FIRENZE Linea 1 Scandicci / Santa Maria Novella

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
Pages: 1, 2, 3, [4], 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, ..., 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160
Stefagin76
00Wednesday, January 17, 2007 12:57 AM
Un mio brevissimo filmato sullo stato dei lavori a Porta a Prato con digitale (ancora) imprestata.

www.youtube.com/watch?v=fP1f4uA_dP0

Stefano
Yoda.Firenze
00Wednesday, January 17, 2007 2:15 PM
Da quel filmato mi pare che i lavori siano esattamente allo stesso punto di qualche settimana fa...come si suol dire,voglia di lavorare portami via...
Stefagin76
00Saturday, January 20, 2007 9:27 PM
cantieri linea 2
Ecco il nuovo campo base a servizio dei cantieri della linea 2 in via Mariti (l'altro si trova in viale Guidoni).

img251.imageshack.us/my.php?image=cantiere15yi.jpg

Sui cancelli del campo base figura l'acronimo BTP, ovvero Baldassini Tognozzi Pontello. Ecco il link di questa importante società fiorentina di costruzioni:

www.btpspa.it/azienda/storia.aspx

Stefano
simopa
00Monday, January 22, 2007 3:00 PM
Nuovi cantieri in viale Fratelli Rosselli
Leggete bene fino in fondo, mi sembra e spero di non sbagliarmi, che questo 2007 sia iniziato un po' meglio dal punto di vista dei lavori rispetto al passato....

Tramvia, arrivano nuovi cantieri in viale Fratelli Rosselli. Da sabato 27 gennaio scattano le modifiche della circolazione.

Continuano i lavori della prima linea della tramvia in viale Fratelli Rosselli. Lunedì 29 gennaio apriranno nuovi cantieri per lo spostamento dei sottoservizi e la predisposizione alla collocazione dei binari nel tratto compreso fra piazza Vittorio Veneto e Porta a Prato. Per consentire lo svolgimento dei lavori a partire da sabato 27 gennaio saranno quindi istituiti una serie di provvedimenti di circolazione che sono stati illustrati questa mattina dal vicesindaco Giuseppe Matulli. Il più rilevante è lo spostamento di tutto il traffico di attraversamento, nei due sensi, sull'altra semicarreggiata di viale Fratelli Rosselli (lato Stazione Leopolda). Prevista anche la chiusura della svolta all'altezza della Torre della Serpe, quella che finora consentiva ai veicoli diretti verso Ponte alla Vittoria di tornare verso il centro città. Una chiusura definitiva che sarà in vigore anche a cantieri terminati. "Come tutti i cambiamenti di mobilità, anche questo avrà necessità di essere metabolizzato dagli utenti della strada - ha spiegato il vicesindaco Matulli -. Per questo, oltre che per verificare sul campo l'efficacia delle modifiche, abbiamo sperimentato all'inizio di gennaio il nuovo piano di mobilità chiudendo per qualche ora la svolta di Torre della Serpe. In quella occasione è stata sperimentata anche la svolta a sinistra su viale Rosselli per i veicoli provenienti da via Ponte alle Mosse, soluzione che è già in funzione da un paio di settimane". Da venerdì 5 gennaio, infatti, i mezzi che provengono da via Ponte alle Mosse possono imboccare viale Fratelli Rosselli in direzione centro. Per quanto riguarda i veicoli che arrivano da viale Belfiore e che vogliono dirigersi verso il centro possono utilizzare il percorso via Porte Nuove-via Benedetto Marcello (o via Pier Luigi da Palestrina) per rientrare su via Ponte alle Mosse e da lì immettersi in viale Fratelli Rosselli. I veicoli provenienti da viale Fratelli Rosselli potranno inoltre cambiare senso e tornare verso il centro utilizzando la rotatoria di piazza Gaddi. Previsto infine il mantenimento di una corsia sulla semicarreggiata di viale Fratelli Rosselli (lato Jolly Hotel) destinato al traffico locale, ovvero ai mezzi che provengono da Lungarno Vespucci e diretti in via Il Prato. In questa prima fase, che dovrebbe terminare in primavera, non sono previsti cambiamenti nell'organizzazione del trasporto pubblico. Dal punto di vista operativo da questa mattina sono iniziati i lavori per la nuova segnaletica in via Ponte alla Mosse, giovedì 25 gennaio invece prenderanno il via le operazioni di spostamento del new jersey di cemento nel tratto tra l'uscita del sottopasso e la Torre della Serpe. Sabato 27 gennaio, a partire dalle 7.30, inizieranno gli ultimi lavori di preparazione della nuova viabilità: ovvero saranno collocati i news jersey a divisione della carreggiata nel tratto di viale Rosselli che diventerà a doppio senso, verrà chiusa la svolta all'altezza di Torre della Serpe e acceso il nuovo impianto semaforico. La nuova organizzazione della viabilità dovrebbe entrare in funzione in modo completo nel primo pomeriggio, intorno alle 14.30. E' già in distribuzione alle famiglie di Firenze e Scandicci un depliant con le principali novità in materia di circolazione stampato in 200mila copie. Rimanendo in tema di tramvia, il vicesindaco Matulli ha annunciato che oggi sono iniziate le operazioni di smontaggio dell'antico porto mediceo situato in corrispondenza di piazza Paolo Uccello e rinvenuto nel corso degli scavi per la realizzazione del sottopasso veicolare. Il lavoro è eseguito dagli esperti della Cooperativa Archeologica.


[SM=x346219]
Yoda.Firenze
00Monday, January 22, 2007 4:04 PM
Finalmente qualcosa si muove,certo se avessero anche scritto quanto tempo ci vuole a spostare il porto sarei più tranquillo,ma nella vita non si può ottenere tutto...spero solo non ci vogliano altri 6 mesi per riprendere i lavori in piazza uccello...
Stefagin76
00Tuesday, January 23, 2007 10:36 PM
aggiornamento linea 1
Ciao, oggi maxi aggiornamento dai cantieri della linea 1. Infatti domenica, complice un'ora libera e le temperature da burkina faso, ho inforcato la bici per fare due foto..

Cominciamo dal ponte sull'Arno. La notizia dell'inizio dei lavori per lo spostamento del porto mediceo mi conforta un poco, visto che per il resto i lavori sono addirittura...arretrati! Hanno infatti inspiegabilmente smontato i divisori tra sede tranviaria e pedonale. Ovviamente tutto fermo nel viale degli Olmi. La gente a passeggio guarda e commenta lo stato pietoso dei lavori: le elezioni si avvicinano.
img401.imageshack.us/my.php?image=dovesonoidivisori3jb.jpg

Proseguono invece i lavori ai marciapiedi di viale Talenti: anche qui nulla di cui andare fieri, si tratta di interventi che normalmente si eseguono in pochi giorni, ma il fatto stesso che i lavori procedano è una notizia.
img201.imageshack.us/my.php?image=vieltalenti4pu.jpg

Il sottopasso Foggini dal lato di viale Talenti: dal lato oposto lo stato dei lavori è più avanzato, sopra la rotatoria è fatta e tutto è asfaltato con fonoassorbente, ma da questo lato siamo ancora indietro.
img201.imageshack.us/my.php?image=sottopassofoggini7ks.jpg

Il mio bolide del '59 accanto alla data di ultimazione dei cantieri: è domenica e "ovviamente" non si lavora, ma nemmeno se lavorassero tutti i giorni 24/24 e la settimana fosse composta da 21 giorni riuscirebbero a rispettare la scadenza.
img122.imageshack.us/my.php?image=ottimismo4eu.jpg

Il legittimo dubbio lessicale sulla giusta dizione è avallato da questo cartello: tramvia o tranvia? Io propendo per la seconda...
img201.imageshack.us/my.php?image=tramviaotranvia6ak.jpg

Ah, finalmente ho capito come mettere le anteprime! Del resto basta leggere...
Si sta procedendo ad allargare anche Viale Nenni, dopo aver abbattuto l'ultimo casamento che mancava.


man mano che ci si avvicina a Scandicci la situazione dei lavori migliora leggermente: la sottostazione di viale Moro ha già il tetto (un po' alla Star Trek...)


La futura fermata di Pantin presso il Comune di Scandicci. Da qui al capolinea la sede è già tutta formata e sono stati posati quasi tutti i plinti per i pali.


La stretta curva che immette al bivio per il deposito. Anche qui tutti i plinti posati. Se solo ci fossero le traversine si potrebbe cominciare a posare i binari domattina.


La progressiva al Km 0+00 della tranvia, ovvero il capolinea di Villa Costanza con i due plinti per i pali di ancoraggio della linea aerea alla testata dei binari.


Stanno lavoricchiando anche nel deposito: l'edificio centrale sembra più avanzato, ne è sorto uno a sinistra, si intravede l'abbozzo di una torre circolare ( di controllo?)- non inquadrata. Anche per terra alcuni lavori di predisposizione degli stalli tranviari.


Visione generale del capolinea di villa Costanza dal nuovo ponte sull'A1 costruito molto velocemente dalla BTP, la stessa ditta che realizzerà la linea 2: speriamo che sia di buon auspicio. La zona è meta di passeggio degli scandiccesi che, visto il miglior stato di avanzamento dei lavori, formulano commenti in genere positivi sull'opera.


Ora basta, sennò vi vizio: ora un po' di foto tocca farle a voi!

Stefano [SM=x346219]

simopa
00Tuesday, January 23, 2007 11:34 PM
Ottimo lavoro Stefano, hai fatto benissimo a viziarci con questo servzio fotografico, è dall'ultimo giro con mazzolo che non giravo per i cantieri per bene e un po' ne sentivo la mancanza [SM=x346228]
Di sicuro farò un giro dopo l'apertura del cantiere di viale Nenni e quelli nuovi di Porta al Prato anche perchè sennò non trovo nulla di nuovo [SM=x346220]

Veramente curioso che i lavori al ponte siano tornati indietro, sarei veramente interessato a saperne il motivo....

Quasi dimenticavo, la torre che hai visto al deposito, a meno che non ne abbiano tirata su una in 15 giorni, non è altro che la parte finale dell'officina manutenzione rotabili che oramai è li sola soletta da luglio 2006

[SM=x346219]

[Modificato da simopa 23/01/2007 23.36]

simopa
00Wednesday, January 24, 2007 6:11 PM
Nuovo cantiere viale Nenni
Soloper segnalare che nel nuovo cantiere sono partiti regolarmente i lavori.

Chiuso in parte l'incrocio con via Arcipressi che diventerà una rotonda, iniziata la delimitazione con il new jersey della zona dei lavori e cominciata a tracciare la nuova segnaletica orizzontale.

Passando dalle Cascine ho notato qualcosa nella parte esterna di piazza Vittorio Veneto quella interessata dal passaggio della tranvia, era buio e non ho ben capito cosa avessero fatto. Qualcuno ci è passato?

[SM=x346219]
mazzolo12
00Wednesday, January 24, 2007 8:10 PM
Wow che belle foto.
Impiantisticamente parlando trovo fantastica quella alla progressiva 0+00.

A villa Costanza, come nel viale Rosselli ormai sono all'angolo e non possono scappare, devono mettere le traversine!!!
Vediamo se ci fanno un regalo prima dell'estate.

Dubbio progettuale: perchè le sottostazioni elettriche non le hanno fatte tutte interrate?
mazzolo12
00Saturday, January 27, 2007 4:23 PM
Re: Nuovo cantiere viale Nenni


Passando dalle Cascine ho notato qualcosa nella parte esterna di piazza Vittorio Veneto quella interessata dal passaggio della tranvia, era buio e non ho ben capito cosa avessero fatto. Qualcuno ci è passato?



Oggi, anche se di fretta, ci sono passato: si tratta di armature di ferro.
Sicuramente scaveranno due diaframmi necessari per il futuro ingresso del (futuro) parcheggio interrato di Piazza V.Veneto.
Praticamente vengono create adesso le pareti della galleria che sottopasserà la tramvia, così facendo i lavori per la costruzione del parcheggio non disturberanno l'esercizio tramviario.

Inoltre: nel Viale degli Olmi sono stati sistemati i plinti e perfino nel Viale Talenti, all'altezza del McDonald, ne è stato sistemato uno (forse per usi diversi dalla tramvia, ma gli attacchi sono identici).






simopa
00Sunday, January 28, 2007 4:31 PM
La notizia del 28 gennaio è che presso il cantiere che porta dal terminal di Villa Costanza al deposito stamani c'erano una decina di operai che portavano avanti la realizzazione del cordolo laterale porta impianti....ci sarà mica qualche altra penale in avvicinamento? A parte il cantiere del sottopasso di viale Talenti, negli altri non si è mai visto alcun operaio a lavoro la domenica e io di solito i miei giretti li faccio soprattutto la domenica.

Grazie Matteo delle foto, mi hanno risparmiato un po' di tempo, cmq sono passato ugualmente da porta al prato per vedere la nuova viabilità e in piazza vittorio veneto ho trovato un'altra sorpresa che dopo vi dirò e a cui però non so dare una spiegazione.

[SM=x346219]
simopa
00Sunday, January 28, 2007 7:36 PM
Cantieri vari


PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


Piazza Vittorio Veneto, come vedete hanno modellato il terreno e fatto una specie di diga di terra dopodichè hanno gettato uno strato di cemento. Quello che non capisco non è di certo il cemento ma il perchè hanno fatto in questo modo solo mezza curva e poi l'hanno chiusa su tutti e 4 i lati con la terra.




PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


Gli operai a lavoro stamani a Scandicci [SM=x346244]




PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


Il viadotto Aldo Moro, completate le fondazioni delle due spalle e finiti i pali delle pile del viadotto hanno cominciato a realizzare le pile vere e proprie.

Al deposito, confrontando le foto, ho visto che un traliccio dell'enel è stato tolto e ambedue i cavi delle 2 linee ad alta tensione sono interrotti, inoltre oltre alla realizzazione della nuova palazzina, sembrano ripresi quelli per l'officina manutenzione rotabili, fermo invece il rimessaggio dei coinvogli.

[SM=x346219]
mazzolo12
00Monday, January 29, 2007 2:40 PM
Re: Cantieri vari

Scritto da: simopa
Piazza Vittorio Veneto, come vedete hanno modellato il terreno e fatto una specie di diga di terra dopodichè hanno gettato uno strato di cemento. Quello che non capisco non è di certo il cemento ma il perchè hanno fatto in questo modo solo mezza curva e poi l'hanno chiusa su tutti e 4 i lati con la terra.



Magari non vogliono allontanare troppo la terra, perchè devono rimetterla tra i binari per l'inerbimento?
andrea79.b
00Monday, January 29, 2007 3:41 PM
Re: cantiere piazza V.Veneto
Forse in quel punto il terreno non è molto resistente per sopportare il carico previsto (o contiene troppa acqua) quindi stanno facendo un trattamento con miscela di calce per migliorarne le caratteristiche.
Stefagin76
00Monday, January 29, 2007 7:53 PM
Ho notato che in questo periodo stanno piantando numerosi nuovi alberi, per esempio in viale Redi e in via Erbosa (aiuole ai lati della pista ciclabile), quindi presumo che questo sia il periodo più adatto per piantare nuove essenze arboree: perderanno anche questo treno per piantare gli alberi lungo il percorso della linea 1, almeno dove le aiuole sono già fatte?

Ieri (domenica) alle 18 30 stavano lavorando come matti alla luce delle fotoelettriche nel cantiere del bypass del Galluzzo; oggi stessa cosa (ore 19 10) per un banale intervento in Piazza Isidoro del Lungo: il paragone con le borse della spesa alle due del pomeriggio degli operai della linea 1 è stridente e fa imbestialire.

Stefano
simopa
00Friday, February 2, 2007 2:03 PM
Rotto un tubo dell'acquedotto a porta al prato
Oggi passavo da piazza vittorio veneto e ho un trovato un vero macello, quegli incompetenti della ditta costruttrice hanno rotto un tubo dell'acqua nei pressi della torre della serpe e nelle foto potete vedere quanto sono stati bravi ad allagare la piazza e mezzo sottopasso. Tutt'ora le due corsie del sottopasso in direzione Fortezza sono chiuse in quanto c'è ancora molta acqua mentre dopo la chiusura per più di un'ora è stato riaperto Ponte alla Vittoria sempre in direzione centro, dopo l'azionamento delle pompe dei vigili del fuoco il livello dell'acqua è via via diminuito. Non ho proprio una spiegazione dopo quello che è successo oggi di come si possa continuare a far fare i lavori a queste ditte, spero almeno che i danni che hanno fatto oggi gli verranno fatti pagare in modo molto salato.



[Modificato da simopa 02/02/2007 15.41]

Stefagin76
00Friday, February 2, 2007 10:22 PM
ma questi qui prima di vincere l'appalto per la costruzione della tranvia vendevano gli accendini agli angoli delle strade!

Mi auguro che il Comune prenda decisioni energiche, ma ho paura che abbiano le mani legate e, del resto, l'appalto gliel'hanno dato loro.

Che tristezza vedere un progetto così innovativo per Firenze rovinato da una manica di incapaci...

Stefano
Yoda.Firenze
00Friday, February 2, 2007 11:58 PM
Ma questi che stanno costruendo la linea 1 con le altre 2 linee non centreranno nulla vero?
Tramviere
00Saturday, February 3, 2007 1:34 PM
Siamo in Europa, le gare sono europee: possibile che al posto di un'impresa tedesca abbia vinto una messicana?
BLINKY73
00Saturday, February 3, 2007 2:15 PM

Scusate, ma la ditta non potrebbe essere stata male informata sui sottoservizi esistenti od eventuale posizionamento degli stessi?

[SM=x346235]
Stefagin76
00Saturday, February 3, 2007 2:49 PM
Credo sia un concorso di cause: in quel punto, come diceva Simone, ci sono alcune tubazioni dell'immediato dopoguerra non mappate, ma restano evidenti le negligenze delle ditte costruttrici. Del resto nello stesso giorno una ruspa al lavoro in Piazza Edison (cantiere non legato alla tranvia) ha tranciato i cavi della luce togliendo elettricità a 1000 famiglie di Campo Marte.

La principale ditta che costruirà le linee 2 è 3 è, come detto, la Baldassini Tognozzi Pontello (BTP) che invece non partecipa alla costruzione della linea 1. Le linee 2 e 3 hanno inoltre seguito iter approvativi differenti dalla linea 1, che magari qualcun'altro saprà spiegare meglio.

Stefano
mazzolo12
00Saturday, February 3, 2007 3:11 PM
Ho cercato qualche informazione in più sui giornali, ma non ho trovato molto.
Primo dubbio da chiarire: è stata la benna della ruspa a rompere il tubo o il peso stesso della ruspa sulla sede stradale?
Da un articolo de La Nazione sembra che l'acqua fuoriuscisse proprio dall'asfalto sotto la ruspa, quindi rottura dovuta a tubazione fatiscente.

Altra cosa da chiarire: ma sapevano dell'esistenza del tubo oppure no? In teoria sono state fatte indagini con il georadar per controllare la presenza di sottoservizi lungo tutta la linea (questo è certo per le linee 2 e 3, per la 1 non sono sicuro); resta però il fatto che un'incidente simile è già successo durante la costruzione del sottopasso di Piazza Vittorio.
Quella volta si ruppe una grossa tubatura del gas, creando il panico in tutta la zona. Il punto è quello, metro più metro meno, segno che forse le mappe sotterranee della piazza sono inesistenti oppure fatte proprio male.

Sono proprio curioso di sapere come cavolo è andata...sapete che faccio? Vado subito a chiedere informazioni sul forum ufficiale e vediamo cosa mi rispondono.
mazzolo12
00Sunday, February 4, 2007 8:23 PM
Plinti & plinti
Oggi non potevo resistere ad una così magnifica giornata di sole, ne ho quindi approfittato per fare una giratina e, visto che ero in zona, sono tornato a cercare quel plinto che avevo intravisto in viale Telenti.

In realtà i plinti sono 2:




Per il concorso del plinto più strano segnalo questo di piazza Paolo Uccello, nascosto dal tubo arancione

mazzolo12
00Thursday, February 8, 2007 2:25 PM
Dal sito ufficiale della tramvia
Riporto dal sito ufficiale della tramvia.


08 -02 -2007
Inizieranno mercoledì 14 febbraio i lavori per la predisposizione della sede tranviaria in via del Sansovino. Il cantiere andrà ad occupare la parte centrale della carreggiata per un tratto di circa 400 metri a partire da via Annibal Caro. Inizieranno mercoledì 14 febbraio i lavori per la predisposizione della sede tranviaria in via del Sansovino. Il cantiere andrà ad occupare la parte centrale della carreggiata per un tratto di circa 400 metri a partire da via Annibal Caro. Resteranno percorribili le due semicarreggiate laterali: quella di destra (venendo dal centro) sarà utilizzata per i veicoli in uscita dalla città, quella di sinistra dai mezzi diretti verso Ponte alla Vittoria. Pertanto sarà revocata la corsia preferenziale per i mezzi pubblici che consentiva di imboccare via Francavilla da via del Sansovino. Per raggiungere via Francavilla, quindi, i bus dovranno proseguire fino a piazza Batoni per poi girare intorno alla piazza e riprendere, in senso inverso, via del Sansovino e da qui imboccare via Francavilla. Al termine dei lavori, previsti in autunno, la sede centrale della strada non sarà comunque utilizzabile dal traffico su gomma: ci saranno infatti binari e le verghe della tramvia.



Gaff tragi-comiche a parte (vedi piazza V.Veneto), sembra davvero che la tanto sospirata accellerazione sui lavori sia finalmente arrivata. Vediamo un pò.
simopa
00Friday, February 9, 2007 11:27 AM
Sarà questo il primo tratto di binari?
secondo repubblica si.....vigileremo! comunque credo che la prossima settimana ne sapremo qualcosa di più su quando inizierà la posa dei binari.... [SM=x346220]

[Modificato da XJ6 09/02/2007 11.55]

simopa
00Friday, February 9, 2007 12:02 PM
A conferma che i giornali li legge ancora qualcuno
Non c'entra proprio con la tranvia ma con l'attuale politica d'incentivazione del trasporto pubblico direi proprio di si e quindi sottoscrivo in pieno, era veramente un'assurdità che costasse meno ad un lavoratore il parcheggio che l'abbonamento al bus.



[Modificato da simopa 09/02/2007 12.04]

Yoda.Firenze
00Saturday, February 10, 2007 12:06 PM
Stamani mi sono fatto un giro tra i cantieri da viale rosselli fino alla coop di ponte a greve...indovinate quanti operai c'erano tra tutti i cantieri?2 (e dico due) in tutto,entrambi nel cantiere di viale Nenni Pisana-Arcipressi,negli altri cantieri il nulla più assoluto...vedo che gliene frega molto dei ritardi accumulati...
mazzolo12
00Tuesday, February 13, 2007 8:39 PM
Aggiornamento...della Domenica.
Aggiornamento rapido sull'avanzamento dei lavori.

Zona Russel-Newton: plinti e cordoli finiti, anche qui bisogna cominciare a pensare ai binari


Scandicci: la costruzione della sottostazione elettrica è finita nella parte esterna, l'interno un pò meno (...sembra una piscina)


Piazza V.Veneto: è iniziato lo scavo dei diaframmi. Il fango che vedete nella foto dovrebbe essere bentonite.


Piazza Stazione: l'interno del nuovo ingresso è finito e lucidato, l'esterno è fermo, come sempre. Che si aspetta?
simopa
00Tuesday, February 13, 2007 11:23 PM
Re: Aggiornamento...della Domenica.


Zona Russel-Newton: plinti e cordoli finiti, anche qui bisogna cominciare a pensare ai binari



e alla fermata che sarà posizionata pochissimi metri più avanti di dove hai scattato la foto




Piazza Stazione: l'interno del nuovo ingresso è finito e lucidato, l'esterno è fermo, come sempre. Che si aspetta?



secondo me si aspetta che sia approvato il nuovo progetto del capolinea, in quella zona doveva proprio passare il terzo binario che è stato eliminato e forse spostato in piazza dell'unità quindi linea 2
simopa
00Tuesday, February 13, 2007 11:29 PM
Giro della domenica / 2
La scorsa domenica alla fine il giretto l'ha fatto solo mazzolo, così mi chiedevo se vi andrebbe di farne un altro il 18? C'è qualcuno che verrebbe? Credo ci saranno gustose novità che vi potrei raccontare e forse da vedere, agli assenti invece nulla [SM=x346232]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 5:59 AM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com