FIRENZE - Cantieri linea 3 - Careggi/Fortezza

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, [26], 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36
ktm.93
00domenica 21 dicembre 2014 23:19
No quella è l'approvazione per la scelta del progetto della variante, ma non per l'approvazione definiva del passaggio della variante.
Quindi fino ad ora è stata decisa su carta ma non su "terra"
aerfer
00lunedì 22 dicembre 2014 09:23
a me piace di più la nuova soluzione....
Letimbrus
00martedì 23 dicembre 2014 09:23
...pure a me! Per un eventuale braccio verso Rifredi Fs c e' tempo
ktm.93
00martedì 23 dicembre 2014 21:17
Pubblicate le novità per i cantieri Strozzi-ponte statuto con modifiche percorsi bus.
-->Sito mobilità tranvia comune Fi
-->Sito deviazioni Ataf
(Da notare è che su cartina hanno inserito anche la sede ex Sita al Romito. A questo punto potrebbero anche introdurre in Bus-italia una completa integrazione tariffaria urbana, poiché c'è ancora un po' di diffidenza e poca informazione quando sali con biglietto urbano Ataf su una "Sita", ma alla fine la società è la stessa )

sotram
00giovedì 25 dicembre 2014 10:57
perché sulla cartina hanno scritto "chiusura via del romito" ??????
Letimbrus
00venerdì 26 dicembre 2014 08:40
...troppo spumante? :D
aerfer
00venerdì 26 dicembre 2014 10:37
i 18 metri riescono a girare da via Puccinotti in via dello Statuto....
ktm.93
00sabato 27 dicembre 2014 00:17
Non ci sono più i 18m in via dello Statuto.
aerfer
00sabato 27 dicembre 2014 00:41
sul 28 non ce ne sono più? non lo sapevo...
ktm.93
00sabato 27 dicembre 2014 21:24
Ora i 18 m servono solo le linee 30-35 e qualcosa per lo stadio.
Berija
00venerdì 16 gennaio 2015 11:04
Ieri pomeriggio scavavano sul viale strozzi nella zona tra il ponte e la rampa spadolini.
sotram
00lunedì 19 gennaio 2015 14:00
una cosa che non funziona in questa sistemazione è una cosa che pare dovuta a una dimenticanza, visto che ha costo pressoché zero (solo vernice).
Si stanno creando lunghe code in via mafalda di savoia in quanto per la svolta sia su via bolognese che su via Puccinotti è utilizzabile solo la ultima corsia a destra, mentre le due centrali sono per viale milton e quella di sinistra per via del ponte rosso.
Questo a causa del maggior numero di veicoli che voltano a destra rispetto a prima e del minor numero che continua su viale Milton.
l; accesso verso via puccinotti e verso via Bolognese peraltro ha semafori non con lo stesso tempo, per cui in certi momenti due-tre veicoli in attes aper una direzione cloccano anche l'altr che avrebbe via libera.
In questo caso la soluzione sarebbe semplicemente di trasformare la seconda corsia da destra in corsia promiscua Milton/Puccinotti (che peraltro hanno lo stesso tempo semaforico per cui non si intralcerebbero) e lasciare la ultima a destra solo per bolognese.
Costo: solo un po' di Vernice per fare una freccia in più, ma minori code.
trambusfi
00mercoledì 21 gennaio 2015 20:13
Concordo ma farei così: da destra prima corsia dedicata a via Bolognese, seconda a via Puccinotti, terza al viale Milton
sotram
00mercoledì 21 gennaio 2015 20:55
la puoi fare promiscua perché via puccinotti e viale milton hanno lo stesso tempo e c'è un po' di spazio per separarsi. altrimenti la coda la fai sulla corsia verso milton !
Stefagin76
00mercoledì 18 marzo 2015 15:29
alberi
Ciao a tutti, ieri sono passato da viale Morgagni e ho constatato che nel pezzo tra via Santo Stefano in Pane e Piazza Dalmazia recentemente sistemato hanno piantato i nuovi alberi: orbene, a prima vista mi sono sembrati di un tipo completamente differente rispetto a quelli piantati durante i lavori per la parte alta del viale, ovvero nel 2008; non ho potuto fare foto, ma i nuovi alberi sembrano svilupparsi maggiormente in verticale. Tra l'altro segnalo che tra i "vecchi" alberi piantati nel 2008 si segnalano 5 decessi, con altrettante aiuole orfane di pianta...


Stefano
Stefagin76
00giovedì 26 marzo 2015 15:03
...nessun botanico tra i frequantatori del forum? Intanto segnalo inizio potatura alberi in via dello Statuto e l'apertura dell'info point sulla tramvia, con nuovo logo e foto Locchi storiche...

firenze.repubblica.it/cronaca/2015/03/24/foto/tramvia_l_infopoint_al_parterre_nardella_primi_binari_ad_aprile_-110364...

Stefano
pizzuto72
00giovedì 26 marzo 2015 16:47
Mappa interattiva
Segnalo che il comune ha reso disponibile una ,mappa interattiva per i cantieri:
maps.comune.fi.it/lavtram/
aerfer
00giovedì 2 aprile 2015 21:52
in via dello statuto gli alberi sono stati tagliati dopo le solite proteste.
raffaele.11
00giovedì 2 aprile 2015 23:01
La protesta è stata debolissima, solo sui giornali sembra che ci fossero centinaia di persone: erano venti al massimo. Sono quattro gatti.

Però adesso forza con questi lavori!
Farfareta
00lunedì 8 giugno 2015 10:28
alberature tra la piazza della costituzione e la via A. Tavanti
Sono residente nei pressi della piazza Viesseux e vorrei segnalarvi che, a parer mio, porre delle alberature tra le rotaie di una tranvia è pericoloso per la linea aerea e le rotaie della tranvia stessa e per le ambulanze che vanno verso l'ospedale di Careggi, oltre che a stringere eccessivamente i marciapiedi. Porre tali alberature ha certamente un costo, che comporterà - se effettuato - anche un altro per la prevedibile rimozione tra quarant'anni o prima.
La sistemazione di alberature tra i binari tranviari, oltre a presentare le difficoltà delle quali vi ho scritto, potrebbe essere un unicum a livello planetario, poichè, né nelle città - Napoli, Roma, Torino, Milano, Vienna, Zagabria, Belgrado, Budapest, Praga, Dresda, Zurigo, Bordeaux, Lisbona et cetera - che ho visitato, nè in quelle delle quali ho notizia, sono stati sistemati degli alberi tra i binari tranviari che, inevitabilmente causeranno qualche disservizio. Una linea tranviaria tra la piazza della costituzione e la via A. Tavanti, senza alberature mediane e forse anche laterali, sarebbe migliore da un punto di vista estetico e funzionale. Vi vorrei segnalare, inoltre, il lato dispari del viale Morgagni tra l'asl e l'hotel Raffaello, dove, a parer mio, le alberature sono eccessivamente prossime ai fabbricati. Una reale attenzione al verde pubblico, comporterebbe, probabilmente, una maggiore attenzione al parco delle cascine o alla villa Fabbricotti, per esempio.
Giampi5
00lunedì 8 giugno 2015 14:35
Se parli di una fila di alberi tra i due binari tranviari ovvero al centro della sede forse non hai visto bene ma a Milano è così lungo svariati viali (Monte Nero, Piave, ecc.) [SM=x346239] .
[SM=x346228]
Censin49
00lunedì 8 giugno 2015 17:33
né nelle città - Napoli, Roma, Torino, Milano, Vienna, Zagabria, Belgrado, Budapest, Praga, Dresda, Zurigo, Bordeaux, Lisbona et cetera - che ho visitato, nè in quelle delle quali ho notizia, sono stati sistemati degli alberi tra i binari tranviari che, inevitabilmente causeranno qualche disservizio.

@Farfareta - A Torino per la verità c'è una sistemazione simile con gli alberi tra i due binari; è il percorso della linea 4 lungo i corsi Turati e Unione Sovietica. Non è una sistemazione recente, è così da sempre, fin da quando, anteguerra, tutto il corso si chiamava corso Stupinigi. Che io sappia, non ha mai dato luogo a inconvenienti particolari, salvo quelli soliti di tutti i binari lungo viali e alberate (necessità di potature, ecc.).
TramPassion
00lunedì 8 giugno 2015 21:36
Sottopassaggio Strozzi
Come procedono i lavori per la costruzione dei sottopassaggi in viale strozzi?
Farfareta
00martedì 9 giugno 2015 11:20
alberature tra la piazza della costituzione e la via A. Tavanti
Ho dato un'occhiata, tramite la rete, ai viali monte nero e Piave a Milano e corso Turati a Torino ma mi sembrano, a esser sincero, maggiormente ampi delle vie e delle piazze che la tranvia dovrebbe percorrere tra la piazza della costituzione e la via A. Tavanti a Firenze. D'altra parte, mi pare difficile che il progetto della linea sia modificato oggi, stante la negazione al confronto e le polemiche esasperate che hanno avvolto la realizzazione di quest'opera, rendendo impossibile una ragionevole discussione. Vorrei solo far notare che tra la piazza della costituzione e la via A. Tavanti, tendenzialmente, dovrebbero passare mezzi di soccorso di varia natura. Personalmente, troverei alquanto fastidioso che coloro che hanno cercato di impedire il taglio degli alberi, tra la piazza della costituzione e la via A. Tavanti, compiano poi lamentazioni per l'eventuale disagio causato dalla presenza di alberi tra i binari della tranvia tra la piazza della costituzione e la via A. Tavanti, quanto meno.
ktm.93
00martedì 9 giugno 2015 12:24
I mezzi di soccorso potranno passare in promiscuo sulla sede del tram
Farfareta
00mercoledì 10 giugno 2015 12:39
alberature tra la piazza della costituzione e la via A. Tavanti
A parer mio, data la ridotta dimensione della sede stradale tra la piazza della costituzione e la via A. Tavanti, la presenza di alberi tra i binari della tranvia, tra la piazza della costituzione e la via A. Tavanti, potrebbe essere d'intralcio all'eventuale passaggio di mezzi di soccorso. Personalmente, troverei alquanto fastidioso che coloro che hanno cercato di impedire il taglio degli alberi, tra la piazza della costituzione e la via A. Tavanti, compiano poi lamentazioni per l'eventuale disagio causato dalla presenza di alberi tra i binari della tranvia tra la piazza della costituzione e la via A. Tavanti, quanto meno.
ktm.93
00giovedì 11 giugno 2015 01:31
E sé capito ma gli alberi c'erano e torneranno perché non solo abbelliscono la città ma portano una boccata di aria pulita.
Cementificazione con rispetto
trambusfi
00sabato 13 giugno 2015 19:51
Farfareta, 10/06/2015 12:39:

A parer mio, data la ridotta dimensione della sede stradale tra la piazza della costituzione e la via A. Tavanti, la presenza di alberi tra i binari della tranvia, tra la piazza della costituzione e la via A. Tavanti, potrebbe essere d'intralcio all'eventuale passaggio di mezzi di soccorso.


Beh, i mezzi di soccorso sono larghi più o meno quanto gli altri veicoli, quindi se proprio devono impegnare la sede tramviaria, gli basta occupare un solo binario ;) Dopodiché, la sequenza alberata è interrotta in diversi punti, in particolare nel tratto sottopasso ferroviario - piazza Muratori ed in generale all'altezza delle intersezioni stradali, che non sono poche. Inoltre proprio grazie al progetto tramviario verranno aperte nuove intersezioni oggi non disponibili (ad esempio agli incroci Tavanti - Vittorio Emanuele e Tavanti - Pisacane), aumentando le possibilità di "deviazione" sia per il traffico privato che per quello di "emergenza".
Farfareta
00lunedì 15 giugno 2015 12:15
alberature tra la piazza della costituzione e la via A. Tavanti

gli alberi c'erano e torneranno perché non solo abbelliscono la città ma portano una boccata di aria pulita



Mah. La boccata d'aria pulita la porta un minor numero di autoveicoli e un minor numero di alberi tagliati nelle Amazonas...
La ventina stentata di carpini, tra la piazza della costituzione e la via A. Tavanti a Firenze, è solo un favore ai produttori di cemento, che se ne varranno tra una trentina d'anni, secondo la mia modesta opinione.
save_the_tram
00martedì 16 giugno 2015 21:55
Si per la qualità dell'aria fanno il giusto, quello che però può fare un bel filare di alberi è abbassare la temperatura media di una strada nelle giornate di solleone, che non è una brutta cosa!
Per la produzione di ossigeno a parte le foreste non dimentichiamo gli oceani! ;)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com