TRAM DI ROMA

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Roberto Amori
00mercoledì 2 febbraio 2005 23:16
Per Antonio

E' vero. Difatti ecco la prova: la vettura 9226, che è la stessa del grosso incidente tranviario a Porta Maggiore col trenino delle Laziali, appunto in servizio sul 3.



XJ6
00mercoledì 9 febbraio 2005 00:07
Re: Parco Museo ferroviario Met.Ro
Segnalo l'articolo del "Tram del Sabato" del 5 febbraio 2005, relativo al Parco Museo ferroviario Met.Ro di Roma Ostiense realizzato, con la consueta precisione, dall'ottimo Filobustiere.

In merito, rimando anche al precedente intervento apparso in questa stessa sezione qualche tempo fa.

Augusto1
00lunedì 28 febbraio 2005 12:24
biglietto con sms
Dal prossimo 10 aprile a Roma sarà possibile acquistare i biglietti di autobus e tram dal proprio telefonino via sms. Il sistema, presentato dal sindaco Veltroni insieme all'Atac ed ai tre gestori di telefonia Vodafone, Tim Wind, è già operativo ad Helsinki e tra breve seguiranno altre 15 città europee. Acquistando una carta prepagata da uno dei tre gestori telefonici si attiva un "borsellino elettronico" con cui acquistare il biglietto semplicemente inviando un sms. Una volta inviato l'sms, si riceverà un altro messaggio di risposta, nel quale saranno indicati il numero del biglietto, il giorno e l'ora, che costituirà a tutti gli effetti un titolo di viaggio. (Fonte: Ansa)
kaonashi
00lunedì 7 marzo 2005 22:27
Allungare la 8 a Termini è utilissimo intanto perchè è il primo passo per il completamento della linea Termini-Vaticano-Aurelio, ma anche perchè farebbe cadere le remore per la presenza dei tram nel centro storico correggendo l'errore commesso nel 1930, e permettendo con la dimostrazione fattiva dell'utilità del tram e della sua compatibilità con le vestigia storiche, l'estensione ulteriore della rete al resto del territorio cittadino, e comunque la presenza dei fili aerei non ha un impatto visivo tale da deturpare in modo significativo la vista degli edifici storici.
kaonashi
00mercoledì 4 maggio 2005 22:16
oltremodo l'idea di un doppio sistema di trazione usando la rotaia creerebbe difficoltà maggiori nella manutenzione, oltre alla diffidenza dei passanti, e non si potrrebbe pensare di rivedere l'asseto d'epoca dalle vecchie fotografie di come fosse allora la rete aerea, ai tempi del Sindaco Nathan per replicarla come fosse allora?
Roberto Amori
00giovedì 5 maggio 2005 02:05
Il tram 8 come il vecchio 64 filobus


Allungare la 8 a Termini è utilissimo intanto perchè è il primo passo per il completamento della linea Termini-Vaticano-Aurelio






L'attuale capolinea dell'8 a Largo Argentina, capolinea un po' strano così sistemato in mezzo alla strada, speriamo davvero possa essere prolungato presto a Termini.
Se un giorno i tram torneranno ancora più in centro e collegheranno appunto Termini col Vaticano si riproporrà il vecchio 64, tutt'ora esistente, che fu per decenni il più famoso filobus di Roma che partiva da Termini e aveva per capolinea Piazza delle città Leonina dove abitava, fino a qualche giorno fa, l'attuale Papa Benedetto XVI. Alla fine dell'era filoviaria romana questa storica linea divenne, fino alla loro radiazione, territorio esclusivo dei bus romani bipiani quindi, scomparsi un giorno anche questi, l'anonimato attuale.



In questa bellissima foto sul Ponte Vittorio, di Mario Kaiblinger, vediamo gli ultimi tempi in cui la circolare tramviaria solcava il Lungotevere e come dicevamo prima i bifilari, ormai disattivati da tempo, dell'ex filobus 64 che sullo sfondo vediamo ora esercitato con un Fiat 412 Aerfer bipiano in arrivo.

Francesco E.
00giovedì 19 maggio 2005 09:26
Incidente!
L'ho appreso stamane dal Televideo: uno scuolabus con dei ragazzini a bordo si è scontrato con un tram sulla linea 2... qualcuno ne sa di più?
simopa
00domenica 22 maggio 2005 10:41
Info foto


Ho trovato questa immagine su internet, c'è qualcuno che mi sa dare un po' di informazioni al riguardo?

Grazie, Simone

[Modificato da simopa 22/05/2005 12.45]

1707
00lunedì 23 maggio 2005 01:08
Il tratto nuovo della linea
Mi pare che la foto postata da Simone riprenda il tratto periferico della linea "8", nei primi tempi di esercizio, quando ancora la stessa era gestita con i tram Socimi serie 9000.
Questo tratto di linea, da piazza San Giovanni di Dio (ex capolinea tram 13 e 30) al nuovo capolinea del Casaletto è stato realizzato con binari inerbiti a centro strada.
La linea "8", pur annoverando nei suoi primi anni di esercizio diversi incidenti (tra i quali un tram serie 9100 che prendendo l'anello di capolinea a velocità eccessiva è finito qualche metro più in basso) ha consentito un notevole miglioramento del servizio di trasporto pubblico in zona.
Basti pensare che sul viale di Trastevere, prima dell'entrata in servizio della linea "8", transitavano oltre 20 linee di autobus da/per destinazioni diverse e quindi con transiti molto irregolari.
La nuova linea "8" ha una frequenza di circa 2 minuti nelle ore di punta, ed è l'unica linea diurna che prosegue il servizio oltre la mezzanotte fino alle 2.00, anche se di notte il servizio viene spesso effettuato con autobus.
Oggi, sulla linea "8" circolano i nuovi tram serie 9100 e 9200, bidirezionali in quanto il capolinea in centro (Largo Argentina) è costituito da due binari tronchi.
Per la linea "8" è previsto da anni il prolungamento a Termini con transito per piazza Venezia e via Nazionale, da realizzarsi però con alimentazione da terza rotaia, in quanto sembra che a Roma l'unica cosa brutta e antiestetica siano i fili del tram! E pensare che gli stessi sono stati pure citati da una famosa canzone di Claudio Baglioni!
Ciao, Renzo.
Roberto Amori
00lunedì 23 maggio 2005 02:12
Per 1707 e gli altri


1707: è previsto da anni il prolungamento a Termini con transito per piazza Venezia e via Nazionale, da realizzarsi però con alimentazione da terza rotaia, in quanto sembra che a Roma l'unica cosa brutta e antiestetica siano i fili del tram!




Perfettamente d'accordo. E come disse tempo fa Antonio anche io credevo fossero questi gli inestetismi:



Qui, in una sola arcata di portico vediamo 6 fili, una antenna e due ponti radio telefonici...è già molto che ancora si veda la statua della Madonna.

[Modificato da Roberto Amori 21/10/2005 19.16]

XJ6
00domenica 12 giugno 2005 06:02
Sito internet
Ho trovato casualmente un link ad una pagina sui tram di Roma che non conoscevo. E' Si tratta di un sito, però, fermo dal 2003. Ci sono, comunque, foto e informazioni ancora interessanti.
Paoloilfiorentino
00domenica 12 giugno 2005 12:46
Sito ingegner Formigari
Probabilmente molti di voi già lo conoscono ma vi segnalo ugualmente il sito, sempre aggiornato, del noto esperto tranviario e filoviario ingegner Vittorio Formigari:
xoomer.virgilio.it/vform/tramroma/
oltretutto ottimo polemista, ancorché a mio giudizio a volte pervaso da eccessivo pessimismo.
A presto
Paolo
leleforna
00domenica 12 giugno 2005 22:13
Re: Sito internet

Scritto da: XJ6 12/06/2005 6.02
Ho trovato casualmente un link ad una pagina sui tram di Roma che non conoscevo. E' Si tratta di un sito, però, fermo dal 2003. Ci sono, comunque, foto e informazioni ancora interessanti.



Sì è un pò di tempo che non lo rinnovo, anche perchè Virgilio ha complicato il sistema di login al sito, e non ho ancora provato il nuovo sistema. Però bisogna dire che da 2 anni a questa parte nel panorama tranviario romano non è cambiato quasi nulla (eccetto la radiazione delle ultime PCC) e forse ancora per molto tempo non ci sarannogrosse novità.

Comunque è la prima volta che scrivo in questo forum anche se seguo mondotram da diverso tempo.
Roberto Amori
00domenica 12 giugno 2005 22:32
Vittorio Formigari



noto esperto tranviario e filoviario ingegner Vittorio Formigari:
oltretutto ottimo polemista, ancorché a mio giudizio a volte pervaso da eccessivo pessimismo.



Quando stavo a Roma ho avuto il piacere di conoscere bene l'ing. Formigari, sono anche stato alcune volte a casa sua e ancora oggi ci scambiamo una mail all'anno.
E' vero: è polemicissimo e assolutamente non incline a fidarsi di ciò che combinano all'ATAC. Ma forse non ne ha neppure tutti i torti, hanno ritirato tutte le PCC che andavano benissimo per comprare materiale moderno che il più delle volte è fermo in officina se non già radiato, han comprato dei filobus che però devono abbassare le aste appena arrivate in città e che pare arrivino veramente per un pelo a Termini...



Ecco il nostro amico armeggiare con l'archetto della S1: era un tram importantissimo trasformato in smerigliatrice ma con 80 anni di storia sulle ruote. Faceva parte del primissimo lotto di tram elettrici SRTO arrivati a Roma, sono tram passati da Piazza del Popolo, Piazza del Pantheon, Via del Corso, Piazza di Spagna...
Ovviamente a metà degli anni '80 è stata radiata senza tanti complimenti ed è finita nei dintorni di Salerno per essere trasformata in un chiosco di bibite. Ora è stata ricomprata dagli appassionati romani ma si sono purtroppo ritrovati il solo telaio spolpato di tutto...tra 30 anni forse tornerà a circolare perfettamente restaurata com'è accaduto alla 907.
Nicola M.
00domenica 12 giugno 2005 22:42
Re: Re: Sito internet

Scritto da: leleforna 12/06/2005 22.13


Sì è un pò di tempo che non lo rinnovo, anche perchè Virgilio ha complicato il sistema di login al sito, e non ho ancora provato il nuovo sistema. Però bisogna dire che da 2 anni a questa parte nel panorama tranviario romano non è cambiato quasi nulla (eccetto la radiazione delle ultime PCC) e forse ancora per molto tempo non ci sarannogrosse novità.

Comunque è la prima volta che scrivo in questo forum anche se seguo mondotram da diverso tempo.


Benvenuto fra noi, Emanuele!

Spero che tu non voglia fermarti, adesso che hai cominciato a scrivere nel forum.
La discussione sui tram romani ha bisogno di appassionati che la facciano decollare.

[SM=x346219]
XJ6
00lunedì 13 giugno 2005 03:44
Outing
Oh, che bravo Emanuele che si è manifestato. Più volte, tra l'altro, mi ero chiesto con Nicola dove fossero i romani, visto che questa discussione la animavano solo alcuni napoletani (tra cui uno da esportazione) e un amico bolognese che conosce metro per metro tutte le rotaie urbane del mondo, oltre ad essere preda di insana passione per i bifilari [SM=x346236]

Benvenuto Emanuele, e continua a scrivere su MondoTram [SM=x346220]
XJ6
00lunedì 13 giugno 2005 03:55
Oh, a proposito di restauri e ricostruzioni ...
... io mi lamentavo delle ricostruite Fiore di Napoli che, a mio parere, non avevano la classe e l'attenzione al dettaglio delle Peter Witt originarie, ma vedendo il sito di Emanuele mi sono ricordato di come a Roma abbiano fatto addirittura di peggio, ricostruendo qualche anno fa le MRS in maniera veramente terrificante da un punto di vista estetico.

Per non parlare di quello che hanno fatto alle Stanga. Mentre la riverniciatura esterna in bi-verde è senz'altro benvenuta (al posto dell'arancione ministeriale e, soprattutto, del terribile verdastro che l'aveva preceduto), gli interni, con i sedili moderni in plastica fanno rabbrividire.

Credo che Roberto abbia preso qualche foto, quando alla fine dello scorso anno ci abbiamo scorazzato sopra assieme.
leleforna
00lunedì 13 giugno 2005 13:22
Grazie per gli incoraggiamenti, è vero sui tram romani la discussione spesso langue, peccato perchè anche qui a Roma ci sono cose interessanti, allora provo a gettare qualche piccolo sasso nello stagno:
ricostruzioni: si è vero le ricostruzioni che l'ATAC ha fatto di alcune MRS erano terribili, ma ancora peggio sono state le ricostruzioni delle 2PCC ex ATM Milano, che in originale avevano una linea niente male, ma vennero ristrutturate dalle officine ATAC senza fantasia, l'interno era dir poco squallido, metteva tristezza, comunque furono 2 vetture che circolarono pochi anni e furono ben presto radiate. La ricostruzione delle Stanga non mi sembra male, anche dentro tutto sommato il verdino non è così negativo, mentre la colorazione esterna addirittura le rende eleganti, forse è la migliore colorazione che hanno mai avuto. Beh certo i sedili di plastica non sono il massimo, ma meglio di quelli simil formica che c'erano fin'ora.
Roberto Amori
00mercoledì 15 giugno 2005 03:10
Mrs prima e dopo


ANTONIO:... io mi lamentavo delle ricostruite Fiore di Napoli che, a mio parere, non avevano la classe e l'attenzione al dettaglio delle Peter Witt originarie, ma vedendo il sito di Emanuele mi sono ricordato di come a Roma abbiano fatto addirittura di peggio, ricostruendo qualche anno fa le MRS in maniera veramente terrificante da un punto di vista estetico.



E' vero, ad un certo punto all'ATAC venne in mente di riammodernare le MRS. L'intenzione era di munirle di freni elettromeccanici a pattini e quindi di modificarne anche la carrozzeria.
Per alcune si trattò di semplici modifiche qua e là con l'aggiunta di carenature sui fianchi per coprire le nuove apparecchiature.
Per altre invece vennero effettuate delle vere e proprie trasformazioni peraltro poco riuscite: clamoroso il caso della storica 2001 che invece di essere preservata per sempre come in origine fu letteralmente trasformata.
Sinceramente, pur non apprezzando granchè il restyling ( e soprattutto perchè con oltre 130 MRS venne toccata la 2001 ) non ero del tutto dispiaciuto perchè ritenevo queste vetture avessero ancora molto tempo a disposizione. Cosa che che invece non fu.
Alla fine solo Milano non ha modificato le sue bellissime carrelli che ancora oggi in numero di circa 100 unità continuano imperterrite, a 77 anni, ad uscire ogni mattina dai depositi.
Dopo tanto chiasso alla fine le trasformazioni riguardarono solo una decina di MRS le quali, se non altro, sono però così arrivate al 2002 con 76 anni servizio sulle ruote...



Largo Preneste: la 2001 ricostruita al capolinea del 13







Largo Preneste: ancora la 2001, da tergo, in attesa di partire.






Via Prenestina: la 2001 incrocia una MRS allo stato d'origine

[Modificato da Roberto Amori 21/10/2005 19.20]

leleforna
00mercoledì 15 giugno 2005 10:11
Il progetto di ammodernamento delle MRS non fu mai attuato (tranne in 9 esemplari pilota) in quanto fu deciso, giustamente, che era più conveniente acquistare nuove vetture, e infatti poi fuorno ordinate le CITYWAY, che finalmente dettero al sisetma tranviairo romano un nuovo look più moderno (secondo me anche l'immagine conta nel trasporto pubblico). Le MRS non ammodernate avrebbero potuto ancora circolare senonchè l'ATAC decise frettolosamente di ritirarle dopo una serie successiva di incidenti in cui rimasero. Il sistema frenante (senza pattini elettromagnetici) pensato per le conidzioni di traffico degli anni trenta in cui praticamente non c'era traffico privato non era più adeguato per il caos dei nostri giorni. Poi sinceramente le MRS erano scomode avendo soltanto 2 porte, soprtattutto quando erano in servizio sul 30/ caratterizzato da un ricambio continuo di passggeri, le 1928 milanesi ne hanno 3 e ciò ha contribuito alla loro longevità.
Augusto1
00mercoledì 15 giugno 2005 19:59
ammodernamento MRS e sistemi frenanti
A Napoli i tram del 1934 sono stati tutti rinnovati, con la sostituzione completa della cassa (che a distanza di 25 fa ancora discutere per la linea adottata) ma anche con l'adozione e l'ammodernamento continuo dei sistemi frenanti e non solo. Ad ogni modo domani sera (poichè mi sono accorto che ho in ufficio il volume che lo conteneva) inserirò la scansione del disegno ufficiale di come sarebbero dovute venire le MRS dopo la ricostruzione, terza porta (se non ricordo male) compresa.
augu3
00giovedì 16 giugno 2005 23:06
La ricostruzione mai attuata delle MRS
Sarebbero venute così, con il parabrezza a sperone (obbrobrio) e la terza porta, che non fu realizzata per le eccessive (e costose) modifiche di cui avrebbe necessitato il telaio.

[Modificato da XJ6 17/06/2005 0.23]

Paoloilfiorentino
00sabato 18 giugno 2005 03:20
Uno strano veicolo: quesito per gli amici romani - Un tram per l'Argentario?
Questa volta, cari amici, mi trovo nel ruolo dell'interrogante.
Un pomeriggio dell'agosto del 2000 mi trovavo alla Stazione Termini, in attesa di un regionale per l'Argentario; avendo da attendere poco meno di un'ora decisi di effettuare una breve ricognizione tranviaria in zona: in Via Farini, oltre ad un paio di motrici articolate Stanga, vidi transitare a discreta velocità uno strano veicolo, vagamente in stile anni '20, recante sulle fiancate la scritta "City Sprint". Potrei aver confuso un autobus camuffato per una vero tram, ma mi pare proprio che il mezzo in questione corresse sui binari; se non mi sbaglio, era dotato di carrelli, ma non di pantografo, e la livrea tendeva al blu. Si trattava forse di un’iniziativa promozionale della Trambus?
Sarò grato a chiunque sappia fornirmi informazioni al riguardo.
Ed ora, visto che prima ho rammentato l'Argentario, vado un poco fuori tema (ma non troppo, visto che la zona d'estate è di fatto colonizzata dai Romani) e formulo un'altra domanda: qualcuno ha notizie del progetto di ripristinare in forma tranviaria la vecchia linea ferroviaria Orbetello scalo - Orbetello centro - Porto Santo Stefano? Sui giornali locali se ne parlò nel 2001.
Ed infine, c'è qualcuno di voi (penso, come è ovvio, soprattutto a Roberto e ad Antonio) che possa inserire in queste pagine qualche foto di quel bellissimo percorso ferroviario?
Un caro saluto a tutti da
Paolo




leleforna
00sabato 18 giugno 2005 11:00
per quanto riguarda il citysprint, sicuramente era un autobus travestito da vecchio tram per il giro turistico. Questi bus-tram sono comparsi appunto cinque anni fa, gestiti da un'agenzia privata (greenline credo). Qust'anno però non li ho visti forse hanno ceduto alla concorrenza dei bus turistici a 2 piani. E' una moda molto americana, infatti da loro sono presenti in quasi tutte le città dove c'è qualcosa di decente da vedere.
Paoloilfiorentino
00sabato 18 giugno 2005 12:37
Ringraziamento
Caro Gabriele,
grazie della sollecita ed un po'deludente risposta: allora, come temevo, il City Sprint non era altro che un volgarissimo bus travestito da autobus!
Per inciso, osservo che anche a Firenze vedo abbastanza spesso circolare un falso tram, per la verità d'apparenza non spregevole, lungo i viali di circonvallazione (ovviamente a Firenze per ora equivocare sulla natura del veicolo è del tutto impossibile), ma quale sia la sua funzione e chi ne sia lo sponsor mi è del tutto ignoto. Sono in funzione inoltre autobus bipiano scoperti, che coprono un interessante itinerario turistico dal quartiere di San Frediano a Fiesole, sempre ben frequentati nonostante i 20 euro del biglietto (valido l'intera giornata). A bordo manca però una hostess o assistente, ed i turisti sono un po'abbandonati a se stessi.
Alla prossima volta,
Paolo
MauroP
00martedì 21 giugno 2005 19:37
Re: La ricostruzione mai attuata delle MRS

Scritto da: augu3 16/06/2005 23.06
Sarebbero venute così, con il parabrezza a sperone (obbrobrio) e la terza porta, che non fu realizzata per le eccessive (e costose) modifiche di cui avrebbe necessitato il telaio.



Quel parabrezza ricorda tanto, ma tanto, le mitiche 3000 torinesi ricostruite...

Ne approfitto x salutare, con un po' di ritardo, l'amico Emanuele che ha iniziato a scrivere sul forum. In effetti i romani latitano...Benvenuto![SM=x346253]
leleforna
00giovedì 21 luglio 2005 13:37
il tram torna a termini
I tram faranno di nuovo capolinea accanto alla stazione termini come in passato: a fine anno dovrebbero iniziare i lavori per la costruzione del nuovo capolinea tranviario a lato della stazione Termini su Via Gioberti (a destra guardando la stazione). Il capolinea, che si chiamerà "casa del tram"..., accoglierà le linee 5 e 14 e sarà predisposto per accogliere in futuro anche la linea 8 (se un giorno sarà mai prolungata) e permetterà la sosta anche dei CITYWAY. L'attuale capolinea si trova su Via Amendola, via abbastanza squallida, divisa dalla stazione da un isolato, è in una posizione abbastanza sacrificata che non permette di poter utilizzare regolaremente le nuove motrici. Chissà quali saranno i tempi di costruziuone delle nuova casa...
sottostazione
00giovedì 21 luglio 2005 16:53
Grazie mille per la bella notizia!!
Questo progetto significa forse che si sta' disegnando qualcosa di concreto sul Termini-Vaticano-Aurelio?
[SM=x346219]
P.S. Via Gioberti è la via che va' verso il capolinea della Roma Pantano?
leleforna
00giovedì 21 luglio 2005 18:40
Oops, piccola rettifica la Via dove verrà costruito il capolinea accanto alla stazione Termini è via Giolitti (e non via Gioberti che è perprendicolare a Via Giolitti e sulla quale attualmente passa il tram per girare a Via Amendola).

Sì, Via Giolitti è quella dove si attesta anche il capolinea del tram per Pantano (200 metri più a valle) che tra l'altro oggi ha avuto l'ennesimo incidente con blocco per alcune ore.

Sul prolungamento della linea 8, beh, per ora io ci andrei ancora cauto, mi sembra che i tempi saranno ancora lunghi, ma almeno da parte del Comune di Roma e dell'ATAC ci sia comunque la volontà di prolungare la linea (o con linea aerea o con terza rotaia alla Bordeaux)
sottostazione
00giovedì 21 luglio 2005 19:40
Beh, spero non con la terza rotaia in stile Bordeaux...visti i problemi che sta' creando ed il fatto che il comune di Bordeaux sta' cominciando a pensare di sostituirla con i cavi aerei. Non capisco perchè, ma oggi va' di moda pensare che le linee di alimentazione rovinano il paesaggio, allora sopprimiamo anche i cartelloni pubblicitari in pieno centro!
A proposito della Roma Pantano, volevo chiedere qual'è la situazione attuale. Avevo sentito dire che i treni attualmente si attestano a Pantano e che i binari hanno il doppio scartamento... è vero?
Ciao [SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 21/07/2005 19.43]

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