FIRENZE Linea 1 Scandicci / Santa Maria Novella

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, [143], 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160
418AC
00venerdì 11 febbraio 2011 09:17
Ci vorrebbe "una voce dall'interno" per essere sicuri, ma credo che il rallentamento a 3 km/h sia solo in direzione Scandicci e non per motivi acustici, ma di sicurezza.
burchio84
00venerdì 11 febbraio 2011 11:12
ma non l'avevano visto sulla carta che certe curve...erano un po' troppo...curve :D

e poi è stato qualcuno...a imporre la "doppia curva stretta) alle cascine

insomma il tracciato senza questi due punti caldi...si poteva percorrere in 2-3 minuti meno tra un po' :D

inoltre ho visto che nell'ultimo curvone in direzione stazione...il tramviere si preoccupa solo della sua carrozza, cioè prende la curva a 1km/h poi dà la "sgassata elettrica"...
418AC
00venerdì 11 febbraio 2011 13:13
burchio84, 11/02/2011 11.12:

ma non l'avevano visto
inoltre ho visto che nell'ultimo curvone in direzione stazione...il tramviere si preoccupa solo della sua carrozza, cioè prende la curva a 1km/h poi dà la "sgassata elettrica"...



Veramente il segnale di fine rallentamento a 10 km/h è oltra la lunghezza del tram...
Lorenzo.Marra
00venerdì 11 febbraio 2011 14:01
Però confermo che molti conducenti fanno questa manovra discutibile... accelerano sensibilmente anche se più di metà convoglio è ancora impegnato in curva...

@Augusto: lo so che si dice conducente (o neanche così?), ma autiere fa tanto nostrale! ;)
Augusto1
00venerdì 11 febbraio 2011 16:02
Fa "vostrale" ma su un bus, non su un tram! Tranviere, please... [SM=x346236]


Buttate 'sta parola "tranvia" ovunque... mò che dovete usarne la radice venite meno...? [SM=x346231]
Lorenzo.Marra
00venerdì 11 febbraio 2011 16:33
Nono, icché! I tramvai l'é guidato dai tranvaio!!! O per radice tramvaio! ;)
Grazie della delucidazione comunque! ;)
trambusfi
00venerdì 11 febbraio 2011 22:23
La tramvia compie un anno ed è boom di passeggeri

Ad un anno dall'inaugurazione, la linea 1 viaggia a una media di 40mila passeggeri al giorno: un trend in continua crescita

Quasi 7 milioni e ottocento passeggeri in un anno di servizio con una media di 40mila viaggiatori nei giorni feriali e 28mila in quelli festivi. E a novembre e dicembre gli utenti mensili hanno superato la soglia simbolica di un milione con un trend in continua crescita. La tramvia fa il bilancio a un anno dall'inaugurazione della linea 1 e a poche settimane dall'inizio dei cantieri per la 2 e la 3.

Lunedì 14 febbraio ricorre infatti il primo compleanno della linea 1. ''La tramvia ha avuto una gestazione sicuramente complessa - commenta l'assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei - ma questi numeri testimoniano che i cittadini l'apprezzano e soprattutto l'utilizzano: basta dire che da aprile 2010, primo mese di servizio a regime, a dicembre, il numero di passeggeri è quasi raddoppiato. E' l'aumento continuo di viaggiatori è la miglior risposta a chi criticava la scelta del tram quale soluzione per il trasporto pubblico locale''.

La tramvia è entrata in esercizio il 14 febbraio 2010, inizialmente con soli 8 tram. La linea è andata a regime il 28 marzo (quando è entrata in vigore anche la riorganizzazione della rete dei bus del Quartiere 4) con 13 mezzi contemporaneamente in servizio consentendo una frequenza nelle ore di punta di 4 minuti. Ma i numeri di questo successo non si fermano qui. Il presidente dell'Ataf Filippo Bonaccorsi, insieme a Jean Luc Laugaa amministratore delegato di Gest, snocciola altri dati significativi.

''In un anno di servizio sono state effettuate 135.000 corse, abbiamo offerto oltre 271 milioni di posti e mantenuto la frequenza di un tram ogni quattro minuti nella fascia oraria 7-21 da fine marzo ad oggi. Rimanendo in tema di orari, il 98,32% delle corse è stata puntuale mentre quelle saltate sono meno dell'1% (0,71%) e in questa percentuale sono compresi anche i ritardi e le soppressioni causate dagli incidenti''.

www.lanazione.it/firenze/cronaca/2011/02/11/457963-tramvia_compie_an...
save_the_tram
00lunedì 14 febbraio 2011 00:40
14/02/2010 - 14/02/2011

Buon compleanno T1! [SM=g9956] [SM=g10009]
Lorenzo.Marra
00lunedì 14 febbraio 2011 13:23
Auguri T1!!!!
Stefagin76
00lunedì 14 febbraio 2011 19:57
"non vediamo l'ora di fare le altre..."
Festeggiamo la lieta ricorrenza con una carrellata di foto:

firenze.repubblica.it/cronaca/2011/02/14/foto/san_valentino_e_primo_compleanno_del_tram-124...

e con un video dove il Vicesindaco ribadisce gli impegni del Comune per le linee 2,3 e...4 [SM=x346225]

multimedia.quotidiano.net/?tipo=media&media=13966

Ciao! [SM=x346220]

Stefano
Giampi5
00lunedì 14 febbraio 2011 22:32
Vero! Stamane avevo dimenticato di fare gli auguri alla LINEA TRANVIARIA T1 [SM=g10009] [SM=x346254]
[SM=x346228]
burchio84
00lunedì 14 febbraio 2011 22:33
ma quant'è bbona sta tramvia...

pure le rose la torta con la candelina e il violino :D
save_the_tram
00lunedì 14 febbraio 2011 22:40
Stesse cose dette dal sindaco nell'ultima edizione del TGR.
A quanto detto tutto dipende dalla sovrintendenza; quando la sovrintendenza risponderà i lavori partiranno (o è il ministero che deve rispondere, visto che si era detto che era stato interpellato dalla nuova sovrintendente). Ovviamente per la 2.
La 3 verra fatta, ma la partenza dei suoi cantieri sarà sicuramente successiva a quelli della 2.
Ancora accenni alla 4.
Alcuni cenni per le estensioni della 2 verso il polo universitario e verso Bagno a Ripoli, per la quale stanno valutando di poter seguire il percorso della TAV [SM=x346252] .
trambusfi
00martedì 15 febbraio 2011 00:48
Prossima fermata ''Porta al Prato''. E la riqualificazione?

E' da 365 giorni che la linea 1 della tramvia fiorentina viaggia. E lo fa a suon di record. Una zona lungo il percorso ferrato non è stata però ancora riqualificata. Si tratta dell'area intorno alla fermata di Porta al Prato, dove sono ancora ben evidenti i resti della vecchia carreggiata.

DEGRADO. Pezzi di asfalto, testimoni della vecchia viabilità, aiuole dismesse, sporcizia nei pressi della Torre della Serpe, ossia la struttura poco lontana da Porta al Prato. Questo il panorama che ci si trova davanti, passeggiando nella zona.

GUARDA LE FOTO (cliccare il link che segue)

www.ilreporter.it/index.php?option=com_content&view=article&id=15307:foto-prossima-fermata-porta-al-prato-leopolda-e-la-riqualificazione&catid=78:cronaca&I...

Non vorrei rovinare la festa, ma anche oggi ho preso il tram alle Cascine, e anche lì c'è una situazione simile a quella documentata nell'articolo linkato. Certo, in misura minore, ma non meno discutibile: quanto ci voleva a rimuovere un pò di asfalto residuo ai lati della piattaforma tramviaria e sostituirla con aiuole a verde? Anche per una semplice questione di sicurezza: l'accesso pedonale alla sede tramviaria non è impedito al di fuori delle banchine di fermata, due filari di cespugli non avrebbero guastato per niente...
Augusto1
00martedì 15 febbraio 2011 10:06
Non la rovini la festa, anche perchè questo presunto "degrado" (in verità da pelo nell'uovo) non ha molto legame con la tranvia...
save_the_tram
00martedì 15 febbraio 2011 11:33
L'errore è stato escludere la risistemazione urbanistica di quelle zone dai lavori della tranvia, (basta vedere le tavole di progetto dove era chiaramente indicato) al contrario di altri punti del tracciato.
Probabilmente l'idea era di risistemare tutta la zona insieme al rifacimento di piazza Vittorio Veneto (sul progetto Poggi).
Nonostante quelle aree siano strettamente legate alla tranvia è adesso compito del comune occuparsene, come un qualsiasi altro punto della città.
trambusfi
00martedì 15 febbraio 2011 22:49
Augusto, scusa se mi permetto, ma almeno la segnaletica stradale verticale ed i pali semaforici gialli (già "spogliati" delle luminarie) ormai inutile poteva essere smontata in quattro e quattr'otto... ed invece dopo un'anno dall'inaugurazione (e quasi tre dalla chiusura della viabilità a cui si riferisce la segnaletica suddetta) rimane a "decorare" la Torre della Serpe: edificio "antico" che è niente di ché, ma cosa possono pensare, ad esempio, i turisti alloggiati presso l'albergo che sorge di fronte alla Torre? Nella prima foto a sinistra all'interno dell'articolo che ho linkato mostra bene la situazione e quindi cosa intendo dire.
In ogni caso, purtroppo devo confermare quello che dice save_the_tram: a differenza del tracciato dall'Arno a Scandicci - dove la sistemazione urbanistica accanto alla tramvia era ricompreso nel progetto tramviario, e per il 95% è stato effettivamente realizzato - dalle Cascine a Porta al Prato le tavole del progetto tramviario escludevano la sistemazione urbanistica, tra l'altro in punti della viabilità primaria modificati profondamente dall'inserimento della nuova infrastruttura: basti pensare che le corsie veicolari per senso di marcia sono passate da 3 a 2...
In quest'ottica non ha quindi senso la non inclusione suddetta.
Per quanto riguarda le sistemazioni post cantieri tramviarie, basta guardare Scandicci: appena la tramvia è stata inaugurata, i cantieri intorno alla fermata Resistenza sono partiti, dando la netta impressione che il progetto Rogers, nonostante fosse separato da quello tramviario, è stato sviluppato a suo completamento, non lasciando che l'abbandono regnasse attorno alla tramvia sine die...

P.S. Ricordatevi, venerdi 18 c'è sciopero: Gest informa nella sua home page (link: www.gestramvia.it ) che "in occasione dello Sciopero Nazionale di Venerdì 18 Febbraio 2011 saranno garantite le seguenti fasce orarie: dall'inizio del servizio alle 13.00 e dalle 17.00 alla fine del servizio"
Augusto1
00martedì 15 febbraio 2011 23:27
Sì sì, ma io non metto in dubbio che queste cose potessero rientrare nel progetto tranviario, ma lo erano essenzialmente da un punto di vista "contrattuale", certamente non tecnico. Partito l'esercizio tranviario, tutte queste cose se ne staccano automaticamente.
Letimbrus
00martedì 15 febbraio 2011 23:41
me ne sono dimenticato...eppure, quella mattina alle 6 e 30 a prendere freddo alla stazione, c'ero! :)

AUGURI T1...anche se oggi alla curva rosselli ti sei fermata e andavi a passo d'uomo...però passavi ogni due minuti!
trambusfi
00mercoledì 16 febbraio 2011 00:49
Augusto, dal punto di vista contrattuale è giustissimo quello che dici, è dal punto di vista "emotivo" che non accetto la situazione che dura da troppo tempo. Ed è difficile accettare che prima o poi qualcuno ci penserà: con tutta questa propagandata politica del fare sventolata ai quattro venti, non credo che ci vorrebbe poi tanto tempo nè tanti soldi per queste tutto sommato modeste rifiniture. Sarebbe una degna "ciliegina" su una "torta" meravigliosa...
[SM=x346219]
[SM=x346241]
Augusto1
00mercoledì 16 febbraio 2011 09:04
Come vedi diciamo la stessa cosa: non è un problema tranviario, ma... emotivo!
burchio84
00mercoledì 16 febbraio 2011 10:02
mi sembra palese che a scandicci gli interessa MOLTO della tramvia mentre a firenze gliene frega abbastanza poco...

vogliamo parlare del parcheggio provvisorio e la risistemazione della segnaletica a terra per ospitare le vetture, della faccenda cestini e rastrelliere, e delle macchinette che sono partite prima delle altre...
Augusto1
00mercoledì 16 febbraio 2011 18:12
Tutte cose che col tram propriamente detto c'entrano molto poco.
franchest
00mercoledì 16 febbraio 2011 18:40
Si se con "Tramvia" si intende giusto vetture e verghe...no se ci si allontana solo di un paio di metri restando alle fermate( macchinette, cestini..). L'amministrazione Renzi se vuole(e non costa troppo come in questo caso) le cose le fa e pure svelte, se vuole...Secondo me dopo 2 - 3 mesi dall'inaugurazione poteva pure essere un problema di "eccessiva sensibilità" o "emotivo", ora diciamo che qualche imput è pure il caso di darlo( e bravo Reporter), tra 6 Mesi a situazione invariata = non gli frega niente.
tram firenze
00mercoledì 16 febbraio 2011 18:43
buona sera a tutti.....sono un nuovo iscritto a questo interessante forum,infatti volevo fare i complimenti a tutti.

Cmq io sono uno degli autisti del tram (e non della tramvia)che fa su e giu tra scandicci e firenze tutti i giorni.Se avete qualche curiosita da chiedere ditemi pure...io invece ho un anteprima per voi;dal 21 marzo la frequenza del tram nelle ore di punta passera dagli attuali 4 minuti ai tanto decantati 3 minuti e 50 secondi con ben 15 tram in linea.Questo solo nelle ore di punte e cioe alle 8-13-17

mikils
00mercoledì 16 febbraio 2011 19:42
Occhio!
Benvenuto nella conbriccola, ma occhio ad Augusto, se legge che ti definisci ''Autista'' ti fa il contropelo ;-)
Augusto1
00mercoledì 16 febbraio 2011 19:44
per tram firenze
Benvenuto nel forum, ci auguriamo che possa esserne frequentatore assiduo e tenerci aggiornati sulle problematiche d'esercizio. Pur dal mio osservatorio partenopeo ne approfitto per chiederti subito quali sono le sensazioni sulla guida del Sirio, le impressioni sullo stridore in curva e... una curiosità: perchè ti definisci "autista" e non "tranviere"...?

Cordiali saluti!

[SM=x346219]
Augusto1
00mercoledì 16 febbraio 2011 19:45
mikils, 16/02/2011 19.42:

Benvenuto nella conbriccola, ma occhio ad Augusto, se legge che ti definisci ''Autista'' ti fa il contropelo ;-)



Dai... [SM=x346232] , come vedi gliel'ho chiesto a puro titolo di curiosità. [SM=x346236]
tram firenze
00mercoledì 16 febbraio 2011 20:26
grazie del benvenuto ragazzi...cmq augusto hai ragione :) tranviere e non autista..anche perche sono il primo che sgrana gli occhi quando sente le persone che dicano:quando passa la tramvia? a che ora parte l'ultima tramvia da santa maria novella?
Ma perche tramvia?! si chiama TRAM :) tramvia è la struttura!!

guarda per quanto riguarda lo stridio in curva non si sa bene la causa...secondo alcuni tecnici forse il motivo potrebbe essere il malfunzionamente dell'ungibordo...anche perche quando piove tipo oggi il rumore è quasi nullo.
Invece per il sirio,bhe io non ho mai guidato altri tipi di tram(infatti un anno fa facevo tutt'altro)quindi non ho termini di paragone....posso dire che alla fine è abbastanza semplice guidarlo e il sistema di priorita semaforica rende la guida molto sciolta!!
Sicuramente la cosa che si nota subito chi si mette alla guida di un tram è lo spazio di frenatura che è maggiore rispetto ad una macchina o autobus......e questa è una cosa che i fiorentini dovrebbero capire bene ed evitare di buttarsi sempre sui binari!!
trambusfi
00mercoledì 16 febbraio 2011 22:16
tram firenze, benvenuto anche da parte mia!

Per quanto riguarda lo stridio, l'altro giorno dopo pranzo sono salito a SMN. Giunti alla curva Diacceto il tramviere si è fermato, giusto il tempo di alzarsi per azionare una levetta dietro alla sua testa in alto a sinistra, procedere a velocità bassissima lungo la curva ( 3 - 5 km/h ? ), appena tutto il tram era uscito interamente dalla curva, si è rialzato per riazionare la stessa levetta, per poi ripartire a velocità leggermente superiore: non proprio da crociera perchè il semaforo tramviario su via della Scala era a via impedita - il via libera è arrivato qualche secondo dopo. Purtroppo lo stridio molto ridotto si sommava del tram in senso opposto che ha impegnato la curva nello stesso momento del primo!

Per quanto riguarda la percezione dei pedoni rispetto al tram, senz'altro migliorerà col tempo: certo è che - facendo i debiti scongiuri - al momento l'incidentalità sembra proprio bassa - sull'argomento chiedo conferma ad altri forumer più esperti. Da quello che mi ricordo in un anno risulterebbero 3 incidenti tram vs. auto ed 1 tram vs. pedone - per dovere di cronaca, il pedone coinvolto è morto durante il periodo della riabilitazione post ospedaliera ma non per cause legate all'incidente: se ritrovo l'articolo on line, ne riposto il link.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com