FIRENZE - Cantieri linea 3 - Careggi/Fortezza

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sotram
00sabato 14 gennaio 2017 23:30
stiamo parlando per i prossimi 13 mesi, quindi niente tram .
Per la direzione ovest se accettassero un maggior numero di passaggi su piazza san lorenzo e via del melarancio potrebbero fare l'itinerario del C1 tra Pucci e Unità e 14 e 23 direzione ovest sono sistemati; in direzione est il 14 potrebbe fare la fermata stazione-montelungo e poi andare direttamente a via Ridolfi, il 23 potrebbe fare porta al prato-iacopo da diacceto, come il 17 est (la fermata angolo alamanni-rosselli la vedo troppo lontana.)
per 1 6 11 17 ovest dovrebbero farsi via cavour voltare su via dei gori (se riesce la svolta pucci->cavour allora funziona anche cavour->gori che fra l'altro è lievemente più ampia.)
Se passar tutti da via del melarancio fosse un problema potresti far passare qualche linea (tipo 6 e 11) da via del Giglio.
Non tocchi via nazionale e accorci i percorsi.

AlessandroFan
00domenica 15 gennaio 2017 07:50
Ma vogliamo gridare "il Re è Nudo"?
La soluzione è sotto gli occhi di tutti, e non è possibile non sia venuta in mente a nessuno dei nostri ammnistratori. Solo che è diventata un tabù, che nemmeno si può pensare di nominare:
Linee 6-14-17-23 riprendono il percorso dal Duomo ante-Renzi.

Qulacuno potrebbe dire: ma Via Martelli è stata rifatta, sono stati impiegati solldi pubblici, e si vuole rovinare le pietre?

Ma quanto costeranno ai fiorentini i tredici mesi di blocco di via Valfonda, in termini di inquinamento, salute, benzina e gasolio sprecati, ore di lavoro perse, inefficienza dei servizi, ecc.?
Stefagin76
00domenica 15 gennaio 2017 09:18
Concordo con Alessandro.

Stefano
sotram
00lunedì 16 gennaio 2017 15:51
ma perché non via Gori-san lorenzo-melarancio ? già ci passa il C1 ...
ziofester@
00mercoledì 18 gennaio 2017 18:07
Sono d'accordo anch'io con Alessandro : facciamoli ripassare dal Duomo,è la cosa più semplice.
Poi per il passaggio per via Gori,san Lorenzo via del melarancio,finchè ci passa il C1 che è bussino ok ,ma bus più grandi e con alta frequenza, la vedo dura...
sotram
00giovedì 19 gennaio 2017 16:28
La larghezza è la stessa e i tratti stretti sono dritti, quindi la lunghezza non interferisce.
Inoltre se accetti il passaggio per via nazionale per alcune linee tanto vale che per 14 e 23 che sarebbero penalizzati dallo zig-zag fargli fare il passaggio per san lorenzo, dopo tutto sono solo due linee in una sola direzione.
sotram
00mercoledì 15 febbraio 2017 11:01
Una domanda che abndrebbe fatta qualcuno in altra sede (ATAF):
Stano montando le pensiline lungo la linea 3.1 , quasi tutte sono in corrispondenza o estremanete vicine alle attuali fermate delle linee di autobus: prevedono di montare anche le emettitrici di titoli di viaggio e di attivarle immediatamente, visto che non sarebbero funzionali solo alla tramvia ma anche a tutti i servizi attuali ?
Mela55
00mercoledì 15 febbraio 2017 15:55
Io la risposta non la so, ma me lo immagino... NO ! perché tutta la zona pensiline rimarrà off limits finché non andrà in esercizio il tram, per cui niente accessi, niente corrente ecc.
sotram
00giovedì 23 febbraio 2017 16:55
si sa nulla sui cambi di itinerario delle autolinee per i lavori su viAa valfonda, e la data in inizio ?
trambusfi
00sabato 25 febbraio 2017 16:22
sotram, per il momento nulla di ufficiale. Come cambi di itinerari Ataf, oltre alla deviazione del percorso San Marco-SMN lungo via Nazionale (linee 1 per SMN, 6 per Torregalli, 11 per Galluzzo, 14 per Careggi, 17 per zona Puccini, 23 per Nuovo Pignone, e anche 12 per SMN proveniente da Poliziano potrebbe fare giro in senso antiorario della piazza Indipendenza per girare intorno al tratto a cui verrà invertito il senso di marcia) si può ipotizzare deviazione su Porta al Prato - Diacceto per le linee 14 per Rovezzano, 17 per Verga, 22 per centro, 23 per Sorgane/Nave, arretramento di 2 4 28 al piazzale Montelungo e 57 alla Leopolda.
sotram
00sabato 25 febbraio 2017 23:08
mi pare però strana per il 14 che in questo modo farebbe un giro pesca in tutti e due i sensi.
Visto che fermando a montelungo già ferma alla stazione, perch;enon fargli fare direttamente strozzi-ridolfi-san marco ? (per il 17 sarebbe quella storica, per il 22 e 23 qualcosa di accettabile)
(quello che dici, da romito a san marco sarebbe di 3 km contro i 2.3 attuali e 1.6 se facesse il giro che dico io)
sotram
00sabato 25 febbraio 2017 23:14
quello che dici te se per il 17 è "naturale" e per 22/23 ancora ancora tollerabile per il 14 significa passare da 2.3 km da romito a san marco a 3 km in strate non propriamente sgombre, mentre passando da montelungo direttamente a strozzi e ridolfi si ridurrebbe a 1.7 km tutte in preferenziale (e la stazione continui a servirla a montelungo)
trambusfi
00domenica 26 febbraio 2017 17:36
Oltre alla notevole distanza pedonale, piazzale Montelungo non serve piazza Stazione perché si attraversa la stazione che non è proprietà pubblica in senso stretto, cioè come i normali marciapiedi - tralasciando il fatto che di notte la stazione è chiusa e quindi l'accesso attraverso di essa non è disponibile.

Per quanto riguarda le distanze, considera che piazzale Montelungo è un accorciamento rispetto al percorso storico (Guido Monaco) non solo per il 14 diretto ad est ma anche per 2, 4, 28 diretti ad SMN; in ogni caso secondo le mie ipotesi (ribadisco: ipotesi puramente personali) 17, 22 e 23 verranno accorciati nel transitare da via Diacceto, oltre all'accorciamento dato dall'arretramento delle linee radiali.

Nel caso peggiore anche l'1 rischia di essere arretrato a San Marco...
sotram
00lunedì 27 febbraio 2017 10:40
per il 17 è ovvio che lo accorci e sarebbe il suo percorso "classico", 22 e 23 li accorci in quanto li avevi allungati non facendoli passare per via monaco.
Il problema vero è il 14.
Non parlavo di servire piazza stazione ma bensì la stazione.
quindi quando la stazione è chiusa non serve il servizio.
In particolare la idea sarebbe di avere altre a come ora 14 14A 14B 14 C , e sera e festivi 14CB , avere anche un 14N e un 14R, come ritorno delle corse CB.
Il 14N che dal capolinea nord arriva a romito, belfiore, jacopo, stazione (fermate a alamanni e alinari) valfonda e poi prosegue come per il 14A e il 14R che termierebbe a Ripa.
E queste due "linee" farle circolare esattamente quando c'è la riduzione del serviio (ossia quando circola il CB).
Tagliare l'1 mi pare una cosa assurda, visto che nche il 7 è tagliato a san marco. La possibilità sarebbe a quel punto, visto che il numero di corse è equivalente, di attaccare l'1A col 28 e l'1B col 2 (facendo due linee 1 e 2, ottenendo così almeno il vantaggio che sulla tratta da morgagni a mille (sesto) la frequenza dovrebbe essere uniforme) (da S. marco per arazzieri-ridolfi- anche se questo itinerario risulterebbe assurdo visto che a piedi scendi a piazza libertà e riprendi a leone X).
Quindi Ultima possibilità: da viale minzoni per libertà e come attuale linea 20 in senzo ovest, da montelungo per strozzi-lavagnini-libertà(nord) in senso est, per servizio su san marco stazione stituzione di una linea C4 da inserire come rinforzo della C1, effettuata con autobus da 8 metri da parterre per itinerario C1 fino a stazione e da lì rientro per itinerario attuale 1 (linea con capolinea unico a parterre). La riduzione di percorrenza su 1 e 2/28 è pari a 21 minuti a doppia corsa (più il tempo dei due capolinea, che qui non metto) che compensa abbondamentemente i 6 mezzi necessari per la C4 (che potrebbero diventare 5 se consideriamo che montelungo-san marco verrebbe coperto dal 14 in modo diretto, e quindi il C4 potrebbe anche fare tutto via lavagnini senza ritoccare san marco


aerfer
00lunedì 27 febbraio 2017 11:03
ma proveniendio da novoli e Pignone, 22 e 23 potranno passare da via jacopo da diacceto, cos'... tanto per accorciare la strada (e sopratutto molto più veloce con i viali intasati...)
A proposito, ma ora il 14 da careggi alla stazione... da dove passa?
sotram
00lunedì 27 febbraio 2017 13:37
romito-nassiriya-montelungo-strozzi-valfonda
trambusfi
00lunedì 27 febbraio 2017 19:22
Mettersi a rivoluzionare linee Ataf destinate ad essere rimodificate (stavolta definitivamente) fra circa un annetto all'inaugurazione delle tramvie: non mi pare una grande idea.
Oltretutto 2 e 28 verranno senz'altro limitate in zona Dalmazia/Careggi, perdendo la tratta fino a SMN, mentre del 14 rimarrà solo la parte est (SMN-Ripa/Girone), quindi non ha proprio senso modificarle.
Poi stiamo ragionando solo di ipotesi puramente teoriche, probabilmente nei prossimi giorni verrà svelato l'arcano: in questi giorni (tipicamente l'ultimo del mese, quindi dovrebbe essere domani o al massimo dopodomani) verranno pubblicati gli atti dirigenziali della Città Metropolitana inerenti l'imposizione di servizio tpl del mese di marzo, e lì verrà per forza svelato il "mistero".
trambusfi
00sabato 4 marzo 2017 18:52
A sorpresa sembra che il 23 direzione Sorgane/Nave salterà la stazione, dove invece rimarrà il 14 diretto ad est allungandosi come abbiamo immaginato. Rimarrà anche il 2, che però passerà da via Nazionale, strada che vedrà il transito di circa 900 bus (comprendenti anche qualche extraurbano).
Fonte: Repubblica Firenze, edizione cartacea (online c'è solo un riassunto).
sotram
00domenica 5 marzo 2017 19:10
stamattina di buonora ho fatto un controllo volante, e ho misurato che il punto più stretto su via del melarancio non è più stretto del punto più stretto di via dei pucci ... quindi ...
tant'è che oggi il D era deviato per quella strada.
Stefagin76
00domenica 5 marzo 2017 23:07
Sempre dai giornali, sembra che ataf avesse chiesto di passare da piazza San Lorenzo, ottenendo l'ottuso rifiuto del comune. Se così fosse lodi ad uno dei primi (e purtroppo ultimi) segnali di vita di ataf.

Stefano
sotram
00martedì 7 marzo 2017 14:48
Riguardo alla possibilità di portare altre linee con capolinea in viale rosselli sono state prese in considerazione le condizioni di carico della linea T1 ? è stata presa in considerazione la possibilità di fare delle corse T1L ossia Alamanni-Leopolda con regresso sulla comunicazione presente subito dopo la fermata ?
(e se mancano mezzi ci sono in attesa quelli delle T2 e T3 ...).
trambusfi
00giovedì 9 marzo 2017 16:42
sotram, non ti preoccupare, la T1 non si è caricata così tanto, gli utenti ataf preferiscono scendere all'ultima fermata di via Ponte alle Mosse (ora posta nei pressi del passaggio pedonale verso il rione Leopolda) dove trovano 17 22 e 23 per proseguire subito in direzione SMN ed oltre, senza dover perdere tempo a scarpinarsela (con tutti i perditempo dei tempi semaforici) fino al marciapiede est della fermata Leopolda della T1, dove comunque ci sono anche C2 e C3 per proseguire in altre direzioni: non è che tutti tutti vanno alla stazione, spesso vanno altrove!
Stefagin76
00mercoledì 15 marzo 2017 18:39
Allego queste due foto prese dalla pagina Fb Osservatorio Lavori Tramvia riguardanti l'istallazione dei binari lungo la linea 3 perché molto belle ed emblematiche:la fine dei lavori si avvicina! [SM=x346220]
Stefagin76
00mercoledì 15 marzo 2017 18:40
..
sotram
00venerdì 31 marzo 2017 13:23
E oggi abbiamo gli orari. Una osservazione interessante: il 2 passa da montelungo-strozzi-ridolfi-nazionale e da romito a piazza stazione con arrivo alle 8 del mattino ha 10 minuti di percorrenza, secondo me lievemente pessimisti.
il 14 passa da belfiore porta al prato rosselli jacopo alamanni senza fare fermate altro che su via alamanni e da romito a stazione sono 9 minuti. ma con gli attraversamenti di belfiore e rosselli non so quanto sicuri... vedremo lunedi`
addirittura da romito a indipendenza per il 2 e 4 sono 6' mentre per il 14 13 minuti. ossia se ti trovi un 2 oun 4 dietro e devi fare tutto l'itinerario del 14 conviene scendere al romito, prendere 2 o 4 e a santa reparata riprendere il 14 precedente.
pansate se fosse stato fatto il contrario (14 da montelungo diretto su ridolfi, con oltre al 2 anche il 4 e 28 per lo stesso giro. il numero di corse su nazionale e lo stesso e un po' di meno su valfonda e alamnni, ma sono 6 minuti in meno per direzione (giusto 2 autobus in meno in servizio), allungamento trascurabile per chi va alla stazione (ma ci sono 1 6 11 17 23 da san zanobi, massima attesa 2', e dall' altro lato 2 4 28).
fate voi.
sotram
00sabato 1 aprile 2017 10:10
C.V.D.
Come volevasi dimostrare: il 14 NON mantiene gli orari.
Veso san marco comviene cambiare al Romito con un 4, oltre san marco con la annosa deviazione per via lamarmora, meglio aspettare un 8 e cambiare a giovine italia.
sotram
00lunedì 3 aprile 2017 12:43
CVD2: stamani le performance del 14 sono da harakiri dei dirigenti ataf: Oltre a ciò anche il sito ataf è in palla e dà itinerari sbagliati.
In questo momento da Romito as Indipendenza il temporeale è di 22 minuti .
Cosa aspettano a fagli fare lo stesso itinerario del 4 che invece più o meno è regolare ?
Chi dalla stazione va verso careggi prenda il 2 e cambi, o anche il 28 da montenungo o 6-11-17 con cambio a indipendenza. di certo è più regolare e non penalizza la circolazione.

Ieri sono anche andato di persona e ho notato (e se andate a vedere le mappe di congestione lo vedeta anche senza andarci) che di domenica alle 15 {pensate quindi che succede nei feriali) il punto critico è il semaforo di piazza adua: con le transennature fatte non riesce a fare scorrere il traffico da via cennini e da piazza stazione corisa di destra. Considerando che per ora e per almeno 3 meni tale zona non sarà coinvolta da lavori come mai non fare tre corsie in uscita da piazza adua, una per svolta a destra su valfonda, una per andare al parcheggino K&R e la terza verso il parcheggio ?
e lo stesso due corsie anche per chi viene da piazza stazione ?
trambusfi
00lunedì 3 aprile 2017 19:52
Il 4 dovrebbe essere arretrato a piazzale Montelungo: gli studenti di Ingegneria in particolare, ed in generale gli abitanti ed i frequentatori dell'ampio rione servito in esclusiva da questa linea ringraziano per il giro panoramico da piazza San Marco, soprattutto all'andata la mattina, quando tutti hanno fretta di arrivare...

Come ho scritto sulla bacheca FB di ATAF, anziché togliere tout court il 23 da SMN, secondo me il transito da SMN andava tolto a più linee ma non a tutte le corse: ad esempio, 14 proveniente da Careggi passa da SMN, quello da Tolentino no, 17 proveniente da Boito passa da SMN, quello da Cascine no, sul 23 far saltare SMN ad uno dei due 23A che si alternano al 23B.

In questo modo, anche a costo di creare asimmetrie nell'orario dei transiti da piazza Indipendenza ai capolinea est di queste linee, se ne manteneva in parte il transito da SMN in direzione ovest-est.

Che poi l'asimmetria è solo sulla carta: nella realtà è un caos totale, che sarebbe risolvibile solo con una programmazione "liquida" del servizio, almeno sulle linee principali.

Cosa significa? Come la T1: niente orari fissi, solo una frequenza da far rispettare immettendo in linea vetture extra non appena ci sono perturbazioni significative del servizio.

Si parlava di 650.000 euro stanziati dal Comune di Firenze per questi bus di riserva, ma proprio ora che ce n'è maggior bisogno, nemmeno l'ombra...
sotram
00lunedì 3 aprile 2017 22:46
Le corse alternate in quato caso non sarebbero buone, visto che specie per il 14 si otterrebbe a frequenza normale che la corsa lunga si troverebbe poi accodata alla corsa breve precedente, quindi dimezzando la frequenza
Secondo me sarebbe opportuno per il 4 mantenere il capolinea a san marco ma poi in senso inverso passare per nazionale, mentre il 14 salterebbe la stazione nei due sensi, con interscambio in XXV aprile per chi va alla stazione con 1 4 6 11 12 17 23 (più che adeguati) e dalla stazione verso careggi o con 1-6-11-17 verso piazza indipendenza o con 2 e 4 verso lorenzo il magnifico (facendo fare la fermata stazione arrivi anche a queste linee).
trambusfi
00martedì 4 aprile 2017 20:09
Visto che sulla Nazione Firenze cartacea Giorgetti ragiona di togliere da via Jacopo da Diacceto una tra le linee 14, 17, 22 il problema non si pone...

In ogni caso il tuo ragionamento sul 14 è sbagliato per due motivi: uno, l'eventuale accodamento tra corse brevi e lunghe dipende dalla frequenza alla partenza dei capolinea; due, comunque tutto questo vale solo e soltanto sulla carta, nella realtà con 10-20 minuti di ritardo medio su singola corsa (20-40 su intero giro) la frequenza regolare sarebbe comunque non garantibile neanche per tre corse di fila...
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