FILOBUS DI BOLOGNA

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TROLLINO59
00domenica 17 ottobre 2010 00:54
quindi la 1055 che ho fotografato l'altro giorno è l'ultima del vecchio parco?

per la 14 ancora un anno?????? [SM=x346244]
certo che a Bologna avete proprio tempi da ere geologiche....
visto mai che ci sia la...sinistra...mano.. [SM=x346235] ..del famoso geofisico catastrofista antifilobus....???? [SM=x346221]
Roberto Amori
00lunedì 1 novembre 2010 18:10

TROLLINO59: visto mai che ci sia la...sinistra...mano.. ..del famoso geofisico catastrofista antifilobus....????


Non credo... le rilevazioni fatte con le apposite apparecchiature non hanno registrato d'estate dei picchi di particolare serietà. Anche se le vibrazioni comunque ci sono, così come la subsidenza...
La cosa migliore l'hanno detta alla Soprintendenza: chiudete tutto il centro al traffico privato ( e sarebbe ora ) e lasciatevi soli il Civis e i filobus. Per qualcuno questa è stata una mazzata terribile... Hanno del tutto ragione: i filobus coi loro motori elettrici sulle nuove asfaltature assorbenti ridurranno sensibilmente le vibrazioni rispetto agli attuali motori endotermici su questi asfalti malmessi.

Bene... direi che ciò maggiormente ci accomuna, a destra come a sinistra, sia l'amore per la nostra città. Ancor vero è che questo amore si concretizza attraverso percorsi e soluzioni che per noi possono assumere aspetti molto diversi. Io, ad esempio, provo un senso di frustrazione dinanzi alle occasioni perdute come il progetto Tramviario di Walter Vitali e al tempo lasciato scorrere alla successiva ricerca del rimedio, della mediazione, della variante della variante...E' vero: si parla moltissimo di Mobilità. Un po' per via della prossima campagna elettorale, un po' perchè molteplici sono i fattori esposti all'attenzione del cittadino: PM, SFM, MT, PN e Civis. Tralasciando il Passante Nord perchè non strettamente di ambito urbano, la Metro Tranvia è fuori causa al momento: 70 Milioni di € a Km su una attesa di 10/15 anni di lavoro sono assolutamente ingestibili in questa fase. Il People Mover è un opera che dati gli attuali flussi di spostamenti potrebbe giustificare quel tipo di investimento, anche a fronte di una sempre più ampia importanza internazionale che va assumendo il Guglielmo Marconi: poco più di 7 minuti per andare dal centro all'aeroporto sono molto interessanti laddove attualmente lo stesso percorso viene fatto dal BLQ inchiodato nel traffico cittadino su strada. La carta sulla quale tutti puntano è il Servizio Ferroviario Metropolitano, lo sapete, ma in treno non si va in Piazza Malpighi o in Via Farini... Fondamentale quindi l'integrazione con l'attuale rete autofiloviaria dell'ATC e i suoi numerosi nodi di interconnessione fra gomma e ferro.A questo punto ci si riconduce idealmente anche al Civis. La scorsa settimana ho parlato in Sala Borsa all'Urban Center nei Mercoledì a tema di Legambiente. Dopo gli importanti interventi degli Ingegneri Donato Nigro sul SFM e Cleto Carlini sulla Mobilità nel Comune in generale, io ho parlato di Civis, il quale come sempre accade suscita dubbi e grande interesse. Come regola che mi sono imposto da tempo ho esposto i vantaggi di questo sostitutivo del tram che avrebbe dovuto essere, così come elencati tutti gli svantaggi e le perplessità che da tempo lo accompagnano. Nessuno escluso. Sui Minibus in città in sostituzione dei mezzi pesanti non ho mai creduto e continuo a non credere. E l'ho ripetuto. A meno che non si faccia un complesso piano di riordino radiale, di circolari periferiche ad alta frequenza che consentano di passare da una periferia all'altra senza obbligatoriamente transitare dal centro, e di conseguenza un servizio integrativo e non sostitutivo dei mezzi snodati. Per fare questo ci vuole un anno di lavoro e la sinergia fra trasportisti, urbanisti e possibilità Comunali. Tempo fa ho pubblicato un breve reportage su alcuni aspetti tecnici della questione. Qualora vi potesse interessare ve lo ripropongo ora a questo Link: 

Abbiamo perso l'ultimo Minibus

Noterete come città svizzere medioevali, con mura, porte e portici ( coi dovuti paragoni, ovvio ) non abbiano avuto timore di chiudere il proprio centro storico al passeggio dei cittadini consentendo però, assieme alle biciclette, il transito di tram di 42 metri e filobus di 24... Il Civis è di 18!


Urban Center, serata sulla Mobilità: l'Ing. Cleto Carlini, Direttore Settore Mobilità del Comune di Bologna
TROLLINO59
00martedì 16 novembre 2010 00:16
Trollino per Ancona ?
Mi risulta che un Trollino sarà inviato ad Ancona i primi di dicembre per la prova su strada inerente alla gara d'acquisto.
Roberto puoi trovare conferma?
Non vorremmo perderci neppure la trasferta...
A Parma come ci andò? In marcia autonoma o trasportato ferro/gomma ?

Idem per uno dei 3 BmB romani in allestimento a Bologna.
trolleybus58
00martedì 16 novembre 2010 13:54
Io mi ricordo benissimo che gli attuali Menarini allora arrivarono (almeno un paio di esemplari) su un remirimorchio gommato, lo incrociai in zona frana Barducci...
Franky_1
00giovedì 16 dicembre 2010 01:35
A proposito dei Trollino
Dopo essere stati fermi qualche mese in Due Madonne per lungaggini burocratiche (tranne naturalmente la 1056 che s'è fatta un viaggetto ad Ancona), a partire da oggi 16/12 entrano in servizio i nuovi filobus 18 mt SOLARIS "trollino 18". [SM=x346219]
Roberto Amori
00giovedì 16 dicembre 2010 08:33
1056
Grazie Franky... vedi se riesci a fare qualche foto.
La 1056 è andata anche a Parma. Sia ad Ancona che a Parma c'è andata in marcia autonoma e certo tutta questa strada non le ha fatto bene, in particolare i 200 e passa Km per Ancona. Il test, che rientrava nella gara per l'acquisto di nuove vetture, è andato male e forse la macchina si era starata con tutti questi su e giù. Difatti, il Bredamenarinibus romano è giunto ad Ancona con una bisarca...
Siamo al terzo rimando per l'esordio dei Trollini in città: speriamo sia la volta giusta.
Ieri è stata una giornata concitatissima per la Mobilità bolognese, al lavoro mi hanno telefonato per i Trollini, poi per i Civis, poi per il Museo: Sequestrati 6 Civis...
Franky_1
00venerdì 17 dicembre 2010 01:31
[SM=g1885122]
Questo pomeriggio ho avvistato solo la 1056 sulla linea 33. [SM=x346219]
TROLLINO59
00venerdì 17 dicembre 2010 08:52
la mitica 1056...
si è ripresa??? [SM=x346239]


mi dispiace per i Civis, ma ipotizzo per loro una lunga permanenza...alla Dozza...... [SM=x346232]
Roberto Amori
00sabato 18 dicembre 2010 03:25
Prime corse...
Vi mostro un breve video con le prime corse dei Trollini in centro. La prima vettura ripresa è proprio la prima, 1056, protagonista delle trasferte a Parma e Ancona. Il secondo filobus ripreso in via Marconi è invece il 1063.

zorbi
00venerdì 24 dicembre 2010 14:39
Sottopasso rotand decorati al valore
Ciao!
Non so se avete letto l'ultima novità, ma nel nuovo sottopasso alla rotonda decorati al valore faranno circolare anche il traffico privato oltre ai mezzi pubblici......... Come al solito!!
Ho mandato la seguente mail al comune di bologna:


in merito al sottopassaggio della rotonda decorati al valore, ho letto sui giornali che non sarà esclusivo per il trasporto pubblico come invece era in progetto.
Vorrei sapere perchè si son spesi tanti soldi per un opera che sara assolutamente inutile, visto che gli autobus non ne trarranno vantaggi rispetto al traffico ...privato.
Inoltre non vorrei che addirittura potrebbe far peggiorare la situazione, visto che da tutte e due le parti del sottopassaggio c'è un semaforo, quindi in orario di punta è molto probabile che si formi la coda nel sottopassaggio visto che è ad una corsia.
Sono sempre stato un sostenitore del Civis, non tanto per i mezzi! Ma proprio perchè è stato progettato in modo tale da agevolare il percorso con corsie preferenziali e banchine di fermate più comode; ma vedo che alla fine si snaturano dei progetti per favorire sempre il trasporto privato.



Questa è stata la risposta


con riferimento alla Sua cortese segnalazione informo che nel merito dei lavori in questione lo scrivente Settore cercherà di assumere la decisione che garantisca, in bas...e agli elementi in possesso, il miglior risultato in termini di scorrevolezza sia del trasporto pubblico sia del trasporto privato.

Sulla rotonda Decorati al Valor Militare converge un'importante quantità di flussi da tutte le strade interessate, che giustifica la concentrazione di risorse, diversamente dalle intersezioni semaforizzate Dozza - Cracovia e Dozza- Tacconi dall'Olio, caratterizzate da modesti flussi (provenienti dalla viabilità minore). Gli studi svolti, ed in particolare le simulazioni di traffico effettuate, hanno evidenziato che la realizzazione del sottopasso genererà evidenti benefici nel funzionamento della rotatoria, che paiono accentuati con l'apertura del sottopasso anche al traffico privato, senza con questo penalizzare il Trasporto Pubblico che anzi, stante il miglioramento delle condizioni generali di deflusso veicolare della rotatoria, trarrebbe maggiori benefici in questa ipotesi.

RingraziandoLa per l'attenzione, porgo cordiali saluti



Voi cosa ne pensate?? in particolare mi interesserebbe il commento di roberto vista la sua esperienza.
graze ciao
Franky_1
00mercoledì 5 gennaio 2011 01:19
[SM=g1885122]
Questa non la sapevo. Complimenti al comune di Bologna x l'ennesima scempiaggine. Anch'io immagino le file di auto nel sottopasso in attesa, specialmente in direzione centro, visto che in quella direzione c'hanno piazzato una fermata giusto all'uscita del tunnel. Considerando poi che di lì, oltre che le 2 linee civis provenienti da san lazzaro, passaranno anche altre linee come 94, 101, 916, 918 credo che la fila di veicoli (autobus, auto, camion, moto) arriverà fino al ponte savena in direzione centro, e fino all'incrocio con via arno-due madonne in direzione san lazzaro. A questo punto non era meglio fare un sottopasso a 4 corsie?
Roberto Amori
00mercoledì 5 gennaio 2011 19:45
Rotonda Decorati...
Invece è così... Ho avuto modo di parlarne giorni fa: la decisione presa è quella a meno di ripensamenti del Comune. Il che può vuol dire tutto in quanto il Comune che prenderà la decisione sarà probabilmente un Comune non più commissariato ma un Comune finalmente riunito sotto una Giunta democraticamente eletta.
Sulla Rotonda Decorati ho avuto più volte modo di esprimermi: è un'opera imponente, costosa, che ha complicato la Mobilità in loco per quasi un anno. Fosse stata la tramvia che avrebbe dovuto essere avrebbe avuto un senso realizzare un sottopasso per l'attraversamento rapido dei convogli tramviari... per un filobus di 18 metri probabilmente no.
In quel punto i transiti del Civis sono previsti ogni 4 minuti per ciascuno dei sensi di marcia: si dovrebbe quindi, all'incirca, avere un filobus in un senso o nell'altro ogni due minuti ai quali sommare l'intenso traffico veicolare su quella direttrice, oltre al transito delle altre linee automobilistiche dell' ATC...
Vedremo col tempo se la scelta sarà stata saggia, il Comune sostiene che i veicoli in direzione da e per S.Lazzaro non impegneranno la rotonda alleggerendo la scorrevolezza in superficie per i mezzi in arrivo dalla Tangenziale o dal Q.re Savena.


Una grande rotonda francese molto simile alla nostra: i convogli tramviari del Tram su Gomma di Caen sono gli unici che hanno la priorità nel transito dentro la rotonda stessa tirando dritto lungo il proprio percorso. Tutti gli altri veicoli, compresi quelli di soccorso, dovranno aggirare come sempre la rotonda. Notare come sia in alto che in basso vi siano lunghe code di auto in attesa del passaggio del tram: i convogli hanno una priorità semaforica che si attiva al loro passaggio. Passato il tram il semaforo tornerà lampeggiante dando la precedenza a chi già impegna la rotonda, sistema definito appunto " alla francese "...






TROLLINO59
00mercoledì 5 gennaio 2011 23:52
magari se appena puoi roberto facci e posta qualche foto di questo rotonda bolognese...
zorbi
00venerdì 7 gennaio 2011 21:53
La rotonda la puoi vedere in questa immagine:
http://maps.google.it/maps?f=q&source=embed&hl=it&q=Rotonda+Decorati+al+Valor+Militare,+40139+Bologna,+Emilia+Romagna&sll=41.442726,12.392578&sspn=17.640922,36.342773&ie=UTF8&geocode=FbOhpgIduuatAA&split=0&hq=&hnear=Rotonda+Decorati+al+Valor+Militare,+40139+Bologna,+Emilia+Romagna&t=h&ll=44.474798,11.396813&spn=0.004103,0.008873&z=17
Per congiungere le due parti di via dozza è stato costruito questo famoso sottopasso,
verso sinistra si va a bologna, verso destra dopo 1 km c'è san lazzaro di savena.

In effetti speriamo che la decisione "definitiva" cambi con la nuova amministrazione.....
La stessa lettera l'ho inviata al candidato delle primarie Merola, anche lui era perplesso di questa decisione. Speriamo!!! Se no tanti bei soldini buttati via, spero di sbagliarmi... Mah!
Roberto Amori
00sabato 8 gennaio 2011 01:22
Dal mio profilo di Facebook...

Sulla Rotonda Decorati al Valor Militare.
E' probabile che il sottopasso alla Rotonda Decorati, ancora da ultimare, possa non essere, così com'era in progetto, di esclusivo utilizzo al Civis. Prende difatti sempre più piede l'ipotesi che pure il traffico veicolare ordinario, da e per San Lazzaro, possa usufruire della nuova direttrice a cielo aperto sottostante la rotatoria.
Su questa imponente realizzazione che ha fortemente interessato per un anno tutto il traffico da Bologna a San Lazzaro, dalla Tangenziale al Q.re Savena, mi sono espresso più volte: sarebbe stata indispensabile per i convogli tramviari del progetto Vitali. Per un filobus di 18 metri, non so.
Comunque, in quella tratta passano ora due linee Civis ( Pertini e Caselle ) con passaggi all'incirca ogni 4 minuti. Dal sottopasso, ritornando al piano stradale, subito in uscita direzione Bologna verrà installata una banchina per la fermata del Civis. E' quindi intuibile che gli automobilisti verranno chiamati ad una sorta di autoregolamentazione da affinare col tempo e l'esperienza... nel senso: se la via è libera è preferibile utilizzare il sottopasso. Se invece si intravede poco oltre un Civis sarà meglio, come sempre fatto, aggirare la rotonda per non dovere sostare nel sottopasso incolonnati dietro al filobus fermo alla banchina.
Il Comune di San Lazzaro è favorevole a questa ipotesi, il Comune di Bologna che dovrà la prossima estate pronunciarsi in merito sarà un Comune finalmente non più Commissariato ma con un Sindaco e una Giunta insediatesi a Primavera. Ho parlato, nel frattempo, col Settore Mobilità e Dipartimento Qualità della Città: nel complesso questa ipotesi viene vista positivamente. Il traffico da e per San Lazzaro in trincea dovrebbe in superficie migliorare la scorrevolezza dei transiti dalla Tangenziale e dal Q.re Savena oltre che alle altre quattro linee di autobus ATC che interessano quel punto...
Sarà interessante seguire l'evolversi di questa faccenda... intanto, personalmente, cercherei di valutare con calma se l'ubicazione della banchina poco oltre la fine della rampa abbia un senso proprio in quel punto.

TROLLINO59
00sabato 8 gennaio 2011 09:19
ora ho ben presente la rotatoria. quel punto era un problema viario ai tempi del mio militare alle due madonne. non oso pensare cosa sia adesso 25 anni dopo....
non posso esprimere giudizi certi, ma forse senza quella fermata in uscita si eviterebbero casini ed allora il sottopasso avrebbe più di un senso ed utilità.

ma i lavori alla linea aerea via dozza - emilia levante sono iniziati?
Roberto Amori
00sabato 8 gennaio 2011 20:56
Virginio Merola...
... candidato Sindaco, ha risposto che si interesserà della faccenda e che interpellerà il Quartiere Savena di cui è stato Presidente per 10 anni. Ha detto che il problema gli era stato già segnalato e certo fra questi ci sarà anche il nostro amico Zorbi.

TROLLINO59
00sabato 8 gennaio 2011 23:53
vabbè che son cieco....ma che roba è quella sul lato opposto?
SCALINI ? [SM=x346244]
vuoi vedere che il Civis ora sale pure le scale...?????? [SM=x346236]

che tipo di sostegni al bifilare adotteranno per il sottopasso?
mensole? o una bella marcia autonoma per evitare deturpamento visivo???
[SM=x346223]
zorbi
00domenica 9 gennaio 2011 00:07
eh sì! Sono tra quelli! [SM=x346220]
Ho visto la tua foto su facebook e tutti i commenti. Ti ringrazio tantissimo!!
Tutti i giorni mi tocca farmi il viaggio in autobus tra san lazzaro e bologna, non vedevo l'ora di passare sotto e superare tutte le macchine... [SM=x346232]
Roberto Amori
00domenica 9 gennaio 2011 09:58
Oltre al candidato...
... Merola ha scritto pure Paolo Natali che presiede il Gruppo di Lavoro per la Mobilità in Federazione al PD e di cui anche io ho il piacere di fare parte. Ha quindi scritto il tuo collega Rudy ed anche Silvano Bertossa che è uno degli attivisti dell'altro candidato Sindaco, Zacchiroli... Non male per un sottopasso ancora in cantiere.


Per eventuali ripensamenti sull'ubicazione delle banchine sulla sommità del tunnel direi che ormai è tardi: sono ormai già completate. Alle estremità della carreggiata potete vedere la palificazione, ultimata da tempo, per fortuna qui in comune con l'illuminazione pubblica a differenza di quelle di via Arno dove i doppi pali sono certamente troppo visivi.


Via Arno con tutti quei pali... il bifilare, non ancora completato, è già stato installato fin dal capolinea del Piazzale Azzurri di Italia fino quasi alla via Emilia.
many 93
00domenica 9 gennaio 2011 10:02
una curiosità ma se durante l'inverno venisse una forte nevicata come l'anno passato non pensate che ci potrebbero essere dei problemi???
Roberto Amori
00giovedì 13 gennaio 2011 19:12
CIVIS: La prova Giudiziale
Ieri mattina ho assistito alla prova giudiziale del Civis dinanzi ai PM, Gustapane e Giovannini, e al collegio dei periti nominati, i quali, dopo questo primo test avranno altre opportunità per valutare ulteriormente il mezzo. Il filobus 013 è stato prescelto in deposito Due Madonne e quindi condotto in marcia autonoma a San Lazzaro, al capolinea Pertini, per la corsa di andata e ritorno verso il capolinea opposto di via Caselle.
Il Civis in un'unica occasione ha mostrato sia i pregi che i difetti dei quali si è spesso parlato: silenziosità, robustezza, accostamento a raso alle banchine per l'incarrozzamento delle persone senza barriere, mobilità elettrica ed ausiliare ma, purtroppo per lui, anche costosità, guida centrale non apprezzata dal personale, possibilità di perdere il segnale a terra in modalità assistita.
Io ho seguito tutta la prova in macchina assieme al giornalista di Repubblica. A quanto ho capito il test ha evidenziato, in due occasioni, una uscita dalla traccia in curva verso il capolinea di via Caselle ed un non preciso allineamento in rettilineo ad una banchina. Ora si tratterà di comprendere se è un difetto realmente costante, una imprecisione che l'autista deve correggere non fidandosi appieno della tecnologia, se è un discorso di taratura, se la macchina può recuperare in automatico lo scarto, se si può infine correggere o meno...
Al capolinea, al termine della prova, ho parlato sia coi tecnici dell'ATC che dell'Irisbus: non mi sono sembrati certo soddisfatti ma neppure demoralizzati. Si appellavano alle pochissime occasioni di prove negli ultimi otto mesi, rottura per incidente della linea aerea o fermo dei veicoli, così come alla impossibilità di correggere le imperfezioni emerse. Una cosa è certa: il test non è andato del tutto bene... al termine della corsa i due PM hanno voluto, fuori programma, consultarsi con l'autista ( Giuseppe Z. di provata capacità, Istruttore ATC con oltre 20 anni di esperienza fra camion e bus ) per avere ulteriori elementi in più sui quali riflettere.


TROLLINO59
00venerdì 14 gennaio 2011 00:20
mi sa che il resto dei Civis (ammesso che volessero ancora costruirli) sarà rimpiazzato, come risarcimento di Irisbus, da una sessantina di belli e semplici filobus da 18mt.....
Così tutti risparmieranno milioni di euro tra asfalti, guide ottiche, banchine ecc....

la vera filovia è questa (foto del giorno 11 febbraio)




Franky_1
00venerdì 14 gennaio 2011 00:38
Ciao, i civis sono già stati tutti costruiti e consegnati, una parte stanno al dep di 2 madonne il resto sono parcheggiati nei pressi del Caab di bologna. Inoltre dal 18 di questo mese iniziano i lavori di rifacimento di via mazzini che dureranno fino ad ottobre. X il momento i lavori vanno avanti, dopo la fine dell'inchiesta non so come si comporteranno. Magari troveranno un compromesso modificando la guida centrale dei mezzi. [SM=x346219]
TROLLINO59
00venerdì 14 gennaio 2011 08:36
da quello che si intuisce non è solo la guida centrale ad essere elemento materiale dell'ipotizzato reato di frode in pubblici appalti, ma il "sistema" in sè stesso, con tutte le variabili costruttive e tecniche, che mi pare, da quanto riferiscono dopo la prova di ieri, sono di difficile soluzione. In ogni caso accordi tra committente e ditta realizzatrice in presenza di un'inchiesta penale di tal genere li vedo assai arudi. ma, si sa, da noi.....tutto è possibile.
i tempi infine sarebbero biblici...
TROLLINO59
00sabato 15 gennaio 2011 01:00
Bifilari in disuso
Roberto, mi sai a dire a cosa possa servire oggi come oggi il tratto di bifilare scollegato di via archiginnasio?
sinceramente non ne vedo ragione, anche perchè il poco passaggio di bus nell'isola pedonale non è certo nel senso di marcia del tratto di linea presente.
curiosità:
perchè intorno a quel rame è avvolto a spirale un altro filo? per far stare più comodi...i piccioni...???




Cori x
00sabato 15 gennaio 2011 04:28



Bellissima scena filoviaria di un tempo e che oggi è purtroppo irripetibile... il bifilare che sta impegnando il vecchio articolato Macchi è quello di cui parla Ivan Furlanis: oggi è degradato al solo rango di feeder ed è tutto avvolto da un cavetto metallico... nessun mezzo pubblico, a parte un paio di radi pollicini elettrici, transita più per Piazza Maggiore e l'Archiginnasio. Il servizio Pubblico ne ha immensamente risentito: i tragitti si sono allungati senza senso compiendo dei giri lunghissimi per dirigersi da una parte della città all'altra...
Sulla sinistra uno degli 8 Fiat 421 del 1978 arrivati già arancioni dalla Menarini: alcuni sono finiti tra Cuba e Catania. La cosa interessante è che questo bus, la 4190, a distanza di 28 anni dalla fotografia è tuttora esistente e in servizio a Cuba.
I bifilari sul ponte di Galliera per il deposito Zucca sono stati rimossi, solo sul ponte, in occasione di alcuni lavori stradali, sono ora in opera le sole traverse.
Infine, i bifilari di S.Francesco ( a cui ero affezionatissimo perchè erano dinanzi alla finestra di mia nonna ) sono stati rimossi solo due anni fa: sul fianco della bellissima Basilica Gotica di S.Francesco era presente ( e ti pareva ) un triplo bifilare, uno di servizio col " salto delle aste " per collegarsi a Via Marconi col vecchio 41, uno di transito per la linea 42 Casalecchio ed un altro per il ricovero diurno e notturno dei filobus.



L'ha scritto Roberto Amori il 13/05/2007 23.39 pagina 8 [SM=x346220]
Augusto1
00sabato 15 gennaio 2011 09:26
many 93, 09/01/2011 10.02:

una curiosità ma se durante l'inverno venisse una forte nevicata come l'anno passato non pensate che ci potrebbero essere dei problemi???



Se ci dovesse essere una forte nevicata i problemi ci sarebbero per tutto, per cui...
Augusto1
00sabato 15 gennaio 2011 09:27
Guida centrale
Non riesco a capire quale problema possa costituire la guida centrale (addirittura a livello giudiziario, poi!), che non è affatto una novità nell'allestimento dei mezzi pubblici...
TROLLINO59
00sabato 15 gennaio 2011 09:44
La guida centrale non è il problema maggiore, nel senso che è solo 1 degli elementi della teorizzata frode, anche se viene valutato quale elemento di pericolosità (a detta degli autisti) di un "bene pubblico" venduto in modo non confrome alle ragioni ed alle specifiche dell'appalto ed a prezzi irragionevoli, quindi con artifizi e raggiri che procurano un ingiusto vantaggio a chi lo produce e pari danno a chi lo compra (questa in estrema sintesi l'ipotesi di reato).

x Cori.
il bifilare non mi sembra essere più un feed perchè da entrambi i capi non è più collegato alla restante linea cittadina. L'avvolgimento con filo metallico potrebbe essere un modo per evitare che a qualcuno (?) venisse in mente di percorrerlo (!)
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