FILOBUS DI ANCONA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, [161], 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, ..., 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200
TROLLINO59
00venerdì 16 maggio 2014 23:23
VECCHIA ANCONA FILOVIARIA
gironzolando su internet ho trovato una dettagliata ricostruzione della rete filoviaria anconetana degli anni 60.

Sono rimasto sorpreso da alcune linee di cui sconoscevo l'esistenza (ad Ancona io abito solo dal 1969).

A parte la 1, 2, 3, 4, 5 classiche, la 2 e la 3 erano sdoppiate in rossa/nera a seconda del transito su Martiri resistenza o Giordano Bruno.
Circolare rossa/nera sempre a seconda dell'instradamento di cui sopra, ma come anello circolare opposto centro-piazza d'armi-stazione-centro.

La linea extraurbana per Falconara aveva 'appendici' in partenza da piazza Ugo Bassi e dal Passetto ed in arrivo a Palombina (servizi estivi).

Ma nella vecchia Piazza Bassi non ricordo aver visto mai un qualche anello che consentisse la partenza. Idem a Paolombina.
Qualcuno ne sa di più?

Poi c'era la linea "diretta" senza fermate e quella da/per Collemarino
MOTORUOTA 94
00sabato 17 maggio 2014 00:16
Confermo che tempo fa c'era la linea 2 e 3 che a turno transitavano o no in galleria. La circolare rossa e nera ho visto in qualche vecchia foto una vettura con il la veletta apposita.
Il servizio extraurbano x palombina durante l'estate,secondo me, svoltava a collemarino per tornare in dietro e da piazza u.bassi passava per corso Carlo Alberto per raggiungere la stazione e proseguire per la flamina :)

http://it.wikipedia.org/wiki/Rete_filoviaria_di_Ancona
TROLLINO59
00sabato 17 maggio 2014 01:15
Moto non sono d'accordo con la soluzione Collemarino, perchè quella linea fu innaugurata nel 1957, mentre il servizio per Palombina Vecchia c'era già da prima. Ipotizzo un piccolo anello davanti alla stazioncina dove c'è il sovrappasso.

Quanto a Piazza Ugo Bassi, dove ricorso solo tanti bifilari passanti. forse era utilizzata una breve bretella a senso unico che partiva dal semaforo di via Giordano Bruno svoltando a sinistra e percorrente un tratto di strada stretto che costeggiava il palazzo dove c'è anche oggi la banca e rientrava poco dopo in corso Carlo Alberto all'incrocio con via Valle Miano. Stradina che è stata cancellata pochi anni fa col rifacimento della piazza.
Ipotesi confermabile dalla presenza lungo tutta la facciata del palazzo di svariati ganci a muro tutt'ora visibili.
Bifilare
00giovedì 22 maggio 2014 01:43
Ansaldo, ansaldino??
...dove sei??
TROLLINO59
00giovedì 22 maggio 2014 08:10
ansaldino.............spaghetti e mandolino...
oppure, pizza...e birra Piltzen....Avanti The City....

Bifilare
00giovedì 22 maggio 2014 15:33
Ralla ralla delle mie brame, chi è il più storto del reame?
TROLLINO59
00venerdì 23 maggio 2014 00:10
Mi sa che Cori, rileggendo alcuni suoi post in altro thread, stavolta potrebbe aver ragione........
Mala tempora currunt at Ansaldo....
Cori x
00sabato 24 maggio 2014 07:09
Conosco molto bene certe "usanze italiane". Abbiamo a Roma un sindaco schifoso. E per giunta completamente incapace. Alemanno aveva dato disposizioni molto precise subito disattese per motivi prettamente politici. Di la mi censuro. Definibile come basso "gioco della macchina politica". Comunque visto che a causa di ciò m'è costato un ban da busbusnet e da skyscrapercity rifaccio lo storico:

http://www.itcgroup.cz/it/prodotti/veicoli-filoviari
Brochure del mezzo:
http://www.trolejbusy1936.ic.cz/BredaSkoda.pdf

Mi spiace per il tifoso CAT ad esempio che non è che si sia reso conto 2 anni fa della faccenda:
http://mondotram.freeforumzone.leonardo.it/d/3690100/FILOBUS-DI-ROMA/discussione.aspx/29


Comprendo anche che terminologie quali omologazione,certificazione e collaudo sono difficili da comprendere e non tutti sanno che in Italia le tempistiche tra enti sono ben stabilite dalla legge ma anche tutto ciò che ruota ad un contratto ha specifica natura e conseguenza. Come per i filobus Bmb romani non è "perchè è stato promesso l'acquisto,è stato costruito,è stato collaudato matematicamente il mezzo è di Roma." Fino alla consegna il mezzo è ancora da considerarsi (e lo è) di proprietà della ditta costruttrice. Ad oggi lo stesso è perfetto ma non concluso. Idem per la linea filoviaria. I lavori propedeutici sono in atto come marciapiedi (fatti col sedere) e qualche strada messa a nuovo. NON la filovia stessa. Che è per altro contratto oggi nelle mani della Magistratura. Dopo lo scandalo tangenti. Di fatti si tratta ad oggi:

è stata bandita la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori del corridoio Fiumicino-Ostia-Porto di Traiano e acquisite le aree di sedime ferroviario della FR1 (novembre 2010). L’inizio dei lavori è previsto entro il 2011 e la fine entro il 2013;
è stato completato lo studio di fattibilità per la realizzazione del corridoio Pantano (Metro C)-San Cesareo (FR6)-Zagarolo. È in corso la procedura per l’acquisizione del sedime ferroviario dell’ex linea Roma-Fiuggi.
è stata approvata la progettazione esecutiva per il corridoio della mobilità Laurentina-Torpagnotta fino a Pomezia-Ardea (Via Laurentina) con diramazione verso Trigoria (Campus Biomedico).

http://capitalemetropolitana.provincia.roma.it/le-iniziative-di-governo/corridoi-del-trasporto-collettivo-di-interesse-metropolitano


E' tutto fermo per dispositivo immediatamente esecutivo.

Quel deposito doveva essere finito nel 1985. Il terreno di 115 mila mq espropriato 30 anni fa alla Cometa immobiliare avrebbe dovuto essere utilizzato per il prolungamento della metro B: "Era destinato a ospitare i 40 filobus finiti al centro dell'inchiesta sulle tangenti". E invece oggi è soltanto un cantiere di cui l'impresa chiede il sequestro. Dopo 12 anni di attese la Corte di appello condana Roma Capitale a pagare il risarcimento alla società immobiliare. Ma il Campidoglio: siamo in regola, cifre sbagliate e la condanna non è definitiva.

Secondo: i Trollino I romani come i Avancity+ S HTB sono filobus BIMODALI con alimentazione a batterie nei tragitti dove il bifilare non esiste quindi non è affatto vero che le reti sono scollegate. E' una sola rete con delle linee che per brevi tratti procede in marcia autonoma



Volevano accantonare il progetto e ci sono riusciti. Adesso faranno marcire I Trollino ed indiranno nuova gara per almeno 100 mezzi da spartire tra la nuova linea e la vecchia 90 con mezzi ancora più costosi. Quelli da 3 porte finiranno alla meno peggio in una città che supporti il suburbano o alla meglio ad Ancona o Rimini. Tanto il resto delle città "futuribilmente filoviarie " sono alla canna del gas. Vedi Avellino Bari Chieti Lecce ed altra merda. Non per le città una più meravigliosa delle altre ma per quegl'infami che il trasporto pubblico locale l'amministrano. Mi fece notare Omar che i Trollino romani sono praticamente quasi intatti....per mia somma rabbia

Anche questi Avancity ormai sono mezzi da comprare con forte sconto a ci ne abbia interesse. Di sicuro non in Rep.Ceca. Ancora meno nell'Europa che conta come UK,F,D o E ma propendo per Olanda,Italia o Austria. L'Olanda conosce molto bene i prodotti italiani e per certo al 100% la Breng di Arnhem vuole sostituire i Van Hool del 1993 con mezzi nuovi. Sempore se non riaprono la linea 9. Magari anche quelli potrebbero finire a Salisburgo visto che a quanto pare amano quei mezzi.

Ancona abbisogna di mezzi nuovi,e se levasse dai Trollino le carenature farebbe un favore all'umanità. 4 mezzi troppo pochi. Coi 6 ex Nancy poi si arriverebbe a 10. Poca roba. Se ne prendesse in blocco i romani si regalerebbe dei mezzi giusto giusto adatti per una città così piccola...
TROLLINO59
00sabato 24 maggio 2014 08:37
Cori ci sei andato vicino...ma non troppo
e checcefamo de 49 filobusse di 18mt? li mandamo a gasolio fino a Senigallia e Jesi?
Diciamo che ho fatto uno strano...sogno ambientato in Francia......ahahahahahaha
Bifilare
00sabato 24 maggio 2014 11:52
Magari 4! Ne abbiamo solo 3, e uno tuttora rientra dopo le 14 per poi rientrare in servizio (mai visto). Ieri a bordo di due mezzi il display indicava "Avaria circuito condizionatore", visto coi miei occhi, con la parte anteriore calda e la cassa posteriore fresca; i problemi alla ralla... sono finiti? Boh... Li mettiamo a posto, vero? Vorremmo vedere i nostri soldi per le strade tutti i giorni, non solo le bellissime foto in giro per il web.
Cori x
00sabato 24 maggio 2014 13:46
Trollino io mi auto censuro lo sai. Sennò dovrei scrivere bestemmie.... Con 52 mezzi da 18 e 6 da 12 potremmo avere un Ancona "All Electric" per il centro storico con almeno 3 o 4 linee VERE altro che 1/4.......

Se poi finiscono a Nancy rido,ma rido tanto... già hanno un cesso di BRT che è una sottospecie di Translohr che è il TVR Bombardier brutto e anti ergonomici come la morte. Ma ricordo che i mezzi da 18 e da 25 metri loro li hanno anche avuti...cercate Alsthom PER 180H n°629 a Nancy nel 1986 anche a 3 casse.

TROLLINO59
00lunedì 26 maggio 2014 21:27
problemi a singhiozzo, ma esistono!
forse Solaris si è decisa a fare un intervento massiccio per eliminare difetti che, ralla a parte, sono fastidiosi e offuscano l'immagine di serietà della ditta. Aria condizionata, monitor, cicalini ecc. non devono esistere come problematica in mezzi così giovani.

Cori, mi stai tanto simpatico, ma quando fai i voli pindarici me fai ride...

dove circolerebbero 40 snodati in Ancona????????
e oltretutto mi sembra che tu conosca la città....
Gia 3 filobus e 4 metanazzi lunghi son troppi...

Io filoviarizzerei l'extraurbana B e C, con tratti di bifilare solo a Torrette, Collemarino, Palombina e centro Falconara.
La N da casa mia (Osimo), con filo a Stazione, Baraccola e poi dal Pinocchio...
[SM=x346249] [SM=x346249] [SM=x346249]
[SM=g9595]
MOTORUOTA 94
00martedì 27 maggio 2014 14:31
Lunedì 26 Maggio
Ieri ho avuto problemi nel caricare le foto sul forum e ho cancellato tutto.
Ecco le vetture 010 e 012 durante il sevizio pomeridiamo
La 012 è stata raggiunta dopo 5-6 minuti circa la sorella 010 al capolinea del viale. E'stato aggiustato sempre sulla 012 il guasto dell'aria condizionata( Domenica si schiattava dal caldo purtroppo).
Le foto ritragono la 010 alla fermata del palazzo delle poste in largo XXIV Maggio e durante la fine del sevizio con rietro in deposoto in marcia autonoma, la 012 infine riparte dopo un paio di minuti dal capolina di P.za IV Novembre :)
Cori x
00martedì 27 maggio 2014 17:05
Si Trollino! [SM=x346232] Basta fare delle modifiche anche se piuttosto costose. Certo bisogna analizzare la situazione passo dopo passo. Ma non credo che sia così grave da non potersi permettere un 18 metri....E non sono voli pindarici, basta un piano di battaglia e ci faresti passare anche i sommergibili.....
Bifilare
00mercoledì 28 maggio 2014 01:33
Beh, l'importante è che arrivi qualcosa di FUNZIONANTE e COMPLETO, perché qui siamo in attesa da 2 anni con questi benedetti AnsaldoBreda.
MOTORUOTA 94
00domenica 1 giugno 2014 19:38
scambio piazza ugo bassi
Lo scambio di piazza ugo bassi è stato disattivato (i cavetti delle due bobine sono stati staccati dai ponticelli di alimetazione; non so se solo il polo positivo o entranbi)
In quel punto non verrà più usato il joistick su cruscotto, perchè è come se fosse un semplice tratto neutro.
TROLLINO59
00domenica 1 giugno 2014 21:52
Un autistA ha protestato dicendo che con i nuovi Trollino si è costretti a guardare le aste dai monitor che sono posti in alto nel posto di guida e quindi distolgono il conducente al momento della partenza.
Ma qualcuno le ha imposto di guardarle le aste????
basta tenere premuto il joystick e guardare avanti!!!! le aste passeranno lo scambio senza problemi.
quante fregne per uno scambio eh!!!!
tanto sappiamo che alla fine del suo turno serale, visto che va sempre di fretta, prenderà l'asse, oppure piazza ugo bassi in marcia autonoma senza entrare nell'area bus... (già visto...)
TROLLINO59
00lunedì 2 giugno 2014 15:11
FESTA
Oggi, 2 giugno, FESTA DELLA REPUBBLICA FILOVIARIA.

1/4 all electric !

Era dai tempi della monarchia che non succedeva...
fosse un segno del destino.....ahahahahaha
TROLLINO59
00martedì 3 giugno 2014 23:28
domani si....stralla....
speriamo che i tecnici non siano....cechi......ehehehehehe
TROLLINO59
00giovedì 5 giugno 2014 00:41
i....ciechi....stavolta c'hanno visto bene..
adesso sotto con i napoletani di ansaldobreda la prossima settimana
MOTORUOTA 94
00venerdì 6 giugno 2014 08:56
Quanti breda dovrebbero arrivare ?
Bifilare
00venerdì 6 giugno 2014 18:25
Beh, in tutto sono 6. Vediamo se stavolta sono davvero FINITI e pronti per il servizio che doveva iniziare... due ANNETTI fa...
TROLLINO59
00venerdì 6 giugno 2014 23:20
stavolta verranno "immessi in servizio" altri 2 al massimo, poi più in là i restanti.

quanto al loro VERO SERVIZIO c'è da attendere che siano (oltre che finiti tecnicamente, con l'aria condizionata e gli accessori) opportunamente tarati nel software (accelerazione e frenatura).
e qui il discorso si fa complicato, perchè Ansaldo non sa dove mettere le mani...
diciamo che nel frattempo si godranno l'estate sulla spiaggia di velluto....
paolo.64
00sabato 7 giugno 2014 19:23
In attesa di buone nuove sul fronte degli oggetti misteriosi F22, stamattina tutti 3 i Trollino in servizio.
Per tornare invece al discorso dello scambio di piazza Ugo Bassi, occorrerebbe far notare che il fatto di averlo disabilitato non comporta che non si possa comunque scarrucolare in quel punto: purtroppo davanti alla sala autisti spesso sono parcheggiati (male) gli autobus delle linee per le frazioni oppure quelli in sosta, e di conseguenza i filobus per svoltare in via Giordano Bruno devono compiere una manovra non ottimale con le aste che lavorano male.
Sulla 12 rimangono i problemi alle telecamere: usando il tasto generale di apertura porte, le medesime si accendono subito, mentre si accendono con circa 6 secondi di ritardo premendo singolarmente il tasto della quarta porta.
TROLLINO59
00domenica 8 giugno 2014 00:09
oggi pomeriggio incredibile ma vero: 10 e 11 in servizio fino a tardi.

peccato ci fosse pure un metanazzo lungo, tabella che ben poteva essere assegnata alla 12....
ma finchè qualcuno al primo piano non capisce.....
Bifilare
00domenica 8 giugno 2014 20:59
Ansaldo Breduccio
...cioè dopo DUE ANNI e qualche mese vedremo due miseri filobus e neanche FINITI???
TROLLINO59
00lunedì 9 giugno 2014 00:27
direi: nemmeno marcianti bene.....

da domani orario estivo e mi dicono che....dovremmo vedere 3 filobus QUASI tutto il giorno... che culo eh....
MOTORUOTA 94
00lunedì 9 giugno 2014 11:56
Sotto sotto me lo sentivo che ci sarebbe stato qualcosa di strano su questi breda del cavolo.
Un lotto di trollino da 12 metri o un 18 metri in più avrebbero fatto la differenza sicuramente. Mai fidarsi di mezzi usati anche se a km zero. Questa è la mia opinione.
Bifilare
00martedì 10 giugno 2014 01:17
Voglio proprio vedere se saranno ritenuti idonei al servizio anche se dovessero tuttora mancare apparecchiature previste da subito.
TROLLINO59
00martedì 10 giugno 2014 22:18
l'immissione in servizio non riguarda mai gli accessori....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com