FIRENZE - Cantieri linea 3 - Careggi/Fortezza

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ktm.93
00lunedì 1 febbraio 2016 01:40
Forse si è deciso di ridurre la sede a vantaggio dello spazio per il traffico su gomma. C'è anche da considerare che è un'area complicata che non può permettersi code poiché si trova accanto all'ospedale e con corsia di emergenza.
tramvia
00lunedì 1 febbraio 2016 15:32
A quanto ne so' io il terzo binario al Capolinea si farà.
La realizzazione è stata rimandata rispetto ai primi due, per mantenere più a lungo la doppia corsia veicolare lato Ingresso Careggi.
sotram
00lunedì 1 febbraio 2016 17:49
poiché specialmente se tale terzo binario è utile ma non indispensabile potrebbe essere una idea anche quella di effettuare quei lavori al termine degli altri, sia utilizzando temporaneamente la sede tramviaria degli altri due binari per la circolazione veicolare, o addirittura dopo l'inizio dell'esercziio, quando auspicabilmente il traffico su goomma in zona potrebbe essersi ridotto .
Mela55
00martedì 2 febbraio 2016 02:39
Stasera sono ripassato giocoforza da Careggi, e mi sono voluto riguardare per bene quanto fatto fino ad oggi. Dando le spalle al CTO, per cui con l'arrivo del capolinea di fronte a me, dalla sinistra si vede bene la costruzione di quella che sarà la banchina pedonale, poi le due culle tranviarie, e poi ancora un'altra banchina, con pozzetti e altri manufatti già all'altezza del piano calpestabile, per cui, indubbiamente non potrà starci il terzo binario. Oltretutto considerando che all'estrema sinistra c'è già adesso una sola via per le auto in arrivo direzione ospedale, e che sulla parte destra ci sono solo due vie, una verso l'ospedale e una in uscita, a meno di non sacrificarne una delle due (ma non vi sarebbe più viabilità). Lo strano è che mi ricordo di aver visto un progetto con tre binari, ma al solito non mi ricordo quando e dove...
TranviereMilano
00martedì 2 febbraio 2016 07:37
Datevi pace. Il terzo binario è previsto oltre la banchina indicata da Mela verso l'ospedale. Se mettevano 3 binari vicini da che parte scendevano i passeggeri del binario centrale? E'indicato nei progetti esecutivi e nessuno ne ha mai messo in discussione la realizzazione. Il terminale è quindi previsto a 3 binari e andrà attivato tutto insieme.
Mela55
00martedì 2 febbraio 2016 09:57
Giusto, anche se è un tram e magari una delle tre linee serve solo da ricovero, un minimo di banchina ci vuole. Stando così le cose, salterà necessariamente una delle due corsie auto, ma se aspettano di avere tutte e tre le linee operative contemporaneamente, visto che per ora non c'è neanche un accenno di cantiere, campa cavallo... E pensare che di spazio ce n'era in abbondanza, ora tutto occupato dalla strada di posteggio e da un mega marciapiedi davanti alle vetrate di accesso all'ospedale.
pizzuto72
00martedì 2 febbraio 2016 10:06
In questa tavola trovate le risposte a tutti i vostri dubbi.
www.comune.fi.it/materiali/tramvia/6_9_6_2_El_1998_LgoBramb...
TranviereMilano
00martedì 2 febbraio 2016 13:29
Comunque state parlando di "dettagli" insignificanti rispetto al grosso problema della variante Valfonda non ancora né approvata né interamente progettata e quindi non cantierabile. Senza questo tratto i tram non raggiungeranno mai Careggi, quindi ben fanno le ditte a lavorare piano piano, adeguandosi ai tempi dell'amministrazione Comunale.
raffaele.11
00martedì 2 febbraio 2016 15:03
Eh no, dove si può bisogna andare avanti e finire, per liberare le strade dai cantieri e per togliere la bruttura dei lavori.
La filosofia scelta dal Comune per questi lavori è proprio quella di non aprire (e non tenere aperti) tutti i cantieri contemporaneamente. Altrimenti la città scoppia.

Per capirci, viale Morgagni e la zona Statuto devono essere restituite ai cittadini molto prima della fine lavori della linea tre in generale. Visto che si può fare, si deve fare.

Le ditte lo sapevano e devono adeguarsi. Punto.

Mela55
00martedì 2 febbraio 2016 17:13
Grazie pizzuto72, questa era la cartina che avevo visto un po' di tempo fa, forse su Osservatorio lavori tramvia. L'ho detto, a colpo d'occhio, per me, non ci stavano tre binari e due corsie stradali, ma visto che sulla loro carta ci stanno...meglio così. Appunto tutti i ferri, le macchine, i jersey e i materiali da lavorare, falsano l'effettiva larghezza del cantiere. Comunque è preoccupante che ad oggi, del terzo binario, non vi sia minimamente traccia. E se per la variante Valfonda siamo ancora in alto mare, se qui finissero, data la presenza della struttura ospedaliera, non sarebbe per niente male. Andare e venire via da Careggi è una vera tortura, già che ci si va con grandi giramenti di scatole...
TranviereMilano
00martedì 2 febbraio 2016 19:01
Su Linea 1 i cantieri li hanno lasciati fino a poco prima dell'inaugurazione. Anche durante il pre-esercizio tutto il tracciato era cantierato. Certo se finiscono la sede tranviaria i cantieri li restringono ma di certo non li tolgono. Se il comune non si prende in carico i tratti di linea completi, perché io ATI dovrei togliere i cantieri rischiando che i vandali rovinino o che mi rubino più facilmente i materiali installati? Ergo i cantieri non li toglieranno per altri 2 anni e chi si vuole bere le favole di sindaco e assessore faccia pure.
TranviereMilano
00martedì 2 febbraio 2016 19:08
Completando il ragionamento, caro Raffaele 11, perché dovrei correre a completare pezzi quá e lá? Meglio finire tutto alla fine. Fossi io la ditta che fa i lavori, ragionerei così.
Peraltro una volta finito i civili e posato i binari, mancano tutti gli impianti e a quanto è dato di vedere stanno allo 0% e nessuno dice quando inizieranno.
I forconi ci vorrebbero! A partire dal Comune.
raffaele.11
00martedì 2 febbraio 2016 21:25
La linea 1 è proprio l'esempio di quello che non deve succedere mai più, altrimenti hanno ragione i comitati no tram.

Per il resto, non interessa a nessuno come la ditta dovrebbe/potrebbe ragionare: tutta l'operazione è programmata in modo da avere i cantieri scaglionati. E così deve essere.
Poi se fino all'apertura devono mantenere dei grigliati per questioni di sicurezza anche sui cantieri esauriti, questo è un altro discorso e non è un dramma. Ma non ha senso che tutti si tengano rumore polvere e traffico spalmati su tre anni, quando, operando razionalmente, le varie zone potrebbero suddividersi i disagi un anno ciascuna.

Sindaco e assessore hanno anche loro le loro responsabilità, ma non sono sprovveduti, e mi sembra che ci stiano provando a fare il possibile, anche se con risultati alterni.
TranviereMilano
00martedì 2 febbraio 2016 21:50
Raffaele 11, il tuo ragionamento andrebbe bene se tutto fosse andato liscio come da programma iniziale.
In realtà ora abbiamo tratti di linea in lavorazione, tratti di linea per la quale l'amministrazione dopo anni è tornata sui propri passi ma per la quale non c'è ancora un programma dei lavori (variante Rifredi) e tratti di linea che devono ancora essere compiutamente progettati perchè ancora in pendenza di approvazione di variante (Variante Valfonda). Cosa dovrebbero fare le imprese? Accelerare al massimo, lavorare giorno e notte con extracosti che nessuno gli riconosce, assumere personale finire prima e poi mandare a casa tutti in attesa che qualcuno in comune decida come proseguire?
Dato che all'orizzonte non c'è uno straccio di cronoprogramma definitivo approvato dal Comune e dall'ATI (almeno nessuno ce lo ha ancora fatto vedere), le ditte non possono fare una programmazione seria delle proprie forze e di conseguenza fanno i propri interessi dando continuità di lavoro ai propri operai senza correre, e pazienza se i cittadini si infuriano.
TranviereMilano
00martedì 2 febbraio 2016 22:35
Per quanto riguarda la "sprovvedutezza" di Sindaco e "Assessore" io posso dire solo questo:
un'opera così complessa all'interno di una città storica ed importante come Firenze richiede progetti di dettaglio e un piano lavori definito nei minimi particolari sottoscritto da tutti gli attori coinvolti, imprese che devono rispettare i tempi e amministrazione ed enti che devono rilasciare autorizzazioni nei tempi predefiniti, prevedendo penali sui ritardi e magari anche incentivi sull'anticipo della fine lavori.
Al contrario ad oggi abbiamo visto, ricontrattazione dei tempi di consegna, varianti chieste e poi ritirate, variante chieste ma non ancora autorizzate, enti che impongono cambi di tracciato, ritardi nei lavori, poco personale in cantiere, traffico paralizzato e cittadini infuriat; ma soprattutto nessuno ci ha ancora fatto vedere un cronoprogamma definitivo completo di tutto (incluse varianti) sottoscritto da Comune e Imprese. Se esiste cosa ci vuole a pubblicarlo? No, solo chiacchere e dichiarazioni.
A me sembra che su tutto si navighi a vista....
In questo marasma Assessore e Sindaco insistono nel dire che la data finale sarà rispettata!.
Questo è essere sprovveduti? E' essere seri e competenti?
Giudica tu.
Io vorrei solo che la nostra Amministrazione, carte alla mano, ci dimostri quando questo supplizio terminerà e quando le tre linee entreranno realmente in servizio; basta chiacchere!
ktm.93
00mercoledì 3 febbraio 2016 00:58
E vorremmo sapere anche quando è da dove si arriverà in piazza S.Marco e a Fi sud/Campo marte.
Tab_ris
00mercoledì 3 febbraio 2016 11:21
Proprio perché si tratta di un'opera complessa e in divenire, all'interno di una città viva che non può essere fermata, proprio per questo dicevo i progetti subiscono continui imprevisti e modifiche.
Ma succede per tutte le politiche pubbliche nel momento in qui vengono "messe in opera", non solo nel campo del trasporto pubblico. Pretendere il contrario è utopia che vale solo sulla carta.

Parlo da persona che studia e valuta politiche pubbliche (sebbene non nel campo dei trasporti e in particolare non quelle del comune di Fi).
Non mi sto esprimendo in merito alla qualità del lavoro svolto dall'amministrazione sul caso Tramvia, volevo solo sottolineare come il "progetto definitivo" una volta avviato non si dimostra mai tale ed è inevitabilmente soggetto a continue modifiche, concertazioni, adeguamenti.
Stefagin76
00mercoledì 3 febbraio 2016 14:03
Concordo con Tab_ris. Aggiungo che Firenze è una città storica tanto quanto Chieti Palermo o Bologna, quindi merita le stesse identiche attenzioni di queste città, nè più nè meno. Che poi vorrei sapere cosa c'è di storico nelle zone attraversate dalla tranvia: si passa da un quartieraccio anni 60 con qualche residuo elemento storicizzato puntuale (Novoli) a un medio quartiere costruito tra gli anni 30 e 60 solo un pelino più organico, ma senza nulla di rimarchevole (Statuto-Rifredi). Insomma zone dove il passaggio della tranvia non può che migliorare le cose.

Stefano
TranviereMilano
00mercoledì 3 febbraio 2016 14:45
Tab_ris
Qui non c'era un progetto DEFINITIVO, bensi un progetto ESECUTIVO fatto nel 2009!!! Visto che sei pratica sai bene che differenza c'é!
Hanno avuto 6 anni per pensarci e per fare tutte le valutazioni del caso, altro che imprevisti!
Tab_ris
00mercoledì 3 febbraio 2016 16:08
PraticO, non pratica ;)
filgalaxy999
00giovedì 4 febbraio 2016 21:58
Ragazzi, oggi sono stato a dare una sbirciatina al capolinea di Careggi, secondo me il terzo binario lo fanno eccome! C'è tutto lo spazio necessario per farlo all'interno del cantiere, e poi il margine sinistro (andando verso Careggi) della sede tranviaria (quella specie di cordolone di cemento armato pieno di tubi) piega enormemente a sinistra prima di interrompersi e non si spiegherebbe il perché senza la realizzazione del terzo binario... [SM=x346220] [SM=x346220]
macromix
00mercoledì 10 febbraio 2016 09:40
Rendering linea 3
Ecco una raccolta di immagini di come sarà la linea 3.

Rendering linea 3
ktm.93
00mercoledì 10 febbraio 2016 10:40

Rendering linea 3

Ecco una raccolta di immagini di come sarà la linea 3. 

Rendering linea 3

Questi rendering sono già stati pubblicati qualche anno fa.
Possiamo vedere a grandi linee il risultato finale poiché ci sono stati molti cambiamenti e i dettagli non corrispondono più alla realtà.
macromix
00mercoledì 10 febbraio 2016 14:42
@ktm.93
Quali sono secondo te quelli non più in linea con i progetti aggiornati? Esistono dei rendering in rete più recenti?
Io ho raccolto quelli che ho trovato e mi è sembrato utile metterli tutti insieme, visto che una raccolta così non esisteva fino ad ora
Mela55
00mercoledì 10 febbraio 2016 15:12
Grazie a macromix per aver raggruppato e riaggiornato, almeno per quanto possibile, tutti i rendering sulle linee 2 e 3. Senza così dover andare a cercarli in qua e là. Data la mia negazione per fare certi lavori, un aiuto utile. Poi, visto che ogni tre per due, i programmi vengono cambiati, non è facile "correre" dietro al Comune e alle imprese, ma questo è già un passo importante.
Tab_ris
00mercoledì 10 febbraio 2016 18:33
Fatti molto bene sono gli articoli di Filippo Ferraro sul sito Toc Toc Firenze, dal quale sono presi la maggior parte dei render.
Lì è ben spiegato anche dove e come questi render sono difformi da quello che sarà il risultato finale, alla luce delle successive modifiche.

Consiglio a tutti di leggerli, peccato che siano diversi mesi che non scriva più nuovi articoli.
Stefagin76
00martedì 23 febbraio 2016 23:45
sotram
00giovedì 3 marzo 2016 17:40
Guardando sulla mappa interattiva del comune di Firenze cercando tra due settimane si trova una cosa curiosa: sembrerebbe che dal 19 marzo spariscano i lavori da via Gianni e Via tavalti, e questo potrebbe anche starci anche se non sono del tutto sicuro che ce la facciano, ma risulterebbe anche revocato il cambio dis enso unico in via pagnini: ma visto che in via guasti i lavori restano come pensano di fare ? tutti da via del romito ?
O stanno dando dati a vanvera ?
discostu75
00giovedì 3 marzo 2016 17:43
In via Tavanti i lavori non sono praticamente ancora mai iniziati, mentre in via Gianni da quando è stato ribaltato il cantiere è ad oggi ancora abbandonato, l'azienda subappaltatrice è stata anche sostituita. Altro che 19 marzo....
trambusfi
00venerdì 4 marzo 2016 00:25
Forse 19 marzo del prossimo anno?
A parte gli scherzi, secondo me la mappa interattiva è semplicemente non aggiornata, similmente alla pagina Ataf delle deviazioni causate dai cantieri tramviari.
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