FILOBUS DI BOLOGNA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, [17], 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, ..., 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80
grandunion
00domenica 22 febbraio 2009 22:23
Circolare
E dopo aver postato quattro foto di bus nella rispettiva discussione, ecco altrettante foto filoviarie dedicate alla Circolare.


ATC 011, Porta Saragozza, 19 febbraio 2009, © Ivan Furlanis.


ATC 005, Porta Saragozza, 19 febbraio 2009, © Ivan Furlanis.


ATC 009, Don Minzoni, 19 febbraio 2009, © Ivan Furlanis.


ATC 011, Don Minzoni, 19 febbraio 2009, © Ivan Furlanis.
TROLLINO59
00domenica 22 febbraio 2009 22:40
li guardo con ammirazione [SM=x346227] , perchè potrebbe pure darsi che tra un pò cambino livrea...e città... [SM=x346228]
Cori x
00lunedì 23 febbraio 2009 00:13
...dei bredabus non avrei tutta questa ammirazione,sono legnosi....dei menarini invece,si spera che domattina parta in orario e non in perenne anticipo....
grandunion
00lunedì 23 febbraio 2009 08:50
Bredabus legnosi?
... non saprei (non sono riuscito a viaggiarci sopra), ma sono indubbiamente belli con quella fiancata argentata [SM=x346230].
Cori x
00lunedì 23 febbraio 2009 14:35
Ciao Ivan,si sono legnosi di sospensioni,specie dietro anche in via filopanti dove c'è la fermata "della mia facoltà"che per me è comodo per andare in velocità in stazione,quelle buchette stupide nell'asfalto si sentono mille volte di piu rispetto al fratello menarini,dopo prenderò la navetta A davanti H&M in via indipendenza,credo sia piu veloce ancora dei filobus....ormai utilizzato da me per tagliare via castiglione ed i suoi negozietti attorno al liceo Galvani....

fferrab
00lunedì 23 febbraio 2009 17:38
Filocompattatore
Egregi,
tranne poche foto e qualche testimonianza diretta (anche indicata molte pagine fa di questo thread), molto poco si sa dell'esperimento unico di filocompattatore bolognese.

Ma io sono testardo e sogno di poterlo fotografare lungo le strade di Bologna. Per cui chiedo:
1. esiste ancora
2. dove si trova
3. se volessi provare a chiedere di metterlo in strada, a chi mi dovrei rivolgere?

Grazie a tutti delle info
Federico
Cori x
00lunedì 23 febbraio 2009 21:23
http://www.gruppohera.it/

Secondo me qui....sappiamo che è un Iveco turbo trekking...quanti bredabus sono stati sfasciati o cannibalizzati?
trolleybus58
00martedì 24 febbraio 2009 01:08
Si tratterebbe di un Iveco Macchi con equipaggiamento Albiero&Bocca: l'ultima foto su "Giro d'Italia in filobus" lo riprende a Borgo Panigale nel 1999, un anno giusto dopo la sua costruzione...a provare a chiedere all'Azienda che gestisce la nettezza urbana bolognese!?
Cori x
00martedì 24 febbraio 2009 14:21
A pagina 164 foto C si il compattatore è della Macchi ed il modello (bastonate per me) è un eurotrakker del 1997 6x4 il link è proprio quello dell'azienda pubblica di operazione ecologica hahahaahhahaha sede vicino la stazione di bologna..



Proviamoci perchè in rete non c'è proprio nulla!


Riguardo ai filobus sfasciati o cannibalizzati ho trovato questa foto,nessuno m'ha risposto....



Quanti ripristinati quanti demoliti?


trolleybus58
00martedì 24 febbraio 2009 16:43
X Trollino59
Guarda che qui c'è il "cugino" a gasolio dell'ATC 011 (nonchè dello 020 sfasciato [SM=x346222] dell'ultima foto postata): si tratta dell'autobus 193 [SM=x346228] , per lo 011 si tratterà solo di cambiare logo aziendale e targhe... [SM=x346232]
Roberto Amori
00martedì 24 febbraio 2009 17:05
Filobus del rusco e 020
A Bologna mai nessuno chiama il pattume, pattume o immondizia... per tutti i rifiuti sono il " rusco " termine assolutamente cittadino già sconosciuto poco fuori porta. Purtroppo il filobus del rusco rappresenta per me un gran dispiacere: nella sua breve apparizione non sono riuscito a fotografarlo. L'ho visto 11 anni fa non c'erano le piccole digitali che abbiamo oggi sempre appresso nè tantomeno i cellulari con 3\4 megapixel ed oltre. Avevo pure preso contatto con la " Seabo " ( la vecchia azienda per la raccolta dei rifiuti ) per fotografarlo presso la loro rimessa del Frullo ma alla fine non se ne fece nulla. Certo non pensavo che l'esperimento durasse così poco...

la 020 è l'unico filobus che si sia radiato da solo: si incendiò in via S.Felice nel 1994 e data la gravità dei danni non ne venne autorizzata la ricostruzione...
A tutt'oggi sono stati radiati i Menarini 001 mentre la 004 è ferma da quasi due anni ma non cannibalizzata. E quindi i Breda 015, 018, 019, 020
Cori x
00martedì 24 febbraio 2009 21:32
Robè hahahahaahahahaha allora capisco tal famoso poggio capolinea di tanti regionali




Domattina rifaccio l'abbonamento visto che è scaduto oggi ed il controllore è presenza assidua di sti tempi....a proposito c'è un blog divertentissimo:

http://turno24.blogspot.com/2008/09/dove-scappi.html

Grazie a Trolley ed a te robè......

Roberto Amori
00venerdì 13 marzo 2009 22:28
Esattamente come avevo scritto nei giorni scorsi i semibracci di via Arno sono stati, sabato scorso, ridimensionati in lunghezza.
Ovviamente i giornali non hanno mancato di rimarcare ed evidenziarne il difetto con sapienti inquadrature schiacciate dal teleobiettivo...



Ecco il semibraccio, effettivamente eccessivo, debordare vistosamente verso i balconi dei primi piani...


Ed ecco la procedura per darne la giusta dimensione in lunghezza:



La parte in eccesso viene imbragata perchè una volta rescissa non precipiti al suolo




Si inizia a tagliare: la sega elettrica viene fissata ad una catena per contenerne spostamenti e vibrazioni




L'opera eseguita dai bravissimi tecnici dell'Aristea è ormai completata: si provvede giusto ad ungere e raffreddare la lama...




Fatto, la parte in eccesso è staccata con buona pace di tutti...


Ricordo ancora, che questo non è il Civis ma la normale infrastruttura indispensabile all'utilizzo di una qualsiasi filovia come ce ne sono tantissime altre, a centinaia, in tante città Italiane e nel mondo. Qui sotto può quindi passare indifferentemente un Civis, un Cristalis, un Man e qualsiasi altro filobus mai realizzato.
Il Civis, lo si voglia o no, lo si apprezzi o lo si detesti, c'è e ci sarà: S.Lazzaro è già tutta filoviarizzata, la traccia per Aprile verrà applicata al suolo lungo il tragitto, alcune sottostazioni sono già state costruite ed erogano tensione a 750v, tutte le vetture sono pressochè terminate, i 4 capolinea estremi sono ultimati o in via di ultimazione, circa 600 pali sono già stati fissati comprese le recenti vie Arno, Genova, Firenze, Longo, Piazzale Azzurri di Italia, le banchine installate così come ora pure in centro a via Marconi, e via così.
L'ennesima raccolta di firme NO al Civis o il millesimo proclama del tribuno di turno in vena di pubblicità sotto la campagna elettorale non hanno senso: gli appalti assegnati sono in corso d'opera, per cui Bologna, volenti o dolenti, avrà il suo filobus. Noto, come sempre, che la stragrande maggioranza degli interpellati in tal senso si esprimono senza avere la minima idea della differenza che corre tra un filobus e un mietitrebbia. Alcuni non saprebbero nemmeno indicarne il peso o la lunghezza, di quante ruote dispone o il tragitto delle quattro linee... Invece di parlare solo per affascinare platee, tenute perlopiù all'oscuro di tutto, sarebbe assai meglio ammettere che quest'opera prosegue e che sarebbe quindi più saggio impegnare il tempo alla ricerca del miglior compromesso possibile perchè questo Civis in futuro operi al meglio... Si potrebbe parlare, ma seriamente senza giocare agli urbanisti, di un eventuale cambio di percorso motivandone il perchè... della frequenza oraria più o meno ravvicinata... se la priorità semaforica è da applicare ovunque... del colore degli asfalti o degli ancoraggi ai muri... qualsiasi cosa che sia costruttiva perchè la filovia possa infine operare nella maniera migliore. Il tempo degli urli era il 2004, farlo ora raccontando di Eurostar che sfrecciano in centro senza autisti è tempo sprecato... farlo ora per acchiappare qualche consenso in più è illusorio e quindi scorretto.
filobed60
00sabato 14 marzo 2009 14:29
parole sagge
Parole sagge, caro Roberto.
In Italia putroppo c'è il malcostume di sputare sentenze senza neppure sapere di cosa si stia parlando.

Quando nel 2000 arrivarono a Modena i filosnodati, anzichè fare critiche costruttive (tipo, che so, se fossero stati sovradimensionati alle reali esigenze di carico della città), tanti puntarono il dito solo sulla lunghezza dei mezzi, tacciandoli di pericolosità in caso di incidente o di investimento di pedoni o ciclisti.
Infatti, è provato, andare sotto un filobus da 12 metri o essere investiti da un minibus è addirittura salutare.....
La più bella fu una nota di un gruppo politico che sosteneva che il filobus in genere è pericoloso dato che in caso di pioggia il pantografo(!!!!!!!!) si sarebbe staccato dal filo e caduto in testa alle persone. Nota riportata da un giornale locale, peccato che il suo direttore mi chiese solo dopo averla pubblicata se era realistica un'eventualità del genere.....

Saluti a tutti



Alefilobus
00domenica 22 marzo 2009 01:10
filobus Menarini e Breda

Bologna: filobus n° 003 Capolinea

è in sosta al capolinea STAZIONE CENTRALE il filobus Menarini M220 n° 003 del 1991 in servizio sulla linea 33 CIRCOLARE Sinistra [SM=x346228]

Foto scattata il giorno 14 Marzo 2009

Bologna: filobus n° 003 linea 33

sempre il filobus Menarini n° 003 in sosta al capolinea davanti la Stazione Centrale di Bologna - linea 33 [SM=x346230]

Foto scattata il giorno 14 Marzo 2009

Bologna: Menarini M220 n° 009

il filobus MENARINI Monocar 220 n° 009 del 1991 è in sosta al capolinea della Stazione CENTRALE di Bologna, in servizio sulla linea 32 CIRCOLARE Destra [SM=x346220]

Foto scattata il giorno 14 Marzo 2009

Bologna: Menarini n° 010  linea 33

l'ancor splendido Menarini n° 010 del 1991 è in sosta davanti al piazzale della Stazione Centrale, impegnato sulla linea 33 CIRCOLARE Sinistra

Foto scattata il giorno 14 Marzo 2009

Bologna: Breda n° 012 - Circolare

stà arrivando al capolinea della Stazione Centrale, il filobus BREDABUS n° 012 del 1991 in servizio sulla linea 32 CIRCOLARE Destra [SM=x346230]

Foto scattata il giorno 14 Marzo 2009

Bologna : Breda n° 014 linea 33

i 18 anni di servizio si vedono, sul filobus BREDABUS del 1991 n° 014... [SM=x346232] ..pero' è un bel filobus lo stesso!!!

Qui in sosta al capolinea della linea 33 Circolare Sinistra [SM=x346236]

Foto scattata il giorno 14 Marzo 2009

Bologna: filobus n° 014 linea 33

e per finire ancora il filobus BREDABUS n° 014 al capolinea 33 Circolare Sinistra in viale Pietramellara, davanti la Stazione Centrale di Bologna! [SM=x346228]

Saluti

ALE
[SM=x346219]
http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
miei video su YouTube: http://www.youtube.com/Alefilobus


TROLLINO59
00domenica 22 marzo 2009 10:14
ho saputo proprio ieri da Roberto che un altro Breda è deceduto... [SM=x346226]
Roberto Amori
00mercoledì 15 aprile 2009 01:12
Aggiornamenti

Francesco: ho saputo proprio ieri da Roberto che un altro Breda è deceduto...


Non ho ancora capito qual'è... fra l'altro con mio grande stupore qualche giorno fa mi è passato davanti, a Porta Saragozza, il Menarini 004 che era fermo da due anni. Probabilmente con parti del nuovo accantonato si è rimessa in marcia la 004.
I filobus a due assi ora in servizio sono 14



Civis:
In seguito alle preoccupazioni degli autisti e dei Sindacati sono in corso le modifiche agli specchi del Civis.
Gli specchi ora si trovano ad oltre 2 m. di altezza e la Fiat ha già sviluppato una soluzione di serie in fase di omologazione.
Intanto in questi giorni dovrebbe essere estesa la traccia di guida al suolo per poterla collaudare su strada a Maggio...



Alefilobus
00sabato 25 aprile 2009 22:31
filobus Menarini n° 004

come hai detto tu, Roberto...
è di nuovo in circolazione il filobus Menarini n° 004 [SM=x346228]

Bologna: filobus Menarini n° 004

qui è in sosta al capolinea della stazione Centrale, in servizio sulla linea 33 Circolare Sinistra .. [SM=x346230]

Foto del giorno 11 Aprile 2009

Saluti

ALE [SM=x346219]
http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
miei video su YouTube: http://www.youtube.com/Alefilobus



Ercheva
00lunedì 27 aprile 2009 23:11
Per Roberto Amori e tutti i filo appassionati
Aggiornamenti riguardo i mezzi di servizio alla linea aerea di Atc.
Questo e il carro scala ATC 0111 ritratto da Roberto un anno fà in via Pavese in occasione del collaudo USTIF del prolungamento della linea 13 sino a via Pavese. Come potete notare è stato completamente riverniciato di rosso stile autobus urbani, e rimesso a nuovo per quel che riguarda gli interni (tappezzerie, sedili, ecc.)
Il proposito è quello di fare lo stesso con gli altri due carri-scala, il 112 e il 113. A presto per altri aggiornamenti.



Carro scala ATC 0111 all'opera




Roberto Amori
00lunedì 11 maggio 2009 19:00
Carri scala e Civis
Grazie Ercheva per la bella anteprima dello 0111 ridipinto in rosso...
Anni fa lo fotografai nella vecchia livrea arancione in via Ferrarese a fianco dei raccordi della Mascarella. Su questo antico sedime tramviario oggi c'è il progetto di Del Bono di farci transitare l'estensione del People Mover.



E a proposito di filobus, ho inserito una proposta di modifica al progetto del Civis. Tra quelle ascoltate mi sembra la più fattibile e forse la più indolore...

Roberto Amori
00lunedì 25 maggio 2009 19:13
Cari amici...
... vi invio il Link per gli aggiornamenti su quelli che sono i temi più caldi in città rispetto al Civis.


Chi non è di Bologna non sa quel che si perde... non si parla d'altro! Ogni candidato, da destra a sinistra, ha il suo riferimento, la sua ricetta, la propria esclusione da qualunque responsabilità progettuale...
Augusto1
00lunedì 25 maggio 2009 19:33
Stupendo il paragone fotografico di via Riva Reno, ed ottimo come sempre il lavoro di Roberto. Quando ho visto l'attraversamento tranviario delle rotonde di Caen, mi è venuto subito in mente quello della napoletana Piazza Nazionale, di imminente attivazione.
Roberto Amori
00martedì 26 maggio 2009 18:44
Sono contento, Augusto...
... che ti sia piaciuto. Da ragazzo abitavo a pochi metri da quel canale: venne chiuso nel 1956 ma io, essendo nato l'anno dopo, non l'ho mai visto nell'aspetto di un tempo. Mia madre però mi racconta ogni tanto di quando andava con la nonna a lavarvi le lenzuola. Via Riva Reno è comunque assai lunga e il canale arrivava oltre quella chiesa, che si vede negli sfondi, arrivando fino a via S.Felice....
Come hai visto nella foto del vecchio Macchi, dopo la chiusura delle rive vi vennero instradati i filobus della linea 41 nel 1964. Ricordo benissimo come stessi ore alla finestra della cucina ad osservare i carri scala installare i bifilari e l'incrocio di via Lame. Che emozione quando una mattina andando a scuola in II Elementare vi vidi transitare il primo filobus Fiat 2401.
trolleybus58
00mercoledì 27 maggio 2009 22:45
Una domanda a Roberto
Ho qualche dubbio vedendo la chiesa sul fondo nella foto: è per caso a poca distanza dall'ex Abbazia di San Zama, dove nel 1978 venni inviato quale "rivedibile" (Ospedale Militare) proveniente dalla visita di leva in quel di Forlì? Quando nei momenti "liberi" andavo a zonzo, me la trovavo spesso incombente...
Roberto Amori
00giovedì 11 giugno 2009 19:52

TROLLEYBUS58: Ho qualche dubbio vedendo la chiesa sul fondo nella foto: è per caso a poca distanza dall'ex Abbazia di San Zama, dove nel 1978 venni inviato quale "rivedibile" (Ospedale Militare)



Hai perfettamente ragione: il luogo e l'edificio che hai descritto son proprio quelli. Ma la cosa bella è che nell'Ospedale Militare ho lavorato come Aiutante di Sanità da Giugno a Ottobre del 1978... ero in Otorinolaringoiatra e se sei passato di lì in quel periodo ti ho fatto io l'accettazione.

A Bologna dopo il Van Hool è ora il momento delle prove per i filobus Trollino.
Ne è appena giunto uno da Winterthur, in Svizzera poco a nord di Zurigo: lo snodato è esteriormente assai simile ai Trollino di Roma, a parte alcune prese d'aria, la sagoma del vetro posteriore e poco altro. Il filobus ha già compiuto alcuni giri lungo la linea 13 ed altri ancora ne compierà nei giorni prossimi.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Notare in quest'ultima immagine il filobus Trollino parcheggiato dietro ad uno dei tre Civis presenti alle Due Madonne: sul fianco delle vetture la traccia al suolo per la via assistita.
Cori x
00domenica 14 giugno 2009 09:03
A me continuano a mollare volantini di Diobòno e dell'altro sbambanè di Cazzola che assomiglia terribilmente al mio prof di Civile cosa che m'ha provocato un certo affanno in quel di Zanarini (mi trovi spesso lì)

Leggo che Diobòno vuole il total ticket su tutti i mezzi,ma non basta già il biglietto unico con 10 corse da stappare?

Tornando al topic,povero trollino,s'è fatto più km in giro per il mondo che nella sua winterthur,è sempre quello,il 177 secondo me o va troppo bene o è "dopato" comunque sia quando dove e come nelle vie di Bologna?

Che poi mi si metta in paragone il solaris il civis francese con Bologna mi sembra azzardato.Bologna ha 3 tipi di pavimentazioni,l'asfalto italiano è di grano grosso quello francese sembra un tappeto;poi le misure:Bologna è pressochè medievale strade strettissime e lo slargo unico o si trova in via rizzoli o in via delle moline e poi i viali.... poca roba mettere propagandisticamente 2 realtà opposte è un sonoro autogol al Civis che almeno personalmente è da un annetto che lo aspetto e con parecchia ansia. Piuttosto fa una bella foto in via San Vitale coi soli bus che passano,la linea filoviaria c'è da secula lo sai meglio di me! A Padova c'era un bus,un'Iveco 480 turbocity,ti parlo del 1991 alla presentazione oltre la banda verde di ecologico nella fascia inferiore delle fiancate c'era uno slogan nel posteriore:la prossima volta prendi il bus con 3 punti di sospensione alla Cori maniera..semplice diretto e affidabile.

Sono già abbastanza disturbato dal comitato no tram no civis no padelle sulle vetrine no writers no fermarsi a zoccole che ormai a Bologna ti dicono no anche a prendere un caffè....


guardate qua lo schifo,certa gente come beppe grillo poi...

http://www.antismog.org/civisonline/documenti.html


http://www.guidofanti.it/264/perche-no-al-civis-nel-centro-storico-di-pierluigi-cervellati/


Ultima cosina: se chiedo la brochure dell'adieu 201 all'Atc di via marconi credi che mi diano un calcio nei m..oni?

Robè fammi sapere


(vah che bello)
Augusto1
00domenica 14 giugno 2009 10:04
Trollino a Bologna
Bella macchina, piacerà ai bolognesi.
Cori x
00domenica 14 giugno 2009 18:29
Certo che lo è,la Solaris è da mo che lo dico,gran bei mezzi e soprattutto bel design mica poco eh! Ma stanno selezionando mezzi per?! Cioè è prevista la sostituzione dei BB e Menarini con nuovi mezzi?
Roberto Amori
00mercoledì 24 giugno 2009 19:13
Attualmente la rete è spenta: sono in corso gli accorgimenti tecnici per elevare le linee alla tensione di 750vv I piccoli filobus a due assi a Settembre dovrebbero comunque riprendere servizio perchè la commutazione sarà allestita in modo da potere per qualche tempo proseguire ancora al vecchio voltaggio di 600vv Ricordo ancora che i 49 Civis vanno esclusivamente a 750vv come lo saranno pure i futuri 11 snodati, i 34 MAN nati per la 600vv possono comunque essere invece facilmente convertiti al voltaggio superiore...
enricone@
00giovedì 9 luglio 2009 00:27
ho apprezzato molto, come vecchio bolognese trapiantato a Firenze, le foto di Amori sulla rete di Bologna e volevo chiedere qualche informazione informazione. Per esempio ho ammirato quelle dell'incrocio multiplo Bassi Marconi Malpighi SFelice: sono andato a vederli di persona e ho notato un particolare che manca nelle foto: sulla linea 13 sia proveniente da Malpighi che da SFelice, poco prima dell'incrocio ci sono due strani aggeggi a forma simile a rotelle che non sembrano avere alcun contatto o effetto sui trolley quando passano. Qualcuno sa cosa sono? grazie
chissà come diventera quell'incrocio quando ci saranno anche scambi e incroci di civis!!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com