FIRENZE - Cantieri linea 3 - Careggi/Fortezza

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TranviereMilano
00venerdì 20 novembre 2015 19:47
Hai ragione!!!
Il problema é che avrebbero ampissimi margini per accellerare i lavori ma gli operai disponibili sono sempre troppo pochi e l'orario prolungato non esiste.
Poi siamo sicuri che una volta terminate le opere civili restringeranno i cantieri? Per me le reti le lasceranno fino alla fine, dopo avere completato la linea di contatto, gli impianti e avere collaudato il tram. Cosí hanno fatto su linea 1.
ktm.93
00domenica 22 novembre 2015 12:43
Con la T1 le lasciarono perfino il giorno dell'inaugurazione...
Mela55
00domenica 22 novembre 2015 15:10
E' vero, ma siccome al bordo della zona tramviaria c'è tanto di soletta rialzata, una volta finiti i lavori, per avere la possibilità di una doppia corsia, si spera che (fra Comune e direz.lavori) ci sia uno, almeno UNO, con un po' di sale in zucca, che faccia mettere le reti ALMENO al limite di questa soletta.
sotram
00domenica 22 novembre 2015 15:40
Il p;roblema è che per le reti dovresti mettere le staffe per i supporti sulla soletta, cosa fattibile con costo non eccessivo (diciamo una decina di euro al metro, e poi supporti differenti) ma non prevista dal lavoro quindi chi paga ? altrimenti usi quella con i piedi laghi, ma oglie spazio quel tanto che non puoi fare ufficialamente la doppia corsia.
Mela55
00domenica 22 novembre 2015 17:04
O sennò le transenne metalliche, del tipo di quelle che mettono per i lavori in corso in caso di restringimento improvviso di carreggiata stradale, come pure agli ultimi chilometri di un arrivo ciclistico.
Alternativamente, andrebbero bene anche i new jersey di plastica colorati, che possono stare anche al di là della soletta, intendo ovviamente nella parte interna della corsia tranviaria. Si mettono e si levano velocemente, senza ausilio di autogru o che altro. Importante rimane non perdere di vista lo scopo principale, aprire il prima possibile la seconda corsia, DA e PER Careggi.
Jurassic Tram
00martedì 24 novembre 2015 11:05
Basta fare come nel breve tratto in via di Novoli. Non ricordo se le reti sono posizionate sulla soletta o poco prima, ma non è stato difficile e hanno potuto restituire una corsia al traffico.
sotram
00martedì 24 novembre 2015 11:12
Io mi preoccupo per quando attraverseranno piazza dalmazia !!
sotram
00giovedì 10 dicembre 2015 18:16
ma è colpa del tram ?
Oggi a caso, alle 1750 il sito ataf mi dava a piazza san marco:
23 alle 1752 1803 1807 1812 1816
17 alle 1754 1803 1817 1819 1820
20 alle 1757 1758 1819 1820 1822
6 alle 1801 1801 1813 1818 1824 1835
14 alle 1812 1818 1819 1820 1821 1822 1826 1831

Mi pare che non brilli per regolarità (notare che dalle 1746 non passavano 14 né 20)
La cosa strana è che anche smani alle 11, con poco traffico mi sono trovato tre volte a incontrare il 20 in "coppia". chiaro che con ritardi il primo carica, perde tempo, il secondo non fa le fermate e lo raggiunge. Poi all'arrivo il primo fa pausa per riposre l; autista, e parte con i sui 10'di ritardo, il secondo prte in orario, e resta a ruota. non c'è la politica che se un autobus raggiunge l'altro, il primo si ferma, trasborda i passeggeri e torna indietro riprendendo l'orario.
Sul 14 è disastrosa. dove è che si perdono ?
Preoccupante
Mela55
00venerdì 11 dicembre 2015 10:27
E' come ho già detto, io vivo a Firenze da sempre e non ho capito da mai come funziona l'ataf, e ormai ci ho rinunciato. Certo, la città è piccola e il traffico non aiuta nemmeno la circolazione dei bus, motivo in più per aumentare le linee tranviare, che non sarà la panacea per tutti i mali, ma di certo aiuterà e di molto!
Mela55
00giovedì 17 dicembre 2015 00:49
Due scatti al volo, al capolinea davanti all'ospedale di Careggi. Finalmente è stata fatte la gettata di cemento per la soletta che ospiterà le due "fosse" per i binari.
paolino317
00giovedì 17 dicembre 2015 09:04
VARIANTE RIFREDI
Buongiorno a tutti, qualcuno sa se ci sono novità sulla variante Rifredi? Io abito in zona e da qualche giorno circolano voci su un ritorno al tracciato originale (per motivi di carattere economico legati all'utilizzo della porzione di terreno ENEL).
Dopo tutti i pronunciamenti pubblici fatti anche in prima persona dall'assessore, sulla ormai definitiva scelta del passaggio in doppio binario da via di Rifredi.....una marcia indietro di tale portata mi lascia perplesso.
Mi pare di assistere all'ennesimo GROSSO ERRORE!!!!
ktm.93
00giovedì 17 dicembre 2015 18:59
Secondo me è meglio la prima soluzione.
Perché non si disturba il mercato sempre esistito, non si vanno a creare strani rapporti e a "disturbare" in area Enel, si copre una porzione più ampia di utenza (dal Poggetto a via Pisacane) e parzializzando non si chiude del tutto via Pisacane.
L'unico vantaggio di questa variante è non disturbare via di Rifredi.
Ma conviene veramente? (A scapito del mercato, dell'utenza del Poggetto, della chiusura di via Pisacane e del disturbo che crea in area Enel)
sotram
00venerdì 18 dicembre 2015 13:43
Non riesco assolutamente a capire cosa tu voglia dire.
O disturbi via di Rifredi (col mercato) o crei un tappo su via Corridoni, che avrebbe un senso solo se contestualmente demolissi qualche edifivo su via corridoni, e averla adeguatamente larga.
Magari sarebbe il caso che per stare sicuro cominciassero a scavare su via mariti, che lo spazio ci sarebbe, e un sottopasso sotto il ponte alle mosse .... Come affidabilità il sistema migliorerebbe e non so se alla fine poi non si faccia pure prima.
paolino317
00venerdì 18 dicembre 2015 14:43
Dipende come sempre dai punti di vista.

La variante Rifredi ha un grosso pregio, utilizza una strada a traffico auto prossimo a zero e non "mutila" con il passaggio di un binario le due vie prioritarie verso e da Sesto (Vittorio Emanuele e Corridoni)
Riunifica i due tracciati con fermata unica Dalmazia.
Lascia la possibilità di attestare le linee afferenti del 28 e 20 in piazza Dalmazia anzichè come previsto in origine in via Reginaldo Giuliani alla rotonda prima dello stretto, in quest'ultimo caso la rottura di carico diventa una vera "rottura di"....
Evita la curva di via Vittorio Emanuele più stretta di 90° con raggio di curvatura prossimo a 20 m (Il gomito di via Jacopo da Diacceto per intendersi ha lo stesso raggio e angolo di circa 135°, al solo pensiero .....sento già "urlare" i bordini...)
Via Pisacane rimane comunque "mutilata" anche senza variante.
Mi pare abbastanza per valutare la convenienza di una scelta rispetto all' altra su un'opera che una volta fatta rimarrà così "in eterno".
D'altra parte se qualcuno ha sentito l'esigenza di proporre la variante, qualche buon motivo l'avrà avuto....no?

p.s. Il mercato in piazza Dalmazia anzichè in via di Rifredi mi pare avesse già ottenuto l'accordo del commercianti.
Stefagin76
00venerdì 18 dicembre 2015 16:04
Ma allora secondo voi qual è il vero motivo per cui non si vuole approvare la variante Rifredi? La scusa economica mi sembra risibile e il silenzio del Comune più che sospetto....

Stefano
paolino317
00venerdì 18 dicembre 2015 19:56
Giusto!!! anche a me pare sospetto.
comunque a breve dovranno uscire allo scoperto.
Viale Morgagni tutto cantierizzato....via Tavanti idem.
In mezzo ancora nulla e da come si muoveranno si capirà l'obittivo finale.
Se qualcuno ha notizie in merito...
Spero comunque che le voci rimangano voci e si continui con la Variante.
Tab_ris
00venerdì 8 gennaio 2016 11:55
Scusate l'ignoranza, non ho ben capito in cosa consiste questa "variante Rifredi" di cui parlate. Riguarda il progetto attuale o è un, possibile, ennesima, nuova modifica?
sotram
00venerdì 8 gennaio 2016 12:19
me ne sono accorto ora ma quando dici del "mercato che è sempre esistito" questo non è vero, perché una volta l'8 passava da lí e se scavi ci trovi ancora le rotaie e se non son cadute o rimosse, un paio di rosette, a buona memoria !
aerfer
00venerdì 8 gennaio 2016 16:26
in ongi caso in viale morgagni hanno messo un bel pò di binari!
ktm.93
00sabato 9 gennaio 2016 04:18
Sì ma arrivati in fondo a viale Morgagni devono decidere!
E il mercato non è pronto a sbaraccare non solo fisicamente (che è il meno) ma anche psicologicamente. Poi in zona Enel tutto tace.
Io la vedo dura questa variante
Mela55
00domenica 10 gennaio 2016 02:38
Finalmente hanno deciso: la variante Rifredi non si farà (maggiori costi fra espropri, rifacimento sottoservizi ecc.) e diventa definitivo il passaggio via Corridoni-via Vittorio Emanuele.
ktm.93
00domenica 10 gennaio 2016 05:59
E chi l'ha detto?
Comunque meglio, non mi è mai piaciuta questa variante.
Si va a disturbare il mercato di quartiere oramai storico, l'Enel che non vede l'ora di prendere soldi e non si coprirebbe più la zona Mercati-Poggetto.
Mela55
00domenica 10 gennaio 2016 10:50
L'ho letto ieri sera su un articolo de www.ilsitodifirenze.it, dove comunicano che l'amministrazione del comune di Firenze, come promesso, doveva decidere entro fine anno quale soluzione adottare. Se i motivi sono quelli riportati, non ci voleva poi molto a decidere, anche a me quella variante pareva abbastanza assurda, ma siccome a volte si è visto di peggio...
Giampi5
00domenica 10 gennaio 2016 12:39
[SM=g1885122]
Grazie della notizia [SM=x346220] .
Lo credo bene, se vogliono inaugurare il tutto nel 2018 (lo dice anche il numero del primo tram del secondo lotto [SM=x346232] ), anche se la data di S.Valentino come recentemente dichiarato sembrerebbe un po' esagerata...

P.S. ma non c'era pure un'altra variante, la Valfonda... [SM=x346241]
[SM=x346228]
Mela55
00domenica 10 gennaio 2016 13:42
Eeeh, si sono appena ripresi dalla sudata di decidere la variante Rifredi... ora devono recuperare energie, stabilire dove si trovano, cosa facciano, chi sono coloro che gli stanno attorno ecc., tanto via Valfonda è mooolto lontana da Rifredi. Azzardo una data: giugno 2016?
sotram
00domenica 10 gennaio 2016 14:18
comunque anche con questa soluzione il mercato se ne va, visto che ci farebbero il capolinea degli autobus.
save_the_tram
00domenica 10 gennaio 2016 16:43
Secondo me la variante di rifredi avrebbe avuto dei vantaggi rispetto al tracciato sdoppiato.
Mela55
00domenica 10 gennaio 2016 19:55
Io sinceramente, a questa variante, non ci ho creduto mai più di tanto, perché mi sembrava una complicazione in più, rispetto al progetto originale, andare in casa Enel, con tutti i "casini" che ci sono già con casa RFI... boh... E poi, ma anche questo è un fatto mio personale, la zona mi pareva molto strettina per il tram, forse perché la strada libera io non l'ho mai vista per cui le effettive dimensioni mi hanno sempre fregato. Non so, non mi tornava, come non mi torna che vogliano far girare il tram in un altro spazio angusto (sempre a mio parere), ossia piazza dell'Unità. Lo sai anche lì, che stridìo di ruote?
Stefagin76
00domenica 10 gennaio 2016 20:45
Anche io preferisco il tracciato originale, sostanzialmente per i motivi che hanno esposto gli altri forumisti prima di me. D'altra parte va detto che la scelta fatta è figlia unicamente dell'incapacità degli uffici tecnici comunali di seguire qualcosa di più complesso di una rotonda o di un giradinetto pubblico, per tacere del livello politico. In due parole, hanno gettato la spugna. Come sempre, totale mancanza di visione strategica: si vive alla giornata, sperando di non fare troppi danni.

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