FIRENZE Linea 1 Scandicci / Santa Maria Novella

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, ..., 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160
Yoda.Firenze
00venerdì 8 dicembre 2006 14:01
A me la cantierizzazione pare completamente sbagliata...ci sono 8000 cantieri e cantierini aperti,e nessuno finito.Ad esempio in viale talenti accanto al cantiere del sottopasso sono mesi che stanno sistemando il marciapiede,ma perchè non lo finiscono?Cavolo lì bastano 2 uomini e in una giornata lo finiscono!
Yoda.Firenze
00domenica 10 dicembre 2006 23:27
Insomma siete andati a fare questo giro?novità?a che punto sono?
mazzolo12
00lunedì 11 dicembre 2006 09:04
Si, siamo andati ma la situazione è decisamente deprimente.
Le novità sono poche:
- Viale Rosselli, hanno messo i plinti.
- Sottopasso di viale Talenti: finito in superficie, con tanto di aiuole e strisce pedonali, il sottosuolo ancora da sistemare.
- Abbattuta la casa in Piazza della Federiga
- E' in costruzione la spalla (lato Scandicci) del viadotto Moro.

Per il resto è tutto fermo.
Di questo passo non sarà pronto nulla prima dell'anno 3100.
simopa
00lunedì 11 dicembre 2006 10:34
Cascine - Rosselli - Diacceto


PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


L'unica novità alle Cascine, oltre alla grande quantità di materiale per la realizzazione dei plinti, è lo scavo di due diaframmi o due fondazioni in piazza Vittorio Veneto, non saprei però dire a cosa possano servire.




PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


Viale Fratelli Rosselli, completato lo scavo della sede tranviaria e la realizzazione dei plinti ora si procede con il cordolo laterale che porta al suo interno i tubi degli impianti di segnalamento e di alimentazione della linea.




PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO




PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


Sempre nel viale Fratelli Rosselli, completati i plinti prima della svolta in via Jacopo da Diacceto



PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


VIa Jacopo da Diacceto, scavo della sede tranviaria, qui non ci sarà necessità dei plinti perchè la linea aerea sarà appesa agli edifici.
simopa
00lunedì 11 dicembre 2006 10:38
Sottopasso Talenti - Foggini


PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


Il nuovo sottopasso, si stanno completando i muri laterali in cemento armato.




PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


La nuova rotonda



PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


La nuova strada per chi proviene dalla FI-PI-LI



PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


Il vecchio sottopasso

simopa
00lunedì 11 dicembre 2006 10:41
Viale Nenni


PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


Lavori all'arredo urbano e al rifacimento della strada




PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


Demolita l'abitazione che permetterà l'allargamento della strada.
simopa
00lunedì 11 dicembre 2006 10:45
Scandicci


PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


Terminal Villa Costanza




PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


Cantiere A07, realizzazione dei cordoli porta impianti




PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


La nuova rotonda




PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


Lavori ai sottoservizi




PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


La sottostazione elettrica




PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


Il viadotto Moro, sullo sfondo le prime opere in cemento armato per la realizzazione della spalla lato Scandicci.

[SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219]
Yoda.Firenze
00lunedì 11 dicembre 2006 13:57
Mah,l'unico cantiere dove le cose procedono bene mi pare il sottopasso talenti-foggini...a scandicci le foto sembrano le stesse di 2 mesi fa,la situazione è alquanto preoccupante...se non sbaglio la ditta costruttrice è la Baldassini e Tognozzi,e mi sembra che stiano facendo casini anche altrove...a questo punto spero solo che non gli vengano assegnati anche i lavori della TAV,sennò invece del 2012 li finiranno per il 2025...
simopa
00lunedì 11 dicembre 2006 14:16
Ditte costruttrici
Ti sbagli Yoda, per quanto riguarda la linea 1 i lavori vengono realizzati da un'associazione temporanea d'imprese il cui capofila è il Consorzio Cooperative Costruzioni (CCC) e le altre imprese sono: Ansaldo Trasporti Sistemi Ferroviari, AnsaldoBreda, CTC, CIET e DI.COS.

Baldassini e Tognozzi (BTP) invece costruirà la linea 2, Consorzio Etruria invece la linea 3.
Per quanto riguarda la linea 2 e 3 le altre ditte che partecipano ai lavori e alla progettazione sono: Alstom Transport SpA, Alstom Transport System SpA, Sirti Spa, CMB Soc.coop., Architecna Srl e COESTRA SpA.

[SM=x346219]
Yoda.Firenze
00lunedì 11 dicembre 2006 14:38
Ah mi pareva fosse la Baldassini e Tognozzi ad occuparsi della linea 1...comunque se non si fossero divisi tutti i lavori tra vari costruttori forse sarebbe stato meglio...
Yoda.Firenze
00lunedì 11 dicembre 2006 14:57
Comunque al comune si preoccupano tanto dei lavori,ma perchè non si preoccupano anche delle loro cose?i progetti definitivi delle linee 2 e 3 dovevano essere approvati per fine ottobre-inizio novembre,e non se n'è più saputo nulla...poi il campo base alla fortezza dovevano iniziare i lavori 2 settimane fa e ancora non s'è visto niente,al sottovia di piazza paolo uccello sono mesi che sono fermi,cavolo ma quanto gli ci vuole a spostare qualche reperto!
Yoda.Firenze
00martedì 12 dicembre 2006 17:43
TRAMVIA, GIOVEDÌ RIAPRE PIAZZA BATONI ED ENTRA IN FUNZIONE LA NUOVA ROTATORIA DI VIA FOGGINI

Proseguono i lavori della prima linea della tramvia con la chiusura di due cantieri rispettivamente in piazza Batoni e via Foggini. Giovedì 14 dicembre, quindi, scatteranno alcune importanti modifiche di circolazione. In mattinata (dopo le 9.30) verrà riaperta piazza Batoni: i veicoli potranno tornare a circolare sui lati della piazza rimettendo in funzione la grande rotatoria che consentiva ai mezzi di dirigersi verso Soffiano e Scandicci. Inoltre in via Mortuli verrà riattivato il senso di marcia verso l'Argingrosso e in via delle Azalee quello verso piazza Batoni.
Nel pomeriggio, dopo le 15.30, entrerà in funzione la nuova rotatoria di via Foggini: e smantellato il cantiere con una fluidificazione della circolazione. In questa prima fase sarà ancora vietato l'ingresso da via Canova che sarà aperto non appena terminati i lavori di sistemazione di una aiuola.
Quando il nuovo assetto della circolazione sarà assestato, verrà rimossa la rotatoria realizzata in corrispondenza di via Cecioni.
kaonashi
00martedì 12 dicembre 2006 21:56
in piazza della stazione
[SM=x346219] sabato scorso ero a Firenze e ho avuto occasione di vedere anche il cantiere davanti la stazione di Santa Maria Novella, e visto così sembravano come interrotti [SM=x346244] i lavori ancorchè vi siano già le nuove rotaie. Ne si vede la continuità dei lavori dopo la piazza della Stazione verso il tracciato previsto della linea 1 [SM=x346235]
simopa
00martedì 12 dicembre 2006 22:35
Re: in piazza della stazione
Ciao kaonashi mi fa piacere rileggere i tuoi interventi nelle pagine di Firenze, infatti, sei uno dei primi utenti con cui ho parlato in questa discussione su Firenze quando ancora ero l'unico fiorentino (anche se non sono fiorentino neppure io ma sestese), se mi dicevi che eri a Firenze ti avrei fatto volentieri da guida per i cantieri della linea 1 ma sarà per un'altra volta.
Il problema del cantiere di piazza SMN dove hai visto le nuove rotaie che oramai sono posizionate in quel punto da almeno 10 mesi è che il capolinea che doveva sorgere in quella precisa posizione è stato arretrato di alcune decine di metri di fronte alle scalette dell'ingresso alla stazione, è quindi in corso la riprogettazione di quel tratto e ci vorrà qualche mese prima che i lavori ritornino nei pressi di SMN. Per vedere gli altri cantieri ti dovevi spostastare di almeno mezzo chilometro verso il parco delle Cascine e li avresti trovato una serie di cantieri in via Jacopo da Diacceto, nel viale Fratelli Rosselli, all'interno del parco delle Cascine fino ad ammirare la struttura del nuovo ponte sull'Arno. Casomai tu tornassi a Firenze ti allego una mappa dove ti indico la posizione dei cantieri.

[SM=x346219]



PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE


[Modificato da XJ6 13/12/2006 9.08]

Yoda.Firenze
00mercoledì 13 dicembre 2006 14:38
Oggi passando davanti all'edicola leggo in una prima pagina di non so quale giornale "tramvia,chiude il cantiere foggini".Forse mi sono perso qualcosa,ma non mi risulta che abbiano già finito i lavori,almeno che non li abbiano finiti stanotte...chiuderanno il pezzo di cantiere della rotonda,non è che chiudono tutto il cantiere,giusto?sennò altro che nel 2008 finiscono...
kaonashi
00mercoledì 13 dicembre 2006 23:17
per Simopa
[SM=x346219] Ciao Simopa, grazie per la pianta e per l'interessamento, a Firenze prima o poi tornerò, che non mi stancherei mai di andarci [SM=x346227] , figuriamoci poi con il tram [SM=x346228] , ed allora potremo incontrarci dal vivo. Speriamo almeno che con le linee due e tre i tempi operativi siano un pò più celeri, ma penso che con l'affermazione della 1 si potrà spianare la strada a molte estensioni e non solo a Firenze [SM=x346230] .
Fammi sapere comunque se passi per Milano che potrò anch'io farti da guida [SM=x346220]
Yoda.Firenze
00giovedì 14 dicembre 2006 13:48
COMUNICATO STAMPA

Firenze, 14 Dicembre 2006

TRAMVIA, DA GIOVEDÌ 21 DICEMBRE INIZIANO I LAVORI PER L'ALLESTIMENTO DEL CAMPO BASE IN VIA MARITI

Inizieranno giovedì 21 dicembre i lavori nei giardini di via Mariti propedeutici all'allestimento del campo base per la realizzazione della linea 2 della tramvia che collega l'aeroporto Vespucci a piazza della Libertà. La porzione del giardino interessata dall'intervento è quella nei pressi dell'incrocio tra via Mariti e via Buonsignori: qui verranno collocate le strutture destinate ad ospitare gli uffici, la mensa, gli spogliatoi e i servizi igienici per i lavoratori in modo da lasciare fruibile ai cittadini la porzione del giardino più vicino al bar. Per far posto alle strutture saranno abbattuti 7 alberi (di cui uno già morto e l'altro malato) che saranno sostituiti, a spese della impresa costruttrice, con altrettante piante una volta che saranno terminati i lavori. Spetterà sempre all'impresa risistemare anche il manto erboso del giardino sulla base delle indicazioni del Quartiere 5 e della direzione ambiente del Comune.
Il campo base rimarrà in funzione per tutta la durata del cantiere, quindi per circa due anni.
L'altro lato del giardino, nell'area compresa tra i Terzolle e Mugnone, sarà interessato nei prossimi mesi dai lavori per la risagomatura di quest'ultimo torrente previsti nell'ambito dei lavori della stazione dell'Alta velocità a cura di Rfi-Italferr. Questa porzione area verde sarà utilizzata per la discesa nell'alveo del Mugnone e per stoccare in modo provvisorio i materiali. Anche in questo caso al termine dei lavori le imprese ripristineranno il giardino preesistente. (mf)


Del campo base nel largo martiri delle foibe nessuno sa nulla?
simopa
00venerdì 15 dicembre 2006 14:27
Il ponte abbagliante
Secondo le prescrizioni della soprintendenza il ponte sull'Arno dovrà essere tutto dello stesso colore rugginoso, pare ma comunque prendetela con le molle, che il parapetto lucido dava un certo fastidio all'ambasciata Americana che nelle giornate di sole ricevevano riflessi abbaglianti all'indirizzo delle finestre dell'edificio. Inizialmente all'interno dell'ambasciata hanno subito pensato ad attentato organizzato dalla tranvia comunista e si è quasi rischiato l'incidente diplomatico....se non ci fosse veramente scritto sul giornale ci si potrebbbe ironizzare per ore.

[SM=x346219]
Lorenzo64
00venerdì 15 dicembre 2006 16:15
Boh, mi sembra improbabile che le Soprintendenze agiscano su suggerimento dei consolati (le ambasciate sono a Roma).
Yoda.Firenze
00venerdì 15 dicembre 2006 16:39
Una cosa simile accade in piazza beccaria,dove c'è sopra al parcheggio quella lastra obliqua che,andando verso l'arno,quando c'è il sole,ti abbaglia...almeno a me fa quell'effetto...comunque il nuovo ponte come colore fa proprio schifo...
Ataf
00venerdì 15 dicembre 2006 20:36
finalmente oggi con molto piacere ho potuto appurare ke in piazza stazione c'erano operai al lavoro al nuovo ingresso del parcheggio
kaonashi
00sabato 16 dicembre 2006 22:43
Così Firenze sarà l'unica città al mondo dove si potrà arrivare in tram all'aeroporto [SM=x346250] e ora speriamo che venga potenziato anche il Vespucci che problemi di pista corta a parte una città come Firenze non può rimanere isolata dai traffici aerei con il resto del mondo^^"
Lorenzo64
00domenica 17 dicembre 2006 00:13
Spiacente di contraddire ma, per esempio, la Leslys di Lione (nata come prolungamento della linea T3 LEA in esercizio dal 4 dicembre scorso) collegherà i 23 km che separano Lione dall'aeroporto Saint-Exupéry a partire dal 2009 (quando probabilmente noi a Firenze saremo nel bel mezzo del caos).
Paoloilfiorentino
00domenica 17 dicembre 2006 00:59
Tram e aeroporti
Mi viene in mente anche la linea tranviaria che collega da molti anni Melbourne al suo scalo aereo, la 79, se non ricordo male...
simopa
00lunedì 18 dicembre 2006 17:43
Aggiornamento dai cantieri
Oggi pomeriggio ho fatto un giro veloce per i cantieri:

sul viale Fratelli Rosselli si è coclusa la realizzazione da entrambi i lati del cordolo della sede tranviaria;

c'erano alcuni operai a lavorare in piazza Vittorio Veneto dove avevamo fotgrafato quei due strani tagli nell'asfalto perpendicolari a dove passerà la tranvia, oggi avevano portato una grande quantità di ferri da cemento armato butto giù un'ipotesi che mi è venuta in mente, secondo me sono i diframmi del futuro ingresso al parcheggio sotterraneo...vedremo;

all'interno del viale degli Olmi finalmente hanno cominciato il getto dei plinti di fondazione, c'era un'autobetoniera che lo stava facendo;

al terminal stavano scaricando una gran quantità di casseforme e ferri da cemento armato, quindi, è probabile che in questi giorni cominceranno anche li a realizzare i cordoli porta impianti;

per il resto ho visto operai in quasi tutti i cantieri ma al momento non mi sembra ci sia nient'altro da segnalare.

[SM=x346219]
simopa
00martedì 19 dicembre 2006 11:05
Nuova viabilità Porta al Prato
Da fine gennaio entrerà in funzione la nuova viabilità attualmente in costruzione intorno al nodo di porta al prato.

Di coseguenza sarà cantierizzata dai lavori della tranvia tutta la parte destra del viale.

simopa
00giovedì 21 dicembre 2006 16:52
Campo base via Mariti
L'avvio del campo base è puntualmente iniziato, ci sono passato poco fa...

[SM=x346219]
simopa
00martedì 26 dicembre 2006 16:58
Finalmente una buona notizia
Natale ci porta un piccolo regalo dai cantieri della tranvia e cioè la ripresa dei lavori al deposito, ho infatti potuto vedere che sono iniziati i lavori per la realizzazione della seconda palazzina direzionale, inoltre almeno esternamente la sottostazione elettrica è completata compresa di infissi. Sembrano sempre fermi, ma non si vedeva bene i lavori al rimessaggio e all'officina di manutenzione

Inoltre a breve partirà il cantiere della sottostazione elettrica all'incrocio tra viale Nenni e via Arcipressi dove hanno già cominciato a sistemare l'area.




PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


[SM=x346219]
Stefagin76
00martedì 26 dicembre 2006 20:12
Bene, quindi si presume che le varianti apportate da RATP al progetto del deposito siano già state recepite, o no? Comunque il fatto che si lavoricchi anche sotto le feste è un buon segno, visto che nei due anni passati gli operai sotto Natale e Pasqua sparivano per almeno 20 giorni... In ogni caso siamo distanti anni luce da un'organizzazione e velocità minimamente accettabili dei lavori. E per inciso, di questo non si è parlato nel fatidico Consiglio sulla Mobilità del 18 dicembre?

Intanto, ancora auguri a tutti.

Stefano

[Modificato da simopa 26/12/2006 20.41]

simopa
00mercoledì 27 dicembre 2006 17:39
Stefano non so dirti nulla delle varianti, ma visto che i lavori al deposito sono ripresi vuol dire che di sicuro qualcosa si è mosso.

Intanto riporto una nuova notizia da Scandicci:
"E’ chiusa al traffico da mercoledì 27 dicembre a sabato 31 marzo 2007 via Sassetti, nel tratto compreso tra l’istituto Russell Newton e l’ingresso al parcheggio adiacente alla strada, per consentire l’apertura di un cantiere della tramvia. In tempo per la riapertura della scuola dopo la pausa natalizia, sarà garantito il percorso pedonale per raggiungere l’istituto.
Il percorso alternativo per gli automobilisti passerà dalla nuova rotonda in via dei Ciliegi, aperta lo scorso 20 dicembre, realizzata nell’ambito dei lavori per la tramvia assieme al collegamento con via delle Sette Regole e via Don Perosi. “Questa viabilità – ha detto l’assessore alle Opere pubbliche Marcello Dugini - eliminerà il traffico di attraversamento da via Sassetti, strada residenziale sulla quale si affacciano anche la scuola superiore Russell Newton e la scuola secondaria di primo grado Rodari”. Con l’apertura della rotonda di via dei Ciliegi si crea una direttrice ancor più fluida tra la zona delle colline, l’area industriale, Casellina e le vie di grande comunicazione. Il nuovo assetto viario funzionerà al meglio quando nelle prossime settimane verrà aperto alla circolazione anche il cavalcavia dell’autostrada di via delle Sette Regole, costruito da Autostrade per l’Italia per il progetto di terza corsia dell’A1. Sempre a partire dalla rotonda di via Ciliegi sarà costruita nei prossimi mesi una nuova strada di collegamento con il sottopasso autostradale, in direzione di via Newton, della zona industriale e del futuro insediamento produttivo del Padule, con un percorso che eviterà l’attraversamento dei binari del tram. Prima dei cambiamenti alla viabilità l’assessore alla Mobilità Fabrizio Signorini ha incontrato le scuole Russell Newton e Rodari per dare comunicazione della nuova organizzazione del traffico attorno ai due istituti."

Ho inoltre saputo che il primo chilometro di tranvia dal deposito, terminal e Scandicci dovrà essere attivato entro un anno per permettere le prime prove con i Sirio...che dire speriamo che i tempi vengano rispettati.

[SM=x346219]

[Modificato da simopa 27/12/2006 17.41]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com