FIRENZE - Cantieri linea 3 - Careggi/Fortezza

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raffaele.11
00lunedì 2 gennaio 2012 11:23
speriamo che sia vero
FRANCESCA.1978
00lunedì 2 gennaio 2012 14:45
Dato che lo spazio per la linea 3 non abbonda non si potrebbe fare binari a raso? ho visto le tavole, e tutto il percorso è in sede protetta
Soprattutto per le ambulanze e i mezzi di emergenza
Stefagin76
00lunedì 2 gennaio 2012 15:56
Come ho avuto già occasione di dire, a mio avviso quello delle ambulanze è un falso problema; basandosi sulle tavole a disposizione, che però sono quasi tutte oggetto di variante e quindi suscettibili di modifiche tuttora ignote, un'ambulanza che dovesse recarsi a Careggi impegnando proprio via dello statuto (ma non tutte le ambulanze che vanno a Careggi passano di li, anzi) si troverebbe in questa situazione:

Tratto Costituzione-Viale dei Cadorna: cosia veicolare unica senza possibilità di sosta e senza semafori fino all'intersezione con via delle cinque giornate, dove si potrà svoltare a sinistra in questa via. Secondo me a regime qui si circolerà meglio di adesso, visto che ora ci sono ben 3 semafori in poche centinaia di metri, la sosta abusiva la fa da padrone e l'intersezione con via delle cinque giornate è teatro di contiuni incidenti per l'abitudine illegale di svoltare a sinistra provenendo da piazza Muratori, col risultato di avere un tappo al traffico pressochè continuo.

Sottopasso via Statuto: ho scoperto questa, per me, nuova tavola che illustra la situazione transitoria (quindi definitiva per molti anni)

www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/materiali/tramvia/6.9.6.31_Sottopasso_Statuto_Fase_Transitoria-elaborato_...

dalla quale si vede che in quel tratto si farà proprio quanto richiesto da Francesca, ovvero i binari a raso asfalto percorribili anche dal traffico privato; in senso inverso il binario del tram sarà pavimentato a mattonelle e vi sarà la fermata direzione fortezza (resta però da capire dove posizioneranno la fermata direzione Careggi). Degna di nota la disposizione degli scambi prima e dopo la fermata che consentirà il senso unico alternato al tram in caso di inagibilità del binario direzione Careggi.

Nel tratto successivo fino a via Pisacane si replica più o meno la situazione del primo tratto di via Statuto, quindi per me migliorativo per il traffico privato.

Da via Pisacane in poi le ambulanze ritroveranno esattamente la situazione viabilistica attuale, visto che abbiamo appena appreso dal Sindaco che "approva" la variante con doppio binario in via Pisacane;
infine in viale Morgagni avremo una corsia riservata per le ambulanze come e meglio di oggi.

Approfitto per segnalare infine questa tavola, anch'essa per me nuova, dove si vede la disposizione dei binari in Piazza Stazione e Piazza Adua, soprintendenza permettendo...

www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/materiali/tramvia/08_L3_TavoleDettaglioFi...

Stefano
Pynolo
00lunedì 2 gennaio 2012 16:44
Grazie per le tavole Stefano.

Da quel che mi pare di capire dalla sistemazione del viale, la linea 3 dovrebbe passare su un solo binario sotto la stazione Statuto. Quindi la fermata sarà bidirezionale e servirà i tram diretti sia a nord che a sud. Lo deduco dal fatto che c'è una sola piattaforma e che sia prima che dopo la fermata ci sono dei deviatori ad hoc.

Ciò nonostante, il binario nord sarà comunque costruito, anche se non sarà utilizzato dai tram finché il traffico non verrà deviato in un futuro sottopasso addizionale.
mikils
00lunedì 2 gennaio 2012 17:54
Molto interessante la tavola di Piazza stazione; si vede che non dovrebbe essere troppo difficile creare un triangolo per indirizzare i binari provenienti da lato scalette in via Cerretani, se mai dovesse cessare la fissazione della pedonalizzazione totale di Piazza Duomo.

Ma quella corsia proveniente da Via Nazionale e che gira a sinistra dove va a finire? A che serve mandare il traffico da Via Nazionale in via Cerretani?
trambusfi
00lunedì 2 gennaio 2012 21:12
Più che verso via Cerretani va verso piazza Unità Italiana.
Curiosa la sistemazione viaria di piazza Stazione: sostanzialmente ricalca quella attuale - attuata nel 2011 - ma "interessante" notare la convergenza delle tre corsie che arrivano all'ingresso del parcheggio sotterraneo provenendo dalla zona della palazzina residenziale.
Nella tavola di piazza Dalmazia che indica solo i flussi veicolari, ne compare uno nuovo in direzione via di Rifredi: voglio sperare che sia un refuso e non un madornale errore progettuale.
save_the_tram
00lunedì 2 gennaio 2012 21:14
Ciao Stefano,
secondo me la tavola della fase transitoria dei sottopassi di Statuto non è la soluzione che verrà adottata.
La tavola è datata 30/06/2010 mentre nel documento "Parte 4" (http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/materiali/tramvia/Parte_04.pdf) a pg 21 è presente una variante richiesta dal comune e datata 2011 dove ci sono due fermate, una prima ed una dopo i sottopassi. Purtroppo non si capisce bene la sistemazione viaria sotto i sottopassi stessi.

Molto interessante la tavola della sistemazione alla stazione. Forse, come diceva trambusfi nell'atra discussione, poteva essere utile prevedere un terzo binario nella zona ex pensilina.
Altra questione sarà l'organizzazione delle linee bus. Come sarà prevista l'uscita da piazza stazione per ataf? La corsia sovrapposta ai binari in direzione Valfonda sarà solo per l'accesso al palacongressi o proseguirà oltre?

x Stefano: ti posso chiedere dove hai trovato questa tavola e se ci sono altri documenti?
trambusfi
00lunedì 2 gennaio 2012 23:49
save_the_tram, come desumibile dai link le tavole provengono dalla pagina ufficiale della tramvia all'interno del sito istituzionale del Comune di Firenze. Per facilitare la consultazione riporto qui il link: www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/piani_e_progetti/Tram...

Purtroppo sembra proprio che la fermata Statuto verrà spostata in via dello Statuto tra viale delle Cinque Giornate e via della Cernaia, e di conseguenza la fermata di piazza Viesseux verrà spostata in via Guasti tra piazza Muratori e piazza Viesseux (pag. 22 del documento Parte 4). Dal punto di vista trasportistico si perde l'interscambio diretto tra tramvia e stazione FS (che è un'errore solo in parte, vista l'offerta molto scarsa di treni che vi fermano), dall'altra le fermate tramviarie sono distribuite in maniera leggermente più omogenea e baricentrica rispetto al rione Statuto (inteso come quello compreso tra il Mignone e la ferrovia) e la porzione di abitato a norde della ferrovia più prossimo alla stazione Statuto stessa.

Nell'intervista di San Silvestro al Renzi si parla di collegamento "Careggi - Scandicci": questo sembrerebbe confermare l'intenzione di unificare le linee T1 e 3 in un'unica linea passante, che quindi non richiederebbe un capolinea centrale. In teoria anche la linea 2 dovrebbe diventare passante una volta realizzata la tratta SMN - Libertà/S.Marco via Fortezza - Lavagnini. Vista anche la sistemazione nei pressi di piazza Unità Italiana, cioè il capolinea "provvisorio" della linea 2 verrà collegato sia in direzione Alamanni che in direzione Valfonda, le eventuali corse limitate SMN di entrambe le linee (1+3 e 2) potranno essere attestate qui, senza necessità di terzo binario lato Valfonda.

Sul discorso bus, io spero che l'eventuale sede promiscua in via Valfonda sul binario in uscita SMN sia riservato esclusivamente ai mezzi pubblici, e quindi qualsiasi altra esigenza veicolare venga soddisfata attraverso altra viabilità. Inutile dire che la stragrande maggioranza delle linee Ataf oggi transitanti da via Valfonda direzione Fortezza verrà modificata, in particolare sopprimendo le tratte parallele alle nuove linee tramviarie. Ad esempio, sicuramente tra SMN e Careggi spariranno il 2, il 4, il 14 ed il 28; nel caso specifico auspico una modifica della linea 4 che nel tratto coincidente alla tramvia venga reinstradato sull'attuale percorso del 14. Quindi capolinea in piazzale Montelungo - Strozzi - Spadolini - Romito - Milanesi - Neri - Leopoldo - Fabbroni... ed al ritorno Fabbroni - Leopoldo - Galluzzi - Corridoni - Romito - Caduti di Nassiriya - MONTELUNGO
save_the_tram
00martedì 3 gennaio 2012 00:11
Grazie trambusfi, non ero riuscito a capire quale fossero i documenti nuovi in quella pagina (che conoscevo), quindi pensavo che ci fosse un'altra "fonte".
Che le linee debbano essere riviste con l'avvento del tram e fuor di discussione, però qualcosa alla stazione dovrà arrivare e lasciare soltanto via della scala come uscita non sarebbe il massimo.

Comunque a quanto ricordo in piazza Viesseux non è mai stata prevista una fermata, quindi si tratterebbe di una fermata aggiunta e di una spostata.

Ciao!
ktm.93
00martedì 3 gennaio 2012 11:33
Ma allora in Milton-Strozzi si farà un sottopasso più "leggero"?
tramvia
00martedì 3 gennaio 2012 16:24
più "leggero" in che senso?
(-cicciobello-)
00martedì 3 gennaio 2012 18:35
Riguardo al tratto in sede promiscua... autobus come il 6 o il 20 che attualmente transitano per via valfonda-Via XX settembre sembra che verranno instradati su via Cennini-Via Faenza? Ma ci passano?
ktm.93
00martedì 3 gennaio 2012 21:47
Cennini-Faenza impossibile che ci passi un autobus tradizionale da 12 m al massimo un alè. (Via Faenza)
-Comunque più leggero no, ma modificato si. Prima accanto alla vasca era presente una corsia da viale Milton e un'inversione sopra al sottopassaggio che sono state eliminate, ma è stata aggiunta una corsia verso il ponte sul Mugnone.
Confrontare:
PRIMA: sottopassaggio vista incrocio Lavagnini

sottopasaggio vista ponte
DOPO:nuovo progetto (vedi 2^ vista)
save_the_tram
00martedì 3 gennaio 2012 22:21
Vedendo geometrie e numero di corsie potrebbe sembrare che piazza Beslan sia utilizzata per l'attraversamento del viale. Scelta corretta se vista in ottica di prosecuzione centrale su viale Lavagnini.

Forse è poca una sola corsia (senza nemmeno accumulo) per la svolta verso il futuro sottopasso e verso il ponte del mugnone, probabile che questa svolta venga completamente ridotta molto di importanza rispetto ad oggi (o eliminata con l'estensionedel tram sui viali) con l'inversione del senso su piazzale Montelungo.
trambusfi
00mercoledì 4 gennaio 2012 21:57
Magari lo facessero! Anche se secondo me Piazzale Montelungo andrebbe messo a doppio senso: con la tramviarizzazione di via Guido Monaco, il senso di marcia attuale diventa fondamentale per evitare che sui viali direzione Ponte alla Vittoria da piazza Libertà il successivo punto di inversione sia Porta al Prato!
Letimbrus
00giovedì 5 gennaio 2012 14:40
nemmeno Porta al Prato...bensì Piazza Gaddi :(
trambusfi
00giovedì 5 gennaio 2012 20:31
Dico Porta al Prato perchè dai progetti sembrerebbe che per sostituire via Guido Monaco verrà prevista una corsia tra viale Belfiore e viale Rosselli.
Per il momento a Porta al Prato è comunque possibile già oggi invertire la marcia secondo i seguenti due percorsi senza violare il CdS:
1) viale Belfiore - via Porte Nuove - a sinistra in via P. da Palestrina - via Ponte alle Mosse;
2) prima della Leopolda girare a destra per entrare nel quartiere, rotatoria, al semaforo a sinistra.
sotram
00venerdì 6 gennaio 2012 00:39
comunque qui progetti non m convincono, visto che arrivano a piazza della libertà passando per il duomo !
Letimbrus
00venerdì 6 gennaio 2012 10:43
è vero...ma se il primo è un po "giro dell'oca", il secondo è poco conosciuto...anche se qualcuno lo fa, specialmente da quando il pezzettino che da via gabbuggiani a viale rosselli è stato declassato da preferenziale a corsia normale (la preferenziale più corta del mondo :D)
FRANCESCA.1978
00venerdì 6 gennaio 2012 18:40
Si potrebbe chiedere la realizzazione di convogli più stretti?
trambusfi
00venerdì 6 gennaio 2012 21:36
Francesca, che io sappia le sagome dei convogli sono standard: anche a Sassari dove il Sirio viaggia su scartamento ridotto (950 mm anzichè 1435 mm), le casse sono uguali alle nostre, per cui l'ingombro in sezione è uguale.

P.S. L'unico vantaggio dello scartamento ridotto è di consentire raggi di curvatura inferiori.
Ataf
00domenica 8 gennaio 2012 16:58
ma con la chiusura di via guido monaco, costringi i residenti come me a passare per forza di cose da ponte alla vittoria per entrare a porta al prato provenendo dalla fortezza, invece del percorso stazione-scala-orti oricellai. prima della linea tranviaria era presente un semaforo per l'inversione di marcia nel controviale all'altezza della torre della serpe, bastava spostarlo all'altezza della fermata e sfruttavi lo stesso semaforo pedonale presente ora
trambusfi
00domenica 8 gennaio 2012 17:49
Ataf, al momento è presumibile che il nuovo percorso Fortezza - Rotonda Barbetti per i veicoli privati sarà Belfiore - a sinistra nel piazzale di Porta al Prato su nuova corsia di inversione - Fratelli Rosselli - J. da Diacceto (invertita rispetto ad ora) oppure Alamanni - Orti Oricellari - Scala - Rucellai. Un pò arzigogolato, ma non vedo altra possibilità senza intervenire più drasticamente sulla viabilità della zona, come ad esempio con l'inversione del percorso via della Scala - via Santa Caterina - via Alamanni, e conseguente inversione della nuova rampa d'ingresso del parcheggio sotterraneo - che diventerebbe d'uscita.
save_the_tram
00domenica 8 gennaio 2012 18:33
A proposito di accesso al parcheggio interrato,
nella famosa tavola della sistemazione in zona stazione SMN in corrispondenza del buco delle rampe interrate sembra esserci una nuova rampa (ciclabile!?) che parte dal livello del prato. Che sarà mai? Un parcheggio bici/motorini interrato (vista l'altezza bassa di 2,75m superata con la rampa) o un nuovo accesso per le auto?
Altro dettaglio che noto solo ora, la rampa esterna che porta su alla zona taxi è descritta come taxi + autobus, ma tra accumulo taxi e kiss&ride non si vede come possano uscirne i bus (terravision o ataf che siano).
trambusfi
00domenica 8 gennaio 2012 20:15
Beh, per il kiss&ride è previsto un numero di stalli di sosta non indifferente (oltre 20): sembra più un carico scarico 15 minuti di fronte ad un centro commerciale che uno spazio in teoria dedicato alla fermata veloce dei viaggiatori in partenza - ricordiamoci che questa formula non è per i viaggiatori in arrivo, ovvero per i loro accompagnatori su gomma che vengono a prendere il passeggero su ferro, e arrivando con largo anticipo lasciano lì l'auto finché non arriva il treno... ma si sa, noi italiani interpretiamo queste cose a modo nostro...
save_the_tram, non riesco a capire di quale buco delle rampe interrate parli: che io sappia l'unica rampa interrata è "finita" sotto la T1 in via Alamanni. Potresti per favore chiarirmi questo dubbio?
P.S. Io faccio riferimento al documento www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/materiali/tramvia/08_L3_TavoleDettaglioFi...
save_the_tram
00domenica 8 gennaio 2012 20:40
Il documento è quello,
il "buco" è quello da cui affacciandosi si vedono tutti i piani del parcheggio interrato, le rampe sono quelle per passare da un piano all'atro.
Se quella nella tavola è la rampa sottostante esistente non capirei il senso di averla disegnata, indicando pendenza lunghezza e dislivello. Per questo mi veniva in mente che fosse di nuova realizzazione con accesso dalla salita taxi/kiss&ride. La cosa però sarebbe strana in quanto l'accesso al parcheggio è (attualmente) 50 metri prima.
Avevo pensato anche che l'accesso potesse essere per le bici per l'idea di qualche tempo fa del parcheggio custodito nel sotterraneo per 50 cent/giorno.

Jurassic Tram
00lunedì 9 gennaio 2012 15:18
per Save: ingrandendo l'immagine sopra quella rampa c'è scritto in verde "rampa ciclabile" e tutti i dati numerici. Mi sa che è proprio l'accesso al parcheggio delle bici
tramvia
00lunedì 9 gennaio 2012 17:31
una nuova fantastica notizia sarebbe che la (ormai mitica) Soprintendenza Fiorentina starebbe tentennando per concedere, come richiesto dal Comune,una porzione dell'area esterna del Meccanotessile (in disuso da quanti anni? boh...parecchi comunque)per fare l'area di cantiere (tipo deposito mezzi, materiali, ecc.) della Linea 3. Risultato? Le aree di cantiere dovranno essere recuperate nelle piazze Dalmazia, Leopoldo, viesseux con sommo gaudio della popolazione che, oltre ai parcheggi e alle strade dovrà veder sparire, a causa di un gruppo di "protezionisti" (ma di cosa però bisognerebbe saperlo), anche i giardinetti del quartiere. Se finisce così c'è veramente bisogno di una rivoluzione...
FRANCESCA.1978
00lunedì 9 gennaio 2012 19:55
[SM=x346240]
418AC
00martedì 10 gennaio 2012 10:01
www.ansaldobreda.it/

Andando al sito linkato e guardando alla voce Urban transport tram, si possono scaricare le brochures di tutti i Sirio prodotti e progettati che esistono in diverse larghezze indipemndentemente dallo scartamento.
Non mi sembra comunque una grande idea avere dei mezzi a sagona ridotta (e quindi con minore capacità) specifici per una linea.

Fabio

P.S.

Il più stretto mi pare, come aveva a suo tempo detto Augusto, quello di Napoli.
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