TRAM DI ROMA

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XJ6
00lunedì 12 dicembre 2005 05:44
Se mi mandate un'email ...
... a: segretario.nazionale.aiat (chiocciola) mondotram.it, ci scambiamo i numeri di telefono [SM=x346242]
ricc404
00lunedì 12 dicembre 2005 10:59
Visti i prezzi vantaggiosi rispetto a quello di copertina, ho provato ad acquistare, ma non ho capito come si fa... [SM=x346226]
Qualcuno ha già provato?
Inoltre, chi ha "Appunti e curiosità..."? E' una ripetizione di altri testi o vale la pena comperarlo?
E quello sulle ferrovie di Pio IX?
Stemos
00lunedì 12 dicembre 2005 19:02
Re: libri

Scritto da: Stefagin76 30/11/2005 21.10
Ne sono usciti diversi, di libri su Roma, principalmente a firma Formigari - Muscolino, ma credo che risultino per lo più esauriti. Quelli ancora disponibili dovrebbero essere quasi certamente:
"Tram e filobus a Roma, storia dalle origini" - Ed. Calosci 1999
"Appunti, immagini, curiosità sui tram di Roma e del Lazio" - Ed. Filopress, 2004
Se sei di Roma entrambi li dovresti trovare alla Feltrinelli International di Largo Argentina, altrimenti:

www.cortona.net/calosci
www.filotram.it oppure www.ferrovie.it, sezione FOL Shop

Stefano



Ti ringrazio per le indicazioni. Effettivamente oggi mi sono recato alla Feltrinelli di Largo Argentina e ho trovato "Appunti, immagini, curiosità sui tram di Roma e del Lazio" (ce ne erano diverse copie). Inoltre ho potuto ordinare gli altri che, a detta del venditore, dovrebbero arrivare al massimo tra una decina di giorni! [SM=x346219] [SM=x346220]
=rosmau=
00lunedì 12 dicembre 2005 21:14
Vorrei dire a ricc404 che il libro "Appunti,immagini,curiosità sui tram di Roma e del Lazio" vale la pena comperarlo anche perchè e scritto da Piero Muscolino che da solo è una garanzia.
Saluti
Paoloilfiorentino
00lunedì 12 dicembre 2005 21:20
Pienamente d'accordo
Ed è anche un ottimo scrittore, capace di evocare con efficacia atmosfere d'altri tempi.
Un saluto a tutti gli amici romani,
Paolo
XJ6
00lunedì 12 dicembre 2005 22:39
Acquisti

Scritto da: ricc404 12/12/2005 10.59
Visti i prezzi vantaggiosi rispetto a quello di copertina, ho provato ad acquistare, ma non ho capito come si fa (...)

Che cosa hai provato ad acquistare? E dove/come? E che cosa non hai capito?
ricc404
00martedì 13 dicembre 2005 13:33
Sia quello di Panconesi sulle ferrovie di Pio IX che quello di Muscolino. I link mi riportano indietro [SM=x346226]

Comunque concordo su Muscolino, ho letto 5 o 6 suoi libri. E' vero, la parte dei ricordi sono molto belli, da essi traspare un'umanità rara.
Ah, l'ho anche conosciuto nel 1996, era a Pietrarsa in occasione della festa di Amico Treno. Mamma mia! Per me era come vedere un... non lo so, un vero mito.
XJ6 se hai informazioni fammi sapere.
Ciao ciao.
Antonazzi
00martedì 13 dicembre 2005 13:55
Ricc404, il libro di Panconesi l'ho appena finito di leggere: è interessante perchè tratta di cose oramai "cancellate" dalla modernità, però non ha moltissime immagini.
Ha delle cose di pregio come la mappa di termini nel 1880 o giù di lì, ho trovato su di esso una vecchia planimetria di roma san pietro pre ricostruzione anni 90 (e per un fissato come me sulle planimetrie delle linee è una manna), parecchi aneddoti su come vennero costruite le linee tipo la roma ceprano la roma frascati o la roma civitavecchia, ma ad esmpio non aspettarti che sò, una foto della stazione di ponte galeria (anzi galera come si chiamava allora).
Ci sono alla fine delle schede con tanto di "disegno tecnico" delle carrozze, dalle viaggiatori, ai merci ai cellulari, dove i malcapitati carcerati avevano un comodissimo 85 cm (95 nell'altro modello di cellulare)x 56 (o 66) cm di spazio....c'è un mio collega di lavoro che non ci entrerebbe!!!!
Alla fine però è riprodotta una serie di tavole a colori con le opere notevoli dellle linee (il ponte di ferro, il ponte presso velletri). Insomma, 30 eurozzi sono un pochino tanti, però se "tornassi indietro" li spenderei di nuovo.
Il muscolino appunti e immagini: è una garanzia l'autore, c'è poco da fare.
Ciao
XJ6
00martedì 13 dicembre 2005 22:50
Sono ormai quasi col piede sulla scaletta dell'aereo ...
... e colgo quindi l'occasione per ricordare l'appuntamento del 19, alle ore 20.00, davanti al Ministero della Pubblica Istruzione.

Siamo in quattro, finora, io, Enrico Massidda, Rosmau e Leleforna. Se si aggiunge ancora qualcuno, non potrà che farci piacere.

A presto

Antonio
=rosmau=
00giovedì 15 dicembre 2005 14:40
Ritiro tram
Sui quotidiani di oggi c'e la notizia del ritiro dal servizio di ben 40 vetture di costruzione Fiat Ferroviaria. Il motivo di questo provvedimento è dovuto ai problemi di rottura del giunto di collegamento delle casse. Finalmente conosciamo il motivo perchè la linea 3 viene esercitata con autobus. Adesso speriamo di non assistere al balletto delle responsabilità, perche già la ditta costruttrice dice che la rottura è dovuta ai binari delle rete romana non idonei a queste vetture. Mentre l'Atac-Trambus afferma che si tratta di un difetto di fabbricazione.
Oggi tornando a casa per il pranzo, come ogni giorno ho preso il tram e sono salito su una Stanga. Meno male che queste vetture nonostante abbiamo sulle spalle quasi 60 anni di servizio, rimangono sempre affidabili a differenza delle Fiat che hanno solamente poche anni di vita.
Saluti.

[Modificato da =rosmau= 15/12/2005 14.50]

RomaTram
00giovedì 15 dicembre 2005 23:04
Purtroppo non si può fare qui il discorso sulle 92. I problemi sn diversi ma meglio sorvolare...cmq si, il problema è sulla ralla, che è la aprte più sottoposta a stress.
Quanto al 19, sorry, non sarò a Roma xchè parto x Siena...divertitevi...Cmq x i Romani segnalo che forse Venerdì 23 si organizza uan cena di auguri tra appassionati....
=rosmau=
00martedì 20 dicembre 2005 14:58
Mini Incontro MondoTram a Roma
Vorrei segnalare che l'incontro del 19 a Roma tra i frequentatori del forum e regolarmente avvenuto. Oltre al sottoscritto era presente Emanuele (Leleforna) e Antonio (XJ6).
Doveva essere presente anche Enrico (Filotram) ma all'ultimo momento non è potuto venire. Finalmente siamo riusciti a vederci di persona e a scambiarci le nostre opinioni. L'esperienza è stata positiva e speriamo che nel prossimo incontro ci siano anche gli altri romani che frequentano MondoTram.
Saluti. [SM=x346219]

[Modificato da XJ6 15/01/2006 15.47]

ricc404
00lunedì 2 gennaio 2006 13:34
Dal prossimo primo marzo riapre la tratta Grotte Celoni - Pantano. La linea venne chiusa a fine luglio 1996. Quasi 10 anni per i lavori!! E dire che doveva essere pronta per il 2000.
Comunque voglio proprio vedere...
Sul vidotto di Pantano la catenaria è completa su entrambi i binari.
Qualcuno conosce gli orari? Ma non si dovevano comprare nuovi treni?
Per gli appassionati: con solo 1 euro si può viaggiare su convogli di 80 anni fa. Economicissimo.
Ciao ciao. [SM=x346219]
=rosmau=
00lunedì 2 gennaio 2006 20:56
Questa è una bella notizia ma rimane il dubbio su come possono svolgere il servizio sulla nuova tratta con l'attuale materiale.L'orario non lo conosco ma rimane legato alla carenza di rotabili. Staremo a vedere.
Saluti. [SM=x346219]
ricc404
00martedì 3 gennaio 2006 12:39
Editoria
Ripropongo la domanda sull'acquisto dei libri dal sito filotram: qualcuno a capito come si fa?
Ciao ciao. [SM=x346219]
RomaTram
00martedì 3 gennaio 2006 12:43
Re:

Scritto da: =rosmau= 02/01/2006 20.56
Questa è una bella notizia ma rimane il dubbio su come possono svolgere il servizio sulla nuova tratta con l'attuale materiale.L'orario non lo conosco ma rimane legato alla carenza di rotabili. Staremo a vedere.
Saluti. [SM=x346219]



Direi con quello che passa il convento, ovvero 820 ed 830....in attesa di nuovo materiale che in futuro forse arriverà (qualche uccellino cinguetta di tram Skoda come a Cagliari)
=rosmau=
00martedì 3 gennaio 2006 20:48
Re: Editoria

Scritto da: ricc404 03/01/2006 12.39
Ripropongo la domanda sull'acquisto dei libri dal sito filotram: qualcuno a capito come si fa?
Ciao ciao. [SM=x346219]


Penso che ci siano dei problemi sul sito Filotram. Ho voluto provare anche io ma non si riesce ad acquistare.
Saluti. [SM=x346219]
=rosmau=
00sabato 7 gennaio 2006 13:34
Deposito tranviario ex Cinodromo
Oggi si riparla del nuovo deposito tranviario all'ex Cinodromo di ponte Marconi. Sul quotidiano Il Messaggero, nella 1° pagina della cronaca di Roma, c'e la notizia che l'ultimo levriero ospitato nella struttura è stato adottato da una coppia di Formello. In teoria adesso può partire il progetto di riqualificazione dell'intera area che comprende anche il nuovo deposito tranviario. L'Atac stà progettando la nuova struttura e l'assesssore alla mobilità vuole portare la delibera che comprende anche il deposito, entro la fine della consiliatura. Oltre al nuovo deposito è previsto anche la posa dei binari in Viale Marconi. Nell'articolo c'è anche scritto che il presidente del municipio XI è pienamente d'accordo sul progetto e sul ritorno dei tram a Viale Marconi. Forse questa persona non sà che in quel viale i tram non sono mai passati.Non è la prima volta che si parla di questo progetto è speriamo che questa volta dalle parole si passi ai fatti.Di progetti nella nostra città se ne fanno molti e solamente pochissimi si tramutano in realtà.
Saluti. [SM=x346219]
RomaTram
00domenica 8 gennaio 2006 21:08
Purtroppo Il Messaggero è ampiamente filo veltroniano e non dice che la struttura dell'ex cinodromo è occupata da un centro sociale....Quanto al tram in Viale Marconi....speriamo
Paoloilfiorentino
00mercoledì 11 gennaio 2006 21:42
Stato allarmante delle Stanga
Sabato scorso, terminata la visita alla 907, io e gli amici di Mondo Tram convenuti a Roma abbiamo avuto modo di compiere una breve esplorazione del sistema tranviario della Capitale. Ebbene, in tanti anni di frequentazione di Roma e dei suoi tram, non mi era mai capitato di assistere ad uno spettacolo così deprimente e per certi versi addirittura vergognoso come quello offerto dalle articolate Stanga ancor oggi in servizio: carrozzerie sporche ed in stato di manutenzione miserando, piene di ruggine e di buchi, i vetri quasi completamente rovinati da punte di temperino e di chiavi, le fiancate coperte da "sbombolettature" di pessimo gusto. Ma com'è possibile che una grande capitale europea permetta che si verifichi un tale degrado dei propri mezzi di trasporto? Le articolate Stanga, se curate come si deve, senza neppure troppe spese, potrebbero continuare a servire l'utenza per altri anni ancora, in attesa di nuove vetture. Ed invece questi magnifici tram vengono mortificati in modo indecente e, nello stato attuale, contribuiscono a fornire un immagine di degrado da capitale terzomondista a chiunque si trovi a visitare Roma.
Anche i tram nuovi delle serie 9100 e 9200, per la verità, mi hanno fatto un'impressione molto peggiore dell'ultima volta che li avevo ammirati, appena pochi mesi fa; trovo inoltre inconcepibile che vengano ritirati dal servizio tram che hanno pochi anni di vita, praticamente quasi nuovi, sprecando così forti somme di denaro pubblico.
Gli unici tram che almeno apparentemente sembrano "reggere" sono i Socimi, apparsi in ragionevole stato di manutenzione.
Ma che succede a Roma?
A voi la parola, cari amici romani.
Paolo
Antonazzi
00giovedì 12 gennaio 2006 09:17
Ciao Paolo, hai ragione tu: le Stanga sono veramente a pezzi; forse uno dei motivi collaterali oltre alla vetustà, al loro ciclopico utilizzo da sempre, forse uno dei problemi che ha aumentato il loro degrado costituisce il fatto che è uno dei mezzi per chi ritorna dallo stadio: io allo stadio non ci vado più da anni, ma mi ricordo che i bus della leggendaria linea 121 erano praticamente presi a mazzate dai tifosi. E l'atac non ci metteva certo gli (allora) fiammanti inbus: si trovavano ancora i bellissimi lancia 718 (quelli che ridevano, come li chiamavo io per la mascherina davanti) o "quelli con due sole antine sulle porte davanti".
Chi frequenta lo stadio e il tram 2 la domenica che ci può dire ? I tram sono rispettati ? O quella di "picchiare" sulle fiancate dei mezzi fuori dal finestrino era una moda dei tifosi degli anni 80. Ripeto, non bazzico più la zona da anni (stadio e quartiere) quindi capace che quello che ho scritto è tutto falso.
Ciao
RomaTram
00giovedì 12 gennaio 2006 09:54
I sussidi stadio vengono ricoverati durante la partita sull'anello di Via Flaminia ex linea 1. Molte STanga cadono a pezzi semplicemente perchè non si fa manutenzione...con la scarsità di mezzi che affligge ATAC non mi stupirei se un giorno tirano fuori pure la 907, la 8015 e l'MRS storica per fare servizio....Le 92 sn state fermate in gran parte per difetti alla ralla....c'è un buon scaricabarile tra ATAC che afferma che la colpa è di Fiat/Alstom che ha montato un pezzo difettoso e Fiat/Alstom che afferma che l'armamento romano è in pessime condizioni e sollecita eccessivamente quella parte meccanica....
Credo che cmq i piani per le Stanga siano di accantonare progressivamente i mezzi inc attive condizioni, per tenre ins ervizio tutte le Stanga ristrutturate per altri 5/6 anni

Questi i dati sulla consistenza della rete e del parco vetture (non chiedetemi quali siano le 92 in servizio....però sn state tutte consegnate)

L'attuale rete tranviaria, esercitata da Trambus SpA, si estende per una lunghezza complessiva di circa 50 Km, con 6 linee in esercizio ed un parco mezzi di circa 158 vetture, così divise: 54 Stanga (7000 e 7100 solo numeri dispari), 37 Socimi (serie 9000 da 9001 a 9040, escluse le vetture 9030, 9032 e 9033 mai entrate in servizio), 27 Citway I (9100, tranne la 9102 accantonata) e 52 Cityway II (9200), alle quali vanno aggiunte le 3 MRS storiche (2035, 2047 e 2137), 1 motrice a due assi tipo “8 finestrini” (907) e la Stanga Ristorante (7021)
ricc404
00giovedì 12 gennaio 2006 13:37
Dunque... le Stanga dovrebbero essere le 50 originarie (7000) + le 8 ex Cotral (7100), Meno la ristorante = 57.
E le 3 che mancano all'appello che fine hanno fatto?
Saluti.
RomaTram
00giovedì 12 gennaio 2006 14:06
Re:

Scritto da: ricc404 12/01/2006 13.37
Dunque... le Stanga dovrebbero essere le 50 originarie (7000) + le 8 ex Cotral (7100), Meno la ristorante = 57.
E le 3 che mancano all'appello che fine hanno fatto?
Saluti.



Indovina un pò? 2 (7073 e 7093) fecero il botto l'11 Settembre 2001 davanti Porta Maggiore....e venenro accantonate...la terza non ho idea quale sia, ma dovrebbe essere al demolitore in Via Ostiense....
Roberto Amori
00giovedì 12 gennaio 2006 16:40
???



ROMATRAM: (7073 e 7093) fecero il botto l'11 Settembre 2001 davanti Porta Maggiore...



Penso che quel giorno, a New York in particolare, a causa di un altro botto il mondo fosse molto più in apprensione...
XJ6
00giovedì 12 gennaio 2006 18:38
9/11
Non ho parole ...
Krokodil
00giovedì 12 gennaio 2006 19:23
9217 e 9218 lunghe (9 casse) accantonate (da nuove!)
Paoloilfiorentino
00giovedì 12 gennaio 2006 21:02
Ancora sulle Stanga
Caro Antonio,
condivido le tue osservazioni circa le abitudini assolutamente imbecilli ed incivili di certe tifoserie (non solo romane, è chiaro), che meglio sarebbe far arrivare agli stadi a piedi e sotto scorta; ancora meglio sarebbe non farcele arrivare affatto.
I vandalismi da parte dei coatti di ogni colore e i quasi sessant'anni di ininterrotto servizio sulle impegnative linee della capitale, però, non bastano da soli a giustificare le attuali condizioni delle Stanga, che appena pochi anni fa apparivano in condizioni più che accettabili, paragonabili a quelle dei tram coevi di Milano. I vandali possono graffiare i vetri e magari spaccare i sedili, ma non si tratta solo di questo: le motrici Stanga che ho viste sabato scorso a Roma, incluse alcune riverniciate in biverde, erano sporche oltre ogni dire, le carrozzerie apparivano corrose dalla ruggine e presentavano vistosi buchi. E' evidente che la manutenzione è stata ridotta alle sole parti meccaniche, probabilmente in vista di un accantonamento in tempi non lunghi di questi veicoli.
Se però la stessa sciatteria si applica anche al materiale di costruzione più recente, come nel caso delle 9000, 9100 e 9200, alcune delle quali giacciono malinconicamente in officina in deplorevoli condizioni, allora la situazione si fa allarmante.
Per prima cosa, è vergognoso, mi spiace ripeterlo, che non ci si senta in dovere di curare la pulizia dei mezzi, se non per amor proprio e della propria città, almeno per un minimo di rispetto verso gli utenti. Poi, è scandaloso che venga gettato al vento denaro pubblico in quantità per acquistare mezzi dal contenuto tecnologico e dal prezzo molto elevati per non farli neppure circolare e magari per cannibalizzarli all'occorrenza.
Insomma, senza scendere in polemiche di puro stampo politico, chi sono gli incapaci che hanno la responsabilità del trasporto pubblico a Roma? Possibile che ci si debba sempre riempire la cavità orale di parole quali "livello europeo", "grande capitale internazionale", "forte impegno per una mobiltà sostenibile", "sperimentazione di sistemi all'avanguardia" ed altre amenità varie per non riuscire poi neppure a togliere un po' di ruggine dalla carrozzeria di bus e tram e magari a tenere pulite almeno un minimo le strade? Sindaco ed assessori non si rendono conto che, qualunque ne sia la ragione, c'è da arrossire per la vergogna a fornire ai romani ed ai visitatori servizi di così infimo livello?
I paragoni sono spesso odiosi, ma qualche volta istruttivi: a Firenze, fino al giorno del loro ultimo viaggio, i tram non uscivano dai depositi se non in condizioni di perfetta pulizia (ne fanno fede le foto inserite nella storia dei tram fiorentini, scattate appena prima della chiusura).
Non dubito minimamente delle capacità tecniche delle maestranze di Atac e Met.Ro., dimostrate in tanti anni di accurata, vorrei dire appassionata manutenzione dei mezzi loro affidati. Il problema evidentemente sta altrove, vale a dire, a mio giudizio, nell'incapacità e nella sciatteria di cui si rende colpevole tanta parte della classe poltico-amministrativa italiana, in modo del tutto trasversale, o, se si preferisce, "bipartisan". Del resto, quanto accade oggi a Roma (qualche operazione di cosmesi, la metro C, il tanto reclamizzato Tram su Gomma, l'aria condizionata su qualche bus), trova un riscontro speculare su scala nazionale nella situazione delle ex-FS: da una parte operazioni di facciata quali l'Eurostar per i business men, qualche spot accattivante e la promessa dell'Alta Velocità, dall'altra centinaia di stazioni in totale abbandono, squallide e prive di servizi, treni per pendolari sempre piu sporchi ed affollati, mentre cresce nell'utenza la senzazione che anche la sicurezza stia diventando un optional soggetto alle omnidominanti leggi di mercato.
Non mi dilungo più, ma se penso a come appariva armonioso e ben curato il sistema tranviario romano negli anni della mia infanzia, mi sento prendere dallo scoramento!
Con tutta la simpatia per Roma ed i suoi tram,
Paolo
=rosmau=
00giovedì 12 gennaio 2006 21:08
Socimi
Nell'elenco delle vetture tramviarie fatto da RomaTram per quanto riguarda le Socimi non dovrebbero essere numerate da 9001 a 9041?. Perchè oltre ai tram costruiti direttamente dalla Socimi che sono numerati fino alla 9033 si dovrebbero aggiungere quelli completati dalle officine Fiore di Caserta. Queste vetture sono otto è numerate dalla 9034 alla 9041.Personalmente ho visto in servizio di questi nuovi arrivi la 9034,9035,9036,9038.
Saluti. [SM=x346219]
RomaTram
00giovedì 12 gennaio 2006 21:22
Re: ???

Scritto da: Roberto Amori 12/01/2006 16.40



ROMATRAM: (7073 e 7093) fecero il botto l'11 Settembre 2001 davanti Porta Maggiore...



Penso che quel giorno, a New York in particolare, a causa di un altro botto il mondo fosse molto più in apprensione...



Si, lo so...tra la'ltro ero a pochi passi da Porta Maggiore in quanto ero al DL di Roma San Lorenzo quel giorno...cmq le due Stanga si tamponarono nei pressi del deposito Porta MAggiore...sena troppi danni x le persone....
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