FIRENZE Linea 1 Scandicci / Santa Maria Novella

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418AC
00domenica 6 febbraio 2011 11:16
Lorenzo, Augusto, discutendo con me, ha prodotto un sinpatico disegnino che illustra bene la differenza tra i tram a carrelli tradizionali ed i tram multi articolati, magari ti può indicare il riferimento. In effetti parlare di "carrello" per il sirio ed i tram costruttivamente simili non è, probabilmnete, molto correto proprio perchè il grado di libertà rotazionale cassa carrello è praticamente inesistente (a meno di qualche grado a seconda dei modelli duvuto alla deformazione delle sospensioni secondarie).
Il dibattitto su quale tipologia di tram sia più conveniente è, per quanto ne so, abbastanza aperto, dopo un periodo di totale predominio dei multi articolati qualche costruttore sta tornando ad i tram a carrelli e qualche esercente li sta espressamente richiedendo; in generale il tram a carrelli tradizionali va un po' meno d'accordo con il 100% piano ribassato, tuttavia ha diversi vantaggi costruttivi e di qualità di marcia.

Fabio
save_the_tram
00domenica 6 febbraio 2011 12:07
E' vero che nell'articolo ci sono delle considerazioni un po' buttate li, soprattutto nell'ultimo paragrafo.
E' anche vero che il problema di fondo è reale.

Se il rumore dipende dall'armamento si vedrà dopo il completamento della 2 o della 3. Per queste linee non verranno usate le traverse biblocco ma bensì il sitema ERS (embedded rail system) citato nell'articolo. Inoltre il buon Tramvia qualche pagina indietro ci aveva parlato di uno studio più approfondito dell'interfaccia ruota/rotaia, e immagino verrà ristudiata la geometria di posa (anche se io pensavo fossero cose standard.

Per qunto riguarda i "i silenziosissimi tram al di là delle Alpi" non saprei che dire. So invece che molti grattacapi li danno i tram in mezzo alle Alpi.
Infatti a Zurigo i famosi Cobra (anche oggetto di un "Tram del Sabato") sono rumorosissimi.
Video postato su ilmondodeitreni, che sicuramente qualcuno di voi avrà già visto:
www.videoportal.sf.tv/video?id=1f57074d-294d-4e5d-80f0-b918...
418AC
00domenica 6 febbraio 2011 13:36
Perdonatemi, ma secondo me le "imprecisioni" sono molte dall'inizio alla fine, per esempio quando si dice che il Sirio va bene per i rettilinei e non per i percorsi centrali, come se le due cose fossero in contrapposizione in linea generale (o forse qui si voleva lasciare intendere un riferimento specifico a Firenze ed alla eventuale curva di Piazza del Duomo), il discorso sul Sirio Bergano e sul sedime ferroviario della tramvia Bergamo Albino poi non si capisce cosa ci possa entrare....si confondono poi le tipologie di armamento tra T1 e future T2 e T3, ecc...

La questione dell'interfaccia ruota rotaia è interessante, anche se non ho capito se siamo in presenza di "fuori tolleranza" o se si vuole fare un discorso specifico e personalizzzato di profili per Firenze.

L'armamento embedded dovrebbe essere un miglioramento, non so se sia risolutivo.

Scusate la forma

Lorenzo.Marra
00domenica 6 febbraio 2011 14:36
Mille grazie per i chiarimenti a tutti!
burchio84
00domenica 6 febbraio 2011 16:23
come al solito l'articolo è scritto unicamente per dare contro al tram...ANCHE SE in piazza duomo mettessero una curva a gomito e facesse rumore...sarebbe eliminato il problema + serio e cioè LO SMOG che sta ancora lì appiccicato al duomo. inoltre non credo che quando ci passava di tutto e d+, facessero meno rumore di un tram che stride ogni 3 minuti.

il problema delle curve è reale...trattarlo in quella maniera è una cosa assurda scritta solo per riempire il giornale di cavolate(tra un po' ripartiranno con la tiritera che il tram è una barriera architettonica), che sporgerà 2 km da terra che sarà un siluro di 150 metri...che i tralicci sono brutti ecc ecc ecc...

a me non pare proprio che tutta la tramvia abbia minato irreparabilmente firenze...anzi...ma con che logica i tralicci son brutti e 5 km di macchine in coda ferme sono belle
Augusto1
00domenica 6 febbraio 2011 20:29
La logica è quella del culo pesante e dell'opportunismo. Se penso ai vari liguretoscana e lorenzo64 (era così...?) e ad alcune motivazioni assurde (due per tutte: il camion dello spurgo del pozzo che non sarebbe riuscito ad entrare nel cortile del palazzo e i panni stesi ad asciugare che si sarebbero sporcati con le particelle sprigionate dall'attrito del pantografo sotto al filo aereo... [SM=x346231] ) mi viene ancora da ridere...
418AC
00domenica 6 febbraio 2011 22:37
O da piangere, a seconda dello stato d'animo!
mikils
00lunedì 7 febbraio 2011 09:24
Avete dimenticato, l'impossibilità del transito dei pompieri e delle ambulanze e i danni alle facciate per la tensione del tirante della linea aerea, o le alternative migliorative: ''tram su gomma o anche filobus a guida magnetica.'' UGH! Argh!

Però il problema del fischio in curva (più fastidioso del rombo di un'autobus, specie se in una piazza divenuta pedonale) e dell'usura agli scambi è reale e serio; qualche domandina da neofita:

- quando gli scambi sono troppo usurati bisogna scavare per sostituirli o si può fare altro?
- ci sono esempi di altre città in cui il fischio sia stato eliminato?
- ci sono allo studio nuove versioni del Sirio o altri tipi di tram che affrontino questo problema?
-potreste indicare dei link su internet dove trovare approfondimenti su questi temi?

Grazie di eventuali risposte
burchio84
00lunedì 7 febbraio 2011 09:39
da qui a quando il tram passerà dentro il duomo...avranno trovato una soluzione... poi in un tratto così breve potrebbero pure pagare...tipo me che 24/7 gli ci butto acqua abbondante :D oppure basterebbe un sofisticato sistema di microallagamento controllato...tanto a firenze è normale avere allagamenti visto che ci sono tubazione dei 1200.

se anche il tram facesse 3 giri intorno al duomo...sarebbe bellissimo lo stesso, in spagna non ricordo dove c'è un tram che passa appiccicato alla cattadrale cn tutti i suoi bei pali in una piazza anche + piccola, ma non ho visto tanta ottusità visto che il tram lì lo usano TUTTI
Letimbrus
00lunedì 7 febbraio 2011 13:25
burchio, la città che citi è Siviglia...il tratto è inspiegabilmente (visto che la strada è abbastanza larga) a binario unico, ma la distanza tra rotaie e mura della cattedrale non supera i 5 metri!
che odio a pensare queste cose!!
mikils
00lunedì 7 febbraio 2011 15:07
Beh, però a Siviglia il tram l'ultimo tratto prima del capolinea passa davanti alla facciata della Cattedrale, è vero, ma va incredibilmente piano e non fa curve; in più quel lato della chiesa è il meno importante, dato che sugli altri tre lati, da cui si entra, ci sono vaste piazze o zone pedonali. A me il tram in piazza del Duomo andrebbe benissimo, ma posso capire che a qualcuno non piaccia l'idea. Personalmente non credo ci siano alternative, ma se ne trovano meglio ancora
Augusto1
00lunedì 7 febbraio 2011 15:30
mikils, 07/02/2011 9.24:


Però il problema del fischio in curva (più fastidioso del rombo di un'autobus, specie se in una piazza divenuta pedonale) e dell'usura agli scambi è reale e serio; qualche domandina da neofita:

- quando gli scambi sono troppo usurati bisogna scavare per sostituirli o si può fare altro?
- ci sono esempi di altre città in cui il fischio sia stato eliminato?
- ci sono allo studio nuove versioni del Sirio o altri tipi di tram che affrontino questo problema?
-potreste indicare dei link su internet dove trovare approfondimenti su questi temi?




Gli scambi si sostituiscono, ma mi sembra passato troppo poco tempo per pensare a questa evenienza...

A Napoli il fischio in curva non l'abbiamo mai avuto, se non in un punto ed in maniera assolutamente insignificante. Non sono a conoscenza di eventuali simili problematiche né a Sassari né a Bergamo.

Il problema non è il tram, ma il carrello, ed eventualmente il binario. Ad ogni modo non mi risulta ci siano allo studio novità immediate.

I link non li conosco, mi dispiace.
418AC
00lunedì 7 febbraio 2011 17:06
Sugli scambi, almeno quelli ferroviari, si fanno anche operazioni di manutenzione correttiva: sostituzione aghi, riporti di saldatura sui cuori ecc..
Per rispondere, in parte, ad Augusto, credo che il deviatoio in fondo a via J da Diacceto in direzione Scandicci presenti in effetti un usura anomala ed estremamente "veloce".


Per i link ci devo lavorare un po'

P.S.

Una domanda, un po' stupida, ad Augusto: i Sirio Napoli sonno 100% motorizzati?
Augusto1
00lunedì 7 febbraio 2011 19:47
Sirio Napoli per 418AC
Ecco il quadro riepilogativo con le specifiche tecniche:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



418AC
00lunedì 7 febbraio 2011 22:46
Grazie Augusto, in effetti 50%
Augusto1
00lunedì 7 febbraio 2011 22:50
Hai notato la differenza fondamentale con tutti gli altri Sirio...?
viola6291
00lunedì 7 febbraio 2011 23:12
Può darsi anche che il fischio in curva sia accentuato da una cattiva costruzione del tracciato che non ha pensato a sopraelevare anche di poco le curve
viola6291
00lunedì 7 febbraio 2011 23:13
oggi 4 o 5 operai stavano effettuando misurazioni alla curva sotto esame in viale rosselli
save_the_tram
00lunedì 7 febbraio 2011 23:20
Io ho scaricato un po' di brochure dal sito di Ansaldo e a quanto pare i napoletani sono i sirio più stretti (2300mm)! Tutti gli altri sono 2400mm a parte Goteborg e Kayseri che sono addirittura 2650mm!
418AC
00martedì 8 febbraio 2011 09:15
Augusto, non sono preparato [SM=x346240], devo studiare [SM=x346232]

Per viola6291, credo sia abbastanza normale che le curve tramviarie abbiano sopraelevazione nulla (a parte quanto già detto da Augusto sulle curve a Napoli); la curva realizzata con deviatoi in viale Rosselli - via J. da Diacceto è così stretta che la velocità deve essere comunque molto bassa (10 km/h da segnalamento) per cui la sopraelevazione risulta veramente inutile (l'accelerazione centrifuga, da eventualmente compensare, dipende dal quadrato della velocità).

418AC
00martedì 8 febbraio 2011 12:47
E' l'unico ad avere "solo" 212 kW ?
sotram
00martedì 8 febbraio 2011 22:50
è il cucciolo della serie.

Augusto1
00martedì 8 febbraio 2011 22:56
La bambolina se l'aggiudica save_the_tram! [SM=x346232]

Proprio per il motivo della minore larghezza (che secondo il parere di qualche tecnico lo renderebbe ancora più gradevole, ma si tratta di opinioni) il Sirio napoletano non prevede le carenature ai carrelli, che sono in vista.
save_the_tram
00martedì 8 febbraio 2011 23:59
[SM=x346250]
418AC
00mercoledì 9 febbraio 2011 09:08
[SM=g1914996]

Oggi viaggiato sulla "nuova" 1001.
Stefagin76
00mercoledì 9 febbraio 2011 21:13
...presa anch'io! [SM=x346242]

Stefano
viola6291
00giovedì 10 febbraio 2011 20:57
Ormai è da lunedì che tutte le mattine allo scambio "Rosselli" c'è una folla di tecnici a fare misurazioni. Chi sa di un po' più preciso che tipo di misurazioni stanno facendo su quello scambio usurato???
Lorenzo.Marra
00giovedì 10 febbraio 2011 21:55
Tra l'altro ieri stavo aspettando la mia ragazza, e ho notato (e sentito) la differenza degli stili di guida in curva...
Un primo autiere ha fatto a passo di lumaca la curva, prendendosi il "rosso" tranviario quando era passata solo metà del convoglio... il passaggio però è stato assolutamente silenzioso.
Dopo di lui in direzione opposta (Alamanni) è arrivato un conducente un po' più "sportivo" che, con tanto di concerto di fischi, si è fatto la curva a velocità standard, riuscendo però a terminare l'attraversamento prima del "rosso"...
Augusto1
00giovedì 10 febbraio 2011 22:15
Lorenzo.Marra, 10/02/2011 21.55:


Un primo autiere



[SM=x346245]
save_the_tram
00giovedì 10 febbraio 2011 22:22
Oggi la folla di tecnici c'era anche agli scambi di SMN.
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