FILOBUS DI BOLOGNA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, [21], 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, ..., 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80
Augusto1
00lunedì 8 febbraio 2010 18:25
per Roberto

Bologna è l'unica città al mondo dove i filobus sono costretti, anche da lontano, a rientrare in deposito in marcia diesel autonoma.



Ehhh... in questo momento non è l'unica...
XJ6
00martedì 9 febbraio 2010 00:18
[SM=x346221]
Roberto Amori
00lunedì 22 febbraio 2010 09:20
Come promesso...
... il bravissimo Andrea Zappoli mi ha inviato alcune foto che scattò da ragazzino ai filobus bolognesi. In realtà è già più di una settimana che sono arrivate ma tra il tram di Firenze, il Civis e la caduta della Giunta è stato un periodo densissimo di avvenimenti.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Entrambe le due foto che pubblico oggi sono state scattate da Andrea Zappoli in Piazza Malpighi tra il 1979 e il 1980. In questa immagine un filobus Fiat 2411 ricarrozzato dalla Menarini a metà degli anni '70 sta arrivando da Casalecchio sulla linea 42. Ho visto questa scena migliaia di volte e non par vero siano passati 30 anni, la casa di mia nonna in Via del Pratello era a due passi da lì...
Il filobus sta per inforcare di calcio lo scambio, ora non più esistente, che riuniva i bifilari delle linee 42 e 43. Oggi i filobus provengono solo da via Barberia, a sinistra della foto ma dal prossimo anno torneranno a rifare lo stesso giro, sulla nuova linea 14, proprio come in questa vecchia foto.
Il filobus a terra sta passando sull'intricato sistema di scambi e incroci tramviari delle antiche linee di tram 11 Stadio, 17 Funivia e 18 Casalecchio soppresse nel 1958. A destra invece un particolare che avevo scordato: il parcheggio in mezzo alla Piazza separato da catenelle in plastica bianche e rosse, regolato dai parcometri.

Approfitto di questa chiacchierata sui vecchi filobus per proporvi il Link verso quanto ho scritto sui nuovi filobus Civis, sulla caduta della Giunta Delbono, sul buon lavoro dell'Assessorato appena sciolto e dei nuovi asfalti concordati in Centro tra Comune, ATC e Sopraintendenza:


filobergamo
00lunedì 22 febbraio 2010 21:04
x roberto amori
anche se non limpide sono delle bellissime foto. io queste macchine le ho conosciute e prese tantissimo nel ponente ligure.. che effetto vederli al loro posto sotto un cielo grigio e senza mare ne palme... io me li ricordo cosi. gia che ci sono che ci dici del 14 ci sono news?
sotram
00lunedì 22 febbraio 2010 21:08
nel 1986 quegli scambi erano ancora lí ....
riguardo a via bassi: il civis userà lo stesso bifilare del 13 o ne porranno un altro?
gli scambi saranno comandati automaticamente, leggendo il cartello di linea o dovranno essere manovrati dall'autista ???
TROLLINO59
00lunedì 22 febbraio 2010 22:56
confermo anche io che nel 1986 quegli scambi erano presenti.
Volete sapere perchè?
perchè una sera, durante la mia permanenza annuale a Bologna dove feci il militare, ci inciampai....tutto preso a guardare per aria i bifilari.
lo ricordo benissimo....!
enricone@
00martedì 23 febbraio 2010 01:40
mi risulta che il civis in via ugo bassi dovrebbe utilizzare il bifilare già installato per il 14 fino a porta maggiore, e idem da porta s vitale fino a via marconi.

TROLLINO59
00sabato 13 marzo 2010 23:45
BLITZ BOLOGNESE
Rubando un'oretta ad un impegno di lavoro a Ferrara, venerdi ho fatto un blitz a Bologna e scattare qualche foto dell'ormai vastissimo impianto bolognese.
Molte luci e qualche ombra...

Rete ordinaria.
Circolari filoviarie con un solo bus.
13 con i soliti snodati.
Linea 14. I lavori son fermi da tempo. Manca ancora il bifilare sia sotto il ponte della linea ferroviaria lenta per Firenze, che alla rotonda finale. La prosecuzione verso via Mattei e Due Madonne è solo accennata con qualche palo qui e là (incrocio con via Martelli ed alla successiva rotatoria). Uno solo davanti al deposito.

Rete Civis.
Qui i lavori proseguono e la rete nella zona sud prende via via forma definita.
In via Arno sono stati posti tutti i pali con mensole e da via longo al capolinea il bifilare è tutto completato.
Elettrificato anche il tratto di via Genova fino all'incrocio di via Arno. Di là in poi solo qualche palo.
A San Lazzaro siamo ancora ai lavori stradali su via Dozza.

Centro storico, nulla.

Una domanda per Roberto:
la linea Genova-Stazione ha una sua peculiarità e rilevanza visto che per 9/10 è un doppione dell'altra (Azzurri d'Italia)? valeva la pena per un troncone di un km?
la sovrapposizione di 3 linee lungo via Mazzini non creerà confusione?
oso troppo nel dire che magari la linea gialla poteva avere una penetrazione diversa?

Civis.
Sono riuscito a vederne qualcuno nascosto in deposito e se la mia 'cecità'.... non mi ha ingannato addirittura un paio coperti.

Di seguito vi posto alcune foto della linea e di un glorioso Breda fermo in stazione sulla 32
TROLLINO59
00domenica 14 marzo 2010 00:00






TROLLINO59
00domenica 14 marzo 2010 00:03
dubbio....
mi sapete dire che tipo di mercedes è questo vecchio diesel che ho visto circolare in più esemplari?
sinceramente non mi è mai capitato in giro per l'Italia

Roberto Amori
00domenica 14 marzo 2010 01:09
Bravissimo Francesco...
... un solo appunto: la 004 in stazione è un Menarini e non un Breda.

I bifilari mancanti della linea 14 sotto i ponti ferroviari possono essere nuovamente installati in due giorni anche se per ora non mi sembra un lavoro in programma a breve. In compenso sono già numerosi i pali fissati lungo tutto il percorso del prolungamento verso le Due Madonne. Ci sono però problemi con un esproprio dove sorgerà il capolinea a fianco del Deposito: non credo che ce la possano fare per la riapertura delle scuole a Settembre. Nel frattempo entro l'estate dovrebbero arrivare i primi Trollino.

Le sovrapposizione delle linee Civis sulla Via Emilia Levante è calcolata: su quella dorsale il traffico passeggeri è intensissimo quindi dal punto di confluenza di tutte quattro le linee ( al Bitone ) i transiti saranno nell'ordine dei due minuti. Tieni conto che una delle linee, la rossa, doveva a differenza delle altre attestarsi in centro a via Riva Reno ma su questa direttrice è esecutivo ormai lo stralcio...

Il Mercedes che ti ha intrigato è arrivato a Bologna nel 1998 e di quel modello ce ne sono 21: sono Mercedes O405 N2
TROLLINO59
00domenica 14 marzo 2010 12:24
quindi la rossa dove si attesterà?
immagino che il tratto incrocio via genova-via arno fino al deposito sarà in marcia autonoma?
quanto al futuro capolinea della 14 credo di aver capito qual'è il terreno oggetto dell'esproprio. quello accanto alla recinzione ed al parcheggio? la palificazione della rotatoria prima del sottopasso ferroviario mi sembra completa
esadelta.b
00martedì 16 marzo 2010 10:50
linea 14
il capolinea si potrebbe, provvisoriamente, effettuare benissimo all'interno del deposito (come avviene attualmente), e se i lavori sono praticamente fermi è segno evidente che manca la volontà!
con un inquinamento come abbiamo dalle nostre parti non si riesce nemmeno a mandare avanti e completare una linea iniziata dieci anni fa [SM=x346221]
Ma forse si sono resi conto di avere fatto una bischerata...elettrificare solo il ramo 'A'( che è quello che carica la metà del ramo 'C') e di conseguenza o eliminare il 'C' , o effettuare la metà delle corse con bus a gasolio, od effettuare tutto il lungo e tortuoso percorso del'C' in marcia autonoma, o limitarne fortemente il percorso (vanificandone l'utilità)...in ogni caso è sempre una bischerata [SM=x346221] ....non vi pare? [SM=x346219]
andrea79.b
00martedì 16 marzo 2010 14:30
Buongiorno a tutti! mi potreste riassumere quali sono le linee filoviarie attualmente in esercizio a Bologna e i loro percorsi?
TROLLINO59
00martedì 16 marzo 2010 22:43
x andrea
Linee circolari 32 e 33 (viali-stazione)
Linea 13 Via Normandia - Via Pavese
TROLLINO59
00martedì 16 marzo 2010 22:47
x esadelta
ma in futuro rimarranno i 3 rami con le frequenze alternate di 4' ognuno?
per cui rimarrebbe un servizio misto...
Franky_1
00mercoledì 17 marzo 2010 00:43
Oggi pomeriggio ho notato che hanno fissato altri pali in via due madonne tra il sottopasso ferroviario e via marx.
esadelta.b
00mercoledì 17 marzo 2010 09:04
x TROLLINO59
la attuale linea 14 si divide solo ad est (ad ovest il capolinea della barca è unico), ma in realtà sono da considerare solamente i rami 'A'(due madonne) e 'C'(larga-pilastro) , in quanto il ramo 'B'(zona ind. roveri) è da tempo effetuato dalla navetta 56 (v.larga-z.i.roveri) tranne alcune corse mattutine e pomeridiane di 14B che sono irrilevanti rispetto al totale delle corse, c'è poi da considerare che in v. larga (sul ramo B-C) c'è ancora il passagio a livello della linea FER per portomaggiore ,anche se verrà in futuro eliminato (forse!)...
Che intenzioni ha l'azienda?...boh...forse non hanno idee chiare nemmeno loro!....(magari ci potrebbe illuminare Roberto.....)
Roberto Amori
00venerdì 19 marzo 2010 23:39
Novità in centro...
E' vero che la nuova linea 14 è interessata a vari tronconi a Est... La dorsale prescelta è però del tutto nuova rispetto ai vari spezzoni dei bus attuali sulla 14. Arriverà alle Due Madonne e ad un passo dalle linee Civis sulla Via Emilia Levante. Altrettanto vero che 10 anni di lavoro per mezza linea ( la prima metà era già esistente ed era la vecchia 43 ) sono troppi per quanto sia comunque molto estesa in lunghezza.
Si era ipotizzato anche di ricalcare l'attuale 14 ma c'era il problema dell'attraversamento ferroviario della FER reso ancor più complicato da quando è presente la linea aerea... da qui l'idea di instradarlo verso una nuova direzione.

Vi invio il Link verso le ultime considerazioni bolognesi in tempo di Regionali ma anche di filobus, cinema, bolognesi che hanno lasciato un segno ed altro ancora:





Nel frattempo ci sono alcune novità per quanto riguarda il Civis in centro:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

E' in avanzata fase di realizzazione la banchina di Via Dei Mille...





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Ieri sono stato installati 9 pali filoviari in Via Irnerio





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Sull'altro versante della strada è in cantiere la banchina che sarà a ridosso del portico.

andrea79.b
00martedì 30 marzo 2010 17:31
Mappa filoviaria Bologna centro




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Roberto Amori
00sabato 10 aprile 2010 10:48
Via dei Mille, ieri e oggi...
Cari amici vi propongo volentieri quest'ultima fatica:



In questa occasione l'impegno, seppure assai divertente, è stato notevole: dapprima ho composto ( e si vedrà come non sono granchè come grafico ) la presentazione che troverete all'interno del documento, successivamente ai lavori redatti per la Mobilità al Q.re Porto assieme alla Presidentessa Leti e all'Assessora Saliera c'è stata una lunga operazione in buona sintonia con l'ATC per ottenere le simulazioni al computer e le topografie qui inserite, le fotografie ai cantieri in centro e così via...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


A presto, Roberto
Augusto1
00sabato 10 aprile 2010 14:27
Ottimo come al solito, caro Roberto, manco a dirlo. Anche se a Bologna c'è qualcuno (che conosciamo entrambi) che sostiene (bonariamente, sia chiaro) che tu stia manifestando una leggera tendenza alla nostalgia...

Una bella battaglia per il tram...?
Roberto Amori
00sabato 10 aprile 2010 15:38
Con altrettanta bonarietà...
... dovrei dirgli che la sua apparente fulminazione lo porterà a frequentare della gente per cui, a parer loro, anche lui è uno che più che alla politica dovrebbe già pensare alla prostata...

Augusto1
00sabato 10 aprile 2010 16:11
Hai ragione. [SM=x346231]
enricone@
00sabato 10 aprile 2010 23:35
via Irnerio
mi pare che con la soluzione attualmente prevista nelle simulazioni di Roberto, il Civis in via Irnerio sarà in sede promiscua con il traffico ordinario, con corsia unica nel senso ovest-est allo Sferisterio e alla Mascarella e in senso est ovest in area Università. questo mi pare penalizzante sia per il tpl che per i privati.
Roberto Amori
00domenica 18 aprile 2010 22:02
Via dei Mille, ieri e oggi...

L'articolo che vi ho fatto pervenire è dunque finito sul Corriere della Sera nella cronaca di Bologna:



In calce è intervenuto, come altre volte in passato, il Comitato Nocivis che mi ha nuovamente citato quasi fosse io l'architetto delle banchine o del progetto in genere.

Sul portale del PD è comunque giunta una nota, che mi ha fatto piacere, del responsabile del sito che esprime sulla questione il proprio parere:




Via Marconi...
Alefilobus
00sabato 24 aprile 2010 02:26
filobus Menarini del 1991

Bologna filobus Menarini M220 n° 010 - linea 32

ha appena lasciato il capolinea situato davanti la Stazione Centrale di Bologna il filobus Menarini n° 010 del 1991 in servizio sulla linea 32 CIRCOLARE ... [SM=x346228]

Foto scattata il giorno 20 Marzo 2010

Bologna filobus Menarini  n° 002 del 1991 al capolinea 33

è il filobus più "vecchio" di Bologna la vettura 002 ... [SM=x346220] ..qui è in attesa di prendere servizio sulla linea 33 CIRCOLARE ..una bella vettura del 1991!!! [SM=g11214]

Foto scattata il giorno 20 Marzo 2010

ALE
mia fotogallery: http://www.flickr.com/photos/alefilobus
miei video su YouTube: http://www.youtube.com/Alefilobus

trolli74
00mercoledì 12 maggio 2010 09:41
Nuovo Trollino per Bologna a Ostrava
Su http://trolleymotion.com/de/ dal 10.5.2010, "Cegelec a.s. - Testwagen in Ostrava" vedete il nuovo Trollino per Bologna in prova a Ostrava.

Trolli 74
trolli74
00giovedì 13 maggio 2010 16:32
Un altro foto del Trollino 18AC
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Ostrava,_smy%C4%8Dka_ZOO,_Solaris_Trollino_18.jpg

Foto da Honza Groh
TROLLINO59
00giovedì 20 maggio 2010 01:01
CIVIS: SINDACATI SUL PIEDE DI GUERRA
Ho per caso trovato questo recente articolo di stampa
http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com/bologna/cronaca/2010/05/04/327130-civis_pericoloso.shtml

cosa vorrebbero?
tagliare il muso dei civis per mettere la guida a sinistra?
non sapevo che durante le prove avessero abbattuto i segnali stradali...
e cos'è sta storia che la flotta esistente subirà delle modifiche inserendo un trasformatore per adeguarla ai 750v ?

ROBERTO urge un tuo intervento... :=)))
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com