FILOBUS DI BOLOGNA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, [76], 77, 78, 79, 80
Filobus2011
00mercoledì 19 aprile 2017 11:11

"Fili".
Wow che belle ragnatele di bifilari!
[SM=x346219]
Stefagin76
00mercoledì 19 aprile 2017 11:17
Bellissime foto Roberto! È da troppo tempo che manco da Bologna: bisogna che mi decida a tornarci.

Stefano
TROLLINO59
00mercoledì 19 aprile 2017 11:44
orrore.
chiederò l'intervento dell'Unesco.....ahahahaha
birillo2000
00giovedì 20 aprile 2017 10:04
enchanté
Transira
00giovedì 20 aprile 2017 20:09
Smart city!
Roberto Amori
00lunedì 24 aprile 2017 12:13
Piazza dei Martiri
Come promesso, ecco altre fotografie del nuovo mondo filoviario bolognese. Stavolta siamo in Piazza dei Martiri dove confluiscono quattro strade: Via Don Minzoni, Via Amendola, Via Marconi e Via dei Mille, tutte con doppio bifilare per entrambi i sensi di marcia e con la Via Amendola che addirittura ha tre bifilari di cui uno proprio a sé per la Circolare.
In piazza abbiamo tre doppi scambi, praticamente tre scambi inglesi ferroviari, ed uno singolo di calcio. Un groviglio notevole dove si incroceranno continuamente le due linee circolari, quella per Casalecchio, le linee per Mazzini e San Lazzaro...








MOTORUOTA 94
00lunedì 24 aprile 2017 18:55
Accidenti sembra di stare a Ginevra !! [SM=x346244] [SM=x346244]
TROLLINO59
10martedì 25 aprile 2017 00:14
siete passati dal niente al tanto.....in fatto di scambi
Roberto Amori
00venerdì 28 aprile 2017 18:27
E' vero... oltre a tutti questi in centro e alle Porte San Donato e Mazzini, ne sono arrivati altri ancora in Via Amendola, In Via Genova, Sulla Via Emilia Levante, a San Ruffillo, a San Lazzaro. Non riesco più a starci dietro... tra un po' vi allego altro.
Roberto Amori
00lunedì 1 maggio 2017 22:00
Ecco Porta San Vitale dove c'è un altro groviglio piacevole e fitto: quattro incroci e due scambi in una piazzetta tra la storica Porta che indirizza a Ravenna e al mare e l'Ospedale S.Orsola con l'antica entrata storica e dietro un complesso enorme e moderno che racchiude pure l'Ospedale Malpighi.
Sul Viale corrono affiancati quattro bifilari...


Qui abbiamo una panoramica dei fili dove allego un bus interessante: uno dei nostri Van Hool Ibridi.








Un'altra visuale di scambi e incroci in direzione Centro con un altro bus interessante: uno dei 21 Volvo a metano acquistati d'occasione in Svezia non molto tempo fa.







Frabby65
00mercoledì 3 maggio 2017 11:26
Uno spettacolo!
Grazie Roberto per le interessantissime foto.
Non vedo l'ora che sia tutto in funzione per passare una giornata intera a Bologna.
Franc.A
00sabato 15 luglio 2017 12:40
Scusate, ma attualmente quali sono le linee filoviare attive? Quando finiranno i lavori per le altre linee?
rudy8918
00sabato 15 luglio 2017 16:06
attive questo mese solo la 13 le linee 14 32 e 33 sono temporaneamente sospese ma la rete è attiva ad inizio 2018 entrerà in funzione la nuova filovia 15 ormai quasi terminata per le altre future filovie oltre ai progetti non c'è nessuna data di inizio e fine lavori
Franc.A
00domenica 16 luglio 2017 00:39
Grazie per l'informazione
rudy8918
00mercoledì 9 agosto 2017 12:39
PROVE PROLUNGAMENTO FILOVIA 13
Settimana di collaudi e prove finali finalmente a settembre con l'entrata in vigore dell'orario invernale si arriverà a Rastignano con i filobus
Giordano92
00giovedì 5 ottobre 2017 23:23
che succede a bologna?
oggi, avendo un po' di tempo libero, ho deciso di fare un giro improvvisato per bologna. esco dalla stazione centrale e sulle circolari neanche un filobus, nonostante abbia lasciato andare sia due 32 che due 33, solo bredoni, mercedes, cityclass e quei nuovi mostri a metano, tra l'altro con l'allestimento suburbano su delle linee urbane... pensavo ci fosse qualche cantiere che interessava il percorso, ma ho fatto l'intero giro, e l'unico misero intervento stradale era il rifacimento delle spire magnetiche al photored di viale carducci.
prendo allora un 321 sulla 32, arrivo a porta santo stefano e finalmente qualcosa attaccato alle aste trovo. quindi giretto sul 13 con il crealis, poi finalmente vedo qualche trollino sul 14 e quindi sono arrivato fino in piazza giovanni 23°, poi però tornando sul 14 ho incrociato troppi trollini circolanti con le aste abbassate, uno addirittura aveva un pattino rotto. non essendo avvezzo alla filovia bolognese mi chiedo:

-che fine hanno fatto i busotto?
-è normale che i trollino circolino con le aste abbassate o, peggio, siano sul servizio commerciale con un pattino a penzoloni?
-non avanza nessun filobus da far circolare sulle circolari?

e infine, non sarebbe ora di far funzionare tutti quei km di fili installati, tipo la linea per casalecchio? quanto si deve aspettare ancora?
rudy8918
00venerdì 6 ottobre 2017 00:03
Per Giordano92 diciamo che non hai preso il giorno migliore per vedere a pieno regime i filobus su 13 e 14 ci sono stati problemi alla rete in centro ecco il perchè delle aste abbassate invece le filovie 32 e 33 sono ferme almeno fino ad inizio 2018 per via di collaudi che andranno effettuati visti i nuovi tratti di rete e gli scambi in zona piazza dei martiri via amendola viali etc ad inizio 2018 partirà la nuova filovia da san lazzaro alla stazione invece per casalecchio e vedere realizzate filoviarie le linee 20 25 e 27 ci vorranno anni e per anni intendo minimo 5...ad oggi non ha senso mettere in servizio i vecchi seppur ancora validi busotto sono più che sufficienti per le linee 13 e 14 i moderni crealis e i solaris trollino
apatras1
00venerdì 6 ottobre 2017 17:22
nuovi impianti e nuovi servizi....
Mi sa che quando finalmente si attiveranno le nuove linee, tra 5 anni o più, si dovranno rifare pezzi di lavoro, collaudi, ecc. non è certo così improbabile che cambi l'assetto di circolazione su alcune vie, che si facciano nuove rotonde/sensi unici, che si inventi qualche modifica alla rete di trasporto pubblico.... e così vedremo bifilari tristemente per aria contromano o su percorsi non più validamente utilizzabili. Visione pessimistica? Forse.
Ma resta il fatto che se si costruisce un qualsiasi impianto, lo si fa per usarlo quando è finito.
Meglio avere metà impianti tutti utilizzati e rinviare la costruzione di quelli che non si è programmato di usare in tempi ragionevoli.
Giordano92
00domenica 8 ottobre 2017 04:48
ricapitolando...
quindi i busotto per ora vengono tenuti di "scorta" ma la loro vita utile non è ancora finita... o no??? mentre invece tutti i 12m hanno terminato la loro carriera?

sul fatto dei problemi alla rete in centro mi sembra strano, visto che sulla linea 13 erano tutti in presa i filobus, mentre sulla linea 14 sembrava piuttosto che alcuni scarrucolavano e i filovieri al posto di perdere tempo per riattaccare le aste preferissero la marcia diesel, e poi qui da noi se partiva un pattino si chiedeva riserva e quel filobus tornava subito in deposito, non si continuava nel servizio commerciale.

attualmente, con le 4 linee (13 - 14a - 32 - 33) quanti filobus servono per linea, e quanti ne serviranno con l'apertura via via delle future linee?
rudy8918
00domenica 8 ottobre 2017 15:41
Giordano le 2 reti del 13 e 14 in centro sono separate ma quel giorno per motivi diversi ci sono stati problemi su entrambe in un caso proprio per una scarrucolata di un 14 per le altre domande si i 12 metri sono dismessi ormai da 4 anni i busotto per ora sono solo di scorta devi contare una quinta linea da gennaio (15 o 19 ancora non è deciso) a regime per le 5 linee servono più o meno 60/65 filobus ad oggi il parco filoviario è di 95 mezzi quindi più che sufficienti nei prossimi anni man mano che verranno realizzate le altre previste nel progetto ci sarà una gara per la fornitura di circa 50/55 filobus di nuova generazione
TROLLINO59
00domenica 8 ottobre 2017 22:35
Rudy, scusa ma le linee afferenti da sudest non devono essere 2? una da san lazzaro e l'altra da piazza atleti d'italia? la devizione per caselle sarà utilizzata?
rudy8918
00domenica 8 ottobre 2017 23:02
Si le linee saranno 2 quella da San Lazzaro con utilizzo sia del ramo caselle che il ramo Pertini parte ad inizio anno temporaneamente limitata alla stazione in attesa del ripristino della rete per Casalecchio invece la linea che parte da piazzale atleti azzurri o via Genova non viene attivata perché si attende la realizzazione della rete verso Corticella e non si vuole nemmeno temporaneamente dividere in 2 rami la linea
TROLLINO59
00lunedì 9 ottobre 2017 23:43
Insomma, vabbè che sono opere ex civis, ma 5 anni per costruire la metà, poi forse altrettanti per l'altra metà mi sembra veramente poco funzionale ed un pò assurdo.
Visti i lunghi tempi non sarebbe eresia trovare altre soluzioni compatibili con i flussi di utenza per far funzionare anche l'altra linea, quantomeno per non dare l'ennesima impressione di nuove "cattedrali nel deserto"...
Il ramo per Casalecchio per esempio abbisogna si di interventi di ripristino e manutenzione immagino, ma non si deve costruire ex novo e se ne parla da moltissimi anni. Con maggiore lungimiranza e più programmazione, gli interventi potevano essere decisi ed attuati in concomitanza.
Tper stavolta mi lascia molto molto perplesso.......
rudy8918
00martedì 10 ottobre 2017 02:22
Sono più ritardi burocratici che rallentano la realizzazione dei progetti che Tper ha già pronti da tempo.....e non posso aggiungere altro
Cori x
00sabato 6 gennaio 2018 08:01
I ritardi burocratici sono stati attuati per certificare l'effettiva disponibilità economica di TPER che supportata dalla stessa Regione ha avviato una serie di progetti (la gran parte portata a termine) che dovevano in un qualche modo compensare le perdite derivate dall'affaire Civis. E di li tutte le acquisizioni di mezzi di seconda mano alla ricerca di sostituire il materiale più vetusto con altrettanti quantomeno più recenti ( 10 anni i più vecchi rispetto ai 28 anni) in modo da rientrare nel programma europeo a tutti gli effetti. TPEr alla fine ha eseguito gli ordini e di più proprio non si poteva fare. Invece,si potevano evitare certe schifezze e mettere in campo le stesse soluzioni economiche per la tanto attesa tranvia che sposterà il baricentro trasportistico cittadino nella famosa T. O meglio questi gli intenti.Che già la rete filoviaria in un qualche modo sostituisce egregiamente visto che manca ancora la sostituzione di due linee di autobus (27 ed 11) in filovie con relativi mezzi. Di sicuro si aspetterà la nuova amministrazione visto che i tempi non lo consentono. Ad oggi c'è solo un progetto di massima ed una promessa di finanziamento. Tempi appunto lunghi.
MOTORUOTA 94
00lunedì 15 ottobre 2018 21:56
Sabato e Domenica sono venuto a fare un giro a Bologna e ho avuto la fortuna di vedere i Trollino sulla linea 33. Uscito dalla stazione verso le 21.20, il primo Trollino ha effettuato la manovra di abbassamento delle aste con ulteriore avviamento della marcia autonoma per dirigersi in deposito. Neanche 3 minuti ed è arrivato il successivo. Rispetto ai cugini anconetani, li ho trovati molto spartani come interni, ma molto più dinamici e "grintosi" durante la marcia sotto il bifilare. Peccato per la Domenica le linee 33, 13 e 14 sono servite da mezzi sostitutivi ( anche da noi succede la stessa cosa).
Volevo chiedervi infine come proseguono i lavori per le altre nuove linee e se ci sono novità a riguardo. Ribadisco che a numero di scambi incroci e confluenze fate gara con Ginevra Salisburgo e compagnia bella !!
rudy8918
00domenica 21 ottobre 2018 14:11
Dopo diversi anni di servizio filoviario sospeso o a singhiozzo per i ben noti lavori legati alle future linee filoviarie questa settimana con la ripresa del servizio sulla 32 abbiamo tutte e 4 le linee attive dal lunedi al sabato e solo la 13 nel ramo via lame-borgo panigale nei giorni festivi. I prossimi mesi vedranno la 14A arrivare in rete e non più ad aste abbassate fino a via due madonne fronte deposito e finalmente la nuova filovia da san lazzaro fino alla stazione centrale (dovrebbe essere numerata 15)
TROLLINO59
00venerdì 14 dicembre 2018 08:32
ieri ero a Bologna.
tanti Crealis in circolazione.
Man sulla 13 e sulle circolari.
Forse per caso ma non ho visto Trollini.
Avendo percorso il tratto mazzini - san lazzaro, ho notato vari punti della linea ancora da rifinire. dopo tutto questo tempo non è stata già collaudata?
enricone@
00venerdì 22 febbraio 2019 13:08
ieri ho visto passare in via Marconi un Emilio con la scritta filobus in prova e si è fermato alle varie banchine di fermata. Forse è vicina l'attivazione delle nuove linee dopo soltanto una decina d'anni dai lavori?
rudy8918
00venerdì 22 febbraio 2019 13:47
Si.....finalmente ci siamo sono collaudi ufficiali con ustif e ministero entro un paio di mesi si parte.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com