TRAM DI ROMA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, [14], 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, ..., 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282, 283, 284, 285
=rosmau=
00domenica 9 luglio 2006 14:59
Via Labicana
Questa mattina sono stato in via Labicana per verificare cosa voglio fare. Sono stati modificati il verso degli scambi che sono serviti per sostiuire il binario nei mesi scorsi in direzione Via Emanuele Filiberto. Con la nuova disposizione si potrà sostiuire anche il binario in direzione del Colosseo. Inserisco due foto dove nella prima si vedono gli scambi alla fine di Viale Manzoni.



I tram del collegamento 8 provenienti da Porta Maggiore e diretti al Casaletto o Largo Argentina, percorreranno gli scambi e passerranno sul binario di sinistra. Dopo l'incrocio con la Via Merulana, sullo sfondo della foto, il binario sulla destra verrà sostiuito fino all'incrocio con Via dei Normanni. Lungo la via Labicana le vetture che devono prendere servizio sulla linea 8 o che sono in rientrata al deposito, transiteranno su un solo binario. Nella prossima foto si vedono invece gli scambi alla fine della via Labicana che servono a riportare i tram sul binario destro.



Quindi da domani iniziano i lavori e appena possibile cercherò di fare delle foto in via Labicana, sul passaggio dei tram nell'unico binario che rimarrà disponibile. In un mio precedente messaggio intitolato collegamento 8, si vedono gli scambi di Viale Manzoni disposti nel senso contrario a quelli delle foto sovrastante.
Saluti. [SM=x346219]
=rosmau=
00venerdì 14 luglio 2006 21:12
Via Labicana
Come avevo già annunciato inserisco le foto sui lavori e il passaggio dei tram in Via Labicana. Comincio con la vettura 9237 che percorre Viale Manzoni in prossimità dei scambi.



La stesso tram mentre passa sugli scambi. Le vetture riportano sui display indicatori di linea la scritta "Collaudo". Da notare che il servizio passeggeri è sospeso da Porta Maggiore al Colosseo. Quindi questi tram passano in questo punto vuoti con il solo conducente. Arrivati alla fermata del Colosseo fanno salire le persone, proseguendo per il Casaletto o Largo Argentina. La stessa cosa succede con le vetture che rientrano a fine servizio, facendo scendere i passeggeri al Colosseo.



Superato questo punto proseguono sull'unico binario disponibile in Via Labicana. Nell'auto che si vede a fianco del tram ci sono gli ispettori di Trambus che controllano il transito dei tram.



Adesso la 9118 che passa lungo la via mentre a destra si vede l'inizio dello smantellamento dei vecchi binari.



Arrivati alla fine della Via Labicana ci sono altri scambi che riportano i tram sulla destra. La 9114 stà in prossimità degli scambi.



Mentre adesso transita sugli scambi.



Per adesso è tutto sui lavori in Via Labicana.
Saluti. [SM=x346219]

=rosmau=
00lunedì 17 luglio 2006 21:14
Tram a Via Nazionale
Oggi sul quotidiano "Il Messaggero", nelle pagine della cronaca di Roma c'è la notizia che purtroppo la linea tranviaria su Via Nazionale non si farà. Quello che era un sospetto ormai è diventato una realtà. Ma vediamo quello che c'è scritto. Già nella prima pagina della Cronaca c'è la notizia "L'assessore Calamante: A Via Nazionale niente tram, tornano i due sensi di marcia". C'è anche una foto della via con scritto " Via Nazionale, il progetto del tram è stato bocciato". Nelle pagine interne della cronaca c'è l'intervista all'Assessore alla mobilità. Nella lunga intervista, il giornalista fà una domanda su questo argomento " A proposito di Via Nazionale, è vero che la sovrintendenza ha bocciato il vostro progetto di far tornare il tram?". L'assessore risponde "Si. Ci sono problemi con la rete di alimentazione. Ma il progetto di massima resta. Realizzeremo un corridoio centrale dove scorreranno le preferenziali protette. Ai lati le corsie normali a doppio senso." Quindi su questa via verrà realizzata la corsia centrale preferenziale, dove far passare tantissimi autobus che inquinano, mentre il tram no perche i fili della linea area danno fastidio.
Saluti. [SM=x346219]
Krokodil
00martedì 18 luglio 2006 01:38
Dov'è il problema?

BLINKY73
00mercoledì 19 luglio 2006 00:27
Dov'è il problema?
Nella dimensione dell'immagine... [SM=x346232]
andrea79.b
00mercoledì 19 luglio 2006 12:21
Anello di via Fontana
Mi sapreste dire quali linee utilizzavano il binario che si stacca da via Labicana e che passa davanti la basilica di S.Giovanni Laterano?
Da quanto tempo è inutilizzato?
L'anno scorso ho fatto un giro a piedi da quelle parti e ricordo di avere visto in via Fontana il binario in stato di abbandono, in un punto addirittura coperto dall'asfalto.
=rosmau=
00mercoledì 19 luglio 2006 21:19
Anello Via Fontana
Rispondo ad andrea79.b per dire che in Via Fontana ci passavano le linee 7 e 16 in entrambi i sensi. E' stato utilizzato dalla linea 7 fino al 1972, anno della sua soppressione. I binari che sono rimasti nelle intenzioni servivano in caso di necessità per eventuali inversioni di marcia. Ma credo che siano stati utilizzati pochissimo. Attualmente oltre alla rimozione della linea aerea, nella prima parte della via per i lavori della linea A delle metropolitana, è stato asfaltato lo scambio che da Via Emanuele Filiberto immette nella via in questione. In proposito metto una foto che documenta quanto esposto.



Nella foto si vedono i due binari di Via Emanuele Filiberto e il binario che và in Via Fontana. Nell'altra immagine che inserisco si vede l'altra parte del cantiere della metropolitana, verso Piazza Porta San Giovanni.



Adesso bisognerà aspettare il termine dei lavori per vedere quando ripristineranno la linea aerea elettrica, se verrà montata anche nella parte di Via Fontana dove è stata rimossa.
Saluti. [SM=x346219]

[Modificato da =rosmau= 19/07/2006 21.21]

RomaTram
00mercoledì 19 luglio 2006 23:36
Nell'elenco di opere futuri e futuribili alla rete tranviaria il comune aveva inserito anche il ripristino dell'anello di Via Fontana, anello che, anche prima dei lavori,era cmq non percorribile in quanto indicato come fuori servizio su tutte le mappe di servizio ATAC.
Krokodil
00mercoledì 19 luglio 2006 23:39
Scusa la domanda forse idiota ma non conosco Roma:

Come mai hanno asfaltato un tratto di linea? Sono binari non più usati? O sono sul 3 (ma in questo caso l'8 sarebbe isolato...)?

Gli unici binari non percorsi da linee a Roma mi sembrano quelli del raccordo linea 3 - linea 5/14 per Termini, scusate ma non conosco le vie. Sono forse li, questi binari asfaltati?

Grazie [SM=x346219]
Roberto Amori
00giovedì 20 luglio 2006 02:27
Dei vecchi e nuovi binari
Nelle foto di Rosmau vediamo i binari temporaneamente disattivati a S.Giovanni per i lavori alla Metropolitana. Un tempo questi binari erano frequentatissimi da un gran numero di linee urbane Atac e Stefer oltre a quelle extraurbane della Stefer per i Castelli.
In anni non lontani erano solcati dalle linee 13 e 30, mentre oggi lo sono dalla linea 3 e dai grandi convogli della linea 8 per andare e tornare verso il deposito. Attualmente i tram, per andare nei due sensi verso il Colosseo, sono tornati a transitare lungo la parte alta di via E. Filiberto che ancora conservava gli impianti tramviari come rami di servizio ma non più stabilmente utilizzati dal 1973 anno di soppressione della linea 11 Garbatella - Portonaccio.
E' chiaro che tutti siano convinti che al termine dei lavori i tram tornino a S.Giovanni ma anche tante altre volte eravamo ugualmente convinti...
L'anello di Via Fontana non so perchè ma attira tante volte curiosità e domande sul nostro Forum, comunque, per chi già non ci fosse stato nelle discussioni sui Vecchi Tram di Roma ho anche postato la foto di una Stanga sul 7 proprio in Via Fontana.



Dietro la MRS 2025 si vedono i binari del grande anello che poteva permettere ai tram di rientrare da Termini in Via Napoleone III senza percorrere Via Manin... questi binari dovrebbero essere quelli di cui parla Krokodil e che non erano più transitati, come linee in servizio dal 1972, pur rimanendo in opera come tronco di servizio. Spessissimo, soprattutto dopo il 1980 anno di soppressione di tutta la rete Stefer, tutto il complesso Termini - Giolitti - Cavour - Farini era in realtà inservibile data la costante presenza di grosse colate di catrame lungo le rotaie... Regolarmente per oltre 30 anni si è parlato di far tornare i tram lungo questo itinerario e spesso i giornali davano per imminente questa modifica al percorso tanto che, attorno al 1983, vennero pure fatte alcune modifiche alla rete aerea e agli scambi. Poi come solito più nulla, anzi, i tram da alcuni anni non arrivano più nemmeno a Termini ma si fermano a Via Amendola...
Ultimamente, tanto per non perdere la tradizione, si è nuovamente parlato di riportare i tram a Termini e Via Cavour dato che tutti i convogli 9100 e 9200 non riescono a curvare nelle strade dell'attuale capolinea.
ricc404
00giovedì 20 luglio 2006 09:31
Penso che Kocodril si riferiva proprio alla parte alta di via E. Filiberto (raccordo 3- 5/14).
Roberto ti ha spiegato la situazione molto bene. Per quanto riguarda il ripristino non riesco neanche ad immaginare San giovanni senza tram.
Ciao ciao
=rosmau=
00sabato 22 luglio 2006 14:10
Linee 5 - 14 e Via Labicana
Continua l'opera di rinnovamento dei binari da parte dell'Atac. Da lunedi le linee 5 e 14 verranno limitate a Porta Maggiore, per consentire la sostituzione delle rotaie in Via Napoleone III angolo Via Gioberti. Nel tratto non coperto da queste due linee verrà istituita una navetta autobus numerata 514. Da un cantiere che inizia passo ad un'altro dove i lavori procedono speditamente. Si tratta di quello in Via Labicana dove si stà eseguendo non solo la sostituzione delle rotaie ma il consolidamento della sede tranviaria. Dopo aver tolto le vecchie rotaie si procede con lo scavo come si vede nella foto che inserisco.



A fianco si vede l'altro binario dove questa operazione è stata già fatta e dove vi transitano i tram del collegamento 8. Al mattino per prendere servizio mentre la sera per rientrare al deposito. Nella seconda e terza foto si vede la soletta di cemento armato già posata.





Per poter eseguire questi lavori è stato necessario richiedere l'autorizzazione anche della Sovrintendenza perchè ci troviamo in una zona ricca di reperti archeologici, soprattutto sotterranei. Questa volta non ci stati problemi nel concederla.
Saluti. [SM=x346219]

=rosmau=
00lunedì 24 luglio 2006 21:34
Roma Pantano
Oltre ai cantieri che ho descritto nel messaggio precedente, oggi è iniziata la sostituzione delle rotaie in Via Giolitti. Per questo motivo la Roma Pantano è limitata a Porta Maggiore. Nella foto che inserisco si vede il bloccato 101+105+084 appena arrivato al capolinea provvisorio.



Nell'immagine c'è il macchinista con in mano il bastone pilota di colore rosso, mentre si dirige nella cabina opposta per ripartire verso Pantano. Da Porta Maggiore e poco prima della fermata successiva, dove ci sono gli scambi, l'esercizio è a binario unico e per questo motivo viene usato questo sistema. Nella prossima invece c'e Via Giolitti con l'inizio della rimozione delle vecchie rotaie.



Con questo cantiere e con quello anche lui iniziato oggi, di Via Napoleone III, diventano tre gli interventi per la sostituzione delle rotaie.
Saluti. [SM=x346219]
=rosmau=
00sabato 29 luglio 2006 13:49
Lavori binari
Inserisco altre immagini sui lavori ai binari che in questi giorni si stanno facendo sia sulla rete Atac che sulla Roma - Pantano. Comincio con quelli di Via Napoleone III e Via Gioberti. Qui si sta sostituendo il tratto finale del binario di Via Napoleone III, la curva che immette a Via Gioberti e il primo tratto sempre di questa via. Nella prima foto si vede le nuova rotaie già posate dal lato di Via Gioberti.



Nella prossima si vede il lato di Via Napoleone III



Passiamo alla Roma Pantano con uma immagine di Via Giolitti.



Anche questa volta è stata impiegata una locomotiva diesel per il trasporto delle nuove rotaie già montate sulle traversine. Qui la vediamo ferma all'ingresso del capolinea delle Laziali.



Nel cantiere è presente anche questa rincalzatrice.



Concludo questo mio intervento ritornando sulla condizione dei binari in Via Prenestina. Avevo già segnalato il problema, inserendo delle foto che mostravano le rotaie all'altezza dello scambio di uscita dell'anello di Via Tor de Schiavi. Adesso hanno dipinto sull'asfalto una segnalazione, che sicuramente è il preludio per una riparazione.



Per ora è tutto sui lavori ai binari.
Saluti. [SM=x346219]

[Modificato da =rosmau= 29/07/2006 13.50]

BLINKY73
00sabato 29 luglio 2006 15:38
E quei binari sovrapposti in via Napoleone III? [SM=x346235]
Augusto1106
00sabato 29 luglio 2006 23:54
per Blinky73
Presumo che sia un tratto premontato, temporaneamente appoggiato sul binario esistente, prima dello scavo.
BLINKY73
00domenica 30 luglio 2006 01:46
Scusate la domanda sciocca... [SM=x346249]
Settantaquarantuno
00lunedì 31 luglio 2006 09:18
Finalmente a Roma
Ciao a tutti.
Se tutto va bene, da domani e per qualche giorno dovrei essere a Roma in vacanza.
Naturalmente ci sarà qualche puntatina tranviaria e mi rivolgo a voi che siete competenti per chiedervi qualche informazione.
Considerando che il tempo è poco (purtroppo sono l'unico appassionato della comitiva) cosa mi consigliereste di vedere?
Qualche capolinea tranviario, qualche deposito in cui si veda qualcosa anche dall'esterno, qualche collezione privata o tram monumentato (ad esempio pensavo a Grottarossa, mi pare che si chiami così, dove dovrebbero esserci gli ex Stefer).
Che mi consigliate? E come si raggiungono coi mezzi pubblici queste località?
Grazie per i consigli e ricambierò, naturalmente, quando qualcuno vorrà venire quassù a Torino per una visita a quel che abbiamo.
Ciao a tutti e grazie
7041
RomaTram
00lunedì 31 luglio 2006 09:54
Se vuoi andare a Grottarossa basti che ti rechi in P.le Flaminio (puoi prendere la Metro A) e vai alla stazione della Roma Nord. Prendi il primo treno urbano (se non saltano le corse, cosa che ultimamente spesso capita) e scendi alla stazione di Grottarossa. Uscito dalla stazione ti troverai davanti la riemssa Trambus. Costeggia il perimetro della rimessa andando verso sinistra, troverai poco dopo una stradina che costeggia sempre la riemssa (dal lato opposto della strada ci dovrebbe essere Rocco Giocattoli o na cosa simile). I tram si vedono dalla strada, ma non è un bello spettacolo. In alternativa puoi andare al parco Museo di Met.Ro a Porta San Paolo (capolinea della Lido). Se vuoi vedere un pò di tram ti conviene Porta Maggiore. Considera che:
a) Il 3 è interamente esercitato con bus
b) il 5 ed il 14 sono limitati a Porta Maggiore
c) La Pantano è limitata a Porta Maggiore
Settantaquarantuno
00lunedì 31 luglio 2006 12:49
Precisione
Grazie, sei stato preciso come speravo.
Certo che non soltanto qui l'estate vuol dire limitazioni e tagli di percorso...
Se riesco faccio un bel resoconto di quel che ho visto (nella speranza di fotografare anche qualche autobus ante-2000...)
A presto!
7041
RomaTram
00lunedì 31 luglio 2006 13:03
La fabbrica dei binari è in piena attività, ma per rivedere il 3 interamente tram toccherà cmq aspettare la fine del cantiere AMLA della stazione manzoni. Autobus ante 2000?Fai un salto a Termini e trovi sicuramente su qualche linea 471 e 480. In teoria dovrebbe ancora girare qualche Menarini 201 LU, nn ricordo se sul 36 o sul 38...altri bus vecchi...ehm, sorry...a meno che non fai il pipistrello e allora sul 55N potresti trovare qualche Bredabus superstite (le 13xx) che son stati sbolognati a Sita...
Cmq se ti fai un giretto nel mio sito c'è in implementazione anche una sezione sui bus...x ora trovi però solo l'elenco in ordine di matricola aziendale....
=rosmau=
00sabato 5 agosto 2006 16:03
Lavori binari
Aggiornamento sui lavori binari che interessano la rete Atac e la Roma-Pantano. Partiamo con Via Labicana dove si stà consolidando la sede tranviaria e rinnovo armamento. Sono stati portati i binari che dovranno essere montati appena terminati i lavori di consolidamento.



Passiamo in Via Napoleone III e Via Gioberti. Qui le nuove rotaie sono state montate e in parte asfaltate. Rimane solamente un tratto in Via Gioberti da asfaltare.



Per la Roma Pantano i lavori si stanno concludendo e già lunedi prossimo i convogli torneranno al capolinea delle Laziali. Oggi si lavorava alla sostituzione delle rotaie nell'incrocio di Santa Bibiana. In questo punto c'era una intersezione tra questa linea e la rete dell'Atac.



Nel resto della via è gia tutto pronto per far transitare i treni.



Al capolinea delle Laziali sono stati montati anche nuovi respingenti di testa come si vede da questa foto.



Con questa immagine concludo questo mio intervento.
Saluti. [SM=x346219]

=rosmau=
00lunedì 7 agosto 2006 21:05
Lavori binari
Da questa mattina la Roma Pantano e le linee 5 - 14 sono tornate a percorrere tutto il loro percorso, dopo che sono finiti i lavori di rinnovo binari. Nella prima foto che metto si vede un convoglio bloccato che percorre Via Giolitti diretto al capolinea delle Laziali.



Mentre nella seconda c'è la Socimi 9007 in servizio sulla linea 5, che gira su Via Gioberti e diretta al capolinea di Via Amendola. Ancora questo tratto di binario non è stato asfaltato.



I lavori di rinnovo binario non si fermano qui, perchè da domani iniziano in Via Prenestina. Le linee 5, 14 e 19 saranno limitate a Largo Preneste dalle ore 21,00 e fine al termine del servizio, domani 8 agosto e nei due giorni successivi. Come sempre verranno istituite delle navette autobus dirette in Viale Togliatti e a Piazza dei Gerani. Credo che questo intervento servirà a sistemare il binario che si trova vicino allo scambio d'uscita dell'anello di Tor de Schiavi.
Saluti. [SM=x346219]
Daniele2595
00mercoledì 9 agosto 2006 11:39
Davvero molto positivo il fervore che c'é nel rinnovo dell'armamento tranviario a Roma!! E' un ottimo segno. [SM=x346220]
Rosmau, come vanno le cose riguardo alle Cityway 2, Alstom e ATAC si sono accordate per i costi di riparazione? Stanno ritornano in servizio? Grazie!
[SM=x346219]
Daniele
=rosmau=
00mercoledì 9 agosto 2006 14:14
Per Daniele2595
Purtroppo non ho notizie sul contenzioso che c'è tra Atac e l'Alstom sulle Cityway2. Per ora circolano solamente quelle che hanno subito la modifica e sono in servizio quasi tutte sulla linea 8. Non è facile sapere notizie su questo argomento ma credo che la vicenda durerà ancora a lungo.
Saluti. [SM=x346219]
=rosmau=
00sabato 12 agosto 2006 18:28
Lavori binari
Proseguo con le notizie sui lavori ai binari della rete Atac. Parto con quelli della Via Prenestina che si sono già conclusi. Questa volta sono stati eseguiti solamente piccoli interventi di manutenzione alle rotaie, svolti in tre serate sospendendo il servizio tranviario da Largo Preneste a Piazza dei Gerani e Viale Togliatti. In uno di questi interventi è stato sostituito il tratto di binari che avevo già segnalato in un precedente messaggio. Con la foto che inserisco si vede la situazione attuale.



Passiamo in Via Labicana dove sono state posate le rotaie sulle traversine in cemento, nel primo tratto di questa via partendo dall'incrocio di Via Merulana.



A poca distanza da questa via invece le rotaie sono state tolte, anche se provvisoriamente. Infatti in Via Emanuele Filiberto si è aperto un secondo cantiere per l'ammodernamento della linea A delle metropolitana. I due cantieri che sono presenti in questi via servono per l'ampliamento del pozzo di ventilazione. Nella prossima foto si vede il tratto di binario rimosso per consentire i lavori.



Per adesso è tutto sui lavori.
Saluti. [SM=x346219]



=rosmau=
00martedì 15 agosto 2006 13:46
Ferragosto
Di passaggio in Viale Trastevere, questa mattina ho scattato alcune foto ai tram della linea 8 per documentare questa particolare giornata. Il tempo era incerto e nel momento che ho scattato queste foto era nuvoloso. Partiamo con la prima presa in Piazza Ippolito Nievo.



Nella prossima siamo alla fermata Bernardino da Feltre.



Concludo con la Cityway2 9236 ferma alla fermata del Ministero della Pubblica Istruzione.



Buon Ferragosto a tutti.
[SM=x346219]

[Modificato da =rosmau= 15/08/2006 13.47]

Stemos
00martedì 22 agosto 2006 12:15
Re: Rieccomi dopo un bel po di tempo!

Scritto da: Roberto Amori 12/10/2005 23.00

Ben arrivati a Stemos e Ricc404. Il drappello dei romani finalmente si ingrossa: non abbiate timore ad intervenire, siete romani e certamente avrete delle cose interessanti da raccontarci.

Una foto del 1981 che forse farà piacere a Stemos: sulla Prenestina la PCC 8005 in servizio sul 14.




Rieccomi su questo bel Forum dopo una prolungata assenza dovuta a motivi familiari e lavorativi. Sto cercando di "recuperare" il tempo perduto leggendo tutti i vostri interessantissimi interventi. Spero stavolta di non dovermi "assentare" più... [SM=x346239]
ricc404
00giovedì 24 agosto 2006 12:46
In via Manzoni angolo via E. Filiberto ho visto che il binario verso il Colosseo è interrotto. I tram che vengono da p.zza Vittorio dove passano sul binario illegale?
Ciao.
=rosmau=
00giovedì 24 agosto 2006 20:56
Per Ricc404
I lavori in Viale Manzoni consistono nelle sostituzione di due brevi tratti di binari, senza interrompere il transito dei tram diretti alla linea 8. Oggi pomeriggio avevano già asfaltato il tratto vicino all'incrocio con Via Emanuele Filiberto, mentre nell'altro i binari erano stati sostituiti ma non ancora asfaltati. Inserisco una foto dove si vedono le rotaie non ancora asfaltate.



Sullo sfondo oltre l'automezzo si stava lavorando per asfaltare la strada.
Saluti. [SM=x346219]

[Modificato da =rosmau= 24/08/2006 21.00]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com