FIRENZE Linea 1 Scandicci / Santa Maria Novella

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
Pages: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, [151], 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160
ktm.93
00Sunday, September 11, 2011 6:31 PM
sotram, 11/09/2011 18.13:

a Kraków hanno scambi un oo particolari: cuore tranviario e ago ferroviario , e anche presi in velocità sono assolutamente silenzisi. Come mai non li hanno usati a firenze ?

Perchè come hai detto te, sono troppo particolari.
mikils
00Monday, September 12, 2011 12:01 AM
Con tutto quel che abbiamo passato per la T1 figurati se potevano andare a prendere gli scambi a Cracovia! img.freeforumzone.it/smiles/5/25.gif
Augusto1
00Monday, September 12, 2011 12:16 AM
sotram, 11/09/2011 18.13:

a Kraków hanno scambi un oo particolari: cuore tranviario e ago ferroviario , e anche presi in velocità sono assolutamente silenzisi. Come mai non li hanno usati a firenze ?



Scusami, mi chiariresti il concetto di "ago ferroviario"...?



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



sotram
00Monday, September 12, 2011 7:55 PM
in corrispondenza dell'ago la rotaia ha la gola fresata, per cui il borino non tocca mai e l'ago è fatto come quelli ferroviri.
Vediamo se l'immagine passa.

trambusfi
00Tuesday, September 13, 2011 12:07 AM
L'home page del sito ufficiale Gest ci informa che:

CORSE LIMITATE A LEOPOLDA Causa lavori

Martedì 13 Settembre
Mercoledì 14 Settembre
Giovedì 15 Settembre
dalle 22.00 al termine del servizio

DA LEOPOLDA A SANTA MARIA NOVELLA SERVIZI SOSTITUTIVI ATAF

ktm.93
00Tuesday, September 13, 2011 1:32 AM
Quindi lavori veloci, riaggiusteranno le saldature e scaveranno queste gole.
FRANCESCA.1978
00Sunday, September 18, 2011 1:08 PM
iL PROBLEMA DEL RUMORE IN CURVA NON E STATO RISOLTO IERI HO PRESO LA TRAMVIA MA NON DOVEVANO PARTIRE A SETTEMBRE?
Augusto1
00Sunday, September 18, 2011 6:28 PM
sotram, 12/09/2011 19.55:

in corrispondenza dell'ago la rotaia ha la gola fresata, per cui il bordino non tocca mai e l'ago è fatto come quelli ferroviri.
Vediamo se l'immagine passa.




Non sono certo che ciò faccia la differenza in maniera sostanziale...
sotram
00Sunday, September 18, 2011 7:34 PM
per inciso, vagando per l'europa centale anche a vienna e budapest hanno lo stesso tipo di scambio, e infatti sono silenziosissimi (a vienna ci sono anche alcuni scambi inglesi !).
A Bratislava no, e infatti fanno rumore.
Stefagin76
00Sunday, September 18, 2011 8:55 PM
Da appassionato e sfegatato sostenitore del tram trovo anch'io inaccettabile il ruomore prodotto da Sirio al ben che minimo flesso, figuriamoci quando è in curva: fin'ora si è provveduto a spruzzare saltuariamente del liquido lubrificante nei punti più critici, ma a mio avviso la vera soluzione è istallare sui tram delle apparecchiature atte alla lubrificazione su comando del traviere: non so se la cosa sia tecnicamente ed economicamente fattibile, mi auguro di si.

Sui lavori alla curva di via Diacceto: non devono essere terminati, visto che oggi i tram passavano su quel punto a passo d'uomo, come consueto.

Permane infine la situazione da eterni "lavori non finiti" nel tratto Cascine - Diacceto e molte strutture collaterali alla tranvia (sottostazioni, muri di sostegno) cominciano a essere pesantemente graffitate o rotte (vedi anche il ponte tranviario, con un pezzo di ringhiera mancante e transennato da mesi)

In definitiva una situazione che non mi soddisfa per niente.

Stefano
save_the_tram
00Sunday, September 18, 2011 9:33 PM
Il rumore è francamente inaccettabile, così come il procrastinare i lavori di rifinitura, aggiungo anche che almeno un paio di emettitrici sono già vandalizzate con il vetro rotto.
Purtroppo è una della cose tipiche del paese, si fanno grandi progetti e poi si lesina sulla normale manutenzione e le altre picole cose.

Ritornando al discorso lubrificazione probabilmente basterebbe equipaggiare un numero limitato di mezzi con appositi dispositivi (magari due/tre in modo da averne sempre uno o due in linea), se anche solo un passaggio ogni tot lubrificasse sono sicuro che la situazione si risolverebbe.

Poi per le nuove linee il discorso è diverso visto che verrà usato l'ERS e che ci fu detto che sarebbe stata prestata "più attenzione all'interfaccia ruota/rotaia" (qualunque cosa questo voglia dire, visto che pensavo che i profili fossero standard, forse intendevano le variazioni di scartamento in curva.... boh..)
418AC
00Monday, September 19, 2011 9:29 AM
Se il problema del rumore è "concentrato" in pochi punti credo che sia più conveniente istallare apparecchiature di terra che spruzzano ogni tot assi transitati. Per quanto ne so la tecnologia di terra è più che matura, quella di bordo credo meno (riguardo ai modificatori di attrito che vanno spruzzati sulla tavola di rotolamento e non sul bordino; sul il sirio il bordino "teoricamente" è già dotato di stick lubrificanti.

Più che nell'ago credo che la differenza sia nel cuore dei deviatoi, comunque anch'io in Germania ho visto deviatoi tramviari con il cuore ferroviario.

Fabio
Augusto1
00Monday, September 19, 2011 10:03 AM
sotram, 18/09/2011 19.34:

per inciso, vagando per l'europa centale anche a vienna e budapest hanno lo stesso tipo di scambio, e infatti sono silenziosissimi (a vienna ci sono anche alcuni scambi inglesi !).
A Bratislava no, e infatti fanno rumore.



Ma ti basterebbe venire a Napoli, per non sentire rumore...

Nemmeno in curva!
Letimbrus
00Monday, September 19, 2011 2:05 PM
augusto, ci mandate qualche tecnico di ANM allora? :)
Augusto1
00Monday, September 19, 2011 2:10 PM
[SM=g1885122] Non devi chiederlo a me, ma se ti organizzi potrei intercedere... [SM=x346231]
save_the_tram
00Monday, September 19, 2011 4:34 PM
Che tipo di armamento avete a Napoli?
Avevo letto, non ricordo dove, che a Milano accusavano le traverse biblocco per le nuove tratte con curve rumorose.
ktm.93
00Monday, September 19, 2011 9:58 PM
Si una vergogna per il tratto Cascine-Diacceto ancora non finito in opere accessorie ma necessarie al non-degrado. poi la ringhiera del ponte tranviario che se la sono rubata i rom del "luna park" per le loro giostre è vergognoso ogni notte spariva un pezzetto.
Augusto1
00Tuesday, September 20, 2011 7:38 AM
save_the_tram, 19/09/2011 16.34:

Che tipo di armamento avete a Napoli?
Avevo letto, non ricordo dove, che a Milano accusavano le traverse biblocco per le nuove tratte con curve rumorose.



Da noi le traverse biblocco non esistono. Noi abbiamo tre tipi di armamento: a) di tipo massivo con traverse in CAP annegate nel calcestruzzo e materassino antivibrante sulla base del "vascone" in cemento armato, attacchi elastici Vossloh; b) con traverse in CAP e ballast, attacchi elastici Vossloh; c) con traverse in legno e ballast.

Qualcuno pensava che potesse dipendere dallo scartamento differente rispetto a Milano (lì è 1445mm, qui 1435), ma l'avete di 1435 pure voi...

Mah!
trambusfi
00Tuesday, September 20, 2011 11:05 PM
Ancora lavori alla curva Diacceto - Rosselli: Gest ci informa nella sua home page ufficiale

CORSE LIMITATE A LEOPOLDA

Causa lavori

Lunedi 19 Settembre
Martedi 20 Settembre
Mercoledi 21 Settembre
Giovedi 22 Settembre

dalle 22.00 al termine del servizio

DA LEOPOLDA A SANTA MARIA NOVELLA
SERVIZI SOSTITUTIVI ATAF
macromix
00Friday, September 23, 2011 9:30 AM
Questa mattina un falegname stava scartavetrando due panchine presso la fermata De Andrè.
birillo2000
00Friday, September 23, 2011 9:55 AM
Ciao,
scartavetrassero anche ruote e rotaie, ci sarebbero molto meno stridii.
Letimbrus
00Friday, September 23, 2011 12:37 PM
alle 11.54 circa presenza massiccia di operai, ispettori e tecnici con cartelletta GEST alla famosa curva diacceto. uno degli ispettori ha fatto segno alla tramviera di "10km/h" e non ha fatto stridii...ma ci deve essere casino in linea, visto che ha beccato tutte vie impedite e a porta al prato è stata ferma un minuto
trambusfi
00Sunday, September 25, 2011 6:57 PM
Nel frattempo il Renzi si "preoccupa" anche delle bici sul tram: all'interno dell'articolo del Corriere Fiorentino (link: corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2011/23-settembre-2011/otto-nuovi-parcheggi-la-bici-tramvia-19016155463... ) si legge:

Incalzato dalle domande di un cittadino, durante la trasmissione Telekomando, il sindaco ha inoltre annunciato che, nelle prossime settimane, spera di «raggiungere un accordo con la società che gestisce la linea 1, per consentire ai cittadini di salire a bordo della tramvia con la bici», possibilità fin qui negata suscitando le ire degli amanti delle due ruote. Senza dimenticare un’altra promessa: eliminare il fastidioso fischio di Sirio.

Notare che ne ha parlato non proprio spontaneamente...
sotram
00Monday, September 26, 2011 9:06 PM
dipende poi a che condizioni. Se capita come in certi posti che puoi portarle solo in certi orari o con un supolemento salato non funzionerebbe. Perché non provano su tutta la rete a fare una settimana della bicicletta in cui chiunque può salire con bicicetta senza pagare nulla su tutta la rete, e vedere quanto il traffico cala (penso a tutti coloro che non usano mezzi pubblici per mancanza di servizi diretti né la bicicletta per eccessiva distanza) se rducono del 5% il traffico veucolare dovrebbero aumentare quasi del 10% la velocità commerciale.
trambusfi
00Monday, September 26, 2011 11:30 PM
Dubito fortemente che in una settimana di bici in tram il traffico veicolare cali del 5%, men che meno che il tram guadagni velocità commerciale: anzi la perde per la perdita di tempo dovuta all'incarrozzamento e dalla discesa delle bici, operazioni che soprattutto con vetture affollatte richiede tempi aggiuntivi rispetto alla "normale" salita/discesa di soli passeggeri.
viola6291
00Thursday, September 29, 2011 8:58 PM
oggi alla curva Almanni il tram non la faceva più con inserito il limitatore!! In entrambi i sensi rallenta, ma va circa alla velocità che aveva quando fu aperta la linea, forse un pelino meno!
save_the_tram
00Thursday, September 29, 2011 9:28 PM
Rumore?
sotram
00Thursday, September 29, 2011 11:03 PM
quando dicevo riduzione del 5% intendevo con biciclette e passeggeri gratis su TUTTA la rete, autobus e non.
Stefagin76
00Thursday, September 29, 2011 11:55 PM
Oggi ho preso la tranvia da capolinea a capolinea e sono rimasto più soddisfatto delle altre volte; in dettaglio:
- operai al lavoro per manutenere le panchine
- poco stridio nelle curve critiche
- passo d'uomo sulla curva diacceto, ma pur sempre con marcia normale
e non con quella di "lavaggio" usata fino agli scorsi giorni.
- ripristinato tratto mancante mancorrente del ponte sull'Arno.

Ora mancherebbe, senza scomodare il completamento urbanistico da Porta a prato alle Cascine, di competenza del Comune (a proposito, o non era uno dei 100 luoghi dell'anno scorso? Che fine ha fatto?), mancherebbe, dicevo, una ripulita alle sottostazioni graffitate e il completamento dei tabelloni alle fermate, ora veramente indecorosi: cartina della rete di trasporto, informazioni, avvisi, il tutto dietro lastre di vetro.

Stefano
sotram
00Friday, September 30, 2011 3:18 PM
dietro lastre di vetro ... e se te le imbrattano ?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 6:38 AM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com