FILOBUS DI BOLOGNA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, [23], 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, ..., 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80
TROLLINO59
00venerdì 18 giugno 2010 00:47
dai un occhiata alle pagine precedenti. ci sono decine e decine di foto ed appunti di roberto
XJ6
00sabato 19 giugno 2010 07:55
Che scoramento [SM=x1885108]

(ed, una volta tanto, con lo sCORamento, Cori non c'entra [SM=x346236])
vomerocentrale48
00sabato 19 giugno 2010 09:32
Io mi riferivo al problema della guida centrale
Franky_1
00sabato 19 giugno 2010 21:13
[SM=g1885122]
In questo caso nessuna novità. Almeno quelli parcheggiati nel dep 2 madonne sono sempre con la guida centrale, degli altri non ti so dire. [SM=x346219]
vomerocentrale48
00sabato 19 giugno 2010 22:40
grazie Franky della risposta
many 93
00martedì 29 giugno 2010 23:39
TRLLINO
MA I TROLLINO SONO FILOBUS GIUSTO????? [SM=x346230]
TROLLINO59
00mercoledì 30 giugno 2010 01:30
Cero che sono filobus !
E' un modello prodotto dalla Solaris in Polonia
Franky_1
00giovedì 1 luglio 2010 00:19
x many 93
X completare la filovia del 14 devono ancora montare i trasversali e i bifilari su via mattei e via martelli, inoltre dovrebbero costruire una rotatoria su via due madonne all'incrocio con via c. marx che farà da capolinea alla diramazione del 14A. In teoria potrebbero iniziare col far arrivare i filobus fuori al deposito in presa ed entrare in deposito col motore ausiliario, ma finchè non completano almeno la linea è pura teoria. Prima di rivedere qualche filobus a Casalecchio penso che l'atc dia precedenza al completamento del civis e della filovia del 14. [SM=x346219]
Roberto Amori
00giovedì 1 luglio 2010 00:57
Dubito che vedremo...
... la 14 aperta in occasione della prossima riapertura scolastica. Ci sono intralci burocratici per la rotatoria di inversione sulla Via Marx anche se è vero, come dici, che potrebbero usare pure per i filobus l'ingresso del deposito per attestarne il capolinea. Certo per una linea cominciata a costruire alla fine del 1999 non è male.
Temo che vedremo prima i Trollini prendere servizio sul 13. E anche qui mi pare intuire ci siano piccoli rallentamenti: mi han detto qualche giorno fa che forse due filobus potrebbero arrivare d'estate e quindi gli altri dopo. Intanto continuano ad Ostrava, in Polonia, le prove dei mezzi: è probabile che i Trollini a Bologna entrino in servizio a 600v per passare a 750 in seguito.
Ho parlato proprio stasera col Sindaco di Casalecchio della filovia 42... mi ha ricordato quanto sia stato laborioso riuscire a portare i bus della linea 20 fino alla stazione Garibaldi. E' ovvio che la vecchia 42, che verrà rinumerata 15, dovrà proseguire verso il Pilastro o Corticella ma se penso che per costruire mezza 14 sono occorsi oltre 10 anni...
TROLLINO59
00giovedì 1 luglio 2010 02:12
scusa roberto, ma i Trollino serviranno la 13 in attesa del completamento della 14 oppure sostituiranno qualche mezzo?
e per le circolari, quando si passerà a 750v che succederà? solo diesel e metano?
Roberto Amori
00venerdì 2 luglio 2010 02:51

Attualmente il servizio filoviario bolognese è sospeso per lavori stradali e rifacimenti di plinti lungo quei viali che sono interessati anche ai transiti dei Civis.
I piccoli due assi attualmente interessano, senza fretta, ad una società che dopo l'acquisto li trasporterà nell'Est europeo. Comunque dopo l'estate li rivedremo probabilmente ancora all'opera sulle Circolari per almeno un altro anno ancora.
L'ATC sta convertendo la propria rete dagli attuali 600v a 750v: i 49 Civis sono già tarati su questa tensione, i MAN sono predisposti al passaggio successivo, i Trollino idem. I 12 metri invece no: la spesa sarebbe eccessiva e non la giustificherebbe su mezzi di 20 anni. Attualmente gli incroci fra le linee sono posizionati sui viali in modo da isolare le due linee Circolari dalle linee 13 e 14: questo permetterebbe, se l'ATC lo volesse, di gestire le linee 32 e 33 a 600v mentre le 13, 14 e le quattro linee Civis a 750v...
Prima della scure di tagli che si è abbattuta sull'Azienda dei trasporti bolognesi l'ATC, dopo i Trollino, era orientata ad una nuova gara di appalto per l'acquisto di nuovi filobus di 12 metri da immettere sulle linee circolari 32 e 33 e ad integrazione dei 94 filobus di 18 metri.

A proposito di tagli all'Azienda dei Trasporti bolognesi vi invio l’articolo pubblicato sull’Unità del 18 giugno col titolo, un po’ edulcorato “ LA MANOVRA E QUEL METRO’ INSOSTENIBILE”.

Il callido duo Berlusconi-Tremonti (dal latino callidus, colui che si è fatto il callo coll’esperienza ) continua ad affermare che non metterà le mani nelle tasche degli italiani. In realtà, come afferma autorevolmente Altan, gli italiani più che altro temono ombrelli e banane, e non proprio nelle tasche, che molti hanno, ormai, vuote. L’ultimo ombrello-banana, più simile ad un ombrellone da mare che ad un parasole da passeggio, è la cosiddetta "manovra finanziaria”, termine di per se inquietante. Tra le altre nefandezze c’è un bel taglio ai contributi al Trasporto Pubblico Locale (Tpl) che oggi coprono fino a due terzi del costo di ogni corsa. Alla Regione Emilia-Romagna dovrebbero mancare oltre 55 milioni sui 222 del 2009. Per capire meglio ciò che potrebbe avvenire dopo la conversione in legge del decreto facciamo l’esempio dell’ATC di Bologna che nel 2008 ha incassato 74 milioni di contributi e, tra le più virtuose, 60 milioni da biglietti ed abbonamenti. Ad una prima approssimazione dovrebbe ricevere 18/20 milioni in meno e, quindi, vedersi costretta o a tagliare almeno una corsa ogni quattro o cinque o ad aumentare le tariffe del 30%. Il biglietto semplice potrebbe passare da 1 euro a 1,30 euro, il city-pass da 8,50 a 11, oppure da dieci a sette corse, l’abbonamento annuale da 270 a 350 euro. Come vogliamo chiamare questa manovra? Hanno ragione i nostri corruschi governanti (dal latino coruscum, scintillante, detto del cozzare delle corna di due arieti ) o ha ragione Altan? Per ironia della sorte, o, forse, perché il duo anzidetto sa fare bene i conti, specie in tasca agli altri, il buco nel Tpl regionale corrisponde praticamente all’importo della maggiorazione del bollo autoveicoli che Errani abolì nel 2000 per tenere fede al programma elettorale. Ora Errani, che ha ribadito ancora una volta che non aumenterà il livello dell’imposizione locale, è di fronte ad un bel dilemma. Di fronte a tutto questo c’è ancora chi propugna lo spropositato spreco di un tunnel per collegare la Stazione Ferroviaria con la Fiera. Qualcuno vuole accorgersi che il tempo in cui si legavano i cani con la salsiccia è passato, e non da poco?

Paolo Serra
many 93
00lunedì 5 luglio 2010 20:04
ma i trollino.....
COME FILOBUS SONO BUONI [SM=x346235] nn conosciendoli volevo sentire qualche parere [SM=x346230]
Roberto Amori
00giovedì 15 luglio 2010 01:05
E' arrivato a Bologna...
...dalla Polonia il primo degli 11 filobus Trollino.
Eccolo appena giunto al Deposito Due Madonne: oggi ne giungeranno altri due e poi gli altri a seguire entro Agosto.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Pare una bella macchina... molti di voi li conoscono per averli già visti a Roma. Arrivano a Bologna, come trasporto eccezionale, caricati sulle Bisarche e dopo circa 36 ore di viaggio. Ricordo che quelli romani invece arrivarono via ferrovia transitando dalle Marche...
A presto, Roberto






Augusto1
00giovedì 15 luglio 2010 01:12
Eh, bella macchina, qui a Napoli possiamo dirlo avendo l'esperienza di quelli da 12 metri CTP.
TROLLINO59
00giovedì 15 luglio 2010 01:34
bel filobus.
bellissima livrea.
sinceramente, per gusto personale, li preferisco ai VanHool.
adesso speriamo che non ci vogliano mesi e mesi di insulse pratiche burocratiche per vederli in servizio (sulla 13 o sulla 14?).

da notare anche la discreta rapidità con cui è stata effettuata la fornitura.
Bu54
00giovedì 15 luglio 2010 09:39
Il primo Trollino
21.06 aveva a "Solaris Bus&Coach" fabbrica a Bolechowo:



Fot. R. Tarnawski

http://trollino.mashke.org/deutsch/andere.bologna.php
029
00lunedì 26 luglio 2010 17:42
Cari amici bolognesi...
... preferisco non commentare a caldo questo link perché potrei... come dire... violare la netiquette [SM=x346239]

http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/cronaca/2010/26-luglio-2010/boschi-fermare-subito-civis-minaccia-stabilita-due-torri-1703462523189.shtml
Roberto Amori
00lunedì 26 luglio 2010 20:43
Mi aveva telefonato nel pomeriggio...
... l'amico Dario Catanese, per dirmi di quest'ennesimo attacco al Civis. Stanno con ogni mezzo attaccando il filobus anche con queste argomentazioni così allarmistiche. Ovviamente le risposte migliori sono quelle che non leggerà nessuno, scrive infatti Leonardo Boselli sul gruppo filobus-italia di Yahoo: E su repubblica scrivono queste fregnaccie ? Il civis di quanto ha peso assiale superiore agli altri mezzi, elettrici e a combustione interna, che ora percorrono lo stesso itinerario, anche in relazione al rapporto tra masse sospese e non ?
E più semplicemente quanto le vibrazioni si ridurrebbero semplicemente
curando al massimo la regolarità del piano rotabile ?

In tutti gli articoli il Civis è continuamente definito Tram e quando va bene Filotramvia. Che pena...
Diego95
00giovedì 29 luglio 2010 14:13
ora a studio aperto s'è fatto pure sentire un sismologo che dice che le due torri si sbricioleranno al suo passaggio...

spero che non ci creda nessuno
TROLLINO59
00venerdì 30 luglio 2010 01:35
non sapevo che il Civis fosse una faglia che genera un terremoto di M 5.5, cioè di energia utile allo sbriciolamento....delle torri...
eppure di sismologia ne capisco abbastanza...

ma chi era costui?
nome e cognome please....che chiederò un Tso....
trolleybus58
00venerdì 30 luglio 2010 02:39
Non è che sono per caso i pullmans turistici a provocare le vibrazioni?
Franky_1
00sabato 31 luglio 2010 01:02
[SM=x346219] La cosa patetica è che ogni giorno da anni e anni sotto le torri passano autobus da 18 e 12 metri, camion, furgoni e una marea di auto e le torri stanno sempre là al loro posto. Quando ci dovrà passare il civis invece crolleranno al primo colpo secondo questi sapientoni. Poi sento dire ke la zona attorno le torri dovrebbe essere pedonalizzata, e la gente che abita nella zona est di bologna (Mazzini-Savena) come ci arriva in centro in tempi brevi? Volando o con l'auto blu di Boschi??
Giampi5
00sabato 31 luglio 2010 09:07
E' una storia molto vecchia: qualsiasi sistema di trasporto pubblico a trazione elettrica ad alimentazione non autonoma che viene introdotto dalle nostre parti non fa che suscitare polemiche, proteste, affermazioni strane, di qualsiasi natura e anche con interventi di personalità più o meno 'illustri'... Anche a Roma per esempio, hanno tirato fuori la storia della visuale verso piazza Venezia che sarebbe rovinata dal tram in via Nazionale! Troveranno sempre di tutto per bollare l'opera, e basta.
[SM=x346228]
Roberto Amori
00giovedì 5 agosto 2010 12:40
Eruzioni e vibrazioni...
E' naturale e giusto preoccuparsi per la stabilità dei nostri monumenti e per la salute delle nostre strade. L'unica cosa incomprensibile è perchè mai questa campagna di sensibilizzazione sia iniziata però solo ora... Molti risponderanno probabilmente che è meglio tardi che mai!



Alefilobus
00martedì 10 agosto 2010 02:04
filobus Menarini

Bologna filobus Menarini n° 007 a Porta Galleria - linea 32

filobus Menarini n° 007 a Porta Galliera, in servizio sulla linea 32 CIRCOLARE... [SM=x346228]
Sempre un bel filobus questo, nonostante gli ormai vent'anni di servizio!!! [SM=x346220]

Foto scattata il giorno 5 Giugno 2010

Bologna filobus Menarini n° 005 a Porta Saragozza - linea 33

stà transitando davanti la splendida Porta Saragozza il filobus Menarini n° 005 del 1991 in servizio sulla linea 33 CIRCOLARE ... [SM=x346230]

Foto scattata il giorno 5 Giugno 2010

Bologna filobus Menarini n° 010 al capolinea 33 - Stazione F.S.

Bologna filobus Menarini n° 010 al capolinea 33 - Stazione F.S.

Foto scattata il giorno 5 Giugno 2010

Mi piacciono questi filobus ormai ventennali!!! [SM=x346220]

Saluti

ALE
mia photogallery: http://www.flickr.com/photos/alefilobus
miei video su YouTube: http://www.youtube.com/Alefilobus


many 93
00mercoledì 11 agosto 2010 16:12
NUOVI TROLLINO
Finalmente oggi sono riuscito a fare un salto alle 2 madonne x vedere questi nuovi filobus e guarda caso ho beccato la 1060 uscire x essere testata credo dalle parti di via pavese!!!!!!
TROLLINO59
00mercoledì 11 agosto 2010 20:38
facci qualche foto....
Enrico N3C
00mercoledì 1 settembre 2010 20:54
foto di filobus di Bologna
Roberto,

perchè in questa sezione non posti qualcuna delle tue splendide foto dei filobus bolognesi anni '70, quelli rossi e gialli che a me piacciono tanto [SM=x346227] e che ben conosco?

Grazie, ciao!

Enrico [SM=x346219]
XJ6
00mercoledì 1 settembre 2010 21:13
Forza Robbe'...

...non farti pregare [SM=x346236]
Roberto Amori
00venerdì 3 settembre 2010 00:35
Volentieri...
... ora però sono ormai in partenza per il fine settimana nelle Marche.
In settimana vi mostrerò qualche foto nostalgica. Subito vi mostro però qualcosa carico di significati:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Borgo Panigale, 1981. Il filobus Fiat 2411 Menarini n.1428 del 1959 era l'unico del suo glorioso gruppo restaurato in casa, tutti gli altri vennero invece ricostruiti, assai meglio, dalla Menarini. A metà degli anni '70 l'Azienda non sapeva difatti se ordinare nuove macchine ma soprattutto non sapeva se continuare o meno l'esercizio filoviario. Il mercato offriva allora pochissimo e comunque di scarso valore tecnico, cosicchè venne deciso di restaurare per prova un filobus del proprio parco. Il risultato fu apprezzabile e fu così che tutti gli altri vennero inviati alla Menarini dove tornarono, con poca spesa, quasi nuovi. Erano anni in cui si privilegiava evidentemente il risparmio e non si sprecavano risorse utilizzabili per anni ancora. In seguito, ad integrazione del parco, arrivarono pure tre filobus ex Verona e poi ex Bergamo.
Davanti al filobus un fiammante Menarini 201 n.5077 della terza serie 1981 ( prima serie 1979, seconda serie 1980 ) pronto a sostituirlo, come poi in effetti avverrà, sulla linea 41. La foto l'ho scattata in una delle primissime mattinate in cui presero servizio questi bus così importanti per la nostra città: la 5077 a 29 anni è addirittura tuttora esistente e circolante in Sicilia a Trapani.
Sullo sfondo, infine, il filobus Fiat 2411 Cansa n.1432 del 1960 ex Padova: acquistato usato a Bologna nel 1968 venne ricostruito dalla Menarini e ceduto a S.Remo nel 1982.
La vettura 1437, in particolare, è riuscita a circolare per anni in quattro città diverse: Verona, Bergamo, Bologna e S.Remo...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com