondato" nella massicciata.
Augusto1
00domenica 24 febbraio 2008 12:07
Cose non vere? In che senso?
sotram, 24/02/2008 10.26:

noto che lo stile razzanelliano di dire cose non vere è arrivato anche su questo thread...



Mi auguro che stia scherzando perchè detta così sembra che Ataf abbia volutamente detto delle inesattezze, come fa il signor Razzanelli. Non conoscere bene dei macchinari o descriverli in maniera non perfetta è cosa ben diversa dal "dire cose non vere".

E poi non sarà, quando riaccadrà, la prima volta che su questo thread si diranno cose non vere: i signori contrari al tram ne hanno dette a iosa da un anno a questa parte, e ci siamo anche molto divertiti...
Ataf
00domenica 24 febbraio 2008 12:27
livellatrice......
sotram, 24/02/2008 10.26:

noto che lo stile razzanelliano di dire cose non vere è arrivato anche su questo thread...




veramente no, mi sono solo confuso, a te non succede?
sotram
00domenica 24 febbraio 2008 12:29
stavo scherzando ...
comunque "dire cose non vere" non è la stessa cosa che "dire menzogne" in quanto nel secondo caso significa dire una cosa _sapendo_ che non è vera, nel primo cosa significa che la affermazione è falsa, ma nulla implica sulla buona fede di chi fa la affermazione.
Fioccaccio
00domenica 24 febbraio 2008 13:52
no no ora vogliamo la pubblica gogna per Ataf [SM=x346232] , dovrà portare una vera livellatrice sul groppone per tutto il tracciato della linea 1 chiedendo venia [SM=x346231]
Cmq a parte le sciocchezze or su cerchiamo di riportare i post su binari più amichevoli...
[SM=x346219]
XJ6
00domenica 24 febbraio 2008 18:18
Giusto!
[SM=x346242]
Fioccaccio
00domenica 24 febbraio 2008 18:47
E vai.. ho avuto l'apprezzamento dal moderatore, ora sono intoccabile [SM=g8806]
Lo sò sono un po OT, ma quando ci vuole ci vuole [SM=x346228]
[SM=x346219]
Ataf
00domenica 24 febbraio 2008 20:13
Cantieri cascine
ecco altre foto dai cantieri alle cascine, anche di domenica gli operai al lavoro oltre le 2













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