FIRENZE - Cantieri linea 3 - Careggi/Fortezza

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ktm.93
00sabato 5 marzo 2016 03:26
Comunque in via Tavanti che stanno facendo?
Hanno scavato una buca quadrata in cima vicino al cinema Multisala Adriano e poi più niente...?
Mela55
00martedì 8 marzo 2016 01:01
Oggi mi trovavo in "trasferta", passando da via Guasti e dintorni, ho scattato delle immagini, ma non sapendo, nei giorni passati, a che punto erano i lavori, non sono in grado di esprimere giudizi, se questi vanno avanti o no.
Mela55
00martedì 8 marzo 2016 01:09
Sempre via Guasti. All'interno del cantiere, sembrerebbe tutto pronto o quasi per la gettata della soletta di cemento, oltre alla chiusura dei sottoservizi laterali. Sulla parte esterna, la porzione di strada che scende verso il ponte della fermata FS Statuto, è stata asfaltata fino all'angolo via Passerini, mancano pochi metri per arrivare alla piazza Muratori.
Mela55
00martedì 8 marzo 2016 01:14
Sempre via Guasti, ma ripresa dal lato opposto, che sale verso piazza Viessieux, si nota ancora meglio la definizione della spalletta laterale di cemento e i lavori giunti fino all'angolo via Passerini.
Mela55
00martedì 8 marzo 2016 01:20
Piazza Viessieux, qui i lavori sono "stranamente" più avanti, stranamente perché di tutto il pezzo del viale da Muratori a Tavanti, questo è l'unico punto (50 metri?) in cui sono già state definite le culle per la posa dei binari.
Mela55
00martedì 8 marzo 2016 01:24
E quanto visto in piazza Viessieux STONA completamente con il cantiere deserto e quasi fermo da tempo immemorabile di via Gianni, pochi metri più su della piazza stessa.
Mela55
00martedì 8 marzo 2016 01:30
Non va molto meglio a piazza Leopoldo, qui sono forse un pochino più avanti, ma a occhio e croce, un mese fa erano allo stesso punto. Se poi si guarda sullo sfondo l'inizio di via Tavanti, lì proprio i lavori non sono nemmeno iniziati. Vorrei solo essere il proprietario di tutti i cartelli stradali che vengono noleggiati al Comune, sarei ricco sfondato senza fare il minimo sforzo... [SM=x346228] [SM=x346233]
sotram
00martedì 8 marzo 2016 12:19
Comunque il sito del comune continua a dare via gianni riaperta dal 22 marzo nei due sensi ...
a meno che non abbiano fatto confusione con via guasti dove in effetti con un po'di buona volontà, visto lo stato dei lavori, si potrebbe pure tentare ....
Mela55
00martedì 8 marzo 2016 22:13
Effettivamente, anche se non manca molto al 22 marzo, in via Guasti ce le dovrebbero fare. Per via Gianni, il transito sarà consentito alle 4 ruote motrici, visto come son messi...
trambusfi
00venerdì 18 marzo 2016 19:55
Tramvia, da lunedì si allarga il cantiere in piazza Leopoldo. Chiuso il tratto tra via Scipione dei Ricci e via Gianni

Al via anche lo spostamento della fermata del Tpl in piazza della Costituzione

Vanno avanti i lavori della tramvia. Sulla linea 3 da lunedì 21 marzo è in programma l’avanzamento del cantiere in piazza Leopoldo con la chiusura, fino al 13 aprile, del tratto della piazza compreso tra via Scipione dei Ricci e via Gianni. Rimarrà invece transitabile l’area di svolta proveniente da piazza Vieusseux in direzione di via Fabbroni. Lunedì 21 marzo per le operazioni di modifica della viabilità sono inoltre previsti divieti di sosta in via Scipione dei Ricci (tra piazza Leopoldo e via Mayer) e via Atto Vannucci (tra piazza Vieussex e via Fabbroni): nel periodo della chiusura di piazza Leopoldo sarà inoltre revocata la sosta a lisca di pesce e istituita quella parallela. Sarà inoltre modificato l’impianto semaforico all’incrocio con via Gianni e saranno istituiti restringimenti di carreggiata. I veicoli provenienti da piazza Leopoldo e diretti in via Bolognese-piazza Vieussex avranno a disposizione la viabilità alternativa: via Scipione dei Ricci-via Mayer-piazza Vieusseaux.
Sempre lunedì 21 marzo è in programma lo spostamento della fermata del Tpl da via dello Statuto a piazza della Costituzione, lato giardini nella corsia di scorrimento tra via XX Settembre e via XXIV Maggio. In corrispondenza della fermata (sul lato giardino a partire dall’isola ecologica) sarà quindi istituito un divieto di sosta con rimozione forzata.

press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-10_4_1-Tramvia%2C+da+luned%EC+si+allarga+il+cantiere+in+piazz.html?cm_id_details=78281&id_pa...

Link alla cartina della nuova viabilità: press.comune.fi.it/turismo/popupzoom.wbs?img=/templates/press.comune.intranet/img_virtual_cm/9/cm_obj_30269.png&w=800&h=...

Questo provvedimento manderà in tilt la viabilità della zona: intanto dovranno essere deviate tutte le linee Ataf della zona (in particolare 8 direzione Bagno a Ripoli, 20 direzione Comparetti, 28 direzione SMN) e per i bus la svolta Scipione de Ricci - Meyer potrebbe essere molto "difficile" a causa della sosta selvaggia. Inoltre coloro che provengono da via Circondaria - piazza Tanucci e diretti verso via Fabbroni (ed oltre) si ritroveranno a fare il giro a zig zag di tutte le strade del quartiere. La vedo di molto bigia...
sotram
00venerdì 18 marzo 2016 22:11
se la svolta è difficile basta instradare 20 e 28 per lo stesso itinerario del 14, tutta via del romito, e in senso opposto mandare il 14 e il 2 per lo stesso itinerario del 28, si accorcia di oltre 1 kn l; itinerario e ancora di più in termini di tempo, via pagnini torana come era ma al contrario inverti il senso su via milanesi per 8 e 4.
Coi km risparimati fai una linea con minibus che fa il giro per il quartiere in senso orario pe quei pochi che usavano il 14 tra cosseria e careggi: da cosseria per itinerario attuale 14 fino a dalmazia, abbandonato da 14 e 2 e ritorno per attuale itinerario 8, abbandonato da 28 e 20) . Grosso guadagno per chi va verso dalmazia o ne viene, piccolo sacrificio per il traffico locale.
ktm.93
00sabato 19 marzo 2016 01:31
Minibus? Non ci sono soldi per le navette da Dalmazia a Careggi figurati un minibus in zona Statuto-Leopoldo...
sotram
00sabato 19 marzo 2016 12:49
Con la variante indicata si risparmiano 2'per ciascuna corsa di 2 e 14 e 4' per ciascuna di 20 e 28.
ossia senza toccare l'8 che col passaggo su corridoni sarebbe penalizzato ci sarebbero oltre 17 ore di servizio giornaliero riservato, abbastanza per un autobus che faccia cosseria-romito(ex14)-dalmazia-e ritorno per itinerario "attuale: 8 fino a piazza costituzione. capolinea unico a romito .
Ancora piu semplice instradare l; 8 verso nord da leone X per attuale itinerario 14 e ritorno per il suo. se servissa più frequenza per chi da piazza muratori non può andare a via del romito un 8S come sopra, dalmazia-romito, forse formalmente più semplice da far capire.
sotram
00sabato 19 marzo 2016 12:57
Anzi essendo cattivo mi vien da notare che il 56 fa soste enormi al capolinea di piazza dalmazia, probabilmente perch;e calcolato per largo brambilla, e allungarlo allo statuto (magari rigirando per via cadorna) potrebbe venire fori senza impegni di mezzi e l'autobus risparmiato rendendo più diretti 20 14 2 e 28 potrebbe esser eusato diversamente, del tipo come riserva calda in piazza san marco in caso di ritardi.
trambusfi
00domenica 20 marzo 2016 20:09
Il 56 andrebbe riportato in largo Brambilla, altro che fargli fare giri strani per sole quattro settimane... E lasciamo perdere di cambiare tutte le linee per le solite quattro settimane: la gente non farebbe in tempo ad imparare le novità che poi si tornerebbe allo status quo...
Piuttosto andrebbe messa preferenziale la corsia contromano di via Galluzzi (limitatamente al tratto Palazzo Bruciato - Leopoldo), così da costringere i veicoli privati ad altri percorsi e ridurre la pressione veicolare su piazza Leopoldo.
sotram
00lunedì 21 marzo 2016 11:50
Il cambio itinerario per me sarebbe non per le quattro settimane, ma permanente !
Ruigurdo via Galluzzi se metti la preferenziale lí costringi tutto il traffico su piazza tanucci, via neri col risultato che ingolfi piazza tanucci.
e se guardi in temini di autobus in questo modo liberi un poco 8 20 28 e appesantisci 2 e 14, e visto che per il TPL vai alla pari, meglio la situazione che favorisce il traffico privato.
trambusfi
00lunedì 21 marzo 2016 23:56
Ora (e per i prossimi 2 anni) non ha proprio senso pensare di variare le linee Ataf in modo permanente: intanto è impossibile farlo perché la cantierizzazione tramviaria si evolve nel tempo variando spesso la viabilità in modo anche netto, rendendo necessario aggiustamenti sempre diversi.
Avrà senso solo col tram attivo, quando tolti tutti i cantieri la rete viaria avrà preso una nuova forma stabile sulla quale poter studiare i nuovi percorsi Ataf, che saranno principalmente afferenti al tram, com'è naturale che sia.
Inoltre variare continuamente i percorsi Ataf crea solo confusione nella gente, vanificando ampiamente qualsiasi vantaggio di minuti o bus risparmiati (vantaggi che comunque sono minimi sulla carta, nella pratica sono invisibili).
sotram
00martedì 22 marzo 2016 10:13
permanente intendo fino a apertura linea 3, abbastanza tempo per considerarla tale.
TranviereMilano
00domenica 10 aprile 2016 23:06
Variante Valfonda
Dichiarazioni dell'ass. Giorgetti: "Con l'apertura dei cantieri di Vittorio Emanuele, via Pisacane e via Corridoni si completano le cantierizzazioni della linea 3 ad esclusione della variante Valfonda" conclude l'assessore Giorgetti.
Qualcuno mi spiega come ci arrivano i tram su Linea 3 senza la variante Valfonda che non è ancora stata approvata e nemmeno progettata? Vedrai che pur di attivare un pezzo di Linea 3 scaricheranno qualche Sirio a Careggi e gli faranno fare avanti e indietro fino a via Statuto. Si accettano scommesse.
ktm.93
00lunedì 11 aprile 2016 01:30
Spero sia una battuta....
sotram
00martedì 12 aprile 2016 10:23
Valfonda è il punto più critico. Penso che sarà l'unico cantiere con lavori 24/24 anche perché dopo tutto è l'unico non in zona residenziale.
trambusfi
00martedì 12 aprile 2016 14:05
TranviereMilano, come nel caso della variante Rifredi, se la variante non viene approvata, si realizzerà il progetto base, ovvero la linea 3 scenderà sotto piazza Bambine e Bambini di Beslan e percorrendo viale Fratelli Rosselli si congiungerà alla linea 1 all'altezza di via Jacopo da Diacceto, dove è già presente lo scambio.

La variante Valfonda è già stata progettata, con 4 ipotesi progettuali (A, B, C, D) tra le quali credo sia già stata fatta la scelta (quella con la fermata al centro della citata piazza Beslan), siamo in attesa del progetto esecutivo, ovvero di quello della cantierizzazione vera e propria.

Concordo con sotram che l'assenza di edifici residenziali consentirebbe lavori H24, il problema è sempre il solito: se questo è stato previsto nell'appalto, compreso lo stanziamento dei fondi necessari.

Non vorrei che proprio questo sovracosto possa far cassare la variante, come è stato nel caso di quella di Rifredi: sarebbe un errore catastrofico sotto tutti i punti di vista...
Mela55
00martedì 12 aprile 2016 15:31
Dovesse veramente arrivare allo scambio di via Jacopo da Diacceto, voglio proprio vederlo, il Sirio, girare in una curva ad angolo acuto per tornare in via Alamanni, dato che ora è già un casino per quello proveniente da Porta a Prato.
trambusfi
00martedì 12 aprile 2016 19:04
Mela55, lo scambio c'è già ma non contempla la svolta che dici verso la Stazione ma la prosecuzione per Scandicci, ecco perché ho detto che sarebbe catastrofico: il servizio da/per Scandicci si dividerebbe fra corse "limitate" a SMN e corse "prolungate" a Careggi ma SENZA transito da SMN. Basta questo per dire che sarebbe catastrofico? Tra l'altro niente più servizio diretto SMN-Careggi perché a quel punto non ci sarebbe più il binario su via Valfonda, a meno di non realizzare la variante al centro storico della linea 2 attraverso Valfonda-Strozzi-Lavagnini ecc. cioè la variante Valfonda dedicata alla sola linea 2, variante che se non è stata approvata per la linea 3...
Mela55
00martedì 12 aprile 2016 19:36
Hai ragione, effettivamente lo scambio esistente è in una sola direzione. La linea 3 è ovviamente un importante collegamento per tutte le zone che attraversa, ma in più è fondamentale per tutti coloro che devono muoversi DA e PER Careggi (nel senso del centro ospedaliero). Per cui, da qualsiasi parte si venisse, se si volesse raggiungere l'ospedale, bisognerebbe salire alla Leopolda. E visto la gran quantità di gente "obbligata" ad andare a Careggi, SI, effettivamente si può parlare di catastrofico...
aerfer
00mercoledì 13 aprile 2016 21:33
se non errp quello scambio nel progetto originale doveva esclusivamente portare a un binario di servizio che saltava SMN
ktm.93
00venerdì 15 aprile 2016 01:12
Comunque quello scambio, per problemi tecnici, è stato disattivato sia dai controlli elettronici ma soprattutto è saldato per problemi di attrito meccanico tra ruota e binario. Quindi in realtà non esiste lo scambio ma c'è solo un binario che da Smn prosegue per Scandicci e viceversa, il pezzetto di rotaie verso la Fortezza è solo di impaccio oramai. Si pensa perfino di cantierizzare e di rimuovere il tutto in futuro.
Mela55
00venerdì 15 aprile 2016 16:20
Comunque alla fine, la variante Valfonda si farà per forza, e quando verrà deciso se aprire la busta A o B o C o D, in Comune lo sanno di già che dovranno correre alla grande. Della serie: ogni mattina in Comune, come sorge il sole, dovranno far correre le ditte per recuperare il tempo perso. Ogni mattina, come sorge il sole, le ditte dovranno correre per non farsi dare addosso dal Comune. Ma infine, che tu sia il Comune o la ditta appaltante, CORRI !!!, perché c'è la cittadinanza tutta che ti dà dietro... [SM=g9595] [SM=g9595] [SM=g9595]
trambusfi
00venerdì 15 aprile 2016 23:34
aerfer, nel progetto originale quello scambio è sempre stato l'innesto della linea 3, proprio per evitare questo innesto che faceva saltare SMN alla linea 3 è stata ideata la variante Valfonda.

ktm.93, lo scambio verrà tombato a breve per realizzare la svolta per i veicoli da viale Fratelli Rosselli a via Jacopo da Diacceto, dato che quest'ultima via tornerà al senso unico verso SMN perché dovrà sostituire via Alamanni durante i cantieri - e sembra che poi rimarrà comunque così anche a fine lavori.

Mela55, il problema non è decidere (che io sappia è già stato deciso), il problema è procedere con l'iter burocratico, in particolare lo sviluppo del progetto esecutivo. Considerando che sia per la variante Rifredi che per il viadotto della linea 2 le decisioni finali sono state prese a ridosso della cantierizzazione, e considerando che finché non si concludono tutti i lavori in zona SMN sul lato di via Alamanni, è impensabile toccare via Valfonda: il traffico andrebbe al collasso immediatamente, e nel raggio di chilometri!
TranviereMilano
00domenica 17 aprile 2016 09:10
Trambusfi, è vero, la scelta di quale "busta aprire" è già stata fatta, ma se vanno così per le lunghe per approvare la variante, significa che c'è o un problema di soldi o di tempi non compatibili con le promesse, esattamente come Rifredi. Inoltre il progetto effettuato era solo uno studio per definire i costi, quindi dopo l'approvazione servirà il progetto esecutivo che andrà verificato ed approvato, e visto l'andazzo resto dell'idea che non ce la fanno.
Questo tratto poi non rientra negli impegni delle ditte perché è una variante chiesta dal comune a cui le ditte avranno presentato i conti (tempi e soldi). Quindi per me le ditte stanno dicendo "Vuoi che mi metto a correre progettando e lavorando notte e giorno? Allora il conto è questo."
A pensare male si fa peccato.....
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