FIRENZE Linea 1 Scandicci / Santa Maria Novella

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save_the_tram
00mercoledì 6 aprile 2011 19:58
OT, ma neanche tanto... [SM=x346255]
A Firenze tutti si sentono in diritto di poter fare tutto! I motorini sui marciapiedi sono ormai la regola e qualunque metro quadrato libero è considerato parcheggio (per qualunque mezzo).
E poi sento lamentele su paletti, telecamere e autovelox, ci vorrebbe invece un vigile per ogni cittadino!
Senza la pistola puntata le regole sono optional, anche le multe non fanno più paura (c'era un articolo tempo fa che parlava di una percentuale di multe pagate bassissima, mi sembra il 30%).
tram firenze
00giovedì 7 aprile 2011 15:04
ve lo sto dicendo io....quello che è accaduto ieri mattina è l'ennesima dimostrazione di come sia staffotente la gente a firenze.Quelli in motorino e in bici poi sono i peggiori....secondo me loro pensano che se stanno su 2 ruote xloro non valgono i sensi unici,i semafori,gli stop ecc ecc...

Cmq l'azienda,giustamente, chiedera i danni all'automobilista di ieri mattina per l'interruzione del servizio che ha causato con quella "genialata".....questa gente deve PAGARE!!!
Ataf
00giovedì 7 aprile 2011 20:38
per non parlare di quelli che prendono le rotaie alla stazione, con i tranvieri ha scampanellare nel panico vedendoselo venire contro...
calamax74
00martedì 12 aprile 2011 16:19
A proposito di uso anomalo della linea tranviaria, domenica ho visto passare due ragazzi con i pattini dietro al Tram!!
Ataf
00mercoledì 13 aprile 2011 00:32
attaccati?
calamax74
00mercoledì 13 aprile 2011 11:28
No, i due pattinatori non erano attaccati.
macromix
00mercoledì 13 aprile 2011 14:03
Incidente in viale Nenni
Ecco le prime notizie


Firenze, 13 aprile 2011 - Tragedia sfiorata in viale Nenni. Un'auto guidata da un anziano è finita sui binari della tramvia a Firenze ed è stata investita dal convoglio. Secondo quanto ricostruito un anziano alla guida di un'utilitaria sarebbe stato colpito da un malore ed è finito con il veicolo sui binari.

Proprio in quell'istante stava sopraggiungendo la tramvia da Scandicci in direzione Firenze: il macchinista ha azionato il freno d'emergenza ma non è riuscito a evitare l'impatto con l'auto. Non ci sono stati feriti sul convoglio, ma solo tanto spavento. L'anziano è stato portato in ospedale per accertamenti. La circolazione sulla linea 1 del tram è stata interrotta per circa un'ora ma è ripresa intorno a mezzogiorno.




Ecco il link all'articolo
La Nazione Firenze

Ataf
00mercoledì 13 aprile 2011 15:20
bisogna portare i sirio a fare l'antimalocchio [SM=g10082]
ziofester@
00giovedì 14 aprile 2011 09:09

bisogna portare i sirio a fare l'antimalocchio



Mi sa che hai proprio ragione...ho sentito proprio ora a Lady radio che stamani a bordo del tram è deceduta una persona,(penso per malore).Per cui per ovvie ragioni è stato bloccato. [SM=x346246]

Stanno ancora aspettando il magistrato di turno per la rimozione, per cui l'ATAF ha predisposto delle navette sostitutive.
rmfirenze
00giovedì 14 aprile 2011 10:08
a proposito di malocchio....
www.lanazione.it/firenze/cronaca/2011/04/14/490144-malore_sulla_tramv...

Stamani tranvia bloccata intorno alle ore 08.30 per un malore risultato poi purtroppo fatale, all'interno di un tram all'altezza della fermata Nenni Torregalli, di una persona di 81 anni.
macromix
00giovedì 14 aprile 2011 11:41
Per la SS Pasqua, oltre alla consueta benedizione delle abitazioni, sarebbe utile richiedere alle autorità ecclesiastiche una benedizione del deposito e di tutti i convogli tranviari...
sotram
00giovedì 14 aprile 2011 13:33
Tutte queste interruzioni non giovano per niente al già cattivo nome dell'ATAF. su una linea come quella, che è stata resa portante con la soppressione di altr elinee parallele con è ammissibile una interruzione superiore a pochi minuti (al massimo l; intervallo tra due corse).
Per inciso quante riserve calde hanno per tale linea ? in teoria almeno 20 autobus dovrebbero esser stazionati lungo la linea con relativi autisti. *chiaro che in caso di necessità potrebbero anche inserisrsi su altre linee, ma esserci devono esserci).

Lorenzo.Marra
00giovedì 14 aprile 2011 13:46
Vabbé, per tragicità come queste però ci vuole anche maggior comprensione. Vero è che ad Ataf manca la disponibilità di mezzi "muletto" pronti a intervenire lungo il tracciato. Generalmente per mettere in moto un servizio sostitutivo ci vuole una quantità di tempo quasi pari a quella necessaria a ripristinare il servizio originario.
Soluzioni? Mah, non saprei... sicuramente con una rete di preferenziali efficienti si potrebbero diminuire sensibilmente i tempi, anche utilizzando il deposito di Via Pratese.
rmfirenze
00giovedì 14 aprile 2011 14:37
Mah vi dico la mia esperienza di stamani alle ore 08.30 ho lasciato l'auto al deposito di villa costanza e sono salito sul tram per andare al lavoro. Mi ha insospettito un tram attestato sulla linea di destra con direzione firenze in una posizione insolita praticamente attaccato alla fine dei binari. Appena salito sul bus l'autista ha avvertito che per problemi sulla linea saremmo scesi a aldo moro per essere trasportati fino ad arcipressi con delle navette dove il servizio tranviario viaggiava normalmente. Arrivati ad aldo moro ad attendere le navette c'erano non meno di trecento persone in attesa e niente navette. Vista l'ora ed il sicuro ritardo al lavoro, ho detto a mia moglie che era meglio incamminarci a piedi e salito, insieme a tantissime persone, sul viadotto tranviario sono arrivato a piedi fino ad Arcipressi. Alla fermata di Aldo Moro c'ra fermo il tram con un grosso lenzuolo bianco che riparava la vista del poveretto morto ancora all'interno del tram. Di navette però nemmeno l'ombra salvo un bus linea 27 di piccole dimensioni fatto allungare fino ad Arcipressi.
ziofester@
00giovedì 14 aprile 2011 16:41
Non essendo molto esperto vorrei porre una domanda:
sarebbe fattibile installare ogni tanto degli scambi a X fra le due rotaie (per esempio ogni stazione) in modo che se dovesse succedere qualche inconveniente su una linea bloccando una vettura si potrebbe ripristinare il servizio sull'altra linea ,solo per quello spezzone, immettendo i due tram su quella funzionante come in un doppio senso alternato.Naturalmente si rallenta la frequenza ma non si blocca il servizio, non so se mi sono spiegato.....
Anche per quanto riguarda la linea aerea penso che non ci siano problemi(vedi incrocio per Villa Costanza).
sotram
00giovedì 14 aprile 2011 17:20
ATAF è stata taccagna ...
Comunque visto che parlano di riduzioni di servizio, sarebbe la volta buona per dislocare lungo tutta la rete un certo numero di autobus altrimenti inutilizzati che in caso di perturbazione possano essere utilizzati al volo. e comunque tenere a Scandicci due o tre mezzi da 18 metri per queste evenienze non sarebbe male.
Avete mai pensato perché quando debbo andare in altre città e sono con tempi non XL vado in macchina anche se in treno impiegherei meno tempo ?
dai, pensateci bene !
macromix
00giovedì 14 aprile 2011 22:20
Con i prezzi dell'Eurostar, se non paga l'azienda, soprattutto per motivi economici, specialmente se non si viaggia da soli... Scusate l'O.T.
Comunque con i tagli governativi è già grassa se l'ATAF riesce a garantire i servizi ordinari, figurarsi tenere autobus e autisti in attesa di interruzioni della tranvia, che per fortuna, a parte i momenti di sf..., sono abbastanza rari.
Augusto1
00giovedì 14 aprile 2011 23:50
ziofester@, 14/04/2011 16.41:


sarebbe fattibile installare ogni tanto degli scambi a X fra le due rotaie



Credo che non si possa fare in servizio commerciale.
Tra l'altro nemmeno su molte tratte ferroviarie è ammessa la circolazione su "binario illegale".
trambusfi
00venerdì 15 aprile 2011 00:08
ziofester@, 14/04/2011 16.41:

Non essendo molto esperto vorrei porre una domanda: sarebbe fattibile installare ogni tanto degli scambi a X fra le due rotaie (per esempio ogni stazione) in modo che se dovesse succedere qualche inconveniente su una linea bloccando una vettura si potrebbe ripristinare il servizio sull'altra linea ,solo per quello spezzone, immettendo i due tram su quella funzionante come in un doppio senso alternato.Naturalmente si rallenta la frequenza ma non si blocca il servizio[...]


Gli scambi (non a X) ci sono già, ma sono solo in alcuni punti e ha senso utilizzarli sono in alcuni casi. Ad esempio, dopo l'incidente di due settimane il servizio tramviario era garantito tra SMN e Aldo Moro, rendendo necessario il servizio autosostitutivo tra Aldo Moro e Villa Costanza. Invece l'interruzione in viale Nenni rende tutto più complicato, con servizio "regolare" tra SMN e Arcipressi e tra Aldo Moro e Villa Costanza e servizio bus tra Arcipressi e Aldo Moro.
La presenza del deposito Li-nea nei pressi di Villa Costanza potrebbe aiutare non poco per una rapida attivazione del servizio autosostitutivo, il problema è avere sempre a disposizione un congruo numero di autisti pronti a montare in queste vetture. Se esistesse ancora la linea bus 16 versione 2010-2011 (Triozzi - Acciaiolo), sarebbe la linea ideale da deviare fino ad Arcipressi - come il 27 citato da rmfirenze - dove ricordo essere presente una fermata del 6A direzione centro.
trambusfi
00venerdì 15 aprile 2011 00:13
Augusto1, 14/04/2011 23.50:

Credo che non si possa fare in servizio commerciale. Tra l'altro nemmeno su molte tratte ferroviarie è ammessa la circolazione su "binario illegale".


Qualche tempo fa di mattina ho visto di persona la T1 limitata da Villa Costanza a piazza Batoni (con tanto di indicazione nei cartelli elettronici dei convogli ed ai pannelli elettronici alle fermate), con utilizzo dello scambio presente tra Batoni e Talenti, ed in presenza di numerose vetture sostitutive - addirittura con paline provvisorie di fermate dedicate!
Quindi penso che per almeno per la "nostra" T1 sia stato previsto questo tipo di situazione.
Augusto1
00venerdì 15 aprile 2011 00:17
Ma per tornare indietro limitando la corsa, mica per camminare a sinistra, immagino...
sotram
00venerdì 15 aprile 2011 01:15
riswposta a macromix: non è per il prezzo anche se indirettamente lo è: seio viaggio in treno ho tutto l'interesse ad utilizzare le offerte, che però non mi consnetono il cambio del biglietto. il risparmio è sostanziale.
Tuttavia se non ho un mezzo affidabile che mi porti alla stazione a quel punto ci rinuncio e siccome lasciare mezzi propri a SMN non è possibile se non riesco a partire e arrivare ad altre stazioni, è ovvio che prendo la macchina per l'intero percorso, anche extraurbano.
Se ATAF in caso di ritardo dovuto a salto corsa mi riproteggesse sus ervizio successivo senza farmi pagare un nuovo biglietto sarei più comprensivo.
418AC
00venerdì 15 aprile 2011 12:18
Alcune risposte secondo me:

1) Le comunicazioni sono presenti in vari punti della linea permettendo corse limitate
2) La marcia su di uno stesso binario nei due sensi è tecnicamente possibile anche se non mi ricordo come sono disposte le comincazioni, ma penso, come Augusto ci ricorda, non permessa
3) Sui servizi sotitutivi: li fanno ATAF e Li-nea avete presente???!!! Che ci si può aspettare?

Fabio
trambusfi
00venerdì 15 aprile 2011 13:36
Augusto1, 15/04/2011 00.17:

Ma per tornare indietro limitando la corsa, mica per camminare a sinistra, immagino...

Effettivamente ziofester ipotizzava la circolazione illegale su uno "spezzone" per avere un senso unico alternato e mantenere il servizio tramviario senza limitazioni di percorso. Il fatto che i scambi in linea non siano a X farebbe pensare proprio quello che dici: è possibile solo la limitazione di percorso, sfruttando lo scambio per la manovra di inversione - con un breve tratto di circolazione "illegale" tra la fermata "limitata" e lo scambio stesso - ma non la circolazione illegale per saltare un tratto di binario e proseguire al prossimo scambio dove rientrare sul binario legale (perdonate il linguaggio tecnicamente non corretto, spero però di essermi spiegato).
ziofester@
00venerdì 15 aprile 2011 18:42
Infatti Trambusfi è proprio come volevo dire, purtroppo non sono molto ferrato con i termini tecnici.
Gli scambi a X o simili dato che li ho visti nelle ferrovie, pensavo che potevano essere usati anche nei binari tranviari.
Comunque avevo anche un'altra idea anche se a questo punto non è possibile attuarla (il passante a doppio senso è una X staccata, messo a tutte le fermate)secondo questo schema:


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|/| -> Scambio
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mi sembrava interessante....
Augusto1
00venerdì 15 aprile 2011 18:48
Ad ogni modo gli scambi ad "X" tranviari esistono. I primi due esempi che mi vengono in mente: al capolinea Argentina della linea 8 a Roma e al Terminal dell'Annunziata a Messina.
mazzolo12
00venerdì 15 aprile 2011 20:05

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|\| -> Scambio
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|/| -> Scambio
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Giusto per chi apprezza queste curiosita:
- una combinazione di scambi di questo tipo viene detta "cappello da prete"
- una stazione ferroviara, che possiede soltanto questa combinazione di scambi è detta Posto di Comunicazione (abbreviato PC)
sotram
00sabato 16 aprile 2011 00:33
si chiamono comunicazioni doppie a crociera.
a firenze ne ne è una in via alamanni.
save_the_tram
00sabato 16 aprile 2011 10:27

Ad ogni modo gli scambi ad "X" tranviari esistono. I primi due esempi che mi vengono in mente: al capolinea Argentina della linea 8 a Roma e al Terminal dell'Annunziata a Messina.


Li abbiamo anche a Firenze!
Sono prima del capolinea alla stazone SMN per poter usare i binari del capolinea in modo banalizzato (si era fatte ipotesi sul funzionamento del capolinea tronco prima dell'apertura). All'altro capo della linea invece c'è un solo scambio dopo la fermata, per passare dal binario di arrivo a quello di ripartenza (viene fatto senza passeggeri a bordo).
Augusto1
00sabato 16 aprile 2011 14:12
Sì, lo ricordo benissimo, fui forse il primo a far notare che si erano scordati di mettere i fili sull'incrocio... [SM=x346231]

[SM=x346239]
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