TRAM DI ROMA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 266, 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274, 275, [276], 277, 278, 279, 280, 281, 282, 283, 284, 285
a.lividini
00domenica 25 dicembre 2016 01:27
tanti auguri anche a tutti voi
assicuratore1978
00domenica 25 dicembre 2016 08:10
@ trammue
non ti "frusciare" (non so se si scriva/dica così) l'ordine e solo casuale: quello che mi è venuto prima in mente ... ciao
[SM=g9917]
trammue
00domenica 25 dicembre 2016 18:02

quello che mi è venuto prima in mente


ed è già tanto.....
xclaudiox
00domenica 25 dicembre 2016 22:48
BUONE FESTE


@assicuratore1978 e tutti i mie Amici del Forum
===============================================

Grazie per gli auguri e ricambio a tutti.

[SM=g10047] [SM=g10047] [SM=g10047] [SM=g9917] [SM=g9917] [SM=g9917] [SM=g9917]
iltrenoromalido
00mercoledì 4 gennaio 2017 14:27
Come pedonalizzare il Lungotevere? Basta un lungo...tram

La pedonalizzazione del Lungotevere durante il Capodanno è stata una delle iniziative forse più apprezzate durante le festività. Abbiamo deciso quindi di ragionare su come si potrebbe rendere permanente un provvedimento che renderebbe più vivibile e godibile il centro storico della nostra città.

Senza lavorare troppo di fantasia abbiamo recuperato e sintetizzato i progetti tranviari dell'Arch. Italo Insolera e la successiva rielaborazione nel Rapporto Ferrotranviario 1.0 curata dall'Agenzia per la Mobilità. In questo processo siamo stati aiutati e guidati dall'UTP - Associazione Utenti Trasporto Pubblico, che ringraziamo...

iltrenoromalido
00lunedì 16 gennaio 2017 13:16
Achievement Unlocked - Se la mobilità fosse un videogame

In questa infografica abbiamo voluto raccogliere le promesse più sostanziose fatte dagli esponenti della giunta Raggi in termini di mobilità pubblica. L'obiettivo, come il più classico dei videogames, viene mostrato con delle percentuali di completamento. Qualora ci fosse sfuggito qualche "achievement" potete scrivercelo qui sotto nei commenti.

Giampi5
00sabato 11 marzo 2017 23:13
deviazione 3


[SM=x346228]
IuriiSurnin
00domenica 12 marzo 2017 01:34
Route map
Hello. I'd like to share this route map of Roma from http://transphoto.ru/ – the largest base of urban electric transport in the world.

http://transphoto.ru/photo/953967/

We have some other Italy maps and photo/databases here and will appreciate any corrections and additions.

Tramvinicyus68
00mercoledì 15 marzo 2017 18:21
Deviazione 3...un pò di risate...






Tramvinicyus68
00mercoledì 15 marzo 2017 18:22
Ma non funziona più....niente risate....
Giampi5
00sabato 18 marzo 2017 13:39
Ci penso io dato che appaiono almeno gli indirizzi:










Semplicemente cancella http, i due punti e le due slash davanti, lasciando però https e il seguito (erano ripetuti due volte, ecco perché non te le prendeva).

Grazie delle foto!
[SM=x346228]
trammue
00sabato 18 marzo 2017 16:15
e cosa c è da ridere? ....... l,unica deviazione possibile sulla pluridecimata rete tranviaria romana...... insomma una cosa seria!!!
massimo.mondotram
00mercoledì 12 aprile 2017 18:44
Un saluto al Forum, ho scoperto solo oggi questo forum e questo e' il mio primo post: sono una serie di foto che negli ultimi tempi ho scattato girando per la citta' a vari tipi di tram che incrocio.
Spero che possano interessarvi ...
Resto in attesa di qualsiasi info o chiarimento sui mezzi in foto.
Grazie, Massimo
massimo.mondotram
00mercoledì 12 aprile 2017 18:54
ecco le foto ...
a.lividini
00mercoledì 12 aprile 2017 22:13
se ne hai altre,sono benvenute quanto belle
massimo.mondotram
00giovedì 13 aprile 2017 12:50
Alcune foto, scattate nel 1967, di vetture allora in linea ...

La prima, del 29 settembre 1967, e' una MRS in via Giacomo Pullino nei pressi di via Giordano Benzoni (Garbatella) linea 5
La seconda foto, sempre del settembre 1967, e' la vettura 2233 MRS III , in Piazza Indipendenza, linea 5;
La terza foto del 1 ottobre 1967 e' ripresa in via Lucera, Quarticciolo, linea 14
L'ultima, del settembre 1967, e' una TAS vettura 7079 in via di Porta San Paolo, servizio ED (Esterna Destra)
xclaudiox
00venerdì 14 aprile 2017 00:28
In strada il bus 3B


Questa mattina in via Marmorata ho visto nuovamente il bus 3B, arrivato alla piramide ho notato un cantiere sullo rotaie all'inizio di via della Piramide Cestia; fino a dove è stata limitata la 3 tram?
Che lavori stanno facendo?
Povera 3, non ha pace!!!
Giampi5
00venerdì 14 aprile 2017 00:46
Stanno lavorando ai binari di Porta S.Paolo e il 3 è limitato alla comunicazione di Piazza Albania, poi navette bus per Trastevere (riesumando la denominazione 3B [SM=x346225] )

La cosa bella era che in un primo momento (l'altro ieri) sempre sul 3 le sole vetture in direzione Valle Giulia giunte da Marmorata proseguivano dritte davanti alla Porta e percorrevano tutto l'anello di Piazzale Ostiense prima di imboccare V.della Piramide Cestia. Questa amenità è ancora segnalata sul sito Atac ma è chiaro che attualmente vale solo per le corse prolungate dell'8 in rientro al deposito.
[SM=x346228]
trammue
10venerdì 14 aprile 2017 09:57
particolarmente interessante è la foto della garbatella, scattata nel periodo in cui le linee 5 e 11 vennero deviate sul nuovo percorso.

PS. secondo me forse sarebbe stato meglio postare queste interessanti immagini nelle discussioni già esistenti sui tram di roma, tanto per non disperdere in mille rivoli queste preziosissime testimonianze.
comunque ottimo lavoro, complimenti.
trammue
00venerdì 14 aprile 2017 10:37
per chi non lo sapesse, nella seconda metà degli anni 60, nonostante fossero anni neri per il trasporto tranviario, l'atac era ben intenzionata a mantenere le linee della garbatella, per cui anzichè eliminare toutcourt i binari come abitualmente si faceva all'epoca per ogni piccola modifica viaria, venne costruito exnovo un itinerario alternativo consono alle ristrutturazioni edilizie in corso.
queste due immagini a confronto si riferiscono all'inizio e alla fine degli anni 70
massimo.mondotram
00venerdì 14 aprile 2017 19:36
Una SOCIMI del 1990 in transito sul Piazzale del Verano ...
massimo.mondotram
00mercoledì 19 aprile 2017 12:25
Una nuova linea ... probabilmente !!!!
Da Il Messaggero di oggi:

Entro il 2019 un tram fino a Colosseo; passerà a via Cavour e lungo i Fori Imperiali. E' l'obiettivo del Campidoglio illustrato dal presidente della commissione trasporti Enrico Stefàno. Il tracciato non passerebbe davanti all'Anfiteatro Flavio ma a via Cavour per attestarsi a Largo Corrado Ricci e da lì proseguire su via dei Fori Imperiali realizzando la seconda tranche della tranvia entro il 2021.
«Sarebbe l'occasione per togliere auto e bus e pedonalizzare veramente», dice Stefàno. Il primo step del progetto sarà la realizzazione di un tram da piazza Vittorio a largo Corrado Ricci, passando da via Cavour
e non dal Colosseo, che «potrebbe essere finito entro il 2019. Poi per prolungarlo su via dei Fori fino a piazza Venezia mi sento di dire che potrà essere chiuso entro la fine della consiliatura - ha spiegato Stefàno -. Sarebbe bello lasciare una cosa del genere alla città. Ovviamente dobbiamo concordare tutto, ogni pezzettino con le soprintendenze. Un tram è l'occasione per togliere le automobili, gli autobus e pedonalizzare ma questa è un'operazione che si può fare con il tram in funzione».
trammue
00mercoledì 19 aprile 2017 13:42
oddio, la foto ritrae uno di quei terribili lancia 718, quanto di "meglio" ha potuto offrire la tecnologia all,inquinamento ambientale ed acustico........
ma la mrs se ne va tranquilla e silenziosa fregandosene....... forse ancora non conosceva la condanna che stava per arrivarle.......
Giampi5
10mercoledì 19 aprile 2017 15:57
E' più o meno lo stesso progetto ricicciato dalla giunta Marino. Persino la foto con il disegnino.

Tutto per non voler fare la TVA - Termini-Vaticano-Aurelio passando per Via Nazionale, Via del Plebiscito, Corso Vittorio E. II (questo per Massimo che è nuovo del forum), itinerario che a qualcuno evidentemente dà fastidio anche se è l'unico veramente realizzabile in centro. Nessuna sovrintendenza che si rispetti permetterà infatti a un tram di attraversare i Fori imperiali.

Inoltre: per fare nuove linee che cosa ci vuol? Ci vogliono nuovi tram e un nuovo deposito per accoglierli.

Sono 40 e più anni che in questa città si parla di questo realizzando alla fine poco o nulla. Se stavolta ci riescono, ben venga - lo stanno in qualche modo facendo coi filobus del corridoio Laurentino, ovviamente subissati di critiche da parte dell'opposizione politica - ma molti di noi sull'argomento tram sono da tempo disillusi [SM=x346225] .

Annoiato come sono di sentire la solita musichetta e sempre secondo una sequenza che viene poi reiterata a intervalli cadenzati (insomma una cosa ciclica) preferisco seguire città più costruttive come Firenze (o Palermo quando si lavorava per le 4 linee).
[SM=x346228]
massimo.mondotram
00mercoledì 19 aprile 2017 19:01
Ma ... e' un tram o un cartellone pubblicitario?
luciano.64
00mercoledì 19 aprile 2017 19:45
TRAM 8
Non esisterebbe cosa piu' semplice che prolungare l'8 sino a Termini! Ma e' cosa vecchia per via delle vari e continui "ostacoli".
massimo.mondotram
00mercoledì 19 aprile 2017 20:13
Ma, una linea dal vecchio capolinea dell'8, teatro argentina, via del Plebiscito, via IV Novembre, via Nazionale, Piazza dei Cinquecento, piazza Indipendenza? Sono poco piu' di 3 km ma si realizzerebbe un collegamento diretto con le altre linee tranviarie dirette verso roma est.
E' una idea lanciata li', da profano, senza alcuna conoscenza tecnica ...
Un saluto, Massimo
Giampi5
10mercoledì 19 aprile 2017 21:35
Ma infatti [SM=x346228] . Tranne Piazza Indipendenza non è altro che la TVA (vedi cartina allegata) che secondo il progetto si attesterebbe a Termini, un ramo verso S.Pietro attraverso Corso Vittorio e un altro che prosegue lungo il percorso dell'attuale 8 (non indicato, ma è chiaro che il prolungamento di quest'ultimo dovrebbe essere lungo il binario della TVA stessa).


[SM=x346228]
Tramvinicyus68
00giovedì 20 aprile 2017 11:55
".........Ma, una linea dal vecchio capolinea dell'8, teatro argentina, via del Plebiscito, via IV Novembre..."
Effettivamente è così che si dovrebbe fare, Massimo.Ma i binari in Via del Plebiscito passerebbero davanti a Sua Maestà Nonnosilvio (di cui si continuerà ad avere paura, finché è vivo ovviamente...).
Tra l'altro se il tram avesse dato fastidio al fantasma di Eleonora Duse mentre faceva le prove, si sarebbe potuto benissimo traslare sul lato scavi; con un marciapiede adatto e non una portaerei ci sarebbe entrato anche il flusso di traffico da Corso Vittorio per V. Arenula.

Senza contare che io sono per la riapertura a circolazione rotatoria del Largo. Ci può entrare benissimo un incrocio tramviario a "T": linea da Piazza Venezia a Corso Vittorio e viceversa, linea dal Casaletto a Corso vittorio e viceversa, e linea dal Casaletto a Piazza Venezia e viceversa. E' solo una questione semaforica.

Anche il doppio binario dalla parte del Ministero di Grazia e giustizia ha fatto il tempo suo; per far cosa poi? Per permettere alle macchine di parcheggiare? (dove prima c'era la preferenziale).
E allora tanto vale ripristinarlo al centro, proteggerlo e far ridiventare Via Arenula a doppio senso...così lo spazio per il parcheggio non ci sarà...



[SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g1914996] [SM=g1914996] [SM=g1914996] [SM=g1914996] [SM=g1914996] [SM=g1914996] [SM=g1914996] [SM=g1914996] [SM=g1914996] [SM=g1914996] [SM=g1914996] [SM=g1914996] [SM=g1914996] [SM=g10082] [SM=g10082] [SM=g10082] [SM=g10082] [SM=g10082] [SM=g10082] [SM=g10082] [SM=g10082] [SM=g10082] [SM=g10082] [SM=g10082] [SM=g10082] [SM=g10082] [SM=g10082]




massimo.mondotram
00giovedì 20 aprile 2017 12:22
Effettivamente è così che si dovrebbe fare, Massimo.Ma i binari in Via del Plebiscito passerebbero davanti a Sua Maestà Nonnosilvio (di cui si continuerà ad avere paura, finché è vivo ovviamente...).


Per la cronaca ... Palazzo Grazioli in via del Plebiscito, dallo scorso autunno non e' piu' occupato da Berlusconi e, pertanto, verrebbe meno, semmai ci fosse stato, quel veto, motivato da ragioni di sicurezza, a qualsiasi intervento sulla circolazione viaria.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com