FILOBUS DI BOLOGNA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, [26], 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, ..., 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80
Cori x
00mercoledì 6 ottobre 2010 15:01
Roberto a che ora eri li? Io alle 11 e mezza poi ho preso il 17 [SM=x1885108]
many 93
00mercoledì 6 ottobre 2010 20:21
sul filobus che ha preso foto c'è un video su youtube.......
p.s. il commento degli autori non è un granché.....
Roberto Amori
00giovedì 7 ottobre 2010 00:50
Due giorni fa a Bologna è bruciato un filobus sulla linea 13 a Borgo Panigale...
Un ragazzo, improvvisato reporter, ha ripreso probabilmente col suo cellulare il fatto postandolo in seguito su Youtube:



Sono andato a vederlo al Deposito Battindarno: è la vettura 1043, la quale, nonostante il tempo passato all'aperto ancora emana odore di bruciato. L'esterno, a parte i vetri rotti, è quasi intatto ma l'interno è andato perduto e con esso forse anche buona parte della componentistica elettronica. Non ho idea se lo rivedremo più su strada.
E' vero il commento è semplice... ma è un ragazzino che mi è stato simpatico fin da subito: ha dimostrato prontezza e, al contrario dei suoi coetanei che hanno purtroppo commentato il video, buon uso appropriato del cellulare...



Roberto Amori
00giovedì 7 ottobre 2010 08:02
PER BUS54
I Trollino sono 11, numerati da 1056 in poi...
Omar76
00giovedì 7 ottobre 2010 08:45
Forse etr10450plt! non sa che i mezzi a metano hanno ovviamente le bombole progettate per resistere a temperature elevate, proprio per evitare che scoppino...La manutenzione viene cmq fatta in officina....ma ci son bus con tendenza all'autocombustione...a Roma i BMB 321 hanno questa tendenza...del resto a volte basta davvero poco....anche qualche goccia di olio...
many 93
00giovedì 7 ottobre 2010 15:21
infondo pensavo peggio x i danni....... forse c'è ancora qualche speranza!!!! speriamo
Bu54
00giovedì 7 ottobre 2010 19:47
PER ROBERTO AMORI
Grazie!

E il prezzo? Forse non e segreto?
Enrico N3C
00giovedì 7 ottobre 2010 20:03
filobus accantonati
Posso chiedervi quali sono i filobus da m.12 che sono stati accantonati in seguito all'arrivo dei nuovi "Trollino"? Ed eventualmente se sono destinati alla demolizione o saranno venduti a qualche altra azienda, magari all'estero?

Grazie, ciao!

EN [SM=x346219]
TROLLINO59
00venerdì 8 ottobre 2010 00:33
scusa roberto, ma perchè i trollino saranno in servizio solo tra un mese?
quale altra burocrazia o cosa?
Augusto1
00venerdì 8 ottobre 2010 00:45
[SM=g1885122] Prima di tutto non sono immatricolati...
Franky_1
00venerdì 8 ottobre 2010 01:35
trollino
Come detto precedentemente c'è un ritardo da parte della motorizzazione nella consegna delle targhe, x il resto sono a posto. [SM=x346219]
Roberto Amori
00venerdì 8 ottobre 2010 02:55
Rispondendo...
@BUS54: non è un segreto ma non me lo ricordo più bene e non voglio dare cifre forse sbagliate. Chiederò ancora...
@ENRICO: dei dieci Menarini è stata accantonata solo la macchina 001.
dei dieci Breda è rimasta in servizio solo la 011. Totale 10 macchine sulle venti del 1990. Sono stati tutti cannibalizzati anche se per i Menarini superstiti è possibile che possano essere venduti all'estero...
@TROLLINO: Ha risposto bene Franky. C'è un incomprensibile ritardo sulla consegna delle targhe. Possibile che veicoli già in deposito ad Agosto non abbiano ancora a Ottobre ricevuto le targhe?
Cori x
00venerdì 8 ottobre 2010 11:37
Se un 18 metri costa 850 mila euro,ed un 12 metri costa 690 mila per la serie filoviaria dei Van Hool e 890 mila un 18 un 720 mila un 12 Neoplan. La Solaris si trova coi suoi 650 per un 12 metri e 830 mila per un 18 metri nella fascia più bassa del mercato filoviario. Il Bmb è esattamente tra VH e Solaris...

Quindi 830 x 11= 9 milioni di euro. Come da capitolato essendo quasi full optional. Più lo sconticino.

Di fatti il cruscotto full HD touch costa 20 mila euro. Ed è collegato al sistema di videosorveglianza e reparto motore elettrico. Insomma una figata pazzesca.

Nemmeno gli Urbino HYB inizialmente previsti con tale sistema sono full... certe cose la Solaris se le fa pagare,care.



Non so se lo avete già visto,ma è la 4 volta che lo posto in rete.
many 93
00venerdì 8 ottobre 2010 15:28
quanto mi piacerebbe che i trollino entrassero in servizio nel giorno del mio compleanno!!!!!(5 novembre) =)
ma il sistema touch di cui cori c'è anche nei trollino bolognesi???
Franky_1
00venerdì 8 ottobre 2010 22:53
[SM=g1885122]
no, il cruscotto dei trollino bolognesi è uguale a quello dei mercedes citaro. [SM=x346219]
TROLLINO59
00sabato 9 ottobre 2010 00:23
il costo dei Trollino è stato nettamente inferiore. il capitolato (Bando) era al ribasso.
e nel costo complessivo della fornitura son compresi sempre anche assistenza, fornitura iniziale ricambi, allestimento a richiesta, optional vari, pedane disabili, aria condizionata, taratura di tutti gli impianti e soprattutto la garanzia (il tutto come da capitolato tecnico specifico), che nel caso bolognese, se non erro è di 3 anni.
gli altri partecipanti pretendevano un costo maggiore a condizioni tecniche minori.
essendo l'acquisto un bando pubblico e quindi non c'è nulla di segreto, a meno di miei clamorosi errori, ogni Trollino è costato 655.000 €.

la controprova di mercato l'avremo il 29 ottobre con l'aggiudicazione della fornitura anconetana a cui partecipano tutte le solite industrie, più una italo-ceca, su una base di gara a procedura ristretta ed al miglior offerente. importo massimo finanziabile 3 milioni di euro per 4 filosnodati. ma chi offre 1 veicolo in più si aggiudica la gara...
Cori x
00sabato 9 ottobre 2010 11:10
http://ted.europa.eu/udl?uri=TED:NOTICE:16835-2009:DATA:IT:HTML&tabId=3

Effettivamente io ho postato i costi da catalogo,il cruscotto FULLHD è un'optional delicato e costoso,quello bolognese è lo stesso che ha il Neoplan LU-ET-874 cioè lo stesso dei Trollino II.La prima serie invece era quello di un Man NL320.

Trollino ha detto bene,si trova anche sulla rivista "Autobus"dell'anno scorso.
Roberto Amori
00lunedì 11 ottobre 2010 19:11
Precisazioni...
Il costo del Trollino è di 675.000 Euro.
Lo snodato 1043 verrà recuperato, il costo è elevato ma la macchina, ancora validissima, è una risorsa alla quale non si vuole rinunciare.
Al fallimento dell'Autodromo l'ATC ha acquisito moltissime parti di ricambio per cui si conta di usare in parte anche queste. L'incendio è dovuto al generatore ma le cause non sono riconducibili ai lavori per la conversione a 750v.
many 93
00lunedì 11 ottobre 2010 19:56
che sollievo!!!! sono davvero contento x la 1043!!!! comunque e vero quelle sono davvero macchine validissime!!!!!!
TROLLINO59
00lunedì 11 ottobre 2010 23:29
se magari a quelle macchine abbassassero il rumore del compressore, soprattutto a mezzo fermo, sarebbe molto meglio...
venerdi sera, in una sosta tornando da verona, ho fatto un giro sulla 1055 in servizio sulla circolare.
assordante e molto molto fastidioso.
ho fatto pure un audio, ma non lo posto per non attirare...i soliti detrattori...ehehehe
TROLLINO59
00lunedì 11 ottobre 2010 23:41
Alcune immagini di venerdi 8 ottobre, mattina.
La 1055 impegnata sulla 33 in sosta alla stazione



La 008 e la 009, sempre al capolinea ferroviario



Ed infine la 1022 impegnata sulla linea 13 in marcia autonoma, deviata in via dei Mille a causa di una manifestazione studentesca in centro.


Roberto Amori
00martedì 12 ottobre 2010 20:50
Seminario sui Trasporti e Infrastrutture bolognesi...
Si è tenuto in Federazione, a Settembre, un interessante Seminario sull'Urbanistica e le grandi infrastrutture per la Mobilità.
L'incontro ha avuto un carattere esplorativo sulla attuale situazione bolognese della Mobilità sostenibile, un confronto sulle personali impressioni a riguardo fra professionisti, alle quali, al termine ha fatto seguito uno stimolante raffronto sulle possibili scelte per la Città Metropolitana.

Il Link:



TROLLINO59
00martedì 12 ottobre 2010 22:56
ma perchè non si mettono in testa che questi filobus con proboscide li possono guidare anche al centro e così finalmente li mettono in servizio in attesa delle linee dedicate?
almeno si ammortizzano i costi...
many 93
00mercoledì 13 ottobre 2010 20:02
il problema è la guida centrale!!! da quello che ho capito gli autisti non darebbero tanto entusiasti di guidare per una parte di turno gli autobus tradizionali con la guida a sx e per l'altra i civis con la guida al centro!!! Per non parlare della scarsa visibilità data dagli specchietti....
andreabologna65
00giovedì 14 ottobre 2010 11:43
Negli anni 70 e 80 a Bologna il parco mezzi era suddiviso tra quelli a fine carriera (CON GUIDA A DESTRA) ed i nuovi (CON GUIDA A SINISTRA) ed erano guidati senza problemi alternativamente dagli stessi autisti.
Oggi non sono abituati alla guida centrale? BASTA FARE SCUOLA GUIDA ED IMPARARE e se non gli va bene...... C'E' TANTA GENTE SENZA LAVORO CHE SAREBBE FELICISSIMA DI ESSERE ASSUNTA IN ATC A GUIDARE IL CIVIS!!!!!!
sotram
00giovedì 14 ottobre 2010 16:27
non è che il problema sia che tali mezzi siano stati acquistati per la luvoa linea, e che non essendo ancora finiti i lavori di infrastruttura, tenendoli fermi possono chiedere penali su tutta la fornitura, mentre se li usassero su altre linee la penale potrebbero chiederla solo sulla parte infrastruttura, e che la penale sia superiore ai ricavi-costi dall'usarli su altre linee ?
Franky_1
00venerdì 15 ottobre 2010 00:16
Novità trollino
Stasera avvistato in un capannone del deposito due madonne il trollino 1056 con la targa. Domani mattina darò un'occhiata agli altri. [SM=x346219]
many 93
00venerdì 15 ottobre 2010 21:54
buono!!!!!!!!
Franky_1
00sabato 16 ottobre 2010 17:19
Novità immatricolazioni trollino
Ad oggi solo la 1056 e la 1057 hanno ricevuto le targhe, il resto attendono impazienti [SM=x346219]
Roberto Amori
00sabato 16 ottobre 2010 23:16
Grazie Franky_1...
A quanto so le targhe sono tutte arrivate... probabilmente devono essere solo applicate o concludere le ultime prassi.
Il 14 Ottobre la 1056 era nel primo pomeriggio in Via Pavese per delle prove ma non sono riuscito ad arrivare in tempo.
Ormai ci siamo... a metà novembre se non prima saranno in servizio.
Per quanto riguarda la linea 14 ho saputo che verrà inaugurata alla ripresa del servizio scolastico... del prossimo anno (!)
Intanto andiamo avanti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com