Percorso linea 37:
Sicuramente più utile di quello attuale, ma allora tanto varrebbe farlo passare verso la certosa e Collegno FS (che è poi quel che mi auguro farà andando verso Pianezza), invece che aggiungere un'altra linea su Corso Francia.
In ogni caso se i comuni non vogliono mettere nemmeno i soldi per gestire con
due bus la navetta odierna, figuriamoci una linea così lunga.
Costi:
Allo stato tocca finanziare il 60% dell'opera, il restante a comuni, provincia, regione. Se fai il conto ci dovremmo essere, come cifra.
Collasso:
Mi pare che sia, al momento, una eventualità piuttosto remota. Non si vede come possa andare al collasso "a breve-medio termine" una linea di metro che attualmente non è al collasso se coperta con bus, sia pure autosnodati e che, nella configurazione attuale, fa persino fatica a raggiungere i livelli di PAX previsti.
La MetroA di Roma è arrivata al collasso dopo 25 anni di utilizzo e dopo (soprattutto) che non si è mai proceduto ad un'ampliamento serio della rete, concentrando su quella tutto il traffico. Se esistessero già le Metro C e D, probabilmente la Metro A non sarebbe così sovraffollata.