FIRENZE - Cantieri linea 3 - Careggi/Fortezza

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sotram
00lunedì 26 gennaio 2009 08:58
Non so quanto si possa parlare di OT visto che anche se siamo nel thread di una specifica linea, stiamo parlando delle linee di adduzione a questa linea (peraltro: se guardiamo il progetto originario, alla massima estensione, la linea 3/1 dovrebbe avere binari da piazza vittorio veneto a piazza libertà, che è proprio il tratto di cui parliamo).
È evidente che le linee di collegamento tra le radiali debbono avere frequenze elevatissime, in quanto non debbono far pesare la rottura di carico. significa AL MASSIMO una attesa di 3' in ora di valle e 2' in ora di picco. Eventualmente con autobus da 8,5 metri. Una cosa che la 12/13 attuale con le limitate frequenze e le possibili irregolarità dovute al lungo percorso e al transito su via nazionale, nonché un mezzo capolinea a metà percorso non possono essere. quanto impieghi da viale matteotti a porta al prato col 12 ?
liguretoscana
00lunedì 23 febbraio 2009 22:31
Panchine...
Riporto qui il commento di filgalaxy999 dalla discussione sulla linea 1:

Penso che per addolcire l'opinione pubblica, anche se i tram non cominceranno a circolare prima dell'autunno prossimo, sarebbe importante mostrare come a lavori finiti la tramvia non è male, la strada è ordinata, c'è posto anche per il transito delle macchine ecc... Il tutto con nuovi alberi, nuove piste ciclabili, panchine, tutte le strade nuove e ordinate e via dicendo.
Così magari diminuirebbe un po'l'astio verso le linee 2 e 3!


Sì, beh, certo: se fosse possibile, in certe strade, tutto quello che scrivi, "l'astio diminuirebbe"... Per ora non resta che attenersi ai fatti: viale Morgagni è diventato bello largo ma a scapito del marciapiede di sinistra andando in su. Una mia amica ha smesso di dormire a causa della fermata del bus appiccicata alla finestra (sta al piano terra). Degli alberi che entrano nelle case s'è già parlato...

Oggi, comunque, ho visto una cosa che mi ha lasciato a bocca aperta, a momenti facevo un incidente. Ero infatti in macchina, direzione Sesto, e girando davanti alla sede dell'ASL ho visto un bellissima, nuovissima panchina. Come contributo al miglioramento della strada. Imperdibile: con vista panoramica sull'ASL e sulla svolta delle auto. Una posizione eccezionale. Vorrei sapere se qualcuno ci s'è mai seduto o se lo farà mai, un giorno. Del resto se ti prende un attacco d'asma a causa dello smog puoi subito andarti a prenotare la visita, se sei in orario d'ufficio.....

Insomma: a vedere certi arredi urbani, pensi che se ne potrebbe tranquillamente fare a meno...

Comunque: riprovo a porre la domanda sulle penali. E' vero che Matulli ha detto che, non essendo ancora iniziati i veri lavori della 2 e della 3, sono riusciti a posticipare la data di consegna della 1 senza penali? Cioè: "più siamo in ritardo e meno paghiamo"? Insomma: se è così, tanto meglio, però non capisco...
GianniInBici
00martedì 24 febbraio 2009 09:28
Il tram fa dormire sonni tranquilli
Cara Liguretoscana, la tua amica che non dorme a causa della fermata del bus può solo augurarsi una rapida realizzazione della tramvia. [SM=x346228]

Tram => niente bus => niente rumori da mezzi pubblici

Semplice.
sotram
00martedì 24 febbraio 2009 11:09
Piu che altro: il tram è dal lato opposto della strada ...
e il rumore del tram è meno fstidioso di quello dell'autobus.
solo che comunque gli autobus continuerà ad averli, fino a che tutta (comprese le due estensioni) la linea 3 sarà completata e toglieranno sia il 14 che l'8 . ma il 56 e il 18 gli restano ...visto che passar la tranvia per via mariti/s.donato/redi/cascine che formerebbe un anello e una rete con 2 maglie e la possibilità di avere su ferro anche la 56 e la 18 (per la parte urbana) son lontane ....

XJ6
00martedì 24 febbraio 2009 11:32
Rumore
sotram, 2/24/2009 11:09 AM:

(...) il rumore del tram è meno fastidioso di quello dell'autobus.(...)

Sarebbe interessante poter disporre di una comparazione in decibel


Fioccaccio
00martedì 24 febbraio 2009 19:42
C'era uno studio da qualche parte su internet che diceva, dati alla mano, che i tram rumoreggieranno [SM=x346232] 6-7 decibel in meno rispetto al traffico di ora...
Augusto1
00martedì 24 febbraio 2009 20:20
Rumori
Il Sirio, ve lo dico per esperienza, ha solo un unico rumore che può risultare fastidioso, tra l'altro avvertibile solo a bordo: è il sibilo continuo dell'inverter. Per quanto riguarda la rumorosità all'esterno, il tram quasi non si sente rispetto ad un autobus.
save_the_tram
00martedì 24 febbraio 2009 20:39
Spero che il sibilo di cui parli sia meno fastidioso di quello di alcune Automotrici FS tipo Ale642 o similari [SM=x346232]. Non so come facciano a resistere i macchinisti, a volte sembra di impazzire! [SM=x346244]
sotram
00martedì 24 febbraio 2009 22:15
dovresti sentire il sound delle siemens 1116 delle ÖBB

Stefagin76
00mercoledì 25 febbraio 2009 00:05
Monopiatto
00mercoledì 25 febbraio 2009 10:18

dovresti sentire il sound delle siemens 1116 delle ÖBB


Anche le 1016:http://www.youtube.com/watch?v=jeRYuEDD8SA.
Scusate per l'OT.
liguretoscana
00lunedì 2 marzo 2009 09:39
Nuovi lavori
Segnalo l'inizio dei lavori per scavare un nuovo tunnel tra i "ponticini" e i ponti dello Statuto. Immagino che l'operazione sia collegata a quella della chiusura del passaggio a livello in via Vittorio, ma credo c'entri qualcosa anche il futuro transito del Sirio da Statuto, o no?

Mi è sembrato tutto un po' strano: non avevano rimandato l'operazione a un futuro indefinito causa mancanza di soldi? E sbaglio o hanno iniziato praticamente senza nessun preannuncio?
simopa
00lunedì 2 marzo 2009 10:51
I lavori del nuovo mini-sottopasso rientrano nella chiusura dei passaggi a livello, con la loro chiusura il borgo presente tra i due binari ferroviari non sarebbe più accessibile da mezzi come i vigili del fuoco e per questo sono necessari, i lavori sono appaltati e finanziati dalle ferrovie. la tranvia non c'entra nulla, il sottopasso che sostituirà quello sotto la stazione è ancora solo un'idea ma nulla di più.

[SM=x346219]

liguretoscana
00lunedì 2 marzo 2009 11:32
Va bene, ma che vuol dire? Che ora ne fanno uno piccolo ("ponticini bis"?) e in seguito, eventualmente, ne allestiranno un altro? E dove, più che altro? Non poteva essere "un lavoro, due funzioni"?
sotram
00lunedì 2 marzo 2009 11:49
Un chiarimento, che da parecchi giorni non son passato da lì: in che punto stanno scavando ?
per l; accesso tra i due PL con l; allargamento del sottopasso di via lanzi non ci sarebbe già un accesso adeguato ? non è che lo facciano solo pedo/ciclabile ?
qualcuno ha le caratteristiche ?
liguretoscana
00lunedì 2 marzo 2009 12:22
Scavano subito a sinistra di via Lanzi, non so dire se davanti a via Nievo o poco più in là, verso via Crispi: il mio senso dell'orientamento lascia molto a desiderare... So solo che sabato venivo a piedi da Piazza della Vittoria e che ho trovato via dei Cadorna tutta "sottosopra", con "avvisi alla cittadinanza" relativi all'inizio dei lavori...

Ma il sottopasso di via Lanzi (che poi sarebbero i "ponticini", no?) è stato allargato? Perché passandoci non mi sembrava: è sempre a senso unico alternato e quasi senza marciapiede...

liguretoscana
00lunedì 2 marzo 2009 12:49
Va bene, mi rispondo da sola... Forse proprio questo stanno facendo:

Largo Cantù: per lavori di allargamento del sottopasso ferroviario di via Lanzi, da lunedì 17 novembre scatterà la chiusura della corsia adiacente alla ferrovia. Previsti restringimenti di carreggiata in viale Cadorna nel tratto da via Lanzi a via Abba. Conclusione prevista a fine ottobre 2009.

(fonte: ufficiostampaonline.comune.fi.it/cgi-bin/uscomu.cgi?tipo=5&id=3710...

Un cenno anche qui:

www.rfi.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=58e6b9ba842fd110VgnVCM1000003f16...

Ciao
Jurassic Tram
00martedì 3 marzo 2009 12:12
Buongiorno a tutti!
Ormai vi seguo da molto tempo e così ho deciso di iscrivermi.
Vorrei subito chiedervi una cosa: ho letto che si parla di una variante della linea3 che dovrebbe passare per via di Rifredi.
Questa variante vale solo per il ramo che va da piazza Dalmazia alla stazione e che dovrebbe passare per via Corridoni?
Poi vorrei rispondere a Liguretoscana: i nuovi sottopassi vengono costruiti proprio perchè i due passaggi a livello saranno chiusi e, credo, anche perchè nel caso il sottopasso Statuto venga occupato dalla tramvia, ci sarà bisogno di itinerari alternativi per oltrepassare la ferrovia. Entrambi i sottopassi saranno a due corsie, quindi si eviterà finalmente la strozzatura che invece ora è presente, causa il doppio senso alternato. Come puoi aver visto dai link dei siti che hai postato, i lavori sono iniziati molti mesi fa(senza troppi annunci), anche se per un mesetto buono, nessun operaio si è visto. Tra l'altro sono già iniziati i lavori per la chiusura del PL lato Ponte Rosso e la costruzione di un sottopassaggio pedonale.
In merito al nuovo sottopasso che dovrebbe sostituire quello di via dello Statuto, se ne parla addirittura da molto prima della linea3 (te lo dico perchè ho vissuto in quella zona per molti anni) e il progetto iniziale, e credo quello attuale, sarebbe di scavare un sottopasso da via Paoletti a via Crispi.
beh come primo post vi ho annoiato anche troppo [SM=x346230]
ciao ciao e grazie a chi può rispondermi!
filgalaxy999
00martedì 3 marzo 2009 14:05
Ehi non sapevo niente della chiusura dei miei amati passaggi a livello di via Vittorio! Ma cosa prevede il progetto? L'eliminazione?
[SM=x346244] [SM=x346244] [SM=x346244]
Stefagin76
00martedì 3 marzo 2009 14:20
Per FilgalaxY: Si.

Benvenuto a Jurassic Tram! La variante della linea 3 riguarda tutti e due i rami, nel senso che via di Rifredi dovrebbe essere percorsa dal doppio binario che successivamente, attraverso espropri di edifici pubblici, sfocierebbe direttamente in via Pisacane. In questo modo via Corridoni e via V. Emanuele perderebbero entrambe i binari.

Ma immagino che ormai sarà tutto rimesso alla nuova Giunta...

Stefano
AlessandroFan
00sabato 14 marzo 2009 12:08
La primavera fa spuntare nuovi alberi...
In Viale Morgagni sono spuntati nell'ultima settimana una dozzina di alberi. Mi sembra che se la stiano prendendo comoda. D'altra parte il sito ufficiale parla che l'impianto verrà finito ad Apirle.

Una nota a margine: da un mesetto circa stanno lavorando in Largo P. Palagi al tunnel che collegherà il CTO a Careggi: per far questo sono stati abbattuti cinque pini che stavano nell'aiuola (potete conforntare andando a vederli ancora vivi e vegeti, già circondati dalle transenne per il cantiere, in Google street view).
Qualcuno di voi ha sentito dire che ci siano state proteste, sit-in, o di qualcuno che vi si sia arrampicato sopra?

A.
liguretoscana
00lunedì 16 marzo 2009 10:34
Proteste no, ma conosco gente che ha seguito la faccenda e non era propriamente soddisfatta della cosa... Ma intanto a che sarebbe servito protestare?

L'aspetto avvilente dell'attuale disboscamento in atto, e mi riferisco in particolare agli alberi lungo il Mugnone, è la "presa di giro" nei confronti della gente: era stato giurato e spergiurato che nessun albero di via Gordigiani e Buonsignori sarebbe stato abbattuto, e questo soprattutto grazie all'interessamento dei consiglieri di un certo partito che il verde dovrebbe averlo come priorità, se non altro per omonimia.

Di conseguenza, non vedo come possa avere la minima credibilità la promessa che gli alberi lungo la direttrice Statuto rimarranno, grazie alla modifica del progetto. L'abbattimento sarà ovviamente frutto del caso, o meglio di qualche "malagurato incidente" a causa dei lavori di scavo che hanno danneggiato irreparabilmente le radici, e le specie arboree saranno reintegrate, magari con "essenze più consone all'ambiente urbano" o qualcosa del genere. Sì, sì....

A questo punto, "non so perché", mi tornano in mente le parole particolarmente illuminanti di Biagi (Gianni) a proposito dell'affaire Castello:

«Quanto si farà emergere sui giornali (e in particolare che vi saranno gare pubbliche) è solo fumo negli occhi dell'opinione pubblica in quanto le vere decisioni sono di segno completamente diverso e saranno in linea con gli interessi del gruppo Fondiaria»

Eh, già: c'è proprio da stare tranquilli...
sotram
00lunedì 16 marzo 2009 13:19
alberi
due note: per chi conosce la storia di quegli alberi, l'eventuale abbattimento di pini dalle parti di largo palagi non va considerato negativamente, visto che in tempi recenti più di uno è crollato. il pino domestico in città ha una durata di circa 80-100 anni e quei pini sono stati piantati nel 1928.
per via gordiginai: tecnicamente gli alperi non sono stati tagliati per la tranvia, ma per la regolazione idrauila del mugnone, che fa parte del progetto AV.

liguretoscana
00lunedì 16 marzo 2009 19:52
Sì sì: lo so che gli alberi di via Gordigiani-Buonsignori sono vittime della TAV e non della tramvia. Ma è interessante più che altro il fatto che, in via Gordigiani, il taglio è (anzi "sarà", perché per ora mi sembra che l'abbiano solo fortemente potati. Invece in via Buonsignori non hanno neanche fatto finta: hanno tagliato e basta...) una conseguenza "accidentale" dei lavori sul Mugnone. E che simili conseguenze "accidentali" possono verificarsi anche altrove, in presenza di grossi lavori con scavi.

Insomma: ciò che contesto qui è l'ipocrisia di quelli che si sono vantati di aver garantito il futuro di certi alberi, giusto per far star buona la gente, quando di garantito non c'è proprio nulla. Non mi sembra una bella cosa...
Monolite66
00lunedì 16 marzo 2009 21:48
Quindi tutto ciò rende palese il fatto che anche le opere sotterranee, come il famoso micrometrò proposto dai notram e dal nostro ormai mitico Razzanelli, hanno effetti nefasti per il verde di superficie; mi sembra quasi un autogol, vero Federica....?

Fabrizio
AlessandroFan
00martedì 17 marzo 2009 10:19
Cara liguretoscana,
posso essere d'accordo con te sull'ipocrisia, o forse solo pressappochismo, di chi promette senza sapere che può mantenere, e non conosco molto dei lavori di Gordigiani/Buonsignori per poter giudicare come stanno le cose.
Però non mi sembra che sia corretto definire "vittime della TAV" gli alberi abbattuti. Visto che stai da quelle parti, ti dovresti ricordare di quando qualche anno fa la zona del Romito venne completamente invasa dalle acque di un Mugnone straripato. I lavori di regimentazione idraulica del Mugnone la TAV non li fa perchè servono a far passare i treni, ma perchè vi è un rischio idraulico evidente che potrebbe (ma non è detto) far correre rischi alla futura stazione sotterranea. Ma questo è un lavoro che avrebbe dovuto fare il comune, o altro ente locale competente: in questo modo noi cittadini ci troviamo questi lavori, indispensabili per la sicurezza idraulica della "buca" del Romito, pagati non sulle nostre tasche direttamente, ma sul business dell'Alta Velocità (e qui se vuoi si può discutere su quanto sia il business e per chi...).

Poi si può discutere sul fatto che fosse necessario farli in questa forma e con questo scarso rispetto delle alberature esistenti, ma su questo non riesco a pronunciarmi. Di sicuro so che l'entità degli scavi di una regimantazione idraulica è di gran lunga superiore a quella per una tranvia, e quindi anche gli effetti laterali sono necessariamente superiori.

Venendo a Via dello Staatuto, i cui alberi mi stanno molto a cuore, come ho avuto in passato occasione di dire su questo forum, lo scavo da fare nella carreggiata dedicata alla tranvia è poco profondo, e può essere meno profondo di quello fatto sulla linea 1, notoriamente progettata con standard "abbondanti": ma anche lo scavo fatto alle Cascine mi pare non abbia causato la morte di alcun albero.

Lo scavo più profondo deve essere fatto nella carreggiata opposta, per le fognature e gli altri sottoservizi: scavo più profondo, ma molto più stretto e a centro strada, quindi sufficeintemente lontano dalle radici degli alberi per non creare disturbo - anche se non so quanto larghe siano le radici dei bagolari: su questo forum c'è qualche esperto che ci può dire la sua.
E comunque, uno scavo di questo tipo è lo stesso che è stato fatto in molte strade, anche alberate, della cità, dove si sono rifatte fognature e sottoservizi.

Quindi io ci credo che gli alberi di Statuto possano essere salvati, come dicevo anche ai tempi dei primi progetti della tranvia, anzi auspico che vengano ripiantati dove adesso mancanti: ma proprio il fatto che un terzo degli alberi originari, piantati 70 anni fa, non ci sia più mi fa supporre che ci siano diversi alberi non in grado di reggere ancora per molti anni: immagino che in occasione dei lavori si farà una ricognizione per valutare lo stato di salute, e si giudicherà necessario abbatterli, per l'incolumità dei cittadini: e allora si dirà che sono vittime della tramvia, che mangia tutto al pari della TAV, non che sono stati vittime di quarant'anni di veleni sputati dalle automobili....

a.
Fioccaccio
00martedì 17 marzo 2009 19:10
Per quanto riguarda l'abbattimento degli alberi che è stato fatto a seguito dell'inizio dei lavori per il Mugnone mi preme comunicarvi che era già stato deciso da tempo il loro abbattimento in quanto molto più vicini alla futura spalla dell'alveo, quindi per evitare problemi di stabilità degli alberi e problemi quindi di crolli degli stessi ne è stato deciso il taglio.
Monolite66
00martedì 17 marzo 2009 19:57
Alberi in viale Morgagni
Soltanto per segnalare che pare ormai quasi completato il reimpianto dei tigli, solo alcune aiuole destinate ad accogliere le piante sono ancora vuote, per il resto il viale è ormai completamente "rinverdito".

Fabrizio
liguretoscana
00martedì 17 marzo 2009 23:12
Caro Fabrizio, come buona parte dei notram non stravedo neanche per la metropolitana...

Caro Alessandro, grazie per le interessanti informazioni. L'uscita del Mugnone mi fece passare un inverno al freddo perché mise fuori uso la caldaia del condominio: me lo ricordo bene, anche perché fu il mio primo inverno a Firenze...

Circa questi lavori ho pensato: oh, guarda, si danno da fare, ma per la futura stazione, mica per tutelare gli abitanti... In effetti, considerando la faccenda dal lato economico, bisogna più che altro rallegrarsi che li facciano "quasi gratis"... Comunque l'aspetto "informazione, comunicazione, partecipazione" è come al solito quantomeno carente... a sentire certi residenti di via Gordigiani, nulla si sapeva del destino degli alberi: hanno avuto i primi sospetti solo il giorno in cui li hanno visti "capitozzati"... (n.b.: grazie anche a Fioccaccio per la precisazione...)

Spero che tu abbia ragione su via dello Statuto. Certo mi turba che l'amministrazione si interessi degli alberi solo in caso di lavori straordinari: eventuali problemi e necessità di sostituzione dovrebbero emergere da un'attività regolare di manutenzione e monitoraggio...

Saluti
carly1
00martedì 31 marzo 2009 18:48
Notizie lavori Viale Morgagni
Salve, mi introduco nel forum per avere notizie sui lavori del Viale Morgagni. Qualcuno sa dirmi perche' permane da mesi il cantiere fermo davanti alla scuola Poliziano? e perche' Via Fracastoro non e' stata ancora riaperta?
grazie
carly1
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