FILOBUS DI ANCONA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, [163], 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, ..., 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200
Bifilare
00giovedì 3 luglio 2014 11:02
Marcia autonoma. Magari dopo l'orario della potatura...
Bifilare
00giovedì 3 luglio 2014 11:12
Mi correggo. Alzate le aste.
Bifilare
00domenica 6 luglio 2014 09:17
Alberi e rami
TROLLINO59, 01/07/2014 22:30:

ma alle 19 non è quasi ora di cena per il Trollazzi....? [SM=x346236]...grossi e radicali lavori di potatura lungo tutto l'asse via torresi, via tavernelle.
potatura seria che non veniva fatta dal 2006, ma l'esperto agronomo comunale...



Ecco, gli esperti ritengono normale che passando si vedano tronchi neanche leggeri evidentemente caduti sul bifilare? Fortuna che la tratta è realizzata col K+M!!!
TROLLINO59
00domenica 6 luglio 2014 09:22
tu Bif sei contro la potaura....contro la natura...contro i poveri alberi che ci difendono dall'inquinamento.... [SM=g10082]
la rete aerea è stata installata proprio per evitare che grossi rami cadessero sopra qualche metanazzo in servizio.... [SM=x346232]
Bifilare
00domenica 6 luglio 2014 21:40
Ah se cascano da soli... Non vorrei che fossero usati a tale scopo più che per quello originario.
TROLLINO59
00mercoledì 30 luglio 2014 23:46
IL PRIMO.......
...........BREDA sta per entrare in servizio!
Due giorni fa è stato consegnato definitivamente il primo dei sei filobus ex francesi. E sono cominciate le corse di prova, anche per l'istruzione degli autisti. se tutto va bene, entro un paio di settimane andrà in servizio regolare.

E' stato un parto difficilissimo, ma nelle ultime settimaneAnsaldo ha inviato un paio di tecnici che hanno messo mano alle regolazione dei software e dei vari dispositivi di trazione. La ditta locale ha infine installato gli ultimi particolari dell'allestimento e l'aria condizionata (grazie ad un inverter "ferroviario" adattato).

Dalle prime guide si nota grande manegevolezza, accelerazione ed elasticità, così come appurato appena giunsero da Nancy.
Ora speriamo che, come da accordo, i restanti filobus siano man mano consegnati entro ottobre.

TROLLINO59
00giovedì 31 luglio 2014 00:00
intanto, i 3 Trollini sono in servizio anche se con turni un pò strampalati....(tralasciamo...)
eccovi la 012 stamani al capolinea del Passetto e poi, intorno alle 20, in Piazza Rosselli (stazione) direzione Tavernelle per la penultima tabella.
Telefonate all'autista e chiedetegli perchè girava in marcia autonoma...

Bifilare
00lunedì 11 agosto 2014 17:02
AnsaldoBreda 016 in pre-esercizio
Piazza Ugo Bassi, 11 Agosto 2014.
trolleybus58
00lunedì 11 agosto 2014 18:58
Più avanti (da dove è ripresa la foto) c'è il Trollino n. 12... [SM=x346236]
Augusto1
00lunedì 11 agosto 2014 19:07
Bene, finalmente gli F22 trovano strada da percorrere.
trolleybus58
00lunedì 11 agosto 2014 19:43
Visto di fianco al capolinea di Tavernelle-Università...
TROLLINO59
00martedì 12 agosto 2014 08:46
ieri il ragazzino francese faceva qualche bizza....
soprattutto c'è da sistemare quelle aste che scarrucolano troppo spesso.
purtroppo hanno ancora la taratura per la francia, con la loro linea più bassa
se ne riparla settimana prossima, mentre per fine mese è atteso il secondo
Bifilare
00martedì 12 agosto 2014 14:20
Beh sì, peraltro le aste vengono richiamate in punti assolutamente "insospettabili", ma magari più alti (es. Stazione). Anche la distanza massima dalla linea va rivista; Nè i Solaris né i vecchi Menarini avevano problemi ad accostarsi al marciapiede del capolinea di Tavernelle. Per fortuna non sono scarrucolamenti "violenti", in quanto il mezzo richiama semplicemente le aste. Ma in servizio così non si possono certo immettere, o si rischia di dover scendere spesso...
TROLLINO59
00venerdì 5 settembre 2014 23:03
NOTTURNO ANCONETANO....
Misteri dei turni Conerobus...

stasera la 010 concludeva la giornata alle 21.05 al capolinea del Passetto...
GabriRuflex
00domenica 14 settembre 2014 10:58
Se non erro, i Breda vennero rifiutati dalla città di Nancy perchè le aste erano troppo basse.

Che ci sia lo stesso problema anche in Ancona?
TROLLINO59
00domenica 14 settembre 2014 18:43
assolutamente no. da noi è questione di calibratura pneumatica (ora è a 10 kg)
GabriRuflex
00domenica 14 settembre 2014 19:38
Ok, grazie! :)

Una curiosità a voi che siete certamente più esperti di me:
con la rete attuale che, leggendo la discussione, sembrerebbe sottodimensionata (la presenza di solo due sottostazioni elettriche sembrerebbe non essere sufficiente), ha senso acquistare ulteriori 6 filobus e aumentare le corse effettuate con i filobus?

Conerobus ha per caso idea di sfruttarli per le linee 2/3 nel tragitto Piazza Cavour - P.Ugo Bassi a trazione elettrica e per il restante tragitto in marcia autonoma?

A me personalmente non dispiacerebbe... :D
L'aria sarebbe meno inquinata!

Grazie per le risposte :)
TROLLINO59
00domenica 14 settembre 2014 20:14
assolutamente no....
oltretutto la linea dentro la galleria è stata smantellata in parte durante i lavori e non ancora ripristinata (è anche questo il problema di alimentazione visto che non si chiude l'anello elettrico). poi via martiri resistenza andrebbe rinnovata, fatta la nuova nuova rotatoria ed infine ricostruito l'ultimo tratto dal ponte a piazza ugo bassi.
non ci sono i soldi e non c'è la volontà...
GabriRuflex
00domenica 14 settembre 2014 20:28
Che peccato.. :\
Quindi, in linea teorica, quando i Breda saranno pronti (se mai lo saranno) verranno fatti circolare tutti sulla linea 1/4 che diventerà difatto una linea esclusivamente elettrica... Mi sembra comunque un sogno rispetto a come eravamo messi fino ad un anno fa. I filobus sono stati per tantissimi anni un miraggio!

Comunque, qualche mese fa, alcuni tecnici di Conerobus hanno sostituito un palo della filovia in via Vecchini... che senso ha buttare via così i soldi?

Grazie comunque delle risposte ;)
TROLLINO59
00domenica 14 settembre 2014 20:32
I Breda arriveranno! Due per entrare in servizio hanno solo bisogno di una certificazione sui libretti di circolazione che dovrebbe arrivare in settimana. Gli altri saranno messi a punto entro il 15 ottobre.

Palo di via Vecchini (e di due in Piazza Cavour).
Obbligo di sostituzione per ruggine alla base, imposto come prescrizione dall'Ustif. che la linea serva o meno, l'infrasttuttura deve essere tenuta a norma...
GabriRuflex
00lunedì 15 settembre 2014 13:04
Non vorrei uscire dall'argomento del Thread ma volevo chiedere a voi che siete molto più esperti di me:
Con ben 9 filobus a disposizione per la sola linea 1/4 che ci consentiranno di avere una linea esercitata con i soli filobus (S.S.Elettriche permettendo), perchè non spostare il capolinea di alcuni autobus per far sì che l'intero tragitto sia realmente esclusivamente elettrico?

Faccio un esempio:
Il 30, invece di partire da P.Ugo Bassi potrebbe partire tranquillamente dalla Stazione
Il 41, invece di partire dalla Stazione potrebbe partire da P.Ugo Bassi
Il 42, invece che iniziare il suo tragitto da P.Cavour potrebbe attestarsi a P.Ugo Bassi
Il 43 e il 44, da P.Ugo Bassi potrebbero spostarsi a Tavernelle
Il 21, il 22 e il 24 da P.Ugo Bassi/P.Cavour siano spostati al capolinea del Pinocchio o della Madonnetta.
Il 33 attestato a Posatora.

L'1/4 andrebbe poi cadenzato ogni 6 minuti (con 9 filobus potrebbe essere possibile, no?) invece degli 8 attuali, così da sopperire alla mancanza degli altri autobus, avremmo così meno inquinamento (difatto la linea sarebbe quasi del tutto elettrica), una migliore gestione del parco mezzi, meno confusione in generale per gli utenti e probabilmente un risparmio economico.

Grazie a chi mi risponderà [SM=x346239]
TROLLINO59
00lunedì 15 settembre 2014 18:56
Perdonami se te lo dico, ma non conosci evidentemente gli elementi e le necessità di mobilità anconetana.
la cosa peggiore che si possa fare in una citta è quella di "spezzare il carico", cioè di costringere l'utenza a prendere due mezzi per raggiungere una destinazione che coincide con determinati flussi di traffico.
quanto alle frequenze, diminuendole aumenterebbero le corse e quindi i chilometraggi, che oggi vengono invece tagliati per via dei fondi regionali.
brutta bestia il Tpl.....
GabriRuflex
00lunedì 15 settembre 2014 19:53
Capito ;)

Ormai sono diversi anni che non abito più in Ancona e sono un po' arrugginito rispetto alle abitudini/stili di vita degli anconetani :D
TROLLINO59
00lunedì 15 settembre 2014 22:07
Guarda che anche per me la rete oggi è strutturata malissimo.
Bisognerebbe avere il coraggio di metterci mano profondamente, razionalizzando le linee, accorpando percorsi, evitando sprechi e quindi, perchè no, tagliando kilometraggi inutili a tutto vantaggio dell'efficenza e dell'innovazione utile.
Ma lo sappiamo benissimo che, ad Ancona, la parola "cambiare" è una bestemmia...
lo vediamo da mille cose, anche importanti, che non si sono fatte, non si fanno e non si faranno...
Uscita a ovest (30 anni), waterfront (40 anni), profilatura costa (30 anni), porto turistico (20 anni), centro storico (40 anni) e via dicendo....

Figurati se puoi togliere circolare destra, sinistra, 91-92-93, 6-7-8, 21-22-23-42-43-44 ecc che ormai sono anacronistiche nei loro doppioni
mentre nessuno è riuscito a fare una linea passante da sud a nord per l'ospedale regionale......
per non parlare della recente vaccata della R/24 fino a Oskmo stazione (che non prende nessuno) togliendo il prolungamento della 44 fino allIkea (che non prendeva nessuno...).

vabbè inutile incazzarsi nella città della bella addormentata sul mare....
TROLLINO59
00venerdì 19 settembre 2014 21:27
da giovedi prossimo e per tre giorni, verifiche ministeriali per la messa in servizio degli ultmi 3 Breda
ad ottobre dovrebbero finalmente cominciare a circolare ufficialmente
trolleybus58
00giovedì 25 settembre 2014 22:45
Avvistato oggi uno dei Breda davanti al Comune (ore 18,10 ca.)...
TROLLINO59
00giovedì 25 settembre 2014 22:54
meglio non commentare le avversità...odierne....
MOTORUOTA 94
00venerdì 26 settembre 2014 00:06
Scommetto non abbia fatto bella figura.
Mah sento puzza di fregatura chissà perchè...
Vedere la linea 1/4 tutta filobus sarà un miraggio.
TROLLINO59
00venerdì 26 settembre 2014 07:53
Almeno quello di ieri ha camminato...
Quello di oggi nun se sa.....
GabriRuflex
00venerdì 26 settembre 2014 09:48
Ci sono stati problemi?

L'altro giorno è andato in onda a Presadiretta (RAI 3) una puntata sul servizio pubblico locale (Autobus, Metro, Filobus). Una puntata molto interessante che personalmente mi ha fatto riflettere.

Trovate la puntata qui http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-7843cfc9-1e59-4378-b473-d20a5dbec393.html#p=
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com