TRAM DI ROMA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 273, 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282, [283], 284, 285
Giampi5
00domenica 5 maggio 2019 22:55
Da circa un mese a Termini è usato il binario interno. Come per tutte le eccezioni di Atac, non se ne conoscono le cause precise, è sempre un mistero.

Socimi sul 3? Direi super-fortunato, specie da quando è ritornato alla stazione Trastevere.

N.B.Una coppia di Stanga e una di Socimi sul percorso del 3 era stata intravista una mattina dal sottoscritto tempo addietro, ma si trattava una deviazione fuori servizio per l'avaria dello scambio di piazza Vittorio (i 4 tram erano impossibilitati a proseguire verso Termini e a via Emanuele Filiberto non si transitava causa posa cordoli per cui per tornare a Porta Maggiore dovettero inventarsi una lunga passeggiata fino a Porta S. Paolo e ritorno, ma senza viaggiatori). Scorrendo qualche pagina indietro dovrebbero esserci ancora le foto dell'evento.
[SM=x346228]
xclaudiox
00mercoledì 22 maggio 2019 12:32
Addio alla storia.

Anche qui è finita la testimonianza del transito del tram; non potremo più andare a vedere questi "reperti" storici. Non diciamogli che ci sono ancora all'anello di viale XXI aprile altrimenti toglierà anche quelli.

......
Via Pastrengo entra a far parte di #Stradenuove. È stato completato il tratto della strada che collega via Cernaia a via XX Settembre, nel centro di Roma.

L’asfalto è stato rifatto completamente. I lavori sono stati realizzati di notte per arrecare meno disagio ai cittadini. L’intervento, che ha coinvolto un’area di 2.000 mq, ha riguardato anche la pulizia delle caditoie e il rifacimento dei marciapiedi di via XX Settembre.

Anche qui in passato i lavori sono stati fatti male: pensate che sono stati ritrovati dei vecchi binari di tram interrati e coperti di asfalto. Sono stati rimossi e portati in discarica.

Risistemati anche gli spartitraffico tra le carreggiate e rifatta la segnaletica stradale. Prosegue così il nostro lavoro per riportare decoro e sicurezza sulle strade della nostra città.
Giampi5
00martedì 28 maggio 2019 13:46
😡😡😡
Chiaramente solo il primo paragrafo è di Claudio, il resto è la dichiarazione ufficiale della sindaca.

Ricordo che però in molte città d'Italia e del mondo esistono tratti di binario inattivi opportunamente preservati, per esempio a Terni, Pescia (la tranvia che la collegava con Lucca e Monsummano, con tanto di lapide in ricordo del tram) e soprattutto a Pavia, dove ne sono conservati circa 200 metri sia in una direzione che nell'altra, basta uscire dalla stazione e imboccare la via principale per il centro.
[SM=x346228]
patriziomassimo47
00martedì 28 maggio 2019 14:26
anche a Bologna ricordo di aver visto, semi affiorante, una curva di binario fra Via Indipendenza ed una traversa.
[SM=x346239] [SM=g8110]
xclaudiox
00martedì 28 maggio 2019 15:38
@Giampi5
hai ragione, ho dimenticato di evidenziarlo, ora l'ho fatto.
ricc404
00mercoledì 29 maggio 2019 10:03
Col tutto il bene che voglio al tram mi pare assurdo piangere per delle rotaie vecchie e pericolose sotto l'asfalto.
patriziomassimo47
00domenica 2 giugno 2019 15:47
@ trammué
Tram della linea 2 deragliato su Via Flaminia.
Che ne pensate? La stampa parla di malfunzionamento dello scambio; ma la foto mostrata si riferisce a un pieno rettifilo, senza scambio alcuno.
Censin49
00domenica 2 giugno 2019 16:39
Ricordo che però in molte città d'Italia e del mondo esistono tratti di binario inattivi opportunamente preservati, per esempio a Terni, Pescia (la tranvia che la collegava con Lucca e Monsummano, con tanto di lapide in ricordo del tram) e soprattutto a Pavia, dove ne sono conservati circa 200 metri sia in una direzione che nell'altra, basta uscire dalla stazione e imboccare la via principale per il centro.

@Giampi5 - Spezzoni di binari tranviari di vecchi impianti cessati da molto tempo li ho visti anche a La Spezia (rete chiusa nel 1951), Piacenza, Cremona e Bergamo.
Non soltanto in Italia: nel 1984, a Barcellona erano ancora visibili lunghi tratti di binari tranviari,quando tutte le linee erano state dismesse, a quel che mi venne detto, da 8 - 10 anni (convertite, mi fu spiegato, in linee di metropolitana o di autobus).
MRCento
00sabato 31 agosto 2019 17:22
Una possibile riforma tranviaria (stavolta per il meglio)?
Buonasera a tutti
Forse ormai la maggior parte di voi ne sarà a conoscenza, ma in un documento del PUMS si parla anche di estensioni alla rete tranviaria (https://www.pumsroma.it/download/RC.2019.19773.A3.pdf)
Oltre ai soliti 3 progetti delle linee Termini-Risorgimento, Vittorio Emanuele-Ricci e Trastevere-San Paolo, sono state per così dire riscoperte linee mai realizzate e tratti di binario che, nonostante la loro importanza, sono state colpite dalla scure delle Olimpiadi, fra cui: il Tram della Musica, il prolungamento del 2 a Vigna Clara, ma anche i binari Termini-Tiburtina via Piazza Indipendenza, su Corso Italia, addirittura vorrebbero riposare i binari della fu Circolare Rossa
Speriamo solo non sia la solita utopia "alla romana" o che, se fanno qualcosa, non finiscano i lavori nel 2118 (cosa forse più che probabile)
patriziomassimo47
00sabato 31 agosto 2019 18:17
e la funivia? [SM=x346228]
Tallero03
00sabato 31 agosto 2019 21:55
QUESITO
Che ne è delle PCC ? Spero non siano state demolite. Mi risulta che fino al 2001-2002 circolassero ancora !
a.lividini
00domenica 1 settembre 2019 00:31
1 o 2 preservate da privati.le altre demolite
MRCento
00domenica 13 ottobre 2019 18:59
ULTIM'ORA (o quasi)
Guardando i vari post sul gruppo facebook "Tram e Tranvieri di Roma" mi sono soffermato su questo post riguardante il binario lungo via Fontana e via Merulana bassa www.facebook.com/groups/42619828095/permalink/1015701209...

È stato veramente rimosso?
patriziomassimo47
00lunedì 14 ottobre 2019 07:10
@MRCento
Ciao, ma questo binario era utilizzato?
Giampi5
00lunedì 14 ottobre 2019 10:37
Sì, è stato rimosso 😒.

[SM=x346228]
xclaudiox
00lunedì 14 ottobre 2019 14:43
@patriziomassimo47
No, perché da anni tolsero lo scambio su via Emanuele Filiberto.
ricc404
00lunedì 14 ottobre 2019 17:55
E tra l'altro ora con la preferenziale con marciapiedi sarebbe stato impossibile un suo ripristino. Ed effettivamente era più che inutile.
xclaudiox
00lunedì 10 febbraio 2020 16:08
Nuove linee tram
Ho assistito l'altra mattina alla riunione comunale che parlava di piazza Venezia, stazione Metro C e linea tranviaria dei Fori e TVA.
Per quanto riguarda la Metro C è ok, le tre rampe di accesso alla stazione ed il corridoio per collegare il museo del Vittoriano con il museo di Palazzo Venezia; mentre per la tranvia dei Fori, si diceva di farla passare davanti al Vittoriano poi per via dei Fori, largo Corrado Ricci, via Cavour e Termini; mentre la TVA dovrebbe passare per via del Plebiscito, via IV novembre via Nazionale; hanno chiesto che nel tratto di piazza Venezia e Fori Imperiali, non ci sia la linea aerea.
Ho scritto all'assessore Stefàno, chiedendo perché questa soluzione, cioè senza linea aerea; in questo caso bisognerebbe acquistare nuovi rotabili, quelli vecchi poi non potrebbero passare in questo luogo, la linea aerea dopo neanche un mese, il cavo di rame assume il colore nero, quindi non più visibile, mentre i vari tiranti potrebbero essere attaccati ai lampioni; spero che ci penseranno bene; la TVA per via IV novembre, treni di trenta metri a fare quella doppia S è troppo impegnativo, mentre come si era già detto, potrebbe essere più comodo farla passare per via del Corso, largo Chigi, via del Tritone, Traforo e via Nazionale; mi ha risposto che faranno del tutto per rendere le curve di via IV Novembre il più comode possibile. Staremo a vedere cosa si inventeranno.
patriziomassimo47
00lunedì 10 febbraio 2020 23:57
@ xClaudiox

hanno chiesto che nel tratto di piazza Venezia e Fori Imperiali, non ci sia la linea aerea.



chi?

ciao G.
trammue
10martedì 11 febbraio 2020 08:46
secondo me non si farà il resto di niente
xclaudiox
00martedì 11 febbraio 2020 14:38
@Patriziomassimo47
lo avrà chiesto il ministero, non è stato specificato.
luk-78
00lunedì 20 aprile 2020 21:47
facebook.com/story.php?story_fbid=184733672497855&id=4095735...

Ho assistito a questa diretta su Facebook con l'assessore Stefano, tema la Roma - Giardinetti. Non so se sia visibile a tutti, o solo a chi ha un profilo FB.
ricc404
00martedì 21 aprile 2020 12:53
Non ho capito se il passaggio nel sottovia Casilino sarà mantenuto o verrà deviato tutto via Circonvallazione Casilina.
E poi in una slide si vede un tronco su via dei Castani.
A quel punto farei un 19 Valle Giulia-Pigneto MC-TorPignattara -Piazza dei Gerani
E un 6 Tor Vergata-Casilina-Porta Maggiore-Termini
ricc404
00martedì 21 aprile 2020 12:54
Ah, il 3 Risorgimento-percorso attuale-Ostiense FS
Il 13 Largo Preneste-Trastevere FS
xclaudiox
00martedì 21 aprile 2020 14:30
Da come hanno dichiarato dalla video conferenza, il tracciato non cambierà.
ricc404
00mercoledì 22 aprile 2020 12:29
Meno male, la scorciatoia sotto Ponte Casilino è la vera forza di quella linea.
xclaudiox
00mercoledì 1 luglio 2020 14:46
Manutenzione binari
su via delle Milizie, da piazza delle Cinque Giornate a via Barletta, il tram 19 è arretrato a Valle Giulia, in questo tratto bus navetta, mentre da Valle Giulia a piazza dei Gerani tram.
rob utp
00mercoledì 21 ottobre 2020 18:20
UTP rete a 50 linee
www.google.com/maps/d/viewer?fbclid=IwAR1Eom3ezK5ewm1ywVp1sRS_PZVfziK-NQBc7zkMLXZA6sooz2XuN1FmXT8&mid=156JQO4jg8xX1BjUzdlwcNb2azpG_R1Dl&ll=41.87456797935628%2C12.583593600000...

La Mappa della Rete UTP è online.

La Mappa rappresenta esclusivamente le linee metrotramviarie, tramviarie e filoviarie individuate dall'Associazione Utenti del Trasporto Pubblico.

La Rete di trasporto pubblico prevista da UTP (Utenti del Trasporto Pubblico) per la città di Roma è un piano complesso, stratificato e diviso in più fasi funzionali.

La Rete si presenta come una visione d'insieme dei sistemi di trasporto pubblico ideati da UTP (in questa mappa sono rappresentate metrotramvie, tramvie e filovie), sistemi supportati da corridoi della mobilità e corsie preferenziali, gestiti tramite l'asservimento semaforico nell'ottica di velocizzare il servizio. Ovviamente non si immagina di creare dal nulla una Rete di 50 linee tranviarie in un solo giorno o l'espasione dei fili su tutta Roma in poco tempo, ma tramite la cantierizzazione in fasi di diversi lotti funzionali si può prevedere una sempre maggiore estensione della Rete.

La Rete UTP presente dunque in questa mappa è una Rete estesa "alla massima potenza", ovvero vi è rappresentato l'obiettivo trasportistico di lungo termine che UTP ha individuato per la capitale d'Italia.

L’UTP ha recuperato e messo dunque a sistema i più importanti progetti tranviari e filoviari degli ultimi decenni, recuperando itinerari storici, apportando necessarie modifiche e aggiustamenti dei tracciati in base alle esigenze del TPL attuale. Recependo inoltre i progetti che il Comune ha attualmente approvato nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), l'UTP integra nel proprio Piano di Rete diverse proposte.

Si ricorda inoltre che una tale estensione della Rete non va a contrastare in nessun modo l’espansione della rete metropolitana. Il Piano della rete tram a 50 linee (e oltre) e l'estensione delle linee filobus riguardano la trasformazione in linee tranviarie e/o filoviarie di quei corridoi di trasporto pubblico attualmente serviti con linee autobus, oppure quelle direttrici di mobilità fondamentale per la Città, andando ovviamente a inserirsi in un contesto trasportistico e urbanistico più ampio a servizio della città di Roma, e andando a supportare la rete metropolitana
Tramvinicyus68
00venerdì 11 dicembre 2020 14:52
FANTASTEFANO A LUNGA SCADENZA
131094736-3317576778364334-7003888623528543731-o

131275907-3317576891697656-2074486955973553383-o

131094734-3317576878364324-2483340831278789989-o
131231016-3317576945030984-3463439850601223750-o
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com