FIRENZE - Cantieri linea 3 - Careggi/Fortezza

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, [25], 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36
Traian Vuia
00lunedì 3 novembre 2014 18:18
Per protesta i negozi di via dello Statuto, faranno una serrata generale, contro la tramvia n 3. In Spagna dove vivo, stanno costruendo una delle tante tramvie, è quella che da piazza de Espana porta a piazza Drassaner, a Barcellona, dove non hanno problemi. Il bello è che sulla stessa tratta, in sottosuolo viaggia una linea della metro. Imparassero i Fiorentini!!!
trambusfi
00lunedì 3 novembre 2014 20:34
Traian Vuia, se pensi che il Renzi da sindaco dichiarò di essersi ispirato a Karlsruhe per il sottoattraversamento del centro, quando in quella città PRIMA hanno costruito la tramvia in superficie e DOPO, visto il successo, si è deliberato per la sotterranea...
aerfer
00martedì 4 novembre 2014 00:18
i negozi di via dello statuto? quanti sono?
Jurassic Tram
00martedì 4 novembre 2014 08:13
non sono proprio pochini, ne ricordo almeno 14.
Ma la cosa buffa è che era chiusa una buona gelateria con tanto di cartello di protesta attaccato.... peccato che il lunedì sia il giorno di chiusura settimanale della stessa!! RI DI CO LI.... [SM=g8902]
save_the_tram
00martedì 4 novembre 2014 15:03
Ahahah! E magari anche il parrucchiere! [SM=x346249]
Dai conta lo spirito! [SM=g9422]
aerfer
00martedì 4 novembre 2014 15:14
capito perchè l'hanno fatta di lunedì????
ktm.93
00mercoledì 5 novembre 2014 22:25
Intanto tornano alla luce i binari in uno scavo all'inizio di viale Morgagni.
raffaele.11
00giovedì 6 novembre 2014 08:03
la passerella sul mugnone è stata abbattuta, a questo punto credo passeranno al montaggio vero e proprio del nuovo ponte
Jurassic Tram
00giovedì 6 novembre 2014 10:09
Ohhh finalmente!! Ci sono voluti quattro mesi, ma alla fine ce l'hanno fatta! [SM=x346250] Adesso vediamo quanto ci metteranno a tirare su il ponte..

Segnalo inoltre l'inizio dei lavori per la rotonda via Romito- via Cosseria-Ponte Romito. Queste foto le ho scattate domenica; avevano già tagliato gli alberi (ma stranamente nessun giornale ne ha parlato) e recintato le aiuole.
discostu75
00giovedì 6 novembre 2014 10:28
oggi in compenso cantieri deserti
aerfer
00sabato 15 novembre 2014 18:53
sentite queste due;

L'amaro prezzo della modernità: tanti alberi storici tagliati, un orribile ponte in costruzione davanti alla Chiesa Russa, l'oasi naturalistica del Mugnone deturpata! Firenze sempre più cementificata... che desolazione! Un grazie agli amici del NO Tramvia Coordinamento 20 Gennaio e a tutti quelli che hanno fatto sentire la loro voce di protesta...

scusa se mi permetto, ma dove è la modernità? i treni esistono da secoli ormai, la modernità starebbe che invece di stare su rotaie stanno in mezzo alla strada? è semplicemente uno scempio e un danno per i cittadini; io penso che modernità sia una città pulita, cittadini che lavorano e si divertono, che producono che curano la loro salute, una città in cui anche i disabili si muovono agevolmente, in cui i cittadini hanno i loro mezzi integratii pubblici, ecc. eccc.. La tramvia a me ricorda l'800.
Stefagin76
00sabato 15 novembre 2014 22:05
Diagnosi facile: chiaro caso di "penipenia gravis". Le stesse beghine saranmo le stesse che a opera conclusa prenderanno il tram e ne saranno entusiaste. L'unico antidoto a simili minchiate è il procedere dei lavori a tambur battente, cosa che NON sta avvenendo, alla faccia dei proclami renziani del povero Nardelle....
Dalembertalfa
00martedì 18 novembre 2014 13:41
Nascita Osservatorio Lavori Tramvia Firenze
Buongiorno a tutti! finalmente i lavori stanno entrando nel vivo e assieme ad un piccolo gruppo di cittadini abbiamo deciso di creare l'Osservatorio Lavori Tramvia Firenze. Questo gruppo è presente su Facebook : https://www.facebook.com/pages/Osservatorio-lavori-Tramvia-Firenze/1504288396486950 e su Twitter: https://twitter.com/Lavori_Tram_Fi
L'obiettivo è semplicmente quello di controllare e documentare l'andamento dei cantieri (già colpevolmente in ritardo), con il doppio intento di spronare le ditte costruttrici e fornire informazioni ai cittadini. Ovviamente siamo completamente indipendenti da qualsiasi istituzione o comitato. Cercheremo di fornire un'informazione obiettiva per evitare inutili dibattiti fra i sostenitori e gli oppositori del progetto: dato per certo che la tramvia verrà realizzata, la speranza di tutti è che i cantieri durino il meno possible.
Quindi oltre a ringraziare Jurassic Tram per la segnalazione invito tutti gli interessati a seguire il gruppo sui social networks e sopratutto a inviarci foto e testimonianze dai cantieri che provvederemo a pubblicare!
raffaele.11
00mercoledì 26 novembre 2014 15:43
Nel silenzio assordante dei vari comitati, che si svegliano solo quando sentono puzzo di tranvia, in Piazza della Vittoria stanno abbattendo 12 pini. Secondo il comune sono pericolanti.

Mi vengono due riflessioni.

La prima è che riducono la piazza a una steppa semidesertica. Voglio sperare che gli alberi vengano ripiantati, anche di specie diverse e meno problematiche dei pini, ma insomma che facciano qualcosa. In questa città sicuramente il verde non abbonda.

La seconda è che questi dei comitati sono veramente delle sagome! Questi poveri pini che hanno la colpa di non trovarsi sul percorso della tranvia non li ha adottati nessuno! Nessuno ha trovato merli morti da mostrare al fotografo della Nazione! Nessuno si è fatto minacciare dagli operai con la motosega! Niente! Evidentemente va bene così!

Per una volta che potrebbero protestare per un motivo valido, che potrebbero pretendere la riqualificazione della piazza...

E invece preferiscono ragliare contro il ponte Bailey.
aerfer
00mercoledì 26 novembre 2014 21:39
pienamente d'accordo
trambusfi
00mercoledì 26 novembre 2014 23:28
Dal sito della Provincia di Firenze:

DINIEGO CERTIFICAZIONE LIBERATORIA AI SENSI DELL'ART. 59 DELLA DPGRT 14R/2004 PER LE AREE DI CANTIERIZZAZIONE DELLA TRAMVIA DI FIRENZE LINEA 3.1. COME DA PIANO DI CARATTERIZZAZIONE APPROVATO CON DD DEL COMUNE DI FIRENZE N. 05139 DEL 23/05/2012.

attionline.provincia.fi.it/testi.aspx?docid=5813584&tipo=det&doCheckTimePeri...
aerfer
00giovedì 27 novembre 2014 00:12
cioè sarebbe il contenuto inquinato nell'asfalto?
raffaele.11
00domenica 30 novembre 2014 15:52
Ieri sopra ponte bailey c'erano nove grossi camion rossi con rimorchi tutti schierati.
Immagino fosse la prova di carico.
AlessandroFan
00giovedì 4 dicembre 2014 00:47
In Piazza Viessieux sono già "nati" gli alberi nuovi, prima che quelli di via dello Statuto fossero abbattuti....

Alla Fortezza, chiuso il primo cantiere in fondo a Viale Lavagnini, è stato aperto un grande cantiere lungo Viale Strozzi.

Berija
00mercoledì 10 dicembre 2014 11:48
Ieri pomeriggio sono iniziati i lavori di demolizione dello spartitraffico di viale strozzi.
Stefagin76
00mercoledì 10 dicembre 2014 14:27
quasi finiti anche i lavori sul ponte bailey in viale Milton.

Stefano
Berija
00giovedì 11 dicembre 2014 09:14
Hanno abbattuto gli alberi in viale strozzi: opere propedeutiche ai lavori del sottopasso.
aerfer
00venerdì 12 dicembre 2014 00:41
stavolta niente cntestatori?
meno male....
Stefagin76
00venerdì 12 dicembre 2014 16:23
..ma come, non lo sai? A Firenze gli alberi esistono solo in Viale Morgagni e in via dello Statuto... [SM=x346232]
Jurassic Tram
00venerdì 12 dicembre 2014 16:56
Alberi di serie A e alberi di serie B... oppure alberi davanti ai negozi e alberi davanti a ...niente [SM=x1885108]
aerfer
00domenica 14 dicembre 2014 23:19
nuova circolazione in viale Strozzi. tutto sommato non mi sembra malaccio.
Vedremo.
Letimbrus
00lunedì 15 dicembre 2014 05:15
La curva chicane da viale lavagnini e' una fugata pero'! Altro che dissuasori ;)
Berija
00mercoledì 17 dicembre 2014 14:35
Iniziati gli scavi sul viale strozzi
ktm.93
00domenica 21 dicembre 2014 12:16
Si ma quando approveranno questa Variante Rifredi?
Sul sito si parla ancora che è in fase di approvazione, ma come fanno a costruire se ancora non c'è la decisione finale? Gli operai cosa devono fare, tirare la monetina e decidere loro dove passare? mobilita.comune.fi.it/tramvia/sistema_tramviario/linea...
Comunque sarà anche più impattante ma io preferisco la soluzione originale che permette di avvicinarsi al Poggetto il più possibile e non disturbare il mercato rionale. Così uno che vuole andare al Poggetto da Careggi può scendere tranquillamente a Leopoldo e cambiare, tanto i tempi di attesa non sono troppo lunghi. Con la variante sei costretto a prendere il bus "4"(con percorso rivisitato) chissà con quali frequenze.
Monolite66
00domenica 21 dicembre 2014 14:32
Era giusto quello che mi stavo chiedendo anch'io da un pò di tempo, tuttavia guardando bene sotto il titolo relativo alla variante in oggetto (Variante Rifredi) si legge:
Elaborati relativi al Progetto Preliminare della Variante RIFREDI, approvati con D.G.C. 272 del 11/08/2013. Con la Delibera di approvazione è stata scelta per lo sviluppo del Progetto Definitivo l'ipotesi D.
Non so se questo significhi che questa sarà sicuramente la soluzione prevista, però è comunque un'indicazione sul fatto che comunque il progetto originario, con il passaggio del tram in direzione Careggi lungo Via vittorio Emanuele, sia stato accantonato...
Chi avesse comunque informazioni al riguardo più specifiche può senz'altro farcene partecipi... [SM=x346228]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com