TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

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KenHayabusa
00lunedì 20 marzo 2006 22:55
L'articolo di repubblica di cui dici e' questo:

http://158.102.161.86/images/43387137.pdf

Delineata cosi' mi lascia un po' perplesso...
giaa
00martedì 21 marzo 2006 00:24
A lasciarti perplesso credo che sia il percorso verso Nord.
In merito a questo credo che la scelta più economicamente vantaggiosa sia quella del percorso verso Dora e la TO Ceres, visto che la galleria c'è già, che la To-Ceres li dov'è non si può innestare nel Passante e che la zona ha subito grandi trasformazioni popolandosi molto di più di un tempo.

L'altra cosa incredibile (incredibile per una città che ha aspettato 70 anni la sua prima linea) dell'articolo e che si faccia un brevissimo cenno alla M3 che per essere circolare e periferica dovrebbe ricalcare (questo lo dico io) il percorso del l'attuale 2. Se si facesse una tale M3 si potrebbe usare sia il trincerone da Vanchiglia a Rebaudengo che l'annunciata (nell'articolo) diramazione della M1 da Lingotto verso Mirafiori.

[Modificato da XJ6 21/03/2006 7.04]

axe81t1
00martedì 21 marzo 2006 10:58
METROPOLITANA: RAGGIUNTO IL PRIMO
MILIONE DI PASSEGGERI

Ogni giorno circa 24 mila persone utilizzano il metrò
XVIII dicembre la stazione più frequentata
Torino, 20 marzo 2006
Ieri, domenica 19 marzo, la metropolitana torinese ha raggiunto il suo primo milione di utenti. Si tratta
di un dato importante a meno di 2 mesi dalla messa in esercizio del metrò, avvenuta il 10 febbraio
scorso.
Per quanto riguarda gli utenti giornalieri, la media è di circa 24 mila: un dato cresciuto a seguito
dell’estensione degli orari avvenuta a Marzo. Con il passaggio dalle 10 alle 13 ore di esercizio
giornaliero (apertura alle 7.00 e chiusura alle 20.00), il numero di passeggeri è infatti cresciuto
quotidianamente di 6.000 unità.
La stazione più frequentata risulta essere quella di “XVIII Dicembre/Porta Susa”, capolinea
temporaneo della linea 1 e centro di interscambio con 12 linee di superficie. Solo in questa stazione,
dal 10 febbraio, sono transitati circa 420.000 utenti, con una media quotidiana di circa 9 mila.
Simone04
00martedì 21 marzo 2006 11:31
M2: I miei dubbi...
Non voglio sembrare il classico bastian contrario, ma a me questa bozza di M2 sembra l'ennesimo esempio di linea che non va da nessuna parte: mi spiegate a cosa serve, innanzitutto, farla partire da Piazza Pitagora???? Come minimo la prima stazione andrebbe fatta in Piazza Cattaneo, in modo tale da coprire almeno uno degli ingressi Fiat (lasciamo perdere improbabili diramazioni della M1 da Lingotto a Mirafiori, per favore...)
E verso Nord, poi??? A me l'unica alternativa che sembra avere un qualche senso è il prolungamento verso Barriera di Milano e Strada San Mauro...poi vabbè, in questo articolo si tira in ballo addirittura una M3! [SM=x346225] Qui, per sessant'anni non si è fatto niente e ora sta scoppiando tutta sta frenesia...ma iniziamo a prolungare la M1 lungo un tracciato più logico!!! Verso Rivoli a ovest, e Piazza Bengasi a Torino Sud...invece di avere tre o quattro linee completate solo a metà... [SM=x346223]
MauroP
00mercoledì 22 marzo 2006 00:12
M2
Non ti preoccupare, Simone, non fai il Bastian contrario... Ti batto io! [SM=x346236]
A me così non piace neanche il tracciato a sud del centro che nell'articolo è dato x certo. Se non serve il Poli x me la M2 è inutile... In largo Orbassano basterebbe un tapis-roulant sotterraneo x collegare un'eventuale stazione della Metro a Zappata, ma la linea dovrebbe passare sotto corso Duca, Stati Uniti, e poi volendo via Sacchi, ecc... A Nord, poi, mi pare che il giornalista non abbia le idee chiare se pensa che percorrendo via Bologna si arrivi a Spina 3!!! [SM=x346245]
La mia idea? Da piazza Castello, Repubblica, ex tracciato Ciriè-Lanzo, Dora, trincea Sempione fino a Croce Rossa, poi via Bologna, Barca, Bertolla, San Mauro. Così sarebbe possibile la biforcazione x Madonna di Campagna illustrata da Ken.
A sud ovviamente la linea andrà oltre Pitagora, fino a Beinasco e poi Orbassano, ma ci vorranno tempo e soldi!

[Modificato da MauroP 22/03/2006 0.13]

axe81t1
00mercoledì 22 marzo 2006 09:06
10 anni
Dai tra 15 anni avremo la linea 2 completa ?
axe81t1
00mercoledì 22 marzo 2006 15:19
LINEA 2, se ne parla in comune
Nella Commissione urbanistica di stamane è stato presentato dall’assessore Maria Grazia Sestero lo studio del gruppo di lavoro tecnico sui possibili tracciati della futura linea due della metropolitana.Il tratto riguardante la parte sud della città è lo stesso in tutte le ipotesi: prevede la partenza da Orbassano per proseguire lungo corso Orbassano, la stazione Zapata, corso Turati e arrivare a Porta Nuova dove si collegherà con la linea uno. Da Porta Nuova gli scenari di prosecuzione del tracciato in direzione nord sono molti e le valutazioni comprendono anche le infrastrutture cittadine già esistenti, in particolare il passante ferroviario e la dismessa Torino-Ceres. Si pensa a un tracciato che va in direzione di San Mauro, con il passaggio sotto l’asse di via Bologna; un altro ripercorre l’attuale linea 4 con l’arrivo a Mappano e altri due vanno in direzione di Venaria. Di questi ultimi, un percorso comprende il tracciato della Torino-Ceres, mentre il secondo si sviluppa lungo via Bologna, lo scalo Vanchiglia, il trincerone Gottardo Sempione e la futura stazione Rebaudengo.La scelta del tracciato definitivo - ha dichiarato l’assessore Sestero - è legata anche al rifinanziamento governativo delle opere pubbliche ed è prevista nelle prossime settimane e prima delle prossime elezioni di aprile.

[Modificato da XJ6 22/03/2006 22.14]

Simone04
00mercoledì 22 marzo 2006 16:03
Re: LINEA 2, se ne parla in comune
Per carità, prolungamento sotto l'asse del 4??? Ma allora vogliono proprio farsi del male, eh!!! [SM=x346221] Ma dove si è vista mai una metro con sopra una metrotramvia quale è il 4!!! Per di più dopo tutti i milioni di Euro spesi per prolungarla verso Falchera...ma cavolo, ci pensano a questo particolare??? Dobbiamo proprio farci riconoscere eh...vogliamo fare le cose in grande poi saltiamo fuori con 'ste estensioni irrazionali! Ben venga la tratta Orbassano-Porta Nuova...ah, dimenticavo: visto che siamo a Torino e qui le cose le facciamo a modo nostro, devo supporre che una volta realizzata questa tratta, verrà ugualmente mantenuto il bus 5 in superficie no??? Uhmmmmm meglio non aggiungere altro, và... [SM=x346223]
Ribadisco che allo stato attuale, il prolungamento verso nord di questa M2 più razionale possibile IMHO sarebbe quello verso San Mauro, passando sotto via Bologna. Con buona pace del tram 18 che, nel caso, potrebbe perchè no tornare alle origini modificando il percorso verso Corso Regio Parco...della serie: Old "1" is back.
Ma vabbè, sono fantasie personali e pure OT, quindi mi fermo qui... [SM=x346225]

[Modificato da XJ6 22/03/2006 22.14]

loce
00mercoledì 22 marzo 2006 17:31
LINEA 2, se ne parla in comune

Scritto da: Simone04 22/03/2006 16.03
Per carità, prolungamento sotto l'asse del 4??? Ma allora vogliono proprio farsi del male, eh!!! [SM=x346221] Ma dove si è vista mai una metro con sopra una metrotramvia quale è il 4!!! Per di più dopo tutti i milioni di Euro spesi per prolungarla verso Falchera...ma cavolo, ci pensano a questo particolare??? Dobbiamo proprio farci riconoscere eh...vogliamo fare le cose in grande poi saltiamo fuori con 'ste estensioni irrazionali! [SM=x346225]

E invece si è già vista altrove, cioè a Milano, una cavolata simile: non hanno ancora finito la metrotranvia per Cinisello sotto Viale Zara, e vorrebbero fare la M5 esattamente sotto Viale Zara! Peraltro, i progetti delle nuove linee di metropolitana di Milano (M4, M5 e M6) sono talmente irrazionali da far sperare che si tratti solo di sparate pre-elettorali.

[Modificato da XJ6 22/03/2006 22.15]

KenHayabusa
00mercoledì 22 marzo 2006 21:24
Re: LINEA 2, se ne parla in comune

Scritto da: Simone04 22/03/2006 16.03
Per carità, prolungamento sotto l'asse del 4??? Ma allora vogliono proprio farsi del male, eh!!! [SM=x346221] Ma dove si è vista mai una metro con sopra una metrotramvia quale è il 4!!!

A Milano ci stan pensando... non per questo sarebbe meno idiota come soluzione: equivale a dire "con il 4 abbiamo scherzato, in realta' non serve a niente (a parte spendere soldi)"

Ben venga la tratta Orbassano-Porta Nuova...ah, dimenticavo: visto che siamo a Torino e qui le cose le facciamo a modo nostro, devo supporre che una volta realizzata questa tratta, verrà ugualmente mantenuto il bus 5 in superficie no???

Va bene criticare, ma e' ovvio che venga mantenuto!
Una M2 in zona Beinasco/Orbassano avra' in media si e no una fermata al Km, se non meno (nella zona industriale tra i due comuni anche molto meno) e con distanze del genere mi pare ovvio che un Bus che fa fermate molto piu' ravvicinate serva. Senza contare che il 5 fa anche tutto un anello nel comune di Orbassano che serve la popolazione locale.


Ribadisco che allo stato attuale, il prolungamento verso nord di questa M2 più razionale possibile IMHO sarebbe quello verso San Mauro, passando sotto via Bologna.

Continuo a veder meglio (per iniziare) il passaggio sulla ex To-Ceres verso Venaria: piu' lungo, impattante su molta piu' popolazione cittadina e relativamente meno costoso (trincea gia' esistente)

Piuttosto... si sa niente se e' possibile vedere i documenti di cio' di cui si e' discusso oggi in commissione, senza basarsi sulle notizie che filtreranno domani sui giornali?

[Modificato da XJ6 22/03/2006 22.20]

Simone04
00mercoledì 22 marzo 2006 22:03
Re: LINEA 2, se ne parla in comune

Scritto da: KenHayabusa 22/03/2006 21.24
Va bene criticare, ma e' ovvio che venga mantenuto!
Una M2 in zona Beinasco/Orbassano avra' in media si e no una fermata al Km, se non meno (nella zona industriale tra i due comuni anche molto meno) e con distanze del genere mi pare ovvio che un Bus che fa fermate molto piu' ravvicinate serva. Senza contare che il 5 fa anche tutto un anello nel comune di Orbassano che serve la popolazione locale ....

Ma finchè parliamo di zona Beinasco/Torino siam d'accordo...il mio timore è che il bus venga lasciato anche in territorio Torinese, com'è stato fatto con l'1 e il 36 per la M1... [SM=x346225]

[Modificato da XJ6 22/03/2006 22.35]

davto
00giovedì 23 marzo 2006 09:02
Metro, bus e varie
E' fuor di dubbio il fatto che, dove venga aperta una linea di metropolitana, il servizio automobilistico o tranviario non possa essere soppresso, perchè fornisce un servizio più capillare avendo fermate più ravvicinate.

La Metro è ancora nella sua fase sperimentale: quando questa terminerà l' 1 ( bus) sarà limitato a piazza Statuto ed in seguito a Porta Nuova (probabilmente) quando sarà completato il prolungamento.

Dai giornali di oggi un po' di notizie sulla linea 2:
- percorso sud da Orbassano a Porta Nuova
- percorso nord su 4 possibili alternative:
1)via Bologna - San Mauro
2)Mappano
3)via Bologna - ex scalo Vanchiglia - stazione Rebaudengo -Venaria
4)via Stradella ( sul percorso della Torino-Ceres)- Venaria

Il più utile sarebbe, secondo me, quello per San Mauro dal momento che Venaria è già servita dalla ferrovia, che andrebbe opportunamente potenziata e non dovrebbe essere limitata a Dora.
[SM=x346219]
Davide.
KenHayabusa
00giovedì 23 marzo 2006 18:41
Giornali di oggi su MetroTorino
Ecco i link agli articoli dei giornali odierni sulla discussione di ieri in commissione (dalla Rassegna stampa della Citta' di Torino):

La Stampa
La Repubblica
Torino Cronaca
Il Giornale


L'articolo di Repubblica ha la mappa tracciata meglio tra i 4.
Da notare come la quarta ipotesi preveda non solo il passaggio di M2 sulla linea del tram 4 a nord, su C.so Giulio Cesare, ma anche a sud su C.so Unione Sovietica fino a Piazza Caio Mario. [SM=x346244]
Se la reputavo assurda prima, figuriamoci cosi'... [SM=x346221]

Personalmente sono per l'ipotesi Venaria usando l'attuale sede ferroviaria (e sottopassando il passante a Dora) che lascia comunque aperta la possibilita' di una diramazione verso San Mauro.

Torino Cronaca ha poi un articolo sul cantiere per il prolungamento verso Lingotto

loce
00venerdì 24 marzo 2006 14:58
Re: Metro, bus e varie

Scritto da: davto 23/03/2006 9.02
Il più utile sarebbe, secondo me, quello per San Mauro dal momento che Venaria è già servita dalla ferrovia, che andrebbe opportunamente potenziata e non dovrebbe essere limitata a Dora.
[SM=x346219]
Davide.



La To-Ceres è ormai separata dal resto della rete ferroviaria, e si sta decidendo se collegarla al Passente a Rebaudengo o anche più a nord. In entrambi i casi, si libererebbe un notevole tratto di 'trincerone' ferroviario, che secondo me avrebbe senso utilizzare per la M2.
davto
00venerdì 24 marzo 2006 15:22
Re: Re: Metro, bus e varie

Scritto da: loce 24/03/2006 14.58


La To-Ceres è ormai separata dal resto della rete ferroviaria, e si sta decidendo se collegarla al Passente a Rebaudengo o anche più a nord. In entrambi i casi, si libererebbe un notevole tratto di 'trincerone' ferroviario, che secondo me avrebbe senso utilizzare per la M2.




Indubbiamente sarebbe uno spreco non utilizzare la galleria di via Stradella che è stata costruita una quindicina di anni fa.
Ma va considerato che ci sono comuni dalla mobilità facilitata come Collegno, e nel caso, Venaria che disporrebbero di Metro e treni ed altri che dispongono solo di un autobus come San Mauro, Pianezza e Rivoli per ora.
linea13
00venerdì 24 marzo 2006 23:46
Soundtrack della Metro

Scritto da: MauroP 20/03/2006 12.10
Qualcosa mi dice che GTT viene informato comunque... [SM=x346239]
Tant'è che a pochi giorni di distanza dalla nostra discussione sui cestini x rifiuti nelle stazioni della Metro essi sono miracolosamente apparsi! [SM=x346220]
X carità, non sarà solo merito nostro, però parlarne è sempre utile...



Visto che "l'appello per i cestini" ha avuto successo, ci provo di nuovo [SM=x346239]
Vorrei chiedere quale sia la vostra opinione a proposito delle (almeno a mio modesto parere) terrificanti musiche trasmesse nelle stazioni, stile "New age, new music" degli anni '80, dai surreali titoli tipo "The long way to Acapulco" o "Swimmin' dolphins in Malaysian sea". Se chiudo gli occhi mi pare di trovarmi in una clinica di qualche "Santone" dall'impronunciabile nome indiano, con ragazze vestite con un "Sari", a piedi nudi e con il classico neo tra gli occhi! Per carità, non pretendo brani di heavy metal (anche se non guasterebbero, specie il mattino presto) ma non si potrebbe trasmettere, al limite, della musica classica, invece di 'ste lagne? [SM=x346232]
davto
00sabato 25 marzo 2006 10:53
Soundtrack della Metro
Ciao Paolo!
Sai che io non ho mai sentito nulla...?
Si vede che sono troppo concentrato a godermi il viaggio... [SM=x346241]

A proposito di soundtrack non dimenticherò mai un viaggio in treno Torino-Albenga in uno scompartimento che due ragazze in vena di suicidio che hanno ascoltato per le quasi tre ore del viaggio "Killing me softly" continuamente ed ad alto volume...
Giunto a Mondovì mi so alzato e mi sono stato in piedi sul corridoio di un' altra carrozza per il resto del viaggio.
Prima di scendere sono ripassato da loro e la musica era sempre la stessa!
Fino ad allora amavo quella canzone...
[SM=x346255] Chiedo venia per il parziale OT! [SM=x346255]
[SM=x346219]
Davide.
Paolo556
00lunedì 27 marzo 2006 09:14
Film nella metro
Anch'io, devo dire, alla musica non ho fatto caso. Ho guardato invece la serie di sequenze cinematografiche che viene proiettata nella stazioni. C'è una serie dove in tutti gli spezzoni figurano mezzi di trasporto, in particolare ferrovie, ovviamente a Torino. Dato che i film sono vecchiotti si vede materiale rotabile anni '50, '60 e '70 a Porta Nuova. Una scorpacciata di loco a vapore, E428, carrozze in grigio ardesia e automotrici.
La metro è troppo frequente, l'altro giorno ho perso ben 4 treni per vedere i film...
[SM=x346232] [SM=x346232]
Ciao a tutti.
boynice2004
00lunedì 27 marzo 2006 16:41
Metro linea 2 da dove parte
Ciao a tutti sono nuovo qui sono di Orbassano (To) e ho sentito che l'ipotetica metro linea 2 di torino partirà proprio dal mio paese....oppure ho capito male parte da largo settembrini (mondialpol) qualcuno sa qualcosa di più?

Cmq sarebbe un progetto fantastico
MauroP
00lunedì 27 marzo 2006 19:36
M2
Benvenuto Andrea! [SM=x346253]
Il progetto è ancora in una fase iniziale, di certo la linea 2 percorrerà tutto corso Orbassano, ma dire fin dove arriverà il primo tratto è un po' azzardato...io penso almeno piazza Pitagora, ma col tempo si avranno le idee + chiare. Non x disilluderti ma prima che arrivi a Orbassano passeranno almeno 12/15 anni...
Ciao
[SM=x346219]

boynice2004
00lunedì 27 marzo 2006 23:02
Metro linea 2
Hai fatto bene a disilludermi.......però penso Orbassano e Beinasco ha un bacino di utenza molto grosso....quindi...non sarebbe male una metro senza contare che Orbassano riceve anche Giaveno, Pinerolo ecc ecc....

[Modificato da XJ6 28/03/2006 2.42]

=Paoloz=
00martedì 28 marzo 2006 20:22
Sono nuovo! e Dubbi vari
Ciao a tutti,

sono nuovo, e (come molti altri, ho notato) mi chiamo Paolo.

mi sono iscritto perché ho 2 dubbi (tra i tanti) sulla M2, e volevo condividerli.
Il primo è: sembra assodato che la M2 dovrebbe passare sotto Via Roma-Piazza castello. Ma dove verranno (fisicamente) fatte le stazioni? In Piazza Castello non ci sono problemi di spazio (ma di sovrintendenza alle belle arti, sì...); in Piaza San Carlo, CLN, Carlo Felice c'è un bel parcheggio sotterraneo. Che hanno in mente? di smantellarlo per costruire la stazione? In caso contrario, dove potrebbe fisicamente starci una stazione? Tutte le piazze in zona hanno un parcheggio sotterraneo (Bodoni, ad es.), e le vie mi sembrano troppo strette...
Il secondo è: ho visto la cartina di Repubblica. E il paradosso è che ci sarebbero stazioni della M2 vicinissime a quelle della M1: ad esempio la stazione Marconi si troverebbe a un cavalcavia di distanza da un'eventuale stazione Sacchi/Sommelier. Se poi aggiungiamo che si parlava di eliminare i binari di Porta Nuova, e quindi il cavalcavia, le stazioni si troverebbero a pochissima distanza. Idem per Stazione Nizza/eventuale stazione su corso Turati. Gli abitanti della zona saranno di certo contenti, ma con ampie zone libere... Ritengo che sarebbe meglio fare orbassano-duca-politecnico-passare sotto l'isola pedonale della crocetta e da lì arrivare a porta nuova.

Infine, butto il mio contributo: a nord sarei per San Mauro - se la To-Ceres viene effettivamente integrata nel passante. Altrimenti, si deve fare Venaria (ci abita più gente, serve anche madonna di campagna, lucento, lo stadio...)

P
loce
00mercoledì 29 marzo 2006 14:19
M2 e To-Ceres
Avete letto Repubblica di oggi? Secondo loro, il Comune si starebbe orientando per interrare la To-Ceres da Madonna di Campagna a Rebaudengo sotto Corso Grosseto, e a spedire la M2 a Venaria utilizzando il trincerone di via Gottardo (il che mi sembra implicare che la M2 dovrebbe seguire esattamente lo stesso percorso della To-Ceres in Corso Grosseto?).

Se non è un pesce d'aprile in anticipo, si tratta di una colossale cavolata: con una spesa enorme avremmo due ferrovie parallele, quando si potrebbe invece utilizzare tutta la sede della To-Ceres dall'aeroporto a Porta Palazzo per la M2, e costruire una nuova To-Ceres all'aperto tra l'aeroporto e Basse di Stura, affiancata alla superstrada.
axe81t1
00mercoledì 29 marzo 2006 16:35
partenza lavori
Comunqe vada i lavori per la M2 partiranno nel 2011 , quindi ci saranno ancora tante ............discussioni sul tracciato!
linea13
00giovedì 30 marzo 2006 21:26
Scale mobili
Ebbene sì, lasciatemi dire che trovo davvero intollerabile che le scale mobili ancora siano ancora inattive in molte stazioni, possibile che a quasi due mesi dall'apertura del servizio non si riesca a farle funzionare? Al mattino, scendendo nella stazione Monte Grappa, vedo regolarmente UN operaio che fissa sconsolato la scala, come se si chiedesse, perplesso, quale sia il suo ruolo lì sotto. Lo so, ci sono gli ascensori per i disabili, ma ci sono anche persone che -correttamente- li lasciano agli anziani od appunto ai disabili ma vorrebbero evitare di emergere dalle stazioni sudati e col fiatone...

[Modificato da linea13 30/03/2006 21.26]

KenHayabusa
00giovedì 30 marzo 2006 23:11
Metro1 verso Lingotto

Visto ora un servizio al TgR su MetroTorino, possibile che lo ripropongano domani.

Punti salienti del servizio:

- Da lunedi' partono i lavori in via Nizza tra Porta Nuova e Marconi per lo spostamento dei sottoservizi. Lo scavo della galleria sara' a cielo aperto in questo primo tratto.

- Arrivo a Lingotto per il 2010 (salvo ritardi)

- La M1 trasporta oggi circa 25.000 passeggeri al giorno, contro piu' di 60.000 della linea 4

- Dal 26 Aprile orario allungato 06.00 - 24.00 con ulteriore prolungamento oltre mezzanotte nel weekend. [SM=x346220]

KenHayabusa
00giovedì 30 marzo 2006 23:13
Dimenticavo: il TGR e' visibile sul sito della rai e questa edizione dovrebbe essere visibile domattina fino alle 12:30 (circa)

MauroP
00venerdì 31 marzo 2006 01:48
M1
Grazie Ken x la segnalazione! [SM=x346220]
I lavori in via Nizza però (almeno nel primo tratto) non dovrebbero riguardare lo spostamento dei sottoservizi. Anche xché questi lavori dovevano essere eseguiti lo scorso autunno ma furono sospesi in quanto si era pensato ad un sistema di scavo che evitasse questa fase con risparmio di tempo e denaro. Mi auguro che non si siano rimangiati tutto! [SM=x346223]
Sulla Stampa di oggi invece è stato pubblicato il bando di gara x il lotto 6C della M1, credo riguardi i lavori di finitura stazioni nel tratto Porta Susa-Porta Nuova. La gara termina il 12/5.

Dò il benvenuto anche a Paoloz, di cui condivido i dubbi sulla M2. Anche x me far passare la metro sotto via Roma è assurdo, così come farla transitare in via Sacchi e corso Turati. A nord bisognerebbe utilizzare la trincea della To-Ceres con diramazione a Dora x lo scalo Vanchiglia verso San Mauro. La ferrovia sotto corso Grosseto "a me me pare 'na strunzata"...
KenHayabusa
00sabato 1 aprile 2006 20:04
Ancora prolungamento M1
In questo articolo di Torino Cronaca di ieri, Giancarlo Guiati, presidente di GTT, dichiara che l'intenzione, non appena la M1 arrivera' a Porta Nuova, e' di attestare la linea 1 bus a Porta Susa mentre la linea 36 in Piazza Massaua.
Sempre nelle intenzioni, la linea 36 fungera' anche da "servizio sotitutivo" negli orari di chiusura della metro.

Altri articoli di ieri sui lavori di prolungamento della M1:

La Repubblica
Il Giornale
Torino Cronaca (che, con il solito stile "catastrofistico", annuncia "3 anni di passione")
La Stampa

Simone04
00sabato 1 aprile 2006 20:57
M1: e la storia continua...
Speravo di aver capito male quando due mesi fa avevo sentito che ci sarebbe voluto un anno per l'apertura della M1 fino a Porta Nuova. Ma non doveva essere pronta quest'estate? Qualcuno gentilmente mi spiega perchè ci vuole un anno per allestire tre stazioni??? [SM=x346223]
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