FIRENZE Linea 1 Scandicci / Santa Maria Novella

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trambusfi
00martedì 2 agosto 2011 23:41
Siamo arrivati ad agosto, ma dei lavori all'incrocio Rosselli - Diacceto (sostituzione dello scambio con curva semplice) nessuna traccia: qualcuno ha info in merito? Forse la lubrificazione in atto da qualche tempo sta dando i risultati sperati senza interventi "infrastrutturali"?
tramvia
00mercoledì 3 agosto 2011 08:49
secondo gest la lubrificazione sta dando solo in parte i frutti sperati in quanto, dopo l'intervento di aprile, pur viaggiando a marcia ridotta (praticamente fermi...), l'usura si è ripresentata, in maniera minore, ma si è ripresentata...pur lubrificando.
il prossimo intervento di gest sarà a settembre credo, ma non sarà la sostituzione dello scambio, bensì lo scavo, con approfondimento, delle gole così da far camminare il tram "normalmente" e non sul bordino.
l'eliminazione dello scambio avverrà solo una volta "certificata" la variante valfonda e abbandonata definitivamente la tratta Rosselli-Strozzi (e non è detto comunque...)
Letimbrus
00mercoledì 3 agosto 2011 12:53
io sarei per non abbandonare il "raccordino"...una VERA linea tangenziale (es. Batoni-Piave) :)
aurobindo
00mercoledì 3 agosto 2011 15:17
Tram ben inseriti in un contesto artistico di pregio
Ma nessuno di voi ha pensato che forse col sistema wave e quindi eliminando la rete aerea il tramway sarebbe potuto tranquillamente arrivare fin sotto la cattedrale?.Il mondo cammina e migliora anche sulle orme del tram eccetto che da noi;forse siam presuntuosi....chissà
Comunque date un occhiata tramite la discussione "Tram in Francia" a quanto è stato realizzato ad Angers. [SM=x346228]
Letimbrus
00mercoledì 3 agosto 2011 15:20
tramwave, aps (alimentation par sol)...se solo si decidessero, altrochè se è da fare!
trambusfi
00mercoledì 3 agosto 2011 23:25
@Letimbrus
Rimango dell'idea che il "raccordino" non servirebbe a niente se non a dimezzare la viabilità primaria cittadina - almeno secondo le ipotesi progettuali finora circolate.
Ricordo che quando fu pedonalizzato piazza Duomo la linea bus 1 Isolotto - Cure fu instradata proprio sul percorso Rosselli - Strozzi, con fermate in viale Rosselli - come prevista per il tram - ed in viale Lavagnini - viale Strozzi lato ex ovonda per il tram. Il risultato fu che alle 16 del giorno dopo l'1 fu reinstradato verso SMN per le feroci proteste degli utenti che tutt'ad un tratto si trovarono a "saltare" SMN senza nessuna motivazione logica dal punto di vista trasportistico. Per non parlare dell'80...
Conclusione: l'esperienza pluriennale insegna che quel corridoio trasportistico così concepito non ha un' "appetibilità" neanche lontanamente comparabile con quello che passa in piazza Stazione.
Piuttosto, che si impegnino fattivamente ad estendere la rete tramviaria ad est!

@aurobindo
L'ultima versione del progetto preveda tram a batterie e nessuna linea aerea in attraversamento di piazza San Giovanni e via Martelli: circa 400 metri di "invisibilità" tradita solo dai binari a terra... Però neanche l'ipotesi di un Sirio lungo 21 metri (anzichè i "canonici" 32) fece ragionare chi di dovere... per non parlare del fatto che inizialmente si partiva da un flusso veicolare di oltre 2.000 bus giornalieri - tralasciando tutti gli altri veicoli a motore - con frequenti fenomeni di "accodamento" in ora di punta - un flusso continuo di veicoli uno dietro l'altro - mentre il tram "disturberebbe" al massimo ogni 3 minuti per senso di marcia, quindi con frequentissimi "buchi" con totale assenza di "presenze" non pedonali... ma si sa, politica e logica non "legano"...
aurobindo
00giovedì 4 agosto 2011 09:43
[SM=g1885122] un tram ogni 3 minuti in una zona così congestionata e centrale non potrebbe avere che effetti positivi di snellimento del traffico.Poi io son convinto che contro l'integralismo del pensiero non c'è nulla che tenga
Augusto1
00giovedì 4 agosto 2011 09:57
A proposito di Tramwave...
Dite ai vostri amministratori di farsi una passeggiata a Napoli, dove Ansaldo STS ha allestito - d'accordo con l'ANM - alcune centinaia di metri di binario con questo sistema per prove e dimostrazioni...
Letimbrus
00giovedì 4 agosto 2011 11:29
sapevo dell'esperimento...ma a Napoli come sta andando?
aurobindo
00sabato 6 agosto 2011 20:00
Sistema wave.Risposta per Letimbrus
[SM=g1885122] So che vi è stato un lungo periodo di prova con il siriowave che percorreva un tratto di alcune centinaia di metri avanti e dietro e mi pare che sul forum non si è parlato di problemi.Io credo che il sistema wave è proprio il nuovo che avanza.Il problema da come ho letto è che per adeguare il sistema al nuovo wave bisogna sostituire le traversine con un qualcosa che prevede un impianto a terra completamente diverso per ospitare le nuove tecnologie
418AC
00domenica 7 agosto 2011 09:11
Quasi tutti i principali costruttori propongono soluzioni di alimentazione senza linea aerea....uno dei problemi a mio avviso è che sono tutti sistemi proprietari....

Concordo con trambusfi per quanto riguarda l'appetibilità di una linea che "salta" SMN

Fabio
trambusfi
00martedì 9 agosto 2011 22:36
Il presidente della commissione Mobilità Cruccolini (SEL): “Bene la novità della tramvia fino alle 3 del mattino il venerdì e il sabato a partire dal 26 agosto”

“Un plauso a Gest, ma attendiamo ancora risposte sul trasporto delle bici e mancano alle fermate le indicazioni della prima e ultima corsa”

“Gest, la società che gestisce la linea 1 della tramvia, ci ha comunicato che a partire dal giorno 26 agosto entrerà in vigore l'estensione del servizio notturno al fine di ridurre i disagi legati alla ZTL notturna. Le modalità del servizio saranno: prolungamento dell'orario fino alle 3 del mattino nelle notti di venerdì e sabato; frequenza pari a 18 minuti dall'orario attuale di fine servizio fino alle 3.
L'estensione dell'orario sarà effettiva dal 26 agosto per tutta la vigenza della ZTL notturna”. A darne notizia è il presidente della commissione mobilità Eros Cruccolini.
“Siamo soddisfatti per l’estensione del servizio, che va incontro alle esigenze soprattutto dei più giovani – ha dichiarato Cruccolini –, anche se a Gest vogliamo ricordare che stiamo ancora aspettando risposte sulla possibilità di trasportare le bici a bordo del tram”.
“Inoltre – ha concluso – mancano le indicazioni alle fermate per sapere quale sia la prima e quale l’ultima corsa, un’indicazione importante specialmente per chi vuole utilizzare il tram in occasione di viaggi fuori Firenze”.

press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-2_2_1-Il+presidente+della+commissione+Mobilit%E0+Cruccolin.html?cm_id_details=58345&id_pa...
Augusto1
00mercoledì 10 agosto 2011 00:35
Mi auguro che qualcuno degli amici fiorentini si attrezzi per scattare belle foto del tram in piena notte, magari fermo ad uno dei capilinea... [SM=x346239]
burchio84
00mercoledì 10 agosto 2011 08:36
beh villa costanza è piuttosto squallido...vedresti il tram davanti a una gigantesca montagna di detriti...mi sa che alle 3 di notte in quella zona serva la guardia del corpo...
macromix
00mercoledì 10 agosto 2011 09:18
La montagna di detriti è la terra di scavo per la terza corsia autostradale nella stessa locazione dove dovrebbe sorgere il parcheggio scambiatore. A livello di sicurezza la zona è tranquilla e illuminata, come del resto tutto il territorio di Scandicci, e i posti macchina già presenti sono già abbondantemente usati anche di notte da moltissimi utenti del tram che non viaggiano con la scorta armata. Con l'estensione dell'orario il parcheggio sarà ancora di più utilizzato. Nononstante la montagna di terra, la zona non mi sembra poi così squallida come dice Burchio84: nell'immediate vicinanze ci sono scuole, giardini, abitazioni e in un futuro prossimo un grande parco pubblico sull'ex terreno CNR.
Letimbrus
00mercoledì 10 agosto 2011 13:00
confermo: nella periferia fiorentina ci sono posti MOOOOOOOOOOOOLTO peggiori!
inoltre comunico che, lentamente, stanno cominciando a sbancare la montagnetta (si vede bene passando in autostrada!)...

inoltre: chi si offre per dare una mano di coppale alle panchine delle fermate? sono tutte sbiadite :/
burchio84
00giovedì 11 agosto 2011 14:27
ma io stavo chiaramente scherzando sul fatto che augusto aveva proposto una bella foto del trma ai capolinea...villacostanza non è certo bello come la stazione SMN :D

PS per le panchine...non è coppale ma una cera apposita che "sbiadisce" in quanto viene assorbita dal legno e un po' evapora sotto il sole...è una sorta di protezione. chi volesse dare una mano...la vendono anche all'ikea per i mobili in legno esterni da giardino
trambusfi
00giovedì 25 agosto 2011 01:12
Sul sito Gest è comparsa in home page la seguente informazione:

Prolungamento del Servizio Venerdi e Sabato Notte dal 26 agosto al 24 settembre 2011

L'ultima corsa da Santa Maria Novella per Scandicci partirà alle ore 02:30

Dettaglio delle partenze da Santa Maria Novella
00:30 00:55 01:15 01:30 01:50 02:10 02:30

Dettaglio delle partenze da Villa Costanza
00:07 00:30 00:50 01:05 01:25 01:45 02:00


Interessante notare che rispetto agli annunci ("prolungamento dell'orario fino alle 3 del mattino nelle notti di venerdì e sabato; frequenza pari a 18 minuti dall'orario attuale di fine servizio fino alle 3) c'è qualche "piccola" differenza:
- la frequenza media delle corse aggiuntive è di 20 minuti, non 18;
- il prolungamento dell'orario fino alle 3 non va inteso come "ultima partenza da SMN ore 3.00" ma come "l'ultimo tram rientra in deposito alle 3.00";
- non viene detto, ma ovviamente le ultime 3 corse da SMN (dalle 1.50 in poi) saranno limitate a De André. Attenzione quindi a parcheggiare a Villa Costanza all'andata, perchè se si rientra con una di queste corse c'aspetta una camminata aggiuntiva...
Augusto1
00giovedì 25 agosto 2011 01:19
Allora, questa foto notturna fiorentina (non alle 21,00, ma abbondantemente dopo la mezzanotte)? [SM=x346236]

Chi si offre volontario? Tanto pure fa un caldo esagerato, mica vorrete dormire...
sotram
00giovedì 25 agosto 2011 08:11
il "fino alle" è un classico.
Per ATAF l'orario di fine servizio quando va bene si riferisce all' arrivo al capolinea , quando va male (come per questo caso e il Nottetempo) si riferisce al rientro in deposito, riforosamente fuori servizio.

Certe volte con effetti ridicoli: il 20 termina la corsa alle 2359, e nel rientro in deposito non effettua servizio. Se quella corsa, limitatamente alla tratta comparetti-mille effettuerebbe servizio sarebbe quasi come un altra corsa visto che in quel tratto incrocia 6 10 17 (con l'orario attuale con attese di pochi minuti !) che possono assicurare il proseguimento.


Stefagin76
00giovedì 25 agosto 2011 13:26
foto notturna
Ciao Augusto, intanto posto questa, ma è vecchia e mossa.. Prometto di rimediare con altre fresche appena possibile...
Augusto1
00giovedì 25 agosto 2011 14:06
Lo avrei immaginato che qualcosa sarebbe arrivata dal buon Stefano... [SM=x346239]
trambusfi
00venerdì 26 agosto 2011 15:05
Tramvia, il caldo incendia un cavo Blocco per circa un'ora

Autobus sostitutivi tra Porta al Prato e Santa Maria Novella per circa un'ora

Firenze, 25 agosto 2011 - Una guaina di un cavo della tramvia ha preso fuoco, probabilmente a causa dell'alta temperatura che si e' registrata oggi in citta': gli addetti si sono accorti del problema e hanno deciso di fermare a Porta al Prato i convogli diretti a Santa Maria Novella. Per i passeggeri, per circa un'ora, a partire dalle 18,30 circa, rende noto l'Ataf, sono stati messi a disposizione bus navetta. Il regolare servizio e' ripreso intorno alle 19,30.

www.lanazione.it/firenze/cronaca/2011/08/25/568923-tramvia_cal...
Stefagin76
00giovedì 8 settembre 2011 14:14
in attesa di altre migliori ecco un'altra foto notturna scattata al volo col cellulare presso la fermata Cascine....
mikils
00giovedì 8 settembre 2011 20:13
Stamattina alla curva Diacceto/Viali funzionari in giacca, fortunatamente per loro senza cravatta, operai con teodolite e altri che scalpellavano il cemento dai binari tronchi (cioè quelli che girano a destra in direzione fortezza). Modifiche in vista?
tramvia
00venerdì 9 settembre 2011 10:39
rilievi e modifiche...stanno facendo un controllo topografico del posizionamento dei binari, per verificare che non vi sia qualche difetto di geometria tra le possibili cause dell'usura anomala dei binari al bivio diacceto.
le modifiche le farà gest fra qualche giorno: approfondimento delle gole dello scambio (che non sraà più usato come scambio); infatti quel bivio è a gola rialzata e viste le problematiche di usura presentatesi, il Direttore di esercizio di GEST ha deciso, per ripristinare una velocità decente, di far "scavare" le gole. speriamo bene!
ktm.93
00venerdì 9 settembre 2011 16:00
quindi come si diceva nell'altro post di -trambusfi-:

Facendo riferimento a quanto ho appena scritto nel 3d della linea 3, mi permetto di dire che le indiscrezioni del nostro "tram firenze" sono solo indicazioni dettate da un pessimismo non privo di fondamenti - nel senso che i fatti non vanno nella direzione "giusta" e quindi alimentano facilmente questo pessimismo - ma che non è detta ancora l'ultima parola. Certo è che i tempi sono ormai molto stretti, e non c'è più margine per tergiversare ancora dell'altro: a questo punto auspicherei la cancellazione del sottopasso Milton-Strozzi in modo da ridurre ulteriormente il numero di opere d'arte importanti ed impegnative - che poi ormai ne sono rimaste poche: il sottopasso Strozzi tra Lavagnini e rampa Spadolni, il viadotto Mugnone, la trincea Guidoni-Luder, la variante Valfonda, ed infine le sottostazioni elettriche.
A quel punto la contemporaneità delle cantierizzazioni di T2 e T2 non sarebbe più necessaria, permettendo di "spalmare" temporalmente amcor di più i cantieri veramente impattanti sulla viabilità primaria.


almeno la variante Valfonda è necessaria.

viola6291
00venerdì 9 settembre 2011 20:15
Ecco la domandona: come mai tutti gli scambi presenti sulla linea (quelli al capolinea Alamanni, quelli a P.prato, viale Talenti) hanno le gole rialzate??
Il tram quando passa sopra si vede benissimo che sale verso l'alto!
Perchè non sono fatti alla stessa altezza come quelli ferroviari??
save_the_tram
00sabato 10 settembre 2011 19:18
Il "cuore" dello scambio, dove la rotaia si interrompe per far passare i bordini delle ruote, è chiamato "zona nociva".
Venendo quindi rialzate simmetricamente tutte le ruote del carrello rendendo portante il bordino stesso delle ruote, viene evitato quel punto e il relativo rumore "ta-tan" (quel rumore tipico da ferrovia) che comporta sicuramente dei problemi.
Sicuramente viene ridotto anche il rumore complessivo, anche se un po' resta nel momento in cui i bordini iniziano a trovare il rialzo.
Un'ipotesi che mi viene in mente è che nelle tranvie i raggi di curvatura delle deviate sono molto più stretti che in ferrovia, quindi la zona di assenza rotaia che risulta più trasversale causa problemi anche alle basse velocità tranviarie.

Lascio la parola a chi sa spiegarlo meglio.... [SM=x346219]
sotram
00domenica 11 settembre 2011 18:13
a Kraków hanno scambi un oo particolari: cuore tranviario e ago ferroviario , e anche presi in velocità sono assolutamente silenzisi. Come mai non li hanno usati a firenze ?
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