TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

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boynice2004
00domenica 21 maggio 2006 07:59
metro linea 2
Scusate ragazzi avete ragione ho detto troppe ca..ate,prima di tutto ritorno con i piedi per terra aspettiamo che finisca il periodo elettorale e vediamo se mantengono di presentare per intero il progetto della M2.Per la petizione lo scritto perchè avevo capito che iniziassero da Piazza pitagora con la M2 e non da Orbassano (paese) cmq...meglio restare mooolto cauti. [SM=x346242]
axe81t1
00domenica 21 maggio 2006 09:59
55
Si la stazione Racconigi è scarsamente collegata,però cè da dire che corso vittorio sarebbe tagliato fuori (poi hanno costruito le pensilne..) nn credo che sposteranno la linea.
linea13
00domenica 21 maggio 2006 19:53
????


col governo prodi e gia tanto se cambieranno i bus... ma porco due.



Non ho capito su quali basi tu scriva affermazioni come questa, caro ravanellidiciamo, vorresti spiegarti meglio, per cortesia? Sono curioso! Comunque a mio parere il governo Prodi avrà i suoi bei problemi a salvare l'economia italiana dal baratro in cui stava precipitando grazie al "Cavaliere" [SM=x346221]
ravanellidiciamo
00domenica 21 maggio 2006 22:17
Re: ????
beh, mi sembra ovvio che le dichiarazioni dei nostri nuovi ministri siano tutt'altro che pro-grandi opere. altro che metro...

non buttiamoci sulla politica per favore, certo che come inizio non cé male, no ponte d messina, no TAV, smantellare i centri di permanenza temporanea, torniamo alle targhe alterne. politica retrograda che poteva andare bene 30 anni fa. come al solito, in Italia non c'e mai limite al peggio: fuori lo stronsone, dentro le teste di cuccutrillo...

[Modificato da XJ6 22/05/2006 0.42]

AS5000
00domenica 21 maggio 2006 22:30
Re: Integrazione M1 e trasporto di superficie

Scritto da: MauroP 21/05/2006 0.45
- deviazione del 42 sul percorso Peschiera-Monte Cucco-Francia-Brunelleschi (interscambio M1 Monte Grappa e Pozzo Strada), evitando così la concentrazione di 3 linee su via Bardonecchia e permettendo il collegamento tra il quartiere Pozzo Strada e la Metro.
di quartiere.


A me pare che il 42 e le altre linee di superifice vadano bene così come sono. L'unica cosa necessaria è limitare 1 e 36. Su alcuni depliant GTT alla stazione Pozzo Strada risulta l'interscambio con 33,33/ e 42, in effetti con un piccolo tratto a piedi c'è, stessa cosa per la stazione racconigi.
MauroP
00lunedì 22 maggio 2006 20:02
X AS 5000
Hai ragione, poche centinaia di metri x una persona giovane come noi possono non essere un problema, ma bisogna anche pensare alle persone anziane o con problemi motori, x cui la distanza conta. Soprattutto se consideriamo che in corso Francia resterà solo la Metro e quindi alcune fermate intermedie verranno eliminate.
Prova a prendere una mappa GTT e ipotizza di dover partire dall'Ospedale Martini x arrivare in piazza Massaua (o viceversa): in linea d'aria non sono lontani, ma con i mezzi pubblici bisogna fare un giro assurdo!

[Modificato da MauroP 22/05/2006 20.07]

MauroP
00lunedì 22 maggio 2006 20:11
Re: metro linea 2

Scritto da: boynice2004 21/05/2006 7.59
Per la petizione l'ho scritto perchè avevo capito che iniziassero da Piazza pitagora con la M2 e non da Orbassano (paese)



Beh, sarà difficile che partano subito da Orbassano, ma stai tranquillo che se ci saranno i soldi (dettaglio non trascurabile) prima o poi ci arriveranno... [SM=x346252]
AS5000
00lunedì 22 maggio 2006 21:33
X MauroP
Anche tu hai ragione, ma secondo me piuttosto che modificando le ormai "collaudate" linee abituali piuttosto è meglio introdurre alcune "navette di quartiere". Il problema è che però queste navette (vedi il 21 o la navetta Lingotto - Ospedali) spesso circolano vuote e con orari assurdi, quindi non servono a nulla. Bisogna quindi studiare bene come fare. Io che prendo spesso il 42 ho pensato spesso a istituire una sorta di 42/ che potrebbe variare il percorso sia nella zona del Martini che dalle parti di Corso Dante. Penserò al percorso e poi ti farò sapere.
KenHayabusa
00lunedì 22 maggio 2006 21:34
Re: Integrazione M1 e trasporto di superficie
Fondamentalmente io non sono d'accordo con il limitare il 36 in piazza Massaua (mentre va benissimo limitare l'1), questo perche' anche avendo la metropolitana che corre sotto, la linea 36 ha fermate piu' ravvicinate, buone per spostamenti brevi e ha comunque un percorso assai piu' lungo, essendo storicamente la linea principale che arriva a Rivoli.

Toglierla potrebbe voler dire condannare una bella fetta dell'utenza ad un cambio bus/metro per fare magari una o due fermate e, quel che e' peggio, a tratti a piedi piu' lunghi tra la fermata metro e la destinazione effettiva che, com'e' stato detto, possono essere un dramma per chi ha problemi motori.

Considerando che gia' il 38 e' stato opportunamente tolto da li', e che l' 1 e' un inutile doppione, io comunque il 36 lo terrei, almeno per verificare l'effettiva utilita'.

Se poi si scoprira' dopo un'anno che il tratto Massaua-Statuto e' pressocche' inutilizzato, allora potra' essere soppresso senza patemi.
AS5000
00martedì 23 maggio 2006 00:14
Re: Re: Integrazione M1 e trasporto di superficie
Il 36 non lo so, ma in quel tratto l'1 gira sicuramente vuotissimo. Logicamente, dierei che anche il 36 non carica molto: io dovessi andare a Rivoli prenderei la metro fino a paradiso e poi da lì il 36.
KenHayabusa
00martedì 23 maggio 2006 18:26
Re: Integrazione M1 e trasporto di superficie

Anch'io, ma in realta' il tempo risparmiato da Piazza Statuto a B.ta Paradiso, in condizioni ideali (e quindi non all'ora di punta), e' molto ridotto. Anche perche' occorre considerare la passeggiata in piu' che serve per prendere la metro e per il cambio di mezzo.

In pratica (stando a GTT) dovresti guadagnare 5 minuti con la metro, rispetto al 36. Stando cosi' le cose magari qualcuno preferisce rimanere a bordo del 36, arrivando da Rivoli, o prendere direttamente un posto a sedere in Piazza Statuto.

Senza considerare quelli che devono cambiare a Porta Susa e che, togliendo il 36, saranno costretti a far due cambi o quelli che, invece, non vogliono proprio prenderla, la metro, perche' va sottoterra [SM=x346249]

Insomma: via tranquillamente l'1 (specie da giugno prossimo) ma il 36 lo lascerei comunque...
Lucajuventino
00martedì 23 maggio 2006 18:52

Il 36 non lo so, ma in quel tratto l'1 gira sicuramente vuotissimo.



Magari girasse sempre vuotissimo!

Posso dire che in direzione Massaua, il carico dell'1 non è diminuito in maniera significativa. Al contrario in direzione Artom, i passeggeri si sono ridotti un po' (idem per il 36).

Comprensibile: NESSUNO scende dall'1 a Porta Susa per cambiare con la metro se può arrivare a destinazione senza cambi, anche impiegando un po' più di tempo.
Idem capita a chi arriva da Rivoli col 36.

Fatto numero 2: in metro BISOGNA pagare il biglietto. L'utenza dell'1 spesso tende a non utilizzare il biglietto (al contrario un buon numero cerca di tornare a casa con qualche portafoglio in più).

Continuo a dire che finché non sarà aperta fino a PN qualunque taglio di linee in corso Francia sarà solo fonte di moltissime lamentele da parte dell'utenza.

Luca

[Modificato da Lucajuventino 23/05/2006 18.54]

AS5000
00martedì 23 maggio 2006 19:16
L'1 vuotissimo?

Scritto da: Lucajuventino 23/05/2006 18.52

Posso dire che in direzione Massaua, il carico dell'1 non è diminuito in maniera significativa. Al contrario in direzione Artom, i passeggeri si sono ridotti un po' (idem per il 36).

Io non li vedo in ora di punta, ma quando li vedo sono sempre vuoti

Comprensibile: NESSUNO scende dall'1 a Porta Susa per cambiare con la metro se può arrivare a destinazione senza cambi, anche impiegando un po' più di tempo.
Idem capita a chi arriva da Rivoli col 36.

Io invece scendo dall'1 a Porta Susa.

Fatto numero 2: in metrò BISOGNA pagare il biglietto. L'utenza dell'1 spesso tende a non utilizzare il biglietto

Bisogna controllare di più anche in superficie, cosa che purtroppo non avviene

(al contrario un buon numero cerca di tornare a casa con qualche portafoglio in più).

Questo sostiene la mia idea che bisogna fare soventi controlli incrociati GTT / forze dell'ordine, così chi dice che non ha i documenti per evitare di pagare la multa si fa un giretto in questura...

Vedrai che facendo così in poco tempo tutti pagherebbero il biglietto e non si direbbe più che sfortuna è passato il controllore, ma che fortuna ero senza biglietto e non mi hanno beccato.

[Modificato da XJ6 24/05/2006 1.06]

Lucajuventino
00martedì 23 maggio 2006 22:56

Io invece scendo dall'1 a Porta Susa.



Se la destinazione è raggiungibile anche con l'1, è un'enorme perdita di tempo e fatica, scendere dal bus, scendere nel sottosuolo, aspettare la metro e riuscire in superficie. Il tempo che si guadagna nel viaggio lo si perde in questi frangenti. Se poi la fermata dell'1 bus è pure più vicina di quella della metro alla destinazione, allora viaggiare in superficie è conveniente sotto tutti i punti di vista.

Con ciò non dico che preferisco il bus, ma è un dato di fatto che esso sia più vantaggioso.

Se parliamo da appassionati che non viaggiano né di fretta, né con bagagli, allora ti do ragione (sono le stesse motivazioni che mi spingono ad aspettare alla fermata finché non arriva la vettura che mi piace di più, ergo lascio passare i Cityclass per i 480 oppure le 6000 per le 2800).

Riguardo ai "portoghesi" (ed al resto della "fauna"), concordo su maggiori controlli, anche se il problema andrebbe risolto più a monte (ovvero la gente deve venire portata in questura e chi non è in regola coi documenti essere fermato, che abbia 10, 20 o 80 anni).

Luca
boynice2004
00mercoledì 24 maggio 2006 08:23
Metro torino 2
Ciao a tutti...avevo un dubbio a porta nuova l'ipotetica m2 e la m1 come verranno a intersecarsi secondo voi?
KenHayabusa
00mercoledì 24 maggio 2006 17:52
Re: Metro torino 2
Uhm... a parte il fatto che la M2 e' al momento poco piu' che un'intenzione, si diceva tempo fa che la stazione PortaNuova della M1 sarebbe gia' predisposta con un tratto di tunnel che interseca il tunnel della M1 ad un livello piu' basso. Non so se sia vero o una diceria (mai visto disegni della stazione che possano confermare), ma sarebbe stato assai lungimirante (fin troppo...)

In alternativa si puo' pensare di realizzare "PortaNuova M2" in maniera analoga all'esistente "PortaNuova M1" all'angolo tra Via Sacchi e C.So Vittorio Emanuele, sotto l'attuale posteggio, e collegarla con questa con un semplice passaggio a livello mezzanino. Naturalmente il tunnel della M2 dovrebbe comunque essere piu' profondo di quello della M1 per poterla sottopassare. Sovrapassarla e' ovviamente escluso perche' non credo che la profondita' della M1 sia sufficiente per questo.

boynice2004
00venerdì 26 maggio 2006 20:28
Meeting
Ciao a tutti......stavo pensando ma perchè non ci incontriamo tutti .....un bel meeting,mangiamo na pizza parliamo della nostra passione...e anche di altro...
Daniele2595
00venerdì 26 maggio 2006 21:25
Perché non vieni all'ATTS?
Lunedì sera ci incontriamo alla stazione di Sassi della tranvia di Superga proprio per stare un pò in compagnia e parlare della nostra passione (tram, metro....), e poi a volte combiniamo pure di uscire, informalmente, da amici, a vedere qualcosa di interessante.
[SM=x346219]
Daniele
Trillo90
00domenica 28 maggio 2006 21:02
Info
A che ora vi trovate lunedì sera a Sassi?

Saluti [SM=x346219]
Daniele2595
00domenica 28 maggio 2006 21:13
Alle 21.00

Daniele
MauroP
00domenica 28 maggio 2006 23:03

Scritto da: Lucajuventino 23/05/2006 18.52
Fatto numero 2: in metro BISOGNA pagare il biglietto. L'utenza dell'1 spesso tende a non utilizzare il biglietto (al contrario un buon numero cerca di tornare a casa con qualche portafoglio in più).

Scusa Luca, ma questo sarebbe un buon motivo x non togliere i mezzi di superficie? Se sarà quel tipo di utenza a lamentarsi, ben venga!

P.S. Ho capito cosa intendevi dire, ma espresso così sembra un po' equivoco... [SM=x346232]

[Modificato da XJ6 01/06/2006 0.26]

Lucajuventino
00lunedì 29 maggio 2006 00:52

ma questo sarebbe un buon motivo x non togliere i mezzi di superficie? Se sarà quel tipo di utenza a lamentarsi, ben venga!



Hai ragione, ma ti stupiresti non molto scoprire che molti portoghesi non sono nè gli extracomunitari, né i borseggiatori... bensì studenti e uomini in cravatta. Strano? No, perché i primi mostrando il biglietto non rischiano di versi controllati i documenti o fermati per accertamenti; i secondi pensano che il viaggio gli sia dovuto...

A parte ciò, il fatto che in metrò BISOGNA pagare il biglietto era da intendere che bisogna passare attraverso le barriere e ciò impone di prendere dal portafoglio il proprio abbonamento o biglietto e se c'è un po' di gente, bisogna pure fare la coda. Tutto ciò significa dover effettuare operazioni in più che in superficie non si fanno.
Se poi si hanno vecchi biglietti (e ne vedo ancora tantissimi in giro), bisogna pure comprarne di nuovi o farli vedere al personale in stazione!

Luca
linea13
00lunedì 29 maggio 2006 09:44
Portoghesi sulla metro


Hai ragione, ma ti stupiresti non molto scoprire che molti portoghesi non sono nè gli extracomunitari, né i borseggiatori... bensì studenti e uomini in cravatta. Strano?



Stazione Monte Grappa, ore 8 di mattina. Mentre sto "ravanando" nello zainetto per cercare il dannato portadocumenti, che finisce SEMPRE in fondo, vedo una ragazza (anche molto carina) che inserisce il suo bravo biglietto e passa. Un uomo giovane, massimo 30 anni, ben vestito, si infila fulmineamente dopo di lei attraverso il tornello aperto. Lo guardo con malcelato disprezzo, come se non bastasse saliamo anche sulla stessa carrozza, estrae il classico cellulare da fighetto Motorola "ultra-slim" che ora pare un "must" e comincia a smanettare. Che schifo... [SM=x346221]
Trillo90
00mercoledì 31 maggio 2006 23:23
Info
Alcune considerazioni: come si spiega che ci sia gente che prende il 36 o l'1 sul tratto coperto dalla Metro? Il prezzo del biglietto è lo stesso, ma il tempo che ci si impiega è molto piu' ridotto! Mistero! Che sia solo una questione di paura di scendere sottoterra?
Allora son d'accordo a sopprimere i tratti coincidenti dell'1 e del 36 con la Metro.....

....e allacciandomi a questo discorso sarebbe di conseguenza una cosa bella perchè imporrebbe finalmente alla gente, almeno per quel tratto di pagare il biglietto della corsa, visto che sui bus si verificano ancora aggressioni ai controllori (La Stampa docet) e parecchi SE NE FREGANO del biglietto.
Viva la Metro sempre e comunque!

P.S.: sbaglio o le scale mobili funzionano quasi dappertutto?
Lucajuventino
00mercoledì 31 maggio 2006 23:58

Alcune considerazioni: come si spiega che ci sia gente che prende il 36 o l'1 sul tratto coperto dalla Metro?
Il prezzo del biglietto è lo stesso, ma il tempo che ci si impiega è molto piu' ridotto! Mistero! Che sia solo una questione di paura di scendere sottoterra?



Ci sono vari motivi.

1) le fermate sono più vicine e sono più numerose
2) per fare fino a tre fermate di metro, il tempo di discesa e risalita dal sottosuolo, più quello di attesa del convoglio, più quello necessario per recarsi alla fermata è nel complesso pari a quello necessario in superficie, dove il bus va più piano ma ci si risparmia tutte quelle perdite di tempo sopracitate.
Se mi trovo in P.Statuto e devo andare in P.Bernini, la riterrei una cretinata tornare a Porta Susa o andare fino in via Principi d'Acaia a piedi per prendere la metro. E se prendo il bus, non sono "masochista" da cambiare per un paio di fermate!
Resto sopra ed arrivo a destinazione.
Sul minore tempo necessario, ti posso dare ragione se percorri almeno 3-4 fermate. Di meno, prendendo due punti a caso su corso Francia come partenza ed arrivo, il mezzo di superficie batte la metro. Se non ci credi, vediamoci una volta in p.Statuto e facciamo a gara a chi arriva prima in p.Bernini o alla biblioteca della tesoriera... io prendo il bus, tu la metro... e vediamo chi vince!

Tutto ciò malgrado in superficie ci sia meno sicurezza che nel sottosuolo (dove i controlli sono ancora molto buoni per fortuna).

Non mi pare ci siano misteri. La metro non è un tram (o bus) urbano. Non si può pensare di sostituire un servizio importante come quello dell'1 con una linea di metropolitana che ne copre solo parte del percorso originario. La metro deve integrarsi al resto della rete, non sostituire linee in toto. Questo perché è evidente che le caratteristiche sono molto diverse tra le due tipologie di mezzi.

Svelato l'arcano?
Luca
axe81t1
00giovedì 1 giugno 2006 08:41
bus o metro
Ma si , state tranquilli che quando arriverà al Lingotto + nessuno prenderà i bus .

Ora serve solo a chi abita vicino alle ultime 3/4 stazioni.
(a Pricipi d'Acaia non ho mai visto neanche una persona aspettare il treno!)

Lucajuventino
00giovedì 1 giugno 2006 09:52

Ma si , state tranquilli che quando arriverà al Lingotto + nessuno prenderà i bus .



Ironia ON

Ceeeerto. [SM=x346231]
Succede già a Parigi, Londra, Monaco, Berlino... tutte città con estesissime metropolitane... i bus mica li prende più nessuno [SM=x346231]

Ironia OFF


Anche con 20 linee di metro, un servizio in superficie è necessario. Esso può essere ridotto notevolmente, ma non eliminato.

Luca
axe81t1
00giovedì 1 giugno 2006 10:24
spreco
Secondo me è uno spreco tenere aperto sempre il metro' , con l'attuale tracciato.
Ci sono stazioni inutilizzate tipo Principi d'Acaia dove nn ci va nessuno.

Dovrebbero fare delle fasce orarie d'apertura.

Con l'utenza che lo usa ora , nn riescono neanche a coprire i costi.

Sono stato questa mattina verso le 9.30 , il treno era quasi completamente vuoto . [SM=x346222] , e la cosa succedeva anche negli altri treni (guardando dal finestrino).

La corrente per scale mobili , luci , ecc chi la paga??!!


+fedEx+
00lunedì 5 giugno 2006 22:52
Torino - Primo tratto della linea 1, quanto è utile?
Salve,

sono un appassionato di traporti in generale e da molto tempo mi limito a leggere i messaggi mentre e solo oggi mi sono registrato e vorrei porvi una domanda....

Io abito a San Mauro Torinese e da anni usufruisco del trasporto pubblico per muovermi in Torino centro e perciò conosco la situazione di Torino e delle linee in particolare che servono la mia zona.

Quello che volevo sapere è quanto serve una linea 1 del metrò in quella zona o perchè la prima linea è stata costruita su quel tracciato....

Mi spiego: L'attuale linea 1:
- non serve zone di interesse turistico
- non è interscabiabile con parcheggi vicini alla tangenziale (vedi Lampugnano per linea 1 milanese)
- non attraversa il centro città
- non serve zone di ospedali
- non serve zone di cultura come università

Non sto dicendo che una linea di metrò non sarebbe servita sotto corso francia ma perchè non aver creato la prima linea in una zona con più interessi o aver dato la priorità nel tratto tra Lingotto e piazza XVIII Dicembre????????

Grazie per le risposte.

Inoltre noto che come ad esempio a Milano, Roma, Sevilla(ES)...... si stanno costruendo più linee di metrò contemporaneamente o quanto meno sono progettate, non vedo perchè a Torino bisogni aspettare il completamento della linea 1 per procedere con nuovi tracciati..... di questi passi forse i miei figli vedranno a Torino 2 linee complete...... visto che i miei nonni non pensavano neanche di vederne mezza di aperta [SM=x346232]

Saluti...

[Modificato da XJ6 06/06/2006 0.24]

axe81t1
00sabato 10 giugno 2006 14:46
risposta
Si e' partiti da Collegno xke c'era il posto x fare il deposito .

Comunque nel 2010 servirà la zona ospedali .

Il fatto che si vada lenti a costruire è la mancanza di soldi.

Milano e + grande , ha + aziende , quindi + tasse.
Dove gira l'economia girano i servizi....

La linea 2 la vedremo nel 2016 se va bene .


saluti
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