Alcune considerazioni: come si spiega che ci sia gente che prende il 36 o l'1 sul tratto coperto dalla Metro?
Il prezzo del biglietto è lo stesso, ma il tempo che ci si impiega è molto piu' ridotto! Mistero! Che sia solo una questione di paura di scendere sottoterra?
Ci sono vari motivi.
1) le fermate sono più vicine e sono più numerose
2) per fare fino a tre fermate di metro, il tempo di discesa e risalita dal sottosuolo, più quello di attesa del convoglio, più quello necessario per recarsi alla fermata è nel complesso pari a quello necessario in superficie, dove il bus va più piano ma ci si risparmia tutte quelle perdite di tempo sopracitate.
Se mi trovo in P.Statuto e devo andare in P.Bernini, la riterrei una cretinata tornare a Porta Susa o andare fino in via Principi d'Acaia a piedi per prendere la metro. E se prendo il bus, non sono "masochista" da cambiare per un paio di fermate!
Resto sopra ed arrivo a destinazione.
Sul minore tempo necessario, ti posso dare ragione se percorri almeno 3-4 fermate. Di meno, prendendo due punti a caso su corso Francia come partenza ed arrivo, il mezzo di superficie batte la metro. Se non ci credi, vediamoci una volta in p.Statuto e facciamo a gara a chi arriva prima in p.Bernini o alla biblioteca della tesoriera... io prendo il bus, tu la metro... e vediamo chi vince!
Tutto ciò malgrado in superficie ci sia meno sicurezza che nel sottosuolo (dove i controlli sono ancora molto buoni per fortuna).
Non mi pare ci siano misteri. La metro non è un tram (o bus) urbano. Non si può pensare di sostituire un servizio importante come quello dell'1 con una linea di metropolitana che ne copre solo parte del percorso originario. La metro deve
integrarsi al resto della rete, non sostituire linee in toto. Questo perché è evidente che le caratteristiche sono molto diverse tra le due tipologie di mezzi.
Svelato l'arcano?
Luca