TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

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KenHayabusa
00mercoledì 18 ottobre 2006 18:05
Re: DAL 18 OTTOBRE NASCE LA LINEA 37 FERIALE

Oddio... l'argomento è in bilico tra "metro di torino" e "autobus di torino", ma visto che la linea in questione è ad esclusivo beneficio della metro, mi esprimo qui: anch'io ho forti perplessità sulla frequenza di questo nuovo 37.

In mezz'ora al capolinea di Fermi arrivano almeno 7 treni per un solo autobus che passa, il che vuol dire che probabilmente, a meno di non calcolare esattamente la tempistica, conviene sempre prendere il 36 a Paradiso e fare la solita passeggiata per arrivare all'università.

Se si guarda l'orario si vede che per fare il giro Fermi/Fermi (la linea è breve e ha un solo capolinea) sono previsti 25 minuti, e una corsa ogni 30 minuti vuol dire che c'è UN SOLO bus che fa la linea, anche in ora di punta, quindi il minimo dei minimi: al che mi chiedo perchè in ora non di punta sia prevista una corsa ogni 45 minuti, con una sosta da 20 minuti al capolinea... mah.

Magari potevano fare uno sforzettino in più e far girare due bus tenendo una frequenza di 15 minuti (cioè un bus ogni 3-4 treni) in ora di punta e 20 negli altri orari, con 15 minuti di sosta che mi sembrano ancora un ottimo compromesso, ma magari c'è qualcosa che mi sfugge.

Daniele2595
00mercoledì 18 ottobre 2006 19:15
A mio parere questa attivazione é solo sperimentale, per tastare l'utenza; probabilmente la linea verrà prolungata verso Pianezza (é scritto proprio nella brochure pdf con la pianta della linea) e si avrà un potenziamento del servizio.
Certo, l'ideale é avere una frequenza di almeno 15 min. (meglio ancora se 10 min. [SM=x346236] )
[SM=x346219]
Daniele
Lucajuventino
00mercoledì 18 ottobre 2006 19:16
37

magari c'è qualcosa che mi sfugge.



I comuni di Grugliasco e Collegno hanno dato un budget limitatissimo per la gestione del 37. Ecco perché frequenze incredibilmente diradate.

L'intervallo di attesa del 37 è alto per una linea che dovrebbe portare utenza alla metropolitana, dovrebbe essere più frequente, almeno 1 ogni 15 minuti! Pensate al 28 e a quante corse ci sono!

Un altro esempio è il 38: come mai la frequenza è così diradata? Perché non ci sono soldi nonostante l’utenza sia alta!. Mi è stato riferito che hanno dovuto tagliare il giro da Via Gorini (davanti al deposito Gerbido) perché servivano 4 minuti in più a corsa e non sapevano dove prendere i soldi! [SM=x346234]

Luca

[Modificato da Lucajuventino 18/10/2006 19.17]

KenHayabusa
00mercoledì 18 ottobre 2006 20:36
Re: 37

Scritto da: Lucajuventino 18/10/2006 19.16
I comuni di Grugliasco e Collegno hanno dato un budget limitatissimo per la gestione del 37. Ecco perché frequenze incredibilmente diradate.




Si, vabbè, ma allora se la cercano! [SM=x346245]

La linea 1 di Orbassano ha una frequenza analoga ma su un percorso che è lungo più del doppio: infatti girano costantemente almeno 2 minibus.

Mi rifiuto di credere che Grugliasco + Collegno (cioè 38.700 + 46.600 = 85.300 abitanti) non abbiano a disposizione i soldi che ha Orbassano (21.000 abitanti) per una navetta. [SM=x346221]
Due dei più grossi (e ricchi) comuni della cintura, soverchiati dal traffico, che vorrebbero la metro prolungata sul proprio territorio anche domani se fosse possibile, poi non riescono a trovare qualche migliaio di euro per una utilissima navetta che porta proprio a quella metro?

Diciamo che non vogliono trovarli? Quanto potrà mai costare una linea del genere, tra stipendi degli autisti, carburante e ammortamenti dei mezzi?

Il 37 nasce morto, se le premesse sono queste. [SM=x346222]
1088
00mercoledì 18 ottobre 2006 22:31
37
Linea, peraltro, già gestita dalle ATI per ridurre ulteriormente i costi di gestione.

Oggi un mio amico che alloggia alla residenza universitaria di Grugliasco ha provato a venire al Poli usando 37 + M1 + 10: il suo giudizio era positivo, ci ha messo meno tempo che con il 64 + 15, ma anche lui lamentava le scarse frequenze di passaggio della nuova linea.
Comunque io trovo che sia stata concepita male: così com'è ora serve solamente a studenti e a pochi altri fortunati. A tempo perso, oggi ho provato a fare un ipotetico percorso che vi allego (è quello in rosso). Forse si accavalla troppo con il 64 che, però, penso sarebbe notevolmente alleggerito.



Saluti
[SM=x346219]
Gianluca

PS: Confermo quanto ha detto Luca sul prolungamento del 38 a v. Gorini: quei 4 minuti in più costerebbero all'azienda 2.000€/anno.

[Modificato da 1088 19/10/2006 12.40]

giaa
00giovedì 19 ottobre 2006 12:23
M1 da Cascine Vica a Bengasi
In attesa che ci dicano quale percorso avrà la M2 (speriamo che la facciano davvero) ecco una buona notizia:
sono stati stanziati 300 milioni di Euro per le tratte Lingotto-Bengasi e Fermi-Cascine Vica.

L'ho letto oggi su La Stampa.
Gianbox
00giovedì 19 ottobre 2006 12:27
Arrivato finanziamento Lingotto-Bengasi/Fermi-Cascine Vica !
E' arrivata la parte di finanziamento dello Stato (il resto ce lo metteremo noi..!) [SM=x346220]

rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/10/5127...



Ottima notizia!!!

[Modificato da Gianbox 19/10/2006 12.27]

axe81t1
00giovedì 19 ottobre 2006 12:58
costi
Strano sul sito , indicata LINGOTTO-p.BENGASI 270 milioni, ora si parla di 180 milioni..

[SM=x346235]
Simone04
00giovedì 19 ottobre 2006 14:05
Tempi?
Ottima notizia ma...tempi di realizzazione? Da qui a dieci anni? [SM=x346225]
Gianbox
00giovedì 19 ottobre 2006 17:51
Re: Tempi?
L'articolo dice che saranno pronte verso il 2010-2011...... [SM=x346231] [SM=x346232] [SM=x346231]

Alzi la mano chi ci crede. [SM=x346241]

[Modificato da XJ6 20/10/2006 8.53]

+fedEx+
00giovedì 19 ottobre 2006 18:05
LE TRATTE E IL COLLASSO DELLA LINEA 1 A COMPLETAMENTO RAGGIUNTO
Sulla stampa scrivono che le due tratte saranno finite attorno il 2010/ 2011......

Sarebbe veramente un miracolo che finissero le due tratte per quella data.....

Se fossimo in un Paese che rispetterebbe le scadenze, ora avremo già la linea 1 fino a porta nuova, il lingotto sarebbe raggiunto nel 2009 e nel 2011 le due ultime tratte.... Senza contare la linea 2, percorso già definito e con la gara d'appalto in corso....

E invece cosa succede, il comune pensa di fare solo parcheggi sotto le piazze in centro senza risolvere i problemi in principio.... creare una rete di metro adeguata ad una città come torino con parcheggi di interscambio in periferia.

Senza contare che sono sempre stato contrario al Val.... un trenino che puo' soddisfare l'utenza di aeroporti o di città con 1/3 o 1/4 la popolazione di Torino con la personale convizione che una volta attiva tutta la linea da Rivoli Centro fino a Bengasi con parcheggio d'interscambio a Cascine Vica, la linea sarà sovra-affolata come la A di Roma.....
axe81t1
00giovedì 19 ottobre 2006 18:49
collasso
Concordo pienanamente con la teoria .
axe81t1
00giovedì 19 ottobre 2006 18:53
ecco xke il collasso
Quando arriverà a Rivoli succederà questo:

nelle ore di punta la gente affollerà i treni nella tratta suburbana - e nella tratta urbana sarà impossibile salire xke i treni saranno strapieni visto che il 60% della gente "subburbana" scendera' a

Porta Susa o a Porta Nuova.


Questo effetto lo abbiamo già avuto alle olimpiadi nelle serate .

tratte centrali della linea = imosssibilità di salire
KenHayabusa
00giovedì 19 ottobre 2006 18:59
Percorso linea 37:
Sicuramente più utile di quello attuale, ma allora tanto varrebbe farlo passare verso la certosa e Collegno FS (che è poi quel che mi auguro farà andando verso Pianezza), invece che aggiungere un'altra linea su Corso Francia.
In ogni caso se i comuni non vogliono mettere nemmeno i soldi per gestire con due bus la navetta odierna, figuriamoci una linea così lunga. [SM=x346223]

Costi:
Allo stato tocca finanziare il 60% dell'opera, il restante a comuni, provincia, regione. Se fai il conto ci dovremmo essere, come cifra.

Collasso:
Mi pare che sia, al momento, una eventualità piuttosto remota. Non si vede come possa andare al collasso "a breve-medio termine" una linea di metro che attualmente non è al collasso se coperta con bus, sia pure autosnodati e che, nella configurazione attuale, fa persino fatica a raggiungere i livelli di PAX previsti.
La MetroA di Roma è arrivata al collasso dopo 25 anni di utilizzo e dopo (soprattutto) che non si è mai proceduto ad un'ampliamento serio della rete, concentrando su quella tutto il traffico. Se esistessero già le Metro C e D, probabilmente la Metro A non sarebbe così sovraffollata.
Linea42
00giovedì 19 ottobre 2006 21:33
Re: 37

Scritto da: 1088 18/10/2006 22.31
Linea, peraltro, già gestita dalle ATI

Il 37 non è gestito dalle ATI, ma dal Gerbido (ieri ci circolava la 1700).

[Modificato da XJ6 20/10/2006 8.54]

AS5000
00giovedì 19 ottobre 2006 23:26
Re: LE TRATTE E IL COLLASSO DELLA LINEA 1 A COMPLETAMENTO RAGGIUNTO
Non condivido questa visione catastrofistica.
Gianbox
00venerdì 20 ottobre 2006 10:59
A Porta Nuova solo a Settembre

rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/10/5133...


REPUBBLICA




Per chi ancora ci sperava......... [SM=x346246]
Daniele2595
00venerdì 20 ottobre 2006 11:28
Ma tanto si sapeva già da qualche tempo! [SM=x346240]
Daniele
cityuser
00venerdì 20 ottobre 2006 11:36
prolungamenti? Si o No?
Sui giornali di ieri 19 ottobre 2006 in sintesi
"FINANZIATI I PROLUNGAMENTI SUD E OVEST"
[SM=x346220]

[SM=x346244] COMUNICATO STAMPA


dal sito del comune di torino



......eppure su LA STAMPA di ieri anche l'Assessora ai trasporti dimostrava di essere contenta del finanziamento ricevuto da Roma! [SM=x346235] quindi a Lei hanno detto una cosa ed all'ufficio stampa un'altra?

ALLORA A CHE GIOCO GIOCHIAMO?

[Modificato da cityuser 20/10/2006 12.22]

MauroP
00venerdì 20 ottobre 2006 20:22
Finanziamenti
Si sa che i giornali cercano il sensazionalismo. Il Comune è + cauto, e fa bene.
Certo che se ci fossero subito i soldi, esistendo già il progetto, l'appalto potrebbe essere assegnato l'anno prossimo con inizio lavori a fine anno. X la fine del 2011 potrebbero essere pronte le 2 tratte (6 fermate in tutto). Ovviamente a condizione che tutto fili liscio...
1088
00sabato 21 ottobre 2006 11:16
Re: 37

Scritto da: Linea42 19/10/2006 21.33
Il 37 non è gestito dalle ATI, ma dal Gerbido (ieri ci circolava la 1700).



Anche io ieri ho visto la 1700, ma mi è stato riferito che mercoledì era in servizio un autobus GT. Christian, tu che sei del Gerbido che dici?

[Modificato da 1088 21/10/2006 11.20]

AS5000
00sabato 21 ottobre 2006 13:18
Re: 37

Scritto da: 1088 21/10/2006 11.16

Anche io ieri ho visto la 1700, ma mi è stato riferito che mercoledì era in servizio un autobus GT. Christian, tu che sei del Gerbido che dici?

[Modificato da 1088 21/10/2006 11.20]




Oggi c'era di nuovo la 1700, a me era stato detto, proprio da Christian, che il 37 fosse gestito dal Gerbido.
Linea42
00sabato 21 ottobre 2006 20:39
Re: 37

Scritto da: AS5000 21/10/2006 13.18
a me era stato detto, proprio da Christian, che il 37 fosse gestito dal Gerbido.

E'stato proprio lui a dirlo anche a me.

[Modificato da XJ6 23/10/2006 12.11]

MauroP
00domenica 22 ottobre 2006 21:23
Torniamo a parlare di Metro
Raga, che ne dite di proseguire la discussione sul 37 nella sezione Autobus?
State andando OT. Grazie! [SM=x346255]

Dunque, ieri pomeriggio io e Daniele abbiamo fatto un sopralluogo a Porta Nuova, e in effetti i lavori che riguardano stazione e accessi sono abbastanza in alto mare. Soltanto la galleria e gli impianti, a quanto pare, sono a buon punto. Ora capisco xché i tempi saranno ancora abbastanza lunghi... [SM=x346240]
Daniele2595
00domenica 22 ottobre 2006 21:36
Vero; oltretutto a Porta Nuova, lato facciata della stazione, vi sono due strutture scatolari che apparentemente sembrano le "trombe" degli ascensori, al grezzo. [SM=x346235]

Peccato che si trovino nella carreggiata stradale, proprio dove fermavano i bus fino a pochi mesi fa, e dove si dovrebbe posare il binario (direzione Valentino) della linea 9!!!

[SM=x346244]

Sarebbe interessante capire di che si tratta......
[SM=x346219]
Daniele

[Modificato da XJ6 23/10/2006 12.15]

cityuser
00martedì 7 novembre 2006 11:11
Re: trombe ascensori al grezzo?
ciao Daniele.
Sono stato sul luogo del "delitto" effettivamente può sembrare così, ma se guardi bene sono veramente con sezione troppo piccola per essere ascensori (controlla ad esempio in piazza XVIII Dicembre quanto più larga è la sezione di base).
dal progetto GTT le uscite su corso Vittorio Eamnuele II non prevedono ascensori ma solo scale + scale mobili.
gli ascensori esterni saranno solo sulla piazza Carlo Felice.
questo è quanto so per certo al 99% + 1 [SM=x346231]
sul cosa siano effettivamente non so, ma oggi ho visto operai bazzicare intorno ed un sacco di rumenta ammucchiata vicino (forse sono pozzi provvisori per l'estrazione del materiale) [SM=x346235]
ciao by cityuser
MauroP
00sabato 11 novembre 2006 20:38
Convogli M1
Pochi giorni fa sono salito sulla vettura n. 44, è stata la prima volta che ho visto un numero superiore al 40, quindi adesso ho la certezza che tutti i mezzi in deposito, alternativamente, vengono impiegati in linea.
cityuser
00mercoledì 29 novembre 2006 10:58
trombe ascensori o?
ciao Daniele, rispondo in modo definitivo al tuo quesito, sono ripassato a P.N. e quei due buchi che avrebbero potuto essere "trombe per ascensori" dove invece passeranno i binari del )....beh sono stati chiusi con asfalto ....quindi...poseranno i binari lato sud appena terminato col lato nord (piazza carlo felice).. anzi finalmente hanno asfaltato anche la grossa buca al lato dei binari di via sacchi a dx per chi svolta da via sacchi in corso vittorio emanuele II.
buona giornata a tutti. [SM=x346219]

p.s. notizie sul cantiere per le stazioni su via nizza? mi pare che i lavori vadano a rilento o sbaglio? agli inizi c'erano più operai e macchinari ora ..... [SM=x346235]
linea13
00giovedì 7 dicembre 2006 22:17
Ma è proprio il caso?
In questi ultimi giorni di permanenza nel quartiere Parella ho ripreso a viaggiare sulla metro per recarmi in ufficio. Ieri mattina, giunto a Porta Susa (ove termina la linea, per chi non lo sapesse) ho assistito al solito rito: la voce che invita a scendere dal convoglio e l'entrata in azione degli addetti alla sicurezza, che con aria da duri cinematografici ispezionano il convoglio. Camminando verso l'ufficio riflettevo sullo spreco di soldi, ma è davvero il caso di far ispezionare le vetture dalla polizia privata? (quanto costa al Gtt -ed al contribuente- quel servizio?) In fondo i treni si limitano, poco oltre la stazione 18 dicembre-Porta Susa, ad invertire la marcia tramite un breve raccordo, se io restassi sopra che potrebbe succedere? Potrei finire, come in un telefilm della serie "Ai confini della realtà" nella quarta dimensione o in un universo parallelo? Non basterebbero, al limite, un paio degli addetti del Gtt? Dite la vostra.

[Modificato da linea13 07/12/2006 22.18]

AS5000
00giovedì 7 dicembre 2006 22:45
Re: Ma è proprio il caso?
Ci sarà qualche normativa in merito, altrimenti non so come spiegarmelo. Tra l'altro avete notato che anche la voce che ordina di scendere dal treno è diversa dalla vocina gentile che annuncia la fermata successiva?
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