TRAM DI ROMA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, [9], 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, ..., 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282, 283, 284, 285
RomaTram
00domenica 15 gennaio 2006 15:16
Per le colonnine lo so bene,se ne parlava il giorno dell'inaugurazione con dei tecnici ed anche loro convenivano che era troppo complessa...tanto che l'idea era stata scartata anche per il deposito...Continuo a nonc apire cosa abbia Termini di storico...oltretutto a pochi mtri ci son i tram....Per i Gulliver il discorso colonnine era averne qualcuna in punti strategici a cui poter far ricorso in caso di necessità...solo che la normativa è fin troppo complessa....Il discorso filobus diesel o a metano è che secondo me la soluzione ti offre più margini di sicurezza...quanto a Porta Pia ripeto, era più logico farlo in fermata...Discorso sovrintendza....Ok che abbia dei poteri per impedire che si costruisca ovunque, ma mi sembra che questi poteri possano essere usati un pò troppo a sproposito e permettergli di mettere ilv eto anche su questioni come il trasporto pubblico...Poi basterebbe ricordare alla sovritnendza che negli anni '60 in Via XX Settembre ci passavano i filobus...ergo....
XJ6
00domenica 15 gennaio 2006 16:00
Re: Mini Incontro MondoTram a Roma

Scritto da: =rosmau= 20/12/2005 14.58
Vorrei segnalare che l'incontro del 19 a Roma tra i frequentatori del forum e regolarmente avvenuto. Oltre al sottoscritto era presente Emanuele (Leleforna) e Antonio (XJ6).

Doveva essere presente anche Enrico (Filotram) ma all'ultimo momento non è potuto venire. Finalmente siamo riusciti a vederci di persona e a scambiarci le nostre opinioni. L'esperienza è stata positiva e speriamo che nel prossimo incontro ci siano anche gli altri romani che frequentano MondoTram.

Solo ora, di ritorno in sede, approfitto per salutare Leleforna e Rosmau con i quali ci siamo visti a Trastevere, di fronte al Ministero della Pubblica Istruzione (dove fermano il 3 - ancorché esercitato con autobus - e l'8, ovviamente [SM=x346236] ) lo scorso 19 dicembre a Roma, in una serata davvero gelida. Siamo stati assieme al ristorante da Ivo ed abbiamo passato una piacevolissima serata discutendo di rotaie urbane e non solo. Speriamo solo di essere più numerosi in futuro ...

Oh, a proposito, quando a sorpresa, e quindi con brevissimo preavviso, si è dischiusa l'opportunità di far visita alla 907, ho cercato di rintracciare entrambi. Purtoppo senza successo. Peccato. Sarebbe stato piacevole rivedersi davanti alla bellissima vettura restaurata.
=rosmau=
00domenica 15 gennaio 2006 18:00
Ricambio i saluti a XJ6 e ci vediamo al prossimo incontro, non sò quando ci sarà ma sicuramente avremo modo di rivederci. Quanto alla visita alla 907 credo che sia prevista un'altra visita nei prossimi mesi e spero di parteciparvi.
Saluti. [SM=x346219]
=rosmau=
00lunedì 16 gennaio 2006 21:09
92
Oggi pomeriggio transitando a Porta Maggiore, ho visto passare una 92. Per prima cosa ho subito controllato il numero che era 9246. Questa vettura era la prima volta che la vedevo e recava la scritta collaudo. Chissà se si tratta di uno dei tram che erano fermi per mancanza di spazio nella rimessa di Tor Sapienza , e che ora sono stati portati nelle officine centrali. Forse si stà aprendo uno spiraglio nella vicenda travagliata di queste vetture. Vedremo nei prossimi giorni.
Saluti. [SM=x346219]
RomaTram
00lunedì 16 gennaio 2006 22:47
Nn c'entra nulla con i tram però...sembra che MeTRo abbia fatto fuori le ultime carrozze della Lido accantonate a Magliana.
Sui tram: mi sapete dire mese ed anno di inizio lavori dell'8?
ricc404
00martedì 17 gennaio 2006 09:25
Guarda, secondo una mia stima approssimativa i lavori durarono almeno 2 anni, quindi azzarderei l'estate 1996. Prova a cercare la data di limitazione del 13 a porta San Paolo, dopo un paio di mesi sono iniziati i lavori.
Saluti.
Antonazzi
00mercoledì 18 gennaio 2006 10:35
Volevo ringraziare Paolo il Fiorentino di un post di qualche giorno fa in cui con molta competenza parlava dello stato di degrado del materiale Romano, soprattutto sulle care Stanga.
Ma è proprio vero che "libero mercato" è bello ? Io credo che l'Atac monopolista di un tempo, costava al contribuente più o meno quanto costa adesso (il trasporto pubblico deve per forza costare: non può creare guadagno se non a discapito del servizio (tipo le tranvie belghe di 100 anni fa) ) e in termini di efficienza, pulizia non c'era nulla da dire. Anche il numero di posti di lavoro che l'Atac dava non era indifferente: oggi invece abbiamo informatica a iosa e call center.
Senza entrare in dettaglio (perchè sono le mie considerazioni molto spicciole e quindi vi prego di considerarle come personali) ma che beneficio abbiamo avuto dalla creazione di Atac, Trambus, Metro ferro, Metro? I bus gestiti dalle compagnie dei privati (Sita)sembrano come "abbandonati" a se stessi: ma i depositi dove li hanno ? La manutenzione è come quella di Atac?
Oggi ad esempio Atac ha chiuso vari depositi tra cui quello di san Paolo: ok risparmio di soldi, aree da vendere. San Paolo (come Ostiense, montagnola, garbatella) però non ha più il suo punto di appoggio dei trasporti. Se salta una linea non è più come prima che dal vicino deposito arriva il sostituto.


PS: sulle 9000, le socimi, ma avete mai visto quanta elettronica fine anni 80 c'era? Un telefono della "Italtel", dove ci feci pure un colloquio e manco sò se esiste ancora: eppure quando giravano le socimi giravano pure le mrs che di comandi ne avevano ben pochi.
Ma ci sarà stato mai qualcuno che avrà usato tutte quelle pulsantiere??
Un saluto.
Augusto1
00sabato 21 gennaio 2006 00:29
Testimonianza sullo stato di alcuni tram romani
Cliccate su tallinn.mashke.org/Europa/Roma/7075.jpg 20 novembre 2005. Neanche nei tempi peggiori dell'ATAN Napoli (fine anni '80) ho visto un tram partenopeo in queste condizioni. E tranne la nostra 961 di questi tempi (è fuori servizio dal 1980) neanche quelli alienati da quindici anni...
Roma alexander
00sabato 21 gennaio 2006 01:01
Re: Testimonianza sullo stato di alcuni tram romani

Scritto da: Augusto1 21/01/2006 0.29
Cliccate su tallinn.mashke.org/Europa/Roma/7075.jpg 20 novembre 2005. Neanche nei tempi peggiori dell'ATAN Napoli (fine anni '80) ho visto un tram partenopeo in queste condizioni. E tranne la nostra 961 di questi tempi (è fuori servizio dal 1980) neanche quelli alienati da quindici anni...



Non tutti i tram romani sono ridotti allo sfracello , qualcuno si salva.
Augusto1
00sabato 21 gennaio 2006 01:21
non tutti i tram romani stanno così
Lo credo bene, ci mancherebbe altro. [SM=x346233]
RomaTram
00sabato 21 gennaio 2006 11:39
In breve:
l'applicazione del modello romano ha permesso di affidare in appalto tutte quelel linee a bassa frequentazione o cmq ritenute scomode (in quanto periferiche o dalla clientela difficile). Le risorse rese disponibili sono state utilizzate per potenziare altre linee. La società che hanno in appalto le linee non hanno mezzi propri che sn di ATAC ma credo debbano curarne la manutenzione. Il servizio tranviario non è oggetto di gara ed è stato affidato a Trambus. Me.Tro SpA deriva dalla scissione del CoTraL i due rami d'azienda...Li.La SpA (poi CoTraL) per il gommato, Metroferro SpA (poi Me.Tro. ) per il servizio ferroviario che svolge come concessionaria sulle 3 linee della regione Lazio. La gestione della Metropolitana deriva dai seguenti fattori:
l'attuale linea B fino al 1990 è stata classificata come "Ferrovie Metropolitana" e come tale gestita da Stefer, poi AcoTraL. La stessa linea A venen afidata alla Stefer,anche se nel 1980, all'apertura, la Stefer era già cnfluita in AcoTraL. (ma le prime MA 100 in pre-esercizio sulla Lido avevano il logo Stefer oltre al simbolo della Breda)
=rosmau=
00sabato 21 gennaio 2006 14:44
Rispondo a RomaTram con ritardo alla sua richiesta circa l'inizio dei lavori per la linea 8. Allora i lavori sono stati appaltati nel febbraio 1996 e sono iniziati il 18 luglio 1996 ad opera del consorzio Sabim-Coop-Costruttori Romani.
Saluti. [SM=x346219]
RomaTram
00sabato 21 gennaio 2006 15:13
Grassie, gentilissimo! Già che cis ei....inizio lavori della linea 225?
=rosmau=
00sabato 21 gennaio 2006 19:50
I lavori per la linea 225, attuale 2, sono iniziati nell'aprile del 1989.
Saluti. [SM=x346219]
ricc404
00lunedì 23 gennaio 2006 12:44

sono iniziati il 18 luglio 1996


[SM=x346220]
per fortuna che non ho detto una cavolata [SM=x346232]
=rosmau=
00lunedì 23 gennaio 2006 14:48
Oggi tornando a casa per il pranzo finalmente ho ripreso la Stanga 7069 che personalmente la chiamo "Stanga con l'armadio", impegnata sulla linea 19 direzione piazza dei Gerani. Su questa vettura è presente vicino alla cabina di guida, lato finestrino, un armadio di colore verde. La prima volta che ho notato questo contenitore non riuscivo a capire a che cosa serviva. Anche perchè non è presente nelle altre vetture. Mentre oggi ho notato che c'e scritto "Ricerca sulla qualità dell'aria". Quindi abbiamo anche su una vettura tramviaria una centralina che controlla l'aria.
Saluti. [SM=x346219]
=rosmau=
00sabato 28 gennaio 2006 15:25
Linee 5 e 19
Da lunedi 30 le linee 5 e 19 saranno deviate lungo al Via Prenestina fino al capolinea di Viale Togliatti della linea 14. Nel percorso abbandonato dalle due linee tramviarie ci sarà una navetta autobus con partenza dalla Via Prenestina, altezza Via Bresadola, fino al capolinea di Piazza dei Gerani. Il provvedimento è stato preso per consentire il proseguimento dei lavori di sostituzione binari in Piazza dei Gerani.
Saluti. [SM=x346219]

[Modificato da =rosmau= 28/01/2006 15.28]

RomaTram
00domenica 29 gennaio 2006 20:39
Per la serie creiamo il caos a Togliatti...certo che se continuano a sostituire il binario a pezzi...
pabbamo
00martedì 31 gennaio 2006 11:24
Richiesta info
In questo periodo sono già stato a Roma due volte in dieci giorni per accompagnare mia moglie che è iscritta alla Sapienza. Pur non sapendo quasi niente delle linee della capitale, ho notato che la linea 3 che, se non erro, è esercitata da tram, è coperta da autobus. Per caso vi sono lavori in corso lungo la sede tranviaria di tale linea che ne impediscono l'esercizio con le vetture tranviarie? Grazie.
XJ6
00martedì 31 gennaio 2006 12:55
Tu quoque, Pabbame?
Ma non leggi il forum di Roma, ragazzaccio? Sì, la linea 3 (che incidentalmente passa vicino alla mia casa romana, a Trastevere), abitualmente esercitata con le Socimi (ma non solo) è temporaneamente esercitata per buona parte del percorso con autobus, in quanto in un tratto ci sono dei lavori che prendono un lato della carreggiata ed anche uno dei due binari.

Si sarebbe potuto ovviare facendo transitare per qualche tempo il tram sul binario illegale per un pezzetto, così da non interrompere il servizio, ma mi dicono che non è tradizione dell'ATAC operare in questo modo.

Da quanto ho visto a gennaio, comunque, temo ci voglia ancora un po' affinché la situazione torni alla normalità.

Com'è che accompagni tua moglie a Roma? Ha paura di andare da sola all'università, o è una scusa come un'altra per marinare il lavoro? [SM=x346236] E poi, come mai la Sapienza? Mi pare che anche a Napoli ci sia qualche università, e pure decente. E' il fatto dell'erba del vicino? [SM=x346225]
pabbamo
00martedì 31 gennaio 2006 14:03
Re: Tu quoque, Pabbame?

Scritto da: XJ6 31/01/2006 12.55
Ma non leggi il forum di Roma, ragazzaccio? Sì, la linea 3 (che incidentalmente passa vicino alla mia casa romana, a Trastevere), abitualmente esercitata con le Socimi (ma non solo) è temporaneamente esercitata per buona parte del percorso con autobus, in quanto in un tratto ci sono dei lavori che prendono un lato della carreggiata ed anche uno dei due binari.

Si sarebbe potuto ovviare facendo transitare per qualche tempo il tram sul binario illegale per un pezzetto, così da non interrompere il servizio, ma mi dicono che non è tradizione dell'ATAC operare in questo modo.

Da quanto ho visto a gennaio, comunque, temo ci voglia ancora un po' affinché la situazione torni alla normalità.

Com'è che accompagni tua moglie a Roma? Ha paura di andare da sola all'università, o è una scusa come un'altra per marinare il lavoro? [SM=x346236] E poi, come mai la Sapienza? Mi pare che anche a Napoli ci sia qualche università, e pure decente. E' il fatto dell'erba del vicino? [SM=x346225]



Nientepopodimeno la risposta mi deve arrivare dall'Australia!!!!
In ogni modo, sono già due lunedi che la devo accompagnare perchè deve presenziare ad un interessante (a sua detta) seminario su Satta. Inoltre, ad ogni "sortita", ne approfitta per fare altre commissioni (ed anche un pò di shopping) e sarebbe disagevole per lei attraversare Roma in lungo e in largo in una sola giornata. Naturalmente, sono costretto ad assentarmi dal lavoro sfruttando i giorni di ferie del 2005 non ancora fruiti.
Per quel che riguarda invece i forum delle altre città li leggo molto poco perchè, non conoscendo ovviamente le varie linee, non posso esprimere giudizi: tutto qui. In genere mi soffermo sulle foto...
In ultimo, proprio in questo momento la diretta interessata si è seduta accanto a me: curiosamente coinvolta dalla lettura del tuo post, si è "un poco", ma solo un poco indispettita poichè sostiene di aver un "salvagente" di autoironia e humour, mi ha pregato di dirti che, lavorando a Roma "per scelta", è fisiologico il rapporto con l'Università di Roma anche, come tu ben sai, per una serie di normative che legano il luogo di lavoro alla sede universitaria più prossima. Non solo, aggiunge anche che è carino e premuroso (nonchè, aggiungo io, faticoso) accompagnare la propria compagna in auto in considerazione del clima rigido di questi giorni, dei suoi ricorrenti raffreddori postumi dell'allattamento, oltre al fatto che la "fuga" per qualche ora da vagiti e pannolini è certamente un gradevole intermezzo. Del resto, con un pò di pretenziosità, si domanda che fine ha fatto il romanticismo ed il corteggiamento, da sempre protettore di una sana vita di coppia? Mi prega anche di complimentarsi con te non soltanto per i nomi originali dei tuoi figli (ha letto il vecchio thread di quando nacque Alessio), ma anche per il loro significato da te evidenziato. In ultimo, trova davvero curioso, originale ed intrigante il fatto che un uomo della tua levatura sia interessato al mondo dei tram e si domanda se ciò è un'intima nostalgia del passato oppure un intimo romanticismo che cerca un posto al sole?
Il bello che lei non è mai interessata a questa nostra passione nè ai vari contatti, ma sostiene "che il tuo intelletto, poco comune, esercita un fascino irrefrenabile".
Ovviamente, queste sono sue testuali parole e pertanto declino ogni responsabilità.

[Modificato da pabbamo 31/01/2006 23.43]

=rosmau=
00martedì 31 gennaio 2006 14:42
La linea 3 è esercitata con autobus non solo perchè ci sono i lavori in Via Labicana, ma sopratutto per mancanza di vetture dopo che gran parte delle Fiat serie 9200 sono state ritirate dal servizio per i problemi descritti nei precedenti messaggi. Solo il sabato e i giorni festivi la linea viene esercitata con tram da Valle Giulia a Porta Maggiore, mentre nel resto del percorso continua ad essere esercitata con autobus.
Saluti. [SM=x346219]
XJ6
00martedì 31 gennaio 2006 23:38
Le 9200
Mi era parso di capire che qualcuna l'avessero rimessa in servizio dopo le necessarie modifiche. Mi sbaglio? Che tempi ci sono per rimetterle tutte in strada? In officina al Prenestino ho visto anche le nuove/vecchie SOCIMI. Si sa quando potranno entrare in servizio?

[piccolo OT per Pabbamo. Non è che tua moglie ti porta appresso a Roma perché non si fida a lasciarti da solo a Napoli? Diglielo che non c'è problema, ché in fondo sei un bravo ragazzo [SM=x346236] ]
pabbamo
00martedì 31 gennaio 2006 23:45
Re: Le 9200

Scritto da: XJ6 31/01/2006 23.38
[piccolo OT per Pabbamo. Non è che tua moglie ti porta appresso a Roma perché non si fida a lasciarti da solo a Napoli? Diglielo che non c'è problema, ché in fondo sei un bravo ragazzo [SM=x346236] ]



Ulteriore OT per Antonio

Hai inserito questo post prima che mia moglie mi costringesse a riscrivere il mio. Vattelo a rileggere...

[Modificato da XJ6 01/02/2006 0.25]

Augusto1
00mercoledì 1 febbraio 2006 00:04
Uh, maronna mia...
Un uomo della sua levatura...i bei nomi dei suoi figli...un intelletto poco comune... [SM=x346227] Evviva, si è sciolta la signora Pabbamo!
pabbamo
00mercoledì 1 febbraio 2006 00:09
Re: Uh, maronna mia...

Scritto da: Augusto1 01/02/2006 0.04
Un uomo della sua levatura...i bei nomi dei suoi figli...un intelletto poco comune... [SM=x346227] Evviva, si è sciolta la signora Pabbamo!



Ripeto, non mi assumo alcuna responsabilità se Antonio prendesse a male qualcosa detta da mia moglie... [SM=x346240] [SM=x346255]

[Modificato da pabbamo 01/02/2006 0.11]

Augusto1
00mercoledì 1 febbraio 2006 00:12
Prenderla a male?
Noooo, semmai si lusinga!
XJ6
00mercoledì 1 febbraio 2006 00:23
Ed in effetti ...
... lusingatissimo sono [SM=x346236]

Il riferimento al romanticismo mi sembra poi assai appropriato. Hai ragione, è bello fare le cose assieme.

Il mio amore per i tram, infine, nasce sicuramente dal fascino del passato, ma anche da qualche ulteriore misterioso processo chimico-mentale sul quale la scienza non ha ancora investigato.

Un saluto alla signora, con l'auspicio che legga più spesso le nostre (innocue) farneticazioni [SM=x346236]
XJ6
00mercoledì 1 febbraio 2006 00:27
Eh, sì ...
... siamo sicuramente finiti fuori tema [SM=x346225]

Torniamo a bomba. Si parlava delle 9200 ...
pabbamo
00mercoledì 1 febbraio 2006 00:52
Meno male, mi è andata bene...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com