TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

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Paolo556
00venerdì 7 settembre 2007 10:56
Novità
Da oggi, alle fermate della metro e sui treni c'è una novità ... molto visibile.
Chi indovina ?
Ciao a tutti.
1088
00venerdì 7 settembre 2007 20:32
Hanno cambiato i cartelli del percorso?
Paolo556
00lunedì 10 settembre 2007 08:56
Novità
Giusto ! Sono apparsi i nuovi cartelli di persorso con le nuove fermate fino a Porta Nuova.
La fermata di Porta Susa non sarà attivata, si aspetta ...la stazione ferroviaria.. [SM=x346226] .
Secondo voi i treni effettueranno ugualmente una sosta oppure passeranno senza fermarsi ? Una situazione .... berlinese... [SM=x346232]

Ciao a tutti.
Linea42
00mercoledì 12 settembre 2007 19:48
Re: Novità
Non ne ho idea, è la stessa identica cosa che mi sono chiesto io!


Isothermos
00mercoledì 12 settembre 2007 21:44
Salteranno la fermata di certo. Non avrebbe senso se si fermassero tutte le volte. Anche a Berlino i treni transitavano senza fermarsi.
Paolo556
00giovedì 13 settembre 2007 09:05
Senza fermarsi
Si, a Berlino, anche a Londra e Parigi dove ci sono stazioni chiuse o abbandonate i treni non fermano. Ma i treni sono presenziati da un guidatore e la loro marcia è regolata da segnali.
Il dubbio sulla fermata mi è venuto pensando al fatto che, in una metro automatica comandata da software, boe a terra e altre diavolerie del genere, il "salto" di una fermata debba essere gestito in un qualche modo. Dipende se questo modo è più semplice e meno costoso dell'effettuazione della fermata a vuoto, senza modificare alcunchè. Molto probabilmente una o più fermate potranno essere "escluse", ovviamente nei due sensi di marcia, altrimenti si altera la frequenza dei treni.
Ciao a tutti.
Linea42
00giovedì 13 settembre 2007 20:37
Re: Senza fermarsi
Mi ricordo che il giorno dell'inaugurazione i treni si fermavano a tutte le fermate senza, però, aprire le porte, in quanto le stazioni non erano ancora pronte. Da questo mi sorgeva il dubbio. Sarebbe interessante vedere cosa fanno i treni che viaggiano fuori servizio, quest'estate mi è capitato di vederne uno ma ero in galleria.

Ciao [SM=x346219]
Paolo556
00venerdì 14 settembre 2007 08:59
Senza fermarsi
Ecco, mi ero sempre chiesto se il giorno dell'inaugurazione (io non c'ero) i treni effettuassero tutte le fermate o transitassero senza fermarsi. Però può darsi che, dato il viaggio inagurale, le fermate venissero osservate per darne informazione alla clientela.
Un altro punto a favore della fermata fuori servizio è il fatto che i nuovi cartelli indichino appunto la fermata. La dicitura della fermata con l'avviso "non in servizio" non avrebbe avuto ragione di essere se si prevedeva di far transitare i treni senza fermarsi.
Comunque, ancora pochi giorni e vedremo...
Ciao a tutti.
1088
00venerdì 14 settembre 2007 11:53
a Linea42
A me è capitato di vedere un treno fuori servizio: si è quasi fermato alla banchina, come se dovesse fermarsi normalmente, e poi è ripartito subito: non è rimasto fermo a porte chiuse.
linea13
00domenica 16 settembre 2007 22:51
Professor Quatermass???

Si, a Berlino, anche a Londra e Parigi dove ci sono stazioni chiuse o abbandonate i treni non fermano.



Caspita, che meraviglia, mi rammenta quella vecchia serie di film (e romanzi, che leggevo nella collana "Urania") di genere horror/fantascentifico con protagonista il professore in oggetto... con un mostro proveniente dagli "spazi siderali" (come si usava dire allora) nascosto nella stazione abbandonata!
Tornando in argomento, su un altro forum che frequento, "città del grattacielo" [SM=x346232] ho letto i commenti inorriditi di alcuni linguisti sulla traduzione, che appare sui cartelli delle vetture del Val torinese, di "stazione non ancora in servizio". Provate a dare un'occhiata e dite la vostra [SM=x346239]



Linea42
00lunedì 17 settembre 2007 19:38
Per Paolo 556
Il giorno dell'inaugurazione i treni si fermavano a tutte le stazioni e subito ripartivano, aprivano le porte solo ad alcune, non mi ricordo più quali, che erano finite e che potevano essere visitate dal pubblico.

Grazie a 1088 per la delucidazione sul fuori servizio.


XJ6
00lunedì 17 settembre 2007 19:42
Effettivamente ...
... si sarebbe potuto dire "Stazione In Corso di Allestimento", oppure "Stazione Non Ancora Operativa" [SM=x346225]
Isothermos
00sabato 6 ottobre 2007 18:32
Nessuno si è accorto che il presidente del consiglio Prodi ha inaugurato la metropolitana a Torino?
etr480
00mercoledì 10 ottobre 2007 13:14
evidentemente l'apertura della nuova tratta non sembra suscitare grandi interessi ... [SM=x346240]
Linea42
00giovedì 11 ottobre 2007 20:00
Alla fine mi sono fatto un giro nel nuovo tratto e ho notato che il treno alla "porta Susa" si ferma ma riparte subito senza, ovviamente, aprire le porte.
Paolo556
00venerdì 12 ottobre 2007 10:08
Si ferma
La fermata viene effettuata, quindi il relativo tratto di binario è già definito come "stazione".
L'unico problema è che, nel senso di marcia Porta Nuova - XVIII Dicembre, l'annuncio di quest'ultima fermata viene dato prima dell'arresto alla futura fermata di Porta Susa. La cosa ingenera confusione nell'utenza, che infatti si appresta a scendere, mentre la vettura riparte senza aprire le porte. Ho visto sguardi smarriti ...

L'aspetto che mi preoccupa tuttavia è l'aumento dell'affluenza. GTT sarà contento, ma alla mattina si viaggia come sardine....
Ciao a tutti.
Linea42
00sabato 13 ottobre 2007 00:03
Re: Si ferma
Paolo556, 12/10/2007 10.08:


L'aspetto che mi preoccupa tuttavia è l'aumento dell'affluenza. GTT sarà contento, ma alla mattina si viaggia come sardine....
Ciao a tutti.



E' quello che preoccupa anche me; non ho avuto ancora modo di viaggiare su treni pieni in quanto in ora di punta uso un'altra linea facilmente intuibile, ma, quando, pochi gionri fa sono stati annunciati i dati sull'aumento dell'affluenza, la prima cosa che ho pensato è proprio l'affollamento eccessivo. Bisogna, comunque, dire che di solito le metropolitane sono abbastanza affollate, anche se io amavo la vecchia metro di Torino sempre vuota.


Ciao [SM=x346219]
AS5000
00sabato 13 ottobre 2007 00:12
Re: Si ferma
E' brutto a dirsi, ma è sicuramente meglio un metrò dove si viaggia come sardine che uno che gira vuoto! Vuol dire che è utile alla gente.


Linea42
00domenica 14 ottobre 2007 20:57
Re: Si ferma
Giusto!


Paolo556
00lunedì 15 ottobre 2007 09:13
Sardine
... si, si, tutto giusto, per carità !
Personalmente però sono sempre stato convinto del fatto che tutto il sistema sia nato sottodimensionato.
Non vorrei che l'attuale affollamento, di una tratta per altro non ancora completa, non transitante per il pieno centro e non ancora inserita completamente in un contesto di linee adduttrici, sia un primo segnale di conferma delle mie convinzioni.
Per il resto, il materiale e l'organizzazione, si stanno comportando egregiamente. Si nota la qualità.

Ciao a tutti.
Antonio63
00lunedì 15 ottobre 2007 18:01
Re: Sardine
Paolo556, 15/10/2007 9.13:

...
Personalmente però sono sempre stato convinto del fatto che tutto il sistema sia nato sottodimensionato.



Devo dire che anch'io ho qualche perplessita' sull'adeguatezza ai carichi. Il fatto che Torino sia la prima grande citta' a dotarsi di un sistema Val, finora usato in citta di medie dimensioni (Lille e Rennes si aggirano sui 200.000 abitanti, Tolosa sui 400.000) lascia qualche dubbio.
E' anche vero che anche con il prolungamento al Lingotto i carichi si distribuiranno uniformemente lungo la linea (le due stazioni sono comunque i poli di aggregazione) e la tratta piu' soggetta all'incremento di carico dovrebbe essere solo Porta Susa-Porta Nuova, pero' il dubbio rimane...
Ciao
Antonio


Linea42
00lunedì 15 ottobre 2007 23:40
Re: Sardine
Effettivamente anche a me erano venuti dei dubbi, soprattutto per il fatto che la linea non è ancora completa e, quindi, se si viaggia "come sardine" ora (anche se a me non è ancora capitato, ma perchè non uso il metrò in ora di punta), quando la metro arriverà fino al Lingotto o in p.zza Bengasi non immagino come sarà; bisogna, comunque, aspettare per fare questo tipo di considerazioni. Si vedrà...
linea13
00mercoledì 17 ottobre 2007 21:42
Ancora sulle sardine
Io invece vado controcorrente, credo che tutto sommato la nostra metro non sia sottodimensionata. Diamine, nelle ore di punta transita un convoglio ogni 2-3 minuti, perdere un treno significa arrivare qualche minuto più tardi, non ore! Confesso che da quando non vivo più in borgata Parella salgo molto raramente sulla metro, ma nelle ore di punta è davvero così piena? O si tratta ancora degli ultimi strascichi dell'ubriacatura seguita all'apertura del tratto nuovo? Non è che, da buoni torinesi, cominciamo con l'ennesimo: "Bella la nuova metro, ma..." Saluti dalla Spina 3 [SM=x346239]
Paolo556
00giovedì 18 ottobre 2007 09:35
Ma sì, va tutto bene
Vedi, Linea13, è come quando un ragazzino riceve in regalo la bicicletta nuova. La aspetta da tempo, è nei suoi sogni, non vede l’ora di montarci sopra e di mostrarla agli amici. Il giorno del compleanno (o del Natale, o della promozione) arriva il mitico regalo, magari da una lontana zia che ha visto l’ultima volta il ragazzino il giorno del battesimo. La bicicletta è fiammante, superaccessoriata, cara e lussuosa …. Ma nel frattempo il ragazzino è un po’ cresciutello e per poter pedalare, la sella e il manubrio devono essere alzati al massimo, ancora un millimetro e il tubo esce dalla sua sede; le gomme, gonfie, cedono sotto il peso; i freni frenano ma, specialmente in discesa, non sono così pronti come dovrebbero……
La bici funziona, certo, il ragazzino la userà, certo, perché o se la fa piacere così o va a piedi. Il regalo l’ha avuto, il contentino gliel’hanno dato, è un ragazzino, cosa pretende ?
Ma sì, va tutto bene.

Comunque è di stamane la notizia di un nuovo finanziamento per la metro. Chissà che, costituendo una rete di trasporti un po’ più veloci degli attuali, gli assi oggi maggiormente sollecitati non si scarichino un po’.

Ciao a tutti.
Linea42
00giovedì 18 ottobre 2007 21:17
Re: Ma sì, va tutto bene
Ma certo, non intendevo assolutamente dire che la metrò sia sottodimensionata alla città, sono stato io uno dei primi sostenitori del VAL e, come detto da "linea 13", anche grazie a questo sistema, se passa un treno quando si entra in stazione, quello dopo arriva non appena si è giunti al binario. Per di più, non ho mai usato il metrò in ore di punta e non posso valutare, anche se anche nelle altre ore mi è sembrato un po' più "pienotto". Comunque, anche se si viaggiasse "come sardine", cosa che non posso sapere nè prevedere per il futuro, sarebbe, mi duole dirlo, giusto per una metropolitana di una grande città.

Saluti [SM=x346219]
AS5000
00martedì 23 ottobre 2007 21:37
Metrò sottodimensionato
Io non credo sia così. La linea 1, fino a qualche anno fa era gestita con tram da 170 posti diciamo con una frequenza media di 5'. Adesso c'è un treno da 440 posti ogni 2'...
Direi che la capacità di trasporto del VAL rispetto alla linea 1 tradizionale è decisamente maggiore.
Poi come ho già detto prima è meglio un metrò dove si viaggia come sardine (cosa che tra l'altro avviene in molte grandi città) che uno deserto.
AS5000
00martedì 23 ottobre 2007 21:38
Re: Ancora sulle sardine
linea13, 17/10/2007 21.42:

Non è che, da buoni torinesi, cominciamo con l'ennesimo: "Bella la nuova metro, ma..." Saluti dalla Spina 3 [SM=x346239]



Purtroppo è tipico di molte persone trovare sempre qualcosa di cui lamentarsi riguardo alle novità.


Paolo556
00mercoledì 24 ottobre 2007 09:26
Confronti
Scrive AS5000

La linea 1, fino a qualche anno fa era gestita con tram da 170 posti diciamo con una frequenza media di 5'. Adesso c'è un treno da 440 posti ogni 2'...



Confrontare il traffico di passeggeri che poteva dismpegnare una linea tranviaria dotata di vetture 2800 che impiegavano 30' da Via Fidia a Porta Susa (io che lo prendevo tutte le mattine non ho mai notato la frequenza di 5'...) con un servizio VAL che impiega 6' per lo stesso percorso è non solo fuorviante ma anche di veduta limitata.

Il bacino di untenza della linea metropolitana si estende ben oltre al bacino che aveva la linea tranviaria, proprio grazie al minor tempo di percorrenza.
Inviterei comunque AS5000 ad usufruire della metropolitana alle 7.30 di un ngiorno feriale scolastico da una qualsiasi fermata di corso Francia in direzione centro: potrà rendersi conto di persona della situazione.

Purtroppo è tipico di molte persone trovare sempre il modo di tacciare l'altrui pensiero, se diverso e non collimante con il proprio, come retrogrado e oscurantista rispetto alle novità. Pensiero per altro espresso e definito come del tutto personale.

Cordialità e ciao a tutti.
AS5000
00mercoledì 24 ottobre 2007 16:31
Re: Confronti

Il bacino di untenza della linea metropolitana si estende ben oltre al bacino che aveva la linea tranviaria, proprio grazie al minor tempo di percorrenza.



Davvero?! Ma non dicono tutti che a Torino nessuno usa i mezzi pubblici...


Purtroppo è tipico di molte persone trovare sempre il modo di tacciare l'altrui pensiero, se diverso e non collimante con il proprio, come retrogrado e oscurantista rispetto alle novità. .



Scherzi a parte, come ho già detto, è tipico di molte persone lamentarsi sempre delle novità (o del servizio pubblico in generale) e poi dire agli altri che "pensano male" o che "non conoscono la realtà di cui parlano".


io che lo prendevo tutte le mattine non ho mai notato la frequenza di 5'...



Mio padre che lo usava tutti i giorni mi ha riferito ciò: quando ne prendeva uno vedeva già la sagoma di quello dietro che arrivava.


dotata di vetture 2800 che impiegavano 30' da Via Fidia a Porta Susa



Cos'hai contro le 28? Sono vetture splendide e indistruttibili. Possono essere più lente, ma sono una garanzia.


Inviterei comunque AS5000 ad usufruire della metropolitana alle 7.30 di un ngiorno feriale scolastico da una qualsiasi fermata di corso Francia in direzione centro.



Mio padre lo usa tutti i giorni e dice che carica, ma non è strapieno.
Inviterei comunque Paolo556 a prendere il metrò di Roma in ora di magra per fare un piccolo confronto.

Io ho preso più volte il metrò di sabato e domenica pomeriggio nonchè nell' "ora di punta pomeridiana" di un qualsiasi giorno feriale e ho notato che le prime carrozze erano piene, le ultime no...

Infine vorrei chiedere a Paolo556 se la sua è un avversione "generale" contro il metrò; conosco persone che non lo prendono sostenendo che sottoterra ci andranno solo da morti.




Paolo556
00giovedì 25 ottobre 2007 09:33
Mah
Rispondo ancora una volta a AS5000 per dovere e per educazione, in quanto chiamato, con molto tatto, in causa, sperando che quasta "fiammata" abbia termine.

Più che rispondere a AS5000 dovrei però rispondere al suo gentile padre, visto che è lui certamente la persona più informata sulle frequenze dei tram e sulla frequentazione della metropolitana in quanto utente della medesima.

Ragione di più per invitare AS5000 a fare esperienza personale sul campo, in orario di punta, comune a tutte le persone che lavorano e che hanno bisogno di usare il mezzo pubblico. Al sabato pomeriggio e alla domenica non si va a lavorare, di solito.
Evidentemente AS5000, dal tavolino di casa sua, pretende di eseguire le medesime valutazioni che probabilmente eseguono a Palazzo Civico, un po' fuori dalla realtà (ribadisco).

Non ho avversione contro la metro in generale, ho girato il mondo e frequentato tram, metropolitane, S-Bahn, bus e ogni sorta di mezzo pubblico, compresi i risciò, quando AS5000 (da come si esprime si percepisce un certo entusiasmo molto giovanile) non era nemmeno al mondo. Se confronti vogliamo fare, facciamoli con le metropolitane di altre città, anche italiane.

Il mio parere è che il sistema VAL sia sottodimensionato per una città come Torino, questo è il punto su cui disquisire e sui cui volentieri accetto il dibattito. Non su altri temi, tirati in ballo da quanti (sono in molti, forse è il frutto dei sistemi educativi attuali) hanno l'abitudine a demolire l'altrui pensiero portando il discorso su livelli completamente estranei al nocciolo della questione.

Non ho nulla contro le 2800 (le 28 sono a Milano), ma sono vetture tranviarie e non metropolitane.

Da morto andrò volentieri sotto terra, non credo mi accompagnino in tram o in metro (ah! ci fosse ancora il tram per i servizi funebri !!!). Non dovrò più schiacciarmi in metropolitana e non avrò più a che fare con tanta gente che non sopporto.

Credo di aver fatto parecchi errori di battitura in questa risposta. Purtroppo non sono quasi mai al tavolino, ma scrivo su un pc portatile, tenuto sulle ginocchia sulla panchina di una stazione affollata (comodo il wireless) e sono anche présbite.
Chiedo gentilmente a AS5000 di correggere eventuali sviste per rendere meglio leggibile quanto scritto.

Ciao a tutti.
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