FIRENZE Linea 1 Scandicci / Santa Maria Novella

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
Pages: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, [155], 156, 157, 158, 159, 160
Tallero03
00Tuesday, July 17, 2012 10:12 PM
TRAM DI FIRENZE
E' vergognoso che Voi fiorentini abbiate dovuto attendere così tanto per riavere il tram! Troppa burocrazia per mettere due rotaie. E poi: il deprecabile comportamento dell'azienda esclusa dall'appalto che ha allungato i tempi di realizzazione a dismisura. Trovo assurda anche la valutazione di impatto ambientale per un opera di grande interesse: ma quando ci libereremo di queste leggi contorte lesive dell'interesse pubblico! Era molto meglio negli anni cinquanta e sessanta quando l'agire della pubblica amministrazione non aveva tutti questi vincoli. Ma allora le cose funzionavano. E c'era più serietà....
Marcello / cagliaritano d.o.c.
trambusfi
00Wednesday, July 18, 2012 5:50 PM
Per la cronaca il 17 colpisce ancora: come esattamente un mese fa (il 17 maggio appunto) ieri verso le 13.30 un camion ha tranciato la linea aerea della tramvia a Scandicci all'incrocio con via Luzi, costringendo all'autosostituzione da Moro a Villa Costanza per diverse ore, il tempo necessario ai tecnici per riparare il danno.

Al seguente link anche qualche foto: www.lanazione.it/firenze/cronaca/2012/07/17/745259-firenze-tramvia-camion-ferma-trancia-c...
save_the_tram
00Wednesday, July 18, 2012 6:18 PM
Vedi che succede a comprare 17 tram! [SM=g9422]

Ma quest'immagine su Repubblica dove l'anno raccattata?:

L'articolo parla sempre del cavo strappato dal camion ieri ( firenze.repubblica.it/cronaca/2012/07/18/news/tramvia_di_nuovo_in_funzione_dopo_l_interruzione_del_servizio-3... ) ma non riconosco di che altra città possa essere nemmeno guardando sul sito della Breda. [SM=x346235]
Stefagin76
00Wednesday, July 18, 2012 6:44 PM
..intanto oggi operai al lavoro alla curva Diacceto...

Stefano
trambusfi
00Thursday, July 19, 2012 5:16 PM
Sabato all'ora di pranzo operai presso lo scambio ad X di via Alamanni.

@save_the_tram: sarà per questo che ne consegnarono 2 successivamente... ma la sfiga non c'è cascata... [SM=g9422]
simopa
00Thursday, July 19, 2012 9:34 PM
è il prototipo del Sirio ma non so se esiste ancora, dal vivo non l'ho mai visto.

[SM=x346219]
save_the_tram
00Thursday, July 19, 2012 10:39 PM
Ah, ecco perchè non lo trovavo!
Cercando in rete ho visto che nel 2001 era in prova a Milano.
trambusfi
00Saturday, July 28, 2012 2:34 PM
Ricordo che fra pochi giorni inizieranno a Scandicci i lavori per la pensilina progettata da Rogers, per cui per tutto Agosto la T1 sarà limitata alla fermata Aldo Moro, con modifica dei bus scandiccesi per sopperire a questa limitazione.

Comunicato stampa del Comune di Scandicci (purtroppo non messo in evidenza in home page):

www.comune.scandicci.fi.it/index.php/notizie/2687-lavori-pensilina-rogers-ad-agosto-il-tram-ferma-a-m...

Mappa delle linee bus modificate: www.comune.scandicci.fi.it/images/stories/Scandicci_modif...

Maggiori informazioni anche sul sito ufficiale di Ataf.
Stefagin76
00Wednesday, August 1, 2012 2:43 PM
piccoli aggiornamenti

Alcune foto di ieri 31 luglio, ultimo giorno di servizio completo della linea T1 prima della sospensione del tratto terminale Moro - Villa Costanza, necessaria per procedere alla realizzazione della stazione tranviaria prevista dal progetto Rogers in corrispondenza della fermata Resistenza.

Qui un rendering dell'intervento e due foto dei plinti che sorreggeranno la linea aerea al posto degli attuali pali...
Stefagin76
00Wednesday, August 1, 2012 2:51 PM
Ho colto l'occasione per documentare alcune modifiche in corso lungo la linea. Si stanno ad esempio istallando dei divisori di materiale isolante (sembra normale polistirolo)ad intervalli regolari lungo il tracciato. Lo strato di materiale isolante viene poi tagliato a misura e reso invisibile da una sigillatura di colore scuro...

Inoltre nelle scorse settimane è stata realizzata una nuova pista ciclabile in viale Sansovino che in piazza Batoni si affianca alla fermata omonima...
Stefagin76
00Wednesday, August 1, 2012 2:57 PM
Purtroppo permane lo stato di abbandono di tutto il tratto Paolo Uccello - Porta a Prato, con asfalto scassato, erbacce e orribili divisori in cemento posticci. Sembra quasi che si voglia volutamente mantenere la situazione in questo stato per favorire l'associazione tranvia=degrado. Ma ovviamente sto solo pensando male..... [SM=x346233]
Censin49
00Wednesday, August 1, 2012 7:59 PM
Per la cronaca il 17 colpisce ancora: come esattamente un mese fa (il 17 maggio appunto) ieri verso le 13.30 un camion ha tranciato la linea aerea della tramvia a Scandicci all'incrocio con via Luzi, costringendo all'autosostituzione da Moro a Villa Costanza per diverse ore, il tempo necessario ai tecnici per riparare il danno.

@trambusfi - la presenza della linea aerea dovrebbe essere segnalata agli incroci con un "portale", come avviene per i passaggi a livello ferroviari, indicante la sagoma limite.
A Torino la "metropolitana leggera" (linea 3) è nata nel 1982 completa di tali portali, che peraltro sul resto della rete tranviaria non sono presenti; ciononostante, gli incidenti del genere sono abbastanza rari (l'ultima volta in pieno centro, ai piedi del monumento a Vittorio Emanuele II, un paio di anni fa).
trambusfi
00Thursday, August 2, 2012 11:58 AM
Tramvia, cade una trave, ferito operaio a Scandicci

La fune della gru che la sosteneva ha ceduto e la trave ha sfiorato il cestello dove sopraelevato dove si trovava l'uomo cadendo sui cavi di alimentazione del tram. L'incidente al cantiere Rogers, a Scandicci

Un operaio impegnato nel montaggio di una trave metallica è rimasto ferito ad una gamba, questa mattina a Scandicci (Firenze), nel cantiere per il nuovo centro cittadino, progettato dall'architetto Richard Rogers, per la costruzione di abitazioni, uffici, negozi, dell'auditorium e della piazza. Le condizioni dell'operaio non sono ritenute preoccupanti dai sanitari.

La trave è caduta sui cavi di alimentazione della tramvia - l'operaio stava lavorando alla costruzione della pensilina per la fermata - ma non ci sono state ripercussioni sul servizio: da stamani in quel tratto era interrotto (e sostituito da servizio bus) proprio per i lavori.

In una nota il Comune spiega che l'operaio "si trovava su un cestello sopraelevato accanto alla trave sospesa, quando la fune della gru che la sosteneva ha ceduto (per cause in corso di accertamento dalle autorità competenti) urtando lo stesso cestello su cui si trovava l'uomo". Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118, i vigili del fuoco, i carabinieri e la polizia municipale, oltre all'Asl.

firenze.repubblica.it/cronaca/2012/08/01/news/tramvia_cade_un_trave_ferito_operaio_a_scandicci-4...
trambusfi
00Thursday, August 30, 2012 5:40 PM
Secondo un articolino della cronaca locale odierna, stasera servizio limitato ad Arcipressi per sostituzione linea aerea, in particolare nei punti in cui è stata danneggiata da incidenti.

Per l'occasione il servizio sostitutivo NT1 già attivo a causa del cantiere Rogers verrà prolungato ad Arcipressi.

Purtroppo né il sito ufficiale Gest né la bacheca ufficiale sul faccialibro riportano questa importante notizia; sul sito Ataf è riportato l'ordine di servizio relativo al citato NT1.
trambusfi
00Saturday, September 22, 2012 10:23 AM
Come di consueto per le manifestazioni di maggior richiamo, per il concerto di domani alle Cascine è previsto un prolungamento dell'orario di servizio: sulla home page di Gest oggi si legge:

RADIOHEAD CONCERTO

Parco delle Cascine domenica 23 settembre 2012

Ultima partenza da Santa Maria Novella per Scandicci alle ore 01:30

Ultima partenza da Cascine per Santa Maria Novella alle ore 01:15
trambusfi
00Tuesday, October 30, 2012 1:26 AM
Purtroppo oggi incidente tra un tram ed un pedone 70enne a Scandicci. Maggior info in cronaca: corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2012/29-ottobre-2012/anziano-investito-tram-grave-21124753357...
rmfirenze
00Wednesday, October 31, 2012 7:25 AM
aerfer
00Wednesday, October 31, 2012 1:55 PM
intanto Venerdì 16 Novembre 2012 ore 17,30 Circolo Le Panche - Serpiolle
Il Tram serve a Firenze: Incontro con l'Amministrazione Comunale sullo sviluppo delle linee 2 e 3 della tramvia fiorentina
Organizzato dal Forum Ambiente Area Metropolitana Fiorentina

Sulla vicenda del tram a Firenze occorre fornire un'informazione approfondita su almeno tre punti fondamentali:
1. La ricostruzione degli avvenimenti degli ultimi mesi, anche per chiarire che la volontà del Comune di Firenze è sempre stata quella di proseguire nella costruzione delle linee 2 e 3; e che il Comune è stato rallentato da oggettive difficoltà, oggi in via di definitivo superamento;
2. La strategia dell'Amministrazione Comunale per favorire in generale il trasporto pubblico su ferro, legando quindi la vicenda tram al sottoattraversamento ferroviario e all'utilizzo metropolitano delle linee ferroviarie di superficie;
3. Il quadro ambientale complessivo che ne deriverà, dal Patto dei Sindaci alla riduzione delle polveri sottili.

Il Tram serve a Firenze, e prima entreranno in funzione le nuove linee, prima ne ricaveremo quei benefici che oggi possiamo apprezzare solo con la linea 1.


Presentazione: Rolando Cavaciocchi, Segretario Circolo PD Le Panche - Serpiolle
Interventi di:
Sergio Gatteschi, coordinatore Forum Ambiente PD Area Metropolitana Fiorentina
Massimo Mattei, Assessore alla Mobilità - Comune di Firenze
Giacomo Parenti, Coordinatore Patto dei Sindaci - Comune di Firenze
Federico Gianassi, Presidente del Consiglio di Quartiere 5

Seguirà Dibattito
tramvia
00Wednesday, November 7, 2012 8:41 AM
wi-fi sulla Linea 1
vi segnalo dal sito del Comune di Firenze:

06/11/2012 - Inagurazione del Sistema WI-MOVE sulla Linea 1
Mercoledì 07 Novembre 2012, ore 12:00, presso il Capolinea Alamanni-Stazione, alla presenza del Sindaco Matteo Renzi, sarà inagurato il Sistema di Comunicazione wi-fi sulla Linea 1.
Tramite tale sistema i cittadini potranno navigare su internet e accedere ai servizi di info-mobilità forniti gratuitamente dal Comune e dalla Provincia di Firenze.
ktm.93
00Wednesday, November 7, 2012 6:49 PM
Si ok utile ma quei soldi non potevano essere investiti diversamente. Alle persone 60enni e oltre interessa potere arrivare a casa con un mezzo decente e non appiccicati sempre in un'autobus.
tramvia
00Thursday, November 8, 2012 12:52 PM
Siamo d'accordo sul principio che esprime ktm.93.
Sulla Home del Comune oggi compare "in grande" la notizia del WI.MOVE ed è chiarito che l'intervento l'ha eseguito la Provincia di Firenze, con la collaborazione del Comune. Il Sindaco ha colto al balzo l'occasione per fare un'altra inaugurazione, tipo quella dell'asilo aziendale FATTO dalla Menarini (ma questa sono considerazioni politiche, scusate...)
trolleybus58
00Friday, November 9, 2012 12:16 PM
Conto di recarmi a Firenze il prox mercoledì o giovedì: volendo prendere il tram a Scandicci ho notato su Google Maps che si può parcheggiare su Via Sette Regole (a giudicare da una foto). Vi è solo quello di posto per lasciare l'auto (vengo da Ancona via Perugia)?
Stefagin76
00Friday, November 9, 2012 4:23 PM
Il parcheggio su via sette regole è poco capiente e preso d'assalto. Puoi comunque provare; altrimenti a poca distanza puoi sempre provare a lasciare la macchina intorno alla fermata "De Andrè", vicino ad un grosso istituto scolastico. In alternativa c'è il grande parcheggio dell'Ipercoop di Ponte a Greve in corrispondenza della fermata "Nenni-Torregalli", baricentrico alla linea.

Stefano
trolleybus58
00Saturday, November 17, 2012 10:11 PM
Tutto ok per il parcheggio, ragazzi... [SM=x346220] un piazzale a pochi metri da una rotatoria ed a poche decine di metri dal capolinea di Villa Costanza! [SM=x346228] L'ho inserito sulla memoria del navigatore di bordo per le prox volte... [SM=x346239] Una cosa volevo sapere: perchè il tram non si attesta davanti al fronte principale della Stazione di Santa Maria Novella (binari e linee aeree arrivano fin lì dopo una curva), ma si ferma sempre su Via Alamanni? [SM=x346235] Sarebbe anche più pratico per i turisti che sbarcano dai treni, a Villa Costanza arriva fino quasi a fine corsa dei binari... [SM=x346225]
trambusfi
00Sunday, November 18, 2012 1:18 AM
Via Alamanni è decisamente più pratica perché il tram ferma proprio davanti alla scalinata d'ingresso alla stazione. In effetti la previsione iniziale era proprio in mezzo alla piazza, ma l'assenza delle pensiline - negate dalla sovraintendenza - avrebbe reso il capolinea una ghiacciaia / doccia d'inverno ed un forno d'estate - oltre alla distanza decisamente maggiore dalla stazione. Comunque questi binari ora inutilizzati non sono inutili: serviranno in futuro sia per la T2 che per la T3 - in quest'ultimo caso in senso lato, cioè non come T3 in quanto infrastruttura fisica ma come servizio, perchè da questo punto di vista è previsto l'unificazione di T1 e T3 in un'unica linea Scandicci - Careggi.
evviva il tram
00Sunday, November 18, 2012 2:21 PM
Anche a Roma la Sovrintendenza ha mandato in fumo parecchi progetti tranviari. Tutto il mondo è paese.


Stefano L.

[SM=x346225]
aerfer
00Wednesday, November 21, 2012 11:00 AM
ma non contestano le automobili...

sulla sopraintendenza, trolly avrà notato sicuramente l'osceno percorso che va, tra la fermata Cascine alla fermata Porta al Prato**, dal vialone al sovrappasso su viale rosselli: tale tratto è detto in codice "curve sopraintendenza" perchè l'ovvia idea originale era quella di andare diritti dal viale degli olmi al sovrappasso. la sopraintendenza si è opposta perchè disturbava la statua equestre di Vittorio Emanuele....

** annotazione toponomastica: porta AL Prato perchè non è la porta verso Prato come pensano nell'omonima città (?), ma perchè quella zona era detta "il Prato" e infatti la strada che da Viale Rosselli va a Borgo Ognissanti, anxhe se comunemente detta "via del prato2, si chiama in realtà "Il Prato"
trolleybus58
00Wednesday, November 21, 2012 11:37 AM
Pensa che roba..."disturbava la statua" [SM=g9365] ? Ho visto le pareti di Santa Maria del Fiore con sfumature "color carbone" (grazie alle "estetiche" esalazioni dei pullmans turistici che prima arrivavano lì nei pressi [SM=x346221] )e, tanto per cambiare, con un'ala della zona posteriore in via di restauro/ripulitura). Ecco perchè c'è quel percorso contorto in quel tratto... [SM=x346223] Invece a Brema il tram passa a pochi metri della statua medievale di Rolando (ed è un'originale, non una copia, durante l'ultima guerra l'hanno avvolta con le protezioni in legno e sacchetti di sabbia anti-schegge), gli stessi binari sono annegati in una resina elastica (a Firenze come a Brema), e quindi anche stop o quasi alle vibrazioni... [SM=x346225] Per quanto sia favorevole ed anzi sensibile alla protezione del ns. patrimonio artistico (sono anche delegato di zona per il FAI) non riuscirò mai a capire cosa alberga nei crani dei funzionari di certe Soprintendenze... [SM=x346235]
aerfer
00Wednesday, November 21, 2012 2:48 PM
complimenti per l'incarico.
un appunto: già negli anni 80 i bus turistici venivano fermati in piazza san marco. Prima non ricordo bene se potessero arrivare al duomo o no.

vedi per il resto siamo alle solite: quando si tratta di rotaie la percezione "normale" è che siano un disturbo. Purtroppo nella mentalità italiana ci sono solo auto e bus.... e gli unici 2treni" sono gli autotreni, nonostante lo sforzo di un pò di persone...

e, di sicuro, non si può dire che il gruppo FS sia una grande pubblicità per il ferro....
Lorenzo.Marra
00Wednesday, November 21, 2012 3:18 PM
Ma che segno di civiltà sarebbe vedere quelle rotaie portare il servizio pubblico di trasporto in centro, integrate nelle pavimentazioni in pietra appena posate di via Martelli... Un servizio che faciliterebbe l'accesso al centro, ridurrebbe il ricorso ai taxi, faciliterebbe la vita a chi il centro lo vuole vivere e non vuole arrendersi a vendere la propria casa e a veder trasformare il centro di firenze in una città museo, sperando ancora in una città viva...
Nei 5 anni di studio ho visto piazza san Giovanni trasformarsi da un'accozzaglia di mezzi meccanici inquinanti, fiorentini indaffarati di passaggio e turisti, a un deprecabile stato di quiete forzata, dove quando anche l'ultimo turista si stanca e decide di ritirarsi, rimane solo una grande piazza con qualche faro...
Le soluzioni sono sempre migliorabili, ma i tentennamenti a cui ormai siamo avvezzi da 3 anni a questa parte stanno condannando lo sviluppo fiorentino. Il sistema tramviario era un progetto delicato, difficile e coraggioso, al quale il "nuovo" non ha saputo dare risposta concreta, solo chiacchiere, promesse, non ben inquadrate critiche mai seguite da proposte costruttive ed efficaci nell'immediato... Intanto Firenze poteva ad oggi essere una città più europea, più vivibile... invece rimane oberata dai soliti problemi... forse in centro non passano più i rumorosi e inquinanti autobus, e ben venga, ma non vi sono più alternative economiche al taxi per chi il centro lo deve vivere, per chi deve attraversarlo celermente per incrociare le periferie, per l'anziano che vuole andare a far la spesa e poi tornare a casa... E intanto c'é il rischio di dover pagar multe per i finanziamenti non impiegati...
Scusate lo sfogo... che non aggiunge niente a quello che già purtroppo constatiamo da tempo... rimane la bellissima realtà della T1,con la speranza che qualcuno rinsavisca in modo tale da non farla rimanere un vagito d'innovazione intelligente e sostenibile per una città che ne ha tremendamente bisogno...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:43 AM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com