TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

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KenHayabusa
00domenica 2 aprile 2006 10:54
Re: M1: e la storia continua...

Scritto da: Simone04 01/04/2006 20.57
Speravo di aver capito male quando due mesi fa avevo sentito che ci sarebbe voluto un anno per l'apertura della M1 fino a Porta Nuova. Ma non doveva essere pronta quest'estate? Qualcuno gentilmente mi spiega perchè ci vuole un anno per allestire tre stazioni??? [SM=x346223]



Piu' che altro ci vuole un'anno e mezzo a fare gli impianti del tunnel (rotaie comprese) che oggi si fermano poco oltre XVIII dicembre, gli impianti delle stazioni e le finiture delle medesime.

Il tempo e' in linea con quello impiegato per le altre stazioni: 15-18 mesi per l'impiantistica e le finiture (infatti secondo me, se va bene, se ne riparla a Settembre 2007, altro che giugno)

Sarebbe stato differente solo nel caso in cui mancassero solo le finiture (di cui e' stata appena indetta l'asta, tra l'altro), ma per tutti gli impianti le cose cambiano. Tra l'altro servono 2 mesi gia' solo per i collaudi di preesercizio [SM=x346233]

axe81t1
00martedì 4 aprile 2006 11:40
finanziamenti privati
Non capisco perchè in Italia i grandi industriali non siano interressati a investire nei trasporti urbani....

Leggevo che a Colonia una nota marca giapponese di auto , a finanziato dei prolungamenti tranviari , come anche è successo nella Ruhr .
MarioAllegheny
00martedì 4 aprile 2006 17:34
Via Nizza
Qualcuno per caso è passato in via Nizza zona Porta Nuova dove da ieri sarebbero partiti i primi cantieri per il prolungamento? Hanno effettivamente iniziato?
Trillo90
00martedì 4 aprile 2006 23:33
Metro Lingotto
Ciao a tutti!

Sì hanno iniziato.

C'era un cartello con le solite scritte "Ministero dei trasporti e della navigazione", con i costi, ecc. e degli operai che stavano smantellando la pensilina dei bus lato est.

Saluti a tutti!

[SM=x346219]
Trillo90
00martedì 4 aprile 2006 23:34
Metro Lingotto
Dimenticavo: ovviamente sto parlando di Via Nizza ang. Corso Vittorio.

Saluti
Trillo90
00mercoledì 5 aprile 2006 14:04
Metro Lingotto
Altra correzione: ovviamente si tratta della banchina lato ovest.
Gabriele3633
00mercoledì 12 aprile 2006 10:19
Gioie e dolori ?!
Saluti a tutti.

Ieri utilizzando la linea 1 (magari per ora era più adatto chiamarla " la linea"... e basta [SM=x346220] tra Marche e P.Susa e rit. ho fatto un paio di osservazioni:

-notavo solo ora che alle fermate sono presenti dei disegni stilizzati (mi sembrano fumetti anni '50 o giù di lì) che hanno un richiamo con la zona stessa nella quale si trovano. Ad esempio per Massaua: dolci e biscotti (Talmone ?), per Racconigi: il Castello, per Marche: missili ed aerei (Aeritalia/Alenia/campo volo),)ecc.... Qualcuno di Voi ha capito tutte le altre arie attinenze ? Scatta il QUIZZZZ [SM=x346250]

-uscendo da P.Susa mediante scala mobile ho notato delle catenelle posticcie ed altri ammennicoli non meglio definibili nell'intersezione tra la scala stessa e la soletta del piano superiore. Se non ho capito male dovrebbero essere quanto concepito, a scopi antinfortunistici, per evitare, unicamente avvisandolo, che qualcuno si "ghigliottini" la testa nell'eventualita di sporgere la stessa durante la salita. Non mi sembra una grande soluzione, anzi, direi che è una grave deficienza progettuale aver lasciato così poco spazio tra il mancorrente e la soletta; tuttavia il palliativo non evita il problema ma funge solo da segnalazione; a parer mio sarebbe meglio adottare un pannello tipo plexiglas che non consenta il verificarsi dell'eventualità. Io mi occupo di automotive e ho notato come i componenti veicolo siano sottoposti a test di tipo "stupid proof" [SM=x346247] proprio per evitare che si innescino situazioni improbabili ma possibili e i conseguenti strascichi assicurativi, ecc..... (un esempio: qualcuno ha richiesto, e forse ottenuto, il risarcimento danni per essersi ferito durante il rabbocco del liquido lavacristalli in quanto il tappino si era staccato dalla cernierina plastica che lo teneva attaccato al collarino e presentava presentava una piccola bava tagliente, adesso nel capitolato di fornitura di quel tappino si prevedono tutta una serie di test per scongiurare il "pericolo".... [SM=x346255] ....potrei raccontarvene dozzine !)

Ciao

Gabriele
KenHayabusa
00mercoledì 12 aprile 2006 19:44
Re: Gioie e dolori ?!

Scritto da: Gabriele3633 12/04/2006 10.19
Qualcuno di Voi ha capito tutte le altre arie attinenze ? Scatta il QUIZZZZ

Direi che basta aprire il sito di metrotorino e leggere l'apposito box "arte in stazione" sulla pagina di ogni stazione: [SM=x346228]

FERMI:
Nella stazione Fermi la vetrofania di Nespolo racconta il mondo visivo della scienza attraverso le formule matematiche del celebre scienziato e alcuni elementi grafici in tema scientifico.

PARADISO:
I laboratori e le industrie dello stile automobilistico presenti in passato in questa zona hanno fornito lo spunto per raccontare nella vetrofania di Nespolo una delle eccellenze del territorio torinese.

MARCHE:
Nella stazione Marche il campo volo diventa il tema dominante della vetrofania di Nespolo, rappresentato con un decoro aereo e futurista.

MASSAUA:
Con una estetica ironicamente pop, la vetrofania di Nespolo dedicata alla stazione Massaua ricorda i numerosi stabilimenti dolciari un tempo presenti in questa zona.

POZZO STRADA:
La vetrofania di Nespolo in questa stazione ricorda il passato di Pozzo Strada, zona un tempo dedita al lavoro agricolo e lo racconta attraverso cascine, luoghi e simboli legati all’agricoltura.

MONTE GRAPPA:
La vetrofania di Nespolo per la stazione Monte Grappa riprende simboli collegati alla montagna, le stelle alpine, gli scarponi, il cappello da alpino.

RIVOLI:
Per la stazione Rivoli la vetrofania di Nespolo riprende il simbolo del Museo del Castello di Rivoli e cita attraverso opere note di Zorio, Haring, Merz e De Maria l’importante raccolta di opere d’arte contemporanea in esso contenute.

RACCONIGI:
La vetrofania di Nespolo illustra questa stazione attraverso la rappresentazione dello storico Castello di Racconigi e dai suoi simboli araldici.

BERNINI:
La vetrofania di Nespolo è centrata sulla scultura di Bernini ed ha offerto lo spunto per ricordare l’architettura barocca piemontese: la Cappella della Sindone, il Palazzo Carignano, Guarino Guarini, Juvarra.

PRINCIPI D'ACAJA:
Nella stazione Principi d’Acaja, la vetrofania di Nespolo rappresenta, attraverso simboli di luoghi e stemmi araldici, la gloriosa casata dei Principi d’Acaja vissuta in Piemonte nel XIV secolo.

XVIII DICEMBRE:
La stazione XVIII Dicembre nell’opera di Nespolo ricorda i martiri della strage del 1922 perpetrata in questo luogo dalle milizie fasciste. Rappresenta i lavoratori attraverso Il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo che avanza, sotto lo sguardo di illustri esponenti della cultura torinese tra le due guerre, Casorati, Levi Montalcini, Cesare Pavese.

[Modificato da XJ6 13/04/2006 9.52]

MauroP
00sabato 15 aprile 2006 20:34
Lavori in via Nizza
Sono passato anch'io nei giorni scorsi a vedere il cantiere di via Nizza e al + presto farò anche qualche foto, soprattutto prima che scompaiano tutti i binari del tram!

Mi devo, ahimè, correggere: i lavori riguardano proprio lo spostamento dei sottoservizi, quindi ciò che ci hanno raccontato lo scorso autunno in merito a non meglio definite "nuove tecniche di scavo" che avrebbero evitato questi lavori preliminari con risparmio di tempo e denaro era in realtà una balla... [SM=x346223]
A questo punto facciamo due conti: 10 mesi x questa prima fase, arriviamo (se tutto va bene) a Febbraio 2007, poi inizierà lo scavo (senza talpa) della galleria Porta Nuova-Marconi. A fine anno, secondo i giornali, dovrebbe iniziare anche lo scavo con talpa da Marconi verso sud. X fare ciò però dovrebbe essere stata già scavata la prima stazione, se no la talpa dove la calano? E visto che ancora non si sa quando inizierà lo scavo della stazione Marconi, e fra 6 mesi dev'essere pronta (almeno al rustico), francamente c'è qualcosa che non torna. X non parlare delle stazioni successive! Altro punto: il progetto esecutivo è pronto solo x la tratta fino a Dante, quindi quella seguente non potrà partire prima di un anno, x ben che vada. Dunque, nel 2007 inizierà lo spostamento dei sottoservizi tra Dante e Lingotto, e qualcuno crede che nel 2010 sarà tutto pronto? E fino a poche settimane fa si parlava addirittura di 2009!!! Come diceva Totò, "ma mi facci il piacere!".

[Modificato da MauroP 15/04/2006 20.35]

linea13
00sabato 15 aprile 2006 22:14
Io dico 2011

E fino a poche settimane fa si parlava addirittura di 2009!!! Come diceva Totò, "ma mi facci il piacere!".

[Modificato da MauroP 15/04/2006 20.35]




Azzardo una previsione, anche se spero di essere il solito inguaribile pessimista: i lavori termineranno nella tarda primavera del 2011, giusto in tempo per le elezioni amministrative... [SM=x346232]

p.s. io un po' di foto le ho già fatte, ai binari di via Nizza.
Lucajuventino
00sabato 15 aprile 2006 23:15
2011
E' la mia stessa idea/previsione. I lavori saranno celermente finiti giusto in tempo per elezioni e manifestazione Torino2011.

Speriamo che il 2011 non sia la sola inaugurazione del tratto PN-Marconi... e che il resto lo verrebbero a finire nei pochi mesi successivi.

Luca
KenHayabusa
00giovedì 20 aprile 2006 21:16
Metropolitana: dal 26 aprile in vigore i nuovi orari
Dalla Newsletter di Metrotorino:


Si raggiungono le 18 ore di esercizio
Metropolitana: dal 26 aprile in vigore i nuovi orari
Dal lunedì al giovedì dalle 6 alle 24
Il venerdì e il sabato sera fino all’1.30

A partire da mercoledì 26 Aprile cambiano gli orari della metropolitana. L’orario di servizio viene esteso dalle attuali 13 ore a 18 ore al giorno.

Ecco i nuovi orari: dal lunedì al giovedì, la metropolitana sarà in esercizio dalle ore 6.00 alle ore 24.00. Il venerdì e il sabato, giornate tradizionalmente legate al divertimento serale, gli orari saranno ulteriormente ampliati: si inizia sempre alle 6 e si termina all’1.30 di notte. La domenica l’orario sarà dalle ore 8.00 alle ore 24.00.

Per potenziare gli orari si è sfruttata al massimo la capacità e la flessibilità del sistema VAL che come unica esigenza richiede, nelle ore notturne, alcuni indispensabili interventi di manutenzione e pulizia della linea da parte dei tecnici GTT.

E’ questa la terza estensione degli orari della metro a partire dal 10 febbraio, giorno di inizio dell’esercizio. Sino al 5 marzo, infatti, l’orario è stato dalle 8 alle 18, mentre attualmente l’orario di esercizio è dalle 7 alle 20. L’estensione degli orari nei giorni feriali sarà dunque di un’ora al mattino e di 4 ore la sera, la fascia attualmente meno coperta dal servizio. L’estensione graduale degli orari ha permesso di ottimizzare il funzionamento del sistema, secondo procedure adottate in tutte le metropolitane automatiche.

[SM=x346254] [SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346254]
KenHayabusa
00sabato 22 aprile 2006 14:34
Localizzazione fermate future

Volevo avere una delucidazione se c'e' qualcuno che ha avuto modo di vedere qualcosa di piu' del progetto prolungamento lingotto della M1.

Io pensavo che la fermata "Spezia" fosse concepita vicina all'omonimo corso (subito prima o subito dopo, visto che sul corso c'e' un sottopasso, ora) mentre m'immaginavo la fermata "Lingotto" piu' o meno all'altezza della palazzina uffici FIAT, quindi circa a meta' del complesso.

Invece, guardando le mappe presenti sul sito Officina Citta' di Torino, sembra che la fermata "Spezia" sia all'altezza di via Biglieri (300 metri piu' a sud), dove c'e' la sede di Ing. dell'Autoveicolo e l'ingresso al centro commerciale, mentre la fermata "Lingotto" sarebbe all'altezza del centro Fiere, quindi completamente a sud del complesso.

Qualcuno puo' confermare?
axe81t1
00sabato 22 aprile 2006 16:48
scale mobili e localizzazione
Ma le scale mobili in superfice funzionano ??????


X quanto riguarda le fermate... VA BENE DOVUNQE SIANO!BASTA CHE FACCIANO !
MauroP
00lunedì 24 aprile 2006 23:54
Posizione fermate
Ciao Ken,
non prenderei x oro colato le mappe del sito OCT, x diverso tempo non è stato aggiornato e qualche inesattezza potrebbe essserci. Che io sappia la stazione Spezia dovrebbe essere non lontana dal corso omonimo (mi pare appena prima) e quella del Lingotto all'altezza di via Garessio quindi in corrispondenza della palazzina uffici. Comunque quando sarà visibile il progetto definitivo se ne saprà di più.
DarioB
00martedì 25 aprile 2006 22:39
scale mobili
Domenica ho preso la metro a Porta Susa e finalmente le scale mobili funzionavano ! [SM=x346220] Evviva ! [SM=x346250]
Non conosco però la situazione delle altre stazioni.
kiaokiao
00giovedì 27 aprile 2006 18:10
Beh, certo, a Porta Susa funzionano dal giorno dell'inaugurazione. Sono quelle delle altre stazioni che sono ferme.
Daniele2595
00giovedì 27 aprile 2006 22:53
Ciao Ken!
Le fermate sul prolungamento Porta Nuova-Lingotto dovrebbero essere:

-Marconi, sotto il largo omonimo;
-Nizza, sotto la piazza omonima;
-Dante, sotto piazza De Amicis;
-Carducci/Molinette, sotto piazza Carducci;
-Spezia, sotto via Nizza nel tratto tra via Busca e via Thonon;
-Lingotto, sotto via Nizza nel tratto tra via Finalmarina e via Garessio (all'altezza della Palazzina direzionale FIAT).

Daniele
ravanellidiciamo
00domenica 30 aprile 2006 17:42
scusate ragazzi, ma la fermata "Lingotto" nn doveva essere in corrispondenza della stazione, deviando il corso lineare della m1 in via nizza?

[Modificato da XJ6 30/04/2006 22.41]

Daniele2595
00domenica 30 aprile 2006 21:51
No, per motivi di costi si é deciso di instradare la metropolitana sotto l'asse di via Nizza da Porta Nuova a piazza Bengasi; naturalmente la costruzione e l'attivazione avverranno in due fasi, prima il lotto da Porta Nuova a Lingotto e poi quello da qui a piazza Bengasi.

Il secondo lotto (Lingotto-piazza Bengasi) avrà una fermata intermedia (che si é già deciso di chiamare Italia '61) localizzata probabilmente all'altezza dell'incrocio tra via Nizza e via Valenza.

Si parlava della possibilità di realizzare un collegamento navetta tra Lingotto RFI e Lingotto Fiere, toccando anche una stazione del metrò; a mio parere, sarebbe una cosa positiva realizzare una breve variante della linea tranviaria 18, da via Passo Buole angolo via Canelli per l'area ex Fiat Avio, una breve galleria artificiale sotto i binari RFI e corso Caio Plinio, per riprendere poi via Passo Buole.
La stazione ferroviaria del Lingotto potrebbe così essere toccata da una fermata sotterranea tipo quella di Stura, sul prolungamento del 4 alla Falchera.

Daniele

P.S.: sei di ATTS?
KenHayabusa
00martedì 2 maggio 2006 10:45
Grazie a Daniele delle delucidazioni sulle fermate prolungamento lingotto. Posso chiederti da dove arrivano le informazioni? Perche' per quanto io cerchi il progetto non si trova disponibile da nessuna parte a questo livello di dettaglio (mi piacerebbe che la citta' rendesse liberamente accessibili queste cose alla cittadinanza, OCT va in quella direzione ma spesso e' deficitario...)


Scritto da: Daniele2595 30/04/2006 21.51
Si parlava della possibilità di realizzare un collegamento navetta tra Lingotto RFI e Lingotto Fiere, toccando anche una stazione del metrò; a mio parere, sarebbe una cosa positiva realizzare una breve variante della linea tranviaria 18, da via Passo Buole angolo via Canelli per l'area ex Fiat Avio, una breve galleria artificiale sotto i binari RFI e corso Caio Plinio, per riprendere poi via Passo Buole.
La stazione ferroviaria del Lingotto potrebbe così essere toccata da una fermata sotterranea tipo quella di Stura, sul prolungamento del 4 alla Falchera.



L'ipotesi e' suggestiva, tanto piu' che sull'area Fiat Avio sara' costruito il grattacielo della regione, quindi l'area e' soggetta a riprogettazione e lavori vari, che renderebbero fattibile una cosa del genere anche in sotterranea fino a via Nizza.

Ma c'e' una cosa che mi fa pensare che non verra' fatto: l'idea latente di "spostare" la stazione Lingotto piu' a Nord, in asse con il Villaggio olimpico e con la passerella (al momento ancora chiusa), il che renderebbe inutile il giro e il costosissimo sottopasso, oltre a "togliere" il 18 dalla zona densamente abitata dove passa ora.

Forse sarebbe interessante comprendere nel progetto del grattacielo della regione un People Mover che unisca Lingotto FS a Via Nizza (e quindi a Lingotto Fiere e al grattacielo stesso, con magari allungamento a "Italia61 M1"). Fermo restando che l'Oval potrebbe essere connesso semplicemente con un allungamento di una ventina di metri del sottopasso pedonale di Lingotto FS.

ravanellidiciamo
00martedì 2 maggio 2006 12:03
Questa si che sarebbe un'ottima idea! un'idea molto semplice e facilmente realizzabile, darebbe anche un accesso a Via Nizza per quanto riguarda il Lingotto (non dimentichiamoci che la famosa passerella dell'arco è comunque molto lontana...)

Certo e che le aree intorno all'Oval non so fino a che punto siano Private/Pubbliche, in piu considera l'area dismessa che diventera presto cantiere che coinvolgera anche in parte l'Oval.

Certo che con un percorso pedonale protetto, dal sottopasso del Lingotto si potrebbe uscire davanti all'Oval e collegarsi ai megaparcheggi retrostanti il Lingotto.

Il problema ed i limiti del lingotto sono infatti a mio parere la sua scarsa accessibilità, essendo un complesso gigantesco e perdipiu chiuso dalla ferrovia ad ovest. il raccordo all'altezza di Via Biglieri e stato un'ottima cosa, cosi come il nuovo sottopasso di corso Spezia ed il raccordo tra la fine del sottopasso e l'area parcheggi (che non ha ancora un nome... ci sarebbe da fare un discorso toponomastico ma non mi dilungo! :D), cosi come i parcheggi retrostanti enormi. La passerella sarà qualche cosa di piu, ma a mio avviso il problema e l'accesso da sud con l'auto.

attualmente si puo accedere ai parcheggi retrostanti con il sottopasso dedicato all'imbocco da via nizza, oppure dal sottopasso del Lingotto ma solo se si va in direzione di Corso Giambone. Manca cioe l'accesso possibile da sottopasso del Lingotto ma per chi PROVIENE da Corso Giambone.

Nello schizzo che allego qua sotto, ecco una mia possibile soluzione che non sarebbe poi troppo costosa: sfruttando una piccola parte delle aree dismesse dell'ex Fiat-Avio, si potrebbero fare due semplici rampe, una in entrata ed una in uscita, che servirebbero la carreggiata del sottopasso Lingotto direzione C.so Unità d'Italia. queste due confluirebbero in una rotonda, che servirebbe una strada che costeggiando l'Oval e i nuovi padiglioni del Lingotto Fiere arriverebbe ai Parcheggi retrostanti il Lingotto da Sud.

Quindi ipoteticamente, arrivando da C.so Giambone nel sottopasso si potrebbe accedere ai parcheggi, mentre ci sarebbe anche la possibilità di uscire dai Parcheggi da sud, tornando con la stessa strada alla rotonda e facendo la rampa di discesa li, direzione corso unità, oppure per la direzione corso giambone si potrebbe fare una rampa psubito dopo la fine dei parcheggi.

Che ne pensate?



PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO

[Modificato da XJ6 03/05/2006 1.02]

Daniele2595
00martedì 2 maggio 2006 12:05
Ciao Ken!
Le informazioni riguardanti il prolungamento della metro a piazza Bengasi le ho tratte da un Avviso di Richiesta di procedura di VIA (Valutazione Impatto Ambientale) del Comune di Torino, pubblicato su "La Stampa" del 9.2.2005; visto l'interesse, lo ritagliai e lo conservai.

Trascrivo interamente la parte interessante per noi appassionati:

"Oggetto del progetto é il prolungamento sud da Lingotto a p.za Bengasi che si sviluppa planimetricamente al di sotto ed in asse alla via Nizza a partire dalla stazione Lingotto, realizzata con la precedente estensione sud Porta Nuova-Lingotto, fino a piazza Bengasi dove trova ubicazione la stazione terminale di tale prolungamento; il tutto in Comune di Torino, con un prolungamento della tratta terminale in Comune di Moncalieri per circa 200 metri di galleria.
L'opera sarà costituita da circa 1650 m di galleria naturale scavata con TBM e da circa 200 m di galleria artificiale scavata sotto soletta, intervallate da due nuove stazioni: Italia 61 e Bengasi, due pozzi intertratta ed un pozzo finale di estrazione dello scudo.
L'opera ricade nel territorio dei Comuni di Torino e Moncalieri."

Lo scavo sotto soleta dovrebbe essere il sistema "cut and cover", mentre per quanto riguarda l'estensione nel Comune di Moncalieri (per realizzare le aste di manovra) dovrebbe svilupparsi sotto la parte iniziale di via Sestriere Tra piazza Bengasi e la ferrovia To-Ge), oltretutto funzionale ad un ulteriore prolungamento verso Nichelino attraverso il Borgo San Pietro di Moncalieri.

Daniele
KenHayabusa
00martedì 2 maggio 2006 18:56

Scritto da: Daniele2595 02/05/2006 12.05
Le informazioni riguardanti il prolungamento della metro a piazza Bengasi le ho tratte da un Avviso di Richiesta di procedura di VIA (Valutazione Impatto Ambientale) del Comune di Torino, pubblicato su "La Stampa" (...)

Grazie comunque, ma in realtà io chiedevo da dove arrivassero le informazioni sull'esatta posizione delle stazioni "Spezia" e "Lingotto", non quelle sul prolungamento Bengasi, anche se sono comunque utili. [SM=x346228]

Per quel che riguarda l'ipotesi di ravanellidiciamo, potrebbe essere ragionevolmente semplice e utile costruire una rampa di accesso al sottopasso in direzione Corso Giambone, mentre vedo relativamente poco fattibile l'intervento in direzione contraria, sia per i costi che per l'impiego di spazio in superficie, che "taglierebbe" l'Oval dal centro fiere (e' impensabile che il pubblico di qualche fiera debba attraversare una strada per passare da un padiglione all'altro) a meno di non costruire anche un sovrappasso pedonale tra il centro fiere e l'oval.

Va detto che, comunque, gia' solo con la rampa in direzione C.so Giambone si risolverebbe gran parte del problema "deflusso" dal Lingotto: cosi' facendo, se uno vuol dirigersi verso C.so Unita' d'Italia esce a Nord sul sottopasso Spezia, se uno vuol andare verso C.so Giambone esce a Sud.
Contrariamente ad ora in cui il deflusso e' obbligatorio in direzione Nord creando notevoli casini...

Rimarrebbe solo il problema dell'accesso al posteggio da C.so Giambone, che richiede sempre il giro da via Ventimiglia.

[Modificato da XJ6 03/05/2006 1.03]

Daniele2595
00martedì 2 maggio 2006 21:24
Per le stazioni Spezia e Lingotto, la posizione era stata indicata su "La Stampa" un anno fa circa, ma purtroppo in questo caso non ho più l'articolo!

La posizione tra via Thonon e via Busca della stazione Spezia é giustificata dalla maggiore larghezza di via Nizza in quel tratto, che rende possibile realizzare la stazione col metodo cut and cover senza bloccare tutta la circolazione stradale......... anche se prevedo che saranno cavoli amari, soprattutto per chi lì ci vive!!!

Daniele
XJ6
00mercoledì 3 maggio 2006 01:07
Ripetiamo ancora, a beneficio di ravanelli, Ken e di tutti gli altri ...
... le raccomandazioni già più volte fatte sul forum:

1 - la dimensione massima delle foto inserite non deve eccedere i 500 pxl di larghezza. Si raccomanda quindi ai nuovi arrivati (ma anche ai vecchi) di far sempre riferimento all'apposita discussione sulle immagini all'interno della sezione "uso del forum";

2 - non vanno quotati integralmente i post, soprattutto se contengono immagini o se si riferiscono a messaggi inseriti immediatamente prima;

3 - quando si quota un post senza titolo, evitare che nel campo oggetto appaia soltanto un "Re:" e basta.

Grazie a tutti per la collaborazione. A

[SM=x346219]
kiaokiao
00venerdì 5 maggio 2006 22:41
Perchè le vetture della metropolitana hanno i tergicristalli? Per le infiltrazioni della falda acquifera? e chi li aziona? [SM=x346235]
Krokodil
00sabato 6 maggio 2006 09:09
In deposito?
sottostazione
00sabato 6 maggio 2006 09:12
Ciao, penso che i veicoli, in caso di necessità, possano essere manovrati anche manualmente, questo spiega la presenza dei tergicristallo. [SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 06/05/2006 13.35]

XJ6
00sabato 6 maggio 2006 09:42
I treni della metro mica vanno solo in sotterranea ...
... e credo che i tergicristallo siano azionati dal conducente. Chi altri, sennò?

[SM=x346240]
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