FIRENZE - Cantieri linea 3 - Careggi/Fortezza

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, [7], 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, ..., 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36
Monolite66
00sabato 13 settembre 2008 10:06
In effetti è vero che la riapertura dell'incrocio in questione sarebbe dovuta avvenire molto tempo fa, tuttavia mi sento di poter dire che probabilmente si è preferito approfittare del periodo estivo e della chiusura delle scuole per poter fare un lavoro meno soggetto ai vincoli di tempo e di maggiore "sicurezza" riguardo alla qualità dello stesso. Tanto è vero che in realtà la ricopritura e la conseguente asfaltatura dell'incrocio è già avvenuta da diverso tempo ma si è preferito rimandarne l'apertura al traffico veicolare fino ad oggi (vedi riapertura scuole) per meglio raccordarsi con gli scavi ai lati dello stesso: il risultato è che è ormai prossima la riapertura al traffico (e ai parcheggi) del tratto compreso tra l'incrocio e Via Cesalpino mentre lo scavo ha contemporaneamente raggiunto la scuola media Poliziano (di fronte alla casa dello studente).
Quindi, considerato che i tempi previsti in origine per l'intero viale erano di circa 1 anno (fino ad agosto 2008), un pò di ritardo c'è sicuramente, ma non siamo poi così lontani dalla "chiusura" (qualche mese?!).
Monolite66
00sabato 20 settembre 2008 10:51
Variante linea 3
Riporto testualmente un articolo tratto da "Il Reporter", periodico cittadino che viene spedito a casa periodicamente che conferma la variante già anticipata qualche tempo fa proprio su questo forum.

La linea 3 della tramvia passerà anche da piazza Dalmazia. Attraverso quali strade ancora non è stabilito di preciso, dato che è sotto esame un nuovo tracciato che, se approvato e realizzato, ridisegnerà la viabilità e l’arredo urbano della piazza. Secondo questo nuovo progetto, il tram imboccherà via di Rifredi, attualmente sede del mercato, all’altezza del semaforo posto all’intersezione fra via Mariti e piazza Dalmazia, fino al sottopasso pedonale che si trova in via Bini. Il mercato, a questo punto, dovrebbe trovare una nuova collocazione, dato che la strada in cui ora ha sede sarà attraversata dai binari. L’ipotesi più accredita è che i banchi si trasferiscano all’interno della piazza, che subirà, quindi, alcune modifiche. I commercianti della zona seguono con molta attenzione queste vicende, in attesa di conoscere quale sarà il loro futuro.
Ma non tutti sono preoccupati. C’è chi, anzi, vede nel tram il mezzo per portare nuova vivacità nella zona. “Rispetto agli anni passati la clientela è diminuita – dice la commessa di un negozio di costumi di piazza Dalmazia –. Oltre alla diffusa crisi economica, penso che il problema stia nella mancanza di parcheggi. Con il passaggio della tramvia, proprio nella strada parallela alla piazza, credo che le cose non possano che migliorare”. Anche chi ha i banchi guarda con fiducia i cambiamenti proposti. “Ci dovrebbero spostare in piazza – racconta il titolare di un banco di abbigliamento – l’arrivo della tramvia non mi preoccupa, anzi, casomai saranno di più le persone che verranno al mercato”. Meno contenti sono i commercianti di via di Rifredi, che manifestano la loro perplessità, e il loro scontento, per il trenino che dovrebbe passare proprio davanti alle loro vetrine.

Insomma, dopo mesi (anni) di polemiche, scopriamo che si è favorevoli o contrari al tram soltanto per una questione "di bottega" o di interessi privati.

Come Volevasi Dimostrare.
[SM=x346220]
sotram
00sabato 20 settembre 2008 19:39
I binari e i tram sul lato di piazza dalmazia lato via di rifredi una volta c'erano, e mi pare che ci siano ancora pure le rotaie affioranti !
riguado alle vetrine: hanno tutto da che guadagnarci, in quanto al posto di avere i banchi del mercato davanti in una zona remota della piazza, avranno piu` visibilita` sia dalla piazza, che da chi passa col tram.
Stefagin76
00venerdì 17 ottobre 2008 23:56
piccolo aggiornamento
In Viale Morgagni è prossimo al completamento il cantiere sul lato destro del viale. Contrariamente al lato sinistro è stato evitato il taglio di numerosi alberi preesistenti.
Stefagin76
00sabato 18 ottobre 2008 00:11
...l'aver evitato di abbattere tutti gli alberi mi fa molto piacere, anche se ora il viale si troverà in una situazione di non omogeneità dal punto di vista delle essenze arboree, e questo in aperta contraddizione con quanto era negli intenti: avremo tigli, cipressi e bagolari, di cui i primi a foglie decidue e i secondi sempreverdi con altezze delle chiome non omogenee.
Personalmente, visto che ormai la decisione dell'abbattimento era stata metabolizzata, avrei spianato tutto e poi piantato solo tigli, o solo bagolari, o solo cipressi... ma si tratta di pure considerazioni estetiche.
Nella foto si vede bene la situazione, con tre alberi "risparmiati" e inglobati nei nuovi cordoli "obag", mentre altri cordoli sono pronti a ricevere i nuovi alberi (presumibilmente ad autunno inoltrato e presumibilmente tigli): notare la pista ciclabile; sulla destra il filare di tigli piantato l'anno scorso più a ridosso delle case, filare che si interrompe nel punto in cui dovrà trovare posto la fermata tranviaria; infine sullo sfondo l'ultima parte del viale, quella prossima a Piazza Dalmazia, dove ancora deve essere fatto tutto il lavoro.
Monolite66
00sabato 18 ottobre 2008 11:44
Concordo con Stefagin sulla discontinuità tra le piante in quel tratto di viale. Tra l'altro devo dire che i lavori mi sembrano fatti con buona cura: ho visto l'altra mattina un operaio intento a sigillare i giunti tra i vari cordoli con cazzuola alla mano e non mi sembrava che tendesse a tirare via.......
[SM=x346220]
Speriamo che sia prossima davvero la riapertura del viale anche perché è un punto nodale con le scuole che si trovano proprio lì (ne so qualcosa).
viola6291
00lunedì 20 ottobre 2008 09:46
A differenza dei lavori sulla linea 1 che sono molto abborracciati, qui sono molto più curati.
Monolite66
00lunedì 1 dicembre 2008 22:10
Sogni
La scorsa notte ho sognato che stavano posando i binari in Viale Morgagni..... [SM=x346241]
Che dite? E' un segno buono oppure no....?
Stefagin76
00giovedì 11 dicembre 2008 20:55
Ciao a tutti. Con molta lentezza, i lavori nella parte alta di viale Morgagni si avviano a conclusione. Qualcuno sa quando verranno messi a dimora gli alberi? Mi sembra che fosse questo il periodo migliore.
L'alternativa è in primavera, ma non vedo perchè perdere altro tempo...

Stefano
Monolite66
00giovedì 11 dicembre 2008 21:21
Era giusto quello che mi stavo chiedendo anch'io; forse aspettano di avere completato i lavori sul viale per fare i reimpianti in un'unica sessione o forse, speriamo di no, l'amministrazione è distratta dalle ultime vicende......
Fioccaccio
00giovedì 11 dicembre 2008 21:31
eh eh eh non avete studiato bene la lezione di botanica che vi avevo dato per casa [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
Cmq prontamente vi rispondo, ormai che l'inverno è arrivato è preferibile aspettare le primavera, sarebbero state da piantare in autunno per aver un maggior successo.
C'è però da dire che fino ad ora i rimpianti sono stati fatti per bene, hanno messo i tubi per l'irrigazione di emergenza e hanno badato per almeno il primo periodo alla regolare innaffiatura dei nuovi alberelli, alberelli che alla facciaccia di Razzanelli non sono morti tiè [SM=x346249]
Spero di essere stato di aiuto.
Ho però una domanda io, ma il progetto della linea 3 portato a Roma è quello con la variante della zona di piazza Dalmazia o no?(per questa domanda devo ringraziare un collega che ci legge, ma che non ha voglia di iscriversi [SM=g9295] )
FS-Rovezzano
00domenica 14 dicembre 2008 18:45
La tramvia e il nuovo stadio
Buonasera a tutti.
È un po' che non mi faccio vivo con le mie domande,
ma vi seguo sempre con il massimo interesse.
Mi rendo conto che, visti i recenti sviluppi di tipo anche giudiziario, porsi il problema è un po' affrettato,
mi chiedevo però che fine farà il progetto di estensione
della linea 3 (il c.d. 2° lotto) alla luce della proposta
dei Della Valle di costruire un nuovo stadio dalle parti di Castello.
Ribadisco che è sì il caso di sorvolare sulle recenti questioni
e sull'opportunità o meno di avere due stadi di calcio,
ma in prospettiva futura, che senso avrebbe servire
il vecchio stadio con una linea tramviaria le cui opere d'arte
non si presentano semplicissime: mi riferisco al sottoattraversamento
della stazione di Campo di Marte per collegare viale Fanti
con viale Mazzini. Tenuto conto che da quelle parti sbucherà pure
il "tubone" dell'alta velocità...
Qualcuno ha notizie in merito?
Grazie!

Andrea
simopa
00domenica 14 dicembre 2008 19:15
@fioccaccio - il progetto al ministero è stato consegnato a gennaio 2008, quindi non può essere presente alcuna modifica alla linea 3

@fs-rovezzano - secondo me se mai sarà spostato il nuovo stadio non cambierà nulla per l'estensione della linea verso Rovezzano, non credo proprio che si progetti una linea puntando ai passeggi che si raccoglierebbero ogni 14 giorni. Gli spettatori in uno stadio tendono ad arrivare e lasciarlo in grandi quantità e in un tempo brevissimo e di per se sarebbe anche difficoltoso trasportarne una buona parte. Ben altri sarebbero i poli attrattori e cioè le tre stazioni ferroviarie lungo il percorso, i quartieri densamente abitati e tutti gli impianti sportivi di Campo di Marte che a differenza dello stadio di calcio vivono 7 giorni su 7.

[SM=x346219]
(-cicciobello-)
00domenica 14 dicembre 2008 19:32
Sì infatti...non ci scordiamo che Campo di Marte è uno dei quartieri più popolosi di firenze, il secondo mi sembra
liguretoscana
00martedì 20 gennaio 2009 21:24
Sottopasso viale Rosselli
Buonasera! Stasera vorrei porvi alcuni quesiti. Qualcuno di voi ha avuto la "fortuna" di essere per strada venerdì pomeriggio? Io sono partita dal Galluzzo alle 17,20, sono arrivata al Romito alle 18,55. Mai, mai successo niente del genere: circa il triplo del tempo normale. Da morire. Si andava a passo d'uomo fin da Porta Romana.

Ora: ben presto sono risalita alla causa del fattaccio:

lanazione.ilsole24ore.com/firenze/2009/01/16/144904-cede_intonaco_sottopasso_ferroviario_disa...

Allora, ecco i quesiti. Sbaglio o da quel sottopasso ci dovrà passare il Sirio? Cosa succederà quando ci saranno i cantieri? Cosa succederà anche a lavori ultimati, quando lo spazio per le auto sarà permanentemente dimezzato, mentre il numero delle auto non credo? Cosa succederà durante i vari Pitti-uomo-donna-bambino-animale domestico, o più semplicemente durante le varie manifestazioni (come quella con il bellissimo super-Budda dorato modello Mazinga)?

Non voglio essere particolarmente polemica: sono molto, molto preoccupata....

Saluti
Stefagin76
00martedì 20 gennaio 2009 21:57
Ciao Ligure, secondo gli ultimi intendimenti il sottopasso di viale Fratelli Rosselli, come del resto quelli di Viale Belfiore, NON saranno percorsi dalla tranvia. Quindi, almeno in questo caso, il teorema "tramvia=meno spazio alle auto=ingorghi perenni", ammesso e non concesso sia dimostrabile, non ha motivo di esistere.

Io venerdi pomeriggio ho avuto l'accortezza di lasciare l'auto a casa: bloccato sul bus, sono sceso alla prima fermata utile e mi sono fatto a piedi Fortezza - Novoli, felice di superare a piedi anche i motorini e di smaltire finalmente i panettoni e i pandori natalizi....Burp! [SM=x346232]

Stefano
liguretoscana
00mercoledì 21 gennaio 2009 21:54
Bene, grazie della notizia, un pensiero in meno...

Già che ci sei mi spieghi quali sono gli ultimi intendimenti? Mi sa che mi sono persa diverse puntate...

Comunque in zona Fortezza ci passerà, in qualche modo. E a quel punto non credo che ciò sarà indolore per il traffico (di mezza città). Se non a tram pronto (?), perlomeno durante gli eoni che passeranno prima che ciò avvenga...

Quanto a lasciare l'auto a casa, venerdì mattina non sapevo ancora che a mezzogiorno sarebbe crollato il pezzo di sottopasso. Veramente non lo sapevo nemmeno venerdì pomeriggio (ma anche l'avessi saputo, che facevo?!)

Saluti
Stefagin76
00mercoledì 21 gennaio 2009 22:46
Gli "intendimenti" sono le varianti ai progetti definitivi che attendono il via libera definitivo dal Ministero. Il binario previsto nel sottopasso di viale Fratelli Rosselli, a quanto ne so, in base a queste varianti non dovrebbe appunto essere più realizzato perchè al suo posto verranno inseriti i binari in via Valfonda creando, a regime, un'unica linea 1/3 che dovrà serivire ovviamente SMN, quindi con l'itinerario Diacceto-Alamanni-P.za Stazione-Adua-Valfonda-Fortezza.

Mi fa piacere che tu abbia un pensiero in meno perchè ci sarà un tratto di linea in meno; a me invece i pensieri vengono oggi a vedere la nostra città ridotta ad un grage/autodromo.

Sull'andare a piedi ho solo riportato la mia esperienza di venerdi, non volevo dare consigli ecologici a nessuno: solo tu puoi sapere cosa fare senza la tua auto, ma già che ci sono mi permetto di dirti di non fermarti alla prima soluzione.

Ciao,

Stefano
AlessandroFan
00giovedì 22 gennaio 2009 18:37
In realtà, da quello che conosco sui progetti che ho visto finora, le cose stanno in un modo un po' diverso. Infatti i progetti prevedono che il sottovia "a due canne" dalla Fortezza a Belfiore, attualmente usato in entrambe le carreggiate in senso est-ovest, acquisti la sua naturale funzione di doppio senso: in pratica dal Viale Lavagnini a Porta a Prato il traffico principale passante dei Viali sarà a doppio senso di circolazione sull'asse Belfiore, mentre il sottopasso debole di intonaco e il sottopasso di piazza bambini e bambine di beslan saranno a doppio senso dedicati a traffico locale (stazione, Fortezza, accesso Indipendenza...), e in teoria questi sottopassi potrebbero anche ospitare in futuro, solo se se ne ravvisi la necessità nell'esercizio futuro, un bypass tranviario che sfrutti gli scambi già posati in Viale Fratelli Rosselli - una possibilità quindi abbastanza remota, ma che inciderebbe poco sul traffico passante.
E poi, prima che i lavori della linea tre siano conclusi, mi aspetto un qualsiasi ripensamento su quanto detto sopra.

Ma approfitto della presenza di liguretoscana sul forum per suggerirle di considerare la possibilità che potrebbe esserti data dalla prossima apertura del tunnel del Galluzzo, più o meno contemporanea con la partenza della linea 1: se venisse instaurata una linea di autobus sufficientemente efficiente tra il Galluzzo e la tranvia, direi all'ipercoop di Ponte a Greve, attraverso il nuovo tunnel, a regime (quando sarà operativa la linea 3) il percorso tra il Galluzzo e casa tua potrebbe durare circa mezz'ora (tu quanto ci metti con la macchina?) con un solo cambio di mezzo, e in attesa della linea 3 potresti sempre usufruire di un percorso pedonale senza attraversamenti dalla fermata della tranvia di Via Alamanni fino quasi a casa tua....

Nel piano della riorganizzazione dela rete di autobus lanciato dalla Provincia sembra esserci un collegamento di questo tipo, anche se per ora il piano è molto abbozzato, ma comunque io credo che è questo che i residenti e i lavoratori del Galluzzo dovrebbero chiedere con forza; un collegamento efficiente con la tranvia usando il tunnel, al fine di avere un collegamento rapido con la stazione (e anche di andare all'IperCoop se proprio non vogliono andare all'Esselunga che costruiscono sotto casa loro...;-) )

salve

alessandro

(-cicciobello-)
00giovedì 22 gennaio 2009 19:19
mi sembra strano che lo scambio tranviario di viale fratelli rosselli sia stato realizzato inutilmente...
liguretoscana
00giovedì 22 gennaio 2009 22:07
Salve! Ho cercato di capire bene le spiegazioni sui "nuovi" percorsi, ma sono un po' dura (e poi il fine giornata non aiuta...). Nell'insieme, comunque, non mi suonano rassicuranti.

Peraltro, sembra che ora come ora i nostri politici locali siano in tutt'altre faccende affacendati, e che l'apertura di nuovi cantieri non sia propriamente in cima alle loro agende.

L'idea di passare da Ponte a Greve per arrivare al Galluzzo non mi pare molto attraente, non credo che porterebbe grossi vantaggi rispetto all'attuale combinazione 14+37 (anzi...). Tieni conto che, in linea di massima, io risalgo il traffico come i salmoni la corrente, per cui è molto difficile che mi pianti da qualche parte in coda. Anzi: la nuova circolazione di Porta al Prato, senza la svolta a sinistra prima di arrivare a Ponte alla Vittoria, è terrificante (in caso di traffico) per chi deve passare il ponte per fare quelli che prima erano circa 100 metri e due minuti, ma per chi deve andare oltre è ottima, perché rappresenta un rallentamento in meno... Poi al ritorno, in media, trovo ancora meno traffico: tanto per dire, oggi, pur viaggiando verso le 18, ci ho messo 20 minuti scarsi...

Saluti
AlessandroFan
00venerdì 23 gennaio 2009 12:08
Bene, 20 minuti è un tempo ottimo per questo percorso. Questo siginifica che il tuo andare controcorrente non viene influenzato granchè dai cantieri: il punto e`che in genere le misure prese per far fluire il traffico sia per i cantieri, che in futuro con la presenza della tranvia, devono cercare di essere dimensionate per il grosso del traffico cioè quello "secondo corrente": a volte non ci riescono a pieno, ma chi viaggia nei periodi e nelle direzioni di minor traffico può comunque viaggiare in modo fluido. Quindi se fossi in te non mi preoccupererei tanto, finchè fai come i salmoni...

Quello che dicevo sul collegamento Galluzzo-Tranvia vale invece molto di più per chi va la mattina dal Galluzzo a Careggi e viceversa nel pomeriggio Tieni tra l'altro conto che l'alterntiva 14(o tram linea 3) +37, in futuro sarà probabilmente ancor meno attrattiva, perchè presumibilmente il 37 non passerà più da Via Romana, sia perchè i bus non passeranno più da via Panzani, sfrattati dalla tramvia (o, alternativamente, come vorrebbe il razza, non ci passeranno più tout court, e la gente andrà a piedi), sia perchè anche il piano della Provincia prevede (in certi aspetti correttamente, in altri mi lascia più dubbioso) che i bus abbandonino in genere i passaggi dal centro.

saluti

a.
liguretoscana
00sabato 24 gennaio 2009 08:40
Io mi sono preoccupata perché ho visto che un problema in un punto della città ha mandato in tilt il traffico di mezza città per molte ore. Ed è un punto su cui in qualche modo hanno intenzione di mettere mano coi futuri lavori...: speriamo bene.

Credo che il grosso del traffico di pendolari non parta dal Galluzzo ma lo attraversi (ahiloro!) venendo dalla Volterrana, dalla Firenze-Siena, dall'autostrada, etc. Per cui, per risolvere con la tranvia, servirà qualche sistema di parcheggi scambiatori a cui spero che abbiano pensato, o penseranno. Anche potenziare il traffico ferroviario locale dovrebbe essere una priorità: Matulli & co. lo dicono, Trenitalia non mi sembra esattamente sulla stessa lunghezza d'onda. Anche qui: speriamo bene.

Saluti

(-cicciobello-)
00sabato 24 gennaio 2009 14:25
speriamo che sia ben utilizzato il parcheggio scambiatore presso l'autostrada a Scandicci...
sotram
00sabato 24 gennaio 2009 15:41
quello che servirebbe e che la provincia non dice in maniera chiara, è una linea circolere per i viali: esistono le linee 8 da Piazza vespucci a viale strozzi, la 12/13 da porta al prato a piazzale michelangelo piazza ferrucci, in un certo senso utilizzabile anche su piazza della libertà, ma manca un mezzo che faccia da viale lavagnini a piazza gaddi.
Una idea potrebbe essere la attuale linea 3 che dalle cure prosegua per viale minzoni, itinerario 12, piazza strozzi, viale belfiore, porta al prato, piazza gazzi, via vanni, via del pignoncino, piazza pier vettori, via del ponte sospeso, porta al prato, viale rosselli, itinerario 13, viale minzoni.
trambusfi
00domenica 25 gennaio 2009 20:47
Proseguendo l'OT di sotram
A parte che il 12/13 fanno proprio quel percorso che dici mancante (lavagnini - gaddi), fino a non molto tempo fa c'era anche la linea 80 che (proveniente da Casellina) da Pisana - Pier Vettori faceva Ponte Vittoria - Porta al Prato - Diacceto - Stazione SMN, poi faceva TUTTO il giro dei viali fino al ponte Ferrucci, ed al ritorno (da Gualfredotto/Gavinana) da piazza Libertà faceva Lorenzo il Magnifico - Poliziano - Indipendenza - Nazionale - Stazione - Porta al Prato - Vittoria - Vanni - ecc.
Inoltre nel PGTU 2002 era già previsto l'anello a busvia lungo i viali da far percorrere a tutte le linee bus che attualmente attraversano il centro. L'eliminazione di oltre 500 posti auto lungo i viali non ha favorito questo piano di ristrutturazione delle linee bus... Del resto anche l'anello tramviario lungo i viali era stato previsto con questa logica.
In realtà il vero problema è che in provincia non si rendono conto che il loro piano potrebbe essere considerabile solo in presenza dell'INTERA rete tramviaria (cioè 1+2+3ovest), quindi con orizzonte plausibile 2015 (non mi venite a dire, vista la linea 1, che questa stima sia troppo pessimistica...)
Ed inoltre, a parte la grossa approssimazione, ha degli errori madornali: ad esempio, nelle linee principali il capolinea Foggini (forse sarà Isolotto?), il capolinea Caldine (che senso ha e che risparmio c'è a prolungare la linea 1A fin laggiù dove c'è la ferrovia?), le linee centrali (sono 5 e non 3, perchè due sono doppie circolari; inoltre percorrono strade in contromano rispetto ai sensi attuali, quindi è previsto di stravolgere la viabilità del centro...), le linee complementari (manca Settignano, l'asse Bolognese e tante altre località oggi servite da regolare servizio bus). E non mi soffermo su altre riflessioni: diciamo solo che più che un piano è un concept plan su cui lavore mooooooooooolto...
E' inutile dire che il loro questionario è una buffonata: non sono quelle 5 domande a risposta chiusa a permettere ai cittadini di dare commenti sul loro piano o a permetterci di dare suggerimenti, non da esperti ma da semplici fruitori del servizio...
Ultima cosa, tutte le cose che promettono, in particolare le busvie/corsie preferenziali: ma il comune di Firenze non aveva già firmato un accordo con l'ATAF e i sindacati per le linee Flash (14, 17, 23)?
Fioccaccio
00domenica 25 gennaio 2009 21:18
sempre più OT
trambusfi non ti devi stupidere del piano della provincia messo insieme alla pasticciona, con molte riduzioni, molte mancanze, con strani questionari e grosse sparate, come quella -4500000 di Km all'anno e più bus per tutti, detto ogni 2 per 3 da Renzi, il piano è stato dalla alla stampa in questo periodo perchè un certo presidente della Provincia si è candidato alle elezioni... [SM=x346225]
sotram
00domenica 25 gennaio 2009 21:23
sia il 12/13 che l'80 originale NON facevano Lavagnini-Gaddi in quanto da piazza della libertà prendono per via nazionale. e i tempi di percorrenza si allungano. Io intendo una linea che non entri mai dentro la cerchia dei viali.
sotram
00domenica 25 gennaio 2009 21:25
Renzi, per Fioccaccio
e non è che il questionario lo aiuti, visto come è statao fatto.
Fioccaccio
00domenica 25 gennaio 2009 23:53
senti come pompa l'OT
sperando che i mod non ci spellino vivi [SM=x346232]
cmq se devono fare queste benedette linee circolari, che in teoria dovrebbero servire a ridistribuire i carichi, devono necessariamente metterli in buona parte in sede protetta, ho preso poche volte il 12 o il 13 e quelle poche volte mi sono bastate, se mi mettevo carponi sui ceci ci mettevo di meno [SM=x346232] [SM=x346232]
Ed un'altra cosa servirebbe, una frequenza un pò più grintosa, non i 500 min tra una corsa e l'altra... [SM=x346231]
Per Renzi l'importante è averla fatta, giusto ieri parlavo con amici che mi hanno detto tutti compiaciuti che queste si che sono scelte partecipate e con quel piano della provincia(che grida vendetta) sarebbero migliorati tutti i trasporti con gli autobus... dopo i sindaci palazzinari Firenze avrà quello con la bacchetta magica... [SM=x346245]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com