FIRENZE Linea 1 Scandicci / Santa Maria Novella

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
Pages: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, [153], 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160
Letimbrus
00Monday, December 19, 2011 2:06 PM
mi sto trastullando con un'idea, da un pò di tempo...ma un anello di ritorno in piazza Batoni, stile quello di piazza Galeno a Roma, per eventuali corse limitate e/o termine di altre linee quando vi saranno le estensioni...come lo vedreste?
Letimbrus
00Monday, December 19, 2011 2:12 PM
macromix
00Tuesday, December 20, 2011 11:16 AM
Scusa Letimbrus, ma non ci sono già i deviatori per l'inversione posizionati in più punti della linea? sono già stati utilizzati più volte in caso di incidente, e aumentare il caos in piazza Batoni non mi sembrerebbe il caso...

Condivido con te, dal punto estetico, che l'anello è carino...
Letimbrus
00Tuesday, December 20, 2011 2:50 PM
i più vicini, se non vado errato, sono a porta al prato, usati diverse volte...non è tanto per l'estetica, quanto per corse limitate (es. SMN-Batoni la sera tardi o in casi di orario prolungato, ma anche quando saranno attive le altre linee)
non ricordo quanto sia lo spazio nella piazza ma basterebbe, a occhio, togliere la preferenziale addossata al marciapiede e recuperare in questo modo spazio per l'anello (che dovrebbe essere addossato all'aiuola centrale che contiene la fermata).

carino si lo è :) ma ovviamente è una considerazione a lungo termine, come l'antenna per Torregalli...deve venire DOPO le estensioni a est, che sono prioritarie!
viola6291
00Wednesday, December 21, 2011 10:25 AM
di deviatori ce n'è proprio uno in viale Talenti a 30 metri da piazza Batoni. poi un altro alla fermata Arcipressi.
Per fare un anello non c'è spazio, poteva essere utile nelle vecchie vetture con la guida solo da un alto
simopa
00Wednesday, December 21, 2011 10:22 PM
confermo quanto detto da viola, lo scambio è subito dopo il primo incrocio in direzione fermata Talenti
Stefagin76
00Thursday, December 22, 2011 8:48 PM
sindaco in tranvia
Piccola nota di colore: ieri sera Renzi ha raggiunto il nuovo Teatro dell'Opera in Tram.
Foto 11:
firenze.repubblica.it/cronaca/2011/12/21/foto/primi_arrivi_al_nuovo_teatro_del_maggio-270...

La tranvia è stata pure citata durante la diretta radiofonica del concerto inaugurale come elemento importante e qualificante di Firenze.

Stefano
Letimbrus
00Friday, December 23, 2011 10:34 AM
se ne sono accorti, finalmente! :)
PS: l'articolo dice che è sceso alle cascine...invece è a Porta al Prato! peccato solo che ieri sera non abbia piovuto...così ci avrebbero installato la pensilina, che INSPIEGABILMENTE a quella fermata manca :(
tram firenze
00Friday, December 23, 2011 11:49 AM
la colpa per la mancanza della pensilina alla fermata di porta al prato,cosi come alla stazione e al capolinea di villa costanza,è della sovrintendenza ai beni culturali che ne impedisce l'installazione!
ktm.93
00Friday, December 23, 2011 12:49 PM
Al capolinea di villa costanza non penso sia colpa della sovrintendenza ma del risparmio.
save_the_tram
00Friday, December 23, 2011 3:50 PM
Al capolinea di Villa Costanza la pensilina non doveva essere integrata col parcheggio scambiatore?
www.mondotram.it/firenze-simone/prima-linea/opere/villa...

La sovrintendenza ha sicuramente colpito negli altri casi: SMN, Porta al prato e Cascine.
tramvia
00Thursday, December 29, 2011 3:15 PM
anche al capolinea di villa costanza c'è di mezzo una prescrizione della Soprintendenza. sembrerà strano ma tutta l'area del Vingone intorno al Deposito e al capolinea ricade infatti nel Vincolo Paesaggistico...ad esempio, come altra chicca, la Soprintendenza ha negato la possibilità di installare il fotovoltaico sul tetto del Deposito: dà noia alla vista dalle colline (no perchè il tetto in lamiera è bello vai!)
save_the_tram
00Thursday, December 29, 2011 4:22 PM
Un bel paesaggio.... autostradale!
Queste informazioni confermano sempre più quanto ho già detto a proposito della sovrintendenza. Sono completamente slegati dalla realtà!
trambusfi
00Thursday, December 29, 2011 11:37 PM
Purtroppo la cronaca locale odierna informa di truffatori che fanno "bagarinaggio" dei biglietti a diverse fermate tramviarie, in particolare quelle che non hanno vicine rivendite ufficiali: nei distributori dei biglietti vengono "installati" degli "ostacoli" che impediscono ai soldi di entrare e quindi di completare l'acquisto dei biglietti, mentre i loschi figuri si aggirano attorno ai malcapitati e dicendo che la macchinetta prende soldi ma non dà biglietti, "offrono" i biglietti alla modica cifra di 2.50 Euro, oltre il doppio del prezzo reale.
Ataf ne parla nel suo sito ufficiale - Gest no, non so proprio perché... - e ha già annunciato denuncia ai carabinieri.

Link:
- www.ataf.net/it/novita-e-comunicati/novita-sul-servizio/appello-ai-cittadini--attenzione-ai-bagarini-alle-fermate-del-tram-.aspx?idC=89&idO=48813&...
- corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2011/29-dicembre-2011/tramvia-macchinetta-non-funzione-fermate-c-bagarino-biglietti-19026889181...
viola6291
00Sunday, January 1, 2012 7:21 PM
non mi sembra difficile a beccarli, ci sono le teelcamere alle fermate!
Letimbrus
00Thursday, January 5, 2012 2:38 PM
a tal proposito, ieri alle 9.40 tecnici al lavoro all'emettitrice direzione Scandicci di Porta al Prato. mentre aspettavo sentivo monete che scendevano, quindi mi sa che qualche STRONZO le aveva ostruite (cosa successa pure a me tempo fa, ma senza bagarinaggio)
Ataf
00Thursday, January 19, 2012 3:03 PM
stamani avvistato tram con pubblicità sulla fiancata sulle statistiche della linea 1 e sui prossimi lavori!
Lorenzo.Marra
00Thursday, January 19, 2012 4:08 PM
confermo, visto anche io il tram con le pubblicità (mi pare che la vettura fosse la 1016).
Più che altro ho notato un mostruoso ritorno di fischi alla curva diacceto, anche a bassissime velocità. La cosa pare sia un problema sorto oggi in quanto nei giorni scorsi era tutto nella norma (qualche fischietto giusto con le velocità più sostenute).
E' sicuro che cambieranno la curva in estate con una normale? Porterà davvero dei miglioramenti?
trambusfi
00Friday, January 20, 2012 3:55 PM
Le vetture con pubblicità sono diverse: avvistate 1005, 1007, 1010 mentre 1013 e 1015 ne sono prive.

Oggi nonostante la pioggierella di prima mattina ha lasciato un bel fondo di umidità, gli stridii sono presenti a macchia di leopardo: all'andata il curvone di piazzale Vittorio Veneto ne era quasi esente, non quello successivo sul sottopasso stradale. Anche la curva Diacceto non ne è del tutto esente, anche alle velocità ridotte lì adottate.
FRANCESCA.1978
00Thursday, January 26, 2012 4:29 PM
Finalmente a febbraio ho letto, che verrà presentato il progetto esecutivo da Porta a Prato a Ponte all vittoria area verde
mancano la rifiniture basti vedere Piazzale vittorio veneto come è ridotto cmq ci faranno un parcheggio


Il prolungamneto a Casellina sarà fatto?
(-cicciobello-)
00Saturday, January 28, 2012 12:36 PM
Sì ma mi sa che i progetti sono separati... il parcheggio sotto piazza vittorio veneto verrà realizzato da firenze parcheggi e rientra nel "piano recupero cascine", la sistemazione dell'area verde Porta al prato-ponte alla vittoria fa parte dei lavori stradali previsti per il 2012
save_the_tram
00Saturday, January 28, 2012 1:02 PM
Ma allora lo fanno il parcheggio sotto piazza Vittorio veneto? Finora ho sentito notizie contrastanti.
Mi chiedo però se serva veramente in quella posizione, i dubbi vengono anche leggendo articoli come questo: www.ilreporter.it/index.php?option=com_content&view=article&id=20506:parcheggi-deserti-quando-le-aree-di-sosta-fanno-flop&catid=77:cronaca&It...

Per l'estensione a pontignale per ora non se ne sa nulla, anche il percorso che credevo avessero lasciiato apposta a fianco del tunnel urbano dell'A1 è stato completato con una passerellina che sembra solo pedonale.
Per la T1 esistente c'è un'intervista del sindaco Gheri che conferma la realizzazione dello scambiatore a Villa Costanza, ma non dice niete sull'estensione. Accenna però all'aggiunta di un "vagone" (probabilmente due moduli uno con carrello ed uno sospeso) ma non si capisce se ai mezzi attuali o a quelli di futura fornitura (cosa sicuramente più semplice e logica).
www.nove.firenze.it/vediarticolo.asp?id=b2.01.27.01.10
(-cicciobello-)
00Friday, February 10, 2012 12:43 PM
Il parcheggio di porta al prato sembra avere un buon successo, un ulteriore parcheggio in piazza vittorio veneto potrebbe avere senso in funzione del nuovo teatro del maggio, ma non deve essere solo questo! Se il comune vuole riportare la gente alle cascine, penso a qualche evento culturale all'anfiteatro, un parcheggio all'ingresso del parco potrebbe rivelarsi necessario... però sinceramente speriamo che in futuro , con lo sviluppo della rete tramviaria , la gente arrivi alle cascine in tram!
Stefagin76
00Friday, February 10, 2012 2:37 PM
foto fatta al volo col cellulare della vettura 1011 con le scritte relative al successo di pubblico della linea...
trambusfi
00Tuesday, February 14, 2012 12:41 AM
Sul sito Gest la pagina degli orari è stata recentemente aggiornata allo stato prenatalizio, che era leggibile per tutto gennaio...

Oggi pomeriggio ho notato che in almeno un paio di casi i convogli cartellavano erroneamente: uno in viale Talenti "Villa Costanza" diretto verso Santa Maria Novella, un'altro a Porta al Prato "Alamanni Stazione" diretto a Scandicci. Mah...

Colgo l'occasione per dare anch'io il benvenuto ad ulysses78 che nel 3d "generico" (LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI) ci segnala la creazione della bacheca ufficiale di Gest su Facebook: peccato che non è possibile aggiungere nuovi post... "Naturalmente" il sito istituzionale non è stato aggiornato col link alla bacheca: immagino che provvederanno a breve...
Stefagin76
00Tuesday, February 14, 2012 12:27 PM
2 anni di Tram
Segnalo alcuni piccoli lavoretti di "riqualificazione" delle aiolette prima delle fermate Sansovino e Talenti: visto che non si riusciva a mantenerne il verde si è visto bene di cementificarle... [SM=g9589]
Come sempre, grazie Renzi: personalmente non ho mai visto la città così lasciata andare come in questo periodo...

Approfitto per ricordare che oggi la T1 compie 2 anni, essendo stata inaugurata il 14 febbraio 2010: 2 anni che certificano un successo oltre ogni più rosea aspettativa, come del resto i più avveduti in questo forum avevano facilmente pronosticato! [SM=x346220]

In un Paese serio ciò dovrebbe spianare la strada alla realizzazione di altre opere simili, ma siamo in Italia, nazione ormai in rovina economicamente, pliticamente e socialmente, quindi c'è ben poco da sperare...

Stefano
FRANCESCA.1978
00Tuesday, February 14, 2012 5:20 PM
Entro febbraio il progetto esecutivo area verde Ponte alla Vittoria Porta al Prato; Viale Talenti in effetti non c'è molto verde [SM=x346246] possibile che non si riesca a mantenerlo
Stefagin76
00Tuesday, February 21, 2012 12:42 PM
Successo certificato
Se ce ne fosse ancora bisogno, ecco i numeri che certificano il successo della T1.

firenze.repubblica.it/cronaca/2012/02/20/news/prova-30214213/

Stefano
macromix
00Friday, February 24, 2012 1:36 PM
Tram in piazza Stazione
Ultimamente sono stati notati spesso tram in sosta in Piazza Stazione di fronte alla scuola Marescialli CC.
Qualcuno degli addetti ai lavori ne conosce il motivo?









trambusfi
00Monday, February 27, 2012 12:53 AM
Sul home page di Gest si legge:

Martedì 28 febbraio 2012
Sciopero
dalle 13.00 alle 17.00
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:13 AM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com