TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, [7], 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, ..., 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60
MauroP
00martedì 22 febbraio 2005 21:52
Re: Re: lingotto - piazza bengasi

Scritto da: sottostazione 09/02/2005 19.06


Ciao, linea 17 e benvenuto nel forum!!!
Prima di tutto vorrei dirti una cosa: non sei l'unico a consultare quegli annunci per essere al corrente di lavori e progetti: lo faccio anch'io! Quindi non preoccuparti (oppure preoccupiamoci tutti e due!) Per quanto riguarda il sito Metrotorino (che è davvero ben fatto), credo che non abbiano previsto un forum per il semplice motivo che si tratta di una "vetrina" del progetto e una discussione (del resto ne esistono diverse in rete) sarebbe stata di difficile gestione. Comunque, se non sbaglio, è possibile postare delle domande ed ottenere delle risposte che vengono pubblicate sul sito, non è una discussione libera, ma è già qualcosa.
Sono contento che qualcosa si muova per il prolungamento fino a piazza Bengasi!:



Carissimi Linea17 e Sottostazione, siete dei dilettanti! La camicia di forza spetta al sottoscritto, che quegli annunci non solo li legge, ma li ritaglia e li conserva...!
Ho tutti gli avvisi di studio fattibilità, appalti, ecc... della tratta Collegno-Porta Nuova, oltre a una quantità incredibile di materiale sulla Metro. Quindi state tranquilli...[SM=x346232]
Dò anch'io il benvenuto al nuovo amico, ed esprimo il mio disappunto x il continuo slittamento dei lavori x la tratta PN-Lingotto, anche se purtroppo temevo che non avrebbero aperto nuovi cantieri così a ridosso dei Giochi (in senso fisico e temporale). Mi chiedo a questo punto se riusciranno a rispettare la scadenza del 2009...[SM=x346240]
Riguardo alla M2, comincio a pensare che resterà una chimera, a meno che in alto qualcuno vinca alla lotteria; si sa bene che i bilanci pubblici sono sempre + tirati, e di soldi x una nuova linea ne servono davvero tanti...[SM=x346222]
Sperando vivamente di sbagliarmi, vi abbraccio e forza Metro...
Ciao da
Mauro
[SM=x346219]
sottostazione
00mercoledì 23 febbraio 2005 19:29
Re: Re: Re: lingotto - piazza bengasi

Scritto da: MauroP 22/02/2005 21.52
(...) esprimo il mio disappunto x il continuo slittamento dei lavori x la tratta PN-Lingotto, anche se purtroppo temevo che non avrebbero aperto nuovi cantieri così a ridosso dei Giochi (in senso fisico e temporale). Mi chiedo a questo punto se riusciranno a rispettare la scadenza del 2009...[SM=x346240]
Riguardo alla M2, comincio a pensare che resterà una chimera, a meno che in alto qualcuno vinca alla lotteria;
[SM=x346219]



Ciao Mauro, e grazie di aver condiviso con noi il tuo interesse per la lettura dei bandi, ci hai fatto sentire meno soli!!![SM=x346232] [SM=x346232]
Riguardo il futuro della metro io non sarei cosi' pessimista perché i lavori fino ad adesso sono andati avanti con grande rispetto per le scadenze (cosa non troppo comune in Italia) ed il fatto che l'apertura dei cantieri per lingotto sia slittata dipende unicamente dai giochi e non da negligenze o inconvenienti vari. Io penso che ci sia una vera volontà politica di dotare Torino di una linea di metropolitana e penso che si possa essere abbastanza fiduciosi per il futuro! [SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 23/02/2005 19.31]

linea17
00mercoledì 23 febbraio 2005 23:30
Orbassano!!! Orbassano!!!
Ciao Mauro, felice di sapere che qualcuno sta preparando il "centro di documentazione e archivio sulla metropolitana di Torino"... Quando avremo 6 o 7 linee potrai donare tutto al museo della città!
Per quanto riguarda la linea due, come è già stato detto nel forum, credo che il percorso più sensato sia quello del 5 verso Beinasco ed Orbassano.
Non solo perchè è una direttrice molto trafficata, ma anche nell'ottica di aiutare la riconversione (si spera "produttiva" e non abitativa)dell'area di Mirafiori.
A Torino poi dovrebbe sicuramente fare una fermata al Politecnico "raddoppiato", se non crea problemi con il passante, e dopo incrociare la 1 a Porta Susa. Oltre non saprei, voi avete qualche idea?
Si sono già sentite le prime ipotesi ufficiali?
Se le Olimpiadi hanno dato una mano alla linea 1, i 150 anni dell'Unità d'Italia potrebbero aiutarci a trovare i soldi per la 2, però bisogna fare in fretta, il 2011 è dietro l'angolo.
Ciao a tutti,
linea17
MauroP
00martedì 8 marzo 2005 21:06
Re: Orbassano!!! Orbassano!!!

Scritto da: linea17 23/02/2005 23.30
Ciao Mauro, felice di sapere che qualcuno sta preparando il "centro di documentazione e archivio sulla metropolitana di Torino"... Quando avremo 6 o 7 linee potrai donare tutto al museo della città!
Per quanto riguarda la linea due, come è già stato detto nel forum, credo che il percorso più sensato sia quello del 5 verso Beinasco ed Orbassano.
Non solo perchè è una direttrice molto trafficata, ma anche nell'ottica di aiutare la riconversione (si spera "produttiva" e non abitativa)dell'area di Mirafiori.
A Torino poi dovrebbe sicuramente fare una fermata al Politecnico "raddoppiato", se non crea problemi con il passante, e dopo incrociare la 1 a Porta Susa. Oltre non saprei, voi avete qualche idea?
Si sono già sentite le prime ipotesi ufficiali?
Se le Olimpiadi hanno dato una mano alla linea 1, i 150 anni dell'Unità d'Italia potrebbero aiutarci a trovare i soldi per la 2, però bisogna fare in fretta, il 2011 è dietro l'angolo.
Ciao a tutti,
linea17



In effetti, potrei pensarci...![SM=x346225]
In merito alla linea 2, ci hai preso in pieno. La direttrice sud sarà proprio quella di Beinasco-Orbassano, con attraversamento di S.Rita e Crocetta verso Porta Susa. I progetti non sono chiari sulla continuazione verso nord; io la farei passare x piazza Castello e poi su a Vanchiglia (nuovo campus universitario ex-Italgas) e al Cimitero Generale x poi utilizzare i binari abbandonati dello scalo Vanchiglia fino a stazione Dora (debitamente coperti, è ovvio), con eventuale bivio x Barca-Bertolla-San Mauro. Qualche progetto invece sdoppia il percorso addirittura in M2 e M3 con incrocio a Porta Susa ma mi sembra ridicolo, vabbè che sarà la stazione principale, ma farci passare tutte le linee mi sembra esagerato...
In ogni caso sono solo ipotesi, ben venga l'ottimismo di Sottostazione, spero tanto di sbagliarmi...
Salutoni
Mauro
axe81t1
00mercoledì 16 marzo 2005 13:37
porta nuova
stanno riaprendo un pezzo della piazza,hanno fatto i solettoni di copertura.

La talpa sta per arrivare , ma non capisco come la tireranno fuori , dovranno fare uno scavo , ma dove ?
axe81t1
00mercoledì 16 marzo 2005 13:40
domanda
il tratto "portanuova - lingotto "sarà scavato interamente a cielo aperto, o solo la curva tra corso vittorio e via nizza ?
EDOARD
00mercoledì 16 marzo 2005 17:10
Talpa a Porta Nuova
La talpa può essere estratta alla Nuova Porta Susa. Dubito che rimanga nella galleria fino all'apertura del nuovo scavo all'angolo con via Nizza e poi calata in Largo Marconi.
marcomarcon
00giovedì 17 marzo 2005 09:49
Re: Talpa a Porta Nuova

Scritto da: EDOARD 16/03/2005 17.10
La talpa può essere estratta alla Nuova Porta Susa. Dubito che rimanga nella galleria fino all'apertura del nuovo scavo all'angolo con via Nizza e poi calata in Largo Marconi.



Ma come farebbe a tornare indietro lungo lo scavo[SM=x346235] Non credo sia possibile procedere a "marcia indietro" visto come funziona la talpa. Ero convinto che l'avrebbero estratta a Porta Nuova[SM=x346231]
[SM=x346219]
axe81t1
00giovedì 17 marzo 2005 18:24
forse la smontano .
MauroP
00giovedì 17 marzo 2005 18:53
Talpa a Porta Nuova e M1 Lingotto
Vista l'usanza tutta italiana di chiudere gli scavi di qualunque genere x poi riaprirli poco dopo, non mi stupirei che facessero così anche a Porta Nuova. Anzi, non vedo molte alternative... Di certo non torna indietro! [SM=x346224]

Udite, udite!
Sulla Stampa di oggi è stata pubblicata la gara d'appalto x il lotto 1 della tratta Porta Nuova-Lingotto, ovvero lo scavo a cielo aperto tra la Stazione e Largo Marconi. Il bando scade il 9 Maggio, quindi prima dell'estate dovrebbero iniziare i lavori. Speriamo...[SM=x346233]
X rispondere ad axe81t1, soltanto questo tratto sarà realizzato con tale modalità. La talpa verrà calata a Marconi e scaverà sino al Lingotto. Credo che sarà una sola, ma non so dire se Valeria o una nuova.

Ciao!
[SM=x346219]
axe81t1
00giovedì 17 marzo 2005 20:31
solo una talpa..
Xke non usano 2 talpe come in corso francia? ci impiegherebbereo la metà . mah...
Augusto1
00giovedì 17 marzo 2005 22:22
2 talpe
Tieni presente che una talpa costa, costa veramente tanto...e poi potrebbero esserci anche problemi tecnici per l'utilizzo di due talpe. Riflettevo, però, anche sul primo messaggio di questa discussione: se consideriamo il VAL un tram sotterraneo, credo che potrei anche assimilare il carrozzino di mio nipote a una sorta di Sirio...

[Modificato da Augusto1 17/03/2005 22.28]

axe81t1
00venerdì 18 marzo 2005 08:36
in caso di sovrafollamento del metrò, ci sarà un treno ogni 90 secondi .
sottostazione
00venerdì 18 marzo 2005 08:42
Re: 2 talpe

Scritto da: Augusto1 17/03/2005 22.22
se consideriamo il VAL un tram sotterraneo, credo che potrei anche assimilare il carrozzino di mio nipote a una sorta di Sirio...



Questo è vero, personalmente ho sempre considerato il sistema VAL come il discendente diretto della Guidovia della guardia a Genova [SM=x346232]
Ma non so se il titolo "la metro, ovvero una guidovia sotterranea" potrebbe funzionare
[SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]

[Modificato da sottostazione 18/03/2005 8.44]

Krokodil
00venerdì 18 marzo 2005 09:30
Come discendente della Guidovia sceglierei, più che il VAL, il sistema usato a Parigi (e in altre città).

Riporto quello che ho scritto su MSR Milano riguardo le differenze fra i due sistemi (scusate il fuori-argomento):

Ci sono due sistemi:

- VAL: usa veicoli abbastanza piccoli, stretti, corti e con treni di due sole carrozze (ma che possono viaggiare in coppia, vedi Torino). I veicoli sono solo su gomma, ogni cassa poggia su quattro ruote ed è guidata da ruote poste in orizzontale che premono su guide poste a lato dei binari. Negli scambi i veicoli sono guidati da un'unica rotaia centrale, su cui si appoggia una ruotina che i treni ababssano sul momento (non so spiegarlo bene, ma spero si capisca). Più informazioni su tramlille.free.fr/reseau_actuel_2.php (in francese).

- Sistema Alstom: usato a Parigi (è il sistema nato mezzo secolo fa a cui sono state convertite tante linee parigine), dove però solo la linea 14 (METEOR) è automatica. Un impianto simile a quest'ultima linea è in costruzione a Losanna e in funzione in qualche altra città di cui non ricordo il nome. I treni sono composti da due o più casse, ognuna ha due carrelli con quattro pneumatici l'uno, altrettante ruote ferroviarie poste verso l'interno (rispetto ai pneumatici) e quattro ruote di guida simili a quelle del VAL. In piena linea il treno poggia sui pneumatici ed è guidato dalle ruotine orizzontali, negli scambi sono le ruote ferroviarie a guidarlo. Un "binario" per questo sistema consiste in due putrelle di metallo su cui poggiano le ruote di gomma (come i VAL del resto), più un normale binario ferroviario, posato fra le due piste per i pneumatici. In questo modo sulle linee su gomma parigine possono circolare anche i veicoli solo su ferro (non so se sia valido anche il contrario, ma penso di si, almeno in casi eccezionali e con qualche limitazione). Se un pneumatico si sgonfia, la ruota ferroviaria poggia sul binario e il treno può proseguire (almeno per rientrare in deposito, non so se in quel caso possa continuare a far servizio normalmente). Informazioni su www.navily.net/composition_metro.php , ovviamente in francese (ricordo, per chi notasse la tabella in fondo, che MF indica il materiale su ferro, MP quello su pneumatici, seguito da quello che ion genere è l'anno di progettazione o consegna).

Tutti e due i sistemi captano la corrente da rotaie laterali, le stesse che servono anche alla guida. Nulla vieterebbe però di installare un pantografo o due aste tipo filobus, ma dato l'uso (linee completamente separate dal traffico stradale e spesso con stazioni con porte sulle abnchine) servirebebro a poco.

Non posso escludere che esistano altri sistemi, di sicuro questi sono i più diffusi.
MauroP
00venerdì 18 marzo 2005 11:23
Re: solo una talpa..

Scritto da: axe81t1 17/03/2005 20.31
Xke non usano 2 talpe come in corso francia? ci impiegherebbereo la metà . mah...



Bisogna anche tener conto del fatto che il tratto da Fermi a Principi d'Acaja è lungo all'incirca 7 km con 10 stazioni, mentre il tunnel di via Nizza è circa la metà, con 5 stazioni (escludendo il primo tratto con scavo a cielo aperto). Alla fine le talpe avranno percorso più o meno la stessa distanza. Inoltre, le prime due credo siano state già mandate altrove (Valentina senza dubbio, non so bene Madama Cristina), x cui farle tornare avrebbe un costo elevato. Quindi, a ragion di logica, dovrebbero utilizzare la talpa Valeria che sta completando il percorso fino a Porta Nuova, anche se dovrebbe restare ferma un paio d'anni. Ma si sa, non sempre le cose + logiche avvengono...[SM=x346240]
sottostazione
00sabato 19 marzo 2005 07:52
Caro Krokodill, ti ringrazio per questa spiegazione![SM=x346220]
Io ero convinto che i sistemi di Parigi (linea 4, 14 ecc) avessero le stesse caratteristiche del VAL, ora tutto è più chiaro.
[SM=x346219]
axe81t1
00sabato 19 marzo 2005 09:03
salite e discese e val 250
Ho visto un filmato del val ... se la cava benissimo nelle salite e nelle discese è molto + veloce di un metrò a ruote ferrate


o scoperto che a Taipei è in funzione il VAL 250 (largo 2.50 metri),xkè non hanno usato quello ?????? il tunnel doveva essere + largo solo di 1 metro! cmq con frequenze cosi elevate (2min o meno) speriamo che riesca a soddisfare a pieno l'utenza (in particolare quando rarà operativo il tratto fino a Rivoli!!)
sottostazione
00sabato 19 marzo 2005 09:10
In effetti credo che i vantaggi offerti dalle ruote gommate siano proprio una maggiore efficacia in salita (a Tolosa, nei tratti in cui il val sovrappassa la tangenziale, le salite dei cavalcavia sono abbastanza ripide), ed in fase di frenata/accelerazione (oltre ad una minore rumorosità). Tuttavia credo che il sistema a ruote gommate presupponga dei costi di gestione maggiori rispetto alle ruote ferrate, ed anche un certo impatto ambientale (smaltimento dei pneumatici usati, acquisto ecc...). Ma il gioco dovrebbe valere la candela
[SM=x346219]
Krokodil
00sabato 19 marzo 2005 09:49
Mi sono dimenticato di dire che il sistema di Parigi (oggi costruito dalla Alstom) permette treni anche abbastanza lunghi, dalle 2 vetture di Losanna alle 6 di Parigi (forse sono anche 8, ma non credo, almeno non sulla linea 14). I VAL hanno trei di due sole vetture, ma a quando sembra a Torino viaggeranno in UM, quin di con 4 vetture. Non pnsavo fosse possibile, ma, in fondo, sono sempre discendenti dei treni...
axe81t1
00sabato 19 marzo 2005 10:33
COMPLETATO TUNNEL METROPOLITANA linea 1 TORINO !!!
Metro: finita la galleria di 9,6 km da Collegno a porta nuova.

DOMANI, SABATO: CANTIERE APERTO PER TUTTI I CITTADINI



Domani, Sabato 19 marzo 2005, in occasione dell’arrivo della Tunnel Boring Machine, il Cantiere Stazione Porta Nuova della metropolitana, Piazza Carlo Felice – Torino (Ingresso: p.zza Carlo Felice ang. c.so Vittorio Emanuele II – lato via XX Settembre) sarà aperto a tutti i cittadini, dalle 10 alle 17,30.

I cittadini potranno visitare la stazione e vedere la Tunnel Boring Machine che sarà arrivata in stazione (attualmente si trova a una decina di metri dal traguardo). Il cantiere sarà allestito e messo in sicurezza: giochi di luce evidenzieranno lo scavo e l’atrio della stazione. L’arrivo della “talpa” in questo cantiere segna una tappa molto importante, dal valore anche simbolico: il completamento di tutta la galleria della metro dalla stazione Fermi, a Collegno, sino a Porta Nuova, a Torino.

Una galleria di 9,6 km, scavata sotto i corsi Francia e Vittorio Emanuele II in poco più di due anni attraverso il lavoro delle 3 diverse “talpe”: “Valentina”, “Madama Cristina” e “Valeria”.

Il lavoro, tecnicamente molto complesso, anche per le particolari caratteristiche del sottosuolo di Torino, è stato realizzato nei tempi progettuali grazie al forte impegno tecnico e professionale di tutti i soggetti, e alla grande collaborazione tra le istituzioni e gli enti coinvolti.

Alle 12,30 il Vice Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti Ugo Martinat, il Sindaco Sergio Chiamparino e l’Assessora alla Viabilità e Trasporti della Città di Torino Maria Grazia Sestero, insieme ai vertici GTT, visiteranno i cantieri.

(dal sito GTT)

Ho aggiunto il titolo

[Modificato da PaoloC 20/03/2005 19.57]

MauroP
00domenica 20 marzo 2005 14:03
Visita al cantiere M1
Essendo impegnato a "costituire" l'Associazione, non ho potuto essere presente alla visita guidata del cantiere di Porta Nuova. Qualcuno c'è stato? Com'è andata?
Credo che il moderatore debba intervenire x eliminare la discussione che è stata aperta x errore. Inoltre, consiglierei di proseguire anche questa nell'ambito della "Metro...ovvero un tram sotterraneo", x evitare la dispersione dei messaggi.
Che ne dite?
Bye MP

[Modificato da MauroP 20/03/2005 14.07]

axe81t1
00domenica 20 marzo 2005 17:41
errore e visita
Mi sono accorto solo ora di aver sbagliato il titolo del messaggio.

Xquanto riguarda la visita , si è potuto vedere la talpa in movimento, e il piano mezzanino.
La stazione è molto grande e spaziosa .
Impossibile completarla per le olimpiadi .

PaoloC
00domenica 20 marzo 2005 19:58
Unite discussioni
Ho fatto confluire la discussione "COMPLETATO TUNNEL METROPOLITANA linea 1 TORINO !!!" in questa sui metrò di Torino.
axe81t1
00lunedì 21 marzo 2005 08:21
linea 2 del metrò
Ho letto che dicevate che dovrebbe passare per Corso Orbassano , ma la zona Nord di Torino non verrà raggiunta?se dovrebbe passare sotto il centro , per quale direttrice si opterà ?
Io sono che la staz. del metrò di Porta Nuova è predisposta per accogliere la seconda linea.
Lucajuventino
00lunedì 21 marzo 2005 08:39
linea 2 del metrò

Io sono che la staz. del metrò di Porta Nuova è predisposta per accogliere la seconda linea.



Il tunnel per la linea 2 che interseziona quello della linea 1 a PN è stato già costruito (sarebbe difficilissimo fare ciò a stazione finita).
Sul percorso della linea 2, quanto finora scritto sono solo presupposizioni. La zona nord è già servita dalla linea 4, che per GTT rappresenta un'opera di eguale importanza rispetto alla metro. Quindi con certezza escluderei che la linea 2 si sovrapporrà al 4. Le direttrici possibili sono Orbassano/Settimo, Moncalieri/Settimo, Nichelino/Settimo (più difficilmente Settimo verrà sostituita da Venaria).

Saluti,
Luca

giaa
00lunedì 21 marzo 2005 10:43
Foto talpa a Porta Nuova
Ecco una foto della Talpa che sbuca dal tunnel nella stazione di Porta Nuova. La galleria della M1 è così completata. Non ci resta che attendere l'entrata in servizio a fine anno, anche se solo da Collegno a Porta Susa, e l'inizio dei davori del prolungamento verso il Lingotto che mi sa verrà raggiunto tra non meno di 3 anni.
marcomarcon
00lunedì 21 marzo 2005 11:22
linea 2 del metro': sviluppi
Ieri su La Stampa c'era un articolo su una nuova linea del metro' da rendere operativa addirittura entro il 2009! Lo riporto con alcune considerazioni

Una linea di metropolitana a costo zero, o quasi, per il Comune. E’ il sogno di ogni sindaco e a Torino sta per realizzarsi. Il progetto (anzi, il «project financing») è stato annunciato ieri dal primo cittadino Sergio Chiamparino a margine della prima giornata di visite guidate al cantiere di Porta Nuova della linea 1. Una soluzione poi illustrata nei dettagli dagli assessori Peveraro e Sestero, rispettivamente responsabili della divisione Viabilità e Bilancio del Comune. La novità riguarda la linea 2 del metrò che dovrebbe collegare il centro città con la Barriera di Milano e che sarà una realtà entro il 2009. Come si diceva all’inizio, l’uovo di Colombo sta proprio nel «project financing», l’ipotesi cioè che a pagare, per buona parte, la quota del Comune (pari a circa il 40 per cento del totale dei costi dell’opera) sia «Maire Engineering» - già «Fiat Engineering» - che sta realizzando la linea 1 del metrò nell’associazione d’impresa «Transfima» e che otterrebbe come contropartita l’utilizzo degli spazi commerciali delle stazioni e la rendita di eventuali rivalutazioni di alcune aree attraversate dalla linea. «Sì, è vero, lo studio di fattibilità di questa seconda linea - ha spiegato l’amministratore delegato dell’impresa Fabrizio Di Amato - è già quasi pronto e subito dopo Pasqua presenteremo un’ipotesi di tracciato all’amministrazione». Aggiunge: «I nostri ingegneri sono tutti di Torino e ben conoscono le problematiche tecniche legate alla realizzazione di una simile opera». Un’opera lunga oltre 3 chilometri di cui non è ancora stata resa nota l’ipotesi di spesa. Il tracciato invece è già delineato: «Questa tratta dovrebbe partire da corso Re Umberto - chiarisce l’assessore Sestero - passare in via Pietro Micca, piazza Castello, i giardini Reali, e raggiungere a Porta Palazzo la stazione Torino-Ceres. Di qui partirebbe il tratto costituito dal cosiddetto “trincerone”: il primo tratto, in uso a Gtt, di proprietà della Regione termina alla stazione Dora, il secondo, di proprietà delle Ferrovie, arriva sino a stazione Rebaudengo: un tratto questo, che “Rfi” sarebbe disposta a vendere per circa 10 milioni di euro». E a proposito di questo «trincerone», la costruzione della linea 2 su questi binari risolverebbe anche la questione della scarsa pulizia lamentata dai residenti della zona. Al di là del fatto che una seconda linea di metrò realizzata a costo quasi zero per il Comune rappresenta un’occasione imperdibile. «Il rilancio di Torino - ha dichiarato ieri Giorgio Gallesio, presidente del Collegio Costruttori - passa soprattutto attraverso le grandi opere infrastrutturali, per questo è fondamentale che si avviino al più presto anche i lavori per la seconda linea di metrò».

A parte il "costo 0" [SM=x346223] ci sono tante cose che mi lasciano estremamente perplesso:
- come si fa a scavare da c.so Re Umberto a Porta Palazzo in due anni?[SM=x346232]
- per riutilizzare il trincerone fino a Dora occorre comunque scavare, visto che adesso e' a binario unico
- perche' proseguire per Rebaudengo in sede FS invece che per Madonna di Campagna nell'attuale tunnel GTT che dovra' essere dismesso a causa del passante?[SM=x346240]
- come si concilia il tracciato per Rebaudengo con il passante?
- l'incrocio con la linea 1 non avverrebbe ne' a Porta Susa ne' a Porta Nuova, ma in c.so Re Uberto[SM=x346240]
Ciao
[SM=x346219]
EDOARD
00lunedì 21 marzo 2005 12:05
Metrò linea 2
Non ho notizie ufficiali ma non mi pare che il tunnel della linea 2 si già stato costruito. Quando con che cosa? Non con la talpa. Se per "costruito" si intente la posa della soletta per far passare la talpa allora ok confermo ma non parliamo di tunnel. La stessa "opera" venne realizzata a Porta Palazzo sotto il tunnel stradale.
Le anticipazioni sono un pò vaghe, specialmete quelle pubblicate su La Stampa di domenica.
Del progetto di autofinanziamneto con costo zero da parte del comune è fattibile solo se avviene il transito nel centrocentro di Torino.
Per essere utile il metrò deve per forza collegare una stazione ferroviaria. Porta Nuova rimandendo una stazione terminale di attestamento e più vicina al centro ha bisogno della linea 2 con fermate in piazza San Carlo, Castello, Regina Margherita, poi Regio Parco e su per il raccordo Vanchiglia interscambiando con la linea 4 e attestazione alla nuova Rebaudengo. A sud il percorso è obbligato verso Santa Rita, Orbassano con futuri prolungamenti anche in superficie a Piossasco
=Takashi=
00lunedì 21 marzo 2005 14:57
Re: Metrò linea 2

Scritto da: EDOARD 21/03/2005 12.05
Non ho notizie ufficiali ma non mi pare che il tunnel della linea 2 si già stato costruito. Quando con che cosa? Non con la talpa. Se per "costruito" si intente la posa della soletta per far passare la talpa allora ok confermo ma non parliamo di tunnel. La stessa "opera" venne realizzata a Porta Palazzo sotto il tunnel stradale.
Le anticipazioni sono un pò vaghe, specialmete quelle pubblicate su La Stampa di domenica.
Del progetto di autofinanziamneto con costo zero da parte del comune è fattibile solo se avviene il transito nel centrocentro di Torino.
Per essere utile il metrò deve per forza collegare una stazione ferroviaria. Porta Nuova rimandendo una stazione terminale di attestamento e più vicina al centro ha bisogno della linea 2 con fermate in piazza San Carlo, Castello, Regina Margherita, poi Regio Parco e su per il raccordo Vanchiglia interscambiando con la linea 4 e attestazione alla nuova Rebaudengo. A sud il percorso è obbligato verso Santa Rita, Orbassano con futuri prolungamenti anche in superficie a Piossasco



Anche per me una interconnessione M1 con M2 a Re Umberto avrebbe poco senso. Tanto più che la stazione successiva è Porta Nuova. A questo punto viene da chiedersi perchè non usare il tunnel esistente sotto via Roma, e far diventare il parcheggio che stanno costruendo in Piazza San Carlo una stazione della M2...
Non occorre avere troppa fantasia per capire che con la costruzione di un tunnel di poco più di 1 km (da Piazza Castello all'ex stazione Torino-Ceres) e il riadattamento delle strutture esistenti si otterrebbe una seconda linea di metro da Porta Nuova a Madonna di Campagna, visto che a quanto pare in quest'ultima stazione e nel tunnel Satti non passeranno più i treni della Torino-Ceres per adattare la linea al passante.

PS: Questo è il mio primo intervento. Saluto il forum. Ogni tanto vi leggo [SM=x346219]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com