TRAM DI ROMA

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liquidatore
00sabato 14 novembre 2015 09:04
continuo (sono un po' tardo, anche vista l'età) a non capire il motivo di tutto ciò; perché un trasbordo in più? prima della storica, pluriennale interruzione del 3, quest'ultimo non arrivava direttamente a Piazzale Biondo?!
Renfe1941
00sabato 14 novembre 2015 14:48
Due splendide immagini di quando a Roma c’erano le circolari, entrambe visualizzatili sul prestigioso sito nord americano Don Ross Group:

donsdepot.donrossgroup.net/dr0700/cmb229.jpg

donsdepot.donrossgroup.net/dr0700/cmb232.jpg

Il Treno Articolato Stanga in servizio sull’ED Circolare Esterna Destra è fotografato in piazza Albania mentre la MRS in servizio sulla CS Circolare Interna Sinistra è ripreso in piazza dei Cinquecento.
Tramvinicyus68
00sabato 14 novembre 2015 15:16
Ma allora questa storia degli scambi e della svolta a sinistra...
...è vera!
Cioè questa storia che l'8 che arriva da Piazza Venezia e deve smontare, arrivato al Ministero della Pubblica Istruzione, tira dritto e fa anello a Trastevere (a 'sto punto lo farà al casaletto) per poi tornare indietro...

E la stessa cosa accadrà sicuramente al 2 all'incrocio tra la Flaminia e il Piazzale delle Belle Arti...che tra l'altro è costretto anche a cambiare banco...

Be' mi domando come gli appassionati di TPL, siano così pochi...con queste storie avremmo dovuto contare su un pubblico degno delle "Orazioni Civili" di Paolini, Baliani, Celestini, etc.
Giampi5
00sabato 14 novembre 2015 16:49
Ma se è così anche il 3 che da Emanuele Filiberto entra in viale Manzoni fa una svolta indiretta. Eppure lo fa!
Perciò siamo sulla sfera dell'irrazionale. Paturnie e basta.
A questo punto non mi meraviglio se gli appassionati di Tpl siano pochi, almeno a Roma, a meno che non guardino ad altre città lasciando da parte quella in cui vivono (studiare Atac implica non tanto la conoscenza della tecnologia del trasporto su rotaia quanto la consulenza di vari psicologi/psichiatri [SM=x346240] ).

P.S. Bellissime le foto di viale Aventino e Termini, mai viste! Sarebbe giusto spostarle nella discussione I vecchi tram di Roma.
[SM=x346228]
Renfe1941
00sabato 14 novembre 2015 17:52
Per Giampi5:
non è questione di impianti ma di vetture incrocianti; il 3 che da via Emanuele Filiberto imbocca viale Manzoni in direzione Colosseo non incrocia alcuna vettura in servizio di linea perché gli impianti diretti verso piazza Vittorio Emanuele sono considerati come raccordi di servizio, utilizzabili solo nell’eventualità di rilevanti perturbazioni al traffico o di particolari eventi a piazza San Giovanni, come nel caso del 1 maggio in occasione del concerto delle sigle sindacali in piazza San Giovanni.

Tornando al divieto di svolta a sinistra tieni presente che qualora ci sia la necessità di effettuare lavori all’armamento in via Principe Eugenio o in via di Porta Maggiore lungo l’itinerario interessato dalle linee tranviarie 5 e 14, l’azienda invece di deviare le vetture per Santa Croce in Gerusalemme, San Giovanni e via Emanuele Filiberto ne limita il percorso a Porta Maggiore istituendo la navetta bus 514.

In questo modo le vetture del 3 che devono girare a sinistra in viale Manzoni da via Emanuele Filiberto non si troveranno di fronte quelle del 5 o del 14 provenienti da piazza Vittorio e dirette verso Porta Maggiore.

D’altra parte è anche vero che ogni azienda tranviaria ha le sue fisime: l’ATM di Milano ad esempio vieta espressamente l’accodamento fra vetture nel timore di tamponamenti in linea.

Tramvinicyus68
00martedì 17 novembre 2015 00:37
@ Renfe 1941
Be' permettimi di dire che il provvedimento ATM è di gran lunga meno delirante...l'accodamento di due vetture tramviarie (visto che l'attrito tra ruota e rotaia e molto meno efficace di quello tra copertone e asfalto) può essere pericoloso...

E' che altrettanto pericolosa come mentalità (che non fa altro che sprecare denaro) quella di certa gente in ATAC!!!

Sbashazzi!

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liquidatore
00martedì 17 novembre 2015 08:12
l'attrito fra ruota e rotaia e quasi nullo...
HICSUNTLEONES68
00martedì 17 novembre 2015 11:07
trammue
00martedì 17 novembre 2015 11:41
nullo proprio no, ad es le fs calcolano che per trainare una tonn di treno in pianura occorrono 4,5 kg, quindi una carrozza da 25 tonn richiede uno sforzo di circa 120 kg
infatti nelle officine quattro robusti operai sono in grado di spostare una carrozza
per fare la stessa cosa con un veicolo gommato pari peso, occorrerebbero almeno 20 persone
liquidatore
00martedì 17 novembre 2015 12:20
...infatti io ho detto quasi nullo ....
ciao
trammue
00martedì 17 novembre 2015 16:47
si, certo, ho preso spunto per fare sfoggio della mia cultura
ahahahahah
liquidatore
00martedì 17 novembre 2015 18:42
scusami,non avevo capito
ihihihihih
Giampi5
00sabato 21 novembre 2015 00:30
Lavori notturni a viale Trastevere, bus al posto del tram 8. Modifiche per 3b e n19

Da lunedi' 23 a venerdi' 27 novembre, per lavori notturni sui binari di viale Trastevere, i tram della linea 8 effettueranno le ultime partenze utili dai capolinea di Casaletto e piazza Venezia rispettivamente alle 19,55 e alle 20,25. Dalle 20, il servizio verra' sostituito da bus lungo l'intera tratta e a sostegno dei bus 8 anche quelli in servizio sulla linea H effettueranno tutte le fermate presenti sulla circonvallazione Gianicolense. Modifica anche al percorso della linea 3b che, da lunedi' a venerdi', dalle 21 a fine servizio, in direzione di piazzale Flavio Biondo, percorrera' viale Trastevere, via Morosini, via Dandolo, viale Glorioso e quindi di nuovo viale Trastevere. Deviata anche, dalla notte tra lunedi' e martedi', la n19 che, diretta a piazza Venezia, percorrera' viale Glorioso, viale Trastevere e piazzale Flavio Biondo dove invertira' la marcia e tornera' su viale Trastevere e via Induno per poi riprendere il normale itinerario.


(http://muovi.roma.it)
[SM=x346228]
Giampi5
00mercoledì 25 novembre 2015 21:12
Segnalo che i lavori sulla linea 2 sono tanto per cominciare prorogati fino a domenica 6 dicembre.
Navette anche sul 3 ma la sera di giovedì e venerdì (lavori di pavimentazione tra i binari a v.Labicana): http://www.muoversiaroma.it/muoversiaroma/articolo.aspx?id=15265

[SM=x346228]
tramvetto72
00giovedì 26 novembre 2015 11:48
nel frattempo le tabelle a porta portese sono state nuovamente "incappucciate"

che cosa aspettano per riaprire questa maledetta linea 3?
o a comunicare una data così mi metto l'anima in pace...

[SM=x346240]
Tramvinicyus68
00giovedì 26 novembre 2015 17:34
Ahhahahahah che farsa...
Comunque il 3, salvo ulteriori complicazioni, lo si potrebbe far debuttare "marinamente" l' 8 Dicembre con i pellegrini tramviari. Di colpi di teatro per rassicurare la popolazione ne ha bisogno anche Tronca...
Renfe1941
00sabato 28 novembre 2015 12:38
Finalmente una buona notizia riguardante il personale delle aziende di trasporto pubblico italiane:

www.ansa.it/sito/notizie/economia/2015/11/28/firmato-dopo-7-anni-il-contratto-per-il-trasporto-pubblico-locale_65922d14-edf7-446e-9aea-7b9ca6595...
trammue
00sabato 28 novembre 2015 16:36
ma dell,uscita delle ferrovie dal consorzio metrebus non se ne è più parlato?
liquidatore
00domenica 29 novembre 2015 12:07
ma dell,uscita delle ferrovie dal consorzio metrebus non se ne è più parlato?
Tramvinicyus68
00domenica 29 novembre 2015 21:25
No, non se n'è più parlato....ha parlato Delrio, Sorrisi & Milioni....
trammue
00lunedì 30 novembre 2015 19:12
no no, tre capotreni interrogati mi hanno detto che almeno per adesso sarà tutto come prima
liquidatore
00lunedì 30 novembre 2015 20:20
che coppia...
tu inquisitore, io liquidatore ...
Renfe1941
00lunedì 30 novembre 2015 21:37
Di seguito propongo uno studio redatto dal PTP PROMOCIO TRASPORT PUBLIC di Barcellona in collaborazione con THE OFFICIAL ASSOCIATION OF CIVIL ENGINEERS OF CATALONIA che illustra, con estrema professionalità, dovizia di schemi, dati tecnici e illustrazioni, l’ipotesi di un collegamento tranviario lungo l’Avinguda Diagonal della metropoli catalana (un’arteria che evidenzia peraltro rilevanti analogie con la nostra Cristoforo Colombo) finalizzato all’unificazione dei due tram network su rotaia attualmente esistenti e all’efficentamento dell’offerta di trasporto nell’area centrale cittadina.

Un esauriente studio di recentissima pubblicazione che certamente farà storcere il naso a qualcuno dei puristi del forum che lo giudicherà fuori tema rispetto agli argomenti abitualmente trattati nella discussione; ma che a mio parere merita invece un’attenta lettura (il testo in catalano è di facile comprensione) in quanto esprime meglio di tanti inutili discorsi quello che dovrebbe essere, da parte dell’associazionismo e dei forum di utenti, un approccio qualificato, costruttivo e dinamico alle gravi problematiche del trasporto pubblico italiano, romano in particolare; in risposta a quel palese deficit di competenze, capacità e di rappresentanza politico istituzionale al quale quotidianamente assistiamo.

Preciso che PTP PROMOCIO TRASPORT PUBLIC è un’associazione di Barcellona che si batte per una mobilità urbana sostenibile (argomento di estrema attualità considerata la riunione plenaria sul clima in corso in queste stesse ore a Parigi), per una transport policy volta a esaltare, nelle varie specificità e declinazioni, il ruolo non soltanto dei sistemi di trasporto pubblico nell’accezione classica del termine, ma anche quello di soluzioni innovative come il bike sharing inteso quale possibile soluzione al problema dell'"ultimo chilometro”.


www.transportpublic.org/images/pdf/20151126-tramvia-diag...
Anton Oberbeck
00martedì 1 dicembre 2015 07:09
Beati loro che hanno due TRAM NETWORK. Noi ci acconteteremmo si qualche comune linea. Bene, non avendo oramai altro di cui parlare, vediamo pure il Promocio. A.
liquidatore
00martedì 1 dicembre 2015 17:04
www.ansa.it/lazio/notizie/2015/12/01/urto-tra-due-tram-a-roma-sei-feriti_ebbe9a2b-c22d-42ae-af88-ff670a870...
avranno fatto la svolta indiretta? verrà sospeso il servizio?
verrà abolita la linea?
[SM=x346232]
Renfe1941
00martedì 1 dicembre 2015 18:19
Mutueranno da Milano il divieto di accodamento; francamente mi domando in quali faccende fosse affaccendato il conducente del tram investitore ...
Tramvinicyus68
00martedì 1 dicembre 2015 23:47
Per guidare ci vuole attenzione....
Tamponamento del metrò, tamponamento del tram, svolta indiretta o svolta in diretta...

O si guida o si smanetta col telefonino....ma tanto molto romanamente volerà un altro asino e nessuno sarà giudicato....
Renfe1941
00mercoledì 2 dicembre 2015 00:48
Tramvinicyus68 scusa tanto, ma da quando in qua un conducente di linea dell’ATAC smanetta col telefonino o posta sms ?? poveraccio, tutte quelle ore senza poter parlare con la fidanzata, con mammà o con l’amico del cuore per lamentarsi magari della Roma o della Lazio ... ma andiamo, concediamogli quel sacrosanto diritto a fottersene dei regolamenti, dell’incolumità dei passeggeri trasportati e di quant’altro ... e poi se accade un sinistro la colpa non è certamente la sua ma degli utenti trasportati, così scimuniti da voler ancora prendere il mezzo pubblico ... ma mi faccia il piacere !!
liquidatore
00mercoledì 2 dicembre 2015 09:27
Quasi sicuramente il tranviere fino al giorno prima guidava un bus e, poiché non era stato a lezione da trammue, non sapeva che il coefficiente di attrito fra ruota e rotaia è quasi nullo..... [SM=x346236]
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