FILOBUS DI BOLOGNA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, [25], 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, ..., 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80
Augusto1
00giovedì 30 settembre 2010 10:51
Una foto di Roberto...
...per tenere caldo l'argomento.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



Franky_1
00venerdì 1 ottobre 2010 22:15
Novità filoviarie
Nei prossimi giorni verranno presentati agli autisti atc i "solaris trollino 18" oltre che nei depositi anche in via lame (5-6/10 dalle 8,30 alle 16,30). Ormai sono prossimi ad entrare in servizio. [SM=x346251] [SM=x346219]
TROLLINO59
00venerdì 1 ottobre 2010 23:39
ma x ora saranno impiegati solo sulla 13? servizio misto con i Man?
Roberto Amori
00sabato 2 ottobre 2010 08:42
In realtà i Trollino, 11 ma si sperava 12, sono stati presi in previsione della linea 14 o comunque ad integrazione di un parco che con l'apertura di questa linea vedrà tutte le macchine impegnate su quattro linee. E teniamo conto che sono stati radiati 10 filobus di 12 metri. E pure che 49 (!) Civis sono fermi da due anni nei depositi... ossia, fossero state macchine acquisite con un po' di criterio ora potrebbero circolare sulla rete attuale in attesa delle quattro linee Civis.
I Solaris andranno pure sulle Circolari 32 e 33: in questi giorni si vedono spesso circolare i 18 metri sul territorio che era esclusivo appannaggio dei piccoli due assi...

Omar76
00domenica 3 ottobre 2010 00:59
Ancora a romepre sulla storia del Civis?Eddaje, su....siete riusciti a prendervi i soldi destinati ad una tranvia spacciando la guida ottica del Civis come un guida vincolata....Di cosa vogliam aprlare? Dels esso degli angeli?O delle AMministrazioni comunali che non sanno minimamente partecipare ai bandi europei?
Roberto Amori
00domenica 3 ottobre 2010 14:45
HAI FATTO BENISSIMO OMAR A PRENDERE...
... questo esempio. Quel gigantesco equivoco del Civis è unicamente riconducibile alla Giunta di Centrodestra governata a suo tempo da Giorgio Guazzaloca. Fino a quel periodo Bologna e l'Emilia sono sempre state considerate città e regione tra le migliori in Italia, se non le migliori in assoluto. Io stesso sono felicemente sposato da 21 anni con una donna tedesca che venne in visita dalla Germania qui a Bologna per studiare, dopo la Laurea, i nostri Servizi Sociali Comunali considerati tra i migliori non solo in Italia ma in tutta Europa.
Poi, com'è giusto che sia, la Democrazia non è una Monarchia che si tramanda dal re al principe... Poteva capitare ed è capitato: dopo 54 anni abbiamo perso le Elezioni. Ma non è andata certo bene e quell'unica Giunta di Centrodestra non ha per nulla soddisfatto i cittadini andando a perdere, dopo soli 5 anni, la corsa col Centrosinistra nel 2004 subito al primo turno... senza storia e con un buon margine: ma non solo... per la prima volta tutti nove i quartieri di Bologna andarono interamente al Centrosinistra.
Ora siamo nuovamente in disgrazia, un Sindaco ex Margherita ha dovuto lasciare la carica commissariando di fatto la città. Speriamo, in primavera, di potere ricompattare le migliori forze propositive ed in buona armonia con la opposizione tornare ad Amministrare la città così bene come un tempo.
TROLLINO59
00lunedì 4 ottobre 2010 00:29
.......e comprare tanti bei nuovi filobus al posto dei Civis ! [SM=x346232]
Roberto Amori
00lunedì 4 ottobre 2010 02:20
Ciao Francesco...
Fosse stato per me sarebbe stato così fin dall'inizio: comprare 200 filobus seppure a malincuore per l'occasione, forse irripetibile, del progetto tramviario che era quello che maggiormente ci stava a cuore.
Purtroppo non era possibile. Il bando di gara era conformato per una tramvia e le sue caratteristiche di trasporto di massa vincolato al suolo da binari. Se stralciavi il progetto, già approvato e finanziato dal Ministero, perdevi i fondi già acquisiti. Il veicolo che doveva sostituire il tram doveva essere forzatamente un veicolo vincolato al suolo. Inizialmente, come logico, la scelta cadde sul Translohr e difatti, al riguardo, vennero realizzati dei rendering coi Tram su Gomma in giro per Bologna e San Lazzaro. Poi qualcuno, evidentemente, cominciò a brontolare per quell'unica monorotaia fino a far pendere l'ago della bilancia sul Civis. Come quella traccia verniciata a terra sia riuscita a passare come vincolo al suolo è un mistero, almeno per noi.
Di una cosa sono convinto però: nessuna di quelle mitiche Amministrazioni di un tempo avrebbe causato un equivoco simile e questo sarebbe stato un tutela anche per quei cittadini che votavano le varie opposizioni di quegli anni. Bologna per quegli unici 5 anni di Giunta contraria in 65 anni non ha avuto una rete di trasporti composta da tre linee tramviarie e 5 filoviarie... Si è perso troppo tempo e la colpa, in questo caso, è nostra. Avremmo dovuto attuare quel piano almeno 10 anni prima.



Omar76
00lunedì 4 ottobre 2010 09:55
Bologna andò al centrodestra semplicemente perchè la gente era stufa di anni di gestione sinistrosa...è stato un voto di protesta, lo stesso che ha protato a Roma Alemanno. Purtroppo, dato che con questo sistema elettorale ogni voto è importante, po te ne freghi e vai contro tutti, e porti avanti un progetto, o cerchi il modo più soft per salvare capra e cavoli. Il Civis permette di salvare il finanziamento e di non scontentare troppo i rompiballe.
Ricordati che a PAdova il translohr è stato frutto dello stesso equilibrio....nessuno voelva il tram, i fondi eran per un sistema a guida vincolata, ed alla fine la supposta per i rompiballe è stata il translohr...stesse caratteristiche del tram più o meno...
Quindi, come vedi, l'italiano medio è stupido per natura, ha la sindrome del nimby, vuole che il suo cellulare ultima generazione prenda ovuqnue ma s'inkazza se gli mettono un'antenna di telefonia al palazzo di fronte, vorrebbe avere tanti bei kW di energia a buon mercato, sarebbe anche favorevole al nucleare ma ha paura che gli facciano la centrale nucelare vicino casa...e dà retta a buffoni patentati che da comici si son travestiti in imbonitori di folle, ignorando che l'energia elettrica che francesi e svizzeri ci vendono a caro prezzo viene dalle loro centraline nucleari...
E così nel campo del TPL...adora viaggaire low-cost ma si lamenta perchè i suddetti voli disturbano il suo sonno (Ciampino docet), vorrebbe arrivare velcoe in treno ma è contro l'AV, si lamenta del traffico però come gli parli di corsie preferenziali, tranvie, filovie e derivati che limiterebbero la sua libertà di sosta in quarta fila con il SUV sclera e protesta....
Omar76
00lunedì 4 ottobre 2010 09:57
Ormai c'è il Civis?Bene, basta piangere sul passato, dire "ma noi potevamo fare 18 linee tranviare,la colpa è del centrodestra ecc ecc"
Ormai c'è. Pensate a farlo funzionare. Che al cittadino/utente frega che il bus ci sia....e che passi con frequenza. Sai quanto gliene frega che quel coso ha la proboscide per seguire la guida ottica...
many 93
00lunedì 4 ottobre 2010 12:19
Ma il sindaco di san lazzaro non aveva chiesto l'attivazione del CIVIS almeno x il tratto che va dal capolinea caselle fino a via Kennedy?????
sotram
00lunedì 4 ottobre 2010 13:08
ma i civis non li possono nel frattempo usare sulle altre linee come filobus a guida manuale ?
Cori x
00lunedì 4 ottobre 2010 15:23
E' quello che mi chieo anch'io domani vengo anch'io all'atc per la presentazione si può?
many 93
00lunedì 4 ottobre 2010 17:01
credo che il prblema riguardi le immatricolazioni e la diversa tipologia di guida rispetto ai filobus tradizionale ( vedi guida centrale ) ......
Omar76
00lunedì 4 ottobre 2010 21:06
Su Repubblica di oggi c'era il solito pippone di stupidaggini sul Civis...ormai i giornalisti fanno a gara per scrivere vaccate....seguiti a ruota da ambientalisti&co....
Cmq l'esimio sismologo deve ancora speigare perchè un filobus farebbe crollare le torri mentre un normale bus no.
TROLLINO59
00lunedì 4 ottobre 2010 23:05
l'esimio "sismologo", alias il Mega Presidente, quello che ha sulla coscienza (giuridica....) 300 morti a L'Aquila, non ha mai preso un bus o un filobus o un tram. Di Bologna, sua città natale, credo conosca qualche osteria e l'università dove insegna qualche volta e dove viene accompagnato da autista (ha un braccio inabile).
Che il Civis per lui sia un terremoto ci posso credere.......
Strano però, di solito dice che le sequenze sismiche "anomale"....sono del tutto normali....e non c'è mai da preoccuparsi...
forse avrà letto i sismogrammi delle prove Civis.
così se la torre cadrà, si sarà riabilitato agli occhi della nazione.....
bleahhhh

sotram
00lunedì 4 ottobre 2010 23:22
dalle targhe li vedo immatricolati come normali filobus, e la guida centrale non mi pare che ne impedisca la circolazione (il CdS non ne parla ...).
Omar76
00lunedì 4 ottobre 2010 23:28
Se il sismologo spiega come possono le vibrazioni di un filobus far cadere una torre...
@ sotram: i Civis son stati già immatricolati come normalissimi filobus. Non capisco a cosa serva una commissione d'inchiesta, se non ad arricchire periti e magistrati vari.
Non capisco perchè questi baldi magistrati d'assalto non vadano a ficcare il naso a Chieti o a LEcce, tanto per fare due esempi....
TROLLINO59
00lunedì 4 ottobre 2010 23:48
a Chieti due ani fa i magistrati amministrativi hanno condannato il segretario comunale a qualche migliaio di euro per aver fatto perire in modo schifoso e clamoroso i Menarini lasciandoli all'aperto e facendoli diventare ricettacoli di topi e nettezza dis-urbana. (guardati sul topic le terribili immagini...)
chissà se il funzionario avrà pagato....?
Omar76
00martedì 5 ottobre 2010 01:42
Si, ma il funzioanrio è stato condannato per l'omessa custodia. Gli altri amminsitratori comunali, colpevoli delal farsa filoviaria l'han passata liscia.COmpreso che progettò la diramazione per lo stadio sbagliando tutti i progetti...
Bu54
00martedì 5 ottobre 2010 09:47
Solaris Trollino
Conosciate quanto costati i Solaris Trollino per Bologna?
E quali nomeri esercizio hanno ricevuto?

B.
http://trollino.mashke.org
Cori x
00martedì 5 ottobre 2010 13:04
Oggi ho visto un Trollino II parcheggiato al bivio tra via Marconi e via Lame. Ci sono anche salito e devo dire che è di una qualità notevolmente superiore ai Trollino I. Ad Ostrava un paio d'anni fa avevo visto il Trollino I da 15 metri e mi sembrava già bello di suo. Esteticamente è ancora più appagante. Fare foto oggi si rischiava la vita visto che stavo per essere messo sotto per fotografare il sedere. Foto sgranata mannaggia.
many 93
00martedì 5 ottobre 2010 19:53
infatti era la presentezione x gli autisti!!!!
Omar76
00martedì 5 ottobre 2010 23:01
Repubblica sta facendo fortuna con la campagna anti civis....
Siamo il paese delle banane, dove anche una banale fornitura di filobus finisce con indagini della magistratura.E ovviamente tutti i futuri candidati a sindaco non hanno il coraggio di prendere una posizione sul Civis...anzi, stranamente sembrano tutti esserne contro...
Augusto1
00martedì 5 ottobre 2010 23:43
L'unico che sta prendendo decisamente (e pubblicamente) posizione a favore del Civis è proprio il nostro Roberto Amori...
Omar76
00mercoledì 6 ottobre 2010 00:23
Beh, roberto, al di là di certe posizioni ideologiche,per lo meno ha una sua posizione, e documenta cond ati certi le perplessità sul Civis
Roberto Amori
00mercoledì 6 ottobre 2010 00:39
Miei cari amici...
... bando alle amarezze. Vi ringrazio per le gentili parole ma stanotte parliamo solo di filobus: il Trollino.
Dopo le foto fatte all'arrivo della prima macchina in deposito alle Due Madonne quest'oggi il nuovo filobus era in strada per farsi vedere dagli autisti ma anche dai cittadini.
Devo dire che è bello dentro e fuori... niente da dire. Con gli autisti, che mi hanno riconosciuto, abbiamo scherzato su questa macchina che già da subito non ha la guida centrale, non ha gli specchi bassi, la porticina piccola. Infine predispone già della comodissima pedana per disabili incernierata... Insomma, va bene fin da subito con buona pace di tutti: lo vedremo in servizio a metà Novembre.





etr10450plt!
00mercoledì 6 ottobre 2010 07:02
La freddezza di un autista per salvare le persone!

Ho letto su quotidiano.net la notizia di un autista di filobus della linea 13 che con i riflessi pronti al 100% ha notato che c'era qualcosa che non andava sul filobus, ha fatto scendere rapidamente tutti i passeggeri a bordo e dopo pochi istanti il filobus ha preso fuoco! la mia domanda è questa:
in officina li fanno i controlli specifici (a puntino) periodici? o lo fanno solo in caso di estrema necessità? se in autostrada avvisano nei tabelloni: (controlla gomme, olio, batteria e tutti i livelli per fare un viaggio sicuro!) io ho fatto un viaggio di oltre 530 km in autostrada, controllando a puntino la mia auto, il viaggio è andato ok, ma se non l'avessi controllata...... carro attrezzi, spese varie e addio vacanza! se nelle officine dei depositi, non fannno questi lavori di manuntenzione, come possono assicurarci che il mezzo è a posto? una volta son salito sul 20, l'autista l'ha messo in moto 50 volte perchè aveva gl'iniettori intasati e il filtro del gasolio mai cambiato! un'altro autobus aveva il minimo molto basso, e l'autista era obbligato a tenerlo accelerato! viaggiamo bene! se poi fanno i mezzi a gas naturale o metano o gpl, è ancora peggio: in caso d'incendio non si salva nessuno! una bella bomba! se vogliamo essere sicuri di viaggiare bene, costi quel che costi, controllate bene tutti i motori, non ha importanza se è elettrico o gasolio o gas ma garantiteci la sicurezza sulle strade! io l'ho fatto e voi?
Roberto Amori
00mercoledì 6 ottobre 2010 08:15
Non fai a tempo...
... a scrivere una cosa bella che subito ne capita una brutta.
Ieri a Borgo Panigale si è incendiata la 1043... nessun danno al conducente e ai passeggeri ma l'incendio era indomabile fin dall'inizio con l'estintore e anche successivamente con l'arrivo dei Vigile del Fuoco. Ha bruciato per un'ora, poverina... e credo proprio sia irrecuperabile.
stware
00mercoledì 6 ottobre 2010 13:30
Chissà gli interni
Sono proprio curioso di vedere l'arredamento degli interni, nessuno ha delle foto?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com