FIRENZE - Cantieri linea 3 - Careggi/Fortezza

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, [32], 33, 34, 35, 36
TranviereMilano
00domenica 17 aprile 2016 09:20
E se ho ragione e non ci sono i soldi, l'unica soluzione per rispettare tempi e costi è come è stato detto, tornare al progetto originale.
Meglio un errore catastrofico trasportistico che una figura di m. in cui qualcuno dovrebbe rimangiarsi le promesse... Così ragiona un politico.
ktm.93
00domenica 17 aprile 2016 12:58
Non si può lo scambio è completamente da sostituire e si dovrebbe limitare la linea 1.
TranviereMilano
00domenica 17 aprile 2016 14:05
Non ci fermeremo mica davanti ad uno scambio da sostituire. Lo si può fare tranquillamente in un paio di notti, basta volerlo.
trambusfi
00domenica 17 aprile 2016 16:06
In realtà gli ultimi cronoprogrammi includevano le varianti, se la Rifredi è stata cassata è perché sono stati fatti i conti senza l'oste...

Io mi auguro caldamente che mentre procedono tutti gli altri cantieri si riesca a produrre questo progetto esecutivo con costi a saldo zero (cioè senza aumenti).

Sono cautamente ottimista anche per un altro fattore: lato viale Belfiore, aver cassato il sottopasso carrabile e la modifica dei sottopassi in corso di realizzazione alla Fortezza ha di fatto reso impossibile mettere il doppio senso di circolazione sul viale Belfiore ed a nord della Fortezza, come previsto dal progetto originario, che quindi non potrà mai essere realizzato così com'è, a meno di ulteriori modifiche...

Chiaramente nessuno si potrebbe prendere la responsabilità di allungare ulteriormente i tempi per riprogettare l'intera area, fra l'altro necessitando di modificare quanto già in corso di realizzazione, con la cancellazione del "giardino" che nel progetto attuale connette la Fortezza al ponte sul Mugnone.
TranviereMilano
00lunedì 18 aprile 2016 19:23
Trambusfi, grazie per i chiarimenti.
Raccontata cosi sembrerebbe che indietro non si torna.
Il mio grosso dubbio é che la variante Rifredi è stata cassata per motivi di tempo (mi sembra che le ditte chiedevano un anno in più) e per motivi economici, quindi per Valfonda, che è più complessa, secondo me ci saranno delle sorprese. Altrimenti non si spiegherebbe questo ritardo nell'approvazione della variante.
TranviereMilano
00lunedì 18 aprile 2016 20:02
Peraltro più passa il tempo e più le ditte alzeranno la posta per rispettare le tempistiche promesse...
ktm.93
00sabato 23 aprile 2016 11:44
Ma dai tempo fa si parlava di progetto preliminare Valfonda approvato e così sarà per il resto.
Nessuno vuole i binari già realizzati (che attualmente sono d'ingombro) come opera "d'arte"...
TranviereMilano
00sabato 23 aprile 2016 18:50
Il progetto preliminare di Valfonda fatto qualche anno fa non è ancora stato approvato. È quello che stiamo aspettando. Poi faranno il progetto esecutivo che andrà nuovamente verificato da ente di certificazione e poi approvato, e poi forse si apriranno i cantieri....campa cavallo!
trambusfi
00mercoledì 25 maggio 2016 00:04
Firenze, i cantieri della tramvia nel sottopasso di Statuto: cambia la viabilità

I lavori della tramvia arrivano nel sottopasso ferroviario dello Statuto. E, da sabato 5 giugno, cambia la viabilità nella zona. Nel sottopasso il transito delle auto sarà chiuso fino a fine novembre, mentre sarà garantito il passaggio pedonale. I lavori prevedono inizialmente interventi sui sottoservizi (iniziando dalle tubazioni della rete di Toscana Energia) per poi passare alla realizzazione della sede tranviaria. Contestualmente sarà effettuato il risanamento del sottopasso ferroviario a cura di Rfi. A lavori terminati il piano stradale sarà abbassato di 70 centimetri rispetto alla situazione attuale: nel sottopasso passeranno i due binari della tramvia, una corsia veicolare in direzione Careggi e i marciapiedi sui due lati.

"La chiusura del sottopasso era programmato tra qualche tempo, abbiamo chiesto alle ditte di anticipare i lavori in modo da poter riaprire al traffico quanto sarà agibile la corsia sul ponte dello Statuto in modo da recuperare l'intera direttrice verso Careggi - spiega l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti -. Abbiamo chiesto alle ditte di prevedere orari più lunghi: ci hanno garantito la presenza nei cantieri 7-20 dal lunedì a venerdì, il sabato dalle 7 alle 13 con la possibilità di proseguire nel pomeriggio per opere di manutenzione. Da parte nostra vigileremo perché questo impegno e la tempistica siamo rispettati”.

Ecco la nuova viabilità spiegata da Palazzo Vecchio:
La direttrice di uscita dall’area Careggi-Dalmazia da via del Romito. Da via del Romito si prosegue verso le rampe oppure in via Cosseria-via XX Settembre. Il collegamento tra via dello Statuto e l’area Vieusseux e da qui con piazza Dalmazia e Careggi sarà garantito da via del Romito sia in direzione via Milanesi sia in direzione piazza Muratori. Altro collegamento sarà garantito dal sottopasso a sezione ridotta tra viale dei Cadorna e via Lami.
Previste anche altre modifiche parziali per garantire la circolazione nell’area piazza Vieusseux: si tratta del doppio senso in via Lambruschini (nel tratto via Pagnini-via Paoletti) per ricreare la circolazione intorno all’isolato. Il collegamento tra via Vittorio Emanuele II e via Lami sarà garantito dall’itinerario via Pagnini-via Fabbroni-via Melchiorre Gioia.

Trasporto pubblico
Le linee dell'Ataf interessante dalle modifiche sono la 4, la 8 e le 20, 28 e 54. Le linee dirette verso Poggetto/piazza Dalmazia utilizzeranno il percorso viale dei Cadorna-piazza Baldinucci-via del Romito-via Richa-piazza Muratori: da qui la linea 4 imboccherà via Pagnini proseguendo in via Fabbroni; le altre (8, 20, 28 e 54) invece transiteranno in via Guasti per poi tornare sull’itinerario consueto.

Per quanto riguarda la direzione opposta, la linea 4 diretta verso piazza dell’Unità utilizzerà l’itinerario via Fabbroni-piazza Leopoldo-via Galluzzi-via Cironi-via Corridoni-via del Romito-Ponte degli Alpini-via Caduti di Nassiriya. Le altre linee provenienti da piazza Dalmazia (8,20,28 e 54) invece utilizzeranno via Corridoni-via del Romito. Da qui la linea 8 proseguirà su via Cosseria-piazza ella Costituzione-via XX settembre; le altre invece continueranno sul Ponte degli Alpini per svoltare poi in via Caduti di Nassiriya.

firenze.repubblica.it/cronaca/2016/05/24/news/firenze_i_cantieri_della_tramvia_nel_sottopasso_di_statuto_cambia_la_viabilita_-14...
Stefagin76
00lunedì 18 luglio 2016 16:16
Uno scatto dei nuovi pali posizionati in viale Morgagni, decisamente migliori di quelli a suo tempo messi per la linea 1...
Simone-mondotram
00martedì 19 luglio 2016 10:45
Concordo: dalla foto sembrano molto meno goffi!
Forse sarà per la minor sezione, per la pianta circolare e non poligonale, per il colore?
Jurassic Tram
00martedì 19 luglio 2016 12:33
La colorazione nera li rende decisamente più eleganti e se non bastasse segnalo che sui due "lati interni" (non visibili dalla foto), sono presenti dei gigli rossi in rilievo. Un bel tocco, non c'è che dire. Spero ci siano anche altre migliorie alle fermate.
Stefagin76
00mercoledì 20 luglio 2016 17:31
Nella foto lo scudetto in oggetto....
Stefagin76
00mercoledì 20 luglio 2016 17:33
...e in realta la colorazione non è nera, ma verde scurissimo.
save_the_tram
00mercoledì 20 luglio 2016 19:35
Non c'è paragone con quelli della linea 1! [SM=x346220]

MaLa differente colorazione fino a poco sopra lo scudetto è reale e voluta o è solo un effetto ottico della foto?
sotram
00mercoledì 20 luglio 2016 23:32
è una differente finitura [e diametro] del tubo che con luce radende fa sembrare un pezzo più chiaro
sotram
00venerdì 22 luglio 2016 13:49
La mano destra fa una cosa e la sinistra un altra...
La mano destra fuina cosa e la sinistra un altra...


Provvedimento 2016/M/05447 del 14/7

"VIA GIOVAN FILIPPO MARITI
da 100 ml prima dell’intersezione con piazza Dalmazia all’intersezione con piazza Dalmazia, nella semicarreggiata con direzione verso viale G.B. Morgagni (come planimetria allegata come parte integrante):
Istituzione di RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA a condizione che rimangano almeno due corsie di marcia specializzate di larghezza non inferiore a ml. 3,50 ciascuna, con la corsia di sinistra dedicata alla direzione a diritto verso viale G.B. Morgagni e la corsia di destra dedicata alla svolta a
destra in direzione via F. Corridoni; il restringimento di carreggiata dovrà avere una lunghezza di almeno 50 ml a sezione costante e dovrà essere preceduto da un tratto di restringimento a sezione variabile di lunghezza adeguata;



ossia eviti di bloccare chi deve voltare su via corridoni se viale morgagni non riceve e viceversa.
Cosa buona, ma l'allegato integrante non ha rispettato i dettami, ed è fatto diversamente (andare sul sito del comune e non della tramvia per vederlo), con distanze molto inferiori a quelle del provvedimento.
e chi ha fatto la delimitazione stradale ha seguito il disegno, che anziché due corsie da 3.50 ne ha una da 4 m ....
A quiesto punto, perch;e nion lasciare ulla sinistra non spazio transennato ma spazio a parcheggio ?
sotram
00venerdì 22 luglio 2016 13:52
altro difetto: via venti settembre, angolo piazza costituzione: è stato fatto un allargamento del marciapiede per delimitare il parcheggio.
Buono per conto suo, solo che col cntiere che magia swpazio dall; altra parte tale penisoletta crea una notevole strozzatura sulla strada.
opportunità sarebbe stata di farla durnte i lavori più cprta cio circa 150 cm, giusto lo spazio per il semaforo, e lasciare sezione costante alla strada, salvo poi reintegrarla a lavori finiti sull'altro lato.
sotram
00giovedì 4 agosto 2016 10:46
Domanda interessata a uno studio:
per quando è prevista la riapertura del passaggio statuto-muratori in senso nord ?
e per quando il ponte dello statuto, sempre in direzione nord ?
Jurassic Tram
00giovedì 4 agosto 2016 19:27
è uscita proprio oggi la notizia che il Sig. Sindaco inaugurerà il sottopasso Milton-Strozzi e l'asse viario Statuto direzione Careggi (ponte, viale e sottopasso ferroviario) l'8 dicembre.
E poi ha giustamente ribadito che, il 14 FEBBRAIO DUEMILADICIOTTO (2018) le due linee saranno in funzione!!!
Non so su quale pianeta a questo punto....
Giampi5
00domenica 21 agosto 2016 21:32
Piazza Viesseux come si presentava oggi (dall'Osservatorio lavori tranvia Firenze):



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


Che bello vedere i lavori procedere [SM=x346227] .
[SM=x346228]
Mela55
00domenica 21 agosto 2016 22:05
E pronta come un falco, l'onnipresente Fiammetta, era già pronta a chiosare, dispensandoci, per l'ennesima volta, tutto il suo disgusto... [SM=g9589]
Berija
00lunedì 22 agosto 2016 00:13
Ma falla chiacchierare.
Vicino casa mia c'era un noto bordello, quando ci sono nato. Ora non c'è più. Come la gioventù mia e della Fiammetta.
aerfer
00lunedì 22 agosto 2016 23:07
ho dovuto rispondere alla Fiammetta.
Lei ha detto che le grandi opere si fanno con il consenso dei cittadini
Le ho fatto notar einvece che c'è gente che studia queste cose, la cui opinione è molto più importante di quella dei cittadini che di certe cose non sanno una emerita mazza:
no. si fanno perchè lo decidono le persone competenti. In questo caso quelle che hanno studiato ingegneria dei trasporti ed economia dei trasporti... e che conoscono benissimo cosa viene fatto per la mobilità nel resto dell'Europa. Come si dovrebbe sempre fare in qualsiasi cosa in cui ci sono di mezzo Scienza e Tecnologia: i politici decidono in base alle proposte e alle opinioni dei tecnici competenti.

sarei contento se poteste mettere "mi piace" al mio commento
Giampi5
00martedì 23 agosto 2016 19:07
Ok, messo il Like!
[SM=x346228]
aerfer
00martedì 23 agosto 2016 22:53
la Fiammetta è proprio ammirevole: riesce a tenere le sue idee anche quando le viene dimostrato che 2+2 fa 4...
luk-78
00mercoledì 24 agosto 2016 11:45
messo anch'io il like, perché c'hai ragione!
Jurassic Tram
00mercoledì 24 agosto 2016 21:49
Non toccatemi la Little Flame ragazzi! [SM=x346227]
Posso solo augurarmi che le venga intitolata la fermata di via dello Statuto... anche se lei il tram non lo prenderà mai
aerfer
00mercoledì 24 agosto 2016 22:56
insomma, lei è stata danneggiata (e questo è vero) dai lavori.
e forse lo sarà anche dal tranvai se la sua clientela lascerà l'auto per il tranvai

comunque è il classico personaggio che spaccia per interesse generale del paese il suo porco comodo
Jurassic Tram
00giovedì 25 agosto 2016 19:25
Sono d'accordo che sia stata danneggiata, però invece di protestare giustamente, sul fatto di aver chiuso un viale praticamente per un anno, senza farci niente, lei si mette a protestare su cose a dir poco futili, mettendo alla fine in discussione pure l'utilità dell'opera.
(mi scuso con chi non segue l'Osservatorio per questo noioso OT)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com