Se i chiari di luna sono questi dubito che camperemo abbastanza per vedere una qualsivoglia realizzazione. E comunque di opere promesse e non realizzate quante ce ne sono? Cliccate
qui per rileggerle, ed anche per segnalare eventuali cavolate non riportate...
3-12-2003 Imminente l'avvio della costruzione di un tram su gomma tra EUR e Tor de' Cenci. Dalla descrizione sembrerebbe il francese TVR, che avrebbe dato qualche anno dopo una prova fallimentare a Nancy e a Caen; ma da altra fonte sembra che pensino invece al Translohr, del quale al momento si sa poco o niente ma che, si assicura, potrà marciare indifferentemente su rotaia o su strada ordinaria.
29-4-2003 Si seguita a parlare del tram si gomma EUR-Tor de' Cenci. Si registra la prima rivolta popolare contro la nuova linea, alla quale non basta essere classificata "su gomma" per essere accettata.
6-2-2004 Ad un convegno all'EUR qualcuno definisce inutile il tram su gomma EUR-Tor de' Cenci e vi contrappone un'altra utopia, la trasformazione della Roma-Lido in metropolitana.
17-10-2004 Sembra che il comune abbia avuto il nulla osta dalla regione circa la compatibilità ambientale del tram su gomma EUR-Tor de' Cenci (del quale si parla ancora come TVR); durata prevista dei lavori 30 mesi.
30-12-2004 I tram su gomma in progettazione diventano improvvisamente due, ossia: 1) il solito EUR-Tor de' Cenci, il progetto del quale è stato approvato dalla regione e sembra anche trovato l'accordo con cittadini e comitati r.p. (=rompi-palle); 2) un nuovo tram su gomma che deve collegare il capolinea della metro B di Laurentina con Tor Pagnotta e Trigoria; qui il mezzo è decisamente più avveniristico, trattandosi del Phileas a guida induttiva in esperimento (senza successo, si vedrà poi) a Eindhoven in Olanda. I tempi di studio e realizzazione si prevedono brevissimi.
21-1-2005 L'apertura dei cantieri per il tram su gomma n. 2 è data come imminente (del n. 1 al momento non si parla più).
21-3-2005 Il tram su gomma attraverserà il corridoio della mobilità sulla Laurentina; la linea è data da 4.000 passeggeri l’ora, ecocompatibile e ad alimentazione ibrida (ad elettricità e a metano), ecc.. L'alimentazione ibrida è una novita.
20-10-2005 Le due linee di tram su gomma sono date in riprogettazione; nessuno capisce cosa significa.
1-11-2005 Si preannuncia l'entrata in servizio di nuovi mezzi su gomma da 24 metri, a guida ottica, su 43 chilometri di strade; anche qui nessuno capisce cosa dicono.
4-11-2005 Sembrano siano stati definiti gli stanziamenti per varie nuove linee, tra le quali i tram su gomma n. 1 e 2.
13-12-2005 Per la linea di Tor de' Cenci si è rinunciato al tram su gomma, in favore di filobus diesel-elettrici a metano. Ma anche per la Laurentina-Trigoria pare si preveda lo stesso mezzo.
5-1-2006 Dopo la previsione di attivazione in tempi rapidissimi, arriva invece la notizia che per la Laurentina-Trigoria si prevedono tempi lunghi, anzi lunghissimi.
19-7-2006 Si prevedono incontri con il XII municipio per presentare il progetto, sembra, delle due linee partite come tram su gomma e divenute ora filobus.
7-11-2006 Si parla, in una confusione estrema, di un tracciato ferroviario Eur Palasport-Spinaceto-Tor de’ Cenci-Sistema Eur-Torpagnotta-Trigoria che non si capisce bene in che rapporto sia con i due ex tram su gomma.
Il sindaco aggiunge altra confusione parlando di un "treno leggero" in fase di progettazione, che nessuno capisce dove dovrebbe essere.
3-12-2006 Si conferma che la Eur-Tor de’ Cenci dovrà essere servita da filobus diesel-elettrici a metano; per la Laurentina-Trigoria non si sa nulla di preciso.
11-2-2006 Si parla di un progetto-mobilità per il Laurentino che prevede la costruzione della linea tra il quartiere Tor Pagnotta e l'ultima fermata della metro B
(il tram su gomma n. 2 è diventato, secondo un giornale, un bus su gomma); il Comitato Mamme del quartiere Giuliano-Dalmata è contrario e spiega, con grande competenza, che il mezzo non è efficare nello scoraggiare l'uso dell'automobile.
14-2-2007 Le due primitive linee di tram su gomma, ora di filobus non si sa se diesel-elettrici
(detti oramai filobus a metano, dal momento che il metano è rifornito al veicolo tramite il bifilare) o solo elettrici, sembra si debbano fondere in una vasta rete filoviaria
29-4-2007 Le due linee EUR-Tor de' Cenci ed EUR-Tor Pagnotta tornano ad essere previste come tram su gomma