FILOBUS DI BOLOGNA

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Augusto1
00venerdì 1 agosto 2008 06:43
per Roberto
Credo abbia il dovere morale di portarti a casa uno di quegli spezzoni: se non per te almeno per gli amici... [SM=x346239]
XJ6
00venerdì 1 agosto 2008 09:38
Ha ragione Augusto ...

... dai, Robe', il tuo capace Doblò dovrebbe fungere assai bene allo scopo prelievo. Un pezzettino di rotaia bolognese mi farebbe assai piacere!
don01
00venerdì 1 agosto 2008 12:59
Roberto se ti serve della rotaia dimmelo subito....senò la butto...ciao:)
filobed60
00venerdì 1 agosto 2008 17:21
filmato civis
Bellissimo il filmato, Roberto!
Grazie delle belle testimonianze che ci offri in queste occasioni specialissime.
A presto

Alessandro
BLINKY73
00venerdì 1 agosto 2008 18:01
Quanto al Kg.?
XJ6 01/08/2008 9.38

Un pezzettino di rotaia bolognese mi farebbe assai piacere!



La rotaia bolognese come il muro di Berlino:
tutti ne vogliono un pezzettino!

[SM=x346228]
birillo2000
00venerdì 22 agosto 2008 22:44
ciao sono passato da Bologna e sono capitato per caso alla fine del bifilare di Casalecchio; ho notato sul ponte precedente il capolinea che ci sono un'intreccio di fili e di mensole praticamente due ere diverse:gli anni 60 e gli anni d'oggi. Se qualcuno che sta a Bologna potesse farne qualche foto, anche nei particolari (meglio tanto che poco),farebbe un servizio super.Grazie
Tramviere
00mercoledì 3 settembre 2008 13:27
Anch'io ci tengo a ringraziare Roberto per tutte le belle storie che ci racconta e le belle immagini che ci mostra. Speriamo che possa andare presto in porto la tramvia sotterranea, anche se resta il rimpianto per tutti quei metri di rotaia lucente ormai arrugginiti e divelti per sempre...
Alefilobus
00domenica 19 ottobre 2008 05:07
filosnodati vari


Bologna:  filosnodato n° 1028

è all'incrocio con via Ugo Bassi, via San Felice e via Marconi, il filosnodato n° 1028 impegnato sulla linea 13 direzione Borgo Panigale, proveniente dalla vicina piazza Malpighi che si intravede sullo sfondo [SM=x346228]

Foto scattata il giorno 18 Ottobre 2008

Bologna filosnodato n° 1042

è in sosta alla fermata di via Lame il filosnodato n° 1042 in servizio sulla linea 13 direzione BORGO PANIGALE [SM=x346230]

Foto scattata il giorno 18 Ottobre 2008

Bologna: filosnodato n° 1035

stà transitando nella centralissima via Rizzoli davanti allo splendido Palazzo di Re Enzo, il filosnodato n° 1035 in servizio sulla linea 13 direzione via PAVESE [SM=x346236]

Foto scattata il giorno 18 Ottobre 2008

Sempre molto bella Bologna! [SM=x346220]

Saluti

ALE [SM=x346219]
http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
miei video su YouTube: http://it.youtube.com/Alefilobus
paolo.64
00lunedì 20 ottobre 2008 17:44
Vecchi bifilari
Qualche domanda agli amici bolognesi: giovedì 16 ultimo scorso ero a Bologna e mi sono ricordato del fatto che esisteva un solo bifilare in via Ugo Bassi che poi svoltava per via Archiginnasio. Di che linea si trattava? Ho poi ammirato la spettacolare curva, la cui foto fu postata da Roberto tempo fa, che da via Marconi svolta in via Lame. C'era per caso un capolinea in quel punto? Invece in via XII giugno che linea transitava? Ho notato che tutti questi tratti di bifilare sono scollegati dalla rete attuale, e non sono neppure tenuti in tensione, anche se sono in perfetta efficienza. Conviene mantenerli esistenti?
andreabologna65
00martedì 21 ottobre 2008 00:32
Vecchi Bifilari - risposta:
Ciao Paolo,
allora il bifilare che percorreva "Ugo Bassi - Piazza Maggiore - Archiginnasio - Barberia" era il percorso della linea 43 (Piazza Maggiore/Stadio/Villaggio CEP) e, per un breve periodo anche della linea 42 (Casalecchio) che da Piazza Malpighi proseguiva sul percorso della 43 anzichè svoltare in Piazza S.Francesco.
All'inizio di via Lame c'era il capolinea del 41 (via Lame/via Normandia) che in entrata al centro di Bologna svoltava da via S.Felice per via Riva Reno e, dopo averla percorsa tutta svoltava a dx per via Marconi e, con la curva da te vista, ancora a dx in via Lame.
In viale XII Giugno transitava la linea 46 in uscita dal centro (Piazza Minghetti - Piazza Cavour - V.le XII Giugno - San Ruffillo).
Alla tua domanda "conviene mantenerli esistenti?" ti rispondo dicendo che non danno fastidio a nessuno e possono in futuro tornare utili..... non si sa mai. :-)
paolo.64
00martedì 21 ottobre 2008 11:02
Grazie ad Andrea per le spiegazioni. Effettivamente tali bifilari attualmente non infastidiscono nessuno e ho notato che in via Archiginnasio ci sono stati agganciati altri cavi elettrici, anche se un eventuale uso di quella tratta sarebbe un po' complicato considerando l'esistenza dei paletti e della sbarra della ZTL in piazza Galvani. Comunque il fatto che vengano tenuti in efficienza è significativo e positivo da parte di ATC: scusate, ho pensato e scritto una fesseria.
birillo2000
00mercoledì 22 ottobre 2008 06:47
Ciao: non tenere sotto tensione dei bifilari, (eccetto per brevi periodi)non è una cosa ben fatta perchè se una volta ce ne fosse urgente bisogno, occorrerebbe una squadra di controllo la quale verifichi l'effettico singolo isolamento in linea tra i bifilari stessi prima di metterli in tensione e hai voglia tu del passar del tempo!!!!Mentre sotto tensione se per caso un giorno un isolamente andasse in corto, ce ne accorgeremmo quasi subito per così essere sostituito in tempi di normale manutensione.
Augusto1
00mercoledì 22 ottobre 2008 08:58
per birillo2000
Guarda che per far andare in corto i due fili fra di loro deve succedere un cataclisma... Ma poi che ci vuole a fare un rapido giro di verifica? Quando un bifilare è fuori servizio e poi viene riutilizzato ciò rientra nella normale amministrazione. Problemi possono più facilmente verificarsi ai bifilari in esercizio, dato che il continuo passaggio dei veicoli porta ad usura gli elementi (più dell'ossidazione del rame per inutilizzo), e possono verificarsi rotture degli elementi di sostegno ai trasversali o sganciamento al rame degli stessi.
birillo2000
00mercoledì 22 ottobre 2008 13:31
Ciao, se al positivo vi è una dispersione, la si può notare solo tenendolo in tensione.
Augusto1
00mercoledì 22 ottobre 2008 18:24
Una dispersione? E verso cosa (impossibile che sia verso l'altro polo) come lo verifichi?
Roberto Amori
00mercoledì 22 ottobre 2008 22:39
In risposta alle precise risposte di andreabologna65 vi alego alcune fotografie dei temi trattati e che spero troviate interessanti.




Questo è il bifilare che un tempo collegava via Rizzoli con via Farini transitando per piazza Maggiore e piazza Galvani. In primo piano un filobus snodato Macchi impegnato sul 43 Stadio - Villaggio CEP.
Era un tragitto breve ma splendido, i filobus passavano nel cuore del centro storico, questo bifilare oggi rimane in parte presente al solo ruolo di Feeder...
Dietro al filobus si intravede un Fiat 421 mentre a terra sono presenti in quantità gli scambi e incroci tramviari in uso fino al 1964




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Ecco un altro Macchi impegnato stavolta in via Marconi sul 41 Villaggio INA. Il filobus sta entrando nella curva oggi ancora presente e che ha colpito Paolo, ancora pochi metri e il Macchi entrerà in via Lame dove, come ci ha già raccontato Andrea era un tempo situato il capolinea.
Sulla sinistra del filobus si vede un tronco di servizio, oggi scomparso, senza scambi come da caratteristico " salto delle aste " a Bologna. Questo bifilare consentiva ai filobus di raggiungere da via Marconi la piazza S.Francesco.




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Ecco in piazza S.Francesco la parte terminale del bifilare di servizio che qui si affiancherà, con un altro salto delle aste, al bifilare di linea del 42 Casalecchio. Dal 2005 in occasione del montaggio della rete aerea per la nuova linea 14 tutto il complesso dei bifilari Marconi, Malpighi, S.Francesco, De Marchi è stata del tutto smantellata.





Questa è piazza S.Francesco coi bifilari rimossi nel 2005. Che nostalgia: qui abitava mia nonna Anita e questo era il mio territorio preferito di osservazione. Il bifilare di sinistra era di servizio, con gli scambi stavolta, e consentiva ai filobus delle linee 42 e 43 di andare a sostare, come fecero i tram per decenni, sul fianco della Basilica. Il bifilare di destra invece era di linea per indirizzare il 42 verso Casalecchio




Ed ecco infine, da tutt'altra parte in città. I fili del 46 S.Ruffillo che tagliano prima e scavalcano poi i bifilari delle Circolari. Anche questi incroci sono oggi scomparsi ma in compenso sono tornati sui Viali i filobus sulle Circolari.
Come si vede bene era già in uso negli anni '70 scavalcare i bifilari ed accostarsi ad essi con un altro. L'impatto era decisamente vistoso, come oggi lo è in via Rizzoli ( anche se il tutto sembra essere ora rimesso in discussione ) Questo incrocio nel 1964, anno di inizio del 46, non c'era: in questo punto com'era naturale che fosse c'era uno scambio che univa le due linee che poi tornavano nuovamente a separarsi a Porta S.Stefano.

A presto, Roberto


TROLLINO59
00mercoledì 22 ottobre 2008 23:12
dalla nostalgia..ai tempi nostri:
come siete messi col civis? dopo le prove niente altro?
Roberto Amori
00giovedì 23 ottobre 2008 00:02
Sul Civis
Metterò presto nuove cose... manca solo il tempo purtroppo.
E' comunque guerra aperta fra le varie fazioni dopo che Sergio Cofferati ha annunciato la sua rinuncia a candidarsi...

Scordavo di dire che a Bologna i bifilari dismessi sono comunque in tensione anche se in entrambi i fili viene immesso il polo negativo. O perlomeno è stato così per molti anni e penso lo siano tuttora, comunque chiederò.
paolo.64
00giovedì 23 ottobre 2008 07:57
Grazie anche a Roberto per le precisazioni. Non sapevo che i tratti dismessi fossero in tensione, non ho visto i tradizionali cavallotti. La curva Marconi - Lame mi ha colpito per la spettacolarità della costruzione, sembra proprio un binario! A proposito di scavalcamenti, è proprio il bifilare di via Lame che viene scavalcato dal bifilare di via Riva di Reno che poi svolta in via Marconi. Una curiosità: sui Viali esiste un tratto in cui ci sono tre bifilari paralleli. Di cosa si tratta? Grazie ancora.
andreabologna65
00giovedì 23 ottobre 2008 14:40
Disegni rete filoviaria zone P. Malpighi e P.ta S.Stefano - anni 70
Disegni tratti dal libro STORIA DEI TRASPORTI URBANI DI BOLOGNA
di Fabio Formentin e Paolo Rossi - Ed. Calosci - Cortona



In questi disegni potete vedere lo spettacolare intreccio di
bifilari che esistevano nelle due zone indicate nel titolo.
Tanti scambi, incroci e, come diceva Roberto, i "salti delle aste".
Ciao a tutti.
ANDREA
trolleybus58
00giovedì 23 ottobre 2008 15:28
Quella della diffusione massiccia dei "cavallotti" (per quel poco che conosco delle filovie italiane) mi pare una cosa "tipicamente" bolognese: ricordo che all'epoca della visita per il militare (ero stato fatto rivedibile a Forlì e, quindi, mandato a Bologna!), ne avrò visti una decina, come minimo, e mi domandavo a cosa servissero, e perchè presenti al posto degli usuali scambi... [SM=x346225]
Roberto Amori
00giovedì 23 ottobre 2008 19:12
Per Paolo
Sul viale Ercolani, che da porta S.Vitale conduce a Porta Mazzini, i bifilari presenti sono addirittura cinque: uno per la 32, 33 e 14 ed un quarto e quinto come Feeder.




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Questo è il punto in cui il bifilare proveniente da Strada Maggiore entra nel viale Ercolani e si affianca a quello della Circolare 33.





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Qui sul viale i due bifilari sono affiancati: sulla sinistra si può vedere l'inizio del Feeder allestito come un tempo a salto delle aste con cartello bianco rotondo e la linea nera orizzontale.





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Qui siamo a Porta S.Vitale e i bifilari tornano a separarsi: quelli del 14 deviano verso la periferia direzione Massarenti, quelli della Circolare 33 proseguono verso la Stazione. Il Feeder è già interrotto e ha riversato la sua corrente sui bifilari di linea, sulla destra in lontananza si intravedono sul controviale il bifilare della Circolare 32 e l'altro Feeder...





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Qui siamo a Porta Mazzini e il Feeder sulla sinistra trova la sua fine corsa col cartello di cui abbiamo già menzionato prima. Tutti i filobus di queste quattro immagini appartengono al Gruppo dei Menarini 001 \ 010




aldoni
00venerdì 24 ottobre 2008 23:56
Metto una mia piantina!

Ecco una mia piantina del bifilare in centro!



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Ciao da Aldo
Alefilobus
00domenica 26 ottobre 2008 18:58
un pomeriggio a Bologna :-)

Bologna: filosnodato n° 1025

il filosnodato n° 1025 è in servizio sulla linea 13 [SM=x346230]

Foto scattata il giorno 25 Ottobre 2008

Bologna: filobus n° 016  - linea 33

stà svoltando in via Amendola il filobus n° 016 in servizio sulla linea 33 CIRCOLARE [SM=x346228]

Foto scattata il giorno 25 Ottobre 2008

Bologna: filosnodato n°1041

i filobus e le Torri Garisenda e Asinelli...un simbolo di Bologna! [SM=x346220]
Il filobus n° 1041 è in servizio sulla linea 13 in direzione Ponte Savena - via PAVESE

Foto scattata il giorno 25 Ottobre 2008

Bologna: filosnodato n°1037

stà transitando davanti allo splendido Palazzo Re Enzo il filosnodato n° 1037 impegnato sulla linea 13 [SM=x346236]

Foto scattata il giorno 25 Ottobre 2008

Bologna: filosnodato n°1027

il filosnodato n° 1027 è in servizio sulla linea 13.. devo dire che questa linea è veramente importante per Bologna: sia nella direzione SAN RUFFILLO via Pavese...che nell'altra di BORGO PANIGALE ...l'utenza è moltissima....e ogni filobus viene sempre "preso d'assalto"... [SM=x346244]

Foto scattata il giorno 25 Ottobre 2008

Bellissime le tue foto ROBERTO ...grazie! [SM=x346242]

Saluti

ALE [SM=x346219]
http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
miei video su YouTube: http://it.youtube.com/Alefilobus




andreabologna65
00martedì 28 ottobre 2008 11:44
Piantina situazione attuale bifilari in zona Centro



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Ciao a tutti.
ANDREA
andreabologna65
00mercoledì 29 ottobre 2008 16:09
Progetto personale per l'ingresso in centro della filovia 15 "Casalecchio"



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Il mio studio prevede l'ingresso in Piazza Malpighi e via Ugo Bassi
come per il 14.
Nel punto 1 della piantina effettuerei lo scavalcamento del bifilare
del 13 da dx a sx (attualmente in opera in via Rizzoli).
In via Rizzoli angolo Castiglione metterei in opera uno scambio (punto 3 della piantina).
Il 15 svolterebbe per via Castiglione e poi ancora a dx per via Farini
dove effettuerebbe capolinea in Piazza Minghetti (punto 4).
Lo scavalcamento del bifilare del 13 da dx a sx avverrebbe in via
De' Carbonesi (punto 5) ed al punto 6 si ricongiungerebbe col bifilare
del 14 proveniente da Piazza Malpighi.
La linea 13, dopo lo scavalcamento del punto 1 proseguirebbe affiancata
fino a Piazza Re Enzo dove svolterebbe a dx per Piazza Maggiore e via
Archiginnasio (punto 2).
Giunta in Piazza Galvani svolterebbe a sx incrociando i due bifilari
del 13 e del 15 e, proseguendo per via Farini arriverebbe sul vecchio
percorso dall'angolo di via Castiglione.

Sarà solo un sogno ma il servizio lo vedrei molto fluido dando inoltre
possibilità alla linea 15 di percorrere varie zone del centro storico.

I vostri commenti sono ben accetti.
Ciao a tutti.
ANDREA
TROLLINO59
00mercoledì 29 ottobre 2008 22:58
invece di strade con 2 o 3 bifilari nello stesso senso, se ne facesse 1 con qualche scambio in più la cosa sarebbe meno invasiva...e dispendiosa...
birillo2000
00giovedì 30 ottobre 2008 07:06
Ciao, io penso che data l'abbondante affluenza di mezzi su un bifilare, diminuirebbe la potenza in linea essendo il bifilare stesso apportatore di potenza e poi se un mezzo è occupato ad una fermata,l'altro non avendo ostacoli, lo può superare tranquillamente acquistando tempo utile per l'esercizio.
Roberto Amori
00giovedì 30 ottobre 2008 18:10
Indubbiamente...
... avere più bifilari a disposizione facilita il servizio e la sua gestione, ed è anche vero che ci dovrebbe essere meno assorbimento.
Però è molto invasivo: 5 bifilari su un viale, tre in via Ugo Bassi e così via... si notano eccome.
Siccome ultimamente sono arrivati aggressivissimi nemici dei tram e dei filobus come recentemente Italia Nostra a Bologna io sarei molto più guardingo nel montare tutte queste traverse con così tanti fili.
Complimenti ad Andreabologna e Aldoni per le belle e precise piantine.




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Anche nella bella piazza Malpighi ci sono tre bifilari: due per la 14 ed uno per il 13

aldoni
00giovedì 30 ottobre 2008 23:36
ma guarda un po'!
Codesta associazione (italia nostra) aveva già combattuto una battaglia contro i bifilari, già negli anni '70! Evidentemente chi gestisce ora questa "baracca", non si ricorda cosa è già successo in passato! Scusate la vis polemica, ma questi personaggi mi fanno molto arrabbiare!
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