TRAM DI ROMA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, [10], 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, ..., 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282, 283, 284, 285
RomaTram
00mercoledì 1 febbraio 2006 12:49
Tempi di rientrata in servizio delle 92? Altamente incerti. In teoria, come dici tu, il 3 potrebbe trasnitare sul binario illegale, previa istutizione di un sistema di blocco x la tratta a binario unico...in teoria basterebbero due agenti...In realtà credo sia tutto molto più complesso perchè si trasnita all'interno di un cantiere e quindi suppongo per motivi di sicurezza non si possa fare servizio con passeggeri a bordo. Se poi vogliamo discutere di quanto sia cervellotica l'ATAC...beh...sfondiamo na porta aperta [SM=x346250]
RomaTram
00mercoledì 1 febbraio 2006 12:50
Il Mondo dei Treni
Beccatevi sta fotina (foto Bevere/Archivio Ilmondodeitreni)



PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO

[Modificato da XJ6 01/02/2006 23.00]

=rosmau=
00mercoledì 1 febbraio 2006 14:44
Posso sapere esattamente l'anno in cui è stata scattata la foto. Quel punto mi ricorda tutte le volte che aspettavo il tram per tornare a casa. In pratica questa era l'ultima fermata prima del capolinea di Via Farini. Io prendevo il primo tram che arrivava e raggiungevo il capolinea dove quasi sempre c'era una o due vetture ferme e proseguivo su una di queste. Nella foto si vede ancora l'incrocio con i binari delle linee per Cinecittà e Capannelle.
Saluti. [SM=x346219]
RomaTram
00mercoledì 1 febbraio 2006 15:13
La foto è del 1983.... [SM=x346241] [SM=x346240] [SM=x346253] [SM=x346254] [SM=x346249]
=rosmau=
00mercoledì 1 febbraio 2006 20:59
Grazie per la risposta.
Vorrei aggiungere quello che è successo oggi pomeriggio. Come ogni giorno ho preso il tram, anzi la navetta autobus 5/19 per via dei lavori in Piazza dei Gerani. Arrivati sulla Prenestina ho visto una Socimi ferma per un guasto. Mi sono preoccupato perche si doveva scendere per prendere il tram ma c'era questa vettura guasta che ostacolava il passaggio. Con mia sorpresa invece erano già arrivati gli ispettori che hanno dato disposizione alla navetta autobus di proseguire verso Termini. Un autobus di passaggio vuoto è stato subito dirottato per sostituire i tram. Arrivati a Largo Preneste ho visto i tram provenienti da Porta Maggiore che giravano sull'anello è ritornavano indietro. Il problema è stato subito risolto creando il minimo disagio a noi passeggeri.
Saluti. [SM=x346219]
kaonashi
00mercoledì 1 febbraio 2006 21:24
Ma se in futuro dovesse arrivare a Termini il tram dalla via Gregorio VII il famoso T.V.A. non si potrebbe pensare di portare davanti alla stazione anche il capolinea del 14?
RomaTram
00mercoledì 1 febbraio 2006 21:58
Re:

Scritto da: =rosmau= 01/02/2006 20.59
Grazie per la risposta.
Vorrei aggiungere quello che è successo oggi pomeriggio. Come ogni giorno ho preso il tram, anzi la navetta autobus 5/19 per via dei lavori in Piazza dei Gerani. Arrivati sulla Prenestina ho visto una Socimi ferma per un guasto. Mi sono preoccupato perche si doveva scendere per prendere il tram ma c'era questa vettura guasta che ostacolava il passaggio. Con mia sorpresa invece erano già arrivati gli ispettori che hanno dato disposizione alla navetta autobus di proseguire verso Termini. Un autobus di passaggio vuoto è stato subito dirottato per sostituire i tram. Arrivati a Largo Preneste ho visto i tram provenienti da Porta Maggiore che giravano sull'anello è ritornavano indietro. Il problema è stato subito risolto creando il minimo disagio a noi passeggeri.
Saluti. [SM=x346219]



Poteva succedere ieri che facevo qualche tonnellata di foto [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231]
=rosmau=
00giovedì 2 febbraio 2006 20:54
Anche oggi pomeriggio c'e stata un'interruzione del servizio tranviario sulla Via Prenestina, pero questa volta i tram non c'entrano. Ma andiamo con ordine. Ero a bordo di una Socimi diretto come sempre a Porta Maggiore. Arrivati a Largo Preneste invece di proseguire, abbiamo preso il binario di raccordo che svolta a sinistra e porta all'ex capolinea della linea 13. Siamo scesi perchè non si poteva proseguire. Ho continuato a piedi il percorso anche per capire cosa era successo. In lontanza si intravedevano i tram fermi. Arrivato all'incrocio con Via G. Albimonte ho visto quello che era accaduto. Una macchina dei carabinieri che percorreva la corsia dei tram si è scontrata con un'altra che proveniva dalla via sopraindicata. Il tutto ha provocato il blocco di tre linee tranviarie con lunghe file di tram fermi in entrambi i sensi di marcia.
Saluti. [SM=x346219]
=rosmau=
00giovedì 2 febbraio 2006 21:12
Re:

Scritto da: kaonashi 01/02/2006 21.24
Ma se in futuro dovesse arrivare a Termini il tram dalla via Gregorio VII il famoso T.V.A. non si potrebbe pensare di portare davanti alla stazione anche il capolinea del 14?


Come ho scritto in un precedente messaggio è già previsto che per le linee 5 e 14 si faccia un nuovo capolinea ma non si sà quando inizieranno i lavori. Quanto al tram di via Gregorio VII penso che prima dovrebbe essere prolungata la linea 8. Anche in questo caso credo che si dovrà aspettare ancora molto tempo.
Saluti. [SM=x346219]
=rosmau=
00sabato 4 febbraio 2006 18:08
Deposito tramviario Centro Carni
Oggi sulla Gazzetta Ufficiale parte seconda è stato pubblicato l'avviso di gara esperita n. 1/2006 dall'Atac s.p.a., per la progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori necessari alla realizzazione del deposito tramviario "Centro Carni" e delle opere connesse. L'aggiudicatario dell'appalto è ATI con capogruppo Consorzio Cooperative Costruzioni. Adesso aspettiamo l'inizio dei lavori. Volevo aggiungere per chi non lo sapesse, che il nuovo deposito sorgerà in Viale Togliatti tra la Via Prenestina e la Via Collatina, adiacente al Centro Carni dal quale prende il nome.
Saluti. [SM=x346219]

[Modificato da =rosmau= 04/02/2006 18.09]

kaonashi
00sabato 4 febbraio 2006 21:39
[SM=x346232] potrebbe essere un'ottima occasione per tranviarizzare istituendo la linea da Ponte Mammolo a Cineccittà , come si pensa da anni
RomaTram
00lunedì 6 febbraio 2006 10:20
Per il momento tale linea non rientra nei progetti....
Cmq leggi questa agenzia:
www.ilmondodeitreni.it/mioforum/topic.asp?TOPIC_ID=85
=rosmau=
00mercoledì 8 febbraio 2006 15:01
Ho notato da qualche giorno ferma all'ingresso del deposito di Porta Maggiore, la Socimi 9041 che è l'ultima vettura finita di costruire nelle officine Fiore di Caserta. Chissà perchè ancora non è regolarmente in servizio. Come ho scritto in un precedente messaggio, di queste sfortunate vetture solamente una parte vengono utilizzate.
Saluti. [SM=x346219]
ricc404
00martedì 14 febbraio 2006 10:01
Citiway Roma 2
Avvisatate domenica 12 almeno 2 9200 in servizio, mentre ieri (giorno feriale) erano almeno 5.
Se ne deduce che stanno facendo rientrare a mano a mano quelle già revisionate. Quindi ottimisticamente anche questo "caso" si sta risolvendo.
ricc404
00martedì 14 febbraio 2006 10:03
Grotte Celoni - Pantano
Anche oggi sul giornale di oggi si parla di riapertura dal 1° marzo della tratta finale. Ad oggi non ho mai visto tram in prova, però sul viadotto di Pantano c'è un automotore completamente blu e varie autoscale.
Vi terrò aggiornato.
Saluti.
=rosmau=
00venerdì 17 febbraio 2006 15:01
Linee 5 e 19
Oggi terminano i lavori nel capolinea di Piazza dei Gerani e da domani le linee 5 e 19 ritornano al loro consueto itinerario. Anche la navetta autobus [SM=x346246] che in questi giorni ha sostituito i tram nel tratto interessato dai lavori, finalmente termina il suo servizio. Purtroppo però ci sarà nei prossimi mesi ancora un'altra chiusura di questo tratto. Ormai l'azienda sostituisce i binari a pezzetti e se oggi ha sostituito gli scambi del capolinea di Piazza dei Gerani, domani si dovrà sostituire altri pezzi di binari. La conferma di questa mio sospetto viene dalla istallazione del classico casotto verde, dove si posizione l'ispettore di movimento, al capolinea della navetta in Via Prenestina angolo con Via Bresadola. Quindi l'alternanza tra i tram e gli autobus in questo tratto, chissà quanto andrà avanti.
Saluti. [SM=x346219]
=rosmau=
00giovedì 23 febbraio 2006 21:03
Linee 5 e 14
La fabbrica dei binari, nome dato dall'ATAC per i lavori di sostituzione rotaie, si sposta è da Centocelle và all'Esquilino. Infatti da lunedi 27 le linee 5 e 14 vengono limitate a Porta Maggiore per consentire i lavori all'armamento in Via Napoleone III angolo Via Gioberti. Il provvedimento durerà fino al giorno 15 marzo e nel tratto da Porta Maggiore a Via Amendola ci sarà la solita navetta autobus. Quindi si continua con la sostituzione di un'altro pezzo di binario.
Saluti. [SM=x346219]
=rosmau=
00domenica 26 febbraio 2006 15:09
Re: Grotte Celoni - Pantano

Scritto da: ricc404 14/02/2006 10.03
Anche oggi sul giornale di oggi si parla di riapertura dal 1° marzo della tratta finale. Ad oggi non ho mai visto tram in prova, però sul viadotto di Pantano c'è un automotore completamente blu e varie autoscale.
Vi terrò aggiornato.
Saluti.


Questa mattina sono stato a controllare la situazione sulla tratta Grotte Celoni - Pantano visto che è stata annunciata la riapertura per mercoledi 1 marzo. Devo dire che non ho visto circolare nessun convoglio. Ho scattato alcune foto che pubblico.
Cominciamo con la parte terminale del viadotto di Pantano dove ci sono ancora l'automotrice e varie autoscale come già detto da ricc404.



La nuova stazione di Pantano



La vecchia stazione che chissà se rimarrà o verrà demolita.



Ingresso della nuova stazione



Passiamo nell'area della vecchia stazione di Borghesiana, che è stata demolita e ricostruita nelle immediate vicinanze, nella quale ora c'e un calcavia pedonale. Nella prima foto si vedono le particolari traversine istallate in tutta la nuova tratta, predisposte per il futuro scartamento normale, visto che questa linea sarà la parte terminale della linea C della metropolitana.



La linea in direzione di Pantano vista dal calcavia.



Veduta sempre dal calcavia in direzione di Grotte Celoni. In fondo si intravede la nuova stazione di Borghesiana.



Per concludere non resta che aspettare è vedere se veramente la tratta sarà aperta il prossimo mercoledi.
Saluti. [SM=x346219]













[Modificato da =rosmau= 21/03/2006 20.53]

[Modificato da =rosmau= 13/06/2006 20.59]

=rosmau=
00lunedì 27 febbraio 2006 14:33
Linee 5 e 14
Il provvedimento di limitazione delle linee 5 e 14 a Porta Maggiore, per consentire la sostituzione rotaie in Via Napoleone III angolo Via Gioberti, è stato sospeso. Quindi i tram delle due linee circolano per l'intero percorso. Una cosa curiosa è che questa mattina sulla vettura che ho preso per recarmi al lavoro, erano ancora esposti i manifesti che annunciavano la limitazione dei tram.
Saluti. [SM=x346219]
=rosmau=
00domenica 5 marzo 2006 15:12
Anello Via Fontana - Via Merulana
Per i lavori nel pozzo di aereazione della metropolitana linea A di Via Emanuele Filiberto, un tratto di linea aerea del binario in Via Fontana, è stato rimosso. Questo binario fà parte di un lungo tratto che attraversando la Piazza San Giovanni in Laterano e svoltando su Via Merulana arriva all'incrocio con le Vie Manzoni e Labicana. Speriamo che sia un provvedimento temporaneo, per consentire i lavori di ammodernamento della linea A, e non la premessa per l'abbondono definitivo di questo tracciato. Purtroppo troppe volte abbiamo assistito con la scusa dei lavori, alla soppressione di interi tratti di binari.
Saluti. [SM=x346219]
RomaTram
00domenica 5 marzo 2006 20:13
Spiace farti presente che dalle mappe ufficiali ATAC l'anello risulta fuori servizio e non percorribile...quindi l'abbandono mnè è probabile...anche se in teoria il comune lo voelva ripristinare. Cmq chiedo
=rosmau=
00martedì 7 marzo 2006 21:06
Via Labicana
I lavori di sostituzione dei binari su Via Labicana sono terminati. Ho almeno sembra così, perche dalla strada sono state tolte le transenne che delimitavano l'area di cantiere, e rifatto l'asfalto. La cosa strana è che solamente il binario per i tram diretti verso Viale Manzoni è stato cambiato. Le vetture provenienti dal deposito e dirette al Casaletto con denominazione collegamento linea 8, hanno ripreso a far salire i viaggiatori da Porta Maggiore. La stessa cosa succede per i tram che rientrano al deposito e che fanno servizio sempre fino a Porta Maggiore. La linea 3 rimane invece esercitata con autobus.
saluti. [SM=x346219]
Roma alexander
00domenica 12 marzo 2006 21:27
Re: Grotte Celoni - Pantano
Le foto non si vedono [SM=x346240]

[Modificato da XJ6 12/03/2006 22.36]

RomaTram
00lunedì 13 marzo 2006 01:43
xoomer.virgilio.it/rosmau/IMG_0051.JPG

il brutto viziaccio di xoomer. tasto destro e copi l'indirizzo sulla barra di IE!
RomaTram
00lunedì 13 marzo 2006 01:45
Re: Via Labicana

Scritto da: =rosmau= 07/03/2006 21.06
I lavori di sostituzione dei binari su Via Labicana sono terminati. Ho almeno sembra così, perche dalla strada sono state tolte le transenne che delimitavano l'area di cantiere, e rifatto l'asfalto. La cosa strana è che solamente il binario per i tram diretti verso Viale Manzoni è stato cambiato. Le vetture provenienti dal deposito e dirette al Casaletto con denominazione collegamento linea 8, hanno ripreso a far salire i viaggiatori da Porta Maggiore. La stessa cosa succede per i tram che rientrano al deposito e che fanno servizio sempre fino a Porta Maggiore. La linea 3 rimane invece esercitata con autobus.
saluti. [SM=x346219]



Finchè le ralle delle 92 saranno modello "Rio Mare" ho la sensazione che il 3 resterà bus...vista la cronica mancanza di vetture...e....speriamo non piova sennò a Gianicolense sevono gli spintori....ihihih (potrebbero trasformare la tratta adattandola a cremagliera....a Paola ci sn 5 981 d'occasione....)
=rosmau=
00mercoledì 5 aprile 2006 20:42
9100 e 9200
Oggi sul quotidiano "Il Messaggero", nelle pagine della Cronaca di Roma, si torna a parlare dei tram delle serie 9100 e 9200. Si apprende che c'è un contenzioso tra Atac e Alstom. La settimana scorsa era previsto il lodo giudiziario ma è slittato a fine giugno. Nell'articolo si fà il punto della situazione. A gennaio è iniziata una serie di interventi sulle vetture 9200, che porteranno in servizio 14 tram. Di questi 7 sono già in attività, 2 sono prossimi all'entrata in servizio e 5 sono in collaudo. Su queste vetture sono state apportate delle modifiche predisposte dall'Alstom con l'approvazione dell'Ustif. Rimangono ferme ancora 36 vetture. Si parla anche della serie 9100 con 11 di questi tram fermi. Alcuni sono fermi per manutenzione straordinaria. Anche in questo caso è previsto un cronoprogramma da parte dell'Alstom con una serie di interventi. Vorrei aggiungere che nell'articolo non si parla dei costi per queste modifiche, e chi alla fine li pagherà?
=rosmau=
00domenica 9 aprile 2006 16:56
9200
Nel messaggio precedente ho parlato sulla situazione dei tram della serie 9200. Questa mattina ho scattato alcune foto su queste vetture in servizio sulla linea 8. Nella prima foto si vede il tram 9237 alla stazione di Trastevere, inizio Circonvallazione Gianicolense, diretto a Largo Argentina.



Nella seconda e terza siamo in Viale Trastevere, vicino a Piazza Ippolito Nievo, dove transita la vettura 9240 sempre diretta a Largo Argentina.





Questi due tram fanno parte delle vetture che hanno subito una modifica per poter nuovamente circolare. Rimangono ancora diversi altri tram di questa serie fermi in deposito. Per vedere circolare anche gli altri si dovrà aspettare che si risolva il contenzioso tra l'Atac e la ditta costruttrice che è l'Alstom.
Saluti. [SM=x346219]




[Modificato da =rosmau= 13/06/2006 20.47]

Alessandroch
00mercoledì 12 aprile 2006 16:04
x Rosmau
Nella prima delle tue belle foto, si intravede un incrocio tranviario, i binari che proseguono dritti, che punto di Roma collegano?
Purtroppo non conosco bene Roma [SM=x346249] [SM=x346249] [SM=x346249]


=rosmau=
00mercoledì 12 aprile 2006 20:48
I binari che proseguono dritti sono quelli che portano alla stazione di Trastevere, che si trova immediamente a sinistra della foto. Sono utilizzati dalla linea 3 che fà capolinea proprio qui. Purtroppo da alcuni mesi la linea è esercitata con autobus e quindi questi binari vengono percorsi solamente da vetture della linea 8, in caso di limitazioni di percorso.
alejandro.Roma
00domenica 23 aprile 2006 18:52
Tram Cityway Roma 2
Venerdì scorso ho incrociato due tram della serie 9200, entrambi lungo viale Regina Margherita: di cui uno prestava servizio sul 19 con corsa limitata a piazzale Flaminio, mentre il secondo era ancora in fase di collaudo.
Quando verranno riaperti al traffico tramviario i binari di via Labicana?
[SM=x346219]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com