FILOBUS DI BOLOGNA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, [7], 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, ..., 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80
paolo.64
00mercoledì 13 giugno 2007 09:10
Orari estivi
Amici bolognesi, sapreste dirci se anche da voi come da noi in Ancona sono stati variati, ovviamente in peggio, gli orari in corrispondenza del periodo estivo? Dal sito ATC sembra che solo nelle corse serali il 13 abbia una minore frequenza, mentre per le circolari non vi è alcuna notizia...
fferrab
00mercoledì 13 giugno 2007 09:26
Domanda: ma alla fine quando entrerà in esercizio filoviario il prolungamento della 13?

Ciao
F
Roberto Amori
00giovedì 14 giugno 2007 02:33
Collaudo prolungamento del 13 a via Pavese
Martedì 12 Giugno 2007 il prolungamento del 13 a via Pavese è stato finalmente collaudato dall' Ustif. Ho avuto il piacere di essere stato chiamato così che, armato di digitale, ho potuto riprendere il tutto. La lunga mattinata ha avuto luogo verso le 10,00 quando alle apparecchiature elettriche dentro uno dei carriscala sono stati allacciati i collegamenti ai bifilari per il rilevamento dei dati. Dapprima la linea è stata mandata in cortocircuito per determinare i blocchi di sicurezza e gli avvenuti avvisi alle centrali, poi riportando il tutto alle condizioni di normalità sono stati rilevati i dati pervenuti alle apparecchiature dai flussi di corrente erogati dalla nuova sottostazione elettrica in via Pavese.
I filobus chiamati alla corse di collaudo erano quattro, i due articolati 1031 e 1052, e i due 12 metri 003 e 010. L'unico filobus un po' più eccentrico del gruppo era l'articolato 1031 che pur essendo un Bologna 1 è l'unico di questo gruppo ad essere stato ridipinto in rosso.
I filobus verso le 12,00 hanno cominciato a correre lungo i nuovi bifilari attraversando per la prima volta il Ponte Savena, il 13 ha quindi ora questa bella curiosità: nel lato nord della linea attraversa il ponte sul fiume Reno mentre nel lato sud attraversa il ponte sul fiume Savena.
Inutile dire che tutto è andato benissimo, sia la sottostazione che la linea hanno superato brillantemente l'esame e così a collaudo Ustif superato il servizio riprenderà a tutti gli effetti a Settembre. Per ora rimangono in città aperte le linee circolari 32 e 33 che verranno sospese solamente per tre settimane ad Agosto.
Si è parlato nuovamente dell'apertura della 14 per la primavera 2009 con, probabile, nuovo materiale che si integrerà all'attuale così come di un nuovo capolinea che forse potrebbe attestarsi sulla nuova rotonda che verrà allestita più avanti sulla via Carlo Marx.


Edoardo Amadori
00giovedì 14 giugno 2007 16:40
Conosco l'autista della 010 e anche uno degli altri che hanno partecipato al collaudo, difatti mi avevano informato loro.
Anch'io avevo intenzione di andare a fare foto ma impegni lavorativi importantissimi mi hanno tenuto lontano, purtroppo...
Alefilobus
00giovedì 14 giugno 2007 21:24
Re: Collaudo prolungamento del 13 a via Pavese
Grazie Roberto!!! [SM=x346242]
splendido servizio!

hai reso così partecipi anche tutti noi che non siam potuti essere presenti...grazie davvero! [SM=x346230]

Saluti da Modena, a tutti gli amici bolognesi! [SM=x346219]



ALE


Roberto Amori
00martedì 3 luglio 2007 19:11
2401 Cansa



EDOARDO AMADORI: nelle colline fra Mongardino e Calderino mi segnalano abbandonato un filobus Fiat 2401 ma non so se Cansa o Garavini, e non so neanche in che condizoni sia, suppongo pietose, perchè non l'ho mai visto.




E' in montagna nel comune di Sasso Marconi lungo la Via Rasiglio.



Negli anni '80 si presentava così: è un Fiat 2401 carrozzato Cansa del 1955 e radiato nel 1979.



Lo scorso anno invece si presentava così:

















Edoardo Amadori
00venerdì 13 luglio 2007 21:02
Filobus sulle circolari
Vorrei segnalare come da questa settimana sulle circolari 32 e 33 sono impostati filosnodati (e snodati in sostituzione di essi).
I filobus 18 metri hanno così possibilità di muoversi anche quest'estate nonostante la linea 13 ferma.
Occasione di fare foto visto che l'ultima volta che sulle circolari si sono visti filosnodati fu nell'estate del 2003, quando nei festivi sul 33 ci furono appunto i Busotti 18 metri.
Roberto Amori
00venerdì 13 luglio 2007 21:37
Filosnodati sui viali bolognesi


EDOARDO AMADORI: Vorrei segnalare come da questa settimana sulle circolari 32 e 33 sono impostati filosnodati...



A conferma di quanto scrive il nostro amico Edoardo ecco tre immagini degli insoliti filosnodati impegnati sulle circolari:








E' bello vedere questi bestioni sulle circolari... in effetti erano alcuni anni che non si vedevano in servizio regolare sul 32 e 33 a parte qualche corsa effettuata di tanto in tanto, sotto questi bifilari, come scuola guida.
Roberto Amori
00martedì 4 settembre 2007 01:39
Civis in partenza
Alla fine pare proprio che il Civis si appresti a partire...
Fra una decina di giorni a S.Lazzaro, che ebbe il tram fino al 1961, inizieranno i cantieri per quello che generalmente, Resto del Carlino in testa, viene chissà perchè definito tram su gomma.
Ho avuto occasione di conoscere il responsabile ATC per il progetto Civis, Ing. Fabio Monzali, al quale spero in futuro di potere fare domande più precise rispetto quest'opera.
La prima linea che verrà inaugurata, fra 180 giorni, è tutta interna al Comune di S.Lazzaro e collegherà con uno sviluppo di 6 Km la via Pertini con la via Caselle dove sorgerà la nuova stazione ferroviaria.
Verranno aperti 5 cantieri dove i marciapiedi per la via guidata del filobus verranno costruiti ed adattati alla viabilità circostante. In questi giorni si sono tenute alcune assemblee cittadine dove gli abitanti di quelle zone, oltre ai commercianti, si sono apertamente manifestati preoccupati per il grande numero di parcheggi che verranno perduti per la marcia incanalata del nuovo mezzo: a nulla ovviamente sono valse le garanzie di due nuovi grandi parcheggi ai capolinea che per molti si troveranno comunque distanti da casa.
La seconda fase, molto più complessa, prevede una seconda linea di circa 20 Km che raggiungerebbe, sempre da S.Lazzaro, il centro di Bologna.
I filobus, tutti articolati , saranno 49 Civis Irisbus Iveco e tutti dotati della tanto discussa proboscide con il lettore ottico per incanalare il mezzo nei punti guidati.
Purtroppo tutto questo ha preso il sopravvento, durante la Giunta di centrodestra Guazzaloca, sul tram classico che era già stato a suo tempo progettato e approvato. Bologna ha già tre linee filoviarie, una quarta già terminata che verrà aperta nel 2009, una quinta extraurbana per ora sospesa a Casalecchio, più queste altre due dedicate al Civis... un intricatissimo sistema quindi di bifilari, fra i 600 e i 750 vv, che fra tutto toccheranno all'incirca i 100 Km.
Costo dell'operazione? una enormità! Si parla, fra le due linee e i mezzi di oltre 180 Ml di €... A parte il piacere di vedere estendersi la rete filoviaria, e comunque di avere di conseguenza mezzi ecologici, pure il Carlino non ha potuto esimersi dal notare che a fronte di così tanti ingenti investimenti i Civis raggiungeranno un giorno Bologna con un viaggio di soli 7 minuti in meno agli odierni autobus...











A pochi giorni dall'apertura dei cantieri è stato esposto, alla Festa Nazionale dell'Unità a Bologna, nello stand Fiat Iveco un grosso modello del nuovo filobus a via guidata.
Fra meno di un anno avremo così una realtà del tutto nuovo in Italia e in Europa presente, in parte, in Germania ad Essen: nel video sottostante che vi propongo i filobus si incanalano, senza lettore ottico ma per mezzo di piccole ruotine orizzontali retrattili lungo le fiancate, nei marciapiedi vincolanti dove passano pure i tram. Questo consente ai filobus di scendere, assieme ai tram, sottoterra e correre velocissimi nei tunnel senza l'uso del volante da parte dei filovieri. In queste gallerie del sottosuolo della città tedesca si aspettano quindi indifferentemente i passaggi sia dei tram che dei filobus.




Qualcosa di simile potrebbe in futuro riguardare pure Bologna dove oltre alla già citata grande rete filoviaria si potrebbero pure affiancare una o due linee di Metrotramvia per le quali, a progettazione ultimata, ci si sta avviando alle gare d'appalto...
Sarà vero? Non sarà vero? Io aspetto... sono come S.Tommaso, devo toccare col piede i gradini di tutti questi veicoli ultrainnovativi... già voglio vedere se dopo la prima breve linea di S.Lazzaro seguirà la seconda per Bologna...

Roberto Amori
00venerdì 14 settembre 2007 08:56
Finalmente è partito...
... il prolungamento della linea 13 a Via Pavese.
Giovedì 13 Settembre l'estensione della linea 13 a via Pavese, giunta fin quasi a lambire il comune di Rastignano, è divenuta ora operativa.
Non è stato per nulla una passeggiata arrivare a estendere i bifilari verso questa direzione a sud della città: l'idea di progettualità è del 1998 e la realizzazione dei lavori costellata di difficoltà di ogni genere, primi fra tutti, il fallimento della ditta che doveva realizzare la nuova sottostazione elettrica ubicata nei pressi del capolinea.
Ultimamente si è passati pure a pensare, in futuro, ad una possibile ulteriore estensione nel comune di Rastignano, trasformando così, la linea 13 in una lunghissima linea extraurbana che parte da Nord ( direzione Modena ), attraversa tutto il centro, e si porta infine a sud ( direzione Firenze ). Il viaggio di sola andata, dal capolinea di via Normandia a quello di via Pavese, prevede ora quasi un'ora di viaggio in filobus... il che è davvero notevole per una città di medie proporzioni come Bologna.




Avvisato da un breve giro di telefonate ci siamo dati appuntamento a Via Pavese attorno alle 5,00 del mattino... siamo lontani da dove abito ma il traffico alle 4,30 del mattino è quasi inesistente e così sono arrivato senza problemi dopo una bella colazione in un bar sui viali pieno di signorine, provenienti da ogni parte del mondo, che rientravano a casa dopo un notte di lavoro.
Dopo un po' sono così arrivati i primi filobus articolati, cui in mattinata si sarebbero aggiunti pure qualche due assi di rinforzo, sul nuovo prolungamento a piedi della collina.










Un mito del mondo filoviario bolognese: il Sig. Vittorio Gnesini, capotecnico principale e responsabile della manutenzione della linea aerea... una vita intera passata in ATC a prendersi cura dei filobus e dei bifilari. Vittorio è una persona molto gentile e disponibile che non si è mai negato a spiegazioni e chiarimenti via telefono o presso il deposito di via Ferrarese, spesso capita che sia consultato anche da altre aziende filoviarie italiane per la supervisione di progetti ma purtroppo, per noi, non sono lontanissimi i tempi della pensione.
Probabilmente non rientrerà nell'avventura del futuro Civis così che io non saprò più a chi rompere le scatole per delucidazioni o dubbi... anche se non credo se ne tenga del tutto fuori magari solo come espertissimo appassionato...



Un altro importante personaggio presente: l'ing. Andrea Bottazzi, dirigente del settore Manutenzione Mezzi e Impianti elettrici ATC. Anche il Dott. Bottazzi è una persona davvero appassionata del proprio mestiere, pur ricoprendo un ruolo dirigenziale e continuando l'attività di collaborazione con la facoltà di ingegneria di Bologna, è affabile ed anch'egli disponibile per una amichevole chiacchierata sui filobus, di cui ha una vasta conoscenza tecnica di tutti i mezzi attualmente sul mercato, così come sui progetti dell'area bolognese.
Ma ormai è giunta l'alba e io me ne torno a casa a dormire un altro paio d'ore...
Alefilobus
00sabato 15 settembre 2007 01:46
Re: Finalmente è partito...
bellissimo servizio fotografico!

grazie Roberto!!! [SM=x346242] sempre in prima linea negli eventi importanti da condividere con noi tutti appassionati... [SM=x346220]

E' bello leggere di prolungamenti filoviari: la prossima volta spero sia qui a Modena con la linea 7 (verrai vero?) [SM=x346230]

La mia digitale fà delle foto notturne terribili... [SM=x346226] sono preoccupato per domani quando ci sarà la lunga notte del PHILObus ...non vorrei ritrovarmi senza nemmeno una foto decente.. [SM=x346222]
Le tue sono a dir poco..PERFETTE!

Ancora grazie!

Un salutone sincero.

ALE [SM=x346219]
http://www.flickr.com/photos/alefilobus/

Augusto1
00sabato 15 settembre 2007 10:47
Il solito, grande Roberto
Solo tu potevi organizzare un servizio fotografico di questo tipo e in un orario così inusitato. Tutto ottimo, il prolungamento della linea, la qualità delle foto (quella del 1047 alla fermata col primo chiarore dell'alba è la più bella, a mio parere) e il contesto in cui si è svolto il tutto. Sinceri complimenti! [SM=x346220]
Stefagin76
00sabato 15 settembre 2007 11:13
Complimenti a Roberto! Sono doppiamente contento perchè così, a forza di prolungamenti, i bifilari bolognesi rischiano di arrivare fino nella mia....Firenze! [SM=x346231]

Stefano
Roberto Amori
00sabato 15 settembre 2007 17:48
Per Alefilobus, Augusto e Stefagin...
... sono proprio contento vi siano piaciute le foto così come le ultime notizie dall'area filoviaria bolognese.
Non mancherò di venire a Modena quando pure la linea 7 verrà riaperta all'utenza verso il nuovo, e molto particolare, capolinea. Già stanotte verrò a Modena in occasione della bella manifestazione in cui il philobus philosophico circolerà, dopo oltre 30 anni, di notte... ho promesso ad Alessandro Bedoni di farmi vivo in città verso le 23,00 e chissà che non ci possa incontrare tutti assieme. Mandami una mail ( roberto.amori@tin.it ) per eventuali scambi di cellulari: spero solo che il mega concerto di Vasco Rossi vicino casa mia non incasini più di tanto la viabilità verso l'autostrada.


Approfitto dell'occasione per inserire altre due immagini con le prime luci dell'alba che sono piaciute ad Augusto:






La 1047 sotto i primissimi bagliori dell'alba in attesa di ripartire per Borgo Panigale: sotto la pensilina la giovane e simpatica filoviera in compagnia dell'amico Vittorio Gnesini. Sullo sfondo si intravede, infine, la sagoma del bagno appena allestito per gli autisti.


Vorrei inserire anche la mappa, disegnata dall'ing. Michele Tarozzi in cui viene rappresentata parte della nuova Bologna filotranviaria del prossimo futuro: in verde il Civis, in rosso la prima linea di metrotramvia, in azzurro ( addirittura ) il People Mover...
Ma sarà vero? Noi siamo qua...

Alefilobus
00sabato 15 settembre 2007 20:00
Re: Per Alefilobus, Augusto e Stefagin...
grazie a te, Roberto! [SM=x346230]

ti ho inviato il mio n° di cell. e spero veramente di poter trascorrere con te e Bedoni, una bella nottata Filoviaria qui a Modena. [SM=x346228]

A dopo e ancora grazie! [SM=x346242]

ALE
http://www.flickr.com/photos/alefilobus/


3501
00lunedì 17 settembre 2007 22:39
FILOBUS E DEPOSITI
Ciao!
Molto belle le foto scattate di prima mattina al prolungamento della linea 13,complimenti! [SM=x346228] Dovrò presto fare un salto a Bologna.
Vorrei sapere alcune notizie sull'assegnazione dei filobus nei depositi ATC,se non ricordo male le vetture filoviarie erano a al Due Madonne e a Battindarno ma avevo sentito dire che passavano tutti i filobus al Due Madonne,com'è la situazione attuale?tutto come prima o i filobus sono tutti in un unica rimessa?Mi piacerebbe sapere l'attuale assegnazione per deposito dei 12 metri e dei B8 da 18 metri.
Grazie e a presto! [SM=x346242]
Chandu
Roberto Amori
00martedì 18 settembre 2007 23:30
Civis
E' partito il Civis... o meglio il cantiere per la preparazione alla carreggiata. E' la prima volta che vedo sbancare interamente delle strade per farci correre un filobus e sinceramente non so che pensare.
Prendiamo questa costosetta avventura come una grande estensione della rete filoviaria cittadina.










Queste tre immagini sono state riprese nel comune di S.Lazzaro di Savena, in Via Kennedy. I lavori più avanti si spingeranno oltre, fino a Via Pertini. In questa strada, sempre lontanissima da casa mia, vi sono gli impianti sportivi comunali ed io da ragazzo nei primi anni '80 ho qui a lungo lavorato presso la piscina Kennedy... proprio non avrei mai pensato, allora, di vedere in questi paraggi dei filobus...











Il cartello affisso dei lavori in corso. Non lo sapevo che fosse coinvolta anche l'ATM milanese... la linea aerea verrà allestita dalla Compact Trasporti di Firenze.
Paoloilfiorentino
00mercoledì 19 settembre 2007 23:41
Il precedente di Essen
L'amico Roberto ha rammentato, parlando dei nuovi filobus Civis a guida ottica, il precedente di Essen, la città della Rhur in cui sono stati in servizio filobus bimodali dotati di piccole ruote orizzontali per la marcia su speciali sedi riservate, compatibili con le comuni rotaie tranviarie. Inserisco qui un immagine del 1983 che un duobus in servizio sulla linea 145.

[IMG]http://Image and video hosting by TinyPic[/IMG]

L'esperimento si è protratto per dodici anni, dal 1983 al 1995, ed ha interessato solo alcuni tratti delle linee 145 e 146, incluse alcune centinaia di metri in sotterranea in promiscuità con i tram.
I risultati non sono stati ritenuti soddisfacenti e l'idea del filobus bimodale a via guidata non ha avuto seguito.

Cordiali saluti a tutti,

Paolo

Paoloilfiorentino
00giovedì 20 settembre 2007 15:41
che succede?
Cari amici,
spero di non "pasticciare" troppo nell'inserimento delle foto.
Ad ogni buon conto, sul mio schermo l'immagine del duobus di Essen
compare regolarmente. E sui vostri?
Saluti cordiali,
Paolo


Roberto Amori
00giovedì 20 settembre 2007 16:31
Per Paolo
La foto del filobus di Essen che hai postato si vede bene... grazie per il contributo.
Stefagin76
00sabato 22 settembre 2007 11:07
Compact Trasporti Firenze, mai sentita...

Una domandina sulla linea 13: il capolinea di Ponte Savena è stato smantellato o è stato mantenuto come anello d'inversione? In entrambi i casi, come si "rappezza" una linea filoviaria? Si saldano fra loro i fili? O cos'altro? Più in generale, nella costruzione di una linea filoviaria, immaginando che il rame non possa essere lungo quanto la linea stessa, come si congiungono spezzoni di bifilare tra loro?

Grazie,

Stefano
Roberto Amori
00sabato 22 settembre 2007 15:06
Per Stefagin



Come vedi il bellissimo anello di Ponte Savena non esiste più. questo è il punto in cui è stato rimosso e i bifilari congiunti con quelli del prolungamento già pronti da tempo. Il piazzale del vecchio capolinea è quello che si intravede sulla destra dell'immagine. A parte la nota idiosincrasia aziendale agli scambi, non avrebbe avuto senso mantenerlo in esercizio in quanto il prolungamento non è particolarmente lungo. Colgo così l'occasione di riportare quanto scritto da Repubblica in occasione di questa estensione: Assessorato ai Trasporti e ATC avrebbero desiderato continuare oltre Via Pavese e raggiungere il piazzale della stazione FS di Pianoro. La linea sarebbe così diventata extraurbana ed avrebbe permesso il trasbordo dai treni, direzione Prato, ai filobus. ATC sostiene di avere progettato l'intera tratta ma di essersi trovata, una volta arrivato il momento della fattibilità, dinanzi ad un gigantesco cantiere allestito per un parcheggio sotterraneo...
Bologna imputa pertanto a Pianoro di non avergli comunicato l'intenzione di intraprendere questi lavori e, di conseguenza, lamenta la mancanza di comunicazioni e sinergie tra i due Comuni. La stessa cosa ovviamente sostiene Pianoro nei confronti di Bologna... mah.





Questi che vedete sulla destra sono i Bulldog, ossia quegli elementi che stringono e congiungono due sezioni di bifilari. 6 grosse viti stringono e uniscono saldamente le porzioni distinte di filo aereo... ci sono dei bulldog a Bologna che stanno lì al loro posto da 40 anni...
Stefagin76
00sabato 22 settembre 2007 21:49
Grazie Roberto, ora ho capito tutto!

Speriamo che il prolungamento fino a Pianoro sia solo rimandato...

Stefano
TROLLINO59
00sabato 22 settembre 2007 23:25
non sapevo che si chiamassero bulldog.
Roberto, perchè non credi un topic sul lessico filoviario?
magari corredato dalle splendide foto che hai?
Roberto Amori
00mercoledì 26 settembre 2007 18:55
Aggiornamenti delle novità
Intanto iniziamo con un breve video riguardo il prolungamento del 13 a Via Pavese: la nuova tratta è ormai pienamente operativa con gran soddisfazione dell'utenza. Sono infatti venute alcune persone a parlarmi quando mi hanno visto fotografare i filobus sulle loro strade, probabilmente un ulteriore prolungamento verso Rastignano avrebbe avuto un successo assoluto...





E veniamo al Civis i cui lavori sono, come sapete, già partiti con gran preoccupazione dei residenti che vedono minacciati i loro parcheggi:



CLICCARE SULL'IMMAGINE DELLA RETE CIVIS PER VEDERLA INGRANDITA


Come potete ben vedere la rete Civis è davvero imponente: 4 linee molto estese tutte alimentate a 750 vv come del resto lo sarà tutta la rete filoviaria bolognese del futuro. Se davvero il piano verrà attuato Bologna si troverà ad avere 9 linee filoviarie compresa l'attuale extraurbana per Casalecchio in sospeso ma totalmente rinnovata.









Altre due immagini del cantiere Civis: qui siamo in via Caselle nell'altra direzione rispetto a quella fotografata nei giorni scorsi a via Kennedy. La strada è in gran parte già sbancata, in seguito verranno stesi i letti di calcestruzzo e la via guidata per le traiettorie di direzione e spostamento a raso senza gradino alle fermate.





Alefilobus
00domenica 30 settembre 2007 04:38
Re: Aggiornamenti delle novità

caspita quante novità! [SM=x346228]
ma è un immenso cantiere filoviario in pratica!!! [SM=x346250]

che bello leggere queste notizie!

grazie Roberto! [SM=x346220]

e quando metti dei filmati...mettili di 2 ore almeno... [SM=x346231] sai quanto siamo INGORDI di "visioni filoviarie"!!! [SM=x346236]

Saluti a te e alla bella Bologna filoviaria! [SM=x346219]

ALE
http://www.flickr.com/photos/alefilobus/


Roberto Amori
00sabato 20 ottobre 2007 23:26
Via S.Felice






Stamane mentre i ragazzi erano a casa a fare i compiti ho accompagnato mia moglie in centro approfittandone, così, per fare qualche foto.
Siamo in via S.Felice e quella che si vede sullo sfondo è appunto Porta S.Felice ma che quasi tutti a Bologna chiamano Porta Saffi.
In realtà questa è l'antichissima Via Emilia che qui a Bologna in centro assume altre nominazioni, oltre quella porta si raggiunge quasi senza curve Piacenza mentre alle mie spalle, sempre in linea pressochè retta, si raggiunge Rimini.
In entrambe le immagini si vedono sopra ai filobus le due moderne traverse Kummler & Matter ancorate ai muri alle vecchie forchette dell'era tramviaria.





Questo è un gancio tramviario del tipo più recente, fine anni '40 inizio '50.
Proprio nel punto dove nelle foto ci sono i due filoarticolati c'era una bretella tramviaria che fino agli anni '80 era ancora al suo posto con tutti i binari della vecchia tramvia 3 Borgo Panigale soppressa nel 1955. Quella bretella mi colpiva sempre per il fatto che gli aghi dei due scambi erano stati incatramati nella posizione dell'ultimo utilizzo: un tram arrivato dal centro, forse proprio quello che mano a mano toglieva la linea aerea, si era fermato alla Porta e quindi rientrato indietro verso il deposito.





Questo invece è tra i più antichi così come lo sono i muri che lo trattengono, probabilmente è lì dagli inizi del 900. Questo gancio ha retto la rete aerea tramviaria per 50 anni ( incredibile ) e successivamente ( altrettanto incredibile ) quella filoviaria per altri 50 ed oltre...
Mi viene il sospetto li abbiano messi i romani quando fecero la via Aemilia.



Augusto1
00sabato 20 ottobre 2007 23:32
Certo che quando Roberto fa qualcosa la può fare solo più che bene. I suoi filmati e le sue foto sono sempre un piacere per lo sguardo.
Roberto Amori
00domenica 21 ottobre 2007 00:16
Grazie...
... carissimo amico, reduce fra l'altro da un faticosissimo 4 a 4 televisivo...
Faccio quello che posso con quello che ho a disposizione: sapessi come invidio le vostre passeggiate alla Riviera di Chiaia o a Via Stadera... Cofferati qui è in un mare di guai, Rifondazione è voluta uscire dalla maggioranza e, pur garantendo appoggio esterno, potrebbe cadere la Giunta: di conseguenza andrebbe annullato il Bando di Gara per le metrotramvie che questa opposizione detesta più di ogni altra cosa.
Alefilobus
00lunedì 22 ottobre 2007 02:27
...sottoscrivo in pieno quanto scritto da Augusto!!! [SM=x346220]

sempre Mitico...il nostro Roberto! [SM=x346242]

Grazie per tutto quello che sempre ci regali!

Saluti sinceri [SM=x346219]

ALE
http://www.flickr.com/photos/alefilobus/


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com