TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, [45], 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60
loce
00martedì 19 settembre 2006 21:11
Metro costi
Io continuo a pensare che da Piazza Bernini la M1 avrebbe dovuto seguire via Duchessa Jolanda, fermare ovviamente alla nuova Porta Susa, fare una S per portarsi sotto via Cernaia e poi tirare dritto fino alla Gran Madre, con fermate alla Cittadella, Piazza Solferino, Piazza San Carlo, Piazza 'Carlina', Piazza Vittorio. Invece il tratto proveniente dal Lingotto avrebbe costituito la M2, che dopo Porta Nuova avrebbe seguito via Roma (utilizzando parte dell'attuale parcheggio) fermando in Piazza San Carlo e Piazza Castello, poi a Porta Palazzo, e infine - una volta deviata la To-Ceres - avrebbe potuto utilizzarne la sede per andare verso Nord-Ovest (idealmente fino all'aeroporto di Caselle, nell'ipotesi in cui la To-Ceres fosse deviata lungo la superstrada fino a entrare nel Passante in zona Stura).

Vantaggi: accesso al centro storico, con possibilità di pedonalizzarlo davvero; velocizzazione della To-Ceres (Aeroporto-Porta Susa in 10-12 minuti); collegamento diretto Aeroporto-Porta Nuova e Aeroporto-Lingotto; realizzazione di .metà della M2 con poca spesa; riduzione del numero di tram e bus in centro (molte linee che oggi percorrono l'asse Porta Susa - Gran Madre potrebbero essere limitate a stazioni della M1).
etr480
00mercoledì 20 settembre 2006 13:49
giornalistucoli ....
titolone su la stampa:
Ancora paura in metropolitana
Il tunnel invaso per ore dal fumo

salvo poi dire che il fumo non proveniva dalla metro, ma da una fonte esterna e si è semplicemente "intrufolato" all'interno.
'sti giornalisti sembra che ci godano a parlar male della metro (per tacer dei mezzi pubblici in genere...)
Daniele2595
00mercoledì 20 settembre 2006 17:41
Le pagine cittadine del (per fortuna non unico) quotidiano torinese stanno scadendo visibilmente, da circa un anno; oltre ad essere sempre più fazioso politicamente, si attacca a tutto quanto può risultare sensazionalistico.
Ormai siamo quasi al livello dei cosiddetti "tabloid" anglosassoni..... [SM=x346246]

Daniele
T.J.
00mercoledì 20 settembre 2006 20:30
Le nuove firme del giornalismo torinese...


'sti giornalisti sembra che ci godano a parlar male della metro (per tacer dei mezzi pubblici in genere...)



Concordo, è un classico, basta leggere la descrizione degli incidenti presso i passaggi a livello. Fateci caso, lo stile della cronaca è sempre lo stesso, una auto (od un camion, come l'incidente sulla MI-BO di oggi) resta "bloccato" sui binari... invece di scrivere "un imbecille, alla guida di un'auto od un camion, ha tentato di fare il furbo attraversando il PL con le sbarre in chiusura ed ha provocato un incidente". Purtroppo qui in Italia non esiste più una categoria seria di giornalisti, ma un gruppo di ragazzotti convinti di essere i nuovi "Scalfari".
Tornando all'argomento del thread (vedo già "l'ombra minacciosa del severo moderatore" [SM=x346255] ) l'idea di loce mi piace e la condivido in larga parte. [SM=x346219]
KenHayabusa
00mercoledì 4 ottobre 2006 19:29
Eppur si muove...

Notizia di oggi (dal sito del comune):

Variazioni di orario per la metropolitana di Torino a partire dal 16 e fino al 31 ottobre, per lavori sulla linea nella tratta XVIII Dicembre/P.Susa - Porta Nuova.

I lavori riguarderanno la posa degli impianti di alimentazione dei treni.

Di seguito gli orari di servizio modificati, giorno per giorno:

* da lunedì 16 a venerdì 20: orario di servizio 5.30 - 21
* sabato 21: 5.30 - 1.30
* domenica 22: servizio sospeso per tutta la giornata per prove di ventilazione, evacuazione fumi in galleria
* da lunedì 23 a venerdì 27: orario di servizio 5.30 - 21
* sabato 28: 5.30 - 1.30
* domenica 29: orario di servizio 8 - 21 (servizio limitato alla tratta Fermi - Bernini)
* lunedì 30 e martedì 31: orario di servizio 5.30 - 21


Quindi i lavori vanno avanti, anche se il sito di metrotorino è clinicamente morto al riguardo (ma non si era detto che il nuovo sito sarebbe stato molto più aggiornato del vecchio??)

Il fatto che siano arrivati alla posa degli impianti di alimentazione può voler dire che le vie di corsa sono completate?
Daniele2595
00mercoledì 4 ottobre 2006 19:57
Se, come mi pare si sia fatto per la tratta Collegno-Porta Susa, sarà necessario effettuare un preesercizio a vuoto di circa sei mesi, vuol dire che i lavori DEVONO essere conclusi molto prima dell'apertura al pubblico......
[SM=x346219]
Daniele
KenHayabusa
00mercoledì 4 ottobre 2006 20:46
Il pre esercizio di legge dovrebbe essere "solo" di un paio di mesi (8 settimane), mi pare.

Ovviamente anche se avessero finito le vie di corsa dei treni ce ne sarebbe ancora da fare nelle stazioni prima di poter aprire... io, ad esempio, ho più di un dubbio sul fatto che aprano effettivamente a Giugno. Vedremo.

Intanto era per dire che i lavori procedono e il sito metrotorino no...
MauroP
00giovedì 5 ottobre 2006 00:38
MetroTorino
Hai ragione Ken, sembrava che il nuovo sito sarebbe stato aggiornato quasi quotidiamente, e invece, salvo qualche piccolo aggiornamento, è fermo da ormai oltre 2 mesi. Una vergogna... La posa delle vie di corsa è cominciata già da diverso tempo, x cui spero davvero che l'abbiano completata. Se ora attivano l'impianto significa che a livello di sistemi siamo già a buon punto, mentre è della rifinitura stazioni che non si sa nulla. Comunque secondo me in primavera sarà pronta, x una volta voglio essere ottimista. [SM=x346230]
axe81t1
00giovedì 5 ottobre 2006 08:17
anche secondo me sarà pronta in primavera , xke nn possono permettersi un'altro ritardo .


Ho visto che in alcune stazioni , svano ammassando fuori i ponteggi interni , quindi credo che tra 3/4 mesi ci sarà il pre - esercizio!.
KenHayabusa
00giovedì 5 ottobre 2006 18:23
Re: MetroTorino

Scritto da: MauroP 05/10/2006 0.38
La posa delle vie di corsa è cominciata già da diverso tempo, x cui spero davvero che l'abbiano completata.



Ok, stando al sito GTT:


I lavori attualmente in corso riguardano la posa degli impianti, ossia l'installazione di tutte le apparecchiature e degli impianti necessari per fornire l'alimentazione elettrica al treno. La posa della via di corsa (i binari) lungo la quale corrono i treni è infatti già stata effettuata nel corso di questa estate.



Quindi le vie di corsa sono finite e possono passare alle stazioni vere e proprie con le porte di banchina (che credo siano la prima cosa).
Montate quelle, in teoria, i treni possono correre per il pre esercizio, che sarà ovviamente fatto in concomitanza con il normale esercizio: i treni, invece di fermarsi a Porta Susa, continueranno, vuoti, fino a Porta Nuova [SM=x346250]

Lucajuventino
00giovedì 5 ottobre 2006 18:47
Pre-esercizio

che sarà ovviamente fatto in concomitanza con il normale esercizio: i treni, invece di fermarsi a Porta Susa, continueranno, vuoti, fino a Porta Nuova



Così facendo non sarebbe più pre-esercizio!
Ci saranno treni che partiranno da PS vuoti e arriveranno a PN vuoti. E saranno diversi da quelli usati dai passeggeri!
Metti il caso che ci sia un blocco (cosa che capita sovente) ai treni durante il pre-esercizio: se fossero uniti a quelli della linea 1, sai che pasticci verrebbero alla fine?


xke nn possono permettersi un'altro ritardo .



Tutto il contrario... fatto 30 facciamo 31, ritardo più o ritardo meno, a nessuno più interessa nulla (le Olimpiadi/pepe al sedere sono passate e non ce ne sono altre!). SPERIAMO finiscano, anche se voci mi dicono autunno 2007 per l'apertura al pubblico (attenzione, la cosa è diversa dalla fine dei cantieri!).

Luca

[Modificato da Lucajuventino 05/10/2006 18.50]

KenHayabusa
00giovedì 5 ottobre 2006 23:55
Re: Pre-esercizio

Scritto da: Lucajuventino 05/10/2006 18.47
Così facendo non sarebbe più pre-esercizio!
Ci saranno treni che partiranno da PS vuoti e arriveranno a PN vuoti. E saranno diversi da quelli usati dai passeggeri!

Boh? Se lo dici tu che ne sai sicuramente più di me sono propenso a crederti, ma allora mi sorge un dubbio: il controllo della linea è in grado di gestire una serie di corse sulla Fermi - XVIII Dicembre e un'altra, contemporanea, sulla Porta Susa - Porta Nuova? Ovvero: è in grado di scindere una linea in due tronchi che operano indipendentemente?
Con vetture manovrate sarebbe semplice, ma se è tutto automatico...

Se anche il cervellone elettronico fosse in grado (leggasi: fosse stato programmato per effettuare un servizio del genere), come si garantisce la completezza della linea se non ci sono corse di pre esercizio tra XVIII Dicembre e Porta Susa, che è poi quello che dovranno fare normalmente?

Nel caso di metro "normali" come si opera? Per esempio, per la nuova fermata Rho-fiera di Milano, c'erano treni appositi che facevano avanti e indietro dalla Fiera o i treni "normali" proseguivano vuoti e poi tornavano indietro?

[Modificato da XJ6 06/10/2006 9.07]

cityuser
00venerdì 6 ottobre 2006 14:26
Re pre-esercizio
Finalmente dopo due mesi di coma il sito METROTORINO ha fatto l'aggiornamento...si fa per dire.
riguardo alle stazioni solo le prime 3 PORTA SUSA-VINZAGLIO-RE UMBERTO hanno avuto un incremento di finitura..siamo passati dal 5% al 15%. PORTA NUOVA tutto tace.
poi i link per gli articoli sui vari quotidiani non li hanno aggiornati, difatti cliccandoci sopra non si va da nessuna parte DA ERRORE.
Nulla dicono sui lavori di via Nizza, quando cantierizzano le nuove 6 stazioni?
per il pre-esercizio credo proprio che il sistema di controllo sia in grado di gestire due linee separate. fino a XVIII Dicembre con un team di controllo e il pre-esercizio con un'altro team di controllo.
Non penso sia possibile utilizzare lo stesso treno per esercizio e pre-esercizio, in ogni caso i treni vanno provati tutti.
le riduzioni di orario e le chiusure dovrebbero essere per la messa punto del tutto.....ma per l'esercizio vero aspettiamo il comunicato ufficiale! ricordate le tante date per l'apertura? bene allora non illudiamoci.

p.s. se non ricordo male dopo XVIII Dicembre ci sono gli scambi per l'inversione di linea quindi utilizzabili anche dai treni nella tratta XVIII Dicembre PORTA NUOVA.

[Modificato da cityuser 06/10/2006 14.35]

AS5000
00venerdì 6 ottobre 2006 15:42
Re: Re pre-esercizio

Scritto da: cityuser 06/10/2006 14.26
p.s. se non ricordo male dopo XVIII Dicembre ci sono gli scambi per l'inversione di linea quindi utilizzabili anche dai treni nella tratta XVIII Dicembre PORTA NUOVA.



E' esatto!
axe81t1
00venerdì 6 ottobre 2006 15:53
I lavori attualmente in corso riguardano la posa degli impianti, ossia l'installazione di tutte le apparecchiature e degli impianti necessari per fornire l'alimentazione elettrica al treno. La posa della via di corsa (i binari) lungo la quale corrono i treni è infatti già stata effettuata nel corso di questa estate.

Nella giornata di domenica 22 ottobre si svolgeranno le prove di ventilazione, che consistono nell'immettere e nell'aspirare l'aria dai pozzi di ventilazione, operazione di fondamentale importanza per garantire la sicurezza agli utenti nel caso in cui si dovesse verificare un incendio in stazione o all'interno del tunnel.



dal sito gtt
KenHayabusa
00venerdì 6 ottobre 2006 19:03
Re: pre-esercizio

Scritto da: cityuser 06/10/2006 14.26
Finalmente dopo due mesi di coma il sito METROTORINO ha fatto l'aggiornamento...si fa per dire.
riguardo alle stazioni solo le prime 3 PORTA SUSA-VINZAGLIO-RE UMBERTO hanno avuto un incremento di finitura..siamo passati dal 5% al 15%. PORTA NUOVA tutto tace.



Ebbeh... uno sforzo immane... ma c'e' qualcuno che viene pagato per aggiornare il sito? [SM=x346221]



p.s. se non ricordo male dopo XVIII Dicembre ci sono gli scambi per l'inversione di linea quindi utilizzabili anche dai treni nella tratta XVIII Dicembre PORTA NUOVA.



No, non ricordi male, ma se quello scambio è impegnato dalle vetture in servizio normale, non so se possa essere utilizzato contemporaneamente per ipotetici treni che marciano nell'altro tratto. O magari si. Chissà?

Resta aperta la domanda "A Rho-Fiera (ma anche in tutte le fermate "estensioni" di linee già esistenti) come si è fatto?"

P.S.: Nel caso in cui un treno si blocchi nella tratta in pre esercizio, ciò non danneggerebbe la tratta Fermi-XVIII Dicembre perchè basterebbe far scattare la "limitazione" della Metro a XVIII Dicembre (questa si, sicuramente possibile) per continuare a garantire il servizio consueto.
MauroP
00venerdì 6 ottobre 2006 23:45
Pre-esercizio
Penso anch'io che verranno utilizzati dei convogli a parte x testare la linea fino a Porta Nuova. O magari potranno compiere l'intero percorso, ma di notte, ovviamente con treni diversi da quelli in servizio ordinario. Tra l'altro gli ultimi 7/8 non sono ancora stati utilizzati in linea, o sbaglio? Il numero + alto che ho preso è il 38, mentre la serie arriva a 46. Qualcuno li ha visti in giro?
Daniele2595
00venerdì 6 ottobre 2006 23:48
Alcuni complessi sono stati noleggiati da GTT alla metro di Lilla, che sta effettuando un revamping sui suoi più anziani.
Essendo ancora da completare la tratta Porta Susa-Porta Nuova, sarebbero rimasti accantonati nel deposito di Collegno, mentre così li si fa fruttare (e li si collauda [SM=x346236] ).
[SM=x346219]
Daniele
AS5000
00sabato 7 ottobre 2006 09:44
Re: Pre-esercizio
Una volta, parecchio tempo fa, ho preso il 43
KenHayabusa
00sabato 7 ottobre 2006 13:55
Ed ecco il rinvio...

Lemme lemme, quatto quatto, è arrivato il primo rinvio.

Sul comunicato ufficiale di GTT riguardo le modifiche e limitazioni di orario per i lavori nella seconda metà di Ottobre, si legge:



Prima di mettere in esercizio la metropolitana fino a Porta Nuova, la cui data di inaugurazione è prevista per il mese di Settembre 2007, rimangono da terminare le lavorazioni di finitura all’interno delle stazioni di corso Vittorio Emanuele II e il completamento delle opere di sistema con le relative prove. Al termine di tutte le lavorazioni e prima di aprire al pubblico la metropolitana, come già accaduto per la tratta precedente, si effettuerà “l’esercizio in bianco”, ossia il regolare servizio dei treni all’interno della galleria senza passeggeri a bordo.



Si era detto Giugno, o me lo sono sognato? [SM=x346239]
Daniele2595
00sabato 7 ottobre 2006 14:59
Nel comunicato si legge anche che le vie di corsa sono state tutte posate durante l'estate. [SM=x346220]

In ogni caso, mi aspettavo pure io uno slittamento dell'ativazione, ormai ci sono abituato a queste cose..... [SM=x346239]
[SM=x346219]
Daniele
AS5000
00sabato 7 ottobre 2006 17:31
Re: Ed ecco il rinvio...
All'inaugurazione del primo tratto avevano detto nel 2007, il che è un po' vago...
Se il ritardo sarà solo di due mesi non è nulla di terribile.

[Modificato da AS5000 07/10/2006 17.32]

Lucajuventino
00sabato 7 ottobre 2006 20:13
Re: Pre-esercizio

Scritto da: Lucajuventino 05/10/2006 18.47
anche se voci mi dicono autunno 2007 per l'apertura al pubblico

Luca

[Modificato da Lucajuventino 05/10/2006 18.50]





Allora erano voci fondate...

Luca

[Modificato da Lucajuventino 07/10/2006 20.17]

T.J.
00sabato 7 ottobre 2006 20:25
Pepe al sedere


Tutto il contrario... fatto 30 facciamo 31, ritardo più o ritardo meno, a nessuno più interessa nulla (le Olimpiadi/pepe al sedere sono passate e non ce ne sono altre!). SPERIAMO finiscano, anche se voci mi dicono autunno 2007 per l'apertura al pubblico (attenzione, la cosa è diversa dalla fine dei cantieri!).



Ovviamente ha ragione Luca, nel 2006 abbiamo raccolto i frutti di una eccezionale "convergenza": le Olimpiadi invernali e soprattutto le elezioni. Occorreva quindi che il "popolino" fosse accecato da qualche opera imponente, quale occasione migliore della metropolitana? Mi spiace passare per un acido, un cinico e quant'altro, ma vedrete che viaggeremo sulla linea 1 della metro, sino a Lingotto, nella primavera 2011... Nel frattempo i lavori procederanno con tempismo calcolato, in modo da non concentrare troppe novità all'inizio di questa tornata amministrativa. Puah.

[Modificato da T.J. 07/10/2006 20.25]

Lucajuventino
00sabato 7 ottobre 2006 23:07

Mi spiace passare per un acido, un cinico e quant'altro, ma vedrete che viaggeremo sulla linea 1 della metro, sino a Lingotto, nella primavera 2011



No, non lo sei affatto!
Io dico solamente "Torino2011" (150° anniversario dell'unità d'Italia)... chi ha orecchie per intendere, intenda.

Luca

PS: se mai Torino riuscisse nell'impresa di ottenere le olimpiadi estive del 2016, beh la linea 2 potrebbe diventare realtà.
AS5000
00domenica 8 ottobre 2006 00:18
Re: Pepe al sedere

Scritto da: T.J. 07/10/2006 20.25
ma vedrete che viaggeremo sulla linea 1 della metro, sino a Lingotto, nella primavera 2011...




Come hanno già detto quando hanno inaugurato il primo tratto.

[Modificato da AS5000 08/10/2006 0.18]

AS5000
00domenica 8 ottobre 2006 00:19

Scritto da: Lucajuventino 07/10/2006 23.07
se mai Torino riuscisse nell'impresa di ottenere le olimpiadi estive del 2016


Sarebbe troppo bello avere le Olimpiadi del 2016! (scusate l'OT)
Daniele2595
00domenica 8 ottobre 2006 00:47
Europei 2012 in Italia?
Dal sito UEFA:

"La scelta del paese organizzatore per il torneo che si svolgerà fra sei anni sarà fatta dal comitato esecutivo della UEFA nel corso di una riunione in programma l'8 dicembre 2006 a Nyon."

Quindi, l'8 dicembre prossimo sapremo se sarà l'Italia (in competizione con le accoppiate Croazia/Ungheria e Polonia/Ucraina) a organizzare i Campionati Europei di calcio del 2012.
E, di conseguenza, se arriveranno fondi per la metro 2 a Torino...... [SM=x346239] [SM=x346232]
[SM=x346219]
Daniele
+fedEx+
00domenica 8 ottobre 2006 12:07
Re: Europei 2012 in Italia?

Scritto da: Daniele2595 08/10/2006 0.47
Dal sito UEFA:

"La scelta del paese organizzatore per il torneo che si svolgerà fra sei anni sarà fatta dal comitato esecutivo della UEFA nel corso di una riunione in programma l'8 dicembre 2006 a Nyon."

Quindi, l'8 dicembre prossimo sapremo se sarà l'Italia (in competizione con le accoppiate Croazia/Ungheria e Polonia/Ucraina) a organizzare i Campionati Europei di calcio del 2012.
E, di conseguenza, se arriveranno fondi per la metro 2 a Torino...... [SM=x346239] [SM=x346232]
[SM=x346219]
Daniele




Quoto in pieno cio' che tu dici...... gli euro 2012 potrebbero essere realtà molto più delle olimpiadi estive del 2016...

Ciao
MauroP
00domenica 8 ottobre 2006 20:18
Metro a Lilla

Scritto da: Daniele2595 06/10/2006 23.48
Alcuni complessi sono stati noleggiati da GTT alla metro di Lilla, che sta effettuando un revamping sui suoi più anziani.



Immagino che i vagoni ceduti temporaneamente a Lilla fossero già stati "personalizzati" da GTT; quindi nella città francese girano mezzi con banda gialla e blu e simbolo della Mole? [SM=x346228]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com